[NERDINTERVISTA] Tuttospot80



Si tratta di uno dei canali più amati del web: centinaia di pubblicità del passato, ma non solo quelle; io stesso rilancio e utilizzo spesso video della sua pagina per avere materiale audiovisivo nei miei post... parliamo di Tuttospot80, che trovate su YouTube (QUI), Facebook (QUI) e Instagram (QUI).
E oggi finalmente ospito proprio la persona che gestisce questo stupendo progetto... 
Vi lascio alla nostra chiacchierata!




Moz - eccoci qui, benvenuta sul Moz O'Clock! Per iniziare... puoi dirci chi sei? Chi c'è dietro il profilo Tuttospot80?
Tuttospot80 - Intanto grazie. Di me cerco di parlare il meno possibile, a meno che non si tratti di ricordi legati agli argomenti di Tuttospot80.
Mi chiamo Antonella, classe 1980, e vivo in un piccolo paese al confine tra Friuli e Veneto.
Amo la musica (super Depeche Mode devota!), l’inglese, guidare, l’arte in generale e cerco da sempre di immagazzinare più ricordi possibili (anche i peggiori).
Da bambina sognavo di fare la stilista di moda, ma sono finita col diplomarmi 2 volte: una come tecnico aziendale e una come estetista.
L’ansia e le aspettative verso il prossimo mi fregano sempre (ma sto imparando ).


Moz - hai messo su in rete un progetto amatissimo e seguitissimo: da dove nasce l'idea?
Tuttospot80 - il progetto nasce dal desiderare una mia personale collezione di spot (inizialmente solo anni 80). Molto spesso mi ritrovavo a guardare vecchi spot sul web, e la trovavo una cosa fantastica! Mi rilassava da morire, trasportandomi letteralmente a quando da bambina guardavo la TV sul divano, con i miei, mentre giocavo con i Mini Pony.
Così pensai di creare una pagina Facebook per raccogliere e condividere gli spot. Era il 23 febbraio 2015. Successivamente creai il canale YouTube, nel 2019 Instagram e ora anche TikTok.





Moz - hai pubblicato, in questi anni, una marea di video: come hai fatto a mettere su questa collezione?
Tuttospot80 - Il materiale, come spiego anche in breve nella descrizione nelle mie pagine social, arriva da qualsiasi fonte possibile! Web, mie registrazioni anche da VHSacquistate, scambi e digitalizzazioni che mi manda chi mi segue.



Moz
- non solo pubblicità: spesso, tra i tuoi contenuti, sono frequenti anche simpatici e ricercati ricordi televisivi...
Tuttospot80 - Ricordi TV sì, ma anche pubblicità cartacee.
Purtroppo con i promo e altri tipi di registrazioni devo stare attenta per motivi di copyright, perciò scarseggiano rispetto agli spot (che comunque sono il fulcro).


Moz
- effettivamente quello del copyright è un problema che azzoppa chi vuol fare solo divulgazione e revival... peccato. Comunque, non ti occupi solo degli anni Ottanta, giusto?
Tuttospot80 - All’inizio mi volevo occupare solo degli anni 80, perché sono la mia infanzia, sono i ricordi più importanti per me.
Col tempo ho capito che dovevo (e volevo) aprirmi a tutti i ricordi della “TV in 4/3”. Ovvero dall’inizio degli spot dopo la fine del Carosello (1977), alla fine della TV in 4/3 (2009).
Ogni anno ha i suoi ricordi e la sua importanza. Attraverso la storia della pubblicità possiamo rivivere la nostra vita, letteralmente!




Moz - come pensi sia cambiata la pubblicità? Gli spot di un tempo sembrano sempre più "memorabili"...
Tuttospot80 - Fondamentalmente il passato è sempre nei nostri cuori. Non è la decade, ma è la spensieratezza dell’essere ancora bimbi o adolescenti. Ovviamente sono cambiati i modi di fare pubblicità, anche per “colpa” del web.
Sono quasi del tutto spariti i jingle, cosa sbagliatissima secondo me, perché certe canzoncine create ad hoc per un prodotto, rimangono molto più impresse rispetto ad un semplice spot.
La musica dà sempre modo di associare e ricordare.
Ecco, gli spot di oggi non ti danno modo di essere ricordati a meno che non ci siano scandali e indignazioni di mezzo (tipo quella volta dell’asteroide del Buondì :D).


Moz - sono d'accordo con te. Il modo stesso di pensare uno spot è cambiato, non c'è più quel "mondo avvolgente" che abbiamo vissuto.
Tornando al materiale da te recuperato: quale pensi sia il più particolare?
Tuttospot80 - I recuperi che amo di più in assoluto sono gli spot di giocattoli! Approfitto: se qualcuno avesse registrazioni con spot di giocattoli dal 1984 al 1994 si faccia avanti!!
Comunque, il più particolare è sicuramente lo spot dei Gelosuccosi (mordi mordi lecchi lecchi)!



               



Moz - e invece, lo spot a cui sei più affezionata, tra quelli della tua collezione?
Tuttospot80 - quello a cui sono più affezionata è lo spot dei Mini Pony, il primo spot italiano del 1983 (si è capito che amo i Mini Pony??? :D).


               



Moz
- non solo cose belle, sul web: qualche mese fa hai dovuto mettere in pausa il tuo progetto e hai dovuto oscurare un po' di video...
Tuttospot80 - Mamma mia che momentaccio! E tra l’altro queste cose capitano solo su YouTube! Lì ho spesso problemi purtroppo, è dura perché molti spot anni 80 e 90 mostrano un sacco di nudità e anche bambini (che non piacciono alla piattaforma XD). Se ci sono bambini negli spot, YouTube mi chiude i commenti. Poi se ci sono canzoni con copyright negli spot, e non posso metterli, o comunque evito.


Moz - ma era anche successo qualcosa di specifico, vero?
Tuttospot80 - nello specifico ho ricevuto avvertimenti di copyright da una ditta di Firenze, che non conoscevo, ma che ho scoperto aver prodotto centinaia di spot d’epoca.
Ho spiegato loro che il mio progetto non ha nessun scopo di lucro, che sostanzialmente non faccio nulla di male, ma è stata dura farlo capire.
E non sono i soli purtroppo che incalzano per questioni di copyright sugli spot vintage. Però si permettono di farlo esclusivamente su YouTube, dove possono guadagnarci qualcosina (guarda caso), ma non lo fanno su altre piattaforme social XD.





Moz - mi domando sempre allora perché non diffondono loro, rendendo pubblici e per tutti, i propri prodotti...
Tra tutti i contenuti che proponi, qual è quello più amato dai tuoi followers e che riscuote più successo nel web?
Tuttospot80 - Quello che va per la maggiore sono le merendine! Gli spot di merendine soprattutto quelle fuori produzione. E anche i giocattoli 80 e 90 sono super amati!


Moz - per salutarci: cosa c'è nel futuro di Tuttospot80?
Tuttospot80 - Cosa c’è purtroppo non lo so nemmeno io, nel senso che vado avanti, sperando di continuare a intrattenere le persone che mi seguono. Mi piacerebbe avere (da sempre) un sito tutto mio, così da poter avere più libertà di condivisione, ma la mia povertà cronica non me lo permette XD


Moz - capisco... però magari si possono trovare soluzioni economiche (e questo, comunque, dovrebbe far capire tante cose a chi pensa che con questi progetti ci si guadagni, mentre invece lo si fa per puro spirito di divulgazione e condivisione!). Grazie mille, cara, buon lavoro e grazie per quello che fai sul web.
Clockers, voi correte su YouTube

su Facebook
su Instagram
e su TikTok... per godervi un tuffo nel passato!

 LE ALTRE NERDINTERVISTE

37 commenti:

  1. Vado subito a curiosare!.. è vero, le pubblicità stanno spersonalizzandosi e il più delle volte risultano solo noiose, anche se a volte appaiono delle gradevoli chicche alle quali ci sta abituando Idealista, ad esempio; ultimamente c'è uno spot contro l'anoressia, dove appare una ragazza che guarda assai poco invogliata un terribile piatto di spaghetti che potrebbe far diventare anoressico pure Cannavacciuolo.. a volte mi chiedo chi le impianta certe brutture.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho vista quella!!
      Ma forse è per sottolineare come il piatto lo vede lei... Chissà.
      Meglio che non mi entrino in testa, altrimenti vedrebbero solo cibi da cena di Trimalchione, lussureggianti 🍝

      Moz-

      Elimina
    2. Lo spot Idealista coi due che svengono davanti la casa perfetta è davvero geniale.. purtroppo sono mosche bianche.. a mio avviso..

      Elimina
  2. Mi chino e mi prostro innanzi a un mito del web, anche se sono ben poche le pubblicità che ho amato, proprio per la loro funzionalità di interrompere qualcosa! Se poi vanno in onda due volte nel medesimo blocco pubblicitario, capace che cambiavo canale smettendo di vedere il programma.
    Che fastidio fare divulgazione gratuita ed essere pure censurati! Le pubblicassero le aziende i vecchi spot! Purtroppo chi detiene dei diritti non li sfrutta e molto materiale audiovisivo, finisce nel dimenticatoio. 😞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente erano martellanti e potevano infastidire, ma erano già mitiche all'epoca (jingle, slogan) e oggi sono oggetto di culto e ricordi... Incredibile! 😅💪
      Io penso che le aziende dovrebbero solo essere felici che si mostrino i loro prodotti, sia direttamente il marchio pubblicizzato, sia il prodotto audiovisivo che torna a essere ricordato.
      Anche perché, pure che le agenzie si mettessero a fare un archivio, siamo sicuri che poi lo diffonderebbero come fanno invece questi profili? No! Lo lascerebbero sul loro sito, senza condividerlo e senza rilanciarlo 🤣💪

      Moz-

      Elimina
    2. Resto dell'idea che la migliore campagna di marketing televisiva sia stata quella degli sponsor de "Il polpo"! Trovami un'altra trasmissione di cui gli spettatori ricordano tutti gli sponsor! 😂

      Elimina
    3. Cacao Meravigliao come sponsor finto, e tutti quelli dei telefilm come Classe di Ferro e I ragazzi della Terza C 😎💪♥️

      Moz-

      Elimina
  3. Quella del copyright sui contenuti vintage è la solita vergogna tutta italiana. In Francia, ad esempio, esiste l'INA Institut national de l'audiovisuel, che fra le varie cose si occupa di catalogare e preservare programmi tv del passato. Spot pubblicitari inclusi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ci tengono di più, e se ne apprezza il valore storico, artistico, commerciale e anche nostalgico!! 💙💥

      Moz-

      Elimina
    2. Non sapevo dell'esistenza di questo istituti... magari averlo in Italia

      Elimina
    3. Eeeeeeh sti francesi che da quando esistono campano rubando TUTTO agli stranieri che denigrano magari avessero fatto un impero, una civiltà, le opere d'arte può belle e importanti, eeeeh magari si fossero fatti da soli hanno sempre avuto bisogno degli altri per campare!

      Elimina
    4. Tengo questo tuo messaggio solo per infangarti ancora (senza darti possibilità di replica, ovviamente).
      Nessuno esalta i francesi, men che meno io, ma tu come sempre non riesci a capire i dicorsi che si fanno, perché hai un cervello malato, disagiato e pieno di merda.
      Fatti curare, sei analfabeta funzionale.
      Ogni altro tuo commento sarà cancellato, anche se godrò molto a vedere che butterai l'ennesima tua domenica qui sul mio blog: avanti, cesso, fammi godere!! **

      Moz-

      Elimina
    5. Ma che cavolo centra "campano rubando tutto"???anonimo almeno sai di cosa si sta parlando? di spot pubblicitari che hanno circa 40 anni. Questo si chiama "preservazione". Sono spot pubblicitari che ti fanno rivivere ricordi, emozioni... che se non fossero stati pubblicati in rete da qualche appassionato (per giunta senza scopo di lucro), non sarebbero stati trasmessi MAI più in TV...

      Elimina
    6. Purtroppo l'anonimo non è normale, non è in grado di separare i vari argomenti... comunque, non rispondiamo più ai suoi deliri (che tanto cancello), non merita alcuna risposta, anzi non merita proprio di essere anche solo pensato da qualcuno (come penso già accade, altrimenti non starebbe a perdere tempo qui sul blog).

      Moz-

      Elimina
  4. WOWWWWW intervista a Tuttospot80!
    Che bello....
    ciao Antonella, sono un grandissimo fun del tuo gruppo.
    Grazie di cuore per il tuo enorme contributo a farci rivivere gli anni 80-90

    RispondiElimina
  5. se metti le pubblicità saratoga e bilboa you tube ti uccide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuna c'è, però...

      Moz-

      Elimina
    2. Purtroppo Moz resta solo finché non ti segnalano.
      Non voglio fare riferimenti...... ma molto spesso è la stessa concorrenza che ti segnala!

      Elimina
    3. Che cattiveria assurda...

      Moz-

      Elimina
    4. Infatti li evito come la peste!! Oppure devo censurarli nei punti "salienti"...

      Elimina
    5. Che palle però... 😭

      Moz-

      Elimina
  6. Sicuramente curioserò, non solo per nostalgia ma anche perché alcuni spot (pochi ma buoni) erano davvero dei perfetti mini-cortometraggi, al punto che quasi non capivo quale fosse il prodotto pubblicizzato :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che già non eravamo più ai livelli di Carosello... Altro cult da valorizzare 🧡

      Moz-

      Elimina
  7. sergio leone aveva fatto uno spot il diesel si scatena stupendo

    RispondiElimina
  8. Ne riconosciamo parecchi vero Miki? ;)

    RispondiElimina
  9. Conosco Tutti Spot 80 da ormai 5-6 anni e non mi perdo mai nessun video.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianluca, benvenuto!
      Lei è veramente top, ha recuperato così tanto materiale da farci sognare ore e ore!
      Grazie ai suoi video, anche i miei articoli sono spesso più completi 🤓💪♥️

      Moz-

      Elimina
  10. Un'istituzione in merito. Non sapevo fosse delle mie parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, fa un lavoro fondamentale per tantissimi di noi^^

      Moz-

      Elimina
  11. Sì, è un ottimo canale. Ogni volta ci vado con l'intenzione di guardarne un paio e poi ne guardo un sacco. Non me ne mancano moltissimi e poi li ho visti tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe sì, letteralmente UNO TIRA L'ALTRO 💪🔥

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)