[ANIMAZIONE] i cartoons tratti da film, telefilm, persone vere (vol. 1)

 

I cartoni animati sono spesso opere originali, ma tante altre volte hanno origine da titoli che animati non erano.
Inizia oggi sul Moz O'Clock un excursus sui prodotti animati tratti da... altro, e nello specifico cominciamo col vedere tutti quei cartoons che trovano la loro genesi in film, serie televisive o addirittura persone in carne ed ossa.
Dove possibile, trovate i link con degli approfondimenti.



THE REAL GHOSTBUSTERS
Show nato dal film Ghostbusters - Acchiappafantasmi di Ivan Reitman, che a sua volta veniva dall'esperienza dei comici del Saturday Night Live, è una serie formata da sette stagioni e 140 episodi totali.
Si chiama "real" perché ha dovuto distinguersi dall'altro cartoon, quello Filmation.
Netflix sta pensando a una nuova serie, stavolta basata su Ghostbusters Legacy.






FILMATION'S GHOSTBUSTERS
Quella che tutti credono una copia del titolo qui sopra, in realtà è la messa in animazione (furbescamente arrivata a ridosso dei The Real) di una miniserie live action degli anni '70.
In sostanza, i primi veri Acchiappafantasmi sono questi, ma noi ricordiamo la serie Filmation (65 episodi) soprattutto per i particolari nemici ricorrenti: rivedili tutti QUI!






KARATE KID
La celebre saga cinematografica, che sta proseguendo oggi con l'apprezzatissima serie Cobra Kai (QUI il riassunto di tutta la trama), ha avuto anche una digressione animata che però -tolti i due personaggi principali- non ha altri agganci con le storie dei film.
13 episodi nel 1989, noi li abbiamo visti una decina d'anni dopo durante il Lion Trophy Show di TMC.






RAMBO: THE FORCE OF FREEDOM

Da noi semplicemente Rambo, come chiamammo il primo film della saga, è una serie in 65 episodi andati in onda nel 1986 (da noi due anni dopo, sull' Italia 7 da poco sorta per contrastare Odeon (QUI tutta la questione televisiva).
Rambo è uno show particolare, perché si tratta del primo cartoons dedicato a un pubblico anche infantile ma tratto da un film che era destinato a un pubblico adulto.
Stallone non apprezzò molto l'operazione.






STREET FIGHTER THE ANIMATED SERIES
Non dissimile dalla trama di Rambo, e mixata coi G.I. Joe, è questa serie in due stagioni: Street Fighter The Animated Series (QUI la retrospettiva), stranamente mai giunta in Italia.
Vero che in realtà Street Fighter è un videogioco giapponese e già in patria erano usciti un bellissimo lungometraggio animato (vedi QUI) e una serie (QUI), ma Street Fighter The Animated Series è una produzione tutta americana e si rifà al film con Van Damme, che aveva conosciuto un discreto successo al botteghino nel 1994.
Infatti, proprio come in quel film (QUI la retrospettiva), il protagonista è il militare Guile, chiamato ad affrontare la fazione nemica con un gruppo di combattenti.





MORTAL KOMBAT: DEFENDERS OF THE REALM
Noi la vedremo solo nel 2003, ma la serie è del 1996 e come Street Fighter The Animated Series nasce sulla scia dei due film della saga Mortal Kombat.
Infatti, la violenza che caratterizza gli episodi videoludici è quasi del tutto assente, e questi tredici episodi seguono le avventure dei guerrieri del bene travolti da una guerra tra due mondi.





ROBOCOP
Basata sugli omonimi film, la serie animata di RoboCop nasce per volere della Marvel, e conta dodici episodi trasmessi nel 1988.
Da noi arriva nei primi anni '90 su Odeon e sulle reti minori, ma viene anche parzialmente raccolta in VHS.
La violenza dei lungometraggi sparisce completamente: i proiettili vengono sostituiti da colpi d'energia laser e anche il protagonista acquisisce abilità diverse.






LA FAMIGLIA ADDAMS
Nati in una serie di vignette per quotidiani, i membri della Famiglia Addams ottennero però nomi e ruoli concreti solo con una serie televisiva in bianco e nero.
Nel 1973, sulla scia del successo dei personaggi (che debuttano un anno prima in uno special di Scooby Doo), Hanna-Barbera crea questa serie con la famiglia a bordo di un enorme camper.




Il celebre film del 1991 con Raul Julia e Christina Ricci portò, l'anno seguente, a una nuova sempre sempre di Hanna-Barbera.
22 episodi che noi abbiamo visto nel contenitore Solletico di Raiuno.




IN CHE MONDO STAI, BEETLEJUICE?
Dal film del 1988 di Tim Burton, nel 1991 venne prodotta la serie animata (con dietro sempre Burton) ma che presenta situazioni alternative rispetto all'opera originale.
Noi l'abbiamo vista in Bim Bum Bam nel 1998.
Quattro stagioni, 109 episodi complessivi.





TOXIC CRUSADERS
Tredici episodi del 1991, prodotti dalla Troma e basati sulla serie di film del Vendicatore Tossico, iniziata negli anni Ottanta.
Supereroi mutanti, multinazionali senza scrupoli, discariche e rifiuti tossici sono gli ingredienti della storia.






ATTACK OF THE KILLER TOMATOES
Basata sul film del 1978 L'attacco dei pomodori assassini, ma ancora di più sul suo sequel Il ritorno dei pomodori assassini, uscito dieci anni dopo, la serie cartoon è stata trasmessa nel 1990 su Fox Kids.
Due stagioni, 21 episodi ma si perde sempre più la vena ironica delle pellicole.






MISTER T
Serie cartoon basata sulla persona di Mr. T (ossia Lawrece Tureaud), vede lo stesso come allenatore di una squadra di atletica, e in giro per il mondo lui e il suo gruppo di ragazzi sventeranno truffe e spiegheranno misteri.
A inizio e fine di ogni puntata (30 in tutto, per tre stagioni dal 1983), appare Mr T. in persona per introdurre il tema e spiegare la morale finale.
Avventure più serie e anche tragiche si vedranno nel fumetto Mr. T dei primi anni '90 (da noi visto sulla rivista Super Action).





ALF
Tratto dall'omonima sit-com del 1986, il cartoon di Alf arriva un anno dopo con le sue 26 puntate.
Noi lo vedremo su Raidue, come il telefilm, dal 1989.
Il protagonista alieno mantiene il doppiatore della versione originale live action.




FANTAGHIRÒ
Celebre serie televisiva italiana iniziata nel 1991 e trasmessa per anni sotto le festività natalizie (vedi QUI), nel 1999 Fantaghirò divenne anche serie animata: prodotta sempre da Mediaset (con altre case estere), conta 26 episodi e riprende i personaggi già visti nella miniserie dal vivo.




JUNIOR COMBINAGUAI
Adattamento animato della serie di tre film Piccola Peste (Problem Child), è una serie del 1993 in 26 episodi.
Da noi se ne sono visti solo tredici, buttati su Italia 1 nell'anno 2000.




FAST & FURIOUS - PILOTI SOTTO COPERTURA
Ambientata dopo Fast & Furious 8, la serie n 52 episodi (sei stagioni) segue le avventure di Tony Toretto, cugino del protagonista principale della saga.
Assieme ai suoi amici, viene reclutato da un'agenzia governativa per infiltrarsi all'interno dei giri di corse clandestine.
Disponibile dal 2019 su Netflix.




IL MERAVIGLIOSO DOTTOR DOLITTLE
Basato sul film Il favoloso Dottor Dolittle, è una serie del 1970 di 17 episodi.
Noi li abbiamo visti sulla nascente Italia 1 nei primi anni '80.




IL MAGO DI OZ
Da non confondersi con l'anime omonimo, questa serie del 1990 è prodotta dalla DIC Animation e conta tredici episodi, costituendo una sorta di sequel animato del film del 1939, a cui si ispira.




FANTASTIC VOYAGE
Tratta dal film Viaggio allucinante di Richard Fleischer (1966), è una vecchia serie della Filmation / Fox.
Andata in onda nel 1969, conta 17 episodi.




E questo è solo l'inizio: prossimamente vedremo opere come The Mask, Ewoks, Teen Wolf, Scuola di Polizia e tanti altri...!


LEGGI ANCHE

40 commenti:

  1. Di una buona metà conoscevo l'esistenza, forse ho visto qualche episodio di alcuni di essi, sicuramente del Dr. Dolittle (soltanto 17 episodi??).
    Mr. T era anche a fumetti su Più e il suo gioco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, e anticipo che di Più e non solo parleremo (di nuovo) dopo l'estate :)
      Dolittle sì, solo pochi episodi, ma a noi ci sembravano infiniti... anche perché non eravamo certo costanti nella visione...

      Moz-

      Elimina
    2. Probabilmente finiti i 17 episodi ricominciavano dal primo... Comunque con 5 episodi a settimana erano 3 settimane di programmazione.
      Attendo il ritorno di Più su questi schermi! 😍 Vorrei recuperare gli albi che avevo (anche senza gioco) ma di quella fascia non li trovo proprio in vendita... O anche una raccolta di qualche serie lì ospitata e mai trovata fuori dalla rivista.

      Elimina
    3. Fino ai primi anni 2000 si trovavano agilmente i Più e via dicendo, oggi sono cose da collezionisti... 😅😅😅

      Moz-

      Elimina
  2. Wow. a parte Ghostbusters e chi li conosceva gli altri?!!!!
    Qualche volta avevo visto una foto di quello di Mr T.
    Mi piacerebbe vedere almeno un episodio per ciascuno di questi cartoni, in particolare mister T, Karate Kid e Robocop.... anche se probabilmente visto che non erano Così diffusi non devono essere stati un granché

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul tubo di Mr. T c'è la sigla italiana (molto bella); i cartoon in sé erano le solite cose americane dell'epoca, dove non muore mai nessuno e la distinzione buoni/cattivi è netta.
      Però oggi vorrei un canale che ritrasmetta queste cose^^

      Moz-

      Elimina
    2. La sigla di Mr T è di Augusto Martelli e cantata da Silvano Fossati, la cosa curiosa è che nel telefilm I ragazzi della 3C si sentiva spesso come sottofondo strumentale.

      Elimina
    3. Esatto, ma conto di parlarne in autunno, in un post apposito^^

      Moz-

      Elimina
  3. ah, ecco, c'è (almeno!) una seconda parte, perché mancano Ace Ventura, Beethoven, Ritorno al Futuro ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, questi li vedrai tutti nella seconda parte (o nella terza: la lista che ho fatto è veramente lunga: devo vedere se dividerla ulteriormente).
      Comunque è solo l'inizio del viaggio all'interno di questi mondi^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ancora altri? Allora ci conto Moz

      Elimina
    3. Yes, ne mancano una quarantina e comunque il discorso non è finito qui :)

      Moz-

      Elimina
  4. Tre li ho visti anche io, dunque oggi mi do una bella pacca sulla spalla :D
    Comunque fammi dire che mi stupisci ogni volta...ne sai una più del diavolo. Tiri fuori delle vere e proprie chicche. Chapeau.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace condividere cose che o sul web sono del tutto assenti, o lacunose.
      Ovviamente non posso farlo in ogni post ma lo spirito che muove il blog è anche questo:D
      Se vi piace, sono contentissimo.
      Bene, tre sono comunque tante in una lista di serie veramente rare...!

      Moz-

      Elimina
  5. Quelle di Karate Kid, Toxic Crusaders e dei Pomodori mi mancavano.
    Da piccolo impazzivo per una serie di cartoni centrate su Jerry Lewis le trasmisero attorno al 1980 in coppia con la Famiglia Addams.
    Poi ricordati le serie tratte da Godzilla (Hanna e Barbera anni 70 e reinterpretazione del 1998) e a King Kong (almeno due serie, una nei 60 e una nei 00).
    Poi c'è la serie tratta da Kill Bill in lavorazione, ma hanno già detto che sarà edulcorata per un pubblico preadolescenziale.
    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, Godzilla e King Kong sono nella maxilista: li vedrai o nel vol. 2 o nel vol. 3.
      Le serie non ancora uscite (come i Gremlins) non le ho prese in considerazione, vedremo comunque :)

      Moz-

      Elimina
  6. Ah e la serie tratta da Jurassic Park, Camp Cretaceous.
    RiGiù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarà anche quella, come vedi da Fast and Furious, non ho mancato le serie modernissime^^

      Moz-

      Elimina
  7. Di alcuni letteralmente dimenticato, di altri semplicemente "ma davvero?", e altri proprio no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh effettivamente alcuni sono grandi sorprese^^

      Moz-

      Elimina
  8. Devo ammettere che ignoravo totalmente che avessero fatto un cartone animato di Fantaghirò! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pensa, quando uscì lo consideravo uno slot sprecato, dove avrebbero potuto mandare un anime... :D

      Moz-

      Elimina
    2. Per quel che mi riguarda, ero già sui 18, Fantaghirò mi aveva già stancato, fosse uscita dopo il primo o secondo film forse gli avrei dato pure una possibilità

      Caio

      Elimina
    3. Probabilmente io lo stesso. Ma il cartoon era veramente "povero" specie se paragonato ai coevi anime trasmessi da Mediaset...

      Moz-

      Elimina
  9. Ciao bell'articolo Moz! un'altra che vedevo spesso era la serie animata di Stanlio e Olio, ma solo sui canali regionali, l'hai mai vista? La ricordo con piacere secondo me era molto molto carina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco, carino, ma ben distante dalle comiche originali. C'era anche la serie animata di Gianni e Pinotto.

      Elimina
    2. Grazie Salvatore!
      Saranno citati nel prossimo volume, idem con Gianni e Pinotto che dice Gas e che ho trattato qui:
      https://mikimoz.blogspot.com/2019/05/gianni-pinotto-serie-animata.html 🤓👍
      Qualcosina ricordo ma non erano, diciamo, il mio genere...

      Moz-

      Elimina
    3. Personalmente a livello di animazione, trovavo molto più divertente la serie di Gianni e Pinotto (Abbott and Costello) che quella di Stanlio e Ollio.

      E ai tempi venivano trasmessi (anche sui canali regionali) film di entrambe le coppie, quindi li conoscevo bene entrambi.

      Caio

      Elimina
    4. Gianni e Pinotto qui in Abruzzo andava ripetutamente alla domenica su un canale regionalissimo...

      Moz-

      Elimina
    5. ma anche nel Lazio, purtroppo credo di non averli beccati più poi, forse una volta sulla Rai, ma riguardo i cartoni proprio nulla.

      Caio

      Elimina
    6. Secondo me si sono persi i master...

      Moz-

      Elimina
  10. Vero, nonostante io non sia contrario alla computer grafica, preferisco di gran lunga le opere disegnate, realizzate alla vecchia maniera. Hanno più "anima" per i miei gusti...

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Escludendo quelli più celebri, ricordo di aver visto/sentito parlare solo di una parte.
    Ricordo sicuramente Rambo e "la fase di preparazione" che finiva con legarsi la fascia rossa in testa e ricordo il cartone di Mister T con le morali.
    Devo aver visto anche RoboCop con quella bruttarella sigla di Giampi Daldello (se non sbaglio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, RoboCop aveva la sigla italiana ma la ricordo simpatica... insomma, niente di che, ma era un rockettino leggero^^

      Moz-

      Elimina
  12. Da un certo punto in poi, dai 12-13 anni in su, ho cominciato a odiare l'assonanza "dato che è un cartone ai ragazzini piace sicuramente", io molti di questi l'ho adorati (i 2 Ghostbusters, Robocop, La famiglia Addams prima versione, Gianni e Pinotto, Stanlio e Olio, forse Alf), ma altri proprio no, almeno di quelli visti anche solo di passaggio (roba come Rambo e MR T conosciuta solo anni dopo, come altri di quelli citati) non posso dir niente, ma di alcuni non ne sopportavo la vista (BeetleJuice, The Mask, Ritorno al futuro etc...).
    Non so come definirli, eccessivo "buonismo"?, "troppo colorati"?, prettamente destinati al mondo dei più piccoli? (è vero che roba come "BeetleJuice, The Mask" etc... erano e sono film per tutti, ma questi prodotti dovevano piacere anche a chi aveva già più di 14 anni, invece sembrava che il range che volevano prendere in genere erano di quei bambini che sti film li avrà visti poi in un secondo momento). So solo che questi prodotti erano chiaramente fatti in fretta e neanche troppo ragionati, almeno per me, puntavano sul titolo famoso più che creare storie divertenti e piacevoli da seguire, cosa che, un ragazzino che ha appena visto "The Mask", ad esempio, avrebbe visto volentieri.

    Piccola menzione per "Scuola di Polizia", ricordo che agli inizi l'adoravo, non ne perdevo una puntata, poi ho cominciato a odiarla ed evitarla come la peste.

    Probabilmente ho apprezzato da sempre quelle H&B anni 60-70, insomma di quei periodi, quando li passavano in TV li vedevo molto volentieri.

    Street Fighter: mentre l'altra era un capolavoro, questa probabilmente ai tempi l'avrei vista solo per curiosità, fosse arrivata da noi, ma già ne avevamo parlato nel topic che gli avevi dedicato tempo fa

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche Street Fighter l'avrei vista perché era l'epoca d'oro del titolo, e io l'amavo (e amo ancora il brand).
      Vero, comunque sottoscrivo quel che dici: in confronto alle serie animate giapponesi che giravano negli stessi anni, questi cartoon erano molto statici e molto "poveri"...

      Moz-

      Elimina
  13. Ho visto un episodio di Robocop e mi è sembrato piacevole e anche un po' divertente.
    Ho visto anche pochi minuti di karate kid ma mi è sembrato noioso... però ho visto davvero pochi minuti.
    Mister T non lo trovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robocop non era malvagio; Karate Kid solite storie buoniste/avventurose... Ma alla fine siamo lì, sono cartoons americani anni '80-'90, senza particolari guizzi... :)

      Moz-

      Elimina
    2. In parole povere ti consiglierei al massimo, se si trovano, i cartoni anni 60-70 (quasi tutti salvabili), principalmente (se non erro) di H&B, i 2 Ghostbusters, Robocop, e poco altro ancora.
      Ho solo il dubbio "alf" e non ricordo minimamente MK.

      Per il resto lascia stare, quasi tutto del periodo 80/90 è come dici Miki (che poi dimentico sempre che certi titoli li tratterai sicuramente in un Vol.2):
      "storie buoniste/avventurose", aggiungerei pure smielate.
      Ai tempi provai a vedere il cartone di Ritorno al Futuro, ma l'unica cosa che mi interessava alla fine era la comparsa di Christopher Lloyd in ogni episodio.

      Caio

      Elimina
    3. E mi sa che ci sarà anche un volume 3... sono davvero tanti :)
      Alf non era male, pensa che avevo avuto anche qualche albo a fumetti.
      Rambo lo ricordo con piacere, ma alla fine siamo lì...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)