[PUBBLICITÀ] Leoventuras Kinder (1993)

 

Leoventuras, le sorpresine Kinder del 1993: leoncini da campeggio, veri e propri scout sempre pronti all'avventura, ognuno con la propria personalità.
Due furono le pubblicità cartacee dell'epoca; la prima (che vedete qui sopra) era in formato verticale.
Ma i Leoventuras divennero anche gadget (adesivi bombati) e soprattutto... veri e propri giochini con tanto di playset!


La Ferrero comprese le potenzialità delle sue ambite collezioni (QUI gli spot televisivi di tutte le linee di sorpresine), così lanciò una raccolta punti da ottenere con l'acquisto dei suoi prodotti: completandola, si otteneva Il gioco dei Leoventuras, un grande plastico dove poter posizionare le figures dei leoncini.
Una "sinergia avvolgente" interna all'azienda, che garantì ai collezionisti anche un vero e proprio playset ricco di cose: alberi, ponti, mezzi di terra e di fiume.




E questa è invece la pubblicità "orizzontale", su due pagine di rivista, dunque più ampia.



Ricordate i Leoventuras?
Avevate il playset?

LEGGI ANCHE

33 commenti:

  1. certo che sì! Avevo anche il playset che, come ho ricordato più volte, ho ottenuto facendo il giro dei bar della città "elemosinando" i punti quando a casa ci accorgemmo che non avremmo MAI fatto in tempo a raggiungere "quota 40"... e nonostante tutto, ottenni l'ultimo punto giusto giusto il giorno della fine del concorso!
    e poi un'attesa infinita, tanto che mi ero pure scordato di aver inviato la lettera... pensavo si fosse persa o che fosse partita in ritardo (quindi non valida) o chissà che... ed invece...
    Peccato non averlo più, l'ho perso durante il trasloco del '98 (sicuramente buttato dai miei assieme a tanta roba ritenuta "inutile")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, sì...!
      Il plastico a me sembra una bella trovata, che spinge ulteriormente al ricircolo interno: comunque devi comprare prodotti Ferrero XD
      Ahaha, dai, è un simpatico ricordo quello della questua per bar e locali...!

      Moz-

      Elimina
  2. Sì, il bello è che ancora oggi si trovano... ed è una figata rivederli **
    Il plastico era veramente top, a mio avviso...! Lo desideravo!

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Li ricordo eccome! Erano i miei preferiti (la mia unica collezione completata) e avevo anche il playset.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla grande! Oggi volete farmi schiattare di invidia 🤓🔥

      Moz-

      Elimina
  4. Ne avevo qualcuno, come tutti i personaggi degli ovetti, chi non ce li aveva i leoncini e gli altri storici (!), usato dai miei fratelli maggiori.

    RispondiElimina
  5. Ho una scatola piena di queste sorpresine, di leoni pochi, però. Belli!
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì non erano male, anche il concetto del campeggio era figo! 💪

      Moz-

      Elimina
  6. Li scopro ora.
    In generale non ho mai amato le sorprese Kinder "seriali" e tanto meno quelle da non montare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, a me invece piacevano un botto proprio perché erano collezionabili..!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ho cercato di collezionare le serie complete dei giochi che erano nel Nesquik: non facevo mai in tempo perché prima che arrivassi alla terza confezione, il gadget era già cambiato... 😠

      Elimina
    3. Ahaha perché non sei un consumatore come vorrebbero loro! 😅😅😅

      Moz-

      Elimina
    4. Diciamo piuttosto che chi ha fratelli e sorelle è avvantaggiato nel recuperare serie da collezionare.

      Elimina
    5. Quello sicuramente. Infatti io ne ho tanti anche per quello!! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  7. Ne avero qualcuno ma ero troppo piccola per ricordare. Ma i bicchieri li ho, sono sicura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, i bicchieri anche io 🥛🥛🥛altra genialata Ferrero.
      🧡

      Moz-

      Elimina
  8. Anche io avevo i bicchieriiiiiiii!!!! Che tempi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah! Veramente altri tempi.
      Tutto più avvolgente 💪💥

      Moz-

      Elimina
  9. Ma ne sono uscite altre, mi pare, alcuni anni dopo, vero?
    Perché ho una bacheca, fatta decenni fa, dove ho attaccato vari personaggi degli ovetti kinder, tra cui proprio questi "leoni", ma nessuno dei due che ho davanti agli occhi (uno con la lente di ingradimento, ed una leonessa che mi pare abbia un bastone in mano) non è lì.

    Sicuramente all'epoca ce li avevo , anche dopo, vero pure che nel tempo qualcosa si perderà sempre, o verrà buttata.

    Caio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che io sappia, dei Leoni sono solo queste. I Coccodrilli e i fantasmini (oltre che gli gnomi) hanno avuto più serie.
      Riesci a mandare una foto delle cose che hai detto?

      Moz-

      Elimina
    2. a sto punto non so che tipo di "sorprese" sono, ho ripresa la bacheca, ed uno dei 2 leoncini ha proprio fattezze differenti, di sicuro in passato avevo anche i leoni postati ma a sto punto questi provengono da qualcos'altro.

      Il fatto è che l'ho incollati quindi manco posso legger sotto, non dubito possano provenire magari da qualche altro tipo di "ovetto" non della kinder, o chissà da che cosa ancora.

      Caio

      Elimina
    3. Mhhh ci può stare il tarocco, eh!!

      Moz-

      Elimina
    4. La "leonessa" riguardando invece l'immagine di tutte le sorprese, mi ricorda la "Lola" anzi, mi sa che è proprio lei, mi domando se il "bastone" fosse invece l'ombrello con la parte sopra persa nel tempo.

      Rimane pur sempre roba di 30 anni fa, ma a sto punto non dubito che c'avevo almeno un altro personaggio, magari il chitarrista o quello in tenda, boh. In fondo in giro per caso ne ho ancora alcuni ficcati chissà dove e non attaccati, e come detto alcuni buttati, regalati e/o persi.

      Quello con la lente invece non so proprio da che è stato tirato fuori, ironicamente alcune delle varie sorprese si son staccate nel tempo, tra cui 2 proprio dove ho attaccato i leoncini, ma i leoncini stessi no.

      Caio

      Elimina
    5. Sicuramente il bastone è il manico dell'ombrello.
      Però resta la cosa della lente d'ingrandimento... non è che sia un oggetto preso altrove?
      Magari hai attaccato quello, da altre sorpresine...!

      Moz-

      Elimina
    6. Sì sì, quello dicevo, è sicuramente il manico, non ho idea di come è fatta la parte superiore, magari c'è ancora oppure no.

      Per quanto riguarda l'altro, è proprio differente come è fatto (almeno vedendo le immagini degli altri leoni viste in rete), è poco più alto e con una differente colorazione (pare appunto un prodotto più "recente") e non dubito che la lente magari è stata aggiunta dopo, chi lo sa oramai.

      So solo che uno di questi giorni, con un sole migliore, devo riprendere sta bacheca, pulirla, riattaccare i personaggi staccati (tra cui due mini-figure di One Piece, Zoro e Mihawk che son più piccoli del resto) e magari aggiungerli, se li ritrovo, altre cose, sperando di ritrovarle subito.

      Non sono cmq tantissime, la bacheca non è enorme, ma è divertente poiché mista.

      Caio

      Elimina
    7. Allora non è de LeoVenturas, ma non saprei da dove possa provenire.
      Le bacheche a me non dispiacciono, prima si usavano tantissimo... e non è sbagliato tornare a farle rivivere^^

      Moz-

      Elimina
  10. Mai saputo che c'era anche il plastico, era carino.

    RispondiElimina
  11. Playset no, ma qualche leoncino c'è ;)

    RispondiElimina
  12. Questi li ricordo bene ma non li collezionavo … l’unica collezione che ho completato è stata quella degli ippopotami 🤗

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)