[SONDAGGIO] qual è il videogioco arcade che più vi ricorda l'estate?

 


L'estate, si sa, è il momento dove i cabinati da bar e sala giochi andavano fortissimo.
Ci sarà, pertanto, un titolo che associate -più di qualunque altro- a questa stagione.
Magai Out Run, o Street Fighter II, per non parlare di Mortal Kombat, Puzzle Bobble, Tartarughe Ninja e Metal Slug.
Ma anche titoli meno noti, o dimenticati, come Cowboys of MooMesa, Snow Bros., e Pacmania: scavate nei vostri ricordi anni '80 e '90, tornate in quegli angoli arcade tra caldo e profumi dolciastri, e ditemi: qual è il videogioco non casalingo che più vi ricorda l'estate?

72 commenti:

  1. Assolutamente "US Championship Vball": tornava fisso e in" esclusiva" locale nella mini sala giochi del parco, adiacente al chiosco. Gli altri cambiavano ("Indiana Jones", "Double Dragon",...), lui no. Cinque o sei cabinati, disposti attorno a tre biliardini... Ora manco più quelli. 😞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, purtroppo sono anni che incabinati sono spariti 🕹️
      Comunque credo di non averci mai giocato a VBall... ma lo ricordo! Estivo anche come titolo, proprio! 😍👍

      Moz-

      Elimina
    2. Intendevo che ora il parco non ha proprio più quell'area ludica... Per qualche anno è stata dedicata a un venditore di libri, vinili e fumetti (alcuni giorni estivi) adesso niente proprio, area rasa al suolo per ristrutturazione, inclusa la tettoia "esotica" di canne.

      Elimina
    3. Peccato. Anche come zona di bancarella, doveva essere carica di belle cose...

      Moz-

      Elimina
  2. Space Ace! Il videogioco arcade in stile Flash Gordon realizzato da Don Bluth! Conobbi questo prima di Dragon's Lair, che pure era venuto prima. Oltretutto nella sala giochi dove giocavo io nel 1985 c'era proprio la versione americana, con più scene e livelli, che però io non ho mai visto tutti perché non sono mai riuscito a completare il gioco in modalità più difficile. Comunque che rivoluzione fu avere un videogioco con l'animazione di un film Disney, quanto ne vorrei un altro di questi tempi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, era rivoluzionario come concetto.
      Effettivamente forse una cosa del genere, con filmati e storia in progress, potrebbe funzionare bene anche oggi! **

      Moz-

      Elimina
  3. Probabilmente Dance Dance Revolution dove mi ero impegnato a sfidare un amico con il quale ci si trovava solo al mare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, belle anche queste sfide che durano tutta un'estate!! *___*

      Moz-

      Elimina
  4. Per me è facile: Toki.
    Estate del 1990, mondiali di calcio in corso, ed io ero ospite da una mia zia in un paese sul mare.
    I miei cugini avevano un bar dove io passavo gran parte della giornata a giocare a Toki.
    Ero uno dei pochi che riusciva a chiuderlo, anche se il record di punti apparteneva a quello che era considerato il figo del paese.
    Roba da film, praticamente.
    È proprio per questo motivo che sono affezionato più a Toki che ad altri videogiochi o ai flipper che erano la mia vera passione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha bellissimo!
      Vero, roba da film della nostra infanzia: sfide a distanza, punteggi, fighi del paese.
      Ma pagavi le partite?? :o

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, mia madre mi lasciava un budget settimanale di circa 10.000 Lire che io spendevo in gelati e videogiochi.
      I miei genitori venivano nel fine settimana e si stavano sabato e domenica, quindi in quei giorni pagavano loro.
      Quando andavo a scambiare le mille lire in monetine da 200 lire, in genere mia cugina mi dava una, due monetine in più per giocare, ma tutto il resto lo pagavo, ed era giusto così, del resto mi garantivano vitto ed alloggio.

      Elimina
    3. Ah beh, allora sì.
      Dev'essere stata un'estate bellissima, suppongo... Ammazza, diecimilalire (per 5 giorni) erano tante a quei tempi... no?

      Moz-

      Elimina
    4. C'era l'usanza di uscire la sera per andare nelle bancarelle del lungomare, che in pratica era l'unico momento in cui indossavi i jeans durante la giornata, quindi mi davano quei soldi anche per qualche spesa extra tipo giornalini, pizzette ed altro, in caso si andasse da qualche parte, ma io li spendevo per lo più a videogiochi e per il gelato delle 16 di pomeriggio.
      Spendevo mille lire al giorno in videogiochi ed il resto per il gelato, arrivavo giusto giusto a venerdì.
      Ci ho passato tre estati lì, ma la terza ed ultima è l'unica che è legata ai videogiochi, gli altri due anni giocavo per lo più all'aria aperta con altri bambini/ragazzi.
      Era bello perché quel paesino diventava un ambiente multiculturale con ragazzi e bambini di tutte le parti, anche di fuori Italia.
      Bei tempi, davvero.

      Elimina
    5. Grazie per i tuoi ricordi!
      Doveva essere un posto meraviglioso, aggiungi che poi la spensieratezza di quando sei bambino aiuta ancora di più la magia... 🤩🤩🤩

      Moz-

      Elimina
  5. Ricordo d'infanzia: Crush Roller. Ero piccolissimo, ma mi attraeva tantissimo. Probabilmente ero del tutto incapace, non ho ricordi lucidi delle partite, ma ho impresso nella mente qualche fotogramma di quando ci giocavo nel baretto della località montana in cui trascorrevamo parte delle vacanze estive. Quando ero più grandino, invece, mi dedicavo più il calcio balilla che ai videogame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non mi sovviene questo Crush Roller.
      Però ci sta che i tuoi ricordi siano così impressi: penso che siano sempre più forti quando li associamo a luoghi, situazioni, persone...

      Moz-

      Elimina
    2. Eh, mi sa che non eri ancora nato.
      In pratica era una sorta di Pac Man il cui protagonista era un pennello che doveva verniciare l'intero percorso di un colore differente per ogni schema, evitando i pesci che lo braccavano.
      Agevolo screenshot.

      Elimina
    3. Mai visto :O
      Cavolo, in effetti praticamente è Pac-Man, senza palline ma col colore...

      Moz-

      Elimina
  6. Dove andavo io tutte le spiaggie avevano (e poi non so per quanto li avranno avuti ancora) dei cabinati per giocare, potrei citare tanti titoli (Michael Jackson's Moonwalker, Bubble Bobble, etc...*) ma mi limiterò a 2:
    1) Final Fight, che ci giocavo, e proprio ultimamente ho ripreso un pò. Ricordo che nonostante li cambiassero ogni anno, questo e pochi altri (tipo SF) li mettevano regolarmente. E ci passavo molto tempo, ricordi legati anche ad un ragazzo che ci giocava ed andava molto avanti nel gioco con un solo gettone, cosa che pure io dopo un pò di tempo mi ero imparato a fare (ora mi blocco nella metro, nel senso che lì perdo la prima vita!).
    2) Sunset Riders, gioco che giocai 1-2 volte poi qualcuno distrusse il cabinato, e me lo scordai completamente, l'unico a cui ho fatto i salti di gioia quando lo ritrovai su Mame anni dopo, poiché avevo ricordi blandi di com'era quindi non riuscivo a ricordarmi il nome (finora a distanza di anni solo 1 gioco non ho trovato su Mame, e non ricordo proprio più com'è fatto).

    Anche perché, come scritto più volte, son stato un frequentatore di sala giochi, quindi limitare il discorso solo ai giochi "letteralmente in spiaggia" mi sembrava più sensato

    *anche questi 2 e altri ho giocato giù in spiaggia, oltre che, nella maggior parte dei casi, in salagiochi (a parte, appunto Sunset Rider e poca altra roba)

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi viene da chiederti: che gioco non hai più trovato?
      Sunset Rider lo adoravo anche io, ma ammetto che poi venne scalzato da Cowboy di MooMesa, la versione "cartoonesca" XD
      Final Fight che te lo dico a fare: sono ancora oggi un fan di tutto l'universo streetfighteresco.

      Moz-

      Elimina
    2. E' proprio questo il fatto, ho fatto una lunga ricerca su Mame, ma niente, poi nel tempo ho completamente dimenticato che cos'era e quindi, a meno che non l'ho scritto su qualche forum che frequentavo, la sua descrizione, rimane un mistero (non uno da strapparsi i capelli cmq, più una curiosità). Conta che alcuni li ho trovati nel tempo poiché O non erano disponibili le Rom, O erano emulate male per vari motivi (i cosidetti "Not Working")
      Ti posso dire che una volta entrai in un locale dove si giocava a Bowling che aveva anche degli Arcade, e anche lì avevo visto un gioco che ai tempi in cui andavo in sala giochi non avevo mai visto, però non mi segnai il nome né niente, e diciamo che anche questo rimane un altro gioco che oramai rientra nel dimenticatoio, ai tempi giocavo spesso a Mame e non risultava tra tutti quelli che ho verificato. Oramai non ho un briciolo di memoria di cosa fosse, quindi non mi spreco a cercare qualcosa che magari ci dedicherei pochi minuti al massimo per giocarci.

      ----------

      Per me rimane SR quello preferito, Wild West Cowboys of Moo Mesa era carino sì, ma in salagiochi non ci ho quasi mai speso una lira (anche perché c'erano principalmente ragazzini a giocarci) infatti ci ho giocato poi solo esclusivamente sul MAME (e cmq io la serie animata non la ricordo per niente)

      Di FF prima o poi mi dovrò decidere a finire le versioni per SNES (2 e 3), e mi chiedo da sempre perché hanno trasformato Cody* quasi come un coglioncello qualunque, e son veramente tra i pochi, che nonostante i (grandissimi) difetti di Streetwise, alla fine lo apprezzava come gioco.

      * se c'è un gioco che rappresenta al meglio 3 personaggi come 3 livelli di difficoltà, credo non ci sia niente di meglio di FF, con Guy (che cmq mai sopportato) quello veloce e poco forte, Haggar che era forte ma lento, e Cody che era esattamente una via di mezzo di entrambi

      Caio

      Elimina
    3. Il problema vero è che di videogame tra gli anni Ottanta e Novanta ne hanno fatti così tanti che è impossibile conoscerli tutti.
      Io stesso, vedendo certi emulatori, mi sorprendo ogni volta per conoscere solo la minima parte di un mondo assurdamente vasto.
      Della serie di MooMesa parleremo proprio di ritorno dalle vacanze! :D
      Passò praticamente in sordina, il cartoon...

      A Cody hanno dato una bella storia, col fatto che sia imprigionato.
      Però sì, i tre personaggi sono come li descrivi, ben bilanciati.

      Moz-

      Elimina
    4. Sì sì, il fatto è questo, mentre del primo che non trovo nulla, del secondo son sicuro che è tra metà anni 90 ed inizi 2000 , perché mi ricordo solo che lo guardai e dissi: "che gioco è questo che non l'ho mai visto?"
      pensavo fosse recente, ma dopo aver visto la data (che anche questa non ricordo) mi accorsi che era cmq qualcosa di più "recente" in termini di periodo, quindi sicuramente non anni 80 e inizi 90.
      Ai tempi poi, usavo tantissimo MAME e con le descrizioni e immagini lo cercai, e quindi appunto, O non era presente, O non c'era ancora la Rom.

      ------------------

      Sì, ma non giudico la storia di Cody, il fatto è che tra i 3 era cmq quello che trovavo più interessante, ma a lungo andare sono passati avanti Guy e Haggar.
      Infatti se ti ricordi, sul SNES c'era "Final Fight Guy" con solo questi 2, in FF 2, c'era Haggar più altri 2 Personaggi, nel 3 ritorna Guy, altri 2 personaggi, ma Cody NULLA!

      Come sai poi Haggar ha avuto , diciamo, un gioco "suo" (Saturday Night Slam Masters 1 e 2).

      Guy è comparso in Alpha, per Cody abbiamo aspettato Alpha3 per rivederlo (da carcerato), ed in Streetwise è il fratello protagonista!

      Mi mancherà qualche passaggio, può darsi, ma mentre il motivo che in FF su SNES era puramente tecnico, non si è capito perché dopo sia stato messo da parte (aldilà della storia del carcere).

      Caio

      Elimina
    5. Sai che non so nemmeno io perché sia stato "accantonato"?
      Se è un problema tecnico, geniale che abbiano colmato l'assenza con la storia del carcere.
      In Alpha comunque fa la sua figura... ha recuperato lì^^

      Moz-

      Elimina
    6. Si spiega comunque per il primo caso, quello della versione del primo FF su SNES, ma gli altri 2? i primi SF?

      E cmq, mi fa anche sorridere il pensare che Robin Williams chiamò Zelda da... (e sappiamo di che parlo) ed il figlio Cody... proprio da Cody di FF!

      Caio

      Elimina
    7. Non ho idea, forse volevano cambiare personaggi e poi si sono accorti che era fondamentale.
      Ah, davvero il figlio di Williams si chiama così per il personaggio? :o

      Moz-

      Elimina
    8. Così ho letto tempo fa, certezze al 100% non ne ho (potrebbe esser qualche leggenda metropolitana figlia appunto del fatto che l'altra si chiama Zelda), sempre meglio dei nomi che sceglie Elon Musk.

      Ovviamente per SF intendevo sempre l'Alpha(/Zero) 3.

      Caio

      Elimina
    9. Ah ok... beh, c'è chi ha chiamato il figlio Kal El... quindi... :)
      Anche io la serie Alpha la chiamo Zero!

      Moz-

      Elimina
  7. Ma sai che anche io guardavo E TIFAVO gli altri, magari più bravi a un gioco rispetto a un altro: era anche questa la vita da bar o sala giochi... si stava assieme e si gioiva nello scoprire altri livelli ecc...

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Street Fighter II, un classico. Non ti dico altro perché la storia che c'è dietro merita un post, ne parlavo con Riky qualche settimana fa, una storia che meriterebbe un film muto triste stile Il Vagabondo con Chaplin 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha beh, la vogliamo sapere: hai un blog, S C R I V I L A! :D

      Moz-

      Elimina
  9. Associarlo ad un periodo o stagione mi sembra un po' strano, comunque le poche volte che sono andato era Pac-Man, corse e calcio ;)

    RispondiElimina
  10. Probabilmente Cruis'n'World e Sega Rally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cruis'n mi fa pensare a una sorta di Out Run! 🤩

      Moz-

      Elimina
    2. la versione per Arcade era stupenda, soprattutto la fine con bill clinton nello spazio

      Elimina
  11. Si anche io come Thor impazzii per i videogame laser, non conobbi direttamente Space Ace, ma sui tardi 80 trovai e mi divertii con i suoi cloni Esh's Aurunmilla e Super Don Quixote
    http://www.dragons-lair-project.com/games/pages/ea.asp
    http://www.dragons-lair-project.com/games/pages/sdq.asp
    https://youtu.be/PAZEqBp90Ak
    Ebbero meno successo, ma li ricordo con più piacere, qualche volta anche i cloni ti danno ore spensierate e hanno una loro dignità.

    Un'ossessione per varie estati di fila fu Wonderboy. Non riuscivo mai a giocarci di sera perché c'erano sempre giocatori che con una moneta andavano molto molto molto avanti. C'era la fila e potevo allenarmi solo al pomeriggio invece di andare in spiaggia il che era un peccato.
    https://youtu.be/KlUJQc22FR8

    Infine due giochi a cui ancora ogni tanto a distanza di decenni torno sul PC di casa. Sono due hit che a partire dall'88 occuparono uno spazio fisso nelle sale giochi. Il primo Double Dragon
    https://youtu.be/__e_ciVMa5I

    Il secondo...Street Fighter I...si lo so era pieno di difetti, ma Ryu poteva già sparare le bolle di energia e partire con i calci roteanti in volo. Ricordo che un ragazzotto brufoloso, che lavorava in sala giochi come stagionale, pretendeva di farsi pagare per insegnarci la sequenza di tasti per il colpo roteante. Non c'era internet, ma col cz@# che l'abbiamo pagato.
    Poi chiaro nel 91 arrivò SFII e fu la rivoluzione. Ma io provo maggiore nostalgia delle botte che davo al primo Birdie, a Gen e Lee, a Mike che non si è mai capito se fosse Bison/Balrog da giovane (io dico di si), al primo Adon. A Sagat non sono mai riuscito a picchiarlo in SFI, mi ha sempre fatto secco lui. Anche oggi che ci gioco all'emulatore su PC.

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da gran fan (e esperto?) di SF ti dico che Mike non è Mike Bison (o Balrog, comunque il pugile. La Capcom per ora ha ufficializzato che si tratta di due personaggi diversi, sebbene siano simili (e con lo stesso nome di battesimo!).
      Mistero.
      Wonder Boy? Lo adoro, ci giocavo però su console portatile, e ancora di più al III (uno dei miei videogiochi preferiti in assoluto).
      Double Dragon il re dei picchiaduro a scorrimento urban.
      I cloni? Hanno sempre avuto qualcosa di magico, e di figo. Hai ragione.

      Moz-

      Elimina
    2. Ma le combo per le mosse di Street Fighter da dove cazzo arrivavano? Chi era il primo a dirle? Ricordo che le conoscevamo tramite passaparola ma il primo chi era? Non mi pare che venissero suggerite su schermo, anche quando andava a mo' di screen saver. I proprietari delle sale giochi avevano un libretto delle istruzioni? La maggior parte le ho scoperte grazie al libretto delle istruzioni di Super Street Fighter II per Super Nintendo.

      @Moz: te lo avevo già detto ma te lo ricordo, prendi i remake di Wonder e Monster Boy per la PS4 che avete là al centro giovanile o quel che è! 😉

      Elimina
    3. Assolutamente lo farò perché voglio rigiocarli in chiave moderna!!! 🤩
      Per le mosse: bella domanda, a volte qualcosa era scritto vicino alle manopole, o nelle schermate mentre nessuno giocava... Poi le riviste facevano il resto. Sennò come vendevano? 🕹️🕹️🕹️

      Moz-

      Elimina
    4. Credo anche io che potrebbero derivare da passaparola di cabinati di SFII originali, dico così, perché al contrario di SF (che non ricordo di averlo mai visto), ricordo cabinati di MK e giochi SNK (principalmente KOF) dove si trovavano mosse di base e altro.

      Alla fine i passaparola c'erano anche per altri giochi, ricordo ad esempio di Bubble Bobble e le "sigle" al posto delle iniziali che uno poteva mettere a fine partita

      Caio.

      Elimina
    5. Sì, vuoi un po' per le riviste, vuoi per chi sapeva tramite i cabinati originali... il passaparola circolava.
      Prendete me, ad esempio: dalla Puglia all'Abruzzo, scambio continuo con gente diversa, e andavo anche al mare dove c'erano persone da ogni parte d'Italia... e le notizie giravano...

      Moz-

      Elimina
  12. Ma quando la Marvel disse che Peter Parker era un clone ci hai creduto? E allora perché credere alla Capcom. Per me il primo Mike è Mike Ty...ehm...Bison, per gli amici Balrog.
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché Mike ha una storia completamente diversa dall'altro pugile.
      Ha proprio un suo background, e si è visto anche nel finale di Balrog (pugile) in SF5.
      Inoltre, fa parte della schiera dei buoni.

      Moz-

      Elimina
  13. Proprio i primi due che hai detto: Out Run che giocavo quando andavo in montagna e Street Fighter II in spiaggia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ehehe, due cultissimi della sala giochi, insomma!
      Io ci ho buttato mila e mila lire in monetine!

      Moz-

      Elimina
  14. Adoro i sondaggi degli "anni d'oro"... e questo mi piace tantissimo....

    Solo che, perdona la mia franchezza, non trovo adatti i tuoi giochi... perché non centrano niente con l'estate.

    Ad esempio io voto
    "Over the Net" perché è un videogioco di beach volley... più estate di questo!! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma non dovevano essere videogame estivi (e comunque Out Run lo è, dai...), ma semplicente videogiochi da cabinato che a noi, per un motivo o per un'altro, ricordano le vacanze estive!^^
      Ad esempio, se dovessi parlare di analoghi videogames ma invernali, ti citerei Cadillac e Dinosauri... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Okkkk allora sono io totalmente fuori luogo... pure perché ho appena scoperto che over the net che avevo su amiga 500, non esiste arcade 😂🤣😂🤣

      Elimina
    3. Ahaha, beh, puoi -se vuoi- pensare a un arcade a cui giocavi in estate^^

      Moz-

      Elimina
    4. Allora dico "Super Hang-On" la corsa moto. Era nella sala giochi dove andavo in vacanza. quel cabinato è l'unico che non è mai stato cambiato perché non so se lo conosci ha per l'appunto i comandi di una motocicletta quindi è esclusivo per quel gioco

      Elimina
    5. Sono andato a cercarlo, sì, lo ricordo anche io! Peraltro forse uno dei primi ad avere i comandi non a joystick...

      Moz-

      Elimina
    6. Probabile. Lo ricordo che ero piccolissimo

      Elimina
    7. Ho appena scoperto che esisteva il cabinato a forma di moto. Io conoscevo solo quello col manubrio. Ricordo che all'epoca era il TOP della tecnologia e della gioia dei nostri occhi!!! 😍

      Elimina
    8. Io quelli con le moto in grande li vedevo in una sala giochi losca... XD

      Moz-

      Elimina
  15. Sono antico e romantico. Space invaders sempre nel cuore..

    RispondiElimina
  16. Ehilà! L arcade che più mi ricorda l estate è Rampage! Ci giocavo con un mio amico quando eravamo al mare a Lignano, il posto era se non ricordo male una sala giochi scrausa con annessa pista di motorette a gettone... Ah che bei momenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle le sale giochi così, super-estive con spazi all'aperto.
      Ne avevo una sotto casa al mare!! **

      Moz-

      Elimina
  17. Ce ne saranno un miliardo. Ma se devo farti un nome così su due piedi... non me lo ricordo. In sostanza è quel gioco dove dovevi farti spazio tra i banchi della scuola a culate. Ce l'avevano in un minigolf vicino e andavo a giocarci ogni giorno. Tra l'altro c'era pure una siepe che emanava un odore particolare. L'odore dell'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, proprio non ricordo proprio! Però bellissimo che lo associ al luogo ma soprattutto alla siepe! :D

      Moz-

      Elimina
    2. Se mi torna in mente vengo ad aggiornare.

      Elimina
  18. Sicuramente WWF: Wrestlefest! Ho un bellissimo ricordo di me bambino, al lido, a spendere capitali in monetine per arrivare allo scontro finale coi Legion of Doom. E in sottofondo, in filodiffusione, Lambada di Kaoma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha mito! 🔥💪
      Una combo perfetta... erano davvero altri tempi, quelli fin fine anni 80 inizio 90... Comunque anche io adoravo gli arcade dedicati al wrestling... 🤩

      Moz-

      Elimina
  19. Videogiochi Arcade estivi....Ho ricordi vari nel 1987 Arknoid nella sala giochi del bar vicino casa, nel 1991 Final fight ,in verità i miei ricordi estivi legati ai videogiochi sono quasi tutti su computer e console :Commodore 64,segale master System e mega drive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, e prima o poi vedremo anche quelli , con quei ricordi lì! 🤩💪

      Moz-

      Elimina
    2. Sonic the Hedgehog, nato il 23 giugno 1991, appare nei videogiochi e console SEGA, ma anche nei fumetti, nei cartoni animati trasmessi dalle reti come Italia 1 e gli attuali K2 (ex Fox Kids) e Frisbee che trasmettevano Le avventure di Sonic, Sonic il Riccio, Sonic Underground e tre cartoni animati riproposti da Netflix come Sonic X, Sonic Boom e Sonic Prime e nelle varie pubblicità delle console e dei videogiochi SEGA, inclusa la linea scuola della Giochi Preziosi in TV, nei media e nei film come i film Disney Ralph Spaccatutto del 2012, Ralph Spacca Internet del 2018 e Cip & Ciop Agenti Speciali di quest'anno. Se non erro Amadeus con I Soliti Ignoti: il Ritorno su RAI 1 lo ha intervistato brevemente il 18 febbraio 2020. Da segnalare anche le comparse nelle sponsorizzazioni della SEGA, ad esempio: tra il 1993 e il 1997 apparve sulle divise della squadra J.E.F. United Ichihara Chiba, mentre durante il campionato mondiale di Formula 1 1993 venne raffigurato sulle auto e sui caschi del team Williams Grand Prix; il trofeo del Gran Premio d'Europa 1993 sul circuito di Donington Park nel Regno Unito aveva inoltre la forma del personaggio.

      Elimina
    3. Stiamo parlando di arcade, cose da sala giochi. Non ci interessa altro.
      Devo iniziare a cancellarti i commenti? Dimmi tu.

      Moz-

      Elimina
    4. Dato che si parla di arcade, cose da sala giochi e nient'altro, non puoi iniziare a cancellare i commenti.

      Elimina
    5. Io posso tutto, specie con chi non rispetta le regole.
      Ora basta parlare di questo e atteniamoci all'argomento del post.
      Anche solo una virgola fuori posto e cancello senza pietà 👍

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)