[RICORDI] le mie fissazioni/ossessioni pop



A casa, quando ero più piccolo, mi hanno sempre detto che avevo delle fissazioni cicliche; ossessioni temporanee per un prodotto o una passione (cinema, fumetti, giochi, videogiochi, serie e via dicendo...), vere e proprie immersioni totali in un unico argomento (macro o specifico) che assorbiva la quasi totalità del mio interesse.
In sostanza, ciclicamente, mettevo al centro della mia vita un qualcosa e, in quei giorni, ero in fissa solo con quella, pur continuando a vivere normalmente (anche le altre passioni).




Oggi forse un po' la cosa mi è passata (ma non del tutto: vi spiegherò), quindi ho guardato indietro nei miei ricordi per spiegarvi tale questione.
Quando mi fissavo per un prodotto, in quell'arco di tempo, le altre cose tendevano quasi a sparire. Anche ciò che amavo visceralmente.
Mettevo a riposo il resto, per amarlo di nuovo (e con rinnovata energia) in un altro momento.
Le fissazioni duravano un tot, e il bello è che spesso non le vivevo da solo: è come se io creassi una moda, più che far parte della stessa (che, in alcuni casi, pure c'era); coinvolgevo anche gli altri in queste ossessioni pop.





Ad esempio ricordo che un'estate presi a comprare giochi di società (QUI), e non facemmo che giocare con quelli (miei e di altri amici).
I film horror idem, passammo un periodo ad affittare solo quelli.
Poi magari scopro che anche il resto del mondo se ne sente coinvolto per moda: potrebbe essere -direte- una sorta di mio bias cognitivo, ma tante volte mi è sembrato quasi di anticipare il discorso, di sapere che quel "ciclone" arriverà a travolgere piacevolmente tutti. E io lo sento.






Vero che ho avuto la fortuna economica di potermi permettere tante fissazioni, ovvero di essere appassionato a tante cose diverse.
Ho potuto spaziare su vari fronti, amando svariati prodotti diversissimi da loro (non tutto era costoso, fortunatamente, e a volte bastava la gratuita televisione...).
Ho dei capisaldi nella vita, pochissimi punti fermi che sono sempre presenti (penso a Berserk o ai Masters), ma anche loro sono spesso stati "accantonati momentaneamente" per poterli riamare e riscoprire continuamente.






Le ossessioni erano così forti che mi capitava di sognare di ricevere tutti i futuri numeri della rivista Bunny Band (vedi QUI), o tutte le VHS Disney di cui facevo la collezione (vedi QUI).
Ho sempre amato i Lego, ma in alcuni periodi mi fissavo per la linea Città, in altri per quella Castello, in altri ancora per i Pirati o i Fabuland.
Mi è capitato pure di amare quelli spaziali, io che sono poco fan della fantascienza.






I Masters venivano messi a riposo perché magari amavo anche le Turtles (QUI i miei ricordi) e i Ghostbusters (QUI i miei ricordi); ho periodicamente la scimmia per Batman, oppure per la collezione di DVD e film rari (anche italiani) anni '70.
Potevo fissarmi con Street Fighter o comunque spendere molto tempo alla Playstation, per poi non accenderla più per mesi.






Oggi? Anche grazie al blog, in cui far ruotare tutti i miei interessi in modo meno "fossilizzante", vivo le mie passioni con la stessa forza ma riuscendo a tenerle tutte vive allo stesso modo.
Non che in passato non fosse così: comunque ogni settimana compravo Topolino, e ogni mese Diabolik; ogni giorno guardavo una puntata delle serie che amavo.
Ma "fissarmi" su un titolo significa proprio metterlo al centro dei miei pensieri, sviscerarlo, quasi studiarlo e capirne ogni cosa.
Anche questo approccio è finito nel blog.
Oggi, ripeto, riesco a fissarmi di meno o a fissarmi su più cose insieme, vivendo le piacevoli manie in modo più distaccato.
Salvo se non capita qualche "evento" particolare, come fu per il ritorno di Twin Peaks o per Stranger Things in questi giorni.
Voi? Avete avuto fissazioni/ossessioni pop?
Come gestite la cosa?

LEGGI ANCHE

46 commenti:

  1. Sì anch'io tenevo delle fissazioni che con gli anni sono venute a diminuire ma non a mancare del tutto! Mi fissavo ad esempio per un personaggio TV, un cantante... e a volte mi ci immedesimavo pure!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta, è proprio quando si diventa fan di un qualcosa, che succede questo! **

      Moz-

      Elimina
  2. Bellissimo!
    Una vera e propria Potter-mania (e per me non c'è niente di negativo!) che riesce a coinvolgere l'intera famiglia.
    Una cosa veramente bella, avvolgente.
    Mi piace molto chi ha passioni di questo tipo, e le coltiva e continua a farlo: per voi è quasi una tradizione, praticamente!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Sì, anche io posso parlare di epoche, anni precisi, per le mie passioni/fissazioni.
    Per dire, so esattamente quando è iniziata la mia mania per i Litfiba o per i manga.
    È che ciclicamente queste passioni diventano forti, ma forti significa che voglio "ristudiarle" in profondità.
    Ad esempio già so che a breve mi torna la fissazione, in tal senso, per Berserk (vista la novità in corso)...

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Ti capisco in pieno.
    Ho quelle quattro/cinque grandi passioni, e a seconda dei periodo sono particolarmente concentrato sull'una o sull'altra.
    Ora è un periodo cinematografico, per esempio. A proposito: Halloween 4 - The Return Of Michael Myers... <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, proprio questo!
      E immagino che a breve mi concentrerò proprio su Berserk XD
      Eheh, buona mania cinematografica attuale, dunque!

      Moz-

      Elimina
  5. Le avevo alle elementari e alle medie non ho potuto soddisfarle per i pochi soldi e menefreghismo dei miei ne avevo tante le tipiche dei bambini e ragazzini sui cartoni e giochi del momento, adesso da grande mi sto comprando qualcosa quello che è più accessibile per prezzo e disponibilità c'è un giocattolo di 30 anni e forse qualcosa in più che volevo tantissimo quando andavo all'asilo che non ho avuto che voglio prendere ma non lo trovo se non in una versione brutta e costosissima, è molto difficile trovarlo come dico io spero che salti fuori.
    E pensare che alle elementari avevo di fronte casa un negozietto di giocattoli molto vecchi che ce lo aveva come un altro che avevo già con cui giocavo esposto in vetrina, un paradiso che se oggi fosse ancora aperto avrebbe il valore minimo di un milione di euro e farebbe la gioia dei collezionisti e dei nostalgici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, forse me ne avevi parlato di quel giocattolo... ma non ricordo cosa! :o
      Eh sì, i negozietti di un tempo... oggi sarebbero presi d'assalto!
      Comunque, se un acquisto può farti star bene e riportarti a qualcosa da colmare, compra pure!

      Moz-

      Elimina
  6. Non ricordo particolari fisse da bambina... solo col film della Sirenetta che avevo visto talmente tante volte da poterlo recitare interamente a memoria... ahahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh però ecco, era una sirenetta-mania in piena regola^^

      Moz-

      Elimina
  7. Curiosamente a me le passioni passano, alla lunga tutto finisce per annoiarmi e vado in cerca di altro. Ad esempio, prima seguivo qualsiasi documentario sugli ufo, ora no, prima gicavo continuamente a qualsiasi videogioco, ora solo una partita ogni tanto a pes 6, leggevo ogni numero di Topolino, ora non più. In questo periodo sono in fase manga, per quanto durerà? Ammiro chi, come te, ciclicamente riesce a "rianimare" le vecchie passioni, per me è molti difficile.
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio!
      Esatto, per me è come lo descrivi tu, ma ciclicamente la scimmia mi torna.
      E riesco a rianimare le passioni, ma non so in base a cosa... non solo se c'è una moda che torna (tipo ora per Stranger Things...)^^

      Moz-

      Elimina
  8. Più che essere ossessionato, mi ritengo maniacale circa le mie passioni, che un po' sono cambiate nel tempo. Per esempio se un fumetto mi piace particolarmente, non mi limito a recuperarne alcuni arretrati ma punto a possederne almeno una collana completa, combattendo spesso con la difficoltà di trovare albi di anche 40 o 50 anni fa.
    Negli anni '90 seguivo molto tennis in televisione, anche partite dal pronostico scontato, ora è uno sport relegato a chi paga apposta per vederlo e quindi ho dovuto mollare questa passione, ritrovandomi per un po' un senso di vuoto, tipo una forma di dipendenza stroncata da altri senza porsi scrupoli sul come quel vuoto avrebbe potuto essere colmato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è capitato che, per motivi del tutto esterni, qualche mania dovesse essere interrotta.
      Ma per fortuna la vivo serenamente, e riesco a pensare subito ad altro. È come se "sentissimi" anche la fine di quella moda, di quella mania stessa. Anche se mi rimane sempre un po' il gusto, e pure dopo anni, magari, mi ci immergo di nuovo^^

      Moz-

      Elimina
  9. Anch'io di solito passo periodi di fortissima fissazione maniacale per un qualcosa (come dico io "ci vado sotto pesantemente") salvo poi allontanarmene dopo aver fatto una pesante indigestione... mi succede con serie tv (Scrubs, Doctor Who e Chuck, per questo guardo poche serie tv), film (Star Wars fino al disastro Disney lo maratonavo più volte all'anno), anime (durante il lockdown ho recuperato seriamente Orange Road, ne sapete qualcosa xD), con i fumetti Disney (quando 5-6 anni fa ho iniziato a tradurre le storie inedite di Paper Bat ero maniacale, riuscivo a fare una quantità enorme di tavole al giorno... adesso saranno 2 anni che faccio il minimo sindacale, un po' perché le storie di PB le ho effettivamente finite e un po' perché mi si è rotto il pc su cui lavoravo che aveva un monitor ad alta risoluzione con cui lavorare senza scrollare la pagina continuamente!), coi giochi (ogni tanto mi sale la scimmia di Football Manager e mi faccio 10 stagioni in un amen... ma poi, pressapoco quando si ritirano i primi storici calciatori con cui ha fatto la scalata all'Europa mi passa lo stimolo...) o coi libri (invidio quelli che riescono a leggere 2-3 libri assieme!).
    ma anche con lo studio: quando ho iniziato le medie impazzivo per inglese e per tutti e 3 gli anni lo studiavo volentieri, adesso non so spiccicare 2 parole in croce... solo la passione per la filosofia è rimasta, presumo perché è stata l'ultima materia che ho iniziato a studiare (al 3^ liceo)! xD

    Insomma, mi definirei un "compulsivo-ossessivo monotematico": fruisco di una cosa alla volta ed in maniera totalizzante, fino a riprovare una sorta di repulsione ad una certa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ci assomigliamo: io non provo repulsione ma ne faccio un'immersione che può generare in indigestione.
      Sempre piacevole, ma è come quando mangi troppo il tuo piatto preferito: per fortuna ne abbiamo tanti, di piatti preferiti, io poi di mio non abbandono mai del tutto le altre mie manie, rendendole (fatemi passare ormai la metafora culinaria) un contorno costante e appetitoso, pronto a diventare di nuovo la portata principale.
      Ti capisco benissimo^^

      Moz-

      Elimina
  10. Beh, finché sono passioni e non sfociano nella ludopatia, non ci vedo nulla di male.
    Io smetto di fare qualcosa quando comincio a patirne la tossicità, soprattutto per ciò che concerne il gioco online.
    Prima ancora per le chat.
    Riguardo quelle infantili, mi fissavo soprattutto con il collezionismo: fumetti, pacchetti di sigarette, tappi di bottiglia, ecc.ecc.
    Quelle tipo il cinema o i videogiochi si sono assopiti con il tempo, anche se mi piacerebbe avere a casa un Commodore 64 o un Amiga 500 da tenere come soprammobile.
    Per tanto tempo ho avuto in animo di farmi un tatuaggio con l'icona della Commodore, è l'unico ramo infantile per cui ancora oggi provo un affetto smisurato.
    Tutto il resto l'ho superato con il tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per tossicità intendo una linea che, se superata, ti aliena: ma di mio, quando le cose si fanno troppo pesanti o serie, devo allentare.
      Perché rischio di finire per odiarla, una cosa.
      Il tattoo... beh, se è davvero una cosa così "parte di te" fallo, perché no?

      Moz-

      Elimina
    2. Ho avuto dei periodi di burnout per quasi tutte le cose che ho amato, mentre altre si sono affievolite da sole con il tempo.
      Per esempio: ero un grande appassionato di videogiochi da sala e di flipper, ma quando chiusero tutte o io smisi di andarci, non ho avuto nessun rimpianto, eppure ci passavo pomeriggi interi a giocare.
      Stessa cosa per i videogiochi, quando si ruppe l'Amiga rimasi per anni senza computer, ma non mi fece grossi problemi.
      Per i fumetti lo stesso, smisi di botto.
      L'ansia di dover continuare qualcosa che non aveva fine, iniziava a pesarmi.
      Le uniche cose problematiche che ho vissuto, sono quelle legate al gioco online o alle chat.
      Le chat le usavo per smaltire dei problemi psicologici dopo l'elaborazione di un lutto con conseguente perdita del lavoro di quindici anni, era una valvola di sfogo parlare con sconosciuti e fingere anche di essere una persona che non ero realmente.
      Nel gioco online tipo poker ed affini, ero abbastanza previdente da usare soldi virtuali, ma davo troppa importanza al gioco, mi incazzavo e mi rovinavo le giornate anche se perdevo solo 0,50 centesimi di Euro o 1 Euro, stavo arrivando a un livello tale di tossicità che cominciava a diventare preoccupante.
      Per fortuna, con l'entrata in scena del cash, sono stato previdente nel mollare gli ormeggi.
      Anche il gioco online per me è fonte di nervosismo ed ansia, ed un tempo lo sono stati anche i social, soprattutto Instagram all'inizio mi aveva portato ad una dipendenza dai like e dal feed, ma anche lì ne sono uscito in tempo.
      Insomma io non le mollo perché arrivo ad odiarle, ma perché finisco con il dargli un'importanza che non meritano.
      Paradossalmente con il tempo mi sono accorto, che mi sento meglio e più libero mentalmente quando mi annoio o quando passeggio, anche da solo.
      Riguardo il tatuaggio, ne ho già uno, ma prima o poi ho in animo di farlo.
      Per ora della Commodore ho solo una maglietta. XD

      Elimina
    3. Ah ecco, erano delle vere e proprie dipendenze... Capisco che in questi casi sia facilissimo cadere in un mo(n)do complesso e negativo.
      Anche io comunque, se qualcosa sparisce, me ne faccio automaticamente una ragione... 💪

      Moz-

      Elimina
  11. Oddio, questa cosa mi... suona nuova :O
    Non sono affatto e non sono mai stato un DJ, forse avrò messo qualche pezzo a qualche festa, su una consolle di qualche amico... devo venire a vedere, perché ho assolutamente dimenticato la cosa :O

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Guarda, a onor del vero devo dire che fino alle medie andavo benissimo, poi al liceo semplicemente non studiavo, ma ero interessato alle cose :)
    Grazie, buona serata anche a te!

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Io la mia fissazione ce l'ho con la musica. Molto spesso mi rimane una canzone in testa tutto il giorno (non necessariamente nuova) e poi va a finire che le dedico un post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe bello, perché riesci a immagazzinare anche la voglia di farci un post!!**

      Moz-

      Elimina
  14. No, io "fissazioni" così non ne ho mai avute. Certamente avevo anch'io i miei periodi in cui mi piaceva particolarmente una cosa, in cui mi appassionavo particolarmente a una cosa, ma non per questo annullavo il resto. Quindi, fissazioni di questo tipo non ne avevo. ^^
    Ho avuto passioni momentanee, questo sì, magari anche fortissime e che pensavo avrebbero fatto parte del mio futuro, per poi invece scoprire, dopo poco tempo, che quella passione non ce l'avevo più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, quindi sorprendenti passioni che si sono rivelate un fuoco di paglia!
      Non so se mi sia mai successo... ci devo pensare! :O

      Moz-

      Elimina
  15. Io roba del genere mi è capitata di averla "ultimamente", cioè, per qualche settimana o mese ero andato in fissa per qualcosa per poi piano piano spengersi del tutto.
    E mi ha fatto strano perché in generale "fissazioni" vere e proprie per qualcosa che mi ha interessato fino ad un certo periodo, non ce l'ho mai avute, magari sì, desideravo X o Y, ma se poi non lo prendevo lasciavo stare e basta.
    Il problema mio è che ho tanti interessi , l'altra, che prende invece gran parte della popolazione, è la disponibilità economica, nel senso, se avessi avuto abbastanza soldi avrei potuto continuare a seguire tutto ciò che mi piace senza problemi (quindi , fumetti, inteso non solo manga ma tutto quello che mi piaceva in generale, musica, film, videogiochi, elettronica, informatica, etc...).
    Ma appunto, andare in fissa per qualcosa per un tot. periodo e poi "stufarmi" mi è capitato alcune volte in questi ultimi 5-6 anni , mentre in giro, anche tra amici, ho notato che è molto più comune di quanto pensassi.

    Direi che potrei dividerla così:
    ° "Fissazioni" , inteso come interesse momentaneo, mi è capitato poiché volte.
    ° "Ossessioni", ovvero (sempre come le intendo io), interesse esagerato per X cosa fino allo sfinimento o quasi, mai di che ricordi

    Anche per questo non ho mai preso veramente interesse per le cosidette "mode del momento", se non da ragazzino e manco tutte (come il discorso "schede telefoniche" mai fatte, mai piaciute)

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, anche la disponibilità economica fa tanto, ma sai cosa penso (almeno per me)? Ceh ci fa scremare le cose, quelle che davvero vogliamo avere, quelle per noi imprescindibili...
      Il resto, forse, sarebbe solo un piacevole "di più" se non un vizio o vezzo.

      Moz-

      Elimina
    2. beh, alla fine è come se prendessimo di esempio un palazzo, dove nell'attico ci son le cose che ti piacciono di più di tutte, alla base quelle di meno (quindi nei parcheggi è roba da un momento e via...), in poche parole più sali e più fai una "scrematura". Ma fino a quando non sali non sai bene quante cose rimangono nei piani bassi e quanti in quelli alti, proprio perché si ha tanti interessi.
      Solo che da sempre invidio chi ha pochi interessi e mirati, invece quando hai tanti interessi fai Zig-Zag tra le tante cose che ti capitano sottomano, ed è da lì che sai che non puoi scegliere sempre una cosa su tutte.
      Meglio un buon libro, o una intera collezione di fumetti?
      Meglio un DVD/BluRay di un film che ti piace, o un videogioco cui puoi passarci ore su ore?
      etc...
      In entrambi i casi dipende quale cosa invece di altre in quel momento puoi pensare sia meglio per te, in certi casi è scremare, in altre è scegliere, nel caso hai più moneta a portata di mano puoi perfino prendere entrambe le cose.

      Qua però è un discorso che verte di più sul "collezionismo", mentre il discorso del post, lo considero sempre sull'ottica della (propria) moda del momento, che sia una fissazione momentanea, che una vera e propria ossessione.

      Caio

      Elimina
    3. Bella questione.
      Io credo che sia una scelta dettata solo dal cuore: a volte un buon libro vale, di cuore, una collezione di fumetti. E un solo film vale un videogame da tante ore.
      A volte meglio cento fumetti che cento libri, e così via... io nemmeno ci ragiono troppo: "so" cosa è meglio, di cuore, per me... in quel momento^^

      Moz-

      Elimina
  16. Credo che mi sia capitato quando ero più piccolo, e penso che era una cosa anche normale, ora invece niente di tutto ciò, crescere ed avere un blog ti cambia lo spazio di "manovra".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche per me il blog è stato un aiuto in tal senso^^

      Moz-

      Elimina
  17. Cavolo, io anche ho un autocontrollo o autoregolamento, ma capita di fare immersioni (è raro, ma capita).
    Però sì, riesco ad autocontrollarmi, anche perché amo così tante cose che voglio dare spazio a tutto (e parlo pure di uscire, mangiare, bere...)

    Moz-

    RispondiElimina
  18. C'era un albo di Zagor intitolato "Ossessione" che mi piaceva molto 🙂
    Per il resto ossessioni vere e proprie non saprei, forse tutt'al più delle passioni forti, anche solo per brevi periodi a volte... Di sicuro i fumetti mi sono sempre piaciuti, anche se adesso preferisco parlarne o realizzarli io stesso più che leggerli...
    Un tempo mi piacevano molto i quiz TV, sogno tuttora una nuova versione di "Chi vuol essere milionario", aggiornata nel linguaggio e nell'impostazione (ma senza tradirne lo spirito, come hanno fatto per un po' di tempo negli USA...)... E soprattutto che mi dia la sensazione di una trasmissione sincera e non pilotata... 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di cosa parlava l'albo?
      Ultimamente ho visto il Milionario, era abbastanza "aggiornato" (nuovi aiuti, forse anche più "velocità")... però come quiz preferisco quelli che man mano hanno avuto meno l'impronta darkeggiante-2000.
      Passaparola era fighissimo.

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, qualche cambiamento c'è stato, anche se io spingerei ancora di più in tal senso, ad esempio aggiungendo foto e brevi video a integrare le domande, come ho visto fare nell'edizione francese, invece di basare tutto solo sul testo scritto 👍 in generale comunque è proprio la categoria quiz a doversi riprendere, lo stesso Passaparola mi sembra improponibile nella TV di oggi...

      Quell'albo è la seconda parte di una storia in 2 albi, mi piaceva proprio la storia completa, scritta peraltro da un autore che fu una meteora su Zagor, credo di essere l'unico ad averlo apprezzato sui forum zagoriani 😁
      La storia parte da un errore di Zagor che, in passato, non era riuscito a salvare un uomo dal crollo di una miniera...

      Elimina
    3. L'Eredità penso sia il quiz migliore, sempre fresco ma anche serio, pur senza pesantezza.
      Grazie per la spiegazione su Zagor^^

      Moz-

      Elimina
    4. L'eredità ai tempi di Amadeus per me era un cult, lo vedevo davvero tutti i giorni ☺️
      Poi ho smesso di seguirlo, vedo che Insinna riceve critiche da ogni dove, anche se a me come conduttore non dispiace... Ma è difficile che guardi L'eredità oggi... Fra l'altro hanno ritoccato il regolamento per permettere ai campioni di restare più a lungo...🤷🏻‍♂️

      Elimina
    5. Anche a me piace, Insinna.
      Poi il programma è bello, se c'è da scegliere tra questo o quello con Bonolis, non c'è storia per me...

      Moz-

      Elimina
    6. Ho messo un attimo rai 1 per vedermi un pezzo di Eredità... e cosa mi trovo?... Reazione a catena 😮annamo bene..... 😆😆😆
      Però ho bei ricordi anche legati a questo gioco, in verità 🙂👍

      Elimina
    7. Beh, anche L'Eredità ha diritto alle ferie^^
      Ma non qui, non qui... ehehe!

      Moz-

      Elimina
  19. oltre ai telequiz avevo la mania dei giochi da tavolo, che dagli anni novanta son stati progressivamente rimpiazzati da Magic ^_^ ultimamente ho la fissa dei videogiochi con l'IA che gioca contro sé stessa (tipo FIFA, Smash Bros eccetera) e fare dei super tornei tra le squadre/personaggi per vedere chi vince.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giochi con l'IA che gioca contro se stessa sono il sogno che avevo da bambino quando animavo i miei giocattoli o facevo percorsi con le biglie!!! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  20. Direi che la fissazione è una passione totalizzante, mentre con l'ossessione si entra già nel patologico.
    Sulla seconda tempo fa ti avevo fatto l'esempio di quel tizio che ho conosciuto ossessionato per Elvis. E perfettamente consapevole della cosa.
    Per me è un po' diverso da come la descrivi tu. Anch'io ho negli anni ho avuto svariate fissazioni, ma che se dopo qualche anno scemevano come totalizzazione, sono comunque rimaste passione forte. Mi viene in mente per esempio i miei periodi di ascolto musicale. I primi anni del liceo era la musica house, poi il pop anni '80, poi sono venuti i Pink Floyd, all'università il rock anni '70, poi il progressive, infine la fusion. E con fissato intendo che non li ascoltavo solo, ma cercavo di saperne il più possibile, recuperando testi, visitando siti, scoprendo materiale raro, tanto che di ogni segmento diventavo abbastanza un esperto. Adesso è più o meno smorzato, anche se mi piace sempre ascoltare ciascuno di essi, e passo indifferentemente dall'uno all'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, anche io intendo quello: saperne di più, fare ricerche, scriverne e studiare. Un tempo riuscivo a farlo solo per una cosa, vedi Verserò per esempio (di cui curavo il sito italiano principale) oggi invece vivo le cose in mondo altrettanto pieno ma più libero, specie libero di switchare tra le cose .. 🤓💥

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)