I cartoni animati sono spesso opere originali, ma tante altre volte hanno origine da titoli che animati non erano.
Prosegue sul Moz O'Clock un excursus sui prodotti animati tratti da...
altro, e nello specifico torniamo a vedere tutti quei cartoons che
trovano la loro genesi in film, serie televisive o addirittura persone in carne ed ossa.
Dove possibile, trovate i link con degli approfondimenti.
Cliccando QUI trovate la prima parte della lista.
ACE VENTURA: PET DETECTIVE
Basata sul film Ace Ventura - l'acchiappanimali con Jim Carrey, è una serie divisa in tre stagioni per un totale di 39 episodi.
Da noi debuttò su Rete 4, nel contenitore Game Boat (QUI la storia del programma).
TEEN WOLF
Tratta dal film Voglia di vincere, è una serie in 21 episodi prodotti nel biennio 1986/87 e che cambia diversi dettagli rispetto all'opera da cui deriva.
Noi l'abbiamo vista nei primi anni '90.
SABRINA
Basata sul personaggio dei fumetti Archie Comics, è anche uno spin-off animato del celebre telefilm Sabrina, vita da strega.
65 episodi (più un film e un sequel) prodotti tra il 1999 e 2000.
THE MASK
Altro serial animato tratto da un film con Carrey, The Mask è stato spesso trasmesso da Mediaset ma poi divenne titolo pluriprogrammato su Fox Kids (QUI la storia del canale).
Così come Ace Ventura appariva in un crossover con The Mask, anche il bizzarro eroe dalla faccia verde apparve in Ace Ventura.
FREE WILLY
Seguito dell'omonimo film del '93, racconta in 26 puntate nuove storie a tema ambiente e biologia marina.
L'orca, qui, può "parlare" col protagonista Jesse.
GODZILLA
Co-gestione America-Giappone del 1978, è di fatto anche un anime ma con la struttura dei cartoon di Hanna-Barbera, presente nella produzione.
26 episodi, ma la Toho ne farà un sequel.
Nel 1998, anche il remake cinematografico Godzilla ebbe una serie animata tutta sua, un sequel di 40 episodi (ma ne han trasmessi solo 38) inedito in Italia.
KING KONG
Serie del 1966 prodotta dalla giapponese Toho per l'America, è basata sul film omonimo.
A sua volta questi episodi generarono un film live-action di fattura nipponica ma per il mercato americano.
Nel 2000 venne lanciato un nuovo serial animato, con le peripezie del clone di Kong (i fatti si svolgono dopo il film).
EWOKS
Il lato tenero di Star Wars, oggi praticamente evitato (ne abbiamo parlato approfonditamente QUI) ma tornato in auge con la riscoperta retronostalgica.
26 episodi che abbiamo visto anche noi negli Ottanta.
DROIDS
Derivativa di Star Wars (QUI una guida completa) non è (più) parte del canone ufficiale ma ha una precisa collocazione temporale all'interno della saga.
Da noi su Italia 1 nel 1987.
CLERKS
Sei episodi (inediti in Italia) compongono questa serie per adulti basata sull'omonimo film di Kevin Smith.
STUART LITTLE
13 episodi del 2003 per questa serie tratta dall'omonima saga cinematografica.
Per fortuna senza Bonolis e Laurenti a doppiare i protagonisti.
UN MEDICO IN FAMIGLIA
Co-produzione Italia-Spagna, è la versione cartoon della celebre serie televisiva.
Il look dei personaggi cambia radicalmente -al di là dello stile anni 2000- perché doveva accontentare entrambi i pubblici, visto che sia la Spagna che l'Italia avevano la propria versione del telefilm (l'originale iberico venne riadattato con attori locali nelle diverse nazioni, tra cui la nostra).
PINK PANTHER
Nato dalla matita di Friz Freleng che curò in animazione i titoli di testa dell'omonimo film di Blake Edwards, il personaggio ottenne così tanto successo da diventare esso stesso una serie a sé, versione cartoon.
SCUOLA DI POLIZIA
Spin-off animato della celeberrima serie cinematografica, si colloca idealmente tra il quinto e il sesto film.
65 episodi da noi in onda nel 1991, con immediata promozione nel preserale di Italia 1.
SWAMP THING
Basata su Il mostro della palude di Wes Craven, e sul suo seguito del 1989, è ispirata come i film al personaggio DC.
La serie ebbe vita breve (solo 5 episodi); da noi arrivò nel 1995 col titolo Cosa c'è nella palude? trasmessa sulle reti Mediaset.
Il look di questo Swamp Thing ha influenzato però le successive caratterizzazioni fisiche del Moss-Man dei Masters of the Universe.
GREMLINS
Previsto nell'immediato futuro un serial animato su Gizmo, protagonista della serie cinematografica Gremlins.
JURASSIC WORLD: NUOVE AVVENTURE
Sei ragazzi dispersi su Isla Nublar, in un racconto che si incasta nel franchise di Jurassic World, prima-dopo-durante il primo film del rilancio.
QUI la guida al brand.
JAMES BOND JR.
65 episodi per una serie derivata dai romanzi di Ian Fleming ma soprattutto dalla lunga saga cinematografica su 007, di cui riprende diversi personaggi.
BRIVIDI E POLVERE CON PELLEOSSA
Personaggio spesso confuso con Zio Tibia, in realtà è il presentatore della serie (anche a fumetti) I Racconti della Cripta.
39 episodi in tre stagioni: celebre sigla italiana (QUI).
LITTLE SHOP
Dal film di Frank Oz del 1986 (Little shop of horrors, in italiano La piccola bottega degli orrori), arrivò nel 1993 questa serie animata in 13 episodi.
Noi l'abbiamo conosciuto come Junior, pianta mordicchiosa, trasmetto dalla Mediaset negli anni Novanta.
prossimamente vedremo opere come Albertone, Evolution, La Mummia e tanti altri...!
LEGGI ANCHE
- TELEFILM DIMENTICATI - la lista completa
- ANIME MEDIASET - acquistati e mai trasmessi
- CARTOONS DEL PASSATO - riscopriamoli
- TITOLI ITALIANI - gli screenshot dei cartoons
Nenche questi li conoscevo, a parte scuola di polizia ...
RispondiEliminaLa prima parte del post mi ispirò Robocop... ne ho visto un episodio e mi è sembrato piacevole e anche un po' divertente. Vorrei avere il tempo per vederli tutti... insieme ad altre mille cose!
Stavolta sinceramente non mi ispira nessuno di questi. Tu Moz ne hai visto qualcuno degno, tra questi?
Ho visto Teen Wolf, niente di che.
EliminaPelleossa lo adoravo, penso sia simpatico anche oggi sebbene spogliato di qualsivoglia elemento troppo disturbante... 🦇
La Pantera Rosa top sempre, grande classico 🤩
Moz-
Ah non l'avevo notato la pantera rosa. Vabbè quello è un classico eccezionale 🤩
EliminaYes! Comunque effettivamente questo genere di opere qui non è un granché, specie per chi è abituato a sceneggiature, regie e storie degli anime... Ma qualcosa si salva, o comunque se si ha voglia di 20 minuti di leggerezza... ci sta! 🤩💪
EliminaMoz-
Oddio quanti ricordi... Che poi, dimentichi il cartone di Jackie Chan, vero must tamarro dei primi duemila 🤣🤩
RispondiEliminaNon l'ho dimenticato, assolutamente. Questo è un secondo volume (la prima parte la trovi linkata a inizio post) e un altro articolo arriverà (e non solo) come annunciato a fine di questo... Abbiate pazienza, li ho raccolti davvero tutti! 💪🤓
EliminaMoz-
oddio quanti ricordi! Se non sbaglio la serie animata di "The Mask" seguiva più il fumetto che il film, infatti quelle poche volte che lo beccavo non capivo mai dove andasse a parare.
RispondiEliminaCurioso il crossover con Ace Ventura, forti entrambi dello stesso attore (almeno nei film originali). Chissà come hanno gestito la cosa in italia (nel cartone di Ace Ventura avevano mantenuto Tonino Accolla, mentre in quello di The Mask c'era un cast totalmente inedito)
Sì, seguiva forse più il mood del fumetto ma come look e il resto si ispirava al film.
EliminaNon saprei come hanno fatto, ma magari hanno mantenuto i doppiatori di entrambi i personaggi (Accolla per Ace, Bolognesi per The Mask)^^
Moz-
Beh non saprei, il fumetto era parecchio violento e splatter, la serie animata aveva un tono più simile al film, era family-friendly, anche se un po' più supereroistica (di fatto Mask si comportava come un supereroe anche se molto gigione e fregandosene delle regole).
EliminaSì, ovviamente in questi casi dobbiamo scordarci l'aderenza al fumetto underground.
EliminaVedi le Turtles.
Moz-
Le Tartarughe però hanno avuto la serie del 2003 e il film del 2007.
EliminaSì, ma appunto: The Mask animato non ha avuto nessun reboot in chiave più fedele...
EliminaMoz-
Posso commentare solo quelle che seguivo X4
RispondiEliminaSabrina era un ottima serie, non ho mai amato molto i personaggi della Archie Comics ma questa mi piaceva, anche se più la seconda che la prima (quella con Cassandra). Erano semplici e divertenti, mi ricordavano i cartoni di Disney Channel (tipo Kim Possible o Ricreazione).
The Mask era un piccolo capolavoro, molto divertente e slapstick! Peccato per il doppiaggio italiano tutto diverso dal film. Avrebbero potuto almeno mettere Roberto Pedicini, la storica voce di Jim Carrey. In ogni caso, mi fece dimenticare l'orrido sequel... idem per Ace Ventura che però guadagnava punti per la presenza di Tonino Accolla. Peccato che sia introvabile oggi... vorrei tanto rivederla (in italiano intendo).
Scuola di Polizia vidi prima quella e poi i film XD sempre preferito il cartone!
Free Willy appartiene al periodo in cui stavo in fissa con Boing X4 niente male come serie anche se un po' corta. L'antagonista era notevole e gli animali erano disegnati molto bene, con quel tocco realistico ma animato che piace tanto a me!
Conosco bene anche la serie di King Kong degli anni 2000, gemella di quella sul Godzilla americano (peccato non abbiano mai fatto un crossover). A suo tempo non vidi mai il finale, per fortuna le puntate si trovano su internet XD ho sempre pensato che se avessi dovuto gestire un nuovo live action sul gorilla più famoso del cinema l'avrei basato su quella serie! Mi piaceva molto, specie l'idea del cyberlink e della fusione tra umani e animali per creare mostri giganti! Ah, Netflix aveva fatto un altra serie animata su Kong (King of the Apes mi pare) in CGI ma venne cancellata dopo una stagione. Aveva del potenziale ma in effetti non era poi un granché...
Io Swamp Thing non l'avrei incluso visto che si basa sui fumetti (venuti prima di tutto) e non sulla serie televisiva, seppur sicuramente avrà preso qualcosa da quest'ultima. Curioso il paragone con Moss Man (viene naturale XD pun intended) visto che nel crossover Injustice/He-Man i due diventano amici per la pelle (o per le piante LOL).
La Pantera Rosa la adoravo! Ottimo poi Pietro Ubaldi sul personaggio. Anche se i puristi si lamentavano che non avrebbe dovuto parlare ma vabbé...
Jurassic World l'ho provata ma non fa per me. CGI troppo pezzente e il look dei personaggi non mi convince, troppo generico.
Swamp Thing si basa maggiormente sul film di Craven e il suo sequel, oltre che ovviamente sui fumetti DC, ma la derivazione è anche cinematografica.
EliminaGodzilla americano mai capito perché non sia arrivato: forse han visto che il film floppava e nemmeno ci si sono sprecati...
Sabrina per me toglieva spazio, in Bim Bum Bam, ad anime ben più appetibili...
Moz-
Di questa selezione ne conosco molti meno. Ricordo di aver visto qualcosa di quel King Kong varie decadi fa, mentre La Pantera Rosa sarà tra non molto tempo ospitata dalle mie parti... 😉
RispondiEliminaWao! Effettivamente non poteva manca in... Finti e famosi (almeno penso) 🤩💪
EliminaMoz-
Ecco, in un elenco del genere, tra prodotti che avevo già citato che trovavo "orribili" di mio (Ace Ventura, The Mask, e quello prima amato e poi odiato, Scuola di Polizia) ci son cose che proprio non conoscevo!
RispondiEliminaInfatti non avevo mai sentito della serie di Clerks (che è da poco uscito il III in america e che vedrò sicuramente), di Gremlins o di Stuart Little (ovviamente lo conosco di nome, mai visto i film), e non sapevo ce ne fosse uno su Free Willy (ma anche qua, mai interessato al film).
James Bond Junior è un altro come SdP che inizialmente mi piaceva, ma poi...
Beh, la Pantera rosa lo avrò visto un'infinità di volte ai tempi, non ricordo Little Shop e sinceramente non mi piaceva tanto manco "Brividi e polvere con Pelleossa" anche se avevo amici che lo guardavano.
"Swamp Thing" non ricordo se l'ho mai beccato ai tempi, "Un medico in famiglia" stesso discorso di Free Willy e Stuart Little (mai visto la serie, però sapevo della versione animata).
Jurassic, altro titolo che conoscevo l'esistenza ma mi son fermato lì.
Non credo di aver visto mai, forse di sfuggita al massimo, gli altri citati (anche se il discorso "animazioni discutibili" mi hanno sempre allontanato da certi prodotti), forse giusto King Kong.
La mentalità di allora era principalmente, facciamo un cartone di sti titoli famosi, tanto i ragazzini guardano (e abboccano) e non si fanno problemi, ma poi non era così. Non è un caso che di tanti titoli trattati finora, erano pochi veramente degni (aldilà dei gusti personali sia chiaro).
Caio
Mi ero dimenticato di Teen Wolf, vista anch'essa, ma non ho proprio ricordi particolari, di Sabrina altro discorso che si va ad unire a Free Willy etc...
EliminaCaio
Io avevo un approccio strano con questi cartoon: per alcuni ero già grandicello, e avendo scoperto in modo serio l'animazione giapponese, non m'interessavano più; mentre altri (tip Scuola di Polizia) ricordo che li si vedeva passivamente... la sigla, poi boh. di certo NON mi divertivano troppo XD
EliminaMoz-
ah beh, alla fine son stato abbastanza selettivo fin da piccolo, ma provavo a vedere di tutto, e se non mi piaceva mollavo subito. Ovvio che poi crescendo anche io ho avuto una predilezione per i prodotti di provenienza giapponese, posso dirti che ad esempio, i film disney non ho visto nulla o quasi fino a Lilo & Stich e poca roba anche successivamente.
EliminaInutile dire che cmq il discorso dell'età è uguale anche per me, ma vabbè, io da piccolo non sopportavo (e non sopporto tutt'ora) manco Winnie the Pooh, Pimpa, Barbapapà, a citarne 3, e stavo ancora alle elementari!
Poi appunto, arrivano i primi manga, ci si comincia ad interessare agli anime, e via...
Caio
Sì, ovviamente il trovarsi in una determinata età fa tanto, come ovviamente i gusti personali.
EliminaIo ade sempio di cartoon americani adoravo quelli disneyani, ma anche Jem, COPS, ovviamente He-Man, She-Ra, Turtles... e non me ne piacevano tanti giapponesi... XD
Moz-
mi correggo su un punto, l'ultima roba che ho visto Disney a livello di "film" fu "Il re Leone" poi niente fino al 2002 (Lilo & Stitch appunto).
EliminaPoi ci son state eccezioni nel mezzo (Tipo "In viaggio con Pippo")
Dei cartoni americani tra i tanti citabili, c'era "M.A.S.K."
Caio
M.A.S.K. veramente figo.
EliminaIo la Disney la seguii fino a Il Gobbo di Notre Dame, fedelmente, tra edicola e VHS, televisione e passione...
Moz-
Vedevo alcuni sì, Sabrina e The Mask molto meglio "umani", non migliori ma divenuti ugualmente (e personalmente almeno) indimenticabili cult, Pink panther, Scuola di polizia e Pelleossa ;)
RispondiEliminaPelleossa MITO... peccato che non l'abbiano più riproposto...!^^
EliminaMoz-
Bellissimo. Nella nostra Italia, conoscevo Ace Ventura, Pelleossa, Ewoks e Sabrina. ma adoro tantissimo The Mask, e soprattutto il top che è il migliore di tutti: Scuola di polizia, che è considerato il cartone animato divertentissimo troppo amato ed indimenticabile nel nostro paese, il migliore più famoso di sempre, il top dei cartoni animati Mediaset da rivederlo per tutta la vita, e fu anche il top di Bim Bum Bam. Che allegria, felicità e goduria.
RispondiEliminaOddio, il successo lo ha avuto, ma non così clamoroso rispetto ad altri titoli. Resta sicuramente un cult di Bim Bum Bam nella nostra nazione :)
EliminaMoz-
Giusto. Ma poi spesso, il cartone di Scuola di polizia è sempre stato molto popolare in particolare in Italia, nonostante guardavo sia Scuola di polizia che gli altri che siano The Mask, Ace Ventura, Pelleossa, Ewoks, Sabrina e James Bond Junior. Alcuni titoli sono più famosi in Italia, ma soprattutto Scuola di polizia, che è uno dei più belli di tutti i tempi, soprattutto quando era un cult di Bim Bum Bam, certo. Che bello, questi si che sono dei bei cartoni animati nella nostra nazione.
EliminaSicuramente tra tutti questi Scuola di Polizia e Sabrina sono stati i più famosi e replicati, seguiti da The Mask che ha avuto l'onore di andare su più canali...
EliminaMoz-
Giustissimo.
Elimina;)
EliminaMoz-