[SPOT] GiG Tiger Eroi (1993)

              



Nel 1993 i videogame LCD di GiG Tiger funzionavano ancora presso il pubblico di riferimento, e così ecco arrivare anche delle novità legate ai titoli cine-televisivi (e non solo) più in voga.
Col messaggio del "catturare gli eroi del momento", lo spot presentava vari piccoli videogiochi tascabili da poter trovare nei negozi.



Si parte da James Bond Jr., star del cartoon che fa parte di quella schiera di titoli animati tratti da film, telefilm o persone vere (QUI la lista).
Impazzava su una Bim Bum Bam all'epoca epurata dai cartoni giapponesi.
Si prosegue col superpoliziotto RoboCop 3, il cui omonimo terzo e ultimo film della saga era nei cinema.
Infine, c'era anche il videogiochino de Gli Sbullonati, cult giocattoloso dei primi anni '90 sempre della GiG, "testa dura senza paura"!






Rocketeer, The Flash e La Famiglia Addams provenivano dalla collezione dell'anno precedente (che abbiamo visto QUI).
Voi avete mai avuto qualcuno di questi GiG Tiger?

LEGGI ANCHE
GiG FANS CLUB ESTATE - i giochi estivi del 1990
GiG È BELL - risfoglia il catalogo del 1996

30 commenti:

  1. Ho avuto un videogioco LCD ai tempi delle scuole medie, era un motoscafo che faceva gare lungo un canale delimitato da boe, e doveva scansare altri motoscafi più lenti; nel frattempo recuperare dei salvagente da una sponda e lanciarli a persone che stavano affogando lungo l'altra sponda. Ogni 3 salvataggi una slot machine consentiva di guadagnare un bonus di punti. La gara finiva a 9.990 punti.
    Un compagno di classe ce l'aveva identico ma con auto da corsa e uno pneumatico da trasportare da una sponda all'altra, in più a lui si poteva togliere il sonoro.
    Quando uscì Gig Tiger non ero più un potenziale cliente... 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio videogioco era piccolo, poco più grande di una musicassetta, con giusto due alette laterali per maneggiarlo meglio. Comunque risale circa a metà anni '80.

      Elimina
    2. Non è che concordi completamente con Gravo, io ho fatto le elementari tra fine 80 e inizi 90, e c'erano già GB e GG, ma come ho scritto sotto, molti avevano il GiG anche perché costavano di meno.

      GB: 150 mila lire circa
      GG: sulle 100 mila lire circa
      GiG Tiger: manco arrivava sui 30mila

      Senza contare che il GB, ma soprattutto il GG, portavano un enorme spesa a livello di batterie.

      E in tutti e 3 i casi ti cecavi cmq :D

      Caio

      Elimina
    3. @Gas anche io avevo qualcosa di epoca pre-Tiger, ed era un Donkey Kong Mattel che funzionava sempre a cristalli liquidi.
      @Caio e @Gravo Comunque, questi giochini funzionarono bene anche per il prezzo, e permettevano qualche ora di divertimento (es. in gita a scuola).

      Moz-

      Elimina
    4. @Gravo, ma questo è ovvio, alla fine il GB come il GG erano console portatili, dove potevi cambiar cartuccia con qualcos'altro, tra l'altro i primi emulatori che provai in assoluto erano quelli del GB a fine anni 90 (gioco di Ranma 1/2 e DB). Ovviamente con l'introduzione del colore le cose son migliorate parecchio. Io non ho mai amato la versione "Advance SP " (che a guardarlo ora uno pensa al Samsung Flip) del GB, ce l'avevo un amico mio, ma non so perché non mi piaceva minimamente.

      @Miki, appunto, prezzo esiguo, facile da reperire (anche qui se non sbaglio c'erano anche sottomarca) un "vasto" archivio di titoli e la possibilità di portarli dove ci pare.
      E nonostante l'avanzare della tecnologia son durati anni. In più passavano di mano molto velocemente, mi ricordo una sfida a qualche gioco di "lotta" (che era Wrestling, MK, o SF o altro non ricordo) su chi arrivava più lontano o faceva più punti.

      Caio

      Elimina
    5. Sì esatto, eranomoggetti che resistevano all'avanzamento della tecnologia, perché probabilmente rispondevano a precise esigenze... 💪

      Moz-

      Elimina
  2. Ne ho avuto uno usato dal fratello non mi ricordo di cos'era.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto quindi che fosse della serie '93...

      Moz-

      Elimina
    2. Metà o fine 90.

      Elimina
    3. Mh, secondo me prima della fine...

      Moz-

      Elimina
  3. No, qualche replica c'era ma fu un periodo davvero de-giapponesizzato.
    Però tra Batman, Tazmania, la Disney... tra il 1992 e il1994 non fu male.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Me li ricordo. Non so se ne aveva qualcuno mio fratello oppure li guardavo semplicemente nelle pubblicità. Però che belli, anche da rivedere adesso. Che ricordi. Grazie Moz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sono testimonianze di un mondo passato... anche come idea e design^^

      Moz-

      Elimina
  5. Infatti erano carini e interessanti. Il difetto era nello schermo molto piccolo e dalla luminosità molto bassa si vedeva pochissimo era una fatica giocarci il mio dopo averlo provato una o due volte con tanta difficoltà per questi motivi non lo accesi più.

    RispondiElimina
  6. Quello degli Addams mi piacerebbe averlo :D Comunque da noi nel 1990 arrivò il GameBoy, e questi affari erano già superati.. l'unica cosa è che magari costavano molto meno. In passato ne ho avuto qualcuno, ma li ho anche ceduti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che il mercato era lo stesso del Game Boy, ma hanno convissuto entrambi con successo...^^

      Moz-

      Elimina
  7. In possesso mai nessuno, non che poi lo volessi per forza..

    RispondiElimina
  8. Hai sentito vero che è morto Gosaku Ota, il disegnatore di Goldrake, Mazinga Z e Jeeg Robot d’acciaio. Mi dispiace tanto. Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. Ho avuto quello di Batman, ma con il senno di poi, fu una mezza sola, poiché mi annoiò ben presto.
    Niente a vedere con il Kung Fu della Casio, che mi portavo nelle gite scolastiche alle medie, e che girava per tutto il pullman, visto che ero l'unico ad averlo.
    Ancora adesso lo rimpiango, perché ero convinto di averlo conservato, ma per casa non lo trovo più da nessuna parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz, peccato...!
      Allora, il brutto di questi era la scarsa fantasia del gioco, io avevo DuckTales e gira che ti gira era noioso fare sempre le stesse cose...

      Moz-

      Elimina
  10. Ai tempi se non avevi il GB o il GG poche altre possibilità c'erano, io ne ho ancora uno in giro per casa, credo, e non ricordo manco di cosa.

    Ma ne ho giocati parecchi, a scuola ai tempi era più facile vedere un GiG Tiger che un GB in classe, e bisogna dire che in fondo era perlopiù la "copertina" che intrigava, che il giochetto in se a lungo andare stancava.

    Per anni però l'unico mio cruccio e non aver mai preso quello in versione orologio, un mio amico di allora aveva quello di Megaman, lo trovavo fichissimo (oltre ad esser l'unico "gioco" di Megaman che provai, dato che li provai almeno un decennio dopo), aver un orologio che in realtà era un semplice gioco (vabbè, avevo anche una calcolatrice/orologio, che purtroppo non ricordo che fine ha fatto) lo trovavo fantastico.

    Bisogna anche smentire una cosa, seppur ripetitivi alcuni erano divertenti, tipo alcuni giochi stile Game & Watch. Prima o poi però ti stancavi ugualmente, e li buttavi da qualche parte in giro per casa (ed è per questo che non ricordo minimamente dove sta quello che ho).

    Cmq c'erano anche altri tipi di giochini LCD, ricordo ancora anche un altro amico di allora che ne aveva uno a forma di cabinato di Pacman.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo: confezione top e ben curata, tra cursori e colori, ma il gioco in sé era noioso (opo un po').
      Io avevo il Game & Watch di Donkey Kong... XD
      Sì, comunque dovevi beccare quello che annoiava meno (es. Mortal Kombat)^^

      Moz-

      Elimina
  11. robocop 2 e golden axe erano carini altri terribili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, alcuni (la maggiorparte) erano ripetitivi al massimo...

      Moz-

      Elimina
  12. Ma sai che non me li ricordo? La pubblicità non mi dice proprio niente, strano. Li ho completamente rimossi, forse. I miei unici videogiochi erano Super Mario e Pacman. Questi li adoravo. Gli altri non li amavo molto. Una volta decisi di comprare una tamagotchi, ma lo abbandonai subito. Mi metteva tanta tristezza il fatto che il cucciolo fosse solo virtuale e che tutte le mie cure erano rivolte a un essere che in realtà non esisteva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, eppure i giapponesi sono stati maestri anche in questo, pensa tu... far allevare cuccioli virtuali!
      Ricordo il delirio, lo avevano anche delle amiche in classe!

      Moz-

      Elimina
  13. Appena la batteria si scaricava un po', si perdevano luminosità e definizione...

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Pratici e colorati... e dalla loro avevano che si trattava di titoli spesso cult^^

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)