[PERSONAGGI] tutti i nemici delle Tartarughe Ninja

 


Prima un fumetto undeground, poi una celebre serie animata.
Quindi film, reboot cinematografici, nuovi cartoons e nuovi fumetti: le anime delle Teenage Mutant Ninja Turtles sono molteplici e in ognuna di esse ci sono nemici ricorrenti o esclusivi.
Dopo quelli dei Masters (QUI) e dei Ghostbusters (QUI), vediamo insieme i principali malvagi avversari delle Tartarughe Ninja!

SHREDDER (OROKU SAKI)
Quando suo fratello maggiore venne ucciso in duello dal maestro Hamato Yoshi, a seguito dell'aggressione alla giovane Shen, Saki giurò vendetta: Yoshi e Shen, rifugiatisi a New York, vennero raggiunti e uccisi da colui che ora era noto come Shredder.
Capo della divisione americana del Clan del Piede, una setta ninja, Shredder è diventato un pericoloso miliardiario dedito solo a loschi affari: traffico di droga e di armi, omicidi su commissione.






UTROM
Razza aliena di conquistatori interplanetari, sono i creatori del mutageno conosciuto come "ooze" e si sono resi responsabili di diversi avvenimenti lungo tutta la storia, passata e presente, del serial.






KRANG
Conquistatore alieno della razza Utrom, è arrivato sulla Terra (soltanto con una parte di sé: un cervello in grado di muoversi) e ha stretto un patto con Shredder per la conquista del pianeta.





BEBOP E ROCKSTEADY
Due ex teppisti che Shredder assolda mutandoli in animali antropomorfi: Bebop è un facocero, Rocksteady un rinoceronte.






BAXTER STOCKMAN
Folle scienziato afroamericano al servizio di Shredder, è un genio incompreso spesso punito dal suo capo.
Ha creato dei robot ammazzatopi, per stanare Splinter. In seguito, sarà tramutato in una mosca umanoide.






KARAI
Braccio destro di Shredder, è una giovane ambiziosa che però offre alle Tartarughe una possibilità di tregua, specie viste le lotte interne al Clan del Piede.
In realtà è la figlia adottiva di Shredder, e non sempre approva le manovre del padre; ha un rapporto molto particolare con Leonardo.





CLAN DEL PIEDE
Antico e integerrimo clan ninja giapponese; la sua divisione americana è guidata da Shredder, che ha di fatto rinnegato i valori del bushido utilizzando il gruppo come braccio armato personale e criminale.






FOOT SOLDIERS

Nella prima serie animata sono dei robot umanoidi; in realtà si tratta di veri e propri ninja criminali che Shredder usa come scagnozzi generici (footsoldiers, appunto).
Tra loro spiccano quelli della cosiddetta Elite, guardia personale di Shredder.





GENERALE TRAAG
È uno dei pericolosi guerrieri roccia provenienti dalla Dimensione X, nonché il capo degli stessi.





SLASH
Tartaruga domestica di Rocksteady, viene inondata di liquido mutageno che ne aumenta massa e forza facendolo diventare un pericoloso rivale delle Ninja Turtles. È armato di artigli.





LEATHERHEAD

Un giovane alligatore che gli Utrom hanno tramutato in essere umanoide.
Amico prima, rivale poi delle Tartarughe, spera di poter tornare sul pianeta alieno.






IL RE DEI TOPI
Poco si sa della sua vita: di certo è un uomo coperto di bende a causa della pelle putrescente, capace di controllare i topi. Vive tra la palude e le fogne, spesso è un avversario delle Tartarughe, altre volte resta ambiguamente neutrale.






MAESTRO TATSU
Hattori Tatsu è il maestro di Karai al servizio di Shredder; formidabile spadaccino, è cieco. Il suo sogno è quello di rimettere in piedi il Clan del Piede a New York, dopo la sconfitta di Shredder.






TOKKA E RAHZAR
Duo antagonista delle Ninja Turtles, il primo è una tartaruga azzannatrice e il secondo un lupo: resi antropomorfi per volontà di Shredder, che ha usato due animali dello zoo del Bronx, hanno un'intelligenza ridotta perché lo scienziato addetto al mutageno ha fatto in modo che non fossero eccessivamente sviluppati, data la loro già incontrollabile forza fisica.





TIGER CLAW E ALOPEX
Takeshi è uno scagnozzo del Clan, mutato in tigre umanoide; la seconda è un'assassina giapponese tramutata in volpe, sorella di Takeshi, ma si unirà alle Tartarughe.






HUNTER MANSON

Detto Hun, era l'altro secondo in comando di Shredder insieme a Karai; comanda i Dragoni Purpurei, una gang criminale newyorkese che si è separata dal Clan del Piede.






AGENTE BISHOP

Un folle scienziato governativo a caccia delle Tartarughe, con l'intento di sezionarle e studiarle per creare mostri. Il suo vero compito dovrebbe essere invece quello di proteggere la Terra da eventuali attacchi alieni.





DOGPOUND E FISHFACE
Il primo è Chris Bradford, ex campione di arti marziali passato al Clan del Piede e mutato in un canide antropomorfo a contatto con il cane di Shredder; Xever è uno dei Soldati del Piede che ha accettato la mutazione, divenendo un pesce umanoide.






DRAGON LORD
Signore dei Dragoni, razza bandita in un'altra dimensione da 15.000 anni.
È il nemico delle Tartarughe nella serie live-action della Saban.





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

18 commenti:

  1. un post necessario, ma... ehr... hai attinto da vari universi paralleli creando un mischione!
    Io conosco più o meno tutto, ma uno che ne sa pochissimo rischia di tornare a casa solo con un gran mal di testa :P

    Comunque, il mio preferito è il "Rat King" del fumetto originale, figura trascendentale che addirittura aiuta il Maestro Splinter in una difficile situazione a patto di rinnegarsi (bloccato in un silos e gravemente ferito, lo invita a cibarsi di topi, che nel suo caso significa praticare del cannibalismo!) e alla fine si scopre che era lo spirito di un uomo morto affrontato in passato dalle Turtles... davvero molto inquietante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, come ho scritto, ho pescato i maggiori nemici dai principali universi del brand, come fatto anche per i Masters: cerco di essere completo, dove necessario ho specificato (vedi il live-action San) per il resto ho cercato proprio di dare un senso abbastanza lineare.
      Ecco, io per esempio pur amando il Re dei Topi originale (che dura un episodio solo dei fumetti) lo preferisco come personaggio fisso, diciamo 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. in realtà, l'episodio che ho raccontato io è solo il più famoso, l'unico racchiuso nella raccolta italiana pubblicata dalla 001 Edizioni... perché è stata l'unica volta in cui era stato usato direttamente dai creatori originali!
      Infatti, basta consultare wikipedia inglese per scoprire che la sua prima apparizione (e la sua caduta nel silo) era avvenuta in un altro episodio scritto da altri autori e in seguito verrà ripreso come parte del "Pantheon", una lega di divinità, ognuno Re / protettore di un animale, e che avrebbe scelto Splinter come suo successore...

      Elimina
    3. Yes, ma infatti non ci si capisce molto... Diciamo che forse il canone più completo è quello dei fumetti pubblicati da Panini.
      Certo i primi, undergroundissimi, hanno un fascino superiore, così come questo genere di storie.

      Moz-

      Elimina
  2. Io conoscevo solo quelli del cartone e dei primi 2 film (il terzo e roba successiva non li calcolo proprio, discorso a parte i reboot recenti), mi sarebbe piaciuto leggere il fumetto, menzione particolare per "Alopex" che sembra qualche personaggio pescato dalla serie Starfox, ma ancor di più che se si va cercare (come immaginavo) quel nome su Google si trova un farmaco per l'alopecia XD

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non ho inserito Walker del terzo film hahaha XD
      Ehehe sai perché Alopex si chiama così? Perché volpe, in greco, è alopex.
      E perde il pelo a chiazze, da cui la malattia.
      Incredibile a cosa serva il Classico^^

      Moz-

      Elimina
    2. Non sapevo del significato di Alopex, grazie per la delucidazione, ma son quelle parole che in tempi moderni alla prima ricerca danno un risultato differente da quel che uno pensa.
      Ed è meglio che non faccio esempi (ne ho uno chiarissimo che evito) .

      Caio

      Elimina
    3. Eh lo so, il fatto è che in inglese forse suona esotico, come fu per Zorro (sempre volpe, ahaha) che in spagnolo è strano, appunto.

      Moz-

      Elimina
    4. Probabile che per gli americani/inglesi sia così, tralasciando l'esempio che ho in mente, mi ricordo quando MS scelse il nome "Vista" per il suo sistema operativo, che in lituano significa "Pollo" XD

      Caio

      Elimina
    5. Eh, esatto. Bisogna stare attenti alle parole, che poi magari manco gliene frega niente della Lituania ma immagina se fosse una cosa simile in qualche mercato ricchissimo 😂💪

      Moz-

      Elimina
    6. Caio fai l'esempio chiarissimo vogliamo sapere.

      Elimina
    7. No, vuoi sapere solo tu che sei impicciona.

      Moz-

      Elimina
  3. Alcuni difficile da dimenticare, altri invece abbastanza dimenticabili :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣🤣🤣 vero! Non posso darti torto.

      Moz-

      Elimina
  4. Non mi ricordavo del cambio di sponda di Leaterhead, né della neutralità del Re dei Topi (Cattivo che adoravo, avevo anche il pupazzetto), in alcune circostanze. Sorrido vedendo Tiger Claw e Dougpound (i cattivi preferiti di mio nipote: mi sono svenato per fargli avere, dall'America, il secondo), inorridisco di fronte a Tokka e Razzar, i peggiori cattivi di tutto l'immaginario delle Tartarughe Ninja e non solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei fumetti, Il Re dei Topi aiuta addirittura Splinter... a modo suo.
      A me Tokka e Rahzar non dispiacevano, anche nelle poche scene del cartoon XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ho letto infatti lo scambio di messaggi qui sopra con il mitico Andrea. Beh, a me il lupaccio da bimbo faceva anche un po' paura. A rivederlo ora invece...ahhaah...roba che i mostri dei nostri Power rangers, al confronto, erano maschere perfette :D

      Elimina
    3. 🤣🤣🤣 le cose cambiano, come percezione, quando si cresce 💪🤓

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)