[SPECIALE] Stranger Things: le storie dei personaggi (st. 1 - 4 vol. I)

 

Oltre che col megariassunto della storia completa (lo trovate cliccando QUI, aggiornato!), Stranger Things approda sul blog anche con le storie dei personaggi principali.
Un resoconto delle vite dei protagonisti, dalla prima alla terza stagione (e con un'incursione nelle vicende del primo volume della quarta, debitamente a parte per evitare spoiler), ripercorrendo gli intrecci e la loro crescita, in vista dello snodo finale che sta per arrivare.
Questo post verrà aggiornato col proseguire della serie.




MIKE WHEELER
Miglior amico di Will sin dai tempi della scuola materna.
Preoccupato per la sua sparizione, cerca di indagare assieme a Mike e Lucas.
Nasconde Undici nello scantinato di casa sua, e non si rassegna al non rivedere più la sua nuova amica quando questa scompare dopo aver affrontato il Demogorgone.
L'anno seguente sarà vicino a Will, posseduto dal Mind-Flayer, e si ricongiunge a Undici, con la quale si fidanza.
Dopo un anno, la storia tra i due è diventata totalizzante, tanto che Mike tende a trascurare i suoi amici di sempre. Dopo la sconfitta del Mind-Flayer, Mike saluta Undi e Will, trasferitisi in California.






ST. 4 - Mike frequenta il liceo ed è iscritto all'Hellfire Club, ma per le vacanze primaverili si reca da Undi, con cui sta ancora assieme anche se routinariamente.
In California, con Will e Jonathan, sarà costretto alla fuga ma anche a ritrovare il dr. Owens e Undi, andando fino in Nevada.





LUCAS SINCLAIR
Nel gruppo con Mike, Dustin e Will, indaga sulla sparizione di quest'ultimo e inizialmente non vede di buon occhio Undi e i suoi poteri.
Un anno dopo conosce Max e conquista il cuore della ragazza.
La sua relazione con Max ha continui alti e bassi.





ST. 4 - Lucas vuole togliersi di dosso la nomea di nerd ed entra -con successo- a far parte della squadra di basket del liceo. Tuttavia torna con gli amici di sempre quando questi ultimi saranno in pericolo, cercati da chi li accusa di satanismo.
Con Max sembra essere finita...





DUSTIN HENDERSON
Miglior amico di Mike, Lucas e Will, vive da solo con l'apprensiva madre.
Invaghitosi di Max, che però gli preferisce Lucas, alleva un girino di Demogorgone che poi cresce causando danni: cercando di riparare al guaio, si allea con Steve a tra di loro nasce una grande amicizia e complicità.
Nell'estate successiva, in un campo estivo, si fidanza con Suzie.
Grazie a lei riuscirà ad ottenere un codice numerico utile per la missione nella base russa a Hawkins, dove si era peraltro già intrufolato.




ST. 4 - nell'Hellfire Club, aiuta Eddie a sfuggire alla polizia, e con gli altri intuisce che Vecna sta aprendo dei portali dalla sua dimensione. La sua amicizia con Steve prosegue.




WILL BYERS
Sparito misteriosamente nel Sottosopra, passerà lì intere giornate e verrà anche creduto morto. Sua madre, suo fratello e Hopper non si perdono d'animo e riescono a portarlo in salvo.
Da quel momento Will sviluppa una connessione col Sottosopra e col Mind-Flayer, tanto che quest'ultimo utilizza il ragazzino come "spia" per sopraffare gli umani.
L'estate successiva porta Will a sentirsi estremamente fuori posto, rispetto ai suoi amici tutti fidanzati o impegnati in altre cose.
Qualche mese dopo, con sua madre, suo fratello e Undi, partirà per la California, lasciando Hawkins.




ST. 4 - Will nasconde un segreto che vorrebbe rivelare a Mike (c'entra qualcosa la sua probabile omosesualità?), e si porta dietro un disegno che ha realizzato.
Assieme a Mike, Jonathan e Argyle attraversa l'America prima scappando all'esercito, poi recandosi da Suzie e infine verso il Nevada a ritrovare Undici.




JANE (UNDICI)
Cresciuta nel laboratorio di Hawkins, è dotata di poteri mentali. Il dottor Brenner intende usarla come spia e assassina a distanza, ma durante un esperimento la ragazzina apre il portale per il Sottosopra liberando il Demogorgone.
Riesce a scappare dal laboratorio e viene inseguita dagli uomini di Brenner; trovata da Mike, viene nascosta a casa sua.
Sconfitto il Demogorgone, Undici sembra svanire nel nulla; in realtà viene ospitata per mesi da Hopper, e tenuta lontana da tutti.
Scappando però di casa, ritrova prima sua madre, poi -a Chicago- la giovane Kali, che da bambina era con lei al laboratorio.
Tornata a Hawkins, coi suoi poteri chiude definitivamente il portale per il Sottosopra.
L'estate seguente, fidanzata con Mike, è presa di mira dal Mind-Flayer, che la "infetta" facendole perdere i poteri.
Con Joyce e la sua famiglia, si trasferisce in California.




ST. 4 - la sua nuova vita non va alla grande: Undici è vittima di bullismo e si sente non più amata da Mike, che comunque giunge a trovarla.
Prelevata da Owens, si sottopone a una terapia d'urto per riottenere i poteri, data la situazione a Hawkins.
In questo frangente ritrova il dottor Brenner, che lei considera come un padre. Rivivendo il passato, scopre che aveva avuto a che fare con Uno e lo aveva sconfitto, spedendolo nel Sottosopra.




MAXINE MAYFIELD
Giunta dalla California nel 1984, vive con sua madre, il patrigno e il fratellastro Billy.
Subito si accoda al gruppo di Mike, scoprendo gradualmente la storia del Sottosopra e dei mostri.
Si fidanza con Lucas.
L'estate seguente fa amicizia con Undici e vive con lei e gli altri la battaglia contro il Mind-Flayer, vedendo però morire Billy sotto i suoi occhi.




ST. 4 - in uno stato depressivo dovuto al ricordo di Billy e alla nuova situazione famigliare, Max diventa potenziale vittima di Vecna.
Riesce tuttavia a sopravvivere, dando preziose informazioni sul "mondo" in cui l'essere si muove.
La sua storia con Lucas sembra essere finita.




NANCY WHEELER
Sorella maggiore di Mike, è fidanzata con Steve.
Proprio durante un festino a casa del ragazzo, la sua migliore amica Barbara svanisce nel Sottosopra e viene uccisa dal Demogorgone: da quel momento Nancy inizia a indagare e trova un alleato in Jonathan.
L'anno successivo, proprio a causa delle bugie che è costretta dal Governo a dire riguardo Barb, litiga con Steve e i due si lasciano; si scopre innamorata di Jonathan, e insieme combattono per salvare Will dalla possessione del Mind-Flayer.
Un anno dopo, con Jonathan, è stagista presso il giornale locale; la situazione lavorativa non è delle migliori, tuttavia Nancy indaga su alcuni strani fenomeni e si ritroverà coinvolta nella battaglia contro il Mind-Flayer.

ST. 4 - direttrice del giornale scolastico, vive lontana da Jonathan e forse si accorge di provare ancora qualcosa per Steve.
Fa amicizia con Robin, e assieme a lei scopriranno diverse cose sulla famiglia Creel.
Turbata ancora dai sensi di colpa per la morte di Barb, Vecna la trascina nel suo mondo e le rivela la verità sulla sua identità umana...



STEVE HARRINGTON
Il belloccio del liceo, sportivo e amato da tutte le ragazze. Ma il suo cuore è per Nancy Wheeler, e riesce a conquistarla. Leader della scuola, nasconde un cuore d'oro e si fionda spesso nel pericolo, scontrandosi con la mostruosa realtà del Demogorgone.
Un anno dopo viene lasciato da Nancy, e il caso lo porta ad allearsi con Dustin contro alcuni demogorgoni: diventa l'idolo dei più giovani.
Durante l'estate del 1985 lavora alla gelateria del centro commerciale, dove è affiancato da Robin: i due finiranno per intrufolarsi in una base russa e ne usciranno illesi. Steve si accorge di provare più di un'amicizia per la ragazza, ma non è ricambiato...

ST. 4 - sempre in coppia con Robin, ora i due lavorano nella videoteca di Hawkins.
Saranno coinvolti dagli eventi e cercheranno di risolvere il caso delle morti causate da Vecna.
Steve attraverserà per primo il portale verso il Sottosopra e quasi resterà vittima dei pipistrelli infernali... In queste avventure, probabilmente, la fiamma per Nancy si riaccende.




JONATHAN BYERS
Un ragazzo non molto popolare, viene da una situazione famigliare non delle migliori; è il fratello maggiore di Will ed è appassionato di musica e fotografia.
Innamorato da sempre di Nancy, soffre per la storia tra lei e Steve; nonostante tutto proprio con Nancy vivrà alcune avventure legate al Sottosopra.
Nel 1984 assieme alla ragazza si reca da Murray per trovare una strategia contro i laboratori di Hawkins; qui lui e Nancy si metteranno insieme.
Nell'estate del 1985, con la sua ragazza, diventa stagista presso il giornale cittadino, anche se sorgono le prime divergenze.

Nell'autunno dello stesso anno, assieme alla sua famiglia e a Undici, lascia Hawkins.
ST. 4 - ora Jonathan vive in California, lavora in attesa di andare all'università con Nancy anche se la distanza si fa sentire, e con questa anche i primi dubbi sulla relazione.
È amico dello stralunato Argyle, che coinvolgerà negli eventi portandolo in Utah e Nevada.




BILLY HARGROVE
Fratellastro di Max, ha un passato difficile che lo ha reso un ragazzo violento e incattivito.
Diventa presto il nuovo re del liceo, sfidando apertamente Steve.
Nell'estate del 1985 lavora come bagnino nella piscina della città, vorrebbe intraprendere una storia di sesso con la signora Wheeler, ma ciò non si concretizza.
Purtroppo, viene preso dal Mind-Flayer che ne fa un suo sottoposto: Billy proverà a uccidere Undici, e proprio nella battaglia finale si ravvede e sfugge al controllo del mostro, ma si sacrifica per salvare sua sorella e il resto dei ragazzi.





ROBIN BUCKLEY
Secchiona del liceo, nel 1985 finisce per lavorare con Steve alla gelateria.
Riesce a decifrare un codice russo e grazie a lei si scopre l'esistenza di una base sovietica a Hawkins.
Proprio Robin e Steve, con Dustin e Erica, si addentreranno nella base, riuscendo poi a fuggire via.
Quando Steve le confessa di essersi innamorato di lei, deve rivelargli di essere omosessuale.


ST. 4 - lavora con Steve in videoteca, e durante le indagini sugli eventi di Hawkins, ha modo di conoscere meglio Nancy e di fare amicizia con lei.
Le due riescono anche a introdursi nel manicomio dove è rinchiuso Victor Creel.
Robin si accorge dei sentimenti che Nancy prova per Steve...





ERICA SINCLAIR
Sorella minore di Lucas, è un'arguta e sagace bambina filorepubblicana.
Frequentando il centro commerciale, viene "ingaggiata" da Steve e Dustin per entrare nei condotti di areazione e aprire il passaggio per la base russa, in cui lei stessa finirà.
Nell'autunno del 1985 riceverà in dono il Dungeons & Dragons appartenuto precedentemente al gruppo di suo fratello.

ST. 4 - appassionata ormai del gioco di ruolo, vincerà la battaglia nella campagna ideata da Eddie.
Viene coinvolta nei fatti di Hawkins e si schiera contro chi pensa che l'Hellfire Club sia un'associazione di satanisti, aiutando suo fratello e gli altri nelle indagini.




JOYCE BYERS
Madre di Will e Jonathan, è separata da tempo. Tenta di sbarcare il lunario e la scomparsa di suo figlio la porta sull'orlo dell'esaurimento, non venendo creduta da nessuno riguardo ciò che vede e sente in casa sua.
Tuttavia poco a poco sia Hopper sia Jonathan si convincono della verità e insieme riuciranno a salvare Will dal sottosopra.
Un anno dopo, Joyce ha una relazione stabile con Bob; purtroppo Will è ancora in pericolo e sarà proprio lei a decidere di liberarlo drasticamente dal Mind-Flayer; poco prima, vede morire Bob sotto i suoi occhi, divorato dai Demogorgoni.
L'estate seguente, accorgendosi di alcune stranezze riguardo i magneti in casa sua, con Hopper e Murray viene a sapere della base russa e di come neutralizzare il macchinario che sta aprendo il portale.
I tre si avventurano nel sottosuolo e Joyce spegnerà la macchina, purtroppo condannando a morte anche Hopper, di cui si era appena scoperta innamorata e ricambiata...
Qualche mese dopo, assieme alla sua famiglia lascia Hawkins.

ST. 4 - Joyce scopre che Hopper non è morto, e proprio l'uomo è riuscito a corrompere una guardia in Russia.
Assieme a Murray parte per l'Alaska a consegnare il riscatto, ma cade vittima del viscido Yuri.
Nonostante questo, lei e Murray riescono a trovare Hopper, proprio mentre il poliziotto sta affrontando il demogorgone...




JIM HOPPER
Ex militare in Vietnam e poi detective a New York, torna nella natia Hawkins e ne diventa lo sceriffo.
La morte della figlioletta Sara causa il suo divorzio ma anche una rapida discesa nella depressione.
Coinvolto nella scomparsa di Will, poco a poco inizia a sospettare che ci sia qualcosa che non quadri, e con Joyce arriverà a salvare il ragazzino.
Nasconde anche Undici nella sua baita, proibendole di uscire.
Nell'autunno 1984 si accorge che il Sottosopra sta espandendosi sotto Hawkins e dopo essersi ricongiunto con Undici porta la ragazza a chiudere il portale.
Ottiene l'affidamento legale di Undi.
L'estate successiva si ritrova contro il sindaco per capire cosa ci facciano i russi in città, e lui stesso si addentra nella base sovietica, rimanendo però vittima dell'esplosione del generatore.
O almeno, questo è quello che tutti credono: Hopper è vivo e viene portato via in Russia.

ST. 4 - costretto ai lavori forzati in Russia, riesce a corrompere una guardia, tuttavia colui che fa da tramite con Joyce li vende ai sovietici.
Hopper è così rinchiuso in un carcere dove i prigionieri sono usati come prede per il Demorgogone sottratto in America.
Grazie all'aiuto di Joyce e Murray, riesce a salvarsi momentaneamente dall'assalto, e può riabbracciare la sua amata...



MURRAY BAUMAN
Giornalista e teorico del complotto, è ingaggiato privatamente dai genitori di Barbara per far luce sulla scomparsa di loro figlia, in realtà morta da un anno ma il cui destino è stato insabbiato.
Nancy e Jonathan portano a Murray le prove su ciò che succede davvero all'HNL.
Nell'estate successiva, grazie al fatto che Murray parla anche russo, Hopper e Joyce si fanno aiutare da lui sia a tradurre le parole di uno scienziato, sia a entrare nella base sovietica.

ST. 4 - Murray viene contattato da Joyce quando la donna scopre il messaggio di Hopper.
Con lei, volerà fino in Russia, riuscendo ancora una volta e raggirare i sovietici e a liberarsi dal tranello di Yuri.





KALI (OTTO)
Una bambina di origine indiana che venne rapita a Londra dall'HNL di Brenner, sotto la cui supervisione divenne la cavia numero 8.
Quando Undici era piccola, spesso giocava con lei, poi Otto riucì a scappare dai laboratori grazie al suo potere in grado di creare illusioni.
Nel 1984 è nei sobborghi di Chicago, e con la sua banda è alla continua ricerca dei membri del laboratorio, al fine di vendicarsi; coinvolgerà anche Undici, e le due ragazze scopriranno che Brenner è ancora vivo...




HNL
L'Hawkins National Laboratory sembra un banale dipartimento per l'energia elettrica operante in Indiana, invece nasconde una struttura specifica dove il dottor Brenner cresce le sue cavie, in un esperimento che segue quello dell'MK-Ultra.
Nel 1983 Undici scappa via, ma Brenner deve pensare anche all'apertura del portale per il Sottosopra, che ha liberato il Demogorgone.
Proprio il mostro si scaglia contro il dottore...
Un anno dopo, Undici e Otto vengono a sapere che Brenner è ancora vivo, operante in segreto.
I laboratori intanto hanno un nuovo direttore, Owens, che oltre a tenere in cura Will, deve pure preoccuparsi dell'espansione del Sottosopra.
L'HNL viene chiuso; Owens diventa alleato di Hopper e oltre a fargli avere l'affido legale di Undici, gli fornisce un numero segreto d'emergenza per chiamare l'Esercito in caso di necessità.
E questo è ciò che avviene l'anno dopo, quando lo sceriffo dovrà chiamare Owens e i militari dopo la scoperta della base russa a Hawkins.

ST. 4 - Owens è costretto a richiamare Undici e portarla in Nevada per sottoporla a una terapia volta a risvegliare i poteri della ragazza.
Qui, Undici ritroverà anche Brenner, sopravvissuto effettivamente all'attacco del Demogorgone.
Owens sa che Hawkins è in pericolo per via di Vecna: costui è in realtà il figlio di Victor Creel, un bambino dotato di poteri spaventosi, preso anni prima da Brenner. Cresciuto ai laboratori, nel 1979 compie una strage uccidendo tutte le cavie, ma viene fermato da Undici, che inconsapevolmente lo spedisce nel Sottosopra. Qui, il giovane viene tramutato in Vecna.





ARGYLE E EDDIE
ST. 4 - il primo è un nuovo amico di Jonathan, appassionato fumatori di cannabis; viene coinvolto nei fatti di Undici e assieme ai fratelli Byers e Mike attraversa l'America.
Conosce la sorella di Suzie di cui si innamora.
Eddie è un liceale, presidente dell'Hellfire Club, gruppo di nerd dediti a Dungeons & Dragons.
Metallaro e piccolo spacciatore d'erba, viene creduto colpevole della morte di una ragazza e ricercato dalla polizia; come se non bastasse, anche la squadra di basket del liceo è sulle sue tracce, credendo che il ragazzo sia un servo di Satana.






LEGGI ANCHE

Nessun commento:

Posta un commento

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)