[GIOCHI DI SOCIETÀ] Atmosfear, 1992




In realtà si chiama Nightmare, come la popolare saga cinematografica: proprio per evitare possibili guai, quando dall'Australia arrivò in Europa, questo innovativo gioco da tavolo fu ribattezzato Atmosfear (nome peraltro più azzeccato).
Uscito nel 1991, da noi un anno dopo (importato da Clementoni), Atmosfear fu uno di quei simboli della tecnologia dell'epoca (le videocassette) applicati a qualcosa di classico (i giochi di società).
E vendette milioni di copie in tutto il mondo.


Atmosfear, quindi: titolo molto più calzante per definire il gioco in sé: un horror, sostanzialmente, che aveva il pregio di creare la giusta atmosfera tramite una VHS che scorreva sullo schermo.





Horror come Brivido (QUI tutte le vite del gioco), Frega la strega o il meno noto Screech (QUI l'inquietante spot), ma meno giocattoloso e quasi più adulto.
Insomma, con Atmosfear si faceva sul serio.





La VHS fungeva anche da timer che, sullo schermo, scandiva il tempo: se nessuno dei giocatori aveva completato la partita entro il limite previsto (un'ora: questa la durata del video), il "guardiano" diabolico sarebbe risultato vincitore.
Tale guardiano appariva sullo schermo dando ordini e istruzioni durante il gioco.





Scopo di Atmosfear è quello di collezionare sei chiavi di diverso colore e battere la creatura centrale, sconfiggendo la propria paura più grande (precedentemente annotata in segreto su un foglio).
Visto l'enorme successo, ne furono ideate delle espansioni: lo Zombie (Baron Samedi) e la Strega (Anne de Chantraine).
Qui lo spot italiano. del '93:


              



Un'altra espansione arrivò nel 1994, la Vampira (Elizabeth Bathory).
Col tempo, Atmosfear è rinato sostituendo l'obsoleta VHS con un più comodo DVD che ne ha permesso addirittura una longevità di gioco maggiore.
Del 2019 è invece l'ultima versione, che prevede l'utilizzo di un'app.




Ricordavate questo gioco?
Avete mai fatto una partita ad Atmosfear?

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30 commenti:

  1. Ci ho giocato solo una volta ma non me la scorderò mai. Gioco divertentissimo, complimenti a chi se lo è inventato!!

    RispondiElimina
  2. La pubblicità italiana fa schifo non dice nulla nel senso di come si gioca e non trasmette la paura e il fascino che emanava, inutile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai si è capito che scrivi da anonimo perché ti vergogni delle tue sparate: lo spot italiano innanzitutto non è il primo, ma quello delle espansioni, e poi è il ridoppiaggio di quello americano... 😂👍
      Non ce la fai proprio... 😂
      Possibile che non riesci a scrivere senza questo sciocco livore e questa sciocca frustrazione?

      Moz-

      Elimina
  3. E se proprio vuoi commentare, mettici il nome e la faccia....

    RispondiElimina
  4. Ho l'originale e due espansioni, Baron samedi (divertentissimo) e la vampira. Ovviamente non ho più niente dove inserire le vhs, ma i filmati completi si trovano su Youtube, anche in italiano.
    Io mi ricordo che quando ci giocavo in gioventù qualcuno riusciva a vincere, ma rigiocandoci ora con mio figlio mi sembra impossibile: è difficilissimo! C'è una quantità enorme di cose da fare in pochissimo tempo! Abbiamo provato quattro o cinque volte, ma neanche barando (mettendo in pausa il video ogni tanto, più che altro per spiegare meglio a mio figlio il potere delle varie carte) siamo riusciti nemmeno ad avvicinarci alla vittoria! Alla fine bisogna avere raccolto sei chiavi per per poter affrontare la sfida finale, morire se una volta qualcuno è riuscito ad averne più di tre! Mi sa che non ci rigiocherò mai più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza... quindi diciamo era tarato male coi tempi?
      Forse poi hanno corretto con le edizioni successive, chissà. Anche se l'idea di una clessidra video non è male...

      Moz-

      Elimina
  5. Ne ho parlato con qualcuno di recente, ma non riesco a ricordare con chi 🤔
    Per quanto riguarda il discorso del nome, mi chiedo se siano marchi registrati anche i titoli adottati dalle varie distribuzioni internazionali, visto che il nome del franchise è A Nightmare On Elm Street.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, sinceramente... forse davvero li registrano tutti in ogni variante.

      Moz-

      Elimina
  6. Non ricordo e non ho avuto, ma non mi sarebbe dispiaciuto giocarci ;)

    RispondiElimina
  7. Non ho mai amato i giochi di società, mi annoiavano, giusto qualcuno mi piaceva, ma quelli che volevo... mai avuti, uno di questi era proprio Atmosfear, l'altro era proprio Brivido (ma tra tanti citerei Cluedo).

    Ci avrei voluto giocare ai tempi, ma tra gli amici che avevo allora, la maggior parte avevano i classici giochi (monopoli, scarabeo), ma già si diffondevano e si utilizzavano le console di allora e si andava in sala giochi.

    Per assurdo di recente ho rimediato "Brivido", non ci giocherò ma mi fa piacere averlo.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh perché? Organizza qualche serata pizza&brivido, poi in questi giorni si presta 🤓👍💪

      Moz-

      Elimina
    2. ahhaha beh, da una parte c'hai ragione, ma non avrei comunque l'interesse a giocarci oramai, mi sarebbe piaciuto tantissimo da ragazzino.

      Caio

      Elimina
    3. Quello anche a me. Halloween per me è ideale tra medie e primi anni superiori... tra giochi, pizzate e film.

      Moz-

      Elimina
    4. ai tempi, ricordo che durante la lezione di inglese , si facevano le solite traduzioni, arrivati a "trick or treat" lo tradussi ovviamente come "Dolcetto o Scherzetto" e parlando di Halloween. Mi fece strano che la prof rimase stupita dal fatto che conoscessi Halloween, che non era proprio una cosa "non nota" (dato che c'era pure una saga horror) ma effettivamente son passati anni da allora e dalla diffusione di oggi.

      In poche parole era sicuramente un gioco da Halloween, ma manco tanto con gli amici e genitori di allora, solo dopo anni si sarebbe capito il senso di questa festa prettamente americana.

      Caio

      Elimina
    5. Più volte mi sono successe cose analoghe a scuola: io, che ho sempre amato traduzioni e adattamenti, facevo caso a cose simili. Disney Masters ecc mi hanno aiutato.

      Moz-

      Elimina
  8. Ce l'ho ancora, funzionante. Ovviamente ho riversato la vhs in dvd per poterlo rigiocare e ci ho fatto una partita giusto ad Halloween dell'anno scorso (versione base senza espansione). Quasi quasi lo rispolvero per questo halloween nuovamente. ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! Serata perfetta con pizza, film e gioco 📼👍

      Moz-

      Elimina
  9. Ricordo la pubblicità, ma non avevo mai ben capito la funzione della videocassetta. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh una sorta di timer con cui interagire... ⏲️🧟

      Moz-

      Elimina
    2. Ah, non ti telefona qualcuno sussurrando «sette giorni» dopo che l'hai guardata? 🥀

      Elimina
  10. ci ho giocato una volta sola con la VHS, ma indimenticabile!
    Anche se non lo ricordava nessuno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, qui invece ricordiamo (quasi) tutto! :)

      Moz-

      Elimina
  11. L'avevo acquistato in un mercatino dell'usato, ma già una ventina di anni fa credo, se non di più, quindi tutto sommato all'epoca era ancora abbastanza recente. Non ci ho mai giocato però, mi sono solo limitato a guardare la videocassetta in compagnia di amici, incuriositi dal suo contenuto. Avevo quello della strega (gran bella gnocca vedendola adesso su youtube ahah). Molto inquietante per l'atmosfera e per il fatto che man mano che passava il tempo diventava sempre più mostruosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, c'era la questione che il personaggio diventava sempre più mostruoso col passare del tempo!!! 😨🧟👍

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)