[PUBBLICAZIONI] Bim Bum Bam Story vol. 2: vi racconto tutto!



Torna in edicola Bim Bum Bam Story, e di conseguenza torno in edicola anche io!
Dopo il grande successo del primo volume, comunque pensato per essere un monografico da collezione, abbiamo confezionato una ulteriore uscita libro +  CD dove continuare a esplorare il mondo della trasmissione che ha segnato la nostra infanzia!
E vi racconto com'è questo secondo volume...



Dopo la prima uscita (ve ne ho parlato QUI), che sembra proprio aver riscontrato un buon successo di pubblico, la casa editrice mi ha chiamato ancora per metter su un secondo volume, e in seguito a una riunione ne è nato questo sommario:





O quasi: sì, perché nell'impostazione iniziale non avevamo ancora previsto l'intervista a Bonolis, vero pezzo forte di questa uscita, ma poi il mitico presentatore ci ha concesso una divertente chiacchierata e dunque il volume era finalmente completo.
Un secondo volume che parte dalla cronistoria, dal 1981 ad oggi, per ripercorrere le varie tappe del programma.






Ho richiamato, ad aiutarmi, Fabio Cassella ai testi, "smezzandomi" con lui il lavoro sia sulle schede cartoon (l'impostazione resta uguale a quella del primo volume: doppie e singole, con analisi, trame e curiosità) sia sulla quasi totalità del resto delle pagine.




Se col primo volume avevamo esplorato i titoli maggiormente legati agli anni Ottanta (ma non solo, ovviamente), qui ci si concentra (anche come sigle nell'album abbinato) su quelle opere che hanno segnato la seconda invasione anime, ossia quella della metà/fine anni Novanta.






Ma non mancano incursioni negli anni 2000 o addirittura anche ritorni agli Ottanta, e non solo parlando di cartoon giapponesi.
Bim Bum Bam ha infatti trasmesso anche tante produzioni occidentali, che non abbiamo certo dimenticato.





Ma uno dei punti di forza della pubblicazione sono le interviste inedite a presentatori e cantanti.
Da Roberto Ceriotti a Carlotta Pisoni Brambilla (a firma mia), passando per Marco Bellavia (a firma Fabio), tanti sono i ricordi e i retroscena raccontati dai protagonisti dell'epoca.






Emmanuel Grossi firma invece le interviste a Giorgio Vanni e soprattutto a Paolo Bonolis, quest'ultima davvero spassosa e interessante.



Il volume contiene anche tutta una serie di articoli e approfondimenti: dai gadget di Bim Bum Bam anni Ottanta e Novanta (con foto gentilmente concesse da Nico da La Mente Nostalgica, che ci ha aperto la sua collezione!) fino a una retrospettiva sul mai trasmesso Bim Bum Manga (a cui avevo già accennato sia QUI, sia su Anime Cult 9), passando per i telefilm di Licia e Cristina.






Si parla anche di tutti i conduttori che si sono avvicendati nella presentazione quotidiana del programma, oltre che di tutti quei titoli dimenticati, trasmessi negli anni (dagli esordi alla chiusura: con la redazione abbiamo pensato a un giochino vero e proprio da far fare al lettore, che dovrà abbinare un titolo ad una immagine!).
Spazio anche ai telefilm trasmessi in Bim Bum Bam, e non si tratta solo dei Power Rangers: una personale ricerca dal 1981 agli anni 2000 che vi farà viaggare tra palinsesti e curiosità.






L'intero volume ha potuto contare ancora una volta sulla supervisione di Dayana Rusciano, portavoce di tanti protagonisti di Bim Bum Bam e grande esperta del programma, memoria storica e collezionistica con cui mi sento letteralmente in una botte di ferro!
Il disco allegato ha, stavolta, ben 21 tracce: dopo la prima uscita, che conteneva le principali hit della D'Avena, qui trovano spazio non solo altri brani cult (È quasi magia, Johnny, Sailor Moon, Jem...) ma anche qualche particolarità, suggerita alla redazione dall'amico Mirco Noli (c'è la Lady Oscar cantata da Vincenzo Draghi, per esempio, ma anche la rara I tanti segreti di un cuore innamorato, sigla italiana di Wedding Peach).
Coordinati stavolta da Vincenzo Perrone, già mio capo-redattore in Anime Cult, speriamo di potervi dare qualcosa di bello, divertente e simpatico, magari da leggere in veranda o sotto l'ombrellone.
Bim Bum Bam Story vol. 2 è in edicola, grazie soprattutto a voi che avete sostenuto il primo volume.


LEGGI ANCHE

16 commenti:

  1. Ciao! Sia Yui che Mew Mew non sono cartoni di Bim Bum Bam, perché trasmessi dopo il 2002 (anno della chiusura del programma). Per le sigle comunque non abbiamo deciso noi, servono sempre un po' quelle di richiamo e quelle organiche col racconto del volume (che si concentrava sul boom di fine anni 90 inizio 2000).
    Se dovessimo fare un terzo volume, sicuramente parleremo di Mew Mew perché si andrà a toccare la fascia ragazzi Mediaset/Fininvest in sé (ma per la sigla non posso certo garantire la presenza: non me ne occupo io, e soprattutto dipende dalla Mediaset) 👍🏻💥
    Sakura a me piace anche per quelle forzature, è un prodotto particolare 🤓

    Moz-

    RispondiElimina
  2. uau! Siete davvero riusciti ad intervistare Paolo Bonolis! Tra i volti storici del programma è sempre stato quello più restio a parlare di quella sua avventura! Grande scoop!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, bellissima intervista a cura di sir Emmanuel Grossi... e il volume è sicuramente impreziosito da questa esclusiva^^

      Moz-

      Elimina
  3. sono quelle pubblicazioni di cui non si può fare a meno,uno specchio della cultura dell epoca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è una porzione della storia della TV e del costume italiani 💪🤓

      Moz-

      Elimina
  4. Bonolis non poteva mancare, dopotutto parte del successo è stato suo ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao. Bellissimo. E ho visto che c'è soprattutto Scuola di polizia. Finalmente. Però, ho bisogno di vedere le storie e le curiosità, perchè tutti quelli evidenziati a colori non mi piacciono. Ok? Mi serve sapere com'è le storie dei cartoni. Va bene? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe non posso certo mostrare l'interno della rivista. Le schede cartoon sono pagine singole o doppie dedicate ai titoli storici di Bim Bum Bam, con accenni di trama ma soprattutto analisi e curiosità.

      Moz-

      Elimina
    2. A me m'interessa invece, sono curioso. E voglio proprio vederli. Sarebbe un'ingiustizia. Ma se non potete farci nulla la compro allora.

      Elimina
    3. Eh lo so, ma non posso mettere foto complete degli articoli interni... Chiedi su fb a qualcuno che ha acquistato, così da farti un'idea 👍🏻

      Moz-

      Elimina
  6. Bim Bum Bam Story 2 ho letto i commenti sulla tua pagina facebook... Delirio 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti riferisci alla foto di Candy? Guarda, per fortuna per una volta TUTTI hanno dato contro quella critica veramente assurda e delirante, sia pubblicamente che in privato... 💪🤓

      Moz-

      Elimina
    2. Ahahah 😅👍🏻

      Moz-

      Elimina
  7. Scandaloso che cotanto genio sia criticato su facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL almeno dovresti capire cosa è stato criticato, ma immagino sia troppo per te...!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)