[FOTO] Gelato a Primavera 1990




Su una pagina Facebook della mia città stanno apparendo tantissime foto degli anni Ottanta e Novanta, caricate da un fotografo che all'epoca pensò bene di cristallizzare alcuni momenti (quotidiani o speciali) della vita del paese.
E, inaspettatamente, in un paio di quelle foto ci sono anche io.
Giornata del Gelato a Primavera (quarta edizione, del 1990), eccomi con due delle tre maestre e alcuni compagni di classe!


Io sono il bambino in primo piano col berretto scuro e Tod's ai piedi (che stile!), che tiene la mano all'altro bambino cappelluto.
Incredibile come dopo trent'anni e passa sia venuta fuori una foto di cui probabilmente nemmeno sapemmo essere stata scattata.
Anzi, le foto dove appaio io sono due, perché c'è anche questa:





E un altro paio solo le immagini di quella giornata, dove si vedono altre scolaresche.
La giornata del Gelato a Primavera, nemmeno a farlo apposta, ve la citai qualche articolo fa quando vi ho raccontato i miei ricordi delle scuole elementari (vedi QUI).
Chi poteva aspettarselo che pochi giorni dopo sarebbe addirittura saltata fuori una foto a riguardo!
L'evento era organizzato dal magazine Topolino con il S.I.G.A. (Sindacato Italiano Gelatieri Artigianali) e con il Comitato Nazionale Gelatieri: la data indicata era 21 aprile 1990.




La didascalia della foto, almeno secondo l'autore dello scatto, riporta maggio di quello stesso anno; certo siamo vestiti tutti molto pesanti, magari era un maggio freddo, chissà.
Di certo l'evento si è svolto in un giorno scolastico tra fine aprile e inizio maggio del 1990.
Ecco cosa intendo quando dico che prima era un mondo più avvolgente (vedi QUI la discussione): iniziative del genere, che coinvolgevano riviste amatissime e prodotti pop, oggi sono quasi del tutto sparite.
Non ci resta che ricordarle con una foto, peraltro capitata per caso.

LEGGI ANCHE

20 commenti:

  1. Risposte
    1. 🤓🍦🤓🍦
      Vedi cosa mi hanno tirato fuori, dopo 32 anni? 🔥

      Moz-

      Elimina
  2. Topolino in quegli anni, ma anche prima, promuoveva e "sponsorizzava" varie iniziative ed eventi. A differenza tua che non ricordavi queste foto, io alle elementari partecipai ad alcune iniziative didattiche/ecologiche, ricordo i fotografi, ma non ho mai visto quelle foto. Anche chiedendo alla maestra di intercedere, "Vediamo..." e non se ne sapeva mai niente. Infatti in quinta trovai una scusa per non esserci nella foto ricordo, fingendo di non stare bene per saltare quel giorno di scuola.
    Sentivo sfruttata la mia immagine senza un minimo di gratifica, né poter mostrare a casa l'attività svolta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto delle classi le ho tutte, venivano a scattarle e poi le rivendevano agli alunni una volta sviluppate.
      Altre foto no, ma appunto: nemmeno ricordavo, nello specifico (Michele Pastucci è un fotografo che ha immortalato tutta una serie di cose tra il 1980 e il 1995, a San Giovanni Rotondo, e ora ha caricato tutto sul web, dopo anni!) 🤓💪
      Per me è stata una sorpresa.
      Quanto a Topolino, vero: tornei sportivi (sci, karate...) cose ecologiche, o appunto di mero piacere (gelato) 🔥🍦

      Moz-

      Elimina
    2. Di quegli anni ho molte foto della Prima Comunione, una dei Giochi della Gioventù (in tuta ma tra il pubblico), una in cornice e grembiule scattata credo in terza (alle spalle si intravede un cartellone fatto in gruppo sulla "piramide feudale"), e una di gruppo della quarta scattata fuori da scuola durante un'assolata uscita primaverile.
      Eppure uno o due fotografi stavano tra i piedi a ogni evento, tra recite, canti natalizi, uscite didattiche...
      Quando seguivo Topolino assiduamente c'erano i tornei di golf, di tennis, di scacchi, e soprattutto una lunga promozione sulle bici BMX e relativi eventi di ciclo cross, con tanto di storia doppia di Cavazzano.

      Elimina
    3. Sì, sì, prima Topolino era promotore di tante attività, ovviamente era tutta pubblicità che tornava indietro.
      Anche da me c'erano fotografi alle recite e via dicendo, ma che io sappia poi le foto sono sempre uscite fuori... :O

      Moz-

      Elimina
  3. Chissà in quante foto siamo senza saperlo. Una volta me ne hanno fatta una per caso e me l'hanno data ed era veramente carinissima. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, verissimo.
      Per me è stata una bella sorpresa ritrovarmi in questo scatto dopo oltre 30 anni 🍦🧡

      Moz-

      Elimina
  4. Imbacuccati come Totò e Peppino a Milano però col gelato 😉 era freddo quel giorno o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, penso proprio fosse una primavera freddina... Il gelato forse ci "sdiceva" un po' 🍦😂💪

      Moz-

      Elimina
    2. Il gelato preso in un giorno freddo ha il pregio di non squagliarsi imbrattandoti la mano, specie quelli tenuti nei "secchielli" rotondi col coperchio di metallo che sembrano fatti con l'acqua.

      Elimina
    3. Eh quelli sono i gelati all'americana... 😃🔥

      Moz-

      Elimina
  5. Ricordo una cosa del genere quando andavo alle elementari, nel senso che è un'esperienza del gelato a primavera che ho fatto anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà sicuramente questa... penso si sia fatta anche negli anni a venire.

      Moz-

      Elimina
  6. Eri in Puglia o in Abruzzo?

    RispondiElimina
  7. E io mi mangerò
    gelati a primavera
    oppure prenderò
    pizzelle questa sera.
    Senza offrire né pagare
    senza più diete da rifare
    solo una pancia da saziare.
    E io mi nutrirò...

    RispondiElimina
  8. Beh per fortuna l'associazione dei gelatieri non ha deciso di chiamarsi Federazione.

    Una curiosità: ma il fotografo del tuo paese, su Facebook, si arrischia a pubblicare foto - oltretutto di minori - senza liberatoria? Ammetto di essere ignorante, ma a naso se non hai la liberatoria del soggetto, anche diventato adulto, non puoi diffondere foto in rete.
    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso non funzioni retroattive te... Oggi chiederebbero il permesso per scattare la foto, ma 30 anni fa... 😅👍🏻

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)