[FILM] Diabolik - Ginko all'attacco!, il trailer: parliamone

              



Arriva nelle sale il 17 novembre il secondo capitolo della trilogia cinematografica su Diabolik.
Dopo il primo film (QUI la recensione), i Manetti sono tornati dietro la macchina da presa (e hanno anche già girato il terzo episodio) per dirigere Diabolik -  Ginko all'attacco!.
Un titolo che si rifà a quello del mitico sedicesimo albo della collana, e non è da escludere che la storia sia ripresa in parte proprio da quel fumetto...



Il trailer ci mostra Diabolik agire al museo nazionale di Ghenf, dove mette a segno l'ennesimo colpo.
Ginko ovviamente vuol passare al contrattacco, e dalle sequenze sembra proprio che stia col fiato sul collo al criminale e alla sua complice, lady Eva Kant.
Effettivamente le immagini viste portano a pensare a un adattamento dell'albo Ginko all'attacco!, ma con delle differenze: in questo secondo film debutta la duchessa Altea di Vallenberg, a cui presta il volto Monica Bellucci.






Altea apparirà nel fumetto solo qualche albo più tardi, in una complessa storia che vede Diabolik rubare i gioielli reali del Beglait, nazione da cui proviene la nobildonna.
Evidentemente la produzione ha mixato due storie per restituire una versione che possa includere il nuovo personaggio e magari dare qualcosa di diverso allo spettatore già conoscitore degli albi, come fatto con l'ultima parte del primo film.






Dal trailer notiamo che l'eleganza registica dei Manetti non è venuta meno, proseguendo in linea col capitolo precedente.
Stile, luoghi, fotografia: Clerville e Ghenf sono stupende, i dettagli restituiscono una tagliente freddezza degli anni '60 e c'è spazio anche per luoghi non urbani.
Mastandrea e la Leone restano rispettivamente nei ruoli di Ginko e Eva, mentre cambia l'attore che impersona il protagonista: niente più Marinelli (impossibilitato a girare i due sequel), dentro l'italo-canadese Giacomo Gianniotti, e non sembra essere un problema (men che meno per un personaggio che cambia volto all'occorrenza).
La prima pellicola aveva diviso il pubblico, ma col pregio di far discutere e parlare di sé.
Vedremo cosa ci riserverà Diabolik - Ginko all'attacco!, delizioso anche solo per il logo d'antan.

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41 commenti:

  1. Il secondo!!!! Accidenti. Sono da recuperare? Io non ho ancora visto il primo.

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    1. Dai dai, mettiti a pari!! 💪🧡
      Per gli albi non fa niente, puoi vedere solo il film!

      Moz-

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    1. Oddio, forse. Non sono un fan dell'opera, ma anche solo per supportare questi cinecomics italiani lo vedrei volentieri 🤓💪

      Moz-

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    2. Io uguale a te Miki :) non mi interessano né Diabolik né Dampyr ma sono contento che l'Italia faccia qualcosa di diverso dai soliti film! A proposito, hai visto che è uscita la nuova serie animata su Dragonero? A Lucca Comics c'era il primo episodio in anteprima.

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    3. Yes, altro titolo che non seguo ma mi fa piacere esista il cartoon, spero però non sia come quello di Mystere di qualche anno fa...

      Moz-

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  3. l'unico film italiano sui fumetti riuscito per me è paz(zanardi) di andrea pazienza

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    1. Un gioiello, quello.
      Ma non mi dispiace il resto, a partire anche dal Diabolik di Bava.

      Moz-

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    2. Bah, a me Paz non ha mai detto davvero nulla; non ha un'oncia della visionarita, follia e cattiveria delle opere originali di Pazienza: Hanno fuso Penthotal con Pompeo creandone un ibrido che non è ne l'uno ne l'altro; Zanardi è sciapo e non trasuda mai di nichilistica malvagità e perfidia, e i suoi accoliti sono ancor più spenti (ma per lo meno quello che interpreta Colas può sfoggiare una somiglianza fisica col personaggio cartaceo impressionante). L'unico a salvare un pochino la baracca era Fiabeschi (che tra l'altro era un personaggio marginalissimo all'interno dei fumetti di Andrea), soprattutto grazie all'interpretazione macchiettistica e sopra le righe di Mazzotta, ma francamente anche lui in un film cinematografico c'entra poco, e me lo sarei visto molto più a suo agio in una sit-com tipo "Camera Cafè" o "La strana coppia".
      Sugli altri attori niente da dire; alcuni bravi, altri senza infamia ne lodi, molti altri pessimi. La regia e dilettantesca, televisiva e a tratti amatoriale; il montaggio niente di speciale e la colonna sonora lascia il tempo che trova.
      In conclusione, se si ambiva a realizzare una specie di "Trainspotting" all'italiana, e più precisamente in salsa Bolognese, si è fatto uin gran bel buco nell'acqua, dato che quel film somiglia più alle decine e centinaia di filmetti politichesi italiani che dagli anni novanta son diventati più virali di un'epidemia di peste.

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    3. Non credo fosse quella l'ambizione, anzi.
      Per me è stato pensato proprio come è uscito.

      Moz-

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  4. Hype vicino all'insieme dei numeri negativi: il primo capitolo l'ho trovato decisamente trascurabile.
    Ma ovviamente lo vedrò, probabilmente il 18 ché il 17 ho un impegno a Roma.

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    1. Incredibile come i gusti siano opposti... Io per esempio sentivo da tempo bisogno di un film così 👍😅

      Moz-

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    2. Ma sì, ognuno dà un peso diverso ai vari aspetti di un film.
      A te è piaciuto che fosse praticamente un albo in movimento, per me è stato uno dei difetti peggiori - sono media diversi, il linguaggio dell'uno non funziona per l'altro.
      Ma io ho adorato Halloween Ends mentre ci sono fan mentalmente molto stabili che hanno lanciato una petizione online affinché venga rifatto ex novo (a tal proposito, consiglio loro di prendere degli accordi vantaggiosi col proprio becchino di fiducia nell'attesa che ciò che chiedono avvenga.)

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    3. Halloween Ends ha il problema di mgs2 e the last of us 2, trailer e dichiarazioni fuorvianti, ti fanno credere che la storia e i protagonisti siano in un certo modo(scazzottata infinita tra lourie e Michael Myers) mentre appaiono gli ultimi 10 minuti, mentre i protagonisti veri sono nuove entrate. Molti si sentono presi in giro.

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    4. Ho saputo di H Ends, ancora non lo vedo.
      Se lo girano di nuovo, c'è doppio godimento ahaha 😅👍

      Moz-

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    5. @Anonimo trailer ok, ma le dichiarazioni proprio no: sia David Gordon Green che Jamie Lee Curtis andavano dicendo da mesi che il film avrebbe fatto incazzare diverse persone, che sarebbe stato differente e che la fonte di ispirazione primaria sarebbe stata Christine.
      Ma non scendo oltre nei dettagli, visto che il buon Miki deve ancora vederlo.

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  5. Potevano almeno lasciare a casa la bellucci a 'sto giro, che oltre ad'essere una pessima attrice espressiva come una tegola ha anche una dizione ancora perggiore (e non è un segreto per nessuno al mondo); e oltre a questo oramai è vecchia, porco giuda, Altea avrà si è no una trentina d'anni, Monica ne ha più di sesssanta...

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    1. Eh lo so, ma Monica è Monica, una diva extraitaliana... pensa che è un personaggio fondamentale in Twin Peaks, quindi...

      Moz-

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    2. ne ha 58, però non usa il botox

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    3. Comunque, in questa versione dai personaggi più attempati (che si rifà ai primissimi albi) direi che ci sta bene una duchessa vedova...

      Moz-

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    4. per me rimane una bella donna

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  6. Il precedente è stato un film molto criticato da persone che non avevano visto il film.

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    1. boh, io l'ho visto e non m'ha detto niente... sarà che ero fresco della lettura degli albi, ma erano ricalcati troppo fedelmente... secondo me andava creata una trama nuova che desse però lustro al personaggio: da questo punto di vista, meglio Bava!

      Poi vabbè, parliamo di un film che inizia con una sborronata che manco lo 007 più tamarro dei primi anni 2000 (quello con la macchina invisibile ecc ecc): DK ha calcolato dove piazzare una pedana per saltare il posto di blocco (o vogliono farci credere che TUTTA Clerville abbia piattaforme mobili?)

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    2. Lui ha installato i trucchi ovunque, è proprio così anche nel fumetto, assolutamente.
      A me piace proprio che sia stato fedelissimo, per una volta finalmente un film fedele al 100%!!
      🔥🤓👍

      Moz-

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  7. Chi gli ha dato i soldi per fare altri due film quando il primo capitolo non ha incassato neanche la metà del budget?

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    1. Il budget pare fosse per tre film... E comunque è stato considerato un buon incasso.

      Moz-

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    2. a quanto pare i registi hanno dichiarato che rientrare del budget solo con le visioni italiane era un'utopia (quindi erano consapevoli che avrebbe floppato) e sperano di farlo col mercato internazionale.

      sarà o non sarà, ma ha incassato poco ANCHE per le medie nostrane...

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    3. L'essenziale è avere una trilogia, completa... Altrove è stato molto apprezzato come film (dopotutto è un gran bel film, sul lato stilistico) 👍

      Moz-

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  8. A me piace come difendi le cose che ti piacciono a spada tratta ma obiettivamente il film è stato un flop.
    Almeno dal punto di vista degli incassi , non compare nemmeno tra i primi dieci film italiani presenti nella classifica .
    Non confrontiamolo con quelli stranieri poi.
    secondo me questo tuo atteggiamento lo dovresti correggere un po' perché rischi di essere poco credibile e poco parziale nel tuo giudizio.

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    1. C'è un fraintendimento di fondo: io sono il primo a massacrare anche le cose che amo, se non mi piacciono. Penso di essere parzialissimo proprio per questo (vedi la serie Masters su Netflix, per dirne una)...
      Se dico delle cose è perché mi rifaccio a quello che ho letto e visto, dichiarazioni (Rai, casa di produzione) ecc...: pare che appunto siano contenti del risultato ottenuto, e comunque se fosse stato un tragico flop non avrebbero certo dato l'ok per ben due sequel.
      Avesse floppato incondizionatamente, non avrei certo avuto problemi a dirlo (figuriamoci): sono realista, faccio parlare sempre i dati :)

      Moz-

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  9. E vabbè però esistono le classifiche per qualcosa no?
    Obbiettivamente è stato un flop sia per la critica che per le aspettative dai..lo dicono un pò tutti in giro per il web e non solo i siti specializzati .
    Poi si può indorare la pillola come si vuole ma quello è e quello resta.
    Chiaramente io parlo per il circuito cinematografico .

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    1. Però dobbiamo capire che non voleva essere un blockbuster, è un film particolare e di genere, sicuramente di nicchia.
      Anzi, è stato il film italiano più visto delle Feste da dicembre a gennaio, mica poco.
      Dipende insomma anche da cosa ci si aspetta, anche perché è tutto fuorché una fracassonata alla Marvel.
      P.s. sulla critica, sai che hanno scoperto che la stessa persona ha venduto la sua recensione negativa (prima che il film uscisse, in anteprima) a 4 siti diversi? Eheh.. 🤓👍🏻

      Moz-

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    2. "Però dobbiamo capire che non voleva essere un blockbuster, è un film particolare e di genere, sicuramente di nicchia."

      Con un budget di 10 milioni?

      Ammettetelo: un film costato 10 milioni che ne incassa 2,6 è oggettivamente un tonfo colossale.

      Poi i registi è ovvio che facciano orecchie da mercante, non possono mica ammettere che hanno toppato, così si nascondono dietro alla scusa del COVID. Che non regge per niente visto che Spiderman e Sing 2 usciti nello stesso periodo han fatto un sacco di soldi.

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    3. Ma vuoi mettere un film d'animazione per famiglie e un blockbuster Marvel?
      Comunque, i registi possono dire quel che vogliono, è la produzione che sceglie e decide: per fortuna hanno scelto di fare due sequel, a prescindere dai numeri, per una volta ha vinto la bellezza sul profitto, se è stato un flop 👍🏻

      Moz-

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  10. @Gravo
    Sarebbe interessante leggere un post del genere .
    Magari ci sta dentro qualche serie recente che conosco pure io e che purtroppo non ha fatto il botto.
    Però obbiettivamente non sento di dare torto a chi l'ha demolita anche se per me resterà la migliore in assoluto.
    Ma riconosco che è stato un flop e penso sia intelligente e doveroso ammetterlo.
    @anonimo
    Son d'accordo con te.
    @Moz
    Ci si aspetta che ci sia gradimento del pubblico in sala tradotto in incassi al botteghino.
    Non possiamo nasconderci dietro la scusa "piace a me per tot motivi-opinabili tra l'altro" e poi non me frega niente se nessuno va a vederlo!
    Il giudizio del pubblico è sovrano.
    Riconoscerlo è un atto d'intelligenza ..non sto dicendo che sei stupido , però quando parli di cose che ti piacciono sei poco "lucido".
    E sta cosa credo di riconoscerla non solo io , solo che son pochi quello che te lo scrivono.
    Per il discorso dei sequel , da come la penso io credo che i produttori abbiano firmato già all'inizio per tre film su DK e quelli devono fare.
    Poi immagino ci sia dietro qualcosa pure sui diritti d'autore..vedi Hellraiser , son riusciti ad andare avanti con sette , otto film de merda dopo i primi tre , girando ogni anno pure al ribasso un film della saga per mantenere il diritto d'autore sul marchio.

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    1. Ma io sono sempre lucidissimo, ripeto. Non ci guadagno niente a difendere una cosa, anzi: sono il primo che demolisce i miti quando ricevo una scottatura. Quindi figuriamoci cosa mi interesserebbe difendere un film a spada tratta solo perché è piaciuto a me XD
      È un film che sicuramente ha spaccato la critica e il pubblico, che è sempe sovrano e sicuramente lo ha premiato sotto le scorse Feste.
      Non è un film per tutti, per come è realizzato.
      La critica di settore,importante, ha dato giudizi competenti (benevoli o meno).
      La critica tipo quello di Wired manco la considero: citare tra le cose che non vanno la freddezza della recitazione di Marinelli, significa che 1) non si conosce il personaggio 2) non si conosce il fumetto da cui è tratto il film, l'albo in sé 3) non si è capita proprio l'operazione pensata dai registi.
      Un punto di forza, ricercato e difficile da mettere in scena, citato come punto debole, significa non capire nulla secondo me.
      Insomma, penso di essere abbastanza lucido e competente per giudicare l'opera in questione^^

      Moz-

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  11. Continuo a pensare che il tuo sia un giudizio di parte non lucido e non ho messo mai in dubbio la tua competenza ma non ho voglia di star qua a discuterne ad oltranza ..
    Alla prossima

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    1. Ma non c'è da essere lucidi più di questo. A me il film è piaciuto, ho colto il lavoro dei registi e da amante del fumetto so bene cosa hanno fatto e come hanno agito. Quindi, gusto personale ma anche oggettiva visione tecnica della cosa, tra fumetto e cinema 👍🏻
      Ripeto, non ci guadagno niente a parlarne bene per forza, non lo farei se non lo meriterebbe...

      Moz-

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