[MUSICA] Aserejé (Las Ketchup, 2002) tra strane accuse e significati reali

 

Quando Aserejé uscì nell'estate del 2002, divenne immediatamente un successo planetario.
"La nuova Macarena", grazie a un balletto dove si agitavano un po' le braccia: altrove saresti stato scambiato (giustamente) per subnormale, ma il brano delle Las Ketchup era destinato a diventare un tormentone istantaneo. Costruito per essere tale.
E dietro si portò anche varie accuse di matrice esoterica.
Comunque, ancora in pochi sanno di cosa parli davvero; ancora in pochi sanno cosa significhi quel ritornello che faceva "aserejé ja de jé...".



           



DI COSA PARLA IL BRANO
Conoscete l'inglese?
Penso che in pochi conoscano bene questa lingua, ma penso anche che, da bambini, tutti fingevamo di conoscerla, cantando comunque dei brani e storpiandoli con parole a caso.
Ed è questo il senso di Aserejè: il Diego della canzone è un tizio che non conosce l'inglese, e quando il disc jockey gli mette il pezzo che più ama, lui può solo storpiarlo cantando frasi senza senso...
Il brano in questione è l'arcinoto Rapper's Delight dei The Sugarhill Gang, uscito nel 1979:


           



Che, a un certo punto, recita:

I said a hip hop the hippie the hippie
to the hip hip hop, a you don't stop
the rock it to the bang bang boogie say up jumped the boogie
to the rhythm of the boogie, the beat 

Ma che il nostro Diego riporta appunto come:

Aserejé ja de jé de jebe
tu de jebere sebiunouva
majabi an de bugui
an de buididipí
Tutto qui.
Ecco di cosa parla Aserejé (o, per meglio dire, I said a hip).
Semplice e anche geniale, a modo suo.



LAS KETCHUP

Certo pare strano che una prima canzone di tre sconosciute (che torneranno a essere tali dopo i Festivalbar del 2002 e qualche altra apparizione estera) sia diventata un successo mondiale.
Com'è possibile?
Chiaro gioco di marketing, ovviamente.
E loro tre, queste Las Ketchup, chi sono?
Figlie del pomodoro. E non è una battuta: sono le tre figlie di El Tomate (Lola, Pilar e Lucia, a cui poi si aggiungerà Rocio), tutte bellissime e spendibili per questo progetto musicale che le porterà anche a rappresentare la Spagna all'Eurovision del 2006.
Il papà è tale Juan Manuel Muñoz Expósito, famoso musicista di flamenco.





LE ACCUSE DI SATANISMO

Un successo studiato, immeritato e calcolato non può che scatenare complottismi vari (lo abbiamo visto con la questione dei Puffi e i Testimoni di Geova).
E così, di Aserejé viene detto di tutto: il ritornello, che appunto non è che una sequela di parole inventante e senza senso, sarebbe invece una formula magica.
O peggio, una preghiera a Satana.
Aserejé viene pensata come parola che sta per lo spagnolo a ser hereje (a essere un eretico); Ja viene intesa per essere la prima lettera del nome di dio Jehova; poi un paio di frasi (effettivamente ambigue) sono passate al setaccio e rese come se il loro significato fosse in realtà tutt'altro.

La prima è Y donde más no cabe un alma (cioè "e dove non c'è più posto per un'anima"), che viene immaginata riferirsi all'inferno; la seconda è toca el himno de las 12 (cioè: "suona l'inno delle 12"), che viene reinterpretata come fosse un'intonazione satanica di mezzanotte.
Certo è che pure la copertina dell'album non fa che alimentare le voci, con un bel 666 piazzato in faccia a tutti.

Che poi sì, è un ρρρ, ma nell'ottica dei messaggi subliminali non conta: l'essenziale è avere il "marchio", pur specchiato o capovolto.
Fidatevi di uno che lo ha nel logo del blog.





Insomma, la fantasia delle teorie cospirazioniste si scatenò, complice appunto questo immediato clamore ottenuto da tre sconosciute.
Ma sapete come funziona, no?
Senza scomodare l'inferno, il diavolo è nel marketing, e bisogna farsi riconoscere in qualche modo per permettere che un progetto possa decollare.
Alla faccia dell'inglese storpiato da Diego.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

62 commenti:

  1. La ricordo la teoria satanica 😂😂😂. Cosa non si inventerebbe la gente... Comunque le tre non erano tutte e tre bellissime. Lo era quella che stava sempre al centro delle foto, così l'occhio era catturato dall'immagine centrale e la riportava inconsciamente anche sulle altre, ma francamente le altre due erano così così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, manco erano cessi pubblici, però 😂💪
      Comunque marketing anche questo... Tutto costruito bene.
      E pure le accuse sataniche 🤩

      Moz-

      Elimina
    2. Infatti sono normali mica belle atipiche per essere spagnole di colore e presenza se conoscete le spagnole e gli spagnoli in generale sapete quanto sono brutti e scuri un pugno negli occhi.
      La questione satanista e il significato dell'inglese storpiato non li sapevo mai sentiti in tutti questi gli anni.

      Elimina
    3. Non sei proprio in grado di parlare normalmente? Sempre queste frasi incattivite, da persona frustrata.
      Il prossimo te lo cancello e sai che lo faccio.
      Comunque, adesso sai sia delle accuse di satanismo, sia del reale significato del brano 💪

      Moz-

      Elimina
    4. Certo, un gran lavoro di marketing come si sta facendo ora con i Maneskin, criticati dai musicisti "colti" , come i Porcupine Tree, ma personalmente io lo lodo per come riescono ad essere sempre al posto giusto nel momento giusto. Ovviamente grazie all'ufficio marketing.

      Elimina
    5. Esatto, sono un prodotto semi-costruito, perché comunque vengono dalla strada, il fatto loro lo sanno, ma di certo qualcuno ci ha visto giusto e ci ha creato sopra un di più che ha potuto permettere il successo.
      Non c'è davvero NIENTE di strano o di male, funziona così da che mondo è mondo, anche per i big dalla musica super di classe...^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ah quindi non nasce come stacchetto di "Passaparola"... Va beh che per me il primo ascolto è quello originale, anche la "Marcia di Radetski" per me sarà sempre "Domopak alluminio fortissimo"... 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma dai! 🤣
      E andavano a scomodare un brano intero ed elaborato, per farne uno stacchetto? Comunque gli stacchetti cantati quasi sempre sono brani di tendenza...

      Moz-

      Elimina
    2. Lo so, ma non posso farci molto se scopro gli adattamenti prima degli originali.
      Anche la canzone di Bonolis e Laurenti "Bucatini discodance" per me è la vera "Daddy cool". 😅

      Tornando alla canzone in questione, sapevo di un brano di tendenza accusato di satanismo, ignoravo fosse questo. Mi sa anzi che ne circolava più di uno con questa nomea, in periodi differenti...

      Elimina
    3. Sì e probabilmente non è questo a cui ti riferisci, perché ce ne sono molteplici: quando una cosa è di tendenza -spesso improvvisa- l'accusa è facile, ma anche mossa ad arte comunicativamente... 🤩💪

      Moz-

      Elimina
  3. Questa mi mancava. Il panico satanico su questo brano assurdo il cui successo ha anticipato di anni quello che vediamo oggi sui social (e di cui parlavamo ieri in altra sede). Pensa un po' come lavora il pregiudizio di conferma di certa gente.
    Però in effetti, se ci pensi bene, potrebbe esistere un inferno dove sei costretto ad ascoltare brani come questo per l'eternità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahaha immagina un inferno fatto di Aserejé in corsivo XD
      Comunque, io penso che le voci su presunti significati occulti e/o satanici siano sempre calcolati dal marketing, e anzi... immesse di proposito^^

      Moz-

      Elimina
  4. Eheh ma anzi, grazie a te per renderci partecipi dei tuoi ricordi!
    Immagino che mega-carro dev'essere stato, la canzone poi era famosissima e trascinante, nessuno poteva restarne "immune" ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. oh, mamma, già vent'anni sono passati?!
    Ricordo le accuse di satanismo, ma sbaglio o le collegarono anche con l'attentato dell'11 settembre (altro classico del periodo)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio questo non lo ricordo!! 😲🤓😲🤓

      Moz-

      Elimina
    2. Come si può metterli assieme è uscita un anno dopo.

      Elimina
    3. Che c'entra, l'onda lunga degli attentati (paura, guerra ecc) è arrivata ben oltre il 2002...

      Moz-

      Elimina
    4. ora non mi ricordo esattamente, sono passati 20 anni! Ma mi pare che il nesso fosse che le parole della canzone vennero scritte dalle ragazze in simil-"estasi" dopo aver assistito al tiggì agli attentati alle Torri Gemelle... qualcosa comunque centrava, perché ce ne parlò a scuola anche il prete di religione xD

      Elimina
    5. Devo indagare a riguardo... :o

      Moz-

      Elimina
  6. La teoria satanica proprio non la ricordavo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era facile: parole senza senso (davvero lo sono...) e subito via con "sarà qualche preghiera a Satana" 😂🤣😂🤣

      Moz-

      Elimina
    2. mi fa pensare all'interpretazione dell'oscuro verso della Divina Commedia "Pape Satan, Pape Satan Aleppe" che secondo alcuni commentatori è una invocazione a Satana trascritta "ad orecchio" dall'arabo (o dal francese, dall'ebraico, dal latino, dal greco... insomma, praticamente tutte le lingue d'epoca xD)

      Elimina
    3. La mia frase preferita di tutta la Commedia.
      Aleppe, forse aleph, alfa, l'inizio. Oppure, alcuni pensano possa essere un grido d'aiuto (da cui deriverà l'inglese help).

      Moz-

      Elimina
  7. Allora, anni fa mi capitò sotto gli occhi un sito (che ho poi scoperto "non ufficiale") che analizzava tanti cosidetti messaggi subliminali, principalmente sulla musica (ma non solo), e tra i tanti brani analizzati, mi capitò sotto gli occhi sta storia di "Aserejé", cosa che ovviamente mi fece sorridere tantissimo.

    Ai tempi ci passai abbastanza tanto tempo, anche per curiosità, lì si toccarono delle vette quando si parlava di messaggi subliminali "satanici" per band, guarda un pò, sataniche!
    Un pò come se una band Christan Rock/Metal metta come messaggi subliminali delle preghiere o chissà che.

    Comunque il reale significato di questo brano è stato spiegato più volte negli anni, ma a quanto pare non entra in testa, forse perché proprio l'assonanza al brano degli Sugarhill è difficile da afferrare, o ancor più semplicemente non interessa a nessuno.

    Io comunque i tormentoni tra fine anni 90 ed inizi 2000 non li ho mai sopportati, credo probabilmente il periodo peggiore da sto punto di vista.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti riferisci al sito San Giorgio... MITICO! ci ho passato le ore, specie nel 2001... Sempre lì a leggere, tra cose serie e cazzate (il più delle volte) e accuse ai TdG! 🤣😂
      Vero, ho scoperto anche io che -nonostante abbiano dichiarato sempre di corsa parlasse il brano e cosa significasse il ritornello- nessuno lo ricorda mai 🤩
      Concordo sui tormentoni, oggi questi li ascoltiamo anche un po' con sentimento, ma i peggiori per me sono quelli di inizio anni '10 col tocco latinoamericano... Da galera.

      Moz-

      Elimina
    2. Sì quello! pure te ci hai passato del tempo su per leggere cosa scrivevano quindi!
      io agli inizi 2000 avevo la connessione a consumo, e di solito nell'ora settimanale che utilizzavo per internet, un pò di tempo (ma non sempre) lo dedicavo a quel sito, poi appunto ti ricorderai la storia con i gruppi satanici (tra l'altro ebbero uno scontro anche con un famoso debunker)

      Lo hanno detto e ridetto mille volte, ma è come se non fregasse nulla a nessuno di cosa significa 🤣

      Io preferisco non citarli, ma è tra 2000 e appunto 2010 che ritengo ci siano stati i peggiori, la punta massima (del peggio) proprio i latinoamericani.
      Nel decennio precedente invece c'è stata sempre qualcosa di piacevole , salvabile, che ricordiamo dopo anni, ma di quel periodo ho solo ricordi pessimi (infatti più facevano schifo più sentivo Rock & Metal).

      Caio

      Elimina
    3. I tormentoni da qualche anno sono tornati simpatici, un po' come quell anni '80.
      Ma davvero ci fu un periodaccio (Alvaro Soler o come si chiama) e simili... davvero da minorati...
      Mitico il sito San Giorgio... a suo modo un cult dell'internet anche 1.0 (pure io andavo a consumo, all'epoca... certe bollette!)

      Moz-

      Elimina
    4. Obsession degli Aventura del 2003 era bellissima un latino molto serio professionale e non spazzatura dolcissima, ritmicissima e di un passionale rovente, Papi Chulo di Lorna dello stesso anno un semi pornazzo comico demenziale che faceva imbarazzo e sorridere, Gasolina di Daddy Yankee del 2006 un latino tamarro ma meglio di quelle post 2007.

      Elimina
    5. Preferisco Papi Chulo agli Aventura XD
      Comunque qui ancora non si era nel peggio...

      Moz-

      Elimina
    6. Per i maschietti è troppo femminile meglio la zozzeria della Littizzetto sudamericana!

      Elimina
    7. Che c'entra, sono gusti. Gli Aventura mi fanno pensare alla gente che ballava il latinoamericano... 🤣

      Moz-

      Elimina
    8. a me non piacevano nessuno di quelli citati, per assurdo ho preferito quasi più questa "canzone del diavolo" 🤣 che molta di quella roba uscita dopo.

      Poi sì, son gusti, ma non rientravano nei miei gusti (oddio, manco la maggior parte della roba dal 2010 in poi rientra tra i miei gusti, tranne eventuali eccezioni).

      Caio

      Elimina
    9. Ma assolutamente, anche per me, io ascolto tutt'altro genere... era giusto per parlare :)

      Moz-

      Elimina
    10. Miki, rispondevo all'altro "anonimo"

      Caio

      Elimina
  8. La usarono per la pubblicità che introduceva come prima visione assoluta Hamtaro e forse altri cartoni nuovi di zecca che sarebbe stati trasmessi in prima visione su Italia 1 a settembre !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, questo non lo ricordavo proprio! :o

      Moz-

      Elimina
    2. Credo sia stata utilizzata anche come spot di qualcos'altro, ma non ne son sicuro.

      Caio

      Elimina
    3. Su FB Gas mi ha scritto che era uno degli stacchetti del programma Passaparola condotto da Scotti...

      Moz-

      Elimina
  9. Nella copertina di primo colpo non si vede il 666 è strano vedere i pomodori con le gambe e le scarpe con il tacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, e devo dire che la copertina, così '60-'70, non è manco male...

      Moz-

      Elimina
  10. Bisognava pur metterci un po' di esoterismo e di mistero per aumentare il già eccessivo clamore intorno a questa canzonetta :D comunque ero una ragazzina e la ballavo volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, quell'argomento (oltre che il voyeurismo legato a presunte non eterosessualità) sono la chiave del successo di tanti progetti^^

      Moz-

      Elimina
  11. Beh, Toriyama ci ha sicuramente giocato, ma per i giappi è roba "esotica". Oltre i vari 666 che appaiono spesso, ci sono Mr. SATAN e VIDEL (cioè devil)^^

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Ah caspita, ma funzionava eccome, nel bene e nel male indimenticabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente: a modo suo, è stata una delle cose che ha segnato l'estate 2002.

      Moz-

      Elimina
  13. Scherzi della memoria: ricordavo la fantomatica "matrice satanica" della canzone ma la posizionavo nella seconda metà degli anni '90, non ad "appena" 20 anni fa :-).
    Fra l'altro, sono l'unico che le "collegava" alle gemelle argentine Trix, attive in Italia negli anni '80 con "C'est la vie" e Patatrac (sigla di un programma tv con Franco e Ciccio)?
    https://www.youtube.com/watch?v=F5KMzeYJH28

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente più belle le Trix delle Las Ketchup, però musicalmente -per quanto la sigla di Patatrac sia carina- meglio Aserejé (che comunque non apprezzo)... Chissà perché riconducevi tutto agli anni '90... 🤔🤔🤔

      Moz-

      Elimina
    2. Misteri della mente umana :-)

      Elimina
    3. Sono già passati 20 anni da quando Aserejé delle Las Ketchup ha avuto un grande successo.

      Elimina
    4. Ma va... l'ho scritto direttamente nella prima immagine.
      D'ora in poi cancellerò i tuoi commenti.

      Moz-

      Elimina
    5. Non cancellarli, ti prego. Lasciali dove stanno se non vuoi che li riposto.

      Elimina
    6. Forse non hai capito: se li cancello e li riposti, li cancello ancora, ma soprattutto TI SBATTO FUORI DAL BLOG.
      Scostumato che non sei altro.

      Moz-

      Elimina
    7. Quella canzone famosa che fa la-la-la-la, la-la-la-la uuuuuuu iiiiii che risentiamo dopo tanti anni nella pubblicità di adesso del profumo Bad Boy di Carolina Herrera
      https://youtu.be/n-NTg5aNims,
      credevo fino a due giorni fa che fosse di sicuro del 98 per il ritmo rap-disco tipica di fine 90 invece ricercandola scopro che è relativamente "recente" è solo del 2003!

      Elimina
    8. Vero, sembra di fine anni '90...

      Moz-

      Elimina
  14. Certo, ma è proprio tutto ben dosato...! Chiamali stupidi^^

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Esatto, ma infatti ti davo pienamente ragione! :D

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Il vedere un 666 nella copertina dell'album denota anche una certa ignoranza, dato che è la Trinacria, il simbolo della Sicilia!
    P.s. grande il centro San Giorgio! Vedevano satanismo anche nel film dei Simpson! Ce ne vuole di fantasia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti secondo me sono sempre stati dei troll, un po' come un certo sito/blog di fumetti che da anni si fissa su determinati argomenti tanto da sfociare nel cringe... :D

      Moz-

      Elimina
  17. io so solo che quelle tre sono la mia infanzia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, oddio... non so se dirti che sei cresciuto bene o male... XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)