[LIFE] agosto 2025: foto, video, diario, resoconto scrittura


Sapete ormai che per me agosto è un mese magico, un'eterna vacanza dove si concentrano eventi (tra cui il mio compleanno), e anche se quest'anno l'estate non è mai davvero esplosa (e le ferie non sono mai davvero iniziate, almeno per ora) le cose fatte sono comunque tante e mi sono concesso molto riposo, relax e... computer spento!
Vi racconto dunque il mio agosto 2025, tra foto, dario e progetti!


IL VIDEO
In sostanza c'è molto di quello che non vedrete nelle foto, dalle cene alla notte del 10 agosto, passando per la musica, gli eventi e diverse altre cose... enjoy!

 




FOTODIARIO

1 agosto - 4 agosto
Agosto inizia con la visita di un amico che mi regala, dal cinema in cui lavora, poster e gadget di Karate Kid Legends. Si continua con un'escursione via fiume e la prima festa/sagra del mese, dove si esibiscono i Los Locos (indovinate io per quale brano ero lì? Potete vedere tutto nel video!).


Miki, Anita, Fedecheng (aguzzate la vista), Fedekun


i Los Locos


Stefano, Samu, Ema, Moz


5 agosto - 9 agosto
Gelati serali, aperibirra mattutini e... l'inizio del mio relax: la mia giornata iniziava con una lenta colazione, tv (Distretto di Polizia), pranzo in veranda e lunghi caffè contemplativi.
Nel mentre, un'altra sagra e... l'annuale caccia al tesoro (quest'anno ho aiutato gli organizzatori, non ho giocato, e ho "gestito" i ragazzi del campo estivo che ci hanno dato una mano).
Dopo la caccia, a notte fonda, come da tradizione c'è sempre la cena al pub.


Moz, Tommy, Bob Roger


Moz, Alessandro


il mio pranzo tipico di quei giorni


Moz, Crispy, Ching e Davi


Ferra e Moz (karate boys)


caccia al tesoro: un po' di partecipanti e di organizzatori



Madonno Moz e Lady Daiana


10 agosto - 13 agosto
Mi chiamano a presentare una serata su Ivan Graziani e mio malgrado accetto, ma poi si vola in montagna per le stelle cadenti tra relax e chitarre.
Una delle mie sagre preferite prende il via e ci si va anche più di una volta, poi c'è il taglio di capelli, un'intera giornata in piscina, lunghe passeggiate pomeridiane (con meteore, vedi video) e altre sagre serali!


preparazione per Sanremo


io che presento


Moz, Gilda (grande ritorno su Mikipedia!), Giuseppe, Francesca, Alessandro, Manola (altro grande ritorno su Mikipedia!) e Samuele


mo(z)ndi sommersi

 

Manuel, Moz


Stefano, Manuel, Moz


14 agosto - 16 agosto
Vigilia di ferragosto in piscina (con pranzo agrituristico)... e poi Ferragosto a casa mia, poche persone, molto cibo e sano relax.
La sera del 15 di nuovo alla sagra (peccato per quella cazzo di pizzica/taranta che dio la strafulmini).


un sirenetto fra noi


cacio e pepe di ferragosto



Moz, Ema, Stefano



in fila sotto al Gran Sasso


Moz, Stefano, Giuseppe, Manuel


17 agosto - 20 agosto
Il 17 è stato il mio compleanno: mi sono goduto un pranzo da solissimo, in santa pace, ma con un dopo pranzo pieno di amici vecchi e nuovi.
Serate di nuove sagre in cui mi reco a più riprese per mangiare et bere. E giocare a scopone scientifico.


compleanno



Domenico e Moz


Marta, Moz


Moz, Marta


Moz, Nduccio (Germano), Seba, Luca


21 agosto - 26 agosto
Il 21 vengono a trovarmi i miei e quindi la giornata la passo in famiglia, mentre la sera è la volta di un festa privata riuscita perfettamente, organizzata da un amico, tra arte, karaoke, cartomanzia e musica da ballare.
Purtroppo però prendo un colpo d'aria che mi blocca la schiena diversi giorni, costringendomi all'inattività (se non per una sortita al cinema, a vedere Weapons).
Torno a uscire dopo qualche tempo, e in tempo per un gelato.


Bob Roger Summer Festival


Giuseppe, Stefano, Moz



Moz, Stefano, Ema



Fedecheng, Moz


27 agosto - 31 agosto
Ci scappa un sushi da asporto con film seguente (Sotto il vestito niente), un pomeriggio di passeggiate e aperitivi, una sera di cocktail fattincasa + Distretto di Polizia e agosto termina così.


Stefano, Alessandro, Miryea, Fede






IT'S MY LIFE
Un mese particolare, dove il caldo torrido si alternava a giornate piovosissime e quindi molto fresche; un mese molto "mio", dove per una sorta di congiunzione astrale è successo che si sia parlato molto di me, e che io stesso mi sia interrogato su come sono e su come stanno andando alcune cose e persone.
Mi hanno detto che le donne si sentono alla fine lontane da me perché sono "difficilmente manipolabile" e non cedo quasi mai; mi hanno detto che sono diventato un po' vecchio e ormai incapace di sognare, attenendomi alla rigidità delle regole e dei percorsi per come sono.
Non so come stanno davvero le cose... so solo che in agosto mi è mancato il karate e non mi era mai successo prima che sentissi la necessità di continuare a fare sport.

 



RESOCONTO SCRITTURA
A settembre dovrei presentare il film Stand by me - ricordo di un'estate chiamato come ospite in un cineforum qui in Abruzzo; per chi è interessato e magari non si trova troppo lontano consiglio di seguirmi sui social dove darò sicuramente aggiornamenti a riguardo su data e luogo.

Sul piano editoriale, ho chiuso l'ultimo dei quattro calendari anime del 2026 (sono licenze veramente forti e importanti, presto saprete!) e mi sono messo all'opera sul nuovo Anime Cult Dossier (spoiler: 🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠), dove firmerò ben sei sezioni.
Sto chiudendo anche gli articoli per Anime Cult che uscirà a novembre, dove vi attenderà un nuovo tassello della storia degli anime in Italia, che idealmente segue l'articolo che invece troverete da metà settembre su Anime Cult 28, di cui vi metto una piccola anteprima.

 

dal 12 settembre in edicola!



Ho amato molto scrivere questa ricerca sul "percorso anime di Junior Tv", che mi ha portato a scartabellare riviste e giornali, mettere sottosopra le mie due camerette e tracciare un filo conduttore per l'otaku-mania anni '90. Se avrete piacere, tra qualche giorno tutto questo sarà in edicola (e, nello stesso numero, troverete a mia firma anche un'intervista, una panoramica giocattolosa e una retrospettiva su un robottone!).


Pare che il volume su He-Man sia stato molto apprezzato, e sembra, anche abbastanza venduto (sul sito dell'editore ne sono rimaste disponibili meno di venti copie)... vedremo se con questo possa aprirsi una nuova linea...

 

in edicola ora!


Sto lavorando anche alla stesura di due saggi cinetelevisivi per un nuovo editore che si occupa di questo argomento.
Il primo sarà su un'opera a me molto molto cara, e spesso centrale anche sul Moz O'Clock (🔥🦉☕).
Parlando del blog, ci sono stati dei picchi niente male, nonostante la mia totale assenza (agosto supera di circa trentamila click le visite del mese scorso!): il film su Amanda Lear ha portato qui tantissimi lettori curiosi di scoprire chi sia Peki d'Oslo (vedi QUI); anche l'addio a Baudo ha fatto trovare alle persone il mio post sul finto suicida a Sanremo.
Questo dimostra che i post possono esplodere anche ad anni di distanza, regalando nuove soddisfazioni.


 




Questa nell'immagine era la situazione nell'ultima parte del mese: c'è qualcosa di estivo (Liquidator, i canti scout) ma anche musicale (883, forse per via dell'annuncio della seconda stagione della fiction) e televisivo (Distretto di Polizia, che come vi dicevo, per assurdo è la serie che mi ha fatto compagnia questo mese).

Agosto 2025 ha solo quattro post all'attivo ma di certo due di questi sono stati cliccatissimi (e, tra blog e social, commentatissimi): il ritorno degli anime in tv (QUI) e una nuova analisi su Berserk (QUI), titolo che mi garantisce sempre una certa attenzione da parte del pubblico.

NEXT!
A settembre io conto di fare ancora un po' di pausa e di godermi la coda dell'estate; ma ci sarà spazio per un guest post, poi per il nuovo capitolo di Berserk, per il nuovo numero di Anime Cult e magari... anche per una riflessione settembrina, chissà!

39 commenti:

  1. Sempre un piacere leggerti Moz caro.. una curiosità: per caso i tuoi legami abruzzesi/pugliesi hanno qualche magari vago collegamento con la millenaria transumanza che unisce da sempre le due regioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Transumanza... universitaria: i miei si sono conosciuti a Pescara negli anni degli studi. Mia madre abruzzese e mio padre pugliese 😎💪

      Moz-

      Elimina
    2. Non è un legame campano con l'Abruzzo, e secolare dovuta all'assorbimento al Regno di Napoli? Infatti tanti abruzzesi hanno origine campana non pugliese.

      Elimina
    3. Che c'entra, è mio padre a essere pugliese, lui con l'Abruzzo non c'entra niente... 😃

      Moz-

      Elimina
  2. Sono troppo arguto per non capire 🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠

    Sono 7... 7... 7...

    Molto interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè ho voluto giocare un pochetto anch'io, è chiaro il riferimento. Esce a fine ottobre, il volume, e la prossima settimana consegno tutto 😎💪

      Moz-

      Elimina
    2. Peccato per il prezzo ma vorrei prenderlo... Ricordo di averlo chiesto tempo fa...

      Ci sono speranze per One Piece? Ricordo alla redazione di Anime Cult che in monografico è uscito nel lontanissimo 2001 e dai dati divulgati è il manga più venduto di tutti i tempi anche in Italia... Anche i Kappa Boys hanno più volte parlato del boom di vendite di One Piece soprattutto negli anni d'oro quando l'anime veniva trasmesso nel lunch time di Italia 1.

      Elimina
    3. Bisogna sempre capire: venderebbe? Ok il boom ecc, ma la gente comprerebbe il volume?
      È questa la domanda da porsi, non se il prodotto sia forte.
      Magari OP funziona più come volume libro, che come volume rivista. Per dire...

      Moz-

      Elimina
    4. Se neanche One Piece vende è finita oltre Dragon Ball 😱.

      libro volume? Non saprei ma credo che chi conosce DB conosce anche OP.

      Elimina
    5. Non c'entra il conoscere: dipende dal prodotto in sè. Perché ogni prodotto è una storia a sé, funziona in edicola e magari non come libro, e viceversa. 💪
      I titoli vanno compresi nel mercato, diciamo. One Piece in edicola non ha probabilmente questo forte appeal. E magari lo si può proporre all'interno di un discorso più ampio, non monografico ma monotematico 😎

      Moz-

      Elimina
  3. Il nuovo numero di Anime Cult.

    Non ho mai visto Junior Tv quindi non saprei... Quando Anime Cult si orienta su cose troppo italiane faccio fatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è una rivista che nasce per raccontare la storia italiana di anime/manga, specialmente.
      Con ricostruzioni, analisi e via dicendo... Ma poi hai mai preso il numero con Nadia? Pare sia stato molto apprezzato nei contenuti! 🤩🔥
      Junior Tv era un network che a un certo punto divenne anche molto "otaku": nell'articolo racconto come e perché... 💪

      Moz-

      Elimina
    2. Negli anni d'oro di Junior TV probabilmente ero troppo piccolo... Ho iniziato a vedere i cartoni animati in maniera "seria" nel 1999 con Lupin, Holly e Benji, Dragon Ball.

      "Beh, è una rivista che nasce per raccontare la storia italiana di anime/manga, specialmente."

      Per questo non mi sono mai appassionato ☹️ a differenza di Japan Magazine che purtroppo non è andata bene anche se era confezionata benissimo...

      Elimina
    3. Beh però con Nadia al di là di 4 pagine sulla situazione italiana, abbiano analizzato l'opera (anche Eva, e anche altre cose nei numeri precedenti e futuri).
      Comunque tu pensa che invece la storia anime/manga in italia è ciò che più amo! Infatti sognavo l'esistenza di una rivista di studi simile... molto legata al mio modo di affrontare le cose sul blog, e esserci finito a lavorare è stato top!! 😃💪

      Moz-

      Elimina
  4. I Los Locos anche nella mia città, comunque non ti fermi davvero mai, le donne le fai impazzire così :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe vedi, hanno fatto un bel tour allora!^^
      Le donne tanto poi vanno via da sole... non posso farci niente XD

      Moz-

      Elimina
  5. Ola'! Ciao Miki, finalmente! Come sempre anche se eri e sei ancora in vacanza la voglia di pensare alle cose per il tuo futuro non mancano, come non manca la voglia di condividerle con noi.
    Per il fatto delle donne...beh se non hanno capito cosa lasciano, sono proprio ma proprio 👎. Un abbraccione 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anche perché... molte di queste cose sono lavoro, quindi DEVO farle :D
      Sulle donne: hanno ragione loro, eh. Sono troppo difficile...

      Moz-

      Elimina
  6. Ciao.
    Anche da me leggono vecchie pubblicazioni, alcune volte mi sorprendono ... ammettiamolo, fa piacere vederli tra i primi dieci del mese o di qualsiasi altro periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è interessante constatare questo, perché significa che abbiamo scritto buone cose^^

      Moz-

      Elimina
  7. Per quanto riguarda la mia collaborazione con il Moz O'Clock spiego un attimo.

    -Japan Flash: sono un po' bloccato perché ultimamente le novità non mi stanno piacendo ☹️ tremendo Sakamoto Days ancora peggio Tougen Anki.
    In autunno vedrò i seguiti di Ranma, My Hero Academia, Spy x Family.
    Ormai sembra che gli anime hanno preso un brutta piaga perché si rivolgono prevalentemente agli otaku.
    Le conseguenze di non fare più figli e dell'epoca digitale in cui viviamo.

    -Japan Music: mi ero dimenticato dell'esistenza di questa rubrica 😅 questa rubrica potrebbe sbloccarmi... Ti faccio sapere meglio via e-mail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta, però hai già inviato un post, no?
      Per il resto, prenditi tutto il tempo che vuoi, ci mancherebbe.
      Quanto alla questione otaku, è forse un po' come i Lego che oggi sono per nerd adulti... certo ci sono anche per bambini eh! 😎💪

      Moz-

      Elimina
    2. Allora... Va bene! Purtroppo è l'ultima novità che mi è piaciuta (tanto) dell'ultimo periodo... Il futuro lo vedo nerissimo ☹️ per fortuna mi è rimasta una riserva di 5-10 anni un tempo molto lungo... Devo ancora vedere la gran parte dei meisaku, moltissimi anime degli anni 60-70 e anche alcuni importanti del 2000.
      Tipo Inuyasha sono 193 episodi con il mio ritmo di 20-25 episodi al mese ci metterei circa 8 mesi...

      Mal che veda dovrò fare una rubrica alternativa da Japan Flash a... Japan Classic.

      Elimina
    3. Ma possiamo tenere anche Flash come nome, figurati! 💫⚡️
      Comunque senza fretta. Tanto sai come sto messo anche io col blog!

      Moz-

      Elimina
    4. Se anche nei prossimi mesi le novità scarseggeranno dovrò recensire anime e manga del passato.
      Il 2025 è stato un anno tremendo per le novità 😱.
      Vedi home page di Animeclick per renderti conto della drammatica situazione ☹️.
      Il mondo anime si sta trasformando in una catena di fast food 😱.

      Su Junior TV immagino otaku nel significato italiano scherzoso di nippofilo... Nella realtà il mondo otaku è il male assoluto e purtroppo ha infettato tutto 😭 rimangono sempre meno aree non infestate.
      Purtroppo la società dei senza figli, senza relazioni, che vive 24h sui social ha creato questa società orrorifica.

      Elimina
    5. Otaku nel senso "italiano" del termine, ossia appassionato di Giappone, anime e manga a fine anni '90.
      Penso che il mondo tutto si sia trasformato in un eterno fast food...

      Moz-

      Elimina
  8. Estste senza tormentoni musicali 😅
    Non si è parlato altro che di crisi e povertà 😅
    Estate più brutta della storia!

    Stiamo precipitando sempre più nell'abisso... Spesso mi chiedo da cosa derivi questo declino ☹️ non credo che ci sarà una rinascita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, io due tormentoni li ho e mi risuonano in mente: TE LO GIURO SU MARIAAAA e E VABBE SKIBIDIBOPPY ahahah
      io ho recuperato parte dell'estate, salvandola, proprio nella prima settimana di settembre. Da oggi si torna a karate e spero che anche la prossima settimana possa scappare tra mare/piscina/montagna. Il mondo nell'abisso ma non io :p

      Moz-

      Elimina
  9. Agosto è un mese speciale per me, per motivi anche personali, e so che lo è anche per te (e per tanti altri in effetti). Devo dire che quest'anno è andato abbastanza bene, infatti oggi è stata - significativamente - una giornata pesante che mi è sembrata la fine di agosto da ogni punto di vista, anche la sensazione di relax.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahia, mi spiace... quindi primo settembre BUM, ripiombato nella routine. Per fortuna per me non è stato così... ma immagino! :/

      Moz-

      Elimina
  10. Mi fa piacere leggere che ti sei divertito. Io ero quasi tua vicina, Molise.
    Cmq sia sto leggendo Anime e per iniziare a capire qualcosa in più di questo mondo fumettistico, sono andata alla ricerca della parola *fanzine* che ho pubblicato per rileggerlo tranquillamente.
    Ciao alla prossima 💚👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vicina doppiamente, sia se ero in Abruzzo sia se fossi andato in Puglia XD
      Fanzine: fan magazine; prozine: fanzine professionale. Eh lo so, termini tecnici, ma se hai dubbi puoi chiedere tranquillamente :)
      Buona continuazione di lettura!

      Moz-

      Elimina
  11. Passata per un saluto, sempre carino leggerti. Vedo che hai avuto un ottimo mese di agosto. Spero che il mese di Settembre appena iniziato possa essere comunque positivo per altri motivi. Buona nuova settimana di settembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Settembre, devo dire, è iniziato MOLTO BENE... solo la prima settimana ho praticamente fatto tutto ciò che non ho fatto in agosto XD
      Forse la mia estate doveva ancora iniziare. Graze per il saluto, sempre un piacere: buon settembre anche a te!^^

      Moz-

      Elimina
  12. Mica male anche questo agosto! Io che te lo dico a fa', ho passato quasi un mese e mezzo al campeggio e - grazie alle temperature raramente torride - si stava una favola. Dispiace solo per i massicci abbattimenti dei pini storici, stroncati da due parassiti nonostante le cure, che proseguiranno anche quest'inverno. In tema retrò, nella biblioteca locale ho recuperato la storia d'Italia e di Roma di Enzo Biagi a fumetti, scommetto che li conosci :)
    Andando OT, mi chiedevo se avessi notizie di una blogger che seguivamo fino all'anno scorso, il cui blog ormai è stato soppresso... i dettagli potrei darli via FB messenger, ma forse sai di chi parlo... a volte ci penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Livia, scrivimi pure in privato su Messenger... anche perché tanti blogger vedo che sono inattivi.
      Immaginavo ti fossi goduta il campeggio e ti dico: a me piacerebbe farmi parte dell'estate in questo modo, splendidamente uguale ogni anno! Crei un ambiente dove puoi rilassarti molto, secondo me 😉💪
      Mi spiace per i pini :(

      Moz-

      Elimina
    2. P.s. certo, conosco l'opera di Biagi a fumetti! Dovrei averne qualche numero conservato in sede! 😃

      Moz-

      Elimina
  13. Ti ho inviato la bozza di J. M. M. I. 2

    Fammi sapere se ti è arrivata!

    RispondiElimina

La possibilità di commentare da anonimo va e viene a seconda della mia presenza :)