Dopo aver visto il primo fast food tricolore (Burghy, QUI la storia completa) e la prima catena di fast food nella nostra nazione (Kenny, QUI la storia completa), proseguiamo il nostro viaggio nel passato nel mondo della ristorazione veloce.
KFC, ossia Kentucky Fried Chicken: proprio questo nome ci farà retrodatare addirritura l'arrivo dei fast food in Italia!
KFC
Idea di Harland Sanders, il ristorante con il celebre pollo fritto si chiamava Sanders Court & Café, ed era sito presso una stazione di benzina di Corbin in Kentucky.
La ricetta del suo pollo (preparato con 11 spezie e erbe) è tuttora segreta.
Dal 1952, dopo l'apertura della strada interstatale 75 che aveva aggirato Corbin, Sanders è costretto a girare l'America per vendere il suo Kentucky Fried Chicken, iniziando da Salt Lake City.
Inizia così il franchise vero e proprio che determina il KFC come primo fast food di pollo al mondo.
1975, NAPOLI
KFC oggi è presente anche in Italia. Ma in pochi sanno che proprio questa catena ha il primato di una sortita fastfoodista nel nostro Paese.
Infatti, un KFC fu aperto nel 1975 a Napoli: in via Alessandro Scarlatti, di fronte alla vecchia UPIM zona Vomero, durò poco.
I gusti degli italiani erano ancora tradizionalisti, specie in una città dalla cultura enogastronomica così forte come Napoli; in più, non c'erano certo i mezzi e lo smercio garantito oggi.
Ricorda chi era presente all'epoca che il pollo veniva fritto soltanto alla mattina, e tenuto in grandi forni riscaldati: solo chi riusciva a gustarselo nelle prime ore dalla giornata, avrebbe provato la ricetta originale, perché poi nei forni il pollo perdeva tutto il suo sapore, la sua croccantezza e la sua morbidezza.
ANCORA IN ITALIA
KFC è comunque rimasto presente in Italia, ma in una forma particolare: all'interno delle basi NATO di Sigonella (provincia di Siracusa e Catania) e Gricignano (provincia di Caserta), aperti per lungo tempo solamente ai militari. Solo in seguito anche i civili hanno avuto accesso a questi ristoranti, sebbene previo pass per entrare nelle basi).
Nel 2014, mentre il ristorante siciliano chiude, KFC debutta ufficialmente in Italia con l'apertura a Roma e Torino, a cui seguiranno negli anni altri ristoranti sparsi lungo lo Stivale.
Con il ritorno anche nella città partenopea da cui tutto ebbe inizio.
LEGGI ANCHE
Non l'avevo mai mangiato, ovunque io sia andata le alternative al pollo erano davvero tante. Fino al mio arrivo in Tunisia. La cucina tunisina non mi piace, troppo piccante, così decidiamo di assaggiare il pollo di KFC appena aperto in zona. E niente, era così piccante che non sono riuscita a finirlo!
RispondiEliminaIo mi chiedo; perché non mantengono la ricetta originale? Almeno un piatto , non chiedo tutto il menù!
Non so se ci ritornerò mai... anche perché, come spiegato sopra, ovunque io ritorni, c'è una gran varietà di scelta!
Ciao Moz!
Ciao Sara!
EliminaNon saprei, forse avete preso la variante alla paprika?
Non ho mai troppo frequentato il KFC, ci sono andato due volte in croce, non so se sia sempre piccante... 🤔🍗
Moz!
Quando andiamo in due prendiamo cose diverse, il pollo classico, il "burrito", che non so come si chiama e un'altra cosa, tutto piccantissimo! Probabilmente vanno incontro ai gusti della zona e qui mangiano tutto piccante, troppo piccante!!
EliminaAh certo, probabile che si adattino al luogo dove aprono!! 💥💪
EliminaMoz-
Non ci sono stato manco una volta, non che da altri sia passato spesso però eh, il pollo fatto così vorrei tuttavia per una volta mangiare nonostante le calorie ;)
RispondiEliminaSì, ogni tanto è giusto concedersi queste leccornie 🍗💥
EliminaIo sarei voluto andare a quello storico a Napoli, nel '75, per vedere com'era un fast-food all'epoca!!
🤓
Moz-
Ultimamente ci sono stato e mi è piaciuto. Non sapevo nulla della storia però 😄
RispondiEliminaEhehe, vediamo se riesco a tornarci a breve^^
EliminaMa quanto vorrei essere stato a Napoli nel 1975...
Moz-
Poi mi dici che prendi! Con l'app ci sono coupon
EliminaEh, ma chissà quando ci capiterò...
EliminaMoz-
Pier ahaha sei la copia di Miguel Angel Munoz di Paso Adelante!
Elimina^^;
EliminaMoz-
Mi sa che questa me l'hanno già detta, non noto la somiglianza, soprattutto per l'addominale, ma lo prendo come un complimento 😄
EliminaOddio, toglimi una curiosità: nell'anime si vede?
RispondiEliminaIl KFC è sicuramente appetitoso, come tutti i fast-food, ma con annessi e connessi... etica, salute e via dicendo...^^
Moz-
Non so, io preferisco la concorrenza dei Los Pollos Hermanos, più puliti, ordinati, efficienti. Ricetta tradizionale, servizio ottimo, il brivido della sorpresa ad attenderti.
RispondiEliminaCiao
Giù
Non saprei, mai provati, ma di certo questi che citi non hanno tentato un'avventura italiana già negli anni '70!! :O
EliminaMoz-
Ahaha ci sei cascato come un pollo :D, *non esiste è il fast food di Breaking Bad.
Elimina*forse a Roma e in altre rare città molto grandi ci sta ho visto una vecchia pagina fb dell'Urbe eterna che ne parlava.
Ma lo so, scherzavo anche io sulla cosa :D
EliminaMoz-
Io al momento non ci sono ancora andata. Vedremo se in futuro avrò occasione di assaggiare questo famoso pollo fritto, in modo da poterne anche parlare.
RispondiEliminaIo un paio di volte, ma davvero avrei voluto andare a quello storico napoletano... proprio nel '75!
EliminaMoz-
Oddio... ahaha, e come l'hanno reso in italiano? Lo ricordi? :D
RispondiEliminaMoz-
Però non è KFC in originali, dicono appunto Mr. Fried ecc... Chissà chissà... Forse Mister Pollo Fritto?
RispondiElimina🐔🍗
Moz-
pensa che c'è anche nel mio paese, ma non mangiando pollo non ci sono mai entrato ROTFL
RispondiEliminaDi recente a Milano sono andato da Five Guys, molto buono il loro hamburger con ampia personalizzazione e anche le loro patatine, ma anche molto più caro di quello del Mc
Dicono sia tra i migliori hamburgers, quello lì... Parlando ovviamente di fast-food 🍔
EliminaMoz-
Qui è arrivato uno o due anni fa.
EliminaTi dico solo che la prima settimana c'era una fila lunghissima. Passata la voglia, adesso ci vanno in ben pochi, tanto che secondo me non durerà ancora a lungo.
Per me è spazzatura e non la mangerei mai.
Sì, ma infatti il rischio che sia una moda che esplode e poi svanisce è alto, in questi casi... penso che facciano indagini di mercato, prima :)
EliminaMoz-
Sicuro la pubblicità, come il Mc che in certe opere diventa una W al posto della M.
RispondiEliminaMoz-