[PUBBLICITÀ] GiG Fans Club Estate (1990)

 

Nell'estate del 1990, GiG proponeva una doppia pubblicità cartacea su doppia pagina: erano le proposte e le anteprime per le vacanze di quell'anno, con giochi a tema... acquatico (e non solo).
Rivediamole insieme!


Sprazzi e spruzzi della tua lunga estate calda: con questo strillone, unito al claim "Estate calda GiG: l'acqua fresca fa il gioco bollente", l'azienda italiana proponeva due cult: Il Gavettone e la Patata Bollente.
In sostanza possiamo dire che il concetto era il medesimo: qualcosa contenente un palloncino pieno d'acqua, da passare a un altro giocatore prima che ti scoppiasse tra le mani.
Il Gavettone era in plastica, con una carica che mano a mano faceva avvicinare una puntina al palloncino; la Patata Bollente è proprio ciò che suggerisce il nome: qualcosa da non tenere tra le mani perché può scoppiare. Facce buffe che si posizionavano "a cappello" sul palloncino.





Ritroviamo Il Gavettone anche nell'altra pubblicità, in compagnia di un grande cult: Crocodile Mile (ne abbiamo parlato QUI).
Una pista-scivolo da giardino, con piccola piscina finale.
Il Frullo è invece un saltarello col contagiri, versione da negozio di vecchi giochi di strada.
Ci sono anche i frisbee Goops, gommosi e pieghevoli, marchiati pure Ninja Turtles (stranamente: perché all'epoca erano sotto la Giochi Preziosi).





RIVEDI ANCHE

16 commenti:

  1. Adoravo il gavettone della GIG. nonostante funzionasse uno schifo e si rompesse dopo 25 secondi di utilizzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah esatto... si spaccava subito, se non ci giocavi sul prato (o se lo lanciavi troppo forte)^^

      Moz-

      Elimina
  2. Frullo! Mi piaceva e non l'avevo.
    Hai mai parlato del saltarello detto anche bastone pogo quel gioco che andava abbastanza e forse di più in quegli anni?
    Questo ce l'avevo ma non ci giocavo perché era troppo grande l'ho provato molti anni dopo da adolescente ma non riuscivo a stare in equilibrio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non credo di averne parlato... Però effettivamente non ho nemmeno capito tanto a cosa ti riferisci... perché di giochi di quel tipo ce n'erano tanti 🤔🧐

      Moz-

      Elimina
    2. È questo qua in versione di adesso più brutta ma era simile a così:
      https://images.app.goo.gl/vKCbvEEYLHT3epgcA

      Elimina
    3. Ah sì, lo aveva un mio amico... forse è più roba di metà anni '90...^^

      Moz-

      Elimina
    4. Ce ne parli?

      Elimina
    5. Se ritrovo la pubblicità cartacea magari sì, o posso organizzare qualcosa di più completo per l'estate prossima :)

      Moz-

      Elimina
  3. Beh ne ho viste tante, questa onestamente non ricordo, ma i giochi sì, anche se li avevano solo gli altri e non io :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io bramavo il Crocodile Mile, ma non avendo giardino... 🧐🐊

      Moz-

      Elimina
    2. Secondo me Crocodile Mile non era una fregatura. Era davvero spassoso. E mi pare anche che lessi delle recensioni molto positive

      Elimina
    3. Yes, anche per me era spassosissimo! L'hanno venduto diversi anni, quindi proprio non era una fregatura^^

      Moz-

      Elimina
    4. Anche io sognavo il Crocodile Mile. Ma se dovesi trovarne uno in funzione scanso tutti i bambini e ci faccio un tuffo.

      Elimina
    5. Io una volta pensai pure di farmene uno homemade... telone cerato e tuffo in piscina XD

      Moz-

      Elimina
  4. La patata bollente, che tuffo nei ricordi! L'ho chiesta varie volte ai miei da bambino, e mio padre mi comprava i palloncini per gavettoni, dicendomi che erano praticamente la stessa cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sostanzialmente sì, noi ci giocavamo anche così, tanto prima o poi scoppiava...!^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)