[TV FILES] il mistero della serie tv col gufo meccanico


No, non è Bubo, ossia il gufo che vedete qui sopra e che appare in Scontro tra Titani. Ma potrebbe essere simile.
Il telefilm (o sceneggiato, o serie tv) che da ormai dieci anni viene cercato (e non trovato) è qualcosa apparso sulla Rai d'annata.
Me ne ha parlato l'amico Davide "Qua", e subito mi sono appassionato a questo caso, mettendomi anche io alla ricerca di questo gufo metallico/meccanico, proponendo una mia teoria.
Perché, forse, nemmeno si parla di gufi (che non sono mai quello che sembrano).



LA STORIA FINORA

Siamo attorno al 2010. Un utente comincia a frequentare alcuni forum e alcune pagine a tema televisivo, chiedendo se qualcuno ricordi un telefilm per ragazzi, con un gufo metallico/meccanico.
Da specificare che si intende "con movimenti meccanici", quindi una sorta di pupazzo animato meccanicamente, che dunque andava un po' "a scatti".
Tale serie era trasmessa dalla Rai, verosimilmente in onda tra il 1978 e il 1981, probabilmente all'interno di un programma domenicale (Domenica In?) e probabilmente replicato dopo qualche tempo.
Dopo la domanda dell'utente, risulta che almeno una ventina di persone ricordano quest'opera, o sembrano ricordarla: tuttavia, a oggi, non è ancora uscito fuori un titolo e il mistero permane.


I RICORDI DEGLI UTENTI

Quel che si può mettere insieme, attraverso le testimonianze degli utenti, è che l'ambientazione era ottocentesca; c'erano dei ragazzi e un maggiordomo; un orologio a pendolo dal quale fuoriesce questo gufo/civetta a cui si illuminano gli occhi di rossi; i ragazzi viaggiano nel tempo cercando di risolvere i casi della puntata (doveva trattarsi di una serie noir-mystery); probabile produzione inglese o francese.
Tutti concordano nel dire che il volatile era inquietantissimo.

IL SIGNIFICATO DI "INQUIETANTE"

Permettetemi una piccola digressione.
Non è affatto detto che l'intento, attraverso questo gufo meccanico/metallico, fosse quello di spaventare la giovane platea.
Anzi, sembra che lo stesso animale fosse parte integrante del "cast".
Che poi però inquietasse i piccoli spettatori è un altro conto: la televisione dell'epoca era sicuramente molto più oscura, e non volutamente. Si sperimentava con la grafica, coi suoni; quindi un uccello meccanico che si muove forzatamente in modo innaturale, veniva percepito come spaventoso, vista anche l'atmosfera generale.
Di normali "cose pop" che però inquietano, ne abbiamo dopotutto parlato altre volte (QUI e QUI).


IL FANTASTICO MONDO DI PAUL

Nel corso delle indagini tra le varie pagine italiane, è spuntato anche chi ha avanzato una ipotesi molto particolare, e con una certa sicurezza.
La serie sarebbe stata ambientata in una villa ottocentesca; il cattivo del "paese delle meraviglie" era lo stesso maggiordomo della villa, che faceva cose brutte non appena era lontano da occhi indiscreti.
C'era un gufo che usciva dal pendolo, illuminava gli occhi e i ragazzi viaggiavano in altre dimensioni.
Secondo questo utente, era un telefilm tratto dalla medesima opera da cui i giapponesi si basarono per il celebre Il fantastico mondo di Paul.
C'è un unico problema: non esiste alcuna opera da cui venne tratto Il fantastico mondo di Paul, che risulta essere una produzione originale giapponese (con pur qualche vago legame -anche tecnico- con L'uccellino azzurro, questa sì tratta da un'opera dei primi del '900).
Insomma, qui andiamo su altri volatili ancora, tuttavia non sembrano esserci correlazioni tra le opere.




E SE IL GUFO FOSSE UNA FENICE?

Gira che ti gira, nella decennale ricerca spunta fuori un titolo, il più somigliante con quanto riportato dai ricordi dei bambini di allora: Con la Fenice sul tappeto magico (The Phoenix and the Carpet, 1976, 8 episodi per la BBC, trasmesso per noi da Raidue nella Tv dei Ragazzi).
La trama, effettivamente, ci sta: una villa ottocentesca, quattro ragazzi che eludono la sorveglianza di una istitutrice, e grazie a una fenice (meccanica, ovviamente) viaggiano in altri mondi sul tappeto volante presente nel salotto.
Unico appunto: la fenice non è, appunto, un gufo, e comunque non le si illuminano gli occhi.



LA BANDA DEI CINQUE

Un telefilm "analogo" era La banda dei cinque, sempre della Tv dei Ragazzi Rai di quegli anni.
Perché deve essere citato? Tirato spesso in ballo nella ricerca, si rivela essere una sorta di "ricordo sovrapposto": un attore era in comune con The Phoenix and the Carpet.
Questo può aver generato confusione.
Così come Box of Delight, serie del 1984 che ha un ragazzino, un anziano nonno, ambientazioni ottocentesche, una fenice nel camino e viaggi in mondi fantastici.
Oppure ancora serie giallo-thriller stile I misteri di Nancy Drew.




LA MIA TEORIA

Fermo restando che qualcosa deve pur esserci, riguardo un gufo "inquietante", secondo me i ricordi degli utenti che si sono lanciati in questa ricerca possono essere confusi.
Magari c'è la sovrapposizione di opere, per così dire.
Magari un gufo appariva in una puntata, o era un altro programma (magari in claymotion?) o ancora uno stacchetto... e nella mente lo si è mixato con la fenice.
Dopotutto non è difficile fare confusione, tra programmi così "lontani" e visti in tenera età, dove tutto o quasi era un unico calderone.
Dunque, per me non è da escludere che in molti ricordino semplicemente Con la Fenice sul tappeto magico; peraltro -per dire- il pupazzo Pakkun de Il fantastico mondo di Paul sparava raggi laser dagli occhi. Una sorta di mix di tutte queste opere mystery e con ragazzini come protagonisti.
Eppure qualcosa di più deve esserci.

distrattamente, potrebbe anche sembrare un gufo o una civetta...

COSA SI STA CERCANDO

Ma ciò che cerca la gente, precisamente, che sia un ricordo alterato o meno, è questo: una serie con un gufo dai movimenti meccanici e occhi chi si illuminavano, alcuni ragazzini, un pendolo nel salone e atmosfere dark-avventurose.
Probabilmente bisognerebbe scandagliare le serie mystery del programma The Third Eye di Nickelodeon, come Prigionieri delle pietre e Dentro il labirinto, alcune arrivate anche sulla Rai proprio a cavallo tra i '70 e gli '80.
Voi potete aggiungere, finalmente, qualcosa di utile alla ricerca?

Appassionati di misteri? Leggete anche

173 commenti:

  1. Prima di leggere i vari indizi, a me era venuto in mente Amico Gufo de "La fiaba quotidiana": di cartone, vive in un bosco e narra fiabe con protagonisti animali anch'essi di cartone, però ha movimenti a scatti (specie nella sigla) e talvolta gli occhi diventano come quelli del peluche del "Magico mondo di Paul"...

    La serie cercata era a colori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo hanno scritto anche privatamente, ma praticamente l'utente che ha iniziato la ricerca, tale Chribio, ha escluso che si trattasse de Il bosco dei perché aka La fiaba quotidiana.
      Per lui era un telefilm di stampo mystery, dark, con ragazzi.
      Più che altro, stupisce quanto detto da un altro utente riguardo il ricordo sul telefilm simil-Paul.
      Chi ricorda qualcosa con un maggiordomo che però è cattivo nel mondo parallelo?

      Moz-

      Elimina
    2. L'unico maggiordomo che ho presente di quel periodo è quello di "Tre nipoti e un maggiordomo", ma era una commedia.

      Andrebbe consultato il sito del Radiocorriere TV, che mette a disposizione i PDF di tutti i numeri della serie; ma occorre sapere almeno l'anno esatto perché l'archivio è immenso. Io lo consultai per il telefilm post apocalittico ma senza trovare nulla dato che un titolo non mi direbbe nulla, dovrei vedere delle foto di scena o leggere stralci di trama...

      Elimina
    3. È una cosa che Davide sta già facendo... ma purtroppo appunto è difficile/impossibile, anche perché di tante cose viene messo solo il nome del contentitore (es. L'angolo dei ragazzi) ma non il contenuto! :o

      Moz-

      Elimina
  2. Nebbia totale.
    (O.T: qual era la serie dei Power Rangers con il gufo metallico?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no io e miki stiamo collaborando in questa ricerca , qua si parla di qualcosa andata in onda tra il 78 e l'81 e aggiungo che una utente ha scritto che era prima o dopo " le avventure di ciuffettino " un telefilm/ sceneggiato degli anni 60 che era in onda in rai in quegli anni e che forse ha avuto proprio in quel periodo una replica anche se dai giornali dell' epoca la replica e' stata trovata ma ne prima ne dopo e' stato trovato qualcosa che potrebbe far pensare a quel telefilm .

      Elimina
    2. Ecco, il vero problema sono anche le repliche, che di certo "reimpastano" tutto confondendo ancora di più.

      @Ric: era Mystic Force :)

      Moz-

      Elimina
  3. Qui non posso esserti d'aiuto, proprio non ricordo nulla..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti viene in mente qualcosa, anche qualcuno a cui poter chiedere... siamo qui!^^

      Moz-

      Elimina
  4. Non ricordo nulla di simile, ma questa ricerca nella memoria collettiva è affascinante! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ammetto che queste ricerche sono affascinanti e pure un po' inquietanti^^

      Moz-

      Elimina
  5. che belli questi misteri televisivi...mi piacciono tanto.
    anche perchè dimostrano che su internet non c'è affatto tutto, non è tutto schedato, e anzi ci sono intere zone d'ombra, interi programmi televisivi fantasma.
    per fortuna esiste la memoria degli esseri umani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è un settore affascinante cui tutti possiamo contribuire. 😊

      Elimina
    2. Ciao Shu!
      Esattamente: come dice Gas tutti possiamo contribuire, ma soprattutto ci fa capire che NON tutto è stato messo nero su bianco!! :o

      Moz-

      Elimina
  6. No prob!
    Se spargiamo la voce specie tra i ragazzini di quegli anni, magari si risolve^^

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Mi spiace ma non ricordo gufi meccanici tranne quello in Scontro tra titani (fra l'altro film che adoro , uno degli ultimi con la tecnica dell'animazione in stop-motion).
    Però con questo post mi ha fatto ritornare in mente La banda dei cinque e Il fantastico mondo di Paul che li avevo un pò rimossi dai miei ricordi.
    Ciao e speriamo che qualcuno trovi la soluzione che cercate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi stiamo cercando di capire anche la questione di Paul, ossia quella serie live action citata da un utente che avrebbe a che fare con un ragazzino che viaggia nei mondi, mentre un maggiordomo è il cattivo del mondo parallelo e il gufo sorveglia la situazione^^

      Moz-

      Elimina
  8. Si ho capito ...ti rinnovo gli auguri -:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, anche se non è una mia ricerca, mi piaceva solo raccontarvi il caso :)

      Moz-

      Elimina
  9. Anche secondo me si tratta di ricordi sovrapposti ma ora che ne ho sentito parlare, voglio guardare una serie con due bambini che viaggiano nel tempo! 😍
    L'anime no, non mi piaceva.
    All'inizio del post però mi sembrava più roba steampunk 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico mistero che resta, è quello del telefilm simil-Paul, col maggiordomo che nell'altra dimensione è il cattivo :D
      Comunque, guardati proprio la Fenice (peraltro sequel -come storia a romanzo- di Five children and It)

      Moz-

      Elimina
    2. Mi piacerebbe guardare la Fenice ma non sono riuscito a trovare nulla in rete... mi trova un manga di Tezuka e un film con quell'odioso Harry Fotter.

      Elimina
    3. Strano!
      Ne hanno fatto anche un remake anni '90!

      Moz-

      Elimina
  10. Denis: sparò le mie Into the Labirinth mai uscita in Italia, Voyagers passata su Canale 5 e questa che ha il protagonista biondo come Paul, La Fenice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voyagers... devo informarmi su questa :)

      Moz-

      Elimina
    2. Voyagers eta quella con Il mio amico Ultraman che viaggiava in Terre parallele assieme a un gruppo di tizi, senza riuscire a tornare a casa?

      Elimina
    3. Non la conozco ancora...

      Moz-

      Elimina
    4. No, quella si intitola I Viaggiatori (in originale "Sliders").

      Elimina
  11. Il fantastico mondo di Paul ho visto la pubblicità su Man-ga, ma non so se e quando andrà in onda, comunque a parte ciò non ricordo gufi meccanici ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una buona occasione per rivedere una serie anime davvero incredibile!!

      Moz-

      Elimina
  12. Ovviamente, così come il mistero riguardo la sigla di Lamù, tienici sempre aggiornati anche su questo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah! :)
      Sperando, ovviamente, che ci siano aggiornamenti!

      Moz-

      Elimina
  13. Niente, nulla che abbia mai visto. Ed è un peccato, il soggetto sembra davvero interessante.
    Il concetto ricorda il modo in cui Nickelodeon, ancora oggi, struttura le storie del genere "ragazzi in gamba", come i "recenti" House of Anubis e Hunter Street: ragazzini con varie abilità, cattivi un po' gotici (per non dire alla Belphagor, il fantasma del Louvre) fantarcheologia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denis: no quella serie che dici si chiama I Viaggiatori è più recente degli anni'90

      Elimina
    2. Io mi concentrerei sapete su cosa?
      Trovare una trama che assomigli a quella descritta dall'utente: maggiordomo in villa, diventa il nemico nell'altra dimensione.
      Ho un ricordo di questo, ma forse era un cartoon...

      Moz-

      Elimina
  14. Mi hai incuriosito, proverò a investigare anche io. ;)
    Comunque pure secondo me si tratta di ricordi sovrapposti di due o più serie diverse.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, su questo io non ho dubbi... per me sono ricordi sovrapposti... :)

      Moz-

      Elimina
  15. Non l'ho mai visto. Sono rimasto al gufo Anacleto del Mago Merlino nel film disneyano "La Spada nella Roccia". Un salutone a te.

    RispondiElimina
  16. A parte il fatto che non ero neanche nata, ma anche nel caso abbiano fatto delle repliche negli anni successivi mi sa che mi è sfuggito, altrimenti mi sarei ricordata una cosa così inquietante :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io.
      L'unica cosa che ricordo vagamente è questo maggiordomo che, nel mondo parallelo, è il nemico.

      Moz-

      Elimina
  17. UUUUUUH CHE BELLO! UN MISTERO DIETRO L'ALTRO...

    Solo che in questo caso, mi trovo perfettamente
    daccordo con la tua teoria.
    Secondo me sto tizio avrà visto il GUFO del film
    "SCONTRO TRA TITANI" (1981), poi si è guardato il
    telefilm della "FENICE SUL TAPPETO VOLANTE" (1979),
    e per concludere è rimasto ipnotizzato dal "LASER
    CHE E' NEGLI OCCHI DEL PICCOLO ORSACCHIOTTO" (1980),
    e quindi si sarà fatto un bella pasta e fagioli di
    ricordi anni '80, che poi ha inevitabilmente scorreggiato
    fuori tutti insieme...PUNTO.

    Detto questo, visto che sto già impazzendo a dar la caccia
    all'UNICORNO diventato RINOCERONTE per colpa del piccolo
    SERPENTE, E L'AQUILA REALE, IL GATTO, IL TOPO E L'ELEFANTE,
    ADESSO SONO STUFO, QUINDI CON IL CAZZO VADO DIETRO A STO
    GUFO XD

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, che ci sia un mix sono d'accordo anche io...
      Anche se la storia del telefilm simile a Paul mi incuriosisce molto^^
      Buona caccia al rinoceronte!^^

      Moz-

      Elimina
  18. Quando ho letto del gufo con movimenti meccanici che esce fuori da un orologio a pendolo ho subito pensato alla scena finale di Labyrinth;
    quando Jareth/Bowie viene sconfitto si tramuta in barbagianni e, mentre l'orologio rintocca la mezzanotte, lui e Sarah si ritrovano in casa di lei nel salotto, dove il barbagianni vola via dalla finestra lasciandosi alle spalle l'orologio, come se fosse stato cacciato via dall'oggetto.

    https://youtu.be/rfdiJtlDmbg

    A rivederlo ora mi accorgo che l'orologio non ha il pendolo, ma sono sempre stato convinto che lo avesse (e il film l'ho visto tante volte!)... Questa è una dimostrazione di come le cose vengono spesso alterate dai ricordi, come si dice nel post. Insomma, siamo sicuri che non si sia sovrapposta anche l'immagine di questa famosa scena a tutte quelle già elencate nel post, a creare ulteriore confusione nella memoria di chi ricorda (o crede di ricordare) questo telefilm?
    A maggior ragione che anche il barbagianni di Labyrinth si muove molto meccanicamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nello specifico, Labyrinth non potrebbe essere perché è del 1986, fuori dagli anni di ricerca, ma sì: hai perfettamente ragione.
      I ricordi sono alterati, e specie da bambini vedevamo decine di cose anche simili e/o sovrapponibili! :)

      Moz-

      Elimina
  19. La ricerca è gustosissima e la descrizione originale stimola anche in me un ricordo che non raggiungo. Seguirò il caso anche perché io cerco notizie su altri ricordi d'infanzia.
    Uno che risolsi anni fa ("il coniglio dalle orecchie a scacchi" che era una serie a cartoni animati trasmessa dalle reti private a fine anni settanta) e una che cerca ancora soluzione (un lungometraggio animato, forse di Luzzati, che raccontava una fiaba di stile medievale di un ragazzo con la faccia da animale che nasconde il suo volto sotto un elmo da cavaliere e in un torneo conquista una dama... e lei quando scopre il viso di lui si spaventa e scappa... detto per somme righe).

    Grazie di questa finestra sul passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manf, benvenuto!!
      Parto dalla fine: ho una rubrica (Il Cercaricordi) che serve proprio a "smuovere un po' le acque" delle ricerche impossibili: alcune le abbiamo risolte!
      Magari possiamo provare anche questa del ragazzo con elmo!
      Per il resto: sì, questa del gufo meccanico è una ricerca particolare perché secondo me si sta cercando due prodotti, almeno. Sovrapposti dai ricordi! 🤓🤩

      Moz-

      Elimina
  20. Denis: forse ti ricordi queste due serie animate La macchina del tempo sempre dell'autore di Del fantastico mondo di Paul li c'è un pappagallo e Dotakon.
    Ma non è che magari è un film e la protagonista magari e una ragazza bionda oppure è andata in onda sulla Fininvest o canali regionali ho in alternativa è un programma tv .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno parla anche di tv svizzera.
      Ma in effetti per me questa cosa del maggiordomo e del gufo è una serie animata... Non un telefilm.
      Perché ricordo anche io qualcosa tipo UOMO che IN UN'ALTRA DIMENSIONE è il cattivo, mentre nel mondo reale vive coi protagonisti senza poter fare molto...

      Moz-

      Elimina
  21. Mi spiace deluderti ma è stato un telefilm.
    Ieri ho fatto leggere il post alla consorte e in effetti lei ricorda di un telefilm con il maggiordomo e i ragazzi che viaggiano nel tempo.
    Però non sa dirmi altro.
    Addirittura mi diceva che se lo ricorda in bianco e nero😀
    L’unica immagine che le ricorda un po’ qualcosa è l’ultima del post.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, meglio ancora perché così combacia ancora di più coi ricordi di queste persone!
      Falle leggere maggiori info: che fosse in b/n ci sta tutto, altroché! 🤓🔥

      Grazie mille!

      Moz-

      Elimina
  22. Oh, dunque. Ho voluto leggere con qttenzione il tuo post, Miki, perchè data la mia veneranda età ho pensato che avrei potuto aver visto qualcosa all'epoca e quindi aiutarti nella risoluzione del mistero ;)
    Ma, a parte le battute, purtroppo non mi viene in mente nulla che si avvicini a questa storia del gufo o uccello simile :(
    Se scoprirai qualcosa tu di più poi pubblicherai un post di aggiornamento? Perchè comuqnue la curiosità me l'hai messa!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma quale veneranda età :)
      Comunque grazie! Certo, se ci saranno novità, le segnalerò :)

      Moz-

      Elimina
  23. Un abbraccio , un saluto caro e un sorriso : )
    Mi collego molto raramente ormai …
    Ma gli amici … non si dimenticano : )
    Ciao Miki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Mari, grazie mille, un abbraccione :)

      Moz-

      Elimina
  24. Purtroppo non posso aggiungere nulla alle cose dette, anche perché non ne sapevo nulla. però è sempre interessante leggere questi post, non si sa mai in futuro dovesse capitarmi qualcosa davanti... saprei a chi rivolgermi! Ciao Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, siamo qui per ogni "cercaricordi" di questo tipo: film, serie, canzoni, riviste, cartoon, spot... :)

      Moz-

      Elimina
  25. Salve, vorrei dare la mia testimonianza, anche io ricordo benissimo un "Gufo" parlante, che introduceva la puntata in un ambientazione cupa, ricordo esattamente solo questo particolare e che veniva trasmesso dalla Rai, mi rimase impresso un po come i grandi eventi, quindi ne sono sicurissimo, lo guardavo a casa di mia nonna, avrò avuto circa 6/7 anni, sono del 73...non so se era un telefilm o uno sceneggiato a puntante...premetto che non frequento ne forum ne altro, casualmente cercavo di rintracciarlo e sono arrivato fin qui, non pensavo che altri utenti se ne ricordassero sempre se sia lo stesso, ma penso di sì...ricordo anche della fenice ma il "mio" era un gufo color marrone che muoveva le pupille su e giù da sembrare vere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio, grazie della tua testimonianza e benvenuto a bordo.
      Interessante quel che dici: e se davvero fosse solo uno sketch iniziale, una cornice, che introduceva il vero show??
      C'è da fare ulteriore ricerca in questo senso, dunque...

      Moz-

      Elimina
    2. Ricordo solo questo particolare, che introduceva il telefilm o lo sceneggiato che sia ma può darsi che appariva anche durante la puntata o alla fine, mi sembra che uscisse da un pendolo a cucu ma di questo non ne ho la certezza, è un ricordo vago, l'unica cosa sicura è la visione nitidissima di questo Gufo, non meccanico con viti a vista ma un vero e proprio "pupazzo" raffigurante il volatile, ben realizzato visto anche gli effetti speciali che si potevano fare all'epoca...la voce, non so come definirla, molto "calda" e rassicurante...forse si potrebbe sfogliare qualche rivista TV di quel tempo, tra fine anni 70 e inizio 80 per trovare la soluzione, non so collocare di preciso il periodo ma doveva essere in quegli anni...dovrebbe essere stato trasmesso nel tardo pomeriggio, tra le 16 e le 19.

      Elimina
    3. Claudio continuo a ringraziarti.
      Il particolare dell'orologio a pendolo riappare anche nei ricordi di altri... Penso che le riviste e i palinsesti siano già stati battuti ampiamente... Purtroppo non esiste un sito univoco dove si sta parlando di questo... spero ci legga il primo ricercatore del caso...!

      Moz-

      Elimina
    4. Di nulla ;) mi piacerebbe un giorno sapere di quale opera si trattasse, se vedessi un video lo riconoscerei subito...preciso che vedendolo su una tv in bianco e nero il colore scuro mi faceva pensare al colore naturale del gufo e cioè il marrone...altro particolare, era ambientato in una casa o ricostruita in studio non ricordo scene all'aperto...comunque sono dettagli che possono cambiare da utente ad utente, ma la scena come detto la ricordo benissimo, mi affascinava e inquietava allo stesso tempo, sai per un bimbo vedere un pupazzo che parla e si muove da sembrare vero in uno sfondo reale è comprensibile...un saluto.

      Elimina
    5. Stai continuando a dare ottimi dettagli.
      Vorrei solo che questi tuoi messaggi arrivassero a colui che ha fatto partire la ricerca... mannaggia!
      Se ricordi altro, mi raccomando, facci sapere!!

      Moz-

      Elimina
  26. https://www.facebook.com/groups/228668483933621/about/ Qua trovate il gruppo ufficiale dedicato al mistero se volete rimanere in contatto con noi iscrivetevi e seguiteci

    RispondiElimina
  27. Ciao ragazzi, dopo tanti anni che ci penso a questo stramaledettissimo gufo sono contento di poter condividere questo pensiero... mi è rimasto piantato nel cervello e non nascondo che spesso ho pensato di averlo solo sognato... occorre "risolvere" perchè ormai è un chiodo fisso!! :-) :-) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto!
      Sul web sono in tanti a ricordarlo, e forse Claudio (qui sopra) ci ha fornito la strada giusta da seguire: erano scenette introduttive ...

      Moz-

      Elimina
  28. Sono "Chribio" e non riesco ad inviare risposta !
    Prova prova ...!

    RispondiElimina
  29. Ah,ho capito ,era troppo lunga ,devo dividerla.PARTE 1 :

    Toc Toc eccomi qua,sono l’inquietante “Chribio” (Christian),ormai “conosciuto” come “quello del Gufo Meccanico” e sono stato chiamato in causa dall’Utente “Claudio” che ha fatto un salto sul Sito “MemoCinema” nel quale c’era già da molti anni il mio Post in merito al Rapace televisivo ma non solo lì.
    Ho letto tutto il Post e le risposte ma ho notato che non è stato menzionato il 1° mio Post su “Zap-Zap tv” cioè qua : http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewtopic.php?f=2&t=3298

    Ho sempre pensato che,se non l’hanno beccato lì che è un Sito specializzato in ricerche tv,figuriamoci se in altri modi si arriverà alla fine del discorso ed invece,addirittura ci sono su Facebook (che non ho …) e dei Blogs creati appositamente,partendo dalle mie vecchie segnalazioni !!!
    Ringrazio tutti e se permettete vorrei aggiungere qualche mia considerazione e cercare di focalizzare nel meglio le tempistiche di aiuti in ben 10 anni di ricerche in Rete,partendo dai miei ricordi (quindi non solo miei come da qualche tempo ho capito …) ma che andrebbero avanti a memoria da almeno 37-40 anni !!!
    Preciso da subito che sono del ’72 e della prov. di Udine per capire anche il Territorio dove vidi il Gufo,si parla del periodo ’78-’81 non oserei dire oltre perchè ricordo abbastanza nitidamente che potevo avere un’età variabile tra i 6-9 anni all’epoca e non ad es. 13-14.
    A parte questo,ho sempre pensato una visione su “Rai 1 o “Rai 2” anche se nel tempo qualcuno ha dato idee tipo Tele Svizzera o anche Koper Capodistria che si beccava benino da me ma mi sembrano delle teorie poco convincenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, grande. Sì, io spesso mi occupo di "cercaricordi" e misteri televisivi, e questa storia (segnalatami da un amico) mi ha subito conquistato.
      Ho perciò voluto raccontarla, con quel che ero riuscito a capire dai tuoi discorsi da dieci anni a oggi.
      Anche io penso Rai, come detto anche a Claudio!

      Moz-

      Elimina
  30. PARTE 2 :

    Ricordo del Gufo : sul Sito di “Zap-Zap tv” ho immesso all’epoca del Post di 10 anni fa,l’unica foto trovata in Rete,con il Rapace che più può assomigliargli dai miei ricordi quindi,un pò tozzo,non alto,con piume dai movimenti robotici,appunto per quello meccanici,probabilmente anche volava ed emmetteva quasi sicuramente un raggio laser dagli occhi di colore rosso vivo (quindi sarebbe un Programma a colori).
    Così messa giù,apparentemente mi pare di capire che coinciderebbero con i ricordi di “Claudio” e aggiungo che nel tempo,in un forum Inglese,trovai un posti di un Utente che anche Lui scrisse poche righe ma fu alquanto specifico nel segnalare questo Gufo con delle scaglie sulle ali di colore bluastro e potrebbero anche starci. Poi l’admin del Forum,unì i nostri Post perchè probabilmente era lo stesso ricordo ma ad oggi niente risoluzione dell’enigma e la news fu che per Lui era una serie tv Francese (cosa mai pensata prima …).
    https://forums.doyouremember.co.uk/threads/10269-British-tv-series-70-s-with-mechanical-owl-metallic-talking-bird (il mio Post inizia nella 2^ pagina …) !

    Nel tempo ho “incontrato” Utenti anche Donne che m’informavano d’averlo visto anche a Perugia,insomma centro-Italia (pare più una battuta di caccia messa giù così ma mi hanno segnalato anche questa …).
    Nei miei ricordi c’e’ l’orologio a pendolo,probabilmente appeso non con il blocco in legno bello lungo intendo,probabilmente ad una certa ora della notte accadeva qualcosa tipo del viaggio nel tempo o un blocco del tempo e con gli occhi rossi quindi accadeva altro ma non me lo ricordo.
    Il Maggiordomo poi era un personaggio ambiguo ma non ce l’ho molto presente.
    Messo così qualcuno poi ha tirato fuori anche il Mitico “Paul nel Paese delle meraviglie” a parte che è un Manga,ma all’epoca le Puntate le vidi tutte e posso affermare con sicurezza non essere quello,però le somiglianze ci sono (Orsetto Pakun a parte per fermare il tempo e gli occhi rossi …) ma mi fermerei lì.
    Addirittura altri hanno aggiunto ricordi di un Attore che all’inizio della Serie,presentava la Storia ma qua si parla proprio dello stesso Gufo che le introduceva e quindi il mistero s’infittisce.
    Un altro Utente è quasi certo d’averlo visto nelle “Domenica In …” verso il tardo Pomeriggio (come ricordo anch’io come orario verso le h. 17 ca. ma il Contenitore tv non saprei se era quello …).
    Le Storie erano alquanto inquietanti,darkeggianti,ambientate in periodo Vittoriano ma non sono quelle della “Fenice sul Tappeto volante” (sconosciuta,ne ho apprezzato tutte le Puntate qualche anno fa,ma lì sembra più un discorso molto molto meno pauroso rispetto a come ricordo io e non solo …) il tutto ripeto era proprio scuro,nel senso di ambientazione spesso notturna.
    Ricordi mixati direi vagamente inverosimile perchè quel poco che ricordo era assai nitido nei ricordi e pare che anche altri li abbiano come i miei quindi ricordi collettivi sbagliati ma di tanti così simili e in zone diverse in Italia ?!?! Mah … !
    Per ora altro non ho d’aggiungere e ringrazio molto i vari Utenti che hanno creato Pagine in vari Lidi in merito al Gufo (più siamo meglio è …) e spero vivamente di venirne a galla con la conclusione di questo Enigma ormai più che quarantennale !!!
    Salutoni e alla prox. !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chri, dunque... questa storia è intrigante e davvero possiamo riuscire a venirne a capo.
      L'idea che fossero delle "cornici" di storie, tipo questo Gufo che introduce storie, non è così peregrina, visto che come serie a sé non è stata trovata (mi sono setacciato tutte le serie dimenticate inglesi di quell'epoca, molto dark mystery ecc).
      Vediamo, ho un amico alla Rai, chissà cosa può dirci.
      Quali anni consigli di cercare?

      Moz-

      Elimina
  31. Eccomi qua,Ciao Miki,mi sono ricordato che,in fatto di ricerche,un Utente qualche anno fa mi disse che addirittura stava cercando tramite i vari Network tv dell'epoca in Inghilterra (Thames tv e simili intendo ...) quindi un bel lavorone,visto che in quegl'anni in tanti trasmettevano Serie tv Mystery o Dark o semi-Horror con ragazzini di mezzo ma poi non ne ho saputo più niente.
    Sì,tipo su "Zap-Zap tv" nel quale si trovano una 50ina di pagine sull'argomento con le più disparate "teorie",avevo immesso anche degli Spezzoni inquietanti da varie Serie Inglesi.perchè vuoi per Ambientazioni,per Tematiche trattate o semplicemente per il tipo di Colore usato,mi ricordavano assai da vicino il tutto.
    Ora che ci penso su "YouTube" sul mio Canale,avevo lasciato un pezzo da un Film se non ricordo male del 2006 nel quale c'era una scena interessante.
    https://www.youtube.com/watch?v=2ojUr6lhupM
    Magari non era niente di chè ma almeno aggiungevo un qualcosa di simile anche in notturna,diciamo !
    "Cornici" di Storie può essere come anche il contrario,ma sono un pò dubbioso in tal senso.
    In merito alle Serie Inglesi che hai setacciato come me negli anni,guarda,pur essendo magari anche datate per certi versi,sono anni luce diverse da molte di casa nostra ma assai inquietanti,in rapporto 1:10 ne avrò trovata 1 che era solo leggermente noiosa da visionare quindi il tenore è assai alto come bellezza e Storia in sè.
    Attendo news,risposte e quanto di più interessante possa venire fuori !
    Salutoni a tutti e alla prox. Ch !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chri, dai che la risolviamo.
      Ci tengo a dirti che io non ero nato ancora, ma mi sono appassionato alla cosa e l'ho letta a lungo in tutti i siti che citi e dove hai scritto.
      Avevo anche pensato a un "falso ricordo", perché in un post analogo (cercare ricordi tv) mi era successo... ossia che si confondessero delle cose, sovrapposte, chissà...
      Ora il commento di Claudio mi ha fatto pensare, e credo comunque che qualcosa ci sia davvero senza dubbio... ma è stranissimo che davvero nessuno lo ricordi precisamente. Come può essere? Nemmeno UNO? :O

      Moz-

      Elimina
  32. Ah scusa dimenticavo di risponderTi : gli anni come detto andrebbero penso dal 1979-'81,se proprio vogliamo vagamente ampliare posso anche dire 1977-'82 ma non mi discosterei da questo periodo.
    Aspetto con ansia buone nuove dal Tuo amico nella "Rai" visto che come detto,il "Caos" al 99% nasce da lì !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sento al più presto e vedo cosa si può fare a riguardo... Non prometto niente ma almeno provo a smuovere un po' le acque! :)

      Moz-

      Elimina
  33. Rieccomi, se può servire ad identificare l'anno, in quel periodo o giù di lì ricordo che andava in onda uno sceneggiato sui tre moschettieri, anni dopo venni a sapere che si chiamava "D'Artagnan", mini serie TV del 69' co-produzione francese, italiana, tedesca e austriaca...trasmesso sempre dalla RAI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudio, informazioni preziose^^

      Moz-

      Elimina
    2. Se ti può servire quella miniserie già trasmessa della RAI nel 69 fu replicata nel 1980/81 su rai 1, all'epoca avevo 14 anni, ricordo che venivano trasmessi parecchi programmi di genere fantastico da doctor who, a sky a i prigionieri delle pietre e altri ancora, però in gufo come quello da te descritto proprio non lo ricordo!!!

      Elimina
    3. Dovrebbe rientrare nel novero di queste serie, anche se inizio a pensare che i ricordi siano un mix di tutto... 🤔🤔🤔

      Moz-

      Elimina
    4. Possibile, se non molto probabile,non è la prima volta che mi capita di leggere questo genere di discussioni, alcune mi sono rimaste impresse perché al limite dell'assurdo, tempo addietro avevo incontrato su youtube un tizio che asseriva di avere visto il grande mazinga nel 1976 ovvero 2 anni prima della programmazione di goldrake, tra le altre cose questo tizio all'epoca aveva solo 3 o 4 anni,era piccolissimo, eppure non c'è stato verso di fargli cambiare idea era convintissimo.

      Elimina
    5. Capisco benissimo: anche se sembra ieri, i nostri ricordi sono alterati da mille fattori.
      Perché funzionano, in questi casi, un po' come per il déjà vu, ossia associamo delle cose... che magari poi sono IMPRECISE, per non dire sbagliate^^

      Moz-

      Elimina
  34. Buongiorno a tutti. In merito al misterioso telefilm, anche io ho qualche ricordo. Premesso che io sono del 73, penso che il periodo fosse da inserire fra il 1977-80. Visivamente ho presente questa sorta di automa pennuto simile ad un gufo, un signore alto e distinto che portava un paio di occhiali dalla montatura tonda. La storia era ovviamente inserita in piena epoca vittoriana. Ultima cosa...anche io ricordo il famoso orologio a pendola e un gruppo di ragazzini. È tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto a bordo e... grazie della tua testimonianza!
      Direi che bisogna battere la pista delle produzioni inglesi...^^

      Moz-

      Elimina
  35. Ciao e Grazie dell'Intervento (da NON Amministratore rispondo io ...) non sò per quale motivo !!!
    Qualche piccola news c'è e ne sono felice ma ancora non si arriva a capire che diavoleria di mini-Serie tv abbiamo visto all'Epoca !!!

    Personalmente,per ora non posso aggiungere altro a tutto quello che ho scritto di nuovo negli anni precedenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chri, rispondi pure quando vuoi! Nessun problema :)
      Ripeto... bisogna battere la pista Rai, e forse mi viene in mente una cosa: e se fosse una PRODUZIONE ITALIANA ambientata fintamente in Inghilterra? Possibile?

      Moz-

      Elimina
  36. Buona Notte MikiMoz!...Anzi, Buongiorno!

    Visto che sono rimasto orfano di Misteri da svelare
    (come se ne avessi mai svelato qualcuno XD), ho deciso
    di dare il mio contributo alla ricerca del Gufo Meccanico.
    Quindi, seguendo il suggerimento dato da alcuni dei tuoi
    utenti ho preso la malsana decisione di "sfogliarmi"
    i Radiocorrieri TV che vanno dal 1977 al 1982.
    Attualmente sono arrivato al Fascicolo N.30 che va dal
    24 al 30 Luglio del 1977, ma del Gufo Meccanico non ho
    visto nemmeno l'ombra.
    Detto questo, se il ricordo di "chribio" (e non solo) non
    è falsato, e se davvero è stata trasmessa dalla RAI, prima
    o poi questa serie dovrà pur saltar fuori...O MI SBAGLIO?!
    Ho solo un dubbio: Se fosse vero quello che dice l'utente
    Claudio, e cioè che il Gufo introduceva quello che doveva
    essere il vero Show, allora ho come il brutto presentimento
    che sui Radiocorrieri TV non lo troverò mai...BAH! Speriamo bene!
    Vabbè! Io continuerò comunque a cercare, se poi dovessi scoprire
    qualcosa ve lo riferirò prima di subito :)

    P.S. Ma sai che quando hai scritto che il Maggiordomo e il Gufo
    ti ricordavano una serie animata, a me è venuto immediatamente
    in mente Scooby Doo di Hanna & Barbera...Chissà perchè...BOH!

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti il problema può essere anche questo... non sempre nei palinsesti era riportata ogni cosa... Speriamo bene!

      Moz-

      Elimina
  37. Se non è stato mai scritto sopra,un Utente su "Zap-Zap tv" asseriva l'ipotesi di averlo FORSE visto nei primi anni di "Domenica In ..." penso quindi con Corrado !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corrado è stato ideatore, autore e conduttore delle prime
      tre edizioni che vanno dal 1976 al 1979, quindi se il tizio
      di "Zap Zap Tv" avesse ragione, allora il campo di recerca
      si restrigerebbe di molto...e questo non mi dispiacerebbe
      affatto :)
      Ho scoperto anche che all'interno del programma andavano
      in onda 2 telefilm.
      Ora, sempre se il tipo sopra citato si ricorda FORSE (a me
      questo FORSE non piace proprio per niente) di averlo visto
      nei primi anni di Domenica In, allora potrebbe trattarsi
      proprio di uno di questi 2 telefilm...FORSE :(

      Attualmente con i Radiocorrieri Tv sono arrivato al fascicolo
      N. 8 del 1978, però del GUFO, ahimè, non trovato ancora nulla :(
      ...MA NON PREOCCUPATEVI! IO NON DEMORDO! PRIMA O POI LO SCOVERO'
      QUESTO FANTOMATICO GUFO MECCANICO :D ...FORSE XD

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    2. Ma io non vorrei che fosse UN FILM, trasmesso in due o tre puntate dalla Rai.

      Moz-

      Elimina
    3. Che sia un Film trasmesso in più parti, oppure sia
      un Telefilm, stai pur certo che io lo troverò....
      fermo restando che sia riportato sui Radiocorrieri Tv
      ...s'intende :D

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    4. Facci sapere!! 💪🦉

      Moz-

      Elimina
  38. GRAZIE DELL'ENORME AIUTO !!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di niente, anzi... grazie a te!
      Che dici, potrebbe essere un film diviso in 4-5 parti?

      Moz-

      Elimina
  39. Mah,mi sembra vagamente improbabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, meglio sempre vagliare ogni ipotesi^^

      Moz-

      Elimina
  40. Ciao ragazzi io sono del 73 e ricordo vagamente questo misterioso gufo.
    Ho un vago ricordo collegato anche di alcuni bambini ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ram, benvenuto a bordo^^
      Sì, il gufo forse aveva a che fare con dei bambini... e un nonno/maggiordomo...

      Moz-

      Elimina
  41. La sigla finale nei miei ricordi riportava delle uova rotte.
    Sicuramente il tempo era un elemento importante del film. Forse oltre ai bambini ci stava un isola ma su questo punto non sono sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questi nuovi spunti: uova rotte.
      Tempo... quindi viaggi nel tempo? Chissà...
      Isola... interessante anche questo!
      Dai che ci arriviamo!!

      Moz-

      Elimina
  42. Salutoni rieccomi qua ,comunque stiamo attenti a non confondere con "La Fenice" perchè anche la Storia delle Uova rotte mi riporterebbe ad una cosa già sentita negli anni e anche alla sigla appunto della "Fenice".
    Era un Maggiordomo non propriamente un Nonno !
    Un Utente su "MemoCinema" per altre ricerche di altri Utenti stà visionando i RadioCorrieri tv di quegl'anni magari casualmente salta fuori.
    Lascio il link come spunto a parte :

    https://www.memocinema.com/?p=105026&cpage=1#comment-116959

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Dai che poco a poco ci si arriva!
      Tu ogni tanto passa qui ad aggiornarci, mi raccomando!

      Moz-

      Elimina
  43. Quando leggo qua qualcosa o sento aiuti in giro CERTAMENTE un Fischio Te/Ve lo faccio !

    RispondiElimina
  44. Buon Anno a tutti ... vediamo anche di trovare il Rapace !!!

    RispondiElimina
  45. Io sono del 72 e anche io ho vaghi ricordi di questa serie con dei ragazzini e un gufo meccanico in un'ambientazione cupa. Spero che prima o poi riusciremo a venirne a capo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto!
      Se hai qualche dettaglio, siamo pronti a raccogliere nuove info! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  46. Oh,ero da mesi che pensavo alla frase "Dai che il 2021 sarà l'anno giusto" e poi ci siamo impantanati che ... arrivano delle piccole news : io per ora sono ahimè fermo a quello che ho scritto e intanto saluto tutti i partecipanti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, è sicuramente molto difficile come cosa, caro Chri... ma non ci arrendiamo! :)
      Passa a trovarci quando vuoi, e tienici aggiornati su ogni novità!

      Moz-

      Elimina
  47. Mah,speriamo bene di rintracciarlo che qua diventerò Matusalemme fra un pò !?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Marco e ti rispondo qua perchè su memocinema ho riscontrato qualche problema ; forse dipende dal server...boo. Volevo solo informarvi che ho visionato tutti e 6 gli episodi di The enchanted castle del 1979 , ma si è rivelato un castello di carte, scusate il gioco di parole ma ci sta.
      in pratica in nessuno dei sei episodi compare il pennutaccio metallaro. Però dopo ho capito dove stava "la sola"; perchè non mi tornavano i conti con la sigla di the enchanted castle che risulta molto melodiosa mentre quella su BLOB no.Poi ho fatto 1+1 e ho capito che si trattava di un montaggio di due differenti telefilm ma montati in modo tale da sembrare uno.Mi dispiace per le brutte notizie, ma almeno possiamo cancellarlo dalla lista.

      Elimina
    2. Ciao Marco, innanzitutto grazie per aver avvisato qui della cosa!! 🤓💪
      Capisco, pensa tu che storia... Ma credo che comunque il tutto sia da cercare sempre.in questi (tanti) telefilm di genere... Magari era una semplice puntata di una serie antologica...

      Moz-

      Elimina
  48. Buongiorno a tutti non so cosa mi abbia spinto a digitare su Google "gufo meccanico", ho avuto un flash nella mente e speravo che qualcuno mi illuminasse e ho trovato voi. Ho un ricordo molto sbiadito di un gufo particolarmente inquietante che ruotava la testa e compariva all'improvviso sul ramo di un albero. Lo associo ad ambientazioni del tipo "mille e una notte" , ma ho visto l'immagine della felice ma assolutamente non corrisponde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto a bordo!
      Sai dirci qualcosa in più tipo che anno poteva essere, se hai ricordi particolari legati a questa visione ecc?

      Moz-

      Elimina
  49. Grazie! Purtroppo questo è il mio unico ricordo. Ho visto questa scena in tv nella prima metà degli anni 80, ma probabilmente era un programma/film/telefilm (?) realizzato nei 70

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci può starez effettivamente il campo di indagine è quello. Grazie per la tua conferma! 💪

      Moz-

      Elimina
    2. Oh che bello,dopo 8 mesi qualche altra piccola news ! Scusa Miki ma con le cose da fare mi ero quasi dimenticato di sbirciare se c'erano altre novità ... !
      Insomma la ricerca continua anche se personalmente mi sono da un pò fermato in questo mio appassionante Dilemma e spero che se ne venga a capo FINALMENTE dopo ormai almeno 40 anni !!!
      Oddio,leggendo sopra "metà anni '80" a memoria personale dovremmo essere leggermente fuori di 2-3 anni dai miei ricordi che potrebbero come detto,toccare il 1978-'82 ca. ma potrebbe anche essere che abbia "volato" su Reti private nel frattempo ... !
      Mah,casomai si attendono altre infos e comunque ritorna sempre l'idea che fosse "La Fenice" ma poi non tornano i ricordi e il tipo di Animale !!! Saludo e alla prox. (spero con più assuidità mia nel parteciparvi ...) !

      Elimina
    3. Qualcuno su FB ultimamente aveva citato un telefilm inglese di quel tipo, episodico (ogni puntata aveva una storia a sé) e non so perché penso che forse la soluzione sia qualcosa di simile.
      Perché è probabile che nel tempo alcuni ricordi si siano accavallati...

      Moz-

      Elimina
    4. Ah Ciao Miki,intanto ci tengo a precisare onde creare inopportuni problemi,l'Utente "Anonimo" di ieri sera sono sempre io "Chribio" ... !
      Per il resto,sì oddio,mi sembrava abbastanza ovvio che le Puntate potevano essere tutte slegate e non una continuazione di una Storia ...) almeno anch'io la penso così.
      Non ricordo se avevo già detto : purtroppo con FB non posso cercare news in quanto non voglio immettermi nel "calderone" !

      Elimina
    5. Sisi VEVO capito che fossi tu!
      Comunque per me è da cercare in quella direzione: sarà stata una puntata di una serie più varia, e forse tu vedendo quell'episodio hai pensato che la trama fosse sempre quella. Successe anche a me con un telefilm, da piccolo...

      Moz-

      Elimina
    6. Forse ci siamo FINALMENTE ... qua mi è appena arrivata una pappardella di cosa scritta ... leggere attentamente,ora verifico !!!
      https://www.memocinema.com/?p=48306&cpage=2#comment-121888

      Elimina
    7. Ho letto! Non si può rintracciare su YouTube o Dailymotion questa serie, senza scomodare PAL e sistemi internazionali?
      Dai che ci sei! :)

      Moz-

      Elimina
    8. Eh è un pò dura ... sono a rispondere anche su "MemoCinema" e su un Sito Inglese che anni fa scrissi anche lì (vediamo se da là in merito al "Castello incantato" mi danno qualche dritta.
      Per il resto,l'unico pezzo della Serie che ho trovato sarebbe qua ma di rapaci neanche l'ombra,sarebbe le prime 2 puntate.

      https://odysee.com/@Misty_Isles:a/the-enchanted-castle-pt1-(1979):e

      Elimina
    9. Però qualche ora fa avrei triovato,cercando del "Castello" anche questa pagina dal "Tubo" che m'inquieta assai e mi pare più consona.
      https://www.youtube.com/watch?v=WcpB8MLPz2Q&list=PLBV4rVWFDrnVtViaGaJ99A0lhQAWygaoF&index=1

      Elimina
    10. Anche in Tom's Midnight non c'è il gufo ma c'è il pendolo... mhhh... comunque erano veramente inquietantissime queste produzioni...

      Moz-

      Elimina
    11. eh vedi che l'hai pensata come me in merito al Pendolo ... insomm a giriamo su Storie per Ragazzi ma come detto mooolto dark.

      Elimina
    12. Yes... però mi terrei sulla scoperta del ragazzo su Memo... mi raccomando tu tienici aggiornati qui!!^^

      Moz-

      Elimina
    13. ah beh guarda,ci mancherebbe se non metto news,visto anche il lavorone che hai fatto per tutto il recupero dei dati da un Sito all'altro ed "inventarti" tutta la Pagina !!!
      Ok,alla prox. (aspetto news anche dagli Inglesi ...) !

      Elimina
    14. La pagina se ben ricordo fu un'idea esterna, ovviamente partendo dall'articolo, che però ci tengo a dirlo, non è un'indagine diretta ma appunto solo un recuperare e mettere insieme i dati... per provare a capire, a tirare conclusioni.
      Peraltro attraverso questa storia ho scoperto un mondo molto interessante, quello degli sceneggiati mystery inglesi...!
      Comunque, sai che anche la Disney ha fatto dei film del genere? Mai provato a guardali?
      https://mikimoz.blogspot.com/2020/10/film-horror-disney.html

      Moz-

      Elimina
    15. Domani controllo ... Night !

      Elimina
    16. Ciao, sono arrivato a questa pagina per caso e non ho letto tutti i commenti, ma se state ancora cercando notizie riguardo al gufo meccanico io ricordo da bambino di aver visto un film mitologico degli anni 50 o 60 dove appariva un gufo meccanico simile. Non ricordo che film, ma il protagonista doveva essere un errore tipo Ercole o Giasone. Ricordo chiaramente il gufo, molto simile a quello della foto. Forse era un aiutante mandato da Atena, che se non erro ha proprio il gufo come simbolo.

      Elimina
    17. Ciao Ste, quello l'abbiamo escluso a priori e sarebbe il gufo utilizzato come immagine di copertina. Il film che citi è Scontro di Titani (1981).
      Cerchiamo qui presumibilmente una di quelle serie Rai forse inglesi...

      Moz-

      Elimina
  50. Ah ok, sorry. Mi ero perso le prime righe sotto la foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No prob! Ma se hai in mente qualcosa d'altro, siamo qui! 👍🏻😎

      Moz-

      Elimina
  51. Ciao Mikimoz.Si, volendo potrei azzardare ad aggiungere qualcosina sull' intro di questo telefilm che ho visto su RAI BLOB verso la fine di agosto del97'. Mi ricordo di questo gufo meccanico; sul marroncino, che all'inizio è appollaiato su un ramo, poi sorvola un cancello nero antico con le punte accuminate per poi approdare dentro un castello; (non ricordo se dalla finestra o dal portone d'ingresso) e con tutta calma si accomoda dentro un orologio a pendolo dove cala una specie di sipario ed inizia la serie, il tutto condito da una sigla musicale accattivante - curiosa . Se vogliamo potrei aggiungere anche qualche altro dettaglino, ma molto più datato; qui si parla di circa metà anni 80, quindi avrò sicuramente visto delle repliche....Comunque ci provo lo stesso...Praticamente mi ricordo di questo gufo che in qualche modo interagisce con le risposte dei bambini alle domande del maggiordomo su un determinato enigma avvenuto durante il viaggio temporale. Per interagire intendo come una reazione animata del gufo alla risposta dei ragazzini. Per esempio: il maggiordomo pone una domanda al ragazzino , il ragazzino si sbaglia ed il gufo si sfascia in volo.Oppure: il maggiordomo pone una domanda alla ragazzina ,questa risponde correttamente ed il gufo svolazza libero e spensierato con i complimenti del maggiordomo.Questo è tutto quello che ricordicchio di questa serie perchè all'epoca avrò avuto si e no 4 anni, quindi parlare di ricordi è quasi una bestemmia. Ah!, prima che mi scordi vorrei fare i complimenti all'ideatore-i del sito perchè avete fatto propio un bel lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, sono informazioni molto molto preziose, spero che qualcuno le legga (magari proprio il diretto interessato). Io spero di poterle utilizzare per fare delle ricerche!
      Quando vuoi, sono qui!! Approfitto per dire che oltre i 200 commenti, questi rischiano di non vedersi e bisogna mettere "carica altro" in basso.

      Moz-

      Elimina
  52. Assolutamente si...se possono tornare utili a qualcuno io son contento.
    P.S. Se inciampo sopra la soluzione... ripasso da queste parti , ma la vedo dura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però si può provare: hai dato delle info che non avevo mai letto prima...!

      Moz-

      Elimina
  53. Tentar non nuoce...l'importante è non farne un dramma se non si trovano grandi indizi perchè non è per niente facile risalire al titolo.invece portare testimonianza anche di un dettaglio all'apparenza insignificante potrebbe far scattare un ricordo ad un altro e così via.Per arrivare ad quadro della situazione sempre più chiaro... e poi magari anche alla soluzione, chi lo può dire?
    Quello che posso dire con certezza e che voi del sito state marciando bene e nella giusta direzione, se poi la fortuna ci dà una mano...è anche meglio!
    Un saluto a voi del sito e a tutti quelli che sono alla ricerca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A scanso di equivoci, io non sono parte del sito Memocinema, ma sono solo il gestore di questo blog! Indagherò, comunque 💪💙

      Moz-

      Elimina
  54. Ciao , sono sempre io.Volevo segnalarvi un sito che ho scoperto oggi durante una ricerca sui romanzi inglesi di genere mistery- fantasy. Praticamente è saltato fuori qualcosa di veramente inaspettato...no, non è la soluzione ma secondo me vale la pena dare uno sguardo. Si tratta di un sito di un giovane scrittore svizzero-americano di nome Stefan Bachmann che di recente ha scritto un libro dal titolo: the peculiar.La trama precisa non la conosco , ma so soltanto che è ambientato in una Londra vittoriana e intrisa di misteri e di magia, con ragazzini e indovinate un pò....c'è anche un gufo meccanico ! ; non è come quello che si cerca qui, ma sempre meccanico è. Tra l'altro hanno realizzato anche un trailer di questo romanzo; con il gufetto meccanico in versione cartoon.Ma la domanda più importante è: ma questo scrittore può essere stato influenzato da qualche opera simile a quella che si cerca qui? Secondo me si perchè le coincidenze sono troppe. vi lascio il link:https://www.stefanbachmann.com/the-peculiar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che un gufo meccanico è abbastanza... cliché, anche Harry Potter ha un gufo ma se fosse nell'epoca vittoriana sarebbe stato sicuramente robotizzato... X

      Moz-

      Elimina
  55. Anche io la vedo così...dipende un pò dai punti di vista. Però non vi nego che questo scrittore mi ha messo addosso una certa dose di curiosità e speranza nella ricerca. Stavo pensando che di piste ne abbiamo battute parecchie, quindi perchè non tentere anche quella di testo? Qualcuno diceva : scripta manent video volant...è sempre meglio controllare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è vero.
      Non saprei pero come fare.
      Forse mi risulta più semplice provare a cercare la descrizione del gufo che si rompeva se la risposta era sbagliata...

      Moz-

      Elimina
  56. No no ...io intendevo ricerche per genere; tipo : romanzi mistery inglesi o mystery novels , mystery novels fantasy 70s, mystery novels fantasy 70s rare , mystery novels fantasy 70s for boys , fantasy mystery novels for children, Classic fantasy novels for children, British fantasy for children's classic novels, ecc... Poi controllo prima la copertina con il titolo e poi la trama su LIBRI oppure su IMMAGINI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, per capire se possa essere tratto da un romanzo...

      Moz-

      Elimina
  57. Esatto...per riuscire a capire se c'è un collegamento anche nel nostro caso.

    RispondiElimina
  58. Ciao MikiMoz, dopo una marea di romanzi visionati, il più che si avvicina secondo me è questo:https://www.abebooks.com/book-search/title/owls-watch/author/george-brandon-saul/ è un libro classico vintage; del 65'; dal titolo: orologio del gufo, raccoglie 19 storie horror-suspense. il brutto è che non riesco a trovare un minimo di trama, un dettaglio in più ...niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, da capire se ne è stata tratta una serie... Anche perché se sono racconti vari, potrebbero anche essere film TV sconnessi...

      Moz-

      Elimina
  59. Ciao,ho controllato, ma di serie tv con lo stesso titolo del libro nothing. Forse si tratta solo di un qualche cosa di molto simile a quello che cerchiamo. Oppure hanno riadattato il titolo della serie tv, ma ci credo poco...Voglio riprovare a cercare una trama, ma molto probabilmente è come dici tu. Comunque se riesco a trovare qualche info interessante riguardo al libro, ripasso e ve lo faccio sapere...

    RispondiElimina
  60. Hello MikiMoz, ho controllato anche il libro su internet archive e posso garantire che inizia subito con la prima storia; senza nessuna introduzione che faccia riferimento al titolo.Quindi il dubbio rimane .Già che ci siamo vorrei riportare almeno i contenuti, che sono i seguenti :
    Edgar Allan Poe : Morella
    Nathaniel Hawthome: Rappaccini's Daughter
    Ambrose Bierce: the boarded window
    Charlotte Perkins Gilman: the yellow wall-paper
    W.W. Jacobs: the monkey's paw
    Oliver Onions: the cigarette case
    Saki: the open window
    Lord Dunsany: the two bottles of relish
    Lennox Robinson: the face
    St.John Ervine: the conjuror
    A.E. Coppard : the tiger
    James Stephens: Desire
    Isak Dinesen: the old chevalier
    Elizabeth Bowen: the demon lover
    Conrad Aiken: Mr. Arcularis
    James Thurber: the catbird seat
    John Collier: the lady on the grey
    George Brandon Saul: the vermilion- headed man
    Dermot O'Byrne: ancient dominions

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura anche Poe...!
      Grazie per queste info :)

      Moz-

      Elimina
  61. Scusa MikiMoz, ma rileggendo i vari post ho letto anche il tuo; quello in cui ricordi di un maggiordomo ed un malvagio. Questo tuo post mi ha fatto tornare in mente un cartone animato di nome:I Bluffers , ricordo che andava in onda a metà anni 80 e che seguivo molto volentieri...Parla di storie che ruotavano attorno agli abitanti della terra fittizia di "Bluffoonia" e alla loro continua lotta contro il malvagio tiranno Clandestino"ed il suo aiutante maggiordomo; intenti a distruggere la foresta in cui vivono...Potrebbe essere questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, nemmeno la ricordavo questa!! :O
      No, quindi non credo...

      Moz-

      Elimina
  62. Allora chiedo scusa...ci ho provato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, quale scusa, anzi!! 💪💪💪

      Moz-

      Elimina
    2. Salutoni a tutti,indovinate chi sono ??!! Strano,ho letto ora le utilissime infos ma mi pare assurdo non averle lette prima perchè non mi torna che non guardavo il Forum da ben 4 settimane !?!?
      Mah,vabbè mi scuso specialmente oltre a MikiMoz ovviamente ma anche l'Utente "Marco" che si è dato assai da fare in validissime ricerche.
      Ho letto mooolto attentamente tutto e mi ha colpito il discorso del Gufo che gironzola e poi si rompe o meno a seconda delle risposte dei ragazzini.
      Non ricordo del tutto precisamente delle cose simili però sono convinto che il Gufetto era assai presente in questa mini-serie ma non come quello del "Tappeto ..." ma abbastanza diverso "fisicamente" (passatemi il termine ...) e la storia delle domande mi ha subito incuriosito perchè qualche input nei meandri dei ricordi ci potrebbe anche stare,poi magari vicino a questo emblematico Maggiordomo e all'orologio a pendolo.
      Approposito del pendolo,ci tengo a precisare che,penso di non averlo detto/scritto in altri posts,sarebbe intero con i pendoli, non solamente la cassa con il il vetro e l'orologio (almeno io lo ricordo così ...) !
      Per il resto continuiamo le ricerche ... però quelle 3 settimane che non sono passato a controllare mi sembrano troppe ... !
      ok,alla prox ... saludosss !!!

      Elimina
    3. Ehehe ciao, tu mi raccomando butta sempre uno sguardo qui... e se i commenti superano quota 200, bisogna mettere poi "carica altro" in basso.
      Altrimenti troveremo un altro modo di comunicare...

      Moz-

      Elimina
    4. Approfitto della risposta per salutare tutti quelli che fanno parte del sito. Un modo si trova sempre,l'importante è restare sotto i 200,(un pò come nel film speed).A parte gli scherzi, se si può fare, io consiglierei l'eliminazione di qualche mio post superfluo; quelli che volete, almeno scaliamo un pò; anche perchè mi pare che siamo già a 190 o giu di lì. Veramente ragazzi, non vi fate problemi...

      Elimina
    5. Cancellare tanti messaggi può essere complicato, l'essenziale è sapere che oltre 200 si mette 'carica altro' in basso.
      Cerchiamo comunque di dire solo cose riguardati la ricerca... anche se potrei fare un post nuovo sul gufo che si rompe con la domanda sbagliata... E magari continuare lì a parlare anche di questo💪🦉

      Moz-

      Elimina
    6. Oppure anche un semplice "Gufo Meccanico-parte 2 -la ricerca continua ... e così via (sperando di stanarlo .. !!!

      Elimina
    7. è una bella idea, da mettere in atto in caso di emergenza ; magari quando ci si accorge di essere arrivati al limite. Comunque sia , qui è stato fatto e si sta facendo un grande lavoro di memoria per tentare di ricostruire un' opera che altrimenti sarebbe morta e sepolta da un pezzo e questo è bene sottolinearlo, al di là del ritrovamento o meno ... Poi se riesco a scovare un qualche cosa in più, tanto meglio, ma la vera forza motrice del sito , secondo me sono le testimonianze dei singoli utenti

      Elimina
    8. intanto io sono arrivato all'incirca a ben 42-44 anni d'attesa ... !!!

      Elimina
    9. Ho creato un nuovo post sulla base del ricordo di Marco: quindi possiamo continuare a discutere lì lasciando qui solo messaggi davvero importanti e di "svolta" per questa prima indagine 🦉⤵️
      https://mikimoz.blogspot.com/2023/07/programma-con-gufo-maggiordomo-domande.html

      Moz-

      Elimina
  63. Sono approdata a questo sito perché è da quando ero bambina che cerco di ricordare il nome di questa serie, ero quasi convinta si trattasse solo di una mia fantasia. Non so se mi è sfuggito da eventuali precedenti commenti, ma io ricordo gufo/fenice meccanico, i ragazzini sul tappeto volante… alla fine l’animale meccanico si fondeva e compariva un uovo, quindi mi sa che fosse proprio una fenice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta a bordo! 💪
      Beh, allora quello che cerchi è proprio Con la fenice sul tappeto magico (The Phoenix and the Carpet)! 🪶

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)