[SIGLE] The Road Runner Show




Prima che i cartoon Looney Tunes finissero in Rai, nel loro momento di massimo splendore dell'epoca (QUI una retrospettiva sulla questione), alcuni cortometraggi erano disponibili sia sulle Tv private (come Ralph il lupo) ma anche sulla Fininvest: siamo nel 1992, e durante Bim Bum Bam su Canale 5 va in onda The Road Runner Show.



Era l'ultimo cartoon della giornata, prima che il programma chiudesse per dare appuntamento alla prossima puntata: The Road Runner Show è ricordato per la sua sigla, che non era quella solita dei Looney Tunes.
Infatti, per la trasmissione su Canale 5, non vennero opzionati gli episodi in sé, ma proprio la serie The Road Runner Show, che in America aveva avuto una opening tutta sua essendo un programma ben definito:


              

 

In origine, The Road Runner Show era una serie antologica in 26 episodi, trasmessi dal 1966 al 1973, e  radunava i corti di Wile E. Coyote e Road Runner creati dal 1949 al 1964 dalla Warner Bros., oltre che quelli del biennio 1965-1966 della DePatie-Freleng.
Proprio quest'ultima società si occupò di tale raccolta, provvedendo a montare la sigla e i titoli di testa, nonché a realizzare una manciata di stacchetti: questi bumpers, vere e proprie scenette coi due protagonisti, servivano da ponte tra un episodio e l'altro.



una scena tratta da un bumper di metà episodio



Dalla durata di 25 minuti circa, infatti, The Road Runner Show accorpava due o tre storici corti; in America si sono visti anche quelli di Silvestro e Titti, o di Taddeo e Daffy.
La versione americana però è particolare, perché è cambiata nel tempo anche a seconda dell'emittente; in Italia questa sigla (un simpatico country composto e cantato da Barbara Cameron) si è sicuramente vista e sentita in Bim Bum Bam, ma non ci sono ricordi più concreti della trasmissione in sé e di cosa proponesse davvero, se solo il coyote e lo struzzo oppure anche altri personaggi.

In altre occasioni, i giornali riportavano come titolo Gli eroi della Warner: chi ricorda maggiori dettagli si faccia vivo!
Fininvest aveva già trasmesso I Favolosi Tiny, proseguirà poi con Tazmania; ma il boom vero e proprio dei Looney Tunes e amici si ebbe poi col passaggio in Rai (tra gli Animaniacs, Go-Cart e Arriba!!! Arriba!!! vedi QUI), che coincise con il successo i Bunny Band in edicola e Space Jam al cinema.

LEGGI ANCHE

23 commenti:

  1. Dei corti Warner in Fininvest io ricordo esclusivamente il blocco preserale inserito durante un periodo natalizio, in pieni anni '80. Questa sigla mi è sconosciuta, sempre viste quelle musicali che accompagnano Looney Tunes e Merrie Melodies: ai miei tempi Bim Bum Bam usava come corti quelli di Braccio di Ferro, nella programmazione estiva quando non c'erano conduttori, a parte per presentare gli sponsor.
    Per il resto, i corti Warner li ricordo soltanto in emittenti locali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi almeno possiamo escludere, pare, che questa sigla (e dunque questo show) non si sia mai visto prima del 1992 in Italia... 😎💪

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, gli episodi erano trasmessi in sequenza, ognuno con la propria sigla e consueto "That's all folks!" finale. 😊

      Elimina
    3. E allora niente, mi sa che solo Fininvest ha trasmesso questa antologica... 🤔💥

      Moz-

      Elimina
  2. Io ricordo invece poco la sigla, al contrario ovviamente del simpatico cartoon ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente perché hai sempre visto gli episodi singoli, come in origine^^

      Moz-

      Elimina
  3. Io invece ricordo benissimo la sigla, ma non so perché mi suona strano associare questa serie a Bim Bum Bam. È proprio impossibile che sia passata su altri canali Fininvest, tipo Rete 4, o addirittura sui canali locali, magari in seguito alla data citata nel post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh appunto, proprio non so... non ricordo! Io lo vedevo (e lo registravo!) su Bim Bum Bam... era l'ultimo cartoon del giorno.

      Moz-

      Elimina
  4. Non ricordo la sigla e non ricordo nemmeno che venisse trasmesso su Bim Bum Bam...sicuramente ho visto gli episodi singoli. Comunque resta uno dei miei cartoni preferiti di sempre !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, quello anche per me! Pensa che anni fa "rubai" il DVD alla figlia piccola di un mio amico 🤣💪

      Moz-

      Elimina
  5. Era verso la fine degli anni 80, credo su un canale regionale (in Campania), trasmettevano i Looney Tunes, qualche episodio di Braccio di Ferro, qualche altro di Tom e Jerry... e diciamo che il "contenitore" si chiamava "Only Cartoon" e aveva una breve sigla con una canzoncina e con alcune scenette di questi cartoni e con effetti testuali di questo nome su sfondo viola....
    Non sono riuscito a trovare in nessun modo questa sigla... mica qualcuno lo ricorda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il mio riferimento a Ralph il lupo è proprio Only Cartoon, scritta viola o verde... Dentro c'era anche Speedy. Lo davano forse su Odeon... Vediamo un po' se si trova qualcosa... Ottima memoria comunque 💥🤓💙

      Moz-

      Elimina
    2. Grande Moz. Si probabile Odeon... quindi il cerchio si allarga perché non era un canale regionale.... non sono mai stato capace di trovare il video o qualsiasi informazione di quel contenitore. in rete non esiste proprio

      Elimina
    3. Il periodo era lo stesso, perché registravo tutto sulla stessa VHS... Odeon forse si appoggiava a canali regionali, a seconda... bisogna provare a ricordare qualcosa su questo...

      Moz-

      Elimina
    4. Guarda oramai sono certo che fosse odeon. Non poteva essere un canale regionale visto che siamo di regioni diverse

      Elimina
    5. Magari più in là fai una richiesta d'aiuto tramite il CERCARICORDI!!

      Elimina
    6. Sì ma forse Odeon si appoggiava a canali regionali, in quel periodo? Non saprei.
      Provo a fare una ricerca e poi sì, facciamo la richiesta 🤓😎💪

      Moz-

      Elimina
  6. Ciao Moz, Road Runner non è uno struzzo, ma un roadrunner (Geococcyx californianus)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so, il nome scientifico usciva scritto anche in sovrimpressione nei cartoon! Struzzo per semplificare, come dire "scoiattoli i" a Cip e Ciop 💪😎

      Moz-

      Elimina
  7. Mi son accorto negli anni, che alcuni di questi cartoni (non tutti) non li associo ad una rete specifica (Rai/Fininvest, o tv Regionali), ma li guardavo sempre molto volentieri, perché erano corti e divertenti da vedere. Ed è anche un pò quello che mi fa arrabbiare quando leggo di gente che dice che siamo cresciuti "pane e disney", quando in realtà, almeno per quel che mi riguarda, tra fumetti e cartoni vedevo/leggevo ogni cosa che passava sotto gli occhi, che se poi mi piaceva, continuavo a seguirla, altrimenti finiva lì, ma almeno conoscevo un minimo il cartone e di cosa trattava (almeno in quei tempi).

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, questi sono stati ufficialmente Rai in certi anni e ufficialmente Mediaset (forse anche ora), ma nel tempo sono davvero andati OVUNQUE.
      IO? cresciuto a pane e... cartoni 💪😎

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)