[IMMAGINI] la trasformazione di Grimilde


 

Sappiamo bene che la Disney, se vuole, sa essere davvero creepy: diversi sono i film volutamente inquietanti (vedi QUI), e nella sua vasta produzione tante sono le scene decisamente horror, utili anche ad Halloween (come visto QUI).
Ma il primo film animato, Biancaneve e i sette nani, può essere considerato una delle opere disneyane più inquietanti e oscure.
La protagonista che scappa nel bosco, lo specchio incantato, l'avvelenamento... Ma su tutte, la scena in cui la regina cattiva si tramuta in una vecchia mendicante è l'apoteosi delle sequenze horror del capolavoro Disney.



Grimilde scende di corsa nei lugubri sotterranei del suo castello, che cela il suo laboratorio chimico-magico.
Scelto il libro delle trasformazioni, tra alcuni tomi come "stregoneria" "arti oscure" "veleni" "magia nera - morte", prepara la pozione.
La ricetta prevedere un beverone a base di povere di mummia (per invecchiare), nero della notte (per tingere le vesti), risata di strega (per arrochire la voce), urlo di terrore (per imbiancare i capelli).
Il turbine di vento agita l'odio, lo schianto di folgore miscela gli ingredienti.






La sequenza, che vi agevolo qui di seguito, crea un'atmosfera veramente azzeccata; il classico orrore fiabesco è perfettamente restituito da una regia e dai fondali perfetti.
Ma a creare il giusto mood "spooky", si sa, la Disney è maestra: guardate La leggenda della Valle Addormentata e le sue scene (le abbiamo analizzate QUI).

 

              

 

E così abbiamo uno dei personaggi più spaventosi della Disney: la strega di Biancaneve.
Lei, che voleva essere la più bella di tutte (e comunque Grimilde è assorta come simbolo stesso della regina cattiva, dall'affascinante gelosia), diventa una orribile stracciona.





LEGGI ANCHE

20 commenti:

  1. Cattiva sì, ma che personaggio affascinante! 😍
    Meglio lei di Crudelia. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì. Penso sia un'icona vera e propria... 🔮🔥

      Moz-

      Elimina
    2. La tecnica di animazione del film rende "veri" i personaggi, e Grimilde ha dalla sua anche l'avvolgente mantello che le da un tocco gotico/nero.

      Elimina
    3. Vestito top... davvero hanno creato un'icona.

      Moz-

      Elimina
  2. Personaggio davvero affascinante che nella sua malata ossessione è disposta a diventare ciò che più teme pur di realizzare il suo proposito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente... Una cosa non da poco, psicologicamente 🔥💪

      Moz-

      Elimina
  3. Ma se tutto avesse funzionato come pensava lei, poi probabilmente avrebbe potuto tornare alle sue sembianze, essendo lei strega, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, forse addirittura la trasformazione è "a tempo"... ⏲️😂

      Moz-

      Elimina
  4. Credo fosse la scena più spaventosa che vidi da bambino (questa e la mutazione di Lucignolo in ciuchino). Ha tutti gli stereotipi dell'epoca e si basa sull'arte espressionista così in voga negli anni '30

    Fa riflettere appunto come scrivi che questo gesto rende Grimilde -il cui scopo era essere la più bella di tutte- la donna più brutta del reame. Affascina questa cosa. Che nella fiaba originale non c'è e la diceva lunga sulla creatività di Walt Disney

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero... c'è molto di psicologico in questo, ma si sa che le fiabe (originali e rilette da Dsney) contengono tantissimi messaggi, occulti e non...
      Vero, scena veramente EPICA.

      Moz-

      Elimina
  5. sì, scena CLAMOROSA, quando Grimilde getta la maschera e si dimostra disposta a tutto per eliminare Biancaneve! Ed è molto inquietante anche la scena immediatamente successiva, quando vede lo scheletro in gabbia (che secondo alcuni è il cacciatore) e fa "Hai sete? E bevi!"

    Nelle storie a fumetti successive comunque viene ridimensionata la follia di Grimilde perché viene mostrata ancora col suo vecchio aspetto, quindi non ha davvero sacrificato tutta se stessa per la sua follia...

    Purtroppo oggi queste scene non verrebbero più create, sia mai che i bimbetti possano rimanere traumatizzati... anzi avrebbero spiegato che in realtà da piccola Grimilde era stata bullizzata e quindi cresciuta con l'insicurezza sul suo aspetto fisico ecc ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il rischio di darle un background buonista c'è... e spero non lo facciano.
      Comunque, non può essere il cacciatore perché è qualcuno che lei ha fatto morire di stenti, lentamente, mettendogli il bicchiere appena dopo la portata del braccio... su una pubblicazione disneyana veniva indicato come "un vecchio nemico della regina"

      Moz-

      Elimina
    2. Quello che dite è successo nel film Biancaneve e il Cacciatore =D anche se alla fine in quel film la regina rimane stronzissima (ancora di più nel sequel).
      Piuttosto, un errore che fanno praticamente tutti gli adattamenti moderni è prendere sempre un attrice più bella per la regina che per Biancaneve... quando il senso della storia è che la prima è invidiosa della bellezza della seconda 🤣

      Elimina
    3. Succederà anche nel film live action disneyano in uscita l'anno prossimo, dove Grimilde sarà l'attrice di Wonder Woman... 😅👍

      Moz-

      Elimina
  6. Eh sì, la Disney originale (quando il magnifico Walt era a capo) sapeva essere davvero spaventosa. Non credo che nessun altro nel panorama animato occidentale sia mai riuscito ad eguagliare le atmosfere inquietanti e spaventose di Biancaneve, Pinocchio o Fantasia. Solo Don Bluth direi, del resto lui era allievo del grande Disney. E lasciò l'azienda proprio perché si rifiutavano di continuare a spaventare i bambini..
    Pensandoci, anche Taron e la Pentola Magica ci prova ma, anche se è spaventoso, a me non ha mai trasmesso lo stesso senso di inquietudine. Da bambino ero terrorizzato dalle scene dei film sopracitati, e pure Dumbo e Bambi mi davano noia in certe parti. Taron invece mai avuto simili effetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che molto dipende dall'epoca. E dalla sensibilità che si aveva in certi momenti storici... 😃👍

      Moz-

      Elimina
  7. Risposte
    1. Oddio, pochi non direi...

      Moz-

      Elimina
    2. Insomma, cattivi cattivi non tantissimi però..

      Elimina
    3. Alcuni sono spregevoli, poi che ultimamente abbiano dato un senso alle loro malefatte è diverso (veri Malefica)... prima si era cattivi e basta^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)