[LIFE] novembre 2025: foto, video, quotidiano, resoconto scrittura




Il novembre più freddo e piovoso degli ultimi anni è giunto al termine.
Vi avevo promesso una Mikipedia già un po' diversa ma tra Lucca e altri mille giri non è stato possibile. Rimandiamo alla prossima, e intanto facciamo che vi beccate la Mikipedia di zempre! Okkai?
E quindi engioi foto, video & resoconti vari!


IL VIDEO
Vi faccio rivivere il mio Lucca Comi Xengheims 2025, ma vi porto anche al cinema, a cena, al dojo, e in mille altri giri, tra sale giochi e chissaccosaltro. Ah sì, vi mando letteralmente dentro Vecna!
A voi!


FOTODIARIO
Lucca Comics & Games 2025
Mini-resoconto nel resoconto: apro una finestra sulla fiera di quezt'anno, tra incontri (con Paolo Zeccardo, il Doc Manhattan, amici abruzzesi), vip (la Spinelli) e colleghi (ho finalmente incontrato dal vivo mister Vincenzo Perrone).


con Paolo Zeccardo



con Elisabetta Spinelli



Moz, Davide e... Vecna



con Alessandro Dr. Manhattan Apreda



Moz, Massimo e Davide



Alessandro, Elisabetta, Viola, Clarissa, Moz, Vincenzo



con Vincenzo Perrone



Denise, Moz, Clarissa


4 novembre - 6 novembre
Tornato nel mondo normale, mi aspetta la vita di sempre: dalla cena al dojo (a cui segue, il giorno dopo, la lezione regolare di karate) fino ai giri con gli amici.



Moz, Stefano, Manuel



festicciola al dojo


stessa foto di prima, ma da karateka


7 novembre - 10 novembre
Una rimpatriata con amici relativamente nuovi ma sparsi per le università apre il periodo fatto di riunioni in sede (per iniziare a stabilire gli eventi natalizi), cinema col documentario su Pelù, e il solito junkfood.



Moz, Stefano



biliardinoboys



riunione per gli eventi natalizi



Moz, Stefano, Emanuele


11 novembre - 16 novembre
Una breve tregua dal maltempo e via! subito a fare passeggiate; mentre il 16 novembre inizia con una festicciola di laurea, seguita da festicciola di compleanno, seguita dalla diretta per il blogcompleanno.



Moz, Fedecheng



festicciola di laurea



festicciola di compleanno



la diretta per il diciannovesimo anno del Moz O'Clock, cone Stefano ed Emanuele



i tutor adulti con la festeggiata: Manuel, Federico, Moz, Cristina, Giulia



17 novembre - 24 novembre

Dopo il tanto fare dei giorni precedenti, inizia un periodo meno mondano.
Ma con una importante novità: dopo più di un anno di stop (chiudemmo a inizio fine maggio 2024) ho finalmente riaperto il centro di aggregazione giovanile che gestisco da tempo!
E continuano le riunioni per il calendario natalizio dell'associazione.



al cinema... da solo!



le uniche uscite serali sono per il karate


25 novembre - 30 novembre
Una cena da amici che stanno per sposarsi, la visione di Stranger Things 5 (anche ripetuta) e... in realtà ninet'altro di entusiasmante. Il mio novembre finisce così.



Moz, Emidio, Giuseppe



RESOCONTO SCRITTURA
Sto preparando per Sprea qualcosa di molto particolare, un "oggetto" da collezione per i fan di una certa opera di cui sono stati acquisiti i diritti. E ho anche preparato i futuri articoli che appariranno a inizio 2026: vi racconterò le varie fasi della seconda invasione anime/manga e mi addentrerò nell'analisi di alcuni capolavori classici... e non ho usato l'aggettiv a caso: World Masterpiece Theater.
Ma nel frattempo mi trovate con numerose pagine a mia firma sull'ultimo Anime Cult, dedicato alla Tatsunoko. Lì mi sono occupato anche di un'importante finestra sul fenomeno anime/manga in Italia, ossia la parabola della tv satellitare dal 1998 a oggi.






Altre novità sono in corso: un saggio su Twin Peaks per un editore di cui vi parlerò presto (a cui seguirà un ulteriore saggio, scritto a quattro mani con un amico) e anche finalmente qualcosa che cova nel mio cassetto dal lontanissimo 2002.
Esatto, dopo più di venti anni (e numerose rielaborazioni) potrebbe forse vedere la luce qualcosa scritta da me e...  beh, per ora non posso dirvi di più e dovrete attendere un paio di mesi.
Ma vi lascio un indizio: di questa cosa ne avevo parlato già quattro anni fa, annunciando le novità del momento di allora e che avrei voluto fare (QUI).

Ma io ho quello che considero un pregio: so aspettare.
E so anche che tutto ciò che ho in mente, che sia da un anno, da venti o da una vita, prima o poi in qualche modo mi torna e lo faccio.
Quindi chissà, pare sia arrivato il momento di realizzare un'altra cosa nella mia vita, anche se sono passati venti anni dall'idea originale.
Fremo per raccontarvi tutto, e lo farò a tempo debito e con dovizia di particolari.
Ma intanto un particolare ve lo mostro.



cozasarà?



Passiamo al blogghete blugghete blagghete Moz O'Clock, che ha appena spento 19 candeleens entrando nella sua ventesima stagione.
Ventesimo anno che scrivo qui sopra, e 
1) non lo avrei mai pensato, all'inizio
2) non voglio smettere, adesso

Novembre abbastanza proficuo, certo non come ottobre che ha battuto il record di mese più cliccato in assoluto, ma si porta a casa le sue oltre 150.000 visite e diventa comunque il quarto mese mas clicchée di semper.
Nove post in tutto, tra cui quello della nuova annata e quello del ricordo della nostra vita prima del cambiamento (QUI), oltre che la recensione di Stranger Things 5.
A novembre poi va sempre fortissimissimum l'articolo su San Martino di Carducci Fiorello.


sempre by Sandrino


NEXT!
Dicembre è il mese delle Feste e quindi dovrebbero starci post... natalizi!
Dalla letterina nerd (ormai un classico) al Blogpanettone (ormai un superclassico) vorrei comunque che tutto sia immerso nell'atmosfera christmasosa.
Ci sarà spazio anche per qualche dibattito, poi ovviamente il vol. 2 di Stranger Things 5 (ma non è detto che non si parli di questo titolo anche riguardo... altro), Diabolik as usual e Lego.

Io vi auguro un grandioso dicembre, che sia magico sin dal primo giorno.
Voi che mi rackkontate del vostro novembre?
Se vi va, ne parliamo nei commenti!

108 commenti:

  1. Novembre come tanti altri mesi: scuola, cazzeggio, visioni su Supersix, uscite in pizzeria e giusto l'altro ieri notte brava con gli amici tra Santa Maria Capua Vetere a prendere un aperitivo e Caserta al Messicano e poi ho iniziato la seconda stagione di Ranma su Netflix e Twisted Wonderland su Disney plus. Sul Sipontino peraltro ho rincarato la dose con i dossier relativi alla storia della TV: gli anime satellitari, la nascita e il declino dell'Arrowverse, Chuck e Nora, Annamaria Galanti, Non è la Rai, Mistero, Miracoli (programma andato in onda su Rete 4 di cui parlasti anche tu tempo fa) e proprio negli ultimi giorni un recap sul progetto televisivo andato in onda tra il 2016 e il 2017: Stasera casa Mika. Peraltro sono orgoglioso di aver scritto una rticolone dossier di cronaca nera su Emanuela Orlandi in cui ho parlato di tutte le piste, anche quelle scartate e rivelatesi false. Novembre 2025 sarà ricodato anche pe rla mia terza pubblicazione editoriale: Padre Pio - Un Santo contemporaneo. Un libro pubblicato tramite Youcanprint che comunque ho scritto più per devozione personale che per guadagnare. Si tratta infatti del mio terzo e ultimo libro probabilmente, per due motivi: 1) Sono pigro 2) Pubblicare un libro è comunque un investimento economico e purtroppo i ritorni sono scarsissimi. Vabbé, la mia terza pubblicazione, e tre è il numero perfetto. Magari un giorno cambierò idea e scriverò altro, chissà... Comunque voglio indovinare il tuo di progetto che a breve dovrebbe vedere la luce: o sarà pubblicato un tuo fumetto oppure il Moz O' Clock sbarca in TV!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh direi decisamente anche per te un novembre molto ricco! 🤓🔥
      Probabilmente, a livello di scrittura, anche più del mio... top!
      Sui libri, pensi che per guadagnare bisogna appoggiarsi comunque a un editore che cura poi distribuzione e tutto il resto, tra pubblicità e presenze nelle fiere di settore... non so come funzioni il self (chissà, prima o poi lo proverò) nel senso che non ho idea di come e dove intercettare il pubblici...
      Magari oh, per iniziare faremo self proprio quel progetto che hai provato a indovinare...
      Chissà cosa sarà? 💙

      Moz-

      Elimina
    2. Con Youcanprint puoi fare tutto da solo se sei bravo, a prezzo molto contenuto rispetto a tante altre case editrici, oppure te lo fai fare direttamente dalla casa editrice tutto il lavoro, sempre a un prezzo molto ragionevole. In passato ho provato a utilizzare anche Amazon Kindle (tutte le pubblicazioni sono assolutamente gratis e Amazon prende una percentuale poi dalle vendite) ma li è un casino: gli ebook, ancora ancora, , ma se vuoi creare anche il cartaceo ci vuole la Mano di Dio! In futuro, se dovessi tornare a scrivere lo farei comunque su argomenti riguardanti la mia materia, magari una serie di bignami sugli autori della letteratura italiana, oppure grammatiche facilitate di Greco e Latino per iniziare lo studio di tali lingue. insomma, qualcosa dedicato agli studenti.

      Elimina
    3. Ma poi come lo si... vende? Cioè, come lo sponsorizzi?
      Ad esempio, tu quello di Padre Pio, come hai fatto a far capire alla gente della sua esistenza?
      Vedo che solitamente tanti usano social e siti, o anche blog (tipo fanno i blogtour...)

      Moz-

      Elimina
    4. L'ho sponsorizzato un po' su Facebook e su Whatsapp, ma comunque il libro fa il giro di tutti gli store online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Il Libraccio) e, con un po' di fortuna, vendi!

      Elimina
  2. Ho visto il nuovo libro di Marco in molti store online Feltrinelli, Amazon, eBay, Libreria Universitaria 🤩.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspè mo mi sfugge la cosa... a quale libro e quale Marco ti riferisci?? 🤔

      Moz-

      Elimina
    2. Questo:

      https://www.lafeltrinelli.it/padre-pio-santo-contemporaneo-libro-marco-della-corte/e/9791224035336?srsltid=AfmBOopriqbhNpGpsQuZHIKXic1LZ2jt1d_62mpBx6t3aIlphTk_LoVz

      In vendita anche sul sito della Feltrinelli.

      Elimina
    3. Ahhhh ti ricollegavi al commento sopra!!! 😆
      Siccome avevo visto scollegato il tutto, pensavo a qualcosa che avevi visto nelle mie foto di Lucca!
      Grande Marco, sì!!! 💪💪💪

      Moz-

      Elimina
    4. Oltre a Padre Pio e Tra realtà e incanto c'è anche questo: https://www.ibs.it/mito-divinita-femminili-della-grecia-libro-marco-della-corte/e/9791298512351?srsltid=AfmBOoraMqsYa2tDDL3JZNHBXx9isF3_Etxan-X3efaeHmnJ12b3gw3E

      Elimina
    5. Ottimo!
      Purtroppo è fuori dai miei studi perché causa poco tempo a disposizione e il mio stato di salute non ottimale mi posso concentrare solo sul Giappone.
      Comunque complimentii!
      Caro Marco mi fa piacere avverti nuovamente incrociato dopo i tempi ormai lontani di Animeclick.

      Elimina
    6. A me anche fa piacere che vi siate ritrovati! :)

      Moz-

      Elimina
    7. Per me è un piacerissimo poter discorrere di filologia televisiva con voi, mia grande passione, e la TV non l'abbandonerò mai, perlomeno quella via cavo. Pensate che su Rai e Mediaset, per quanto facciano schifo al giorno d'oggi, trovate di più rispetto a Sky che ve lo fanno pagare pure un botto al mese, e non scherzo! Gravo, grazie dei complimenti, troppo buono!

      Elimina
    8. Sandokan ha fatto oltre 6mln di telespettatori!

      Moz-

      Elimina
    9. Recentemente ti avevo consigliato di scrivere un post su questa piccola rinascita della televisione...

      Sono felice anche perché il Grande Fratello sta morendo :)

      Elimina
    10. Contento anche io!!!
      Vero, prima o poi un post arriva.

      Moz-

      Elimina
    11. Ho provato a guardare ma la prima puntata non mi ha detto nulla. Ho preferito seguire Lo stato delle cose su Rai3, anche perché c'è stato un importante approfondimento sul caso di Emanuela Orlandi di cui, come forse saprete, mi occupo da un bel po' di tempo.

      Elimina
    12. Io ormai raramente riesco a vedere la tv di sera ma Sandokan vorrei recuperarlo.

      Moz-

      Elimina
    13. Comunque oltre alla TV seguo anche qualche canale Youtube interessante. Io in passato, un po' per spirito vintage (Freedomland), provavo a navigare dalla TV tramite la Playstation 3, ma sinceramente va più veloce sul PC.

      Elimina
    14. Io tipo YouTube non riesco a seguirlo fisso, giusto se mi capita qualcosa ... e di rado.

      Moz-

      Elimina
    15. Seguo giusto Stefano Piffer, Lilletta Ely, Orizzonte Scuola, Artifacta e qualcosa relativo alla musica tipo il bravissimo Alessio Del Freo :)

      Elimina
    16. Conosco il primo, e ovviamente Orizzonte Scuola come sito.

      Moz-

      Elimina
    17. Sì, Stefano è simpaticissimo e poi mi piace perché racconta molto bene gli anni '80.

      Elimina
    18. Ne seguo diversi ma solo pochi con continuità ultimamente mi piace Dave Legenda con i suoi viaggi in Siberia.
      Seguo anche Diego CTN che parla di calcio, Alessandro Orsini, Diego Fusaro, Radio Radio, quando capita Marco Travaglio, Gianluigi Paragone, Giorgio Bianchi.

      Sul Giappone preferisco leggere piuttosto che vedere video.

      Elimina
    19. Mio fratello segue come te Radio Radio, ma anche Mazzucco su Border Nights e, indirettaamente, lo ascolto anche io :D

      Elimina
    20. Io proprio non riesco a incastrare il mio tempo con YouTube, che uso tipo per la musica mentre scrivo, o al massimo qualche breve video casuale prima di dormire...

      Moz-

      Elimina
    21. Io giusto quei 3 o 4 canali che mi fanno divertire per 5 minuti o che mi servono per avere aggiornamenti sulla situazione della scuola. Seguo anche Nerocrime comunque :)

      Elimina
    22. Immagino cosa sia ma non conosco. Ogni tanto seguivo Strane Storie del presidente Cicap, che smitizzava tutte le cretinate a cui crede la gente.

      Moz-

      Elimina
    23. Il Cicap eh? Ahahahh, ricordo, alcuni membri che erano anche ospiti di Misteri, il programma di Rai2 condotto negli anni '90 da Lorenza Foschini. Ho scritto anche un articolo dossier su questo bellissimo programma, sicuramente molto meglio di quella ciofeca di Mistero su Italia 1, ma quanto era brutto?????

      Elimina
    24. Misteri miglior programma di quel genere, davvero. E dava spazio al Cicap appunto. Mistero era la versione Cioè di questi programmi... Io ne vorrei uno dove i misteri e queste cose vengano spiegati, dove ogni religione viene smitizzata e tutto ricondotto alla sola umanità. Leggende, miti, credenze e via dicendo, tutto.

      Moz-

      Elimina
    25. La religione è parte integrante dell'essere umano da sempre e ne farà parte fino alla fine dell'essere umano: non lo dico io ma l'antropologia stessa. E' un qualcosa di innato nell'uomo. Ad ogni modo, al di là di tutto, anche molti atei non escludono una realtà sovrannaturale, che per loro non è Dio ma qualcos'altro. Nel senso che esistono così tante forze nell'unievrso che noi non siamo che un piccolo granello di sabbia nel cosmo. Io ti dirò: da cattolico (e non voglio essere eretico) non escludo oltre al Dio Creatore (e alla Trinità) l'esistenza di ulteriori spiriti cosmici o terreni come potevano essere gli dei dell'Olimpo o gli dei norreni. Se esistono sono esseri appartenenti a un piano superiore, che noi li abbiamo rielaborati come "divinità", con abilità superiori a quelle dei comuni mortali. Ma vabbè, non questo il luogo per parlare di certe cose XD.

      Elimina
    26. Comunque ti do ragione, Mistero inizialmente voleva sembrare un programma dark e inquietante, ma alla fine si ridusse a una pagliacciata tossica. Mamma mia, imbarazzante e squallido quel programma, meno male sia terminato!

      Elimina
    27. Esatto, era partito bene e poi ebbe anche una ripartenza quasi da rotocalco, ma nel mentre solo cagate sensazionalistiche. Alla fine era intrattenimento puro.
      Sulla religione, ovvio che sia una cosa antropologica e che accompagnerà l'uomo per sempre ma sarebbe bello un programma accessibile che smonti tutto e restituisca proprio questa versione terrena, ad esempio spiegando come siano archetipi che si rincorrono in ogni cultura e che quindi è davvero una cosa più umana che... divina! 😅💪

      Moz-

      Elimina
    28. In realtà è tutta questione di Fede, uno o ce l'ha o non ce l'ha, non esistono vie di mezzo. Fatto sta che l'universo è talmente così vasto che esistono forze superiori all'umano, parlo proprio di forze sovrannaturali che in qualche modo influenzano il cosmo. Puoi chiamarlo Dio, puoi chiamarli spiriti superiori, puoi chiamarli dei o altro. Insomma, tutto si risolve proprio nel mistero. Anche la massoneria (che la chiesa condanna) ha come obiettivo quello di porre l'uomo a uno status superiore: ci sono riti iniziatici, segreti, ecc. Io rispetto qualsiasi pensiero, anche quello ateistico e agnostico, ad eccezione di pensieri tossici che mirano al male del prossimo, come il satanismo. Neanche le religioni new age riconosco (quelle sono proprio cagate).

      Elimina
    29. Le forze superiori all'umanità, per quel che ne sappiamo con certezza, sono quelle naturali. La Fede è una cosa che va rispettata, ma anche l'intelletto. Se si deve parlare chiaro e smitizzare qualcosa, non bisogna porsi freni per non offendere eventuali credenti (magari solo perché si sono aggrappati a quella cosa per sopravvivere)

      Moz-

      Elimina
    30. Ma è ovvio che la scienza e la razionalità abbiano il compito smontare false credenze, la stessa Chiesa si affida alla scienza prima di riconoscere un presunto miracolo, ma la fede è qualcosa di diverso, di interiore. Una cosa è il cattolico che si fa i fatti suoi e prega Dio senza rompere le scatole a chi ha un'idea diversa, un'altra è il coglione che pretende di fare proseliti con arroganza. Io appartengo alla prima categoria, resto delle mie idee, ma rispetto anche quelle altrui, a patto che il rispetto sia reciproco.

      Elimina
  3. Sono un po' dispiaciuto della mancanza del mio nuovo guest post nel mese di novembre 🤨.

    Un novembre finalmente freddo così si calmano un po' i terroristi del clima! Perché vero che si inquina ma chi sono i colpevoli? Siamo tutti colpevoli! Non esiste un solo colpevole e la soluzione ê difficilissima dovendo trovare la giusta soluzione tra oltre 200 stati nel mondo.

    Novembre per me tranquillo ma con l'acquisto dei manga è stato un salasso 😱 io con il mio mini stipendio devo farci entrare tutto ☹️.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho avuto modo di inserirlo, io specie i post degli altri voglio metterli quando posso garantire a questi una mia presenza per gestirli.
      Eh già, veramente freddissimo questo novembre. E piovosissimo!!! Ma ci sta, è giusto 🔥🤓💪

      Moz-

      Elimina
  4. 150.000... forse ora mi spiego il mio picco di qualche centinaio nei giorni di post: passano da te ed inciampano sul mio dalla blogroll, ma quando capiscono dove sono capitati fuggono... a dita levate. ^_^

    RispondiElimina
  5. A me piace questa versione, anche se l'importante è il contenuto (non lo stile), che difficilmente potrà cambiare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, ma forse dopo anni rischia di essere pesante... vorrei un po' alleggerirla :)

      Moz-

      Elimina
  6. Purtroppo non sono riuscito ad andare a Lucca, ma ci ha pensato mia figlia, rimasta per 3 giorni al Comics.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow spero si sia divertita!! Alla fine lì è come un enorme paese dei balocchi...

      Moz-

      Elimina
  7. Sempre peggio 😬

    https://www.tropismi.it/2025/11/21/la-psicologa-spiega-perche-si-tende-a-fare-lalbero-di-natale-ed-addobbare-casa-sempre-prima/

    A casa mia dopo la dipartita di alcuni familiari non mettiamo più le decorazioni e la Vigilia di Natale e Capodanno la cena finisce non oltre le 21:00 ma quando ancora festeggiavamo Natale facevamo albero e presepe rigorosamente l'8 dicembre.

    Un'altra pazzia del mondo di oggi Natale allungato all'inverosimile 😅.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Gravo, spero comunque che piano piano la situazione possa migliorare. Certo, non si dimenticano mai i cari scomparsi, ma fatevi coraggio!

      Elimina
    2. Grazie mille 😊 non è facile ma cerco di andare avanti.

      Elimina
    3. Anche a me non piace questa cosa del natale (o qualunque altra cosa) anticipato.
      Non è solo per la cosa detta nell'articolo, si tratta anche di commercio.

      Moz-

      Elimina
    4. Purtroppo, e parlo da cattolico, il Natale non mi da più la stessa magia di quando ero bambino/ragazzino. E questo è triste.

      Elimina
    5. È normale: il Natale è magico se sei bambino/ragazzino. Spensierato.
      Con regali, dolci, tempo dilatatissimo.

      Moz-

      Elimina
    6. Miki io sono molto lunatico: da un lato ho rimpianto dei bei tempi andati di quando ero ragazzino, del Natale 1999 quando i miei mi regalarono il primo abbonamento Internet, oppure nel 2004 quando mi regalarono il mio primissimo Windows XP. Dall'altro però quei tempi mi mancano relativamente, in quanto oggi sono consapevole che a all'epoca ero un moccioso capriccioso e viziato, un aspetto che rinnego in tutto e per tutto al giorno d'oggi. Da una parte la vitalità e la freschezza del mio essere giovanissimo, dall'altra la morte di quegli anni, anni che non torneranno più. Ripeto, per questo preferisco vivere il presente al meglio. Nel presente c'è speranza, il passato, bello o brutto che sia, è passato, punto!

      Elimina
    7. Anche io durante l'infanzia avevo molti giocattoli ma poi quando a fine 2002 mio padre perse il lavoro siamo sprofondati in una situazione di povertà prima difficilmente immaginabile... Comunque sono orgoglioso di essermi adattato bene alla nuova realtà... Il massimo del divertimento era la TV e l'oratorio dove giocavo a calcio e basket :) eravamo pur sempre poveri dei primi anni 2000 quando l vita costava poco e non c'era la distruzione di oggi.

      Io piuttosto mi rammaricavo tantissimo che dalla tarda adolescenza in poi persi via via i valori in cui credevo :( avevo rinnegato tutto :( poi dalla fine del 2012 sono rinsavito...

      Elimina

      Elimina
    8. Ma sai che anche all'epoca (il 2002) anche la mia famiglia aveva problemi economici? Anche perché ci eravamo da poco trasferiti nella nuova casa e il conto in banca si era quasi azzerato. Peraltro mio padre aveva perso un suo lavoro secondario e bisognava fare economia. Mia nonna però mi regalò l'abbonamento a Telepiù e Absat (ero già abbonato a Stream) e l'anno prima la PS2 col bellissimo Tekken Tag Tournament. Diciamo che per un annetto abbondante (anche qualcosa di più) la mia famiglia dovette tirare la cinghia: un solo stipendio e davvero pochi soldi in baca. Mio padre fortunatamente svolgeva anche un lavoro estivo e potemmo un po' rimpinguare le tasche. Comunque all'epoca cercavo di non pensarci, ero fan di Dragon Ball e ricordo che sul web mi godevo i siti più belli dedicati all'anime ed ero anche un attento lettore delle fanfictions (prima EFP ne proponeva alcune davvero belle!). Appunto, nonostante i problemi a volte si riesce comunque a trovare la serenità nel semplice, nell'intrattenimento. Diciamo che il mondo avvolgente non esiste più, ma l'intrattenimento c'è ancora. Siamo noi a dover dare importanza alle cose che ci piacciono al giorno d'oggi. Non sono mainstream? Chissenefrega! Lasciamo stare comunque il 2012, uno degli anni più brutti della mia vita.

      Elimina
    9. Da un lato abbiamo un crollo che pesa perché viene a mancare il sogno costruito (Gravo), dall'altro abbiamo un crollo che pesa meno perché c'era ancora una sorta di ingenuità positiva (Marco, che cercava di non pensare al peggio).
      Ecco, dipende sempre anche da come queste cose ci travolgono.

      Moz-

      Elimina
    10. Diciamo che la disillusione totale l'ho avuta a fine 2020 dopo una delusione personale. Feci un po' il bilancio della mia vita negli ultimi 10-11 anni e mi accorsi che non avevo vissuto. Per questo decisi di cambuare radicalmente la mia vita iniziando a liberarmi da tutte le mie ambizioni malate. Mi spiace comunque per quello che ha passato Gravo e mi auguro che, in seguito, suo padre abbia trovato un nuovo lavoro. Sai Miki, la perdita del lavoro di mio padre fu il primo "shock" della mia vita, perché accadde, manco a farlo apposta, nello stesso periodo in cui avevamo da poco terminato la saga e ci eravamo trasferiti. Fino a quel momento il mio mondo era stato del tutto ovattato dalla scuola, dai cartoni animati, dai regali dei miei e dalle gite domenicali a Scauri, dopo aver navigato su Internet. Era una vita semplice, certo, am serena. Quell'episodio fu il primo a incrinare l amia tranquillità. Ero un mocciosetto di 13 anni all'epoca, e anche molto viziato. So che sembra ridicolo dirlo a 37 anni, ma rinnego davvero quel me stesso dell'epoca, così infantile e fissato con gli anime. Se parte di quel tempo lo avessi usato per dedicarmi a qualche sport o a qualche strumento musicale forse avrei potuto crearmi un lavoro. Praticai sia tennis che nuoto da giovane (iniziai quando avevo 6 anni) ma purtroppo non sono mai riuscito a sfondare in nessuna di queste discipline e questo mi ha fatto sempre un po' "soffrire" dentro. Sofferenza che però è sparita quando ho iniziato a lavorare, momento in cui mi sono davvero sentito utile alla società e non più un parassita. Lo ammetto, per un periodo avevo perso per tutto la stima in me stesso. Ora sono cambiato per fortuna.

      Elimina
    11. Alla fine anche in povertà finché non manca cibo, casa, utenze si vive tutto sommato bene... Forse in giovinezza può anche essere positivo perché si dà valore ad ogni cosa... Ad esempio io non potrò mai dimenticare alcune piccole gite scolastiche di una giornata.

      Elimina
    12. Quello che fa il Moz in una settimana io l'ho fatto in tutta la vita XD

      Elimina
    13. Hai ragione Gravo, diciamo che non ero divenuto povero, ma dovevamo stare attenti a quello che spendevamo rispetto a prima. Mia madre, tipo, voleva comprare l'auto nuova, una TV più grande da mettere nella nuova abitazione, me purtroppo non potè farlo, almeno non subito. Guarda, quando hai 13/14 anni cerchi di essere, nella freschezza dei tuoi anni, ottimista e pensare positivo. Guarda caso, 10 anni più tardi, nel 2012, ci capitò una cosa simile (ristrettezza economica) e inoltre, ulteriori delusioni personali, e l'ambiente tossico dell'università mi fecero sprofondare di nuovo nel mondo "otaku" e ripeto: è tossico. I problemi non si risolvono così, bisogna affrontarli faccia a faccia.

      Elimina
    14. Condivido abbastanza quello che hai scritto.

      Certe volte penso una cosa scontatissima "Si stava meglio quando si stava peggio" non avevamo niente ma stavamo meglio...

      Elimina
    15. Per coerenza ti dico questo: i problemi c'erano e parecchi, ma eravamo toccati indirettamente perché eravamo piccoli, non lavoravamo e, anzi, all'epoca, nel 2002, neanche ci pensavo a lavorare: ero studente di terza media in procinto di iniziare a breve il classico. I cazzi arrivano da adulti, quando sei studente universitario squattrinato col padre che guadagna poco e in famiglia ciò si risente in maniera tossica (scusate se utilizzo sempre lo stesso aggettivo, ma per darvi l'idea dell'atmosfera). Fa male ragazzi, perché senti proprio il male, l'oscurità, nella tua abitazione. Io auguro a nessuno di passare psicologicamente ciò che ho trascorso io all'epoca. Cercate sempre di stare bene, di non dipendere troppo da nessuna cosa (anime inclusi) e di non prendere troppo sul serio lo studio e altri impegni. Fate cilò che più vi piace perché da quell'hobbie può anche nascere un lavoro, chissà. La vita è solo una e bisogna dosare bene il dovere col piacere e le altre noie della vita. Il vero segreto è vivere a cuor leggero con resilienza.

      Elimina
    16. Diciamo che poi ci si abitua alle condizioni in cui si vive.
      Parlo per me ma vedo che ci sono alcune similitudini.
      I compleanni erano molto semplici in famiglia, non andavamo più in vacanza per Natale e/o Pasqua, a Capodanno dopo la mezzanotte panettone e spumante (per me ovviamente una bibita gassata Fanta o Sprite) poi a dormire... Ma non contava perché ci si accontentava di poco... Per mia fortuna all'epoca erano miliardi di anni luce lontani certe brutture che si sono manifestate solo dalla tarda adolescenza in poi.
      Non a caso i miei ricordi più cari sono quando mi svegliavo alle 6:00 della mattina per andare a scuola, anime e telefilm in TV, il campetto di basket 🤗.
      Questo è l'inganno della società neoliberale in cui viviamo! Voler sempre di più e consumare come dei dannati.

      Elimina
    17. Consumiamo, ma solo se siamo ricchi, questo è l'inganno della politica americana spalmata anche sull'Europa. Intanto ragazzi, vi risollevo un po' il morale, con il permesso dell'ottimo Miki che spero non si offenda. Buona lettura: https://www.ilsipontino.net/hiro-il-canale-anime-che-mediaset-non-ha-saputo-sfruttare/

      Elimina
    18. Sicuramente oggi manca, nelle famiglie giovani e attuali, la semplicità che c'era prima.
      Io ricordo che a volte bastava pizza e coca-cola per fare una serata, con un paio di vhs prese a noleggio. Via.
      Oggi se non festeggi anche gli esami di terza media come fosse una laurea in ingegneria aerospaziale, non conti niente.

      Moz-

      Elimina
    19. Esatto e ti sembra normale questo? Continuiamo a viziare i ragazzini facendoli sentire speciali, piccoli geni anche se non lo sono affatto. Vedrete i traumi che subiranno e le batoste che prenderanno nella vita se non sono figli di famiglie facoltose con tanto di conoscenze per università, posto di lavoro ecc. Vabbé che ora anche le univrsità stanno divenendo diplomifici, e chest'è!

      Elimina
    20. Secondo me le motivazioni sono varie. Penso ad esempio ai matrimoni, sempre meno celebrati. Come fanno i ristoranti? Si sono i ve tanti i diciottesimi che sembrano dei ricevimenti assurdi. Pensa che io i miei 18 anni li ho festeggiati in cortile con gli amici e uno stereo. Oggi se non ti conci da ritardato o da battona, non puoi diventare maggiorenne, sembra...! 🤣

      Moz-

      Elimina
    21. Io i 18 anni con la mia famiglia, ma ripeto, non scandalizzarti, era il mio periodo da asociale, ora sono completamente diverso da quell'epoca. Se non esco devo perlomeno sentire qualche amico al telefono o tramite Whatsapp ogni giorno. La socializzazione, appunto, è importante, anche il cazzeggiare amichevolmente sul blog come stiamo facendo io, te e Gravo anche se non ci siamo mai visti dal vivo. Questo è bellissimo, non i prediciottesimi o le corone d'alloro alla maturità con tanto di spumante stappato subito dopo l'orale. Io ho fatto parte della commissione quest'anno e vi assicuro che accade davvero, e neanche sai sei sei formalmente diplomato!!!!!! Che cafonata!!!!!

      Elimina
    22. Eh lo so che accade davvero... si è persa la sobrietà. Oggi pure alle cresime le mamme si vestono come puttanoni, i padri come pseudo-boss... manca proprio il buon gusto.

      Moz-

      Elimina
    23. Con queste buffonate un ragazzino non dimostra un'emerita sega; i genitori, invece di coccolarlo, dovrebbero cercare di stimolare un talento, una particolare abilità del loro figlio, non trasformarlo in paladino del nulla per un esame di terza media superato. Sicuramente la festicciola garba, ed è giusto che ci sia, ma non l'apoteosi!!!!

      Elimina
    24. Io per l'esame della terza media ero emozionato... Ricordo che alla mattina sono andato al forno e ho preso un maritozzo con Nutella e un succo di frutta 🤩.
      Era tutto così semplice senza festa... Sono tornato a casa e i miei genitori mi chiesto com'era andata e stop... Nessunissima festa se non un po' di felicità e tristezza per la fine delle medie.
      Noi ragazzini eravamo emozionati ma non si andava oltre.

      Elimina
    25. Pensate che i miei mi comunicarono l'esito dell'esame dal balcone, era estate ed ero andato in palestra... ahaha 😅💪
      Zero fronzoli. E pensare che della mia generazione dicevano che eravamo quelli viziati che avevano vinto ogni capriccio... oggi che fanno i genitori? Accendono un mutuo pure per un compleanno??

      Moz-

      Elimina
    26. Ma sono coglioni i genitori che lo fanno Miki! Io all'esame di terza media, una volta terminato, telefonai a mia madre che era andato tutto bene, lei si commosse, tornai a casa e mi fecero gli auguri. Certo, ora non ricordo, magari festeggiammo con un po' di spumante e qualche pasterella, poi mio padre mi accompagnò a prendermi un regalino in edicola, ma giusto una piccola enciclopedia di Dragon Ball di pochi euro e un volume di Japan Magazine (quello verde con sopra Inu Yasha di Luglio 2002) ma nulla di più: niente fuochi d'artificio, niente corone di alloro, niente articoli usciti sui giornali XD

      Elimina
    27. Ecco, per dire, io niente pastarelle, ricordo che mi vennero regalate dopo qualche giorno due maglie Energie molto anni 90 che adoravo...!
      Tu la fai facile: sono i genitori di coglioni ma non è proprio così, è la società che ti spinge a farlo. Cioè se non lo fai, sminuisce tuo figlio, che si sente meno degli altri. Poi ci sono anche i figli che pretendono, e a quelli darei delle sberle sul muso, per dire.

      Moz-

      Elimina
    28. I figli che pretendono, ecco, sai cosa non sopporto io per esempio? Quei cretini che, una volta diplomatisi, nonostantea abbiano l'università praticamente sotto casa, pretendono di andare a fare gli spendoni a Milano, Bologna o in altre città più lontane, con i soldi dei genitori, e magari la famiglia ha un solo stipendio col babbo che fa l'operaio o l'impiegato. Ora una cosa se decidi di trasferirti e lavorare anche (oltre che studiare), un'altra è che invece ti fai un esame ogni tot mesi e, da parassita, ti metti a fare le apericene sotto la Madonnina (Milano come idea di cittò la detesto per come è diventata, città molto più cara di Parigi, apprentemente chic meritocratica e accanto al manager italoamericano che fa jogging al parco c'è a pochi metri il maranza che spaccia, poi dicono Napoli!). Ad ogni modo, devo aggungere che è vero, Milano è carissima e un monolocale in periferia lo paghi 500 euro netti al mese, ma neanche te lo ordina il dottore di andare a fare Economia o Giurispudenza lì quando hai nella tua stessa città le medesime facoltà, senza contare poi le università telematiche...

      Elimina
    29. Molti vogliono scappare, semplicemente.
      Non stare troppo vicini. Ora, capisco la lontananza solo se qualcosa la trovi effettivamente solo lì, e se hai davvero bisogno di fare esperienza di vita, ma per capriccio e per fuga no...

      Moz-

      Elimina
  8. Anche se dovrò aspettare due/tre mesi.. credo che il tuo fumetto sarà fantastico!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, come ti ho scritto anche su FB... arriva, arriva davvero. E saranno cazzi amari per tutti :)

      Moz-

      Elimina
  9. Finalmente sono riuscita a mettere il segui! Miracolo, gioisci con me, stasera vengo a leggere il post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, c'erano problemi sulla piattaforma?? :o

      Moz-

      Elimina
    2. Mah io ho provato finché ci sono riuscita. Ora devo solo vedere se funziona al tuo prossimo post.
      Vedo che continui ad essere festaiolo, senza aspettare dicembre natalizio. Mi fa piacere. Peccato non essere stata a Lucca. Sarebbe stato sicuramente divertente. 💚👋

      Elimina
    3. Perfetto. Ho visto ora che il segui funziona nel mio elenco lettura. Buona giornata a te

      Elimina
    4. Eheh sono le feste che non aspettano me! 😍
      Lucca divertente ma anche stancante, però ne vale la pena!

      Moz-

      Elimina
  10. Scrivo qui perché prima della mia pausa non ricordo dove avevo scritto in precedenza su questi temi.

    Oggi inizio con le tisane di valeriana... Non voglio assumere Minias perché conosco diverse persone che hanno preso la dipendenza da tali medicinali sedativi-ipnotici ho letto il bugiardino fa spavento 😱.

    Leggo nel tuo profilo: Professione Redattore, consulente editoriale, blogger, educatore

    Educatore se ci fossimo conosciuti anni fa e se vivevo nel tuo Comune mi avresti potuto aiutare vista la nostra notevole differenza d'età.

    Nei tempi d'oro c'era la scuola che ci pensava... Perché io ho sempre avuto bisogno di una figura autorevole per non perdermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non so se sono autorevole nel modo di intendere classico, però sicuramente devo avere polso visto che ho quotidianamente a che fare con bambini e ragazzini (a scuola, nei progetti vari, al centro di aggregazione e al campo estivo). Ci vuole fermezza, questo sì, ma non tirannia né pesantezza.
      La valeriana top, ogni tanto vorrei prenderla anche io specie quando vado in palestra: ho notato che con l'adrenalina ancora in circolo, fatico a dormire.
      Daje ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Educatore hai preso la qualifica?

      Un bellissimo lavoro ma anche molto complesso.
      Aiutare le persone come me che non ce l'hanno fatta.

      I miei genitori non mi capiscono 😞 per loro un concetto come "anni d'oro" non esiste 😞 per loro conta solo la concretezza.

      Elimina
    3. In che senso ho perso la qualifica?
      🤔
      Tutte le persone, fidati, ce la stanno facendo. In qualche modo.
      Se per i tuoi conta la concretezza, direi che è anche giusto, ma tu puoi farti capire anche da altri nelle cose che per loro non "esistono"...

      Moz-

      Elimina
    4. Probabilmente le persone che conosco non mi capiscono perché loro non hanno vissuto determinate suggestioni*... Aver avuto tutto e in maniera abbondante non gli ha permesso di trovare nell'immaginazione una consolazione... In miei genitori sono materialisti seguendo la concretezza come principio cardine ☹️, i miei cugini hanno vissuto esperienze a 360° gradi tra lavoro, amore, viaggi in tutti i Continenti... Io che non ho mai vissuto nulla ma solo di suggestioni e astrazioni purtroppo a lungo andare si sono trasformate in atroci sofferenze ☹️ perché ogni cosa è sempre impossibile ☹️ sempre distante e l'attesa infinita mi logora l'anima come Giovanni Drogo.

      I miei ricordi nitidi del passato dipendono dal fatto che non ho vissuto altro, non esiste altro.

      Un mio compagno delle scuola media sposato con figli mi ha chiesto "come fai a ricordare queste cose cosi vecchie"? Perché negli ultimi 20 non non vissuto altro da ricordare ☹️.

      *Suggestioni in senso figurato.

      Elimina
    5. Comprendo bene perché sostanzialmente da un lato anche per me potrebbe essere così.
      Però penso anche che da queste cose si possono trarre punti di forza, no?
      Insomma, perché lasciarsi andare e abbandonarsi al pessimismo dell'immobilità?
      Si può reagire sempre 😋

      Moz-

      Elimina
    6. Penso che la mia più grande tragedia sia stata uscire prematuramente dall'alveo scolastico evento a posteriori drammatico :( la colpa non è stata solo mia ma anche del sistema scolastico italiano che ad un certo punto abbandona i ragazzi :(.

      Via via i pensieri si sono sempre più rarefatti e intorpiditi dalla solitudine.

      Elimina
    7. Il fatto è che la scuola va come purtroppo deve andare, non guarda in faccia il singolo caso.
      Io penso che ancora puoi uscire da questa situazione, se lo vuoi davvero.

      Moz-

      Elimina
    8. Non sono compreso del tutto ma ci sta considerando differenza d'età e vicissitudini completamente diverse.

      Elimina
    9. Io voglio sforzarmi di comprendere, però davvero io nella vita ho sempre seguito una linea precisa: re-agire, sempre. Dalle situazioni si esce, se lo si vuole.
      Comprendo che per te la situazione è diversa alla base, essendoci dietro altro, ma comunque è risolvibile con chi può aiutarti di mestiere e medicinali appositi che regolano queste cose.

      Moz-

      Elimina
    10. Ragazzi avete fatto un dialogo bellissimo e vi posso comprendere benissimo, soprattutto Gravo a cui veramente sono vicino e mando 100 abbracci virtuali, anche in qualità di docente. La solitudine è una brutta bestia, così come l'insoddisfazione per aver viaggiato poco, tutto giustissimo! Sappiate comunque che la scuola di oggi è molto, anche troppo vicina ai ragazzi. Non voglio fare la vittima né difendere a tutti i costi la categoria dei docenti (non tutti sono buoni insegnanti, cert?, ma ora come ora i ragazzi sono praticamente svezzati nella scuola: dal nido al liceo. Anzi, oramai si dà sempre più torto (talvolta erroneamente) a noi docenti se qualcosa non va. Il problema è che la scuola non può risolvere tutto, a partire dall'educazione che dovrebbe essere prerogativa dei genitori (scusate se sto divagando, ovviamente non mi riferivo a Gravo ma in generale). Per il resto, fidatevi, lo vedo ogni giorno: la scuola di adesso, almeno le realtà in cui ho lavorato io, è molto, troppo vicina ai ragazzi. Il problema è un altro: questi ragazzi, coccolati "dalla mamma e dalla favole" (e da noi docenti) come se la caveranno quando riceveranno le loro prime delusioni e fallimenti dal punto di vista amoroso, universitario e professionale? Gravo, comunque ti credo, per carità, e mi dispiace davvero per quello che ti è capitato (non so chiaramente cosa) al tempo della scuola. Posso intuire che tu sia mio coetaneo. Ti dico la mia: ho fatto il liceo classico, quello di un tempo, quello in cui il Latino e Greco ti entravano nelle ossa violentemente, a caro prezzo se non studiavi abbastanza, non come adesso in cui hanno creato il classico light. E sì, i professori prima non guardavano in faccia a nessuno: dovevi farcela con le tue sole forze. Come ti ho detto, anche o in passato ho avuto frustrazioni, come il fatto di essere rimasto toppo tempo nella bambagia "coccolato" dalla famiglia dai cartoni e dal wrestling, senza sviluppare nessun talento, al contrario di altri miei compagni che, magari erano deglia sini raglianti a scuola, ma erano indipendenti economicamente già da giovanissimi perché avevano unt alento che sapevano sfruttare (chi nello sport, chi nella musica, chi magari aveva semplicemente un lavoretto part time). Ma ripeto: a un certo punto ti rompi e decidi di dare un taglio al passato. Gravo, lascia che ti dica una cosa, un consiglio da fratello: per quanto faccia schifo pensa al presente e guarda al futuro: il passato per quanto dolce sia è passato, morto, non potrà farti nulla, non potrà darti nulla, non potrà toglierti nulla. Anche io avevo fino a poco tempo fa un rapporto nostalgico, dolceamaro col passato, cercavo sempre di avere le stesse sensazioni di quando nel 2006 o nel 2007 guardavo i cartoni su Italia 1 o il wrestling su Sky, di quando ero innamorato della mia compagna di liceo, oppure addirittura, cercavo di captare le stesse sensazioni degli anni 90 quando guardavo il Game Boat o giocavo al Super Nintendo. Ma è un rapporto tossico. Bisogna accettare il presente nel suo schifo, perché qui camminiamo e agiamo e, non temere: se prendi a schiaffi la vita qualcosa di buono la riceverai: vivi e non lasciarti vivere. Ti voglio bene ;)

      Elimina
  11. Ti ho chiesto "hai preso qualifica?" Forse eri stanco...

    Da quello che ho letto l'educatore aiuta i giovani in difficoltà poi non so se fai ANCHE questo oppure altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... o stanco o dislessico XD
      Comunque, non ho una qualifica, sono educatore di fatto. Tutor/educatore per contratto.
      No, non aiuto giovani in difficoltà, nel senso che non mi è mai capitato (se non per le difficoltà quotidiane su cui i ragazzi magari si sfogano e raccontano), anche perché credo che servano altre figure in tal senso...

      Moz-

      Elimina
  12. Bella notizia! Seconda stagione dopo un decennio per Yona - La principessa scarlatta 🤩.

    https://www.akibagamers.it/19-12-2025/akatsuki-no-yona-annunciata-la-prosecuzione-della-serie-anime/

    Storia molto classica e non contaminata dalle nuove tendenza essendo l'autrice del manga classe '79.

    Oltre a Mao ecco un altro anime classico in arrivo nel 2026.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene così... chissà se poco a poco la rotta s'inverte!

      Moz-

      Elimina
  13. Ho visto la copertina del nuovo numero di Anime Cult.

    Aspetto con interesse il tuo articolo sulla seconda invasione ma già immagino che non concorderò con te su quello che scriverai sulla fine della seconda invasione per te avvenuta per via del calo qualitativo per me una combinazione di nuove tecnologie e spostamento programmato sul DTT miseramente fallito.
    Un palinsesto che venne via via macerato e trattato alla stregua del mercato del pesce.

    La seconda invasione fu talmente lunga che era già iniziata quando facevo la prima elementare e finì quando avevo già vent'anni e ormai ero in fisiologico calo d'interesse per gli anime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'articolo cito più di una situazione, per la fine dell'invasione.
      Il calo qualitativo è innegabile (anche commercialmente), e ovviamente non si creò più nulla attorno a tutte queste cose. O forse non si è creato nulla e quindi sono finite?
      Certo è che l'ultimo periodo pomeridiano era veramente di livello bassino...

      Moz-

      Elimina
    2. Molte serie del 2000 molto belle non sono state trasmesse che erano per esempio non abbiamo visto Eyeshield 21, D. Gray-man, Bleach, Astro Boy 2003 ma anche anime per adulti come Monster (alcuni di questi sono arrivati soltanto con la terza invasione).

      "O forse non si è creato nulla e quindi sono finite?"

      Più probabile questa cosa con il cambio tecnologico tutto è cambiato.

      Negli anni Novanta sulle reti Mediaset venivano trasmessi tutti i cartoon con programmazione serie e grande cura per le sigle.

      Elimina
    3. Mah... Io sinceramente questa terza invasione non la vedo. Ora è ghettizzazione su Crunchyroll, Netflix e Prime Video. Non è nulla di impattante, se non a livello di social e fiere del fumetto. Comunque, ora possiamo avercela con Mediaset e MTV che non rinnovarono i palinsesti del pomeriggio animato e dell'Anime Night, ma anche i prodotti giapponesi sono innegabilmente cambiati. Al giorno d'oggi non so se i titoli odierni possano essere anche solo lontanamente compatibili con il lunch time o la fascia Bim Bum Bam. Come ho già detto abbondantemente oggi è tutto più anonimo e relativo. Magari se avessero proposto serie come MAR Heaven e Dai Guard immediatamente in chiaro, forse un ulteriore ricambio ci sarebbe stato, ma non sarebbe dovuto esistere Hiro (canale a cui ho dedicato un abbondante articolo, ma comunque inutile a mio avviso) e comunque sarebbe stato questione di tempo prima che il giocattolo si rompesse... K2 e Rai 4 furono gli eredi naturali di Italia 1 e MTV, se il secondo però funzionava alla grande, il primo però vedeva un palinsesto animato rivolto prettamente ai più giovani. Comunque furono "eredi" relativi dato che durarono pochi anni.

      Elimina
    4. La terza invasione è nata su internet durante la pandemia essendo internet da oltre dieci anni in constante crescita non poteva essere diversamente.
      Questa terza invasione è stata sicuramente più silenziosa ma comunque imponente... I doppiaggi sono stati tantissimi anche di anime lunghissimi e alcuni manga hanno venduto centinaia di migliaia di copie.

      " Al giorno d'oggi non so se i titoli odierni possano essere anche solo lontanamente compatibili con il lunch time o la fascia Bim Bum Bam. Come ho già detto abbondantemente oggi è tutto più anonimo e relativo."

      Perché non ci sono più bambini che giocano per strada ☹️ le culle sono vuote ☹️ siamo in totale depressione sociale.

      Elimina
    5. Esatto Gravo, ergo, anche solo intrinsecamente, mi dai ragione. La TV come la intendiamo noi è morta. Ora esiste l'On-Demand. Se 24 anni fa l'On-Demand era Fastweb ora è qualcosa di molto più avanzato, una realtà che ha fatto proseliti ed è divenuta la "specie dominante". La domanda sul perché non esiste: semplicemente è l'evoluzione che fa la sua strada e non guada n faccia al passato. Ma... mettiamo che quel mondo avvolgente fosse continuato, noi ex ragazzi vicino la quarantina continueremmo a sentirlo??? La storia non si fa né con i se,né con i ma, ma io avrei i miei dubbi. Grazie poi che le culle sono vuote, non ci sono soldi. Ovvio che non si diventa genitori, a meno che non guadagni 7000 euro al mese, oppure vivi in un contesto talmente degradato che fare figli è considerata la norma, anche senza soldi. Tipo, nel postaccio in cui lavoravo finoa pochi mesi fa se non ti sposavi a 30 anni eri considerato vecchio, condannato essere solo e prossimo alla morte, perché eri già nel "mezzo del cammin di nostra vita" (che tu ci creda o no) al di là che potessi permettertelo o meno. Sai cosa affermavano? "Mica devi avere i soldi per sposarti". Amen. Comunque scusa, nel mio post precedente intendevo il remake di Gaiking trasmesso su Hiro, non Dai Guard ahhahha.

      Elimina
  14. Hai ragione perché la verità è talmente lampante che non può essere negata da chiunque nato entro il 1995.
    Però anche anche oggi con i nuovi sistemi può essere una favola... Esempio nel 2026 inizierà Mao e io l'aspetto... Un episodio a settimana non il binge watching.
    Persino alcune persone nate nei 2000 cresciute con internet hanno ammesso che il binge watching fa male alla visione e persino alla salute.
    Anche se diversa dal passato l'attesa esiste ancora.

    Passo alla cosa per me più importante

    ". Ma... mettiamo che quel mondo avvolgente fosse continuato, noi ex ragazzi vicino la quarantina continueremmo a sentirlo??? La storia non si fa né con i se,né con i ma, ma io avrei i miei dubbi."

    Ci ho pensato spesso... Probabilmente sarebbe stato come ai tempi dei nostri genitori... Noi saremmo stati impegnati con il lavoro mentre i nostri figli avrebbero seguito anime e serie-tv in televisione... Più o meno avremmo saputo cosa stava andando in onda e saremmo stati coinvolti... Mio padre classe '59 non ha mai in vita sua un anime ma un quarto di secolo fa conosceva Dragon Ball e Pokémon perché erano talmente popolari da essere ovunque.

    RispondiElimina
  15. Correzione *non ha mai visto in vita sua"

    Noi saremmo stati coinvolti dai nostri figli 😊 succedeva così negli anni Novanta 🤩 parlo di cartoon in generale io giravo con il berettino per imitare Mighty Max...

    Così succedeva in Giappone dopo una certa età si smetteva con gli anime di solito dall'università in poi al massimo si seguivano quelli tratti dai manga seinen tipo Maison Ikkoku e le serie ultra popolari come Detective Conan.

    La questione dei bambini è fondamentale perché gli anime sono nati soprattutto per i bambini... Se manca pubblico in quella fascia d'età crolla tutto 😱 in ogni mercato la fascia dei giovani è importantissima per il futuro.

    Per ora hanno tamponato la perdita attingendo al pubblico adulto e il pubblico estero ma gli studi d'animazione sono molto preoccupati.

    RispondiElimina

La possibilità di commentare da anonimo va e viene a seconda della mia presenza :)