[TV] Bim Bum (Bam) Manga: la trasmissione scomparsa



Bim Bum Bam è stato uno storico contenitore di cartoni animati, programma-simbolo di Italia 1 (ma la sua storia è un po' più articolata, come raccontato QUI), andato in onda dagli inizi degli anni '80 fino (formalmente) al 2002.
Perché lo show in sé, gradualmente depotenziato negli anni, smise di essere tale già dal gennaio del 2000, lasciando soltanto il suo storico logo nella sequela di cartoons comunque messi in onda.
Eppure, prima delle sua chiusura, si era pensato di rinnovarlo abbastanza radicalmente: stava per vedere la luce, infatti, Bim Bum Manga (o Bim Bum Bam Manga), una trasmissione mai nata ma di cui troviamo in rete qualche traccia...

Dobbiamo prima inquadrare bene il periodo: alla fine degli anni '90 esplose in Italia una vera e propria nuova anime/manga-mania.
Che si protrasse fino ai primi anni 2000, andando poi via via a scemare in modo naturale.
Ma fu un momento (durato circa 5-6 anni) in cui gli anime erano tornati prepotentemente di moda (trainati principalmente da Dragon Ball, che faceva gola anche alla Rai) e su tutti i canali si moltiplicavano le serie giapponesi (anche, appunto, sulla TV di Stato).
Mediaset, MTV, canali regionali... tutti alla ricerca di cartoon nipponici vecchi e nuovi, con esperimenti importanti (la strana trasmissione notturna di Wedding Peach, vedi QUI il "mistero", o la messa in onda senza censure di Berserk: QUI i dettagli).


il bumper 2002 di Bim Bum Bam andato in onda



Il tutto proprio mentre i contenitori storici (Bim Bum Bam, Ciao Ciao) venivano messi in pensione tramutandosi in meri segmenti pre-sigla, al massimo con qualche bumper, giusto per annunciare il cartone che sarebbe andato in onda.
Mediaset aveva una marea di serie giapponesi in magazzino, doppiate e pronte per la messa in onda (spesso mai avvenuta: QUI una lista completa degli anime mai trasmessi).
Prima che qualcuno di questi finisse altrove, era previsto che dovesse invece rinfoltire la schiera pomeridiana di titoli animati da mandare in onda proprio su Bim Bum Bam.
Anzi, appunto, Bim Bum Manga.
Ma di cosa si tratta?


Bim Bum Bam Manga


Tutti saprete che Bim Bum Bam era un contenitore di cartoni (e anche telefilm) che intervallava questi prodotti a piccoli sketch (momenti in studio, giochi telefonici, giochi col pubblico, miniserie create ad hoc, televendite e documentari).
Prima che questa versione chiudesse i battenti, si era pensato di rinnovarne lo spirito, coniugando la sua natura di programma contenitore alla imperante moda dei prodotti giapponesi.
Tra il 1999 e il 2000 Bim Bum Manga avrebbe mantenuto, di storico, soltanto il pupazzo Uan (e forse anche Ambrogio), cambiando del tutto il resto.


i nuovi protagonisti/presentatori (Mattia e Silvia)


I due ragazzini che vedete nella foto qui sopra sarebbero dovuti essere i nuovi "protagonisti" del nuovo Bim Bum Bam, rinominato appunto Bim Bum Manga: due fratelli che avremmo visto nel loro appartamento (ricostruito negli studi Mediaset, ovviamente), dove avrebbero commentato gli anime in onda, comodamente seduti sul divano.
La ragazza è Silvia Giordano, attrice e cantante (classe 1980) ch ha poi preso parte a Camera Café e Un posto al sole.
Con loro, oltre ai pupazzi, sicuramente il persiano bianco Samurai:

il gatto Samurai


E c'era spazio anche per il nonno inventore, un attore da rintracciare che possiamo vedere di sfuggita in questo frame:




Pochissime altre sono le notizie recuperabili riguardo questa misteriosa trasmissione; parlando personalmente con Nicola Carrassi (che fu co-responsabile della fascia ragazzi Mediaset affiancando la sig.ra Valeri Manera) ho saputo che ad occuparsi di questo nuovo programma dovevano essere nuove leve assunte dall'azienda, quindi scrittori, scenografi e curatori di contenuti abbastanza giovani, appena usciti dai laboratori mediasettiani.
Vennero girati pochissimi segmenti, mai effettivamente andati in onda, eppure la sigla che dimostra l'esistenza di questo progetto (presentando i due ragazzini e il gatto, nonché una serie di utili credits...) può essere vista grazie a un canale YouTube che l'ha recuperata (da un video promozionale interno all'azienda) e caricata sul web:


        


Pare che ad annunciare la nuova trasmissione sia stato anche qualche giornale di programmi TV, facendo anche i nomi dei due nuovi presentatori, che -sempre grazie alle notizie recuperate- avrebbero fatto capolino anche durante la messa in onda dei cartoon stessi, affacciandosi in piccole finestrelle laterali: per fortuna questa cosa non è mai avvenuta; peccato invece per il resto.
Dalle immagini della sigla, possiamo leggere i nomi di coloro che hanno lavorato a Bim Bum Manga:
Direttore della fotografia Sandro Cusenza
Direttore di produzione Marilena Raimondo
Produttore esecutivo Daniele Candelù
Regia Giuliano Forni



il bumber 2002 di Bim Bum Bam andato in onda



Probabilmente, le energie che dovevano essere usate per Bim Bum Manga vennero poi convogliate in un progetto più ambizioso: il canale IT! Italia Teen Television (vedi QUI) mentre la fascia pomeridiana (nemmeno più chiamata Bim Bum Bam, ma Cartoon Uno) ha continuato ancora per diversi anni a trasmettere anime, molti dei quali ormai dimenticati (QUI una lista completa).
Qualcuno riconosce i due protagonisti nella foto?
Vediamo se riusciamo a trovarli e a scoprire qualcosa in più riguardo questa trasmissione scomparsa!

(Thanks to Leo Sumeragi e Mirco Noli per l'aiuto)


LEGGI ANCHE

62 commenti:

  1. Mai sentito e visto in quell'anno mi guardavo molto la tv ma non lo beccai mi ricordo del classico Bim Bum Bam di cui ricordo solo i cartoni contenitori.
    Questo avrà avuto solo una puntata in onda o più fattibile solo la pubblicità.
    Chiuderlo e mettere IT! è stata la mossa giusta non puoi proporre un programma per adolescenti con il nome bimbumbam che fa ridere nei 90 era indirizzato ai bambini e ci stava ma quando cambi l'età del pubblico devi cambiare il nome e la struttura della programmazione troppo bambinesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie che non lo hai mai beccato, non è MAI andato in onda 🤣😅
      Credevo fosse chiaro.
      Quella di It! è una mia supposizione: ho scritto "probabilmente"...
      Non mi stupisco che appunto certi commenti così siano anonimi, ci vuole il coraggio a firmarli...

      Moz-

      Elimina
    2. Probabilmente si era pensato di puntare su un brand relativo ad una trasmissione che è stata punto di riferimento negli anni, per poi effettivamente rinunciare..
      Probabilmente i primi anni 2000 sono stati di forte cambiamento interno all'azienda mediaset, viste le serie in magazzino, lasciate morire senza mai andare in onda, o comunque trasmesse ad orari improbabili ...

      Elimina
    3. Forse avranno pensato, all'ultimo, che potevano bastare i cartoon senza intermezzi (così è stato, per qualche anno, effettivamente...).
      Già, comunque un periodo che ha segnato un prima e un dopo, per l'azienda... e infatti da quel momento sembra essere mancata una vera e propria struttura solida (appunto: serie mai trasmesse, recuperi buttati a caso ecc ecc...)
      🧐💪

      Moz-

      Elimina
  2. A parte rintracciare i due giovani presentatori non avrei speso troppo tempo per parlare di una trasmissione che manco c'è stata. 😅
    Orribile il proposito di inserire riquadri coi presentatori durante i cartoni animati, cosa però vista fare altrove sotto forma di pubblicità subliminali nel corso di eventi sportivi ma anche di alcune serie tv tipo "Lost"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era tanto assurdo all'epoca, ricordo di aver visto cose del genere anche in altri programmi (se non sbaglio, anche nel concorrente Solletico vi era la mascotte che irrompeva sullo schermo).
      Comunque, sai che amo la TV e sono sempre alla ricerca di questi dettagli... è comunque Bim Bum Bam, in rete nessuno ne parlava, secondo me andava fatto (e viste le visite, penso che anche i lettori abbiano apprezzato XD)

      Moz-

      Elimina
    2. Non mi sono spiegato: apprezzo sempre chi propone argomenti non ancora esistenti su Internet (una risorsa c'è solo se qualcuno la condivide!), sono io che non avrei dedicato manco 5 minuti per un articolo su una trasmissione fantasma. 😅
      Al massimo io avrei aperto un post in un gruppo social a tema in cui avrei chiesto chi sapesse i nomi dei due presentatori.

      Elimina
    3. Eh ma sui social non puoi essere articolato, proponendo video, foto ecc... Di fatto abbiamo scoperto che lei è un'attrice, ha lavorato anche in Un posto al sole, ora cerchiamo altro...
      Bim Bum Manga non sarà più un mistero, sai che io amo appunto questo genere di cose... 😍👍😎

      Moz-

      Elimina
    4. I riquadri non davano fastidio erano simpatici quelli invece con i titoli e le persone che appaiono a pop-up animato che si vedeva fino a qualche anno fa sì ma ora li hanno tolti non li vedo più.
      Entrambi creazioni americane.

      Elimina
    5. Per fortuna... Non sono scelte bellissime, rovinano la visione...

      Moz-

      Elimina
  3. Non so niente, ricordo od altro, semplicemente è un peccato, perché chissà forse l'avrei seguito e scoperto prima cose che ho scoperto solo adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso che lo avrei seguito, ma NON con le finestrelle in sovrimpressione XD

      Moz-

      Elimina
  4. Probabilmente un'idea partoruta da AVM, personaggio che tutti noi di BBB abbiamo patito in un modo o in un altro. Non entro nel merito, dico solo che aveva il senso dell'umorismo di un banco. Il gatto era una sua fissa. Ci avranno anche pensato ma l'idea stessa era bislacca. Ebbe anche la brillante idea di riunire tutti, o quasi tutti, gli autori presenti in Mediaset allora proponendo una gara fra loro per escogitate appunto una nuova formula. Ero presente anche io...si scateno' una bagarre dopo che la sopracitata dusse cosa avrebbe voluto. Gli autori, specie quelli coinvoltu nella maison Ricci, insorsero che quasi se la mangiavano. Probabilmente il seguito fu un parto, firtunatamente mai andato in onda, della sua mente. I giovani attori, se li vogliamo chiamare così, hanno due faccette che se ne può fare a meno...e comunque l'idea fu scartata in seguito alla magra figura fatta ai tempi.
    Invece che rivolgersi a noi, che il programma lo avevamo fatto nascere, salvandola già dalla prima puntata, che sarebbe naufragata miseramente se non avessimo trovato Giancarlo Muratori grazie al regista Francisco Boserman, preferì continuare con la sua linea rigida circondandosi di cortigiani compiacenti che la scaricarono non appena si vide il declino del programma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico, grazie per la tua testimonianza diretta! :)
      Insomma, luci e ombre di Bim Bum Bam... di cui questo Bim Bum Manga poteva essere l'ingloriosa fine.
      Chissà, però se avrebbe interessato il pubblico... non lo sapremo mai!
      Grazie ancora!

      Moz-

      Elimina
    2. Boh, forse volevano imitare il successo "commentatorio" della Gialappa's ed applicarlo ai cartoni animati. Non credo che avrebbe funzionato.

      Elimina
    3. Anche per me... Vero che non sarebbe stata né la prima né l'ultima volta, per "interventi" di questo tipo... Non lo scopriremo mai 🤣😁
      O forse...

      Moz-

      Elimina
  5. gli spettatori che commentano i programmi mi ricorda un programma del recente passato dello stesso canale, quell'orrido esperimento di Gogglebox... brr!

    Io ricordo l'ultimo periodo invece della fascia ragazzi in cui durante le sigle interveniva uno speaker per lanciare la pubblicità o il cartone successivo. in alcune circostanze ricordo che "intervistava" anche qualche doppiatore nella parte di un pg dei cartoni (mi ricordo distintamente Simone D'Andrea che faceva Trunks e James, ma anche il mitico Ubaldi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio cosa hai tirato fuori 🤣👍
      Esatto, quel dj/speaker fu colui che un giorno d'estate, nel lunch time, annunciò la futura messa in onda di Berserk!! 😎👍

      Moz-

      Elimina
    2. Era Mauro Casciari, che ha fatto parte anche del programma Le Iene....

      Elimina
    3. Era Mauro Casciari, che ha fatto parte anche del programma Le Iene....

      Elimina
    4. Verissimo, proprio lui!
      Non era male come idea, una versione "moderna" degli annunci ma anche di eventuali angoli della posta :)

      Moz-

      Elimina
  6. Bim Bum Manga ahahaha ma che nome è ahahahahaahahahaha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il tuo che commento è?
      Che disagio, madonna...😅🤦🏻‍♂️

      Moz-

      Elimina
    2. Non tutti; la segnalazione è stata fatta ma sono cose che vanno per le lunghe.

      Moz-

      Elimina
  7. Fare un programma contenitore di cartoni giapponesi sarebbe potuta essere una bella idea. Sarebbe però stato un errore rispolverare per questo il marchio "Bim bum bam", che per i suoi fan rappresenta tutto un altro genere di trasmissione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti secondo me è una sorta di chiusura di Bim Bum Bam e apertura di una cosa diversa, gestita in altro modo... lo scopo probabilmente voleva essere questo...^^

      Moz-

      Elimina
  8. Eh sì, ho sentito varie interviste di Bartolini Carrassi... In quel periodo Mediaset era in metamorfosi nella schifezza che è diventata oggi. Parlando di tv commerciale il problema è sempre lo stesso: i soldi.
    Ma tanto quanto sarebbe durato questo programma? 1-2 anni... Con la nascita di Boing l'avrebbero chiuso sicuramente senza battere ciglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, che poi un altro problema è anche questo: sempre più velocità, sempre più usa e getta, non si pensa più a lungo termine.
      Comunque, non mi dispiacerebbe vedere il girato di questa sit-com :)

      Moz-

      Elimina
  9. Forse non è attinente a questo post che non ho neanche finito di leggere!!!! 🤣
    ma oramai vogliono rifilare solo remake: nuovi episodi di Tom e Jerry che fanno cag... Il gladiatore remake, Ghostbusters remake... Ma ridateci tutta la TV degli anni 80 e 90. una perfetta replica di tutti i programmi, telefilm, cartoni... con il doppiaggio storico e anche con gli stessi orari di trasmissione, cioè film che iniziano alle 20:30. non inventatevi più niente che tanto fa cag.. oppure non è minimamente paragonabile alla TV di una volta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, io non sono sempre d'accordo... perché alcuni remake sono bellissimi e anche giusti.
      Lo spiegavo proprio nel post di DuckTales scritto ieri: se un remake riesce a esprimere al meglio il potenziale di un'opera che negli anni '80 non poteva essere espresso... perché no?^^
      Ne ho parlato qui se ti va di approfondire:
      https://mikimoz.blogspot.com/2020/05/remake-che-mi-piacciono.html

      Moz-

      Elimina
  10. Ambrogio è il male e merita di essere dimenticato e messo al rogo. Unico, vero protagonista di Bim Bum Bam è Uan! Con Piolo e l'altra che non mi ricordo mai il nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti qui ci sarebbe stato solo Uan, probabilmente :)

      Moz-

      Elimina
  11. Ma dai!! Non sapevo proprio dell'esistenza di questo progetto mai compiutosi. Non penso che l'avrei seguito comunque, non per disinteresse ma più che altro perché, allora, il tempo dedicato agli anime era praticamente inesistente, sia per il lavoro che per impegni vari. Ne guardo di più adesso che, con lo streaming, posso vederli come voglio, anche se non certo tanti quanti ne vedevo da piccolo.
    Anche se io non l'avrei visto, sarei stato felice comunque se avessero fatto questo programma. Sarebbe stata una buona cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me... io probabilmente l'avrei seguito con interesse, specie perché avrebbe denotato una grande apertura di Mediaset verso la consapevolezza giapponese, diciamo.
      Speriamo di poterne vedere il girato, prima o poi...^^

      Moz-

      Elimina
  12. Avevo già il contratto pronto come
    responsabile di redazione. Il soggetto originale
    è ispirato ad un format che scrissi per Telepiu
    nel 1994. I ragazzi in camera, i nonni, i
    personaggi dei cartoni che si sarebbero rivolti
    direttamente ai due protagonisti parlando dal
    televisore (complici spezzoni animati rido piatì
    ad hoc dai doppiatori originali….. un peccato che
    non sia andato in onda. Gli scenografi
    andarono al negozio Yamato per recuperare
    elementi 'manga'. La chiusura del progetto
    (dissero che il ragazzo era un minorenne che
    aveva girato scene senza aver ancora firmato
    un contratto -cosa normalissima in tv) fu
    l'ultimo affronto/imboscata dell'azienda nei
    confronti di Valeri Manera, che decise di
    andarsene. Si decise di togliere l'indipendenza
    economica su capi struttura, quindi la cosa
    coinvolse chi dai tempi di Tele Milano e
    Fininvest contribuì a costruire un impero
    televisivo. Per poi ricevere un brusco, orrendo
    trattamento. Berlusconi era ormai sceso in
    politica. Possiamo dire che a uccidere Bim Bum
    Bam, e tutta la fascia ragazzi fu la prole dell'ex
    cavaliere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick, bentrovato!
      Grazie per questi ulteriori interessanti retroscena: in questi giorni, dopo questo articolo, un po' di acque si sono smosse e quindi penso di tornare presto sull'argomento, andando più nello specifico anche e soprattutto grazie ai vostri ricordi e contributi 😍🤩

      Era insomma la fine della fascia ragazzi, la fine di quella televisione...
      Peccato.

      Moz-

      Elimina
    2. Non avevo pensato alla prole intesa letteralmente come figli(o), ossia Piersy.
      Nicola è andato via da Mediaset molto prima di Hiro e queste cose... comunque diciamo pure che dopo il boom, era anche naturale che gli anime si sgonfiassero.
      Dopo il 2010 c'erano molte porcherie... su Italia 1...

      Moz-

      Elimina
    3. Prima di Hiro però ci fu Italia Teen Television, che un po' raggruppava due target...
      Oggi Italia 1 è senza identità, salvo casi rarissimi (vedi Chucky, il telefilm). Ogni tanto ricorda qual è la sua natura.

      Moz-

      Elimina
    4. Sicuramente gli ascolti calarono ma appunto, come dici tu, fu una cosa generale. Diano il beneficio del dubbio e immaginiamo che le TV non sapevano come reagire a questo, immaginando di dover fare ancora gli ascolti di prima...
      Oggi hanno più chiaro (molto più chiaro) che gli ascolti si sono dimezzati (se non peggio) e sono consapevoli di questo...
      Comunque resta che Italia 1 è ahimè una rete priva della sua identità forte che aveva un tempo...

      Moz-

      Elimina
    5. Per I Simpson credo sia un po' diverso: c'è di mezzo Disney + e quindi chissà quale accordo per la TV.
      Vero, bisognerebbe testare, ma alla fine è proprio Italia 1 a non avere più identità... sarebbe una cosa presa e buttata lì, in mezzo a CSI e NCIS, boh...

      Moz-

      Elimina
    6. Sui Simpsons: credo che il vero problema sia un accordo particolare, ANCHE con Disney Plus che detiene i diritti... non sarebbe assurdo scoprire che Mediaset DEVE trasmetterli altrimenti li perde.
      Il progetto originario di Mediaset era buono ma Hiro andò a pagamento, rispetto agli altri due... non poteva funzionare. It! era su Sky, una grande piattaforma... Hiro invece su Premium (si chiamava così?) l'offerta era irrisoria e mediaset-centrica.

      Moz-

      Elimina
    7. Non ho idea del motivo, potrebbero essercene tanti.
      Vedi che quindi non è così assurda la pretesa contrattuale di uno slot fisso... pena il perdere l'esclusiva...

      Moz-

      Elimina
  13. Ma anche io ad esempio NON mi abbonai a Hiro.
    Lo vidi qualche volta a casa di un amico, ma praticamente sapevo dei tanti problemi (toglievano le frequenze se c'erano partite o motomondiale).
    Le hanno provate tutte tranne UNA: fare un canale così ma GRATIS.
    Cioè, per assurdo esiste Boing, no? Non capisco perché non fare un "boing" con un target leggermente più alto.

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Sì, pare bassi ascolti.
    Comunque hanno terminato la "prima stagione".
    Il problema è che un anime tanto lungo non puoi relegarlo il mercoledì in seconda serata, va fatto quotidianamente, specie se già in passato fu così su altri cani, e specie se è tutto disponibile sulle piattaforme streaming.
    Scelta ottima Harlock, breve e concisa. Ora danno i film di Dragon Ball, usato sicuro... 😅

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Da capire come mai... 🧐🤔

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Basta gestirla con criterio.
    Italia 2 potrebbe fare una fascia serale fissa, come era per City Hunter, ma deve esserci COMUNICAZIONE, cioè deve PASSARE IL CONCETTO, L'IDEA che a ore tot c'è questo.

    Moz-

    RispondiElimina
  17. Secondo me (anche da quel che si dice) YuYu tornerà... hanno trasmesso tutta la "prima stagione" (l'han chiamata così) quindi non è detto che non torni in altri orari...^^

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Concordo, meglio Italia2 assolutamente e io potenzierei proprio quel canale ma deve acquisire una identità forte che oggi non possiede, perché sembra ancora una sorta di surrogato-magazzino, di opere e titoli buttati lì.
    Stessa cosa purtroppo anche il nuovo 27, che almeno però riesce a auto-definirsi di più e si sa il genere che tratta...

    Moz-

    RispondiElimina
  19. Ovvio, purtroppo chi comanda bada al profitto (o al minor danno) e gli devono accodarsi.
    Sicuramente merita di essere trattato, come canale, e infatti lo farò 💪🤩

    Moz-

    RispondiElimina
  20. Ecco perché dico che Italia2 dovrebbe fare un piano migliore... vanno benissimo DUE episodi consecutivi di un'opera (specie se la serie è lunghissima) ma così sembra proprio tutto buttato dentro a caso.

    Moz-

    RispondiElimina
  21. Probabilmente a loro "va bene così", altrimenti correrebbero ai ripari...

    Moz-

    RispondiElimina
  22. Ahahah mi hai fatto morire con TV SICILIA XD
    No, comunque io non difendo nessuno, semplicemente provo a capire i motivi di comportamenti che effettivamente sembrano ASSURDI, e immagino che dietro ci siano delle cose molto particolari...
    Non li difendo affatto, anzi vorrei davvero che si svegliassero e che essero a Italia 2 una identità molto più forte...

    Moz-

    RispondiElimina
  23. Voglio Gravo direttore di Italia 1! ahahah
    Sì, la questione Simpson nel cosiddetto Lunch Time è inspiegabile... Questa rete è un disastro, in questi giorni hanno pure fatto debuttare la pupa e il secchione condotto dalla... D'Urso!?!?!?! E infatti gli ascolti sono uno schifo, superati da Rai 2! Boh contenti loro. Eppure basterebbe poco far rivivere almeno la fascia del dopo pranzo con ZERO EURO. Come? eeeh, se lo dicessi verrei massacrato dalle critiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorresti ripristinare Non è la Rai? :D
      Comunque sì, direi che tutte e tre le reti Mediaset sono abbastanza allo sbando, come identità...

      Moz-

      Elimina
    2. Macché... anche se su TikTok sembra sempre più di vedere Non è la Rai, è pieno di ragazzine che ballano e cantano XD

      Elimina
    3. Ahaha questo è vero :D

      Moz-

      Elimina
    4. Domani parleremo di striscio anche di Kaiju n.8... preparati per un post IPER! :D
      In effetti da capire se la Mediaset vorrà approfittarne... il momento è buono, propizio... non devono fare i fessi!

      Moz-

      Elimina
  24. Esatto, penso anche io che non tutto può essere trasmesso... ma quel che si può (es. Dragon Quest che hai citato) lo facessero!
    Per me potrebbero fare anche ottime proposte tra classici e persino titoli ormai vecchi ma MAI arrivati in TV (oppure arrivatici poco e male) come Caro fratello, Utena e via dicendo...
    Insomma: classici sempreverdi, cult, riscoperte e novità.

    Moz-

    RispondiElimina
  25. Adesso c'è Latte e Cartoni sul grande schermo di Italia 1, perché vengono riproposti alcuni cartoni animati nipponici, italiani, nordamericani oppure nippo-americani che siano classici, affinché ti do un occhiata al palinsesto televisivo con i cartoni animati che saranno in onda dal 2 luglio 2022:
    Dal lunedì al venerdì
    07:35 ANNA DAI CAPELLI ROSSI 2 - SORRIDI, PICCOLA ANNA
    08:00 UN OCEANO DI AVVENTURE DI TICO E NANCY (1^ TV)
    08:30 BENTORNATO TOPO GIGIO
    08:55 FANTAZOO: LE AVVENTURE DI ALVARO E CAMILLA (1^ TV)

    Sabato
    07:35 LOONEY TUNES
    07:40 BRACCIO DI FERRO IL MARINAIO
    08:10 LE SUPER CHICCHE (1^ TV)
    08:40 WACKY RACES: LE CORSE PAZZE (1^ TV)

    Domenica
    07:35 PIXIE, DIXIE & MR. JINKS
    08:05 YABBA DABBA DINOSAURS (1^ TV)

    RispondiElimina
  26. Latte e cartoni è in onda, Bim Bum Manga mai trasmesso.
    Comunque hai informazioni sbagliate, da luglio il palinsesto è
    Sorridi piccola Anna, Tico e Nancy, Terry e Maggie, Georgie.
    Il weekend Pixie&Dixie, Flintstones e Pippi (telefilm).

    Moz-

    RispondiElimina
  27. Diciamo che dagli anni '80 fino al 2001 c'è stato il Bim Bum Bam sulle reti Mediaset con tutti i cartoni animati nipponici, europei e nordamericani, ma Italia 1 li ha riportati all'interno di Latte e Cartoni anche se il mese prossimo danno tutti questi titoli come dici tu ed eccoli alcuni:
    *ANNA DAI CAPELLI ROSSI 2 - SORRIDI, PICCOLA ANNA (sequel di ANNA DAI CAPELLI ROSSI)
    *UN OCEANO DI AVVENTURE PER TICO E NANCY (1^ TV)
    *E' UN PO' DI MAGIA PER TERRY E MAGGIE
    *GEORGIE

    Nel fine settimana, invece danno:
    SABATO
    *BRACCIO DI FERRO IL MARINAIO
    *IL LABORATORIO DI DEXTER
    *SHAGGY & SCOOBY DOO (1^ TV)

    DOMENICA
    *PIXIE, DIXIE & MR. JINKS
    *I FLINTSTONES: IL NUOVO FRED & BARNEY SHOW
    *PIPPI CALZELUNGHE (telefilm del 1969 con la grande Inger Nilsson nel ruolo della mitica Pippi Calzelunghe)

    RispondiElimina
  28. Esatto, non c'erano per nulla Le superchicche, Yabba Dabba, Fantazoo, Topo Gigio... riporta, se devi, notizie certe, non quelle imprecise.
    Le notizie comunque puoi riportarle nell'ultimo post Nerd News, che sicuramente è più utile rispetto a questo dove si parla di una trasmissione mai andata in onda. Grazie.

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)