[IL CERCARICORDI] scena con ragazzi in un cinema/teatro

 

L'immagine sopra è puramente simbolica, premettiamo.
A chiederci aiuto oggi, per questa ricerca, è Gas75: da tempo tenta di ritrovare un'opera che, all'interno della sua trama, ha una sequenza ambientata in un cinema o teatro abbandonato.
I dettagli li lascio fornire direttamente a lui.



Un gruppo di ragazzi (forse ragazzini), inclusa la fidanzatina di uno di loro, è in fuga da un pericolo o un inseguimento.
Uno di loro è ferito, così devono nascondersi in un cinema o teatro in disuso, dove si anniderebbe qualcosa di cattivo (potrebbe essere di genere horror/fantasy, quindi mostri, o thriller, quindi un maniaco o una banda di teppisti...).
Probabilmente il gruppo non si reca subito in ospedale perché o in grave immediato pericolo, o perché il ragazzo ferito è rimasto colpito proprio da un'arma usata per difendersi dagli inseguitori.
Certo è che occorrerebbe chiamare un medico, ma fuori dalla struttura potrebbe esserci il pericolo da cui i protagonisti stanno cercando di nascondersi...
Intanto, il fratello di uno dei ragazzi, rimasto a casa, inizia ad allarmarsi per il ritardo e il mancato ritorno del famigliare; qualcuno arriva a salvare la situazione.



IT - Capitolo 2, 2019



Escludendo film come IT o altre opere famose, è stato chiesto se potesse addirittura essere la trama di un episodio di Dylan Dog o simili; recarsi in luoghi di questo genere (anche luna park, vedi Il tunnel dell'orrore di Tobe Hooper), abbandonati o in momenti di non attività, è di certo uno dei cliché della narrativa horror; io stesso usai una scena simile (ragazzini in un cinema, con un ferito a carico) in un mio racconto.



Il tunnel dell'orrore (The Funhouse), 1981



Gas dice di essersi imbattuto in quest'opera negli anni '90, quindi si tratta di un film (o una serie!) realizzata da quel decennio in giù.
Chi sa aiutarci?

ALTRE RICERCHE ANCORA INSOLUTE

22 commenti:

  1. Credo che fosse un episodio di Piccoli Brividi (la serie TV) perché ricordo anche io un episodio così ma purtroppo non il titolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante. Non so se Gas abbia mai visto un episodio della stessa, ma similmente c'era anche Hai paura del buio?, che forse...

      Moz-

      Elimina
    2. Vediamo cosa ci dice Gas! 🤓👍

      Moz-

      Elimina
    3. Gas che si guardava queste serie?!?! Fa strano!

      Elimina
    4. Commento precedente sparito! 😠
      Di "Piccoli brividi" conosco la collana di libri (mai letti), e la serie pare tratti di soprannaturale, cerco di recuperare l'episodio e faccio sapere. Intanto grazie per il contributo.

      Elimina
    5. Sì, sono horror per ragazzi, diciamo... sovrannaturale di varia natura.
      Lo trasmetteva la Mediaset, ma anche Fox Kids.

      Moz-

      Elimina
    6. Ho dato un'occhiata all'episodio in questione, non mi ha ricordato nulla di già visto.

      Elimina
    7. 👍👍👍
      la ricerca continua.

      Moz-

      Elimina
    8. Mi dispiace di non essere stato d'aiuto :(

      Elimina
    9. Almeno una cosa l'abbiamo esclusa... :)

      Moz-

      Elimina
  2. Non so, ma assomigliano ai ragazzi di "Ci hai rotto papà" del 1993...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli nella foto sono proprio loro :D

      Moz-

      Elimina
    2. Il titolo non mi dice nulla, ma stando alla trama ci sono delle affinità coi miei ricordi, tuttavia il film è una commedia, recuperabile su Youtube, e non ho riconosciuto nessuna scena o inquadratura... C'è una sequenza piuttosto inquietante in cui percorrono un corridoio buio con dei camerini alternati a vecchi manifesti, che non vedo proprio come possa inserirsi in un film di Castellano e Pipolo.
      Grazie comunque del contributo.

      Elimina
    3. Infatti io stesso ho lasciato perdere film di genere comedy, usando solo l'immagine come cosa prettamente simbolica...^^

      Moz-

      Elimina
  3. Nella prima foto l'ultimo bambino a destra con gli occhiali e nell'ultima sempre l'utimo a destra paiono te :D, di' le hai messe apposta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo bambino è Elio Germano 😂💪

      Moz-

      Elimina
  4. Il bello è che descritto così mi sembra qualcosa di famigliare, ma potrei sbagliarmi, il fatto è che non ne ricordo il nome, ma una scena dove in un punto si arriva al cinema(/teatro), l'ho visto pure in un horror italiano anni 80.
    Mi fa pensare che potrebbe esser tranquillamente qualche B-Movie, quindi per assurdo la ricerca si estende a tanti titoli perfino poco conosciuti.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo anche io temo che sia un campo mooooolto vasto...

      Moz-

      Elimina
    2. Già, non a caso ho esteso la ricerca qui... Non credo comunque sia un B-movie poiché è raro che li veda... Piuttosto potrebbe essere l'episodio di qualche telefilm poliziesco. Escluderei invece un prodotto italiano.

      Elimina
    3. Eh, così è veramente difficile... potrebbe essere di tutto, qualunque cosa di genere thriller, action, poliziesco. Per assurdo, sai che c'è pure una puntata "halloweeniana" di Walker Texas Ranger?

      Moz-

      Elimina
    4. Miki, pensavo proprio ad una puntata di WTR :D, cmq GAS75 hai parlato di anni 90, io all'epoca vedevo tutto quello che capitava a livello di film, e se erano cagate le dimenticavo nel tempo (e lo faccio tutt'ora)
      Altro punto non è un mistero che molti attori e registi italiani usassero nome d'arte stranieri, e anche se son classificati B-Movie non tutti era di brutta qualità anzi. Però la descrizione che fai, almeno a me, al momento non mi sovviene nessun gran titolo.

      Detto questo, per fugare ogni dubbio, in genere gli horror venivano trasmessi in 2nda serata di allora, ti ricordi se era una cosa vista in quell'orario o prima?

      Caio

      Elimina
    5. C'è una puntata di Walker con una sorta di "demone" che rapisce i ragazzini...
      Vero per i B-movies italiani, spesso firmati con alias stranieri. E sono capolavori.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)