[LIFE] novembre 2025: foto, video, quotidiano, resoconto scrittura




Il novembre più freddo e piovoso degli ultimi anni è giunto al termine.
Vi avevo promesso una Mikipedia già un po' diversa ma tra Lucca e altri mille giri non è stato possibile. Rimandiamo alla prossima, e intanto facciamo che vi beccate la Mikipedia di zempre! Okkai?
E quindi engioi foto, video & resoconti vari!


IL VIDEO
Vi faccio rivivere il mio Lucca Comi Xengheims 2025, ma vi porto anche al cinema, a cena, al dojo, e in mille altri giri, tra sale giochi e chissaccosaltro. Ah sì, vi mando letteralmente dentro Vecna!
A voi!


FOTODIARIO
Lucca Comics & Games 2025
Mini-resoconto nel resoconto: apro una finestra sulla fiera di quezt'anno, tra incontri (con Paolo Zeccardo, il Doc Manhattan, amici abruzzesi), vip (la Spinelli) e colleghi (ho finalmente incontrato dal vivo mister Vincenzo Perrone).


con Paolo Zeccardo



con Elisabetta Spinelli



Moz, Davide e... Vecna



con Alessandro Dr. Manhattan Apreda



Moz, Massimo e Davide



Alessandro, Elisabetta, Viola, Clarissa, Moz, Vincenzo



con Vincenzo Perrone



Denise, Moz, Clarissa


4 novembre - 6 novembre
Tornato nel mondo normale, mi aspetta la vita di sempre: dalla cena al dojo (a cui segue, il giorno dopo, la lezione regolare di karate) fino ai giri con gli amici.



Moz, Stefano, Manuel



festicciola al dojo


stessa foto di prima, ma da karateka


7 novembre - 10 novembre
Una rimpatriata con amici relativamente nuovi ma sparsi per le università apre il periodo fatto di riunioni in sede (per iniziare a stabilire gli eventi natalizi), cinema col documentario su Pelù, e il solito junkfood.



Moz, Stefano



biliardinoboys



riunione per gli eventi natalizi



Moz, Stefano, Emanuele


11 novembre - 16 novembre
Una breve tregua dal maltempo e via! subito a fare passeggiate; mentre il 16 novembre inizia con una festicciola di laurea, seguita da festicciola di compleanno, seguita dalla diretta per il blogcompleanno.



Moz, Fedecheng



festicciola di laurea



festicciola di compleanno



la diretta per il diciannovesimo anno del Moz O'Clock, cone Stefano ed Emanuele



i tutor adulti con la festeggiata: Manuel, Federico, Moz, Cristina, Giulia



17 novembre - 24 novembre

Dopo il tanto fare dei giorni precedenti, inizia un periodo meno mondano.
Ma con una importante novità: dopo più di un anno di stop (chiudemmo a inizio fine maggio 2024) ho finalmente riaperto il centro di aggregazione giovanile che gestisco da tempo!
E continuano le riunioni per il calendario natalizio dell'associazione.



al cinema... da solo!



le uniche uscite serali sono per il karate


25 novembre - 30 novembre
Una cena da amici che stanno per sposarsi, la visione di Stranger Things 5 (anche ripetuta) e... in realtà ninet'altro di entusiasmante. Il mio novembre finisce così.



Moz, Emidio, Giuseppe



RESOCONTO SCRITTURA
Sto preparando per Sprea qualcosa di molto particolare, un "oggetto" da collezione per i fan di una certa opera di cui sono stati acquisiti i diritti. E ho anche preparato i futuri articoli che appariranno a inizio 2026: vi racconterò le varie fasi della seconda invasione anime/manga e mi addentrerò nell'analisi di alcuni capolavori classici... e non ho usato l'aggettiv a caso: World Masterpiece Theater.
Ma nel frattempo mi trovate con numerose pagine a mia firma sull'ultimo Anime Cult, dedicato alla Tatsunoko. Lì mi sono occupato anche di un'importante finestra sul fenomeno anime/manga in Italia, ossia la parabola della tv satellitare dal 1998 a oggi.






Altre novità sono in corso: un saggio su Twin Peaks per un editore di cui vi parlerò presto (a cui seguirà un ulteriore saggio, scritto a quattro mani con un amico) e anche finalmente qualcosa che cova nel mio cassetto dal lontanissimo 2002.
Esatto, dopo più di venti anni (e numerose rielaborazioni) potrebbe forse vedere la luce qualcosa scritta da me e...  beh, per ora non posso dirvi di più e dovrete attendere un paio di mesi.
Ma vi lascio un indizio: di questa cosa ne avevo parlato già quattro anni fa, annunciando le novità del momento di allora e che avrei voluto fare (QUI).

Ma io ho quello che considero un pregio: so aspettare.
E so anche che tutto ciò che ho in mente, che sia da un anno, da venti o da una vita, prima o poi in qualche modo mi torna e lo faccio.
Quindi chissà, pare sia arrivato il momento di realizzare un'altra cosa nella mia vita, anche se sono passati venti anni dall'idea originale.
Fremo per raccontarvi tutto, e lo farò a tempo debito e con dovizia di particolari.
Ma intanto un particolare ve lo mostro.



cozasarà?



Passiamo al blogghete blugghete blagghete Moz O'Clock, che ha appena spento 19 candeleens entrando nella sua ventesima stagione.
Ventesimo anno che scrivo qui sopra, e 
1) non lo avrei mai pensato, all'inizio
2) non voglio smettere, adesso

Novembre abbastanza proficuo, certo non come ottobre che ha battuto il record di mese più cliccato in assoluto, ma si porta a casa le sue oltre 150.000 visite e diventa comunque il quarto mese mas clicchée di semper.
Nove post in tutto, tra cui quello della nuova annata e quello del ricordo della nostra vita prima del cambiamento (QUI), oltre che la recensione di Stranger Things 5.
A novembre poi va sempre fortissimissimum l'articolo su San Martino di Carducci Fiorello.


sempre by Sandrino


NEXT!
Dicembre è il mese delle Feste e quindi dovrebbero starci post... natalizi!
Dalla letterina nerd (ormai un classico) al Blogpanettone (ormai un superclassico) vorrei comunque che tutto sia immerso nell'atmosfera christmasosa.
Ci sarà spazio anche per qualche dibattito, poi ovviamente il vol. 2 di Stranger Things 5 (ma non è detto che non si parli di questo titolo anche riguardo... altro), Diabolik as usual e Lego.

Io vi auguro un grandioso dicembre, che sia magico sin dal primo giorno.
Voi che mi rackkontate del vostro novembre?
Se vi va, ne parliamo nei commenti!

60 commenti:

  1. Novembre come tanti altri mesi: scuola, cazzeggio, visioni su Supersix, uscite in pizzeria e giusto l'altro ieri notte brava con gli amici tra Santa Maria Capua Vetere a prendere un aperitivo e Caserta al Messicano e poi ho iniziato la seconda stagione di Ranma su Netflix e Twisted Wonderland su Disney plus. Sul Sipontino peraltro ho rincarato la dose con i dossier relativi alla storia della TV: gli anime satellitari, la nascita e il declino dell'Arrowverse, Chuck e Nora, Annamaria Galanti, Non è la Rai, Mistero, Miracoli (programma andato in onda su Rete 4 di cui parlasti anche tu tempo fa) e proprio negli ultimi giorni un recap sul progetto televisivo andato in onda tra il 2016 e il 2017: Stasera casa Mika. Peraltro sono orgoglioso di aver scritto una rticolone dossier di cronaca nera su Emanuela Orlandi in cui ho parlato di tutte le piste, anche quelle scartate e rivelatesi false. Novembre 2025 sarà ricodato anche pe rla mia terza pubblicazione editoriale: Padre Pio - Un Santo contemporaneo. Un libro pubblicato tramite Youcanprint che comunque ho scritto più per devozione personale che per guadagnare. Si tratta infatti del mio terzo e ultimo libro probabilmente, per due motivi: 1) Sono pigro 2) Pubblicare un libro è comunque un investimento economico e purtroppo i ritorni sono scarsissimi. Vabbé, la mia terza pubblicazione, e tre è il numero perfetto. Magari un giorno cambierò idea e scriverò altro, chissà... Comunque voglio indovinare il tuo di progetto che a breve dovrebbe vedere la luce: o sarà pubblicato un tuo fumetto oppure il Moz O' Clock sbarca in TV!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh direi decisamente anche per te un novembre molto ricco! 🤓🔥
      Probabilmente, a livello di scrittura, anche più del mio... top!
      Sui libri, pensi che per guadagnare bisogna appoggiarsi comunque a un editore che cura poi distribuzione e tutto il resto, tra pubblicità e presenze nelle fiere di settore... non so come funzioni il self (chissà, prima o poi lo proverò) nel senso che non ho idea di come e dove intercettare il pubblici...
      Magari oh, per iniziare faremo self proprio quel progetto che hai provato a indovinare...
      Chissà cosa sarà? 💙

      Moz-

      Elimina
    2. Con Youcanprint puoi fare tutto da solo se sei bravo, a prezzo molto contenuto rispetto a tante altre case editrici, oppure te lo fai fare direttamente dalla casa editrice tutto il lavoro, sempre a un prezzo molto ragionevole. In passato ho provato a utilizzare anche Amazon Kindle (tutte le pubblicazioni sono assolutamente gratis e Amazon prende una percentuale poi dalle vendite) ma li è un casino: gli ebook, ancora ancora, , ma se vuoi creare anche il cartaceo ci vuole la Mano di Dio! In futuro, se dovessi tornare a scrivere lo farei comunque su argomenti riguardanti la mia materia, magari una serie di bignami sugli autori della letteratura italiana, oppure grammatiche facilitate di Greco e Latino per iniziare lo studio di tali lingue. insomma, qualcosa dedicato agli studenti.

      Elimina
    3. Ma poi come lo si... vende? Cioè, come lo sponsorizzi?
      Ad esempio, tu quello di Padre Pio, come hai fatto a far capire alla gente della sua esistenza?
      Vedo che solitamente tanti usano social e siti, o anche blog (tipo fanno i blogtour...)

      Moz-

      Elimina
    4. L'ho sponsorizzato un po' su Facebook e su Whatsapp, ma comunque il libro fa il giro di tutti gli store online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Il Libraccio) e, con un po' di fortuna, vendi!

      Elimina
  2. Ho visto il nuovo libro di Marco in molti store online Feltrinelli, Amazon, eBay, Libreria Universitaria 🤩.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspè mo mi sfugge la cosa... a quale libro e quale Marco ti riferisci?? 🤔

      Moz-

      Elimina
    2. Questo:

      https://www.lafeltrinelli.it/padre-pio-santo-contemporaneo-libro-marco-della-corte/e/9791224035336?srsltid=AfmBOopriqbhNpGpsQuZHIKXic1LZ2jt1d_62mpBx6t3aIlphTk_LoVz

      In vendita anche sul sito della Feltrinelli.

      Elimina
    3. Ahhhh ti ricollegavi al commento sopra!!! 😆
      Siccome avevo visto scollegato il tutto, pensavo a qualcosa che avevi visto nelle mie foto di Lucca!
      Grande Marco, sì!!! 💪💪💪

      Moz-

      Elimina
    4. Oltre a Padre Pio e Tra realtà e incanto c'è anche questo: https://www.ibs.it/mito-divinita-femminili-della-grecia-libro-marco-della-corte/e/9791298512351?srsltid=AfmBOoraMqsYa2tDDL3JZNHBXx9isF3_Etxan-X3efaeHmnJ12b3gw3E

      Elimina
    5. Ottimo!
      Purtroppo è fuori dai miei studi perché causa poco tempo a disposizione e il mio stato di salute non ottimale mi posso concentrare solo sul Giappone.
      Comunque complimentii!
      Caro Marco mi fa piacere avverti nuovamente incrociato dopo i tempi ormai lontani di Animeclick.

      Elimina
    6. A me anche fa piacere che vi siate ritrovati! :)

      Moz-

      Elimina
    7. Per me è un piacerissimo poter discorrere di filologia televisiva con voi, mia grande passione, e la TV non l'abbandonerò mai, perlomeno quella via cavo. Pensate che su Rai e Mediaset, per quanto facciano schifo al giorno d'oggi, trovate di più rispetto a Sky che ve lo fanno pagare pure un botto al mese, e non scherzo! Gravo, grazie dei complimenti, troppo buono!

      Elimina
    8. Sandokan ha fatto oltre 6mln di telespettatori!

      Moz-

      Elimina
    9. Recentemente ti avevo consigliato di scrivere un post su questa piccola rinascita della televisione...

      Sono felice anche perché il Grande Fratello sta morendo :)

      Elimina
    10. Contento anche io!!!
      Vero, prima o poi un post arriva.

      Moz-

      Elimina
    11. Ho provato a guardare ma la prima puntata non mi ha detto nulla. Ho preferito seguire Lo stato delle cose su Rai3, anche perché c'è stato un importante approfondimento sul caso di Emanuela Orlandi di cui, come forse saprete, mi occupo da un bel po' di tempo.

      Elimina
    12. Io ormai raramente riesco a vedere la tv di sera ma Sandokan vorrei recuperarlo.

      Moz-

      Elimina
    13. Comunque oltre alla TV seguo anche qualche canale Youtube interessante. Io in passato, un po' per spirito vintage (Freedomland), provavo a navigare dalla TV tramite la Playstation 3, ma sinceramente va più veloce sul PC.

      Elimina
    14. Io tipo YouTube non riesco a seguirlo fisso, giusto se mi capita qualcosa ... e di rado.

      Moz-

      Elimina
    15. Seguo giusto Stefano Piffer, Lilletta Ely, Orizzonte Scuola, Artifacta e qualcosa relativo alla musica tipo il bravissimo Alessio Del Freo :)

      Elimina
    16. Conosco il primo, e ovviamente Orizzonte Scuola come sito.

      Moz-

      Elimina
    17. Sì, Stefano è simpaticissimo e poi mi piace perché racconta molto bene gli anni '80.

      Elimina
    18. Ne seguo diversi ma solo pochi con continuità ultimamente mi piace Dave Legenda con i suoi viaggi in Siberia.
      Seguo anche Diego CTN che parla di calcio, Alessandro Orsini, Diego Fusaro, Radio Radio, quando capita Marco Travaglio, Gianluigi Paragone, Giorgio Bianchi.

      Sul Giappone preferisco leggere piuttosto che vedere video.

      Elimina
    19. Mio fratello segue come te Radio Radio, ma anche Mazzucco su Border Nights e, indirettaamente, lo ascolto anche io :D

      Elimina
  3. Sono un po' dispiaciuto della mancanza del mio nuovo guest post nel mese di novembre 🤨.

    Un novembre finalmente freddo così si calmano un po' i terroristi del clima! Perché vero che si inquina ma chi sono i colpevoli? Siamo tutti colpevoli! Non esiste un solo colpevole e la soluzione ê difficilissima dovendo trovare la giusta soluzione tra oltre 200 stati nel mondo.

    Novembre per me tranquillo ma con l'acquisto dei manga è stato un salasso 😱 io con il mio mini stipendio devo farci entrare tutto ☹️.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho avuto modo di inserirlo, io specie i post degli altri voglio metterli quando posso garantire a questi una mia presenza per gestirli.
      Eh già, veramente freddissimo questo novembre. E piovosissimo!!! Ma ci sta, è giusto 🔥🤓💪

      Moz-

      Elimina
  4. 150.000... forse ora mi spiego il mio picco di qualche centinaio nei giorni di post: passano da te ed inciampano sul mio dalla blogroll, ma quando capiscono dove sono capitati fuggono... a dita levate. ^_^

    RispondiElimina
  5. A me piace questa versione, anche se l'importante è il contenuto (non lo stile), che difficilmente potrà cambiare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, ma forse dopo anni rischia di essere pesante... vorrei un po' alleggerirla :)

      Moz-

      Elimina
  6. Purtroppo non sono riuscito ad andare a Lucca, ma ci ha pensato mia figlia, rimasta per 3 giorni al Comics.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow spero si sia divertita!! Alla fine lì è come un enorme paese dei balocchi...

      Moz-

      Elimina
  7. Sempre peggio 😬

    https://www.tropismi.it/2025/11/21/la-psicologa-spiega-perche-si-tende-a-fare-lalbero-di-natale-ed-addobbare-casa-sempre-prima/

    A casa mia dopo la dipartita di alcuni familiari non mettiamo più le decorazioni e la Vigilia di Natale e Capodanno la cena finisce non oltre le 21:00 ma quando ancora festeggiavamo Natale facevamo albero e presepe rigorosamente l'8 dicembre.

    Un'altra pazzia del mondo di oggi Natale allungato all'inverosimile 😅.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Gravo, spero comunque che piano piano la situazione possa migliorare. Certo, non si dimenticano mai i cari scomparsi, ma fatevi coraggio!

      Elimina
    2. Grazie mille 😊 non è facile ma cerco di andare avanti.

      Elimina
    3. Anche a me non piace questa cosa del natale (o qualunque altra cosa) anticipato.
      Non è solo per la cosa detta nell'articolo, si tratta anche di commercio.

      Moz-

      Elimina
    4. Purtroppo, e parlo da cattolico, il Natale non mi da più la stessa magia di quando ero bambino/ragazzino. E questo è triste.

      Elimina
    5. È normale: il Natale è magico se sei bambino/ragazzino. Spensierato.
      Con regali, dolci, tempo dilatatissimo.

      Moz-

      Elimina
    6. Miki io sono molto lunatico: da un lato ho rimpianto dei bei tempi andati di quando ero ragazzino, del Natale 1999 quando i miei mi regalarono il primo abbonamento Internet, oppure nel 2004 quando mi regalarono il mio primissimo Windows XP. Dall'altro però quei tempi mi mancano relativamente, in quanto oggi sono consapevole che a all'epoca ero un moccioso capriccioso e viziato, un aspetto che rinnego in tutto e per tutto al giorno d'oggi. Da una parte la vitalità e la freschezza del mio essere giovanissimo, dall'altra la morte di quegli anni, anni che non torneranno più. Ripeto, per questo preferisco vivere il presente al meglio. Nel presente c'è speranza, il passato, bello o brutto che sia, è passato, punto!

      Elimina
    7. Anche io durante l'infanzia avevo molti giocattoli ma poi quando a fine 2002 mio padre perse il lavoro siamo sprofondati in una situazione di povertà prima difficilmente immaginabile... Comunque sono orgoglioso di essermi adattato bene alla nuova realtà... Il massimo del divertimento era la TV e l'oratorio dove giocavo a calcio e basket :) eravamo pur sempre poveri dei primi anni 2000 quando l vita costava poco e non c'era la distruzione di oggi.

      Io piuttosto mi rammaricavo tantissimo che dalla tarda adolescenza in poi persi via via i valori in cui credevo :( avevo rinnegato tutto :( poi dalla fine del 2012 sono rinsavito...

      Elimina

      Elimina
    8. Ma sai che anche all'epoca (il 2002) anche la mia famiglia aveva problemi economici? Anche perché ci eravamo da poco trasferiti nella nuova casa e il conto in banca si era quasi azzerato. Peraltro mio padre aveva perso un suo lavoro secondario e bisognava fare economia. Mia nonna però mi regalò l'abbonamento a Telepiù e Absat (ero già abbonato a Stream) e l'anno prima la PS2 col bellissimo Tekken Tag Tournament. Diciamo che per un annetto abbondante (anche qualcosa di più) la mia famiglia dovette tirare la cinghia: un solo stipendio e davvero pochi soldi in baca. Mio padre fortunatamente svolgeva anche un lavoro estivo e potemmo un po' rimpinguare le tasche. Comunque all'epoca cercavo di non pensarci, ero fan di Dragon Ball e ricordo che sul web mi godevo i siti più belli dedicati all'anime ed ero anche un attento lettore delle fanfictions (prima EFP ne proponeva alcune davvero belle!). Appunto, nonostante i problemi a volte si riesce comunque a trovare la serenità nel semplice, nell'intrattenimento. Diciamo che il mondo avvolgente non esiste più, ma l'intrattenimento c'è ancora. Siamo noi a dover dare importanza alle cose che ci piacciono al giorno d'oggi. Non sono mainstream? Chissenefrega! Lasciamo stare comunque il 2012, uno degli anni più brutti della mia vita.

      Elimina
    9. Da un lato abbiamo un crollo che pesa perché viene a mancare il sogno costruito (Gravo), dall'altro abbiamo un crollo che pesa meno perché c'era ancora una sorta di ingenuità positiva (Marco, che cercava di non pensare al peggio).
      Ecco, dipende sempre anche da come queste cose ci travolgono.

      Moz-

      Elimina
    10. Diciamo che la disillusione totale l'ho avuta a fine 2020 dopo una delusione personale. Feci un po' il bilancio della mia vita negli ultimi 10-11 anni e mi accorsi che non avevo vissuto. Per questo decisi di cambuare radicalmente la mia vita iniziando a liberarmi da tutte le mie ambizioni malate. Mi spiace comunque per quello che ha passato Gravo e mi auguro che, in seguito, suo padre abbia trovato un nuovo lavoro. Sai Miki, la perdita del lavoro di mio padre fu il primo "shock" della mia vita, perché accadde, manco a farlo apposta, nello stesso periodo in cui avevamo da poco terminato la saga e ci eravamo trasferiti. Fino a quel momento il mio mondo era stato del tutto ovattato dalla scuola, dai cartoni animati, dai regali dei miei e dalle gite domenicali a Scauri, dopo aver navigato su Internet. Era una vita semplice, certo, am serena. Quell'episodio fu il primo a incrinare l amia tranquillità. Ero un mocciosetto di 13 anni all'epoca, e anche molto viziato. So che sembra ridicolo dirlo a 37 anni, ma rinnego davvero quel me stesso dell'epoca, così infantile e fissato con gli anime. Se parte di quel tempo lo avessi usato per dedicarmi a qualche sport o a qualche strumento musicale forse avrei potuto crearmi un lavoro. Praticai sia tennis che nuoto da giovane (iniziai quando avevo 6 anni) ma purtroppo non sono mai riuscito a sfondare in nessuna di queste discipline e questo mi ha fatto sempre un po' "soffrire" dentro. Sofferenza che però è sparita quando ho iniziato a lavorare, momento in cui mi sono davvero sentito utile alla società e non più un parassita. Lo ammetto, per un periodo avevo perso per tutto la stima in me stesso. Ora sono cambiato per fortuna.

      Elimina
    11. Alla fine anche in povertà finché non manca cibo, casa, utenze si vive tutto sommato bene... Forse in giovinezza può anche essere positivo perché si dà valore ad ogni cosa... Ad esempio io non potrò mai dimenticare alcune piccole gite scolastiche di una giornata.

      Elimina
    12. Quello che fa il Moz in una settimana io l'ho fatto in tutta la vita XD

      Elimina
    13. Hai ragione Gravo, diciamo che non ero divenuto povero, ma dovevamo stare attenti a quello che spendevamo rispetto a prima. Mia madre, tipo, voleva comprare l'auto nuova, una TV più grande da mettere nella nuova abitazione, me purtroppo non potè farlo, almeno non subito. Guarda, quando hai 13/14 anni cerchi di essere, nella freschezza dei tuoi anni, ottimista e pensare positivo. Guarda caso, 10 anni più tardi, nel 2012, ci capitò una cosa simile (ristrettezza economica) e inoltre, ulteriori delusioni personali, e l'ambiente tossico dell'università mi fecero sprofondare di nuovo nel mondo "otaku" e ripeto: è tossico. I problemi non si risolvono così, bisogna affrontarli faccia a faccia.

      Elimina
    14. Condivido abbastanza quello che hai scritto.

      Certe volte penso una cosa scontatissima "Si stava meglio quando si stava peggio" non avevamo niente ma stavamo meglio...

      Elimina
    15. Per coerenza ti dico questo: i problemi c'erano e parecchi, ma eravamo toccati indirettamente perché eravamo piccoli, non lavoravamo e, anzi, all'epoca, nel 2002, neanche ci pensavo a lavorare: ero studente di terza media in procinto di iniziare a breve il classico. I cazzi arrivano da adulti, quando sei studente universitario squattrinato col padre che guadagna poco e in famiglia ciò si risente in maniera tossica (scusate se utilizzo sempre lo stesso aggettivo, ma per darvi l'idea dell'atmosfera). Fa male ragazzi, perché senti proprio il male, l'oscurità, nella tua abitazione. Io auguro a nessuno di passare psicologicamente ciò che ho trascorso io all'epoca. Cercate sempre di stare bene, di non dipendere troppo da nessuna cosa (anime inclusi) e di non prendere troppo sul serio lo studio e altri impegni. Fate cilò che più vi piace perché da quell'hobbie può anche nascere un lavoro, chissà. La vita è solo una e bisogna dosare bene il dovere col piacere e le altre noie della vita. Il vero segreto è vivere a cuor leggero con resilienza.

      Elimina
    16. Diciamo che poi ci si abitua alle condizioni in cui si vive.
      Parlo per me ma vedo che ci sono alcune similitudini.
      I compleanni erano molto semplici in famiglia, non andavamo più in vacanza per Natale e/o Pasqua, a Capodanno dopo la mezzanotte panettone e spumante (per me ovviamente una bibita gassata Fanta o Sprite) poi a dormire... Ma non contava perché ci si accontentava di poco... Per mia fortuna all'epoca erano miliardi di anni luce lontani certe brutture che si sono manifestate solo dalla tarda adolescenza in poi.
      Non a caso i miei ricordi più cari sono quando mi svegliavo alle 6:00 della mattina per andare a scuola, anime e telefilm in TV, il campetto di basket 🤗.
      Questo è l'inganno della società neoliberale in cui viviamo! Voler sempre di più e consumare come dei dannati.

      Elimina
    17. Consumiamo, ma solo se siamo ricchi, questo è l'inganno della politica americana spalmata anche sull'Europa. Intanto ragazzi, vi risollevo un po' il morale, con il permesso dell'ottimo Miki che spero non si offenda. Buona lettura: https://www.ilsipontino.net/hiro-il-canale-anime-che-mediaset-non-ha-saputo-sfruttare/

      Elimina
  8. Anche se dovrò aspettare due/tre mesi.. credo che il tuo fumetto sarà fantastico!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, come ti ho scritto anche su FB... arriva, arriva davvero. E saranno cazzi amari per tutti :)

      Moz-

      Elimina
  9. Finalmente sono riuscita a mettere il segui! Miracolo, gioisci con me, stasera vengo a leggere il post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, c'erano problemi sulla piattaforma?? :o

      Moz-

      Elimina
    2. Mah io ho provato finché ci sono riuscita. Ora devo solo vedere se funziona al tuo prossimo post.
      Vedo che continui ad essere festaiolo, senza aspettare dicembre natalizio. Mi fa piacere. Peccato non essere stata a Lucca. Sarebbe stato sicuramente divertente. 💚👋

      Elimina
    3. Perfetto. Ho visto ora che il segui funziona nel mio elenco lettura. Buona giornata a te

      Elimina

La possibilità di commentare da anonimo va e viene a seconda della mia presenza :)