[MUSICA] Avril Lavigne, dal successo alle teorie sulla morte




Era l'estate del 2002 quando la TV italiana iniziò a presentare questa nuova cantante: giovanile, urban, sicuramente portavoce di un'estetica precisa che trovava voce grazie a lei.
All'estero si conosceva da poco prima: Avril Lavigne era già esplosa con Complicated.
A fine anno la consacrazione definitiva con Sk8ter Boi.
Nel 2003 la sua carriera si interrompe tragicamente. O succede nel 2013?
Il successo di Avril ha generato anche una certa teoria del complotto...



COMPLICATED
Primo singolo e canzone di maggiore successo della cantante canadese, è una ballad scritta dalla stessa Avril con il supporto del team The Matrix, che puntò su di lei costruendo attorno alla cantante un mondo più vendibile (fino ad allora, la Lavigne era stata giudicata ancora acerba dalle case discografiche).
Il brano parla delle delusioni che si provano essendo limpidi e onesti con amici che invece si rivelano falsi.


             



SK8ER BOI
Anche qui c'è la scrittura con il gruppo The Matrix ( (Lauren Christy, Scott Spock e Graham Edwards): la canzone diventa un simbolo per tutta una generazione, con un sound più spinto (sempre, ovviamente, commerciale) e tutto un mondo di strada ma che parla anche d'amore e storie quotidiane.



              



Sk8er Boi fu un successo clamoroso, da MTV a tutti gli altri programmi musicali mainstream del momento.
Vinse innumerevoli premi e ricevette importanti nomination (ai Grammy e agli MTV Video Music Awards).







IL SUICIDIO?
E qui iniziano le leggende metropolitane: schiacciata dal successo e travolta emotivamente dalla morte di suo nonno, Avril si sarebbe tolta la vita nel 2003.
Questa notizia inizia a circolare l'anno seguente, su un blog brasiliano.
Ma c'è di più: chi è l'Avril che vediamo ancora oggi?
L'attrice Melissa Vandella, che la impersonifica con look leggermente diversi dopo precisi momenti di pausa dalle scene.
Qualcuno infatti nota delle discrepanze tra la Avril del 2002/03 e quella attuale, sia come stile sia come somiglianza.
Altri invece sono insospettiti dall'esatto opposto: la ragazza canadese non cambia mai, e sembra non invecchiare.






MELISSA VANDELLA: CHI SEI?
La teoria indica questa Melissa come sosia di Avril, scelta già nel 2002/03 come distrazione per paparazzi e fotografi, in modo che la vera Lavigne potesse vivere in pace la sua vita privata.
Quando Avril si sarebbe suicidata, proprio Melissa (che già la impersonava, appunto) è scelta dalla famiglia e dalla casa di produzione per continuare il lavoro della cantante e non perdere i futuri profitti.
A supportare questa bizzarra voce è anche una foto promozionale in cui l'artista mostra la scritta "Melissa" sul dorso della mano.
Anche il brano My happy ending (Il mio lieto fine) del 2004 sarebbe un messaggio che indica appunto il finale della vita di Avril.






UN'ALTRA TEORIA

Nel 2013 Avril sarebbe morta di nuovo: stavolta per un incidente sullo snowboard, a Whistler, in Canada.
Ovviamente non è vero.
In realtà le assenze della cantante sono dovute alla malattia di Lyme, contro cui lotta da anni.






LA VERITÀ?
Alcuni sostengono che, un po' come la questione di Paul McCartney, possa essere una mossa studiata a tavolino dai discografici, che lasciano messaggi ambigui e smentite, al fine di tenere "caldo" il nome di Avril...
O, più semplicemente, è l'ennesima leggenda metropolitana che riguarda un artista di successo.


LEGGI ANCHE

39 commenti:

  1. Comunque sia a me è sempre piaciuta moltissimo e la sua musica anche. Ora la seguo di meno ma è normale, col tempo anche i gusti cambiano. Ciao Miki e grazie per il tuo articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò: ho il primo CD originale (l'immagine del testo di Sk8er Boi viene da lì): è uno dei miei guilty pleasures 🤓👍🏻
      Poi non l'ho più seguita molto...
      Grazie a te!!

      Moz-

      Elimina
    2. Anch'io ho il primo CD ma pure il secondo. :D Poi ho smesso di seguirla, però qualche tempo fa ho ascoltato gli altri album su Spotify, così, per curiosità.

      Elimina
    3. Io solo il primo ma forse il secondo lo ha mia sorella a casa... forse... Per il resto, conosco solo le hit^^

      Moz-

      Elimina
  2. Non è un'artista che seguo, e se la seguissi, queste manovre commerciali mi darebbero fastidio.
    Se vali nel mondo della musica, non servono leggende per stare alla ribalta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era una supposizione, lei non ha avuto certo bisogno di manovre simili (che esistono comunque sin dai tempi dei Beatles... 🤓
      Più probabile che i discografici, conoscendo la leggenda su di lei, ci giochino su prendendo la palla al balzo... ma anche questa è una supposizione, la cosa più probabile è che sia tutta una cosa esterna 👍🏻

      Moz-

      Elimina
  3. Mi piaceva che bello aver assistito alla sua nascita musicale fu una novità molto fresca e frizzante.
    Ma no è sempre lei non ha nessuna sosia di sostituzione Melissa sarà il suo soprannome o secondo nome o il suo alter ego molte celebrità se li fanno come Beyoncé che in certi momenti dice di essere Sasha Fierce. La Lavigne di natura ha il viso da ragazzina ora ha 40 anni è normale che un po' è cambiata ma si capisce che è sempre lei non come altri che si sono devastati il corpo e il fisico.
    Mai e mai sentita sta storia c'era molto su Lorna di Papi Chulo mai sulla Lavigne no, non è vero che nel 2003 spari`era ancora molto attiva e ospite di vari programmi musicali l'anno successivo nel 2004 riconfermo` la sua fama con My Happy Ending e Nobody's Home.
    Sparì davvero solo dal 2009 in poi causa la crisi delle case discografiche che non sapevano più che stili creare e infatti assistemmo alla nascita della spazzatura musicale di Lady Gaga e Kesha che però questa seconda era meno trash.
    La sua malattia è nota sarà anche questo il secondo motivo che l'ha fermata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una cosa che ho inventato io, la storia della "morte" di Avril è risaputa e ogni tanto rimbalza nuovamente tra social e siti (anche italiani).
      Proprio My happy ending, sostengono i complottisti, è il titolo che svela appunto "la fine".
      Nessuno sa davvero da dove nasca questa teoria, uscita fuori da un sito brasiliano...

      Moz-

      Elimina
  4. Mi piacevano molto i suoi primi singoli e avevo anche visto un suo concerto dove si cimentava a suonare un po' tutti gli strumenti. Molto brava. La leggenda della morte però mi è del tutto nuova. Che riposi in pace...in un senso o nell'altro dai😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era una novità all'epoca... il classico rockettino da party del liceo: un mio guilty pleasure.
      Non è morta e continua a esistere^^

      Moz-

      Elimina
    2. Infatti il "riposi" era valido anche nel senso di riposarsi dai tour e tutto il resto 😊

      Elimina
  5. Avril è il mio guilty pleasure: ho letteralmente consumato il CD del secondo album "Under My Skin", più intimistico ma con sonorità più "punk" (canzoni preferite: He wasn't, My Happy Ending, Nobody's home).
    E mi si perdoni il termine per i puristi, ma se oggi ascolto "gothic / power metal" (anche qui, infinite divisioni in correnti che manco il PD...) e non il pop mainstream è stato grazie a questo cavallo di troia canadese!

    Ho amato così tanto quell'album, che i successivi mi hanno totalmente deluso perché ripiombata invece nel pop becero, anche se apprezzavo singole canzoni, tipo la mia preferita di ogni epoca del suo repertorio: "Here's to never growing up" (che comunque è tipo di 10 anni fa...), davvero un inno alla nostra generazione di eterni Peter Pan! E scommetto che è anche l'inno del Moz o'clock! xD

    PS: a me fa sempre ridere invece la leggenda che a morire prematuramente e quindi scambiato con un sosia sia stato... PIPPO FRANCO! sparato da un contadino a cui stava rubando l'uva ROTFL!
    C'è materiale per un pezzo?
    Secondo me dovresti farci un pezzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "di troia canadese" può essere interpretato male XD
      Comunque, pensa: non conosco Here's to never growing up... :O
      Di Pippo Franco il pezzo arriva presto, ovviamente già in bozza da un po' :D

      Moz-

      Elimina
  6. Quando si parla di grossa differenza nella diffusione musicale di allora e quella attuale, nel senso che bene o male, le sue canzoni le conosco, le più famose, pur non piacendomi, ma alla fine prima o poi li beccavi su uno dei 2 canali musicali di allora (o su quelli su Sky quando ce l'avevo). Per assurdo qualche giorno fa ho ribeccato "My Happy Ending" su Radiofreccia (brano che in realtà mi fa sorridere per il titolo, per una nota associazione a tutt'altra cosa).

    Sulla teoria della "sosia" è una roba che fa sempre sorridere, scoprii sta storia su un blog qualche anno fa (ora spesso si legge qua e là gente che dice che queste storie le ha sentite da una nota youtuber o altri che trattano argomenti simili, quando non fanno che riprendere argomenti che girano nel web da anni), associato proprio al discorso "Faul" come hai ricordato.

    Raro beccare qualche leggenda metropolitana sui personaggi famosi, che non faccia sorridere per quanto siano fantasiose.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha l'happy ending delle cinesine ai massaggi? :D
      Avril la si sente in giro, comunque ecco... era diffusione musicale capillare, oggi boh...

      Moz-

      Elimina
    2. Oggi infatti si sente pochissimo, ma ebbe un'ampia diffusione ai tempi, molto pubblicizzata. E cmq non dimentichiamo quelle orribili cover che ha fatto, Fuel dei Metallica, ma soprattutto CHOP SUEY dei System of a Down, un cazzotto nello stomaco anche solo a pensarci.

      Cmq sì, mi riferivo a quei tipo di HE ahahah, immagina qualcuno che come sottofondo ha anche sto brano XD

      Caio

      Elimina
    3. Oddio, i System forse li ha aggiustati XD

      Moz-

      Elimina
    4. Parlo seriamente, è una cosa inascoltabile, classico caso dove uno prova a fare una cosa non alla sua portata e i risultati son disastrosi, poco sotto c'è proprio Fluel.
      Poi oh, non conosco i brani suoi, magari ha fatto Cover degne di tal nome, ma non ho intenzione di indagare.

      Caio

      Elimina
  7. Per me è una leggenda metropolitana, appunto.
    Secondo me Avril è viva e vegeta e se la ride.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ovviamente lei ha smentito più volte (una volta addirittura dal Brasile, dove la leggenda è nata) ^^

      Moz-

      Elimina
  8. Mi ricordo quando iniziò la carriera ed il successo che ebbe, così come mi ricordo la prima volta che lessi la leggenda che in realtà quella attuale fosse una sosia. Una cosa però è vera: non invecchia mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, buon per lei. C'è aria buona in Canada 🇨🇦🍁

      Moz-

      Elimina
    2. È uno scherzo genetico gli anglosassoni sia per colpa del loro gene, che per la loro alimentazione di melma e lo stress a mille della loro società invecchiano precocemente a 20 anni ne dimostrano il doppio e a 40 sono 60enni anche di mentalità.
      Lei invece è sempre un'adolescente in tutti i sensi, bene così.

      Elimina
    3. Lei però ha origini inglesi, scozzesi, irlandesi e francesi; in ogni caso i geni anglosassoni non hanno nulla che non va, è invece davvero colpa della loro "cucina" ("Gli inglesi non hanno una cucina, solo del cibo, e neanche buono!" cit. Hercules Poirot) e della mercescente e putrida società multirazziale di cui si sono circondati a rovinarli.
      Noi italiani dobbiamo tenere attentamente fuori questo moderno modello "anglosassone", altrimenti dopo la società imbastardita e decadente arriverà il cibo monnezza (che comunque stiamo gia sperimentando da un pò, vedi "all you can eat") e vedrete che anche noi sembreremo dei sessantenni a quarant'anni e forse anche prima.

      Elimina
    4. I geni anglosassoni hanno tutto che non va di natura sono vecchi dalla pelle sensibilissima e dal corpo deforme di base sono così.
      Ci aggiungi i rifiuti che mangiano è il disastro è peggiorato di più.

      Elimina
    5. Ok ma parliamo di Lavigne e la sua leggenda urbana, non di popoli e delle loro abitudini alimentari 😂👍🏻

      Moz-

      Elimina
  9. Non è un genere che ascolto, ma a suo modo mi stava simpatica. La prima estate senza un suo singolo alla radio fu strana... Ti riporta a una dimensione che ricordi con affetto, anche se lei era il sottofondo che ti beccavi su costrizione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ti becchi su costrizione lo stesso ritmo estivo di sempre, davvero meglio lei!
      😂👍🏻

      Moz-

      Elimina
  10. Avril Latrìn (cit. Enrico Silvestrin)
    E come dargli torto? 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno, MAI sopportata! Spocchiosa, decadente, frivola e stupida oltre ogni dire; priva di quella genuina freschezza ed'autoironia che avevano invece gente come Cindy Lauper o Julie Brown.

      Elimina
    2. Che esagerati c'è di peggio la Spears, Madonna e la Aguilera in quegli anni cos'erano? E quei cantantucoli meteora estivi con la loro unica canzoncina? La Lauper era molto stramba brava cantante ma ridicola come si conciava.

      Elimina
    3. Non parliamo dell'effettiva bravura di Avril o altre, ma della leggenda sulla sua morte, dai.
      Non occorre fare paragoni, in ogni caso c'è effettivamente di peggio...

      Moz-

      Elimina
  11. È molto bella, vero 🤓👍🏻

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Ma non ci credo dai, comunque all'epoca l'ammiravo abbastanza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti non è vero, ho visto la sua ospitata su un palco a Toronto quest'anno!💥🤓

      Moz-

      Elimina
  13. All'inizio, pure se ascoltavo tutt'altri ambiti musicali, mi piacque la sua musica: era una ventata di freschezza e piacevolezza. Anche il secondo album non era niente male, poi virò verso il pop e smisi di seguirla. Comunque questa cosa della leggenda della morte non l'avevo mai sentita, ma pensa te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe tanti grandi nomi prima o poi vengono colpiti da qualche leggenda urbana... :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)