[PUBBLICAZIONI] Berserk Data, l'inserto del 2009


A un anno dalla scomparsa di Kentaro Miura, trovo sia giusto parlare ancora della sua immensa opera.
Berserk per me ha significato tanto, probabilmente tutto. E continua a essere così.
Oggi, sperando di fare cosa gradita ai fan dell'opera, condivido le pagine di un opuscolo, Berserk Data.
Un volumetto uscito nel 2009, allegato all'uscita di quell'anno.

36 pagine in tutto: Berserk Data è tipo un piccolo atlante del mondo dell'opera, uscito solo in Giappone e diverso dal Guidebook pubblicato anni dopo (vedi QUI), nonostante gli intenti siano sostanzialmente gli stessi.
Venne rilasciato per festeggiare i venti anni del manga, e descriveva personaggi, oggetti e situazioni presenti in Berserk.
Eccovi dunque tutto il materiale (bellisime pagine a colori!), che nemmeno so da dove sia uscito (risulta sul mio computer dal 2011, chissà dove lo presi, chissà chi me lo passò...)






Guida al mondo, sia reale che spirituale.








Le schede dei personaggi, partendo da Guts e il suo gruppo.












Griffith e i nuovi Falchi, anche qui schede varie.







I Kushan, nemici orientali.





Gli esseri sovrannaturali, tra cui il Cavaliere del Teschio: QUI illustrai la mia teoria sul personaggio...







Questa parte, un censimento completo di ogni personaggio visto nell'opera (anche solo per una vignetta!) mi colpì molto perché feci proprio io la stessa cosa, qualche anno prima, per il sito Berserk Chronicles.










Anche i non-umani e gli spiriti trovano qui il giusto spazio.









Un'altra sezione è la storia cronologica di Berserk, e copre fino agli eventi del vol. 35.























Chiude presumibilmente un glossario su eventi e situazioni.







Grazie ancora di tutto, Maestro.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30 commenti:

  1. Che meraviglia.. è veramente bellissimo! Grazie per averlo condiviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, me lo sono ritrovato due mesi fa su una cartella chiamata PC VECCHIO, ossia il materiale che ho portato dal vecchio portatile a questo... e ho detto: lo condivido! :)
      Grazie a te.

      Moz-

      Elimina
  2. 😍
    Non sono fan dell'opera ma dei suoi disegni sì. Grazie Miki!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disegni fenomenali, che ci mancheranno. Sempre di più...

      Moz-

      Elimina
  3. spero che di berserk facciano un finale , credo che gli assistenti di miura sappiano cosa pensava per far progredire la storia . lo so che farlo disegnare da un altro mangaka non sia lo stesso ma in questo caso non ce altra scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo spero: spero stiano raccogliendo tutte le informazioni utili per poter procedere come si deve...

      Moz-

      Elimina
    2. Magari dico un eresia ma non sarebbe figo se facessero un film animato a conclusione della saga? Che esca in tutto il mondo ovviamente!

      Elimina
    3. Purtroppo un solo film non sarebbe... niente; dovrebbero fare una serie animata come si deve, spero che dopo Bastard!! si diano una mossa anche per Berserk.

      Moz-

      Elimina
    4. Bastard è un altro che quasi sicuramente non avrà mai una fine... non li sopporto questi manga/anime che la tirano per le lunghe quando sarebbe stato molto meglio se fossero finiti tempo addietro. Dovresti aprirci un topic X4 di esempi ce ne sarebbero tanti.. da Dragon Ball a Sword Art Online.

      Elimina
    5. Beh, pensiamo a Guyver, Maya... XD
      Comunque, con la serie animata secondo me Bastard!! avrà un finale.

      Moz-

      Elimina
    6. Thor Odinson Dragonball E' FINITO, che poi abbiano commercialmente voluto dargli sequel sia animati (GT) che cartacei (super) non cambia le cose anche perchè cose del genere potrebbero essere fatte per qualsiasi manga passato, presente e futuro.

      Elimina
    7. Se le fanno per storie storiche che ancora possono divertire, io sono d'accordo (vedi City Hunter)^^

      Moz-

      Elimina
    8. "Comunque, con la serie animata secondo me Bastard!! avrà un finale."

      Vedremo ma non credo. Conoscendo Netflix (che tra l'altro ha recentemente fatto tanti tagli al settore animazione) adatteranno il manga in blocchi da 13 episodi e probabilmente si fermeranno a prima che il manga diventasse troppo assurdo (cioè quando Schneider ha iniziato a menarsi con angeli e demoni). La vedo dura che vada oltre le 3 massimo massimo 4 stagioni. Avrà un finale sì ma solo perché non adatterà tutto il manga. Certo io non vedo nella sfera magica quindi magari mi sbaglio.

      "Thor Odinson Dragonball E' FINITO, che poi abbiano commercialmente voluto dargli sequel sia animati (GT) che cartacei (super) non cambia le cose anche perchè cose del genere potrebbero essere fatte per qualsiasi manga passato, presente e futuro."

      Per definizione, una serie che continua non è finita.

      "Se le fanno per storie storiche che ancora possono divertire, io sono d'accordo (vedi City Hunter)^^"

      Non saprei... l'appello dei manga rispetto ai fumetti occidentali è sempre stato "a differenza dei comics, i manga hanno un inizio e una fine precisi". Si rischia che invece prendano lo stesso vizio dei fumetti occidentali di diventare commercialate infinite.

      Elimina
    9. Secondo me, per imbarcarsi oggi in un adattamento del manga, si sono accordati con l'autore... Vedremo! 🤓
      Quanto ai manga che finiscono, è vero, ma alcuni non hanno fine definitiva e -diventando fenomeno pop- possono continuare. Per me City Hunter è come 007 per dire... Lo vedo così: ogni tanto puoi rifare un film, uno special, una serie... E ti diverte (vedi Lupin) 🧡

      Moz-

      Elimina
    10. Thor, non conosco SAO, solo di nome, ma DB la sua fine l'ha avuta, quindi da un certo punto di vista LucaS ha più che ragione.
      La serie finiva con DB Z, divisa in 3 parti (che poi, per me la parte migliore mi rimane la saga di Cell, ma ognuno i suoi gusti).
      Che poi dopo anni Toriyama si è deciso a riprendere il tutto è altro discorso, ma l'idee che ha avuto negli anni 80 erano grandiose ai tempi, mentre la saga nuova ho provato a vederla, ma non lascia più quel pizzico di stupore e divertimento che c'aveva prima.
      Però ecco, ti puoi vedere l'anime da DB fino all'ultima puntata di DBZ e non c'hai manco bisogno di andare avanti. Di certo non è la stessa cosa di Berserk e altre serie che non si dividono in "Berserk 2, Berserk 3..." ma son diverse storie che si dipanano in un unico lunghissimo racconto.

      MoZ: proprio l'altro giorno son andato a controllare se Takaya Yoshiki si fosse svegliato dal letargo per il 45... (che è iniziato nell'85! boh, si vede che ancora preferisce disegnare Hentai)

      Caio

      Elimina
    11. Si, diciamo che ci sono storie potenzialmente infinite (Lupin, City Hunter...), altre "neutre" (Slam Dunk) e altre nate per avere un inizio e una fine definitivi.
      👍💪

      Moz-

      Elimina
  4. Ti ringrazio Miki, non conoscevo questo atlante esclusivo, adesso so cosa regalare al prossimo compleanno a un mio amico super-fissato con Berserk X4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, questo purtroppo non lo trovi più, ma al tuo amico puoi regalare il Guidebook uscito anche in italiano, per Panini... bello, ben realizzato, molto corposo.

      Moz-

      Elimina
    2. Mi sta bene anche trovarlo non in italiano :) tanto lui conosce il giapponese. Ma terrò conto anche di quest'altro tuo suggerimento!

      Elimina
    3. Ti conviene comunque quello, che è aggiornato al 2016/17 e dieci volte più corposo :)

      Moz-

      Elimina
    4. sul sito della panini il Guidebook è esaurito...
      Caio

      Elimina
  5. Ricordo di aver visto qualche inserto di questo "atlante", in un qualche sito dedicato a Berserk anni orsono, ma non essendo tradotto (e non credo nessuno lo abbia mai fatto), non ci ho mai dato troppo peso.
    Per come son andate le cose, poteva esser riproposto per più di qualche anno per un recap breve della storia e dei personaggi (soprattutto per chi non leggeva il manga da tempo), non sarebbe stato male.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in Giappone pubblicavano cose così, anche in passato c'erano state delle pagine extra sui personaggi... 💪💪

      Moz-

      Elimina
  6. Sa molto da bimbominkia delle medie un Henry Bomber più studiato.
    Questo è il tuo Merdserk ci fanno mica anche le mutandine, i giochini e il completo letto con il suo nome?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che il tuo sia un tentativo -fesso e ovviamente non riuscito- di fare polemica o casino, o chissà cosa di sciocco ti passi per la testa, ma... boh, cioè, non ci fai una bella figura, eh.

      Moz-

      Elimina
  7. Egr. MikiMoz ci hanno riferito che vai scrivendo in rete diversi commenti non proprio simpatici sul nostro conto e citando a sproposito il nostro sito. Da parte nostra non abbiam mai parlato male o usato espressioni offensive nei tuoi riguardi. Ci aspettiamo da te la stessa cosa. Grazie dell'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatevi riferire meglio, allora.
      Mai usato espressioni offensive, ho commentato semplicemente certe vostre uscite, che sono pubbliche.
      Grazie dell'attenzione.

      Moz-

      Elimina
  8. Se mai Panini pubblicherà una versione con i nomi originali e fedeli (basta chiedere direttamente all'editore Hakusensha, no? Fa male al cuore sapere i continui disastri fatti... ma i traduttori cosa hanno combinato in tutti questi anni?) con un prezzo accettabile (non superiore i 10€) potrei iniziare a leggere Berserk...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, le prossima edizione (se ci sarà) immagino sarà veramente deluxe... E SPERO coi nomi traslitterati correttamente, oltre che con traduzioni più precise.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)