[MISTERI] la sigla di Lamù: gli sviluppi sull'intrigo


Sono passati ormai sei mesi dal post (qui) dove ricostruii il quadro generale che sta alla base del mistero nerd per eccellenza: chi canta la sigla italiana di Lamù?
Un articolo che ha avuto molta risonanza ma che non mi ha portato certo fama, gloria e interviste (come scherza qualcuno).
Un articolo che -anche grazie alle mie fonti- ha messo nero su bianco tanti tasselli che erano già stati ampiamente raccolti e dibattuti. Mi sono limitato a fare un lavoro di ricerca, mettendo ordine e facendo quel 2+2 che già altri in privato avevano fatto, a dimostrazione di come il quadro che ne esce non sia certo fantascienza.
Ebbene, da allora è saltata fuori qualche importante novità: ve la racconto!

AGGIORNAMENTO GEN 2020: Noam Kaniel conferma di aver cantato la sigla (dettagli QUI)
AGGIORNAMENTO MAR 2020: Dammicco e Kaniel sono i cantanti: dichiarazioni (QUI)

IL MISTERO IN BREVE

Nessuno sa dire con certezza chi sia il cantante della prima sigla italiana di Lamù.
Per anni sono state fatte ricerche, battute piste, intervistate persone ma niente: questo nome non salta fuori. Al che, forse non è tanto il nome a essere importante, quanto il motivo per cui c'è tutta questa omertà dietro al segreto...


L'INTRIGO INTERNAZIONALE

Il mio articolo di maggio 2018 ricostruiva -come detto- il quadro generale.
Partendo dal fatto che Lamù fu mandato in onda da TeleCapri nel 1983, considerando che vi era dietro un network di diverse emittenti, mi sono concentrato sulle altre due sigle italiane di cui non si conosce l'interprete: Il magico mondo di Gigì e Ulysse31.
Cosa hanno in comune? Il fatto che dietro tali opening vi siano Shuki Levy e Haim Saban, ma soprattutto Alberto Testa e Ciro D'Amico (sic) per la prima, e Alberto Testa e un non meglio specificato Superbanda per la seconda.

Levy e Saban lavorarono spesso con gli Agrama della Harmony Gold, società statunitense che importava dal Giappone varie serie: questo sino a un litigio riguardante proprio la sigla di Gigì.
Ciro Dammicco (questa la vera grafia del cognome) aveva collaborato già con Jehan Agrama (in famiglia chiamata affettuosamente Gigì), e qualcuno riconduce proprio Dammicco all'interprete misterioso dell'opening di Ulysse31.
Dammicco (fondatore di Eagle Pictures) ha inoltre lavorato per la Mediaset di Berlusconi, che a sua volta è amico degli Agrama e tramite loro importava serie per le sue televisioni.

Tutte e tre le parti hanno avuto a che fare con i prodotti MediaTrade (Mediaset), da cui nasce l'omonimo processo apertosi a inizio 2000 che condannò proprio Frank Agrama, accusato di presunte irregolarità sulla compravendita di diritti tv per conto delle reti del Biscione.
Dammicco, dal canto suo, è inoltre collaboratore di Costantino Federico, patron di TeleCapri, con cui ha collaborato anche di recente per alcuni format.


LA MIA TEORIA

Sebbene ai tempi dell'acquisizione di Lamù la rete Italia 1 era in mano a Rusconi, che la cederà solo dopo circa un anno a Berlusconi, credo che la questione sia semplice.
Berlusconi era già un rampante editore che aveva in mente di aprire il suo polo televisivo, e forse aveva già adocchiato le frequenze di Italia 1.

Avendo quindi bisogno di una library di programmi (serie, telefilm, cartoons), per acquisirne i diritti potrebbe essersi affidato al suo amico Agrama che di mestiere si occupava di ciò.
Impossibile, infatti, che una rete regionale (o uno sparuto gruppo di tv locali) avesse soldi per importare certi prodotti, tra cui una serie come Lamù che all'epoca era nuova di zecca: proprio sulla questione economica, per me, subentrerebbe il nostro ex Premier, non avendo problemi di danaro per effettuare tali acquisti.

Con l'esclusione di TeleCapri dal circuito di Italia 1, nei primi anni '80, qualcosa è andato storto: i diritti della sigla italiana, già pronta, non sono probabilmente mai stati assolti.
Voi sapevate, ad esempio, che prima di passare alla Fininvest, Bim Bum Bam andava in onda proprio su TeleCapri, per un'area del Meridione?


DAMMICCO?

Sebbene non vi siano prove che leghino Dammicco a Lamù, è vero che Ciro D'Amico (riportato così) ha lavorato sulle musiche di Levy e Saban ma soprattutto col paroliere Testa, che ritroviamo sia per la sigla di Gigì sia per quella di Ulysse31.

Non è detto che sia lui il cantante misterioso di una, due o tutte e tre queste sigle, sia chiaro: ma il suo nome è presente nel mistero, e ricorre anche su questioni non propriamente musicali ma riguardanti collaborazioni e diritti tv, avendo lavorato con gli Agrama.


NEWS

E proprio Dammicco si è cercato di contattare, per diverso tempo.
Una pista che peraltro era stata dichiarata già morta da alcuni membri di un noto forum dove da anni si porta avanti l'indagine, che sentirono il cantante.
A inizio estate, poi, una risposta via mail da parte dell'artista barese: si tira fuori dalla simpatica ricerca, affermando di non essere lui l'interprete di Lamù, senza purtroppo fare riferimento alcuno al mistero di Ulysse31.
Sembra in effetti che la pista si areni così, tirandosi dietro anche la probabilità che la pista Agrama non abbia connessioni con la stessa.



È invece di una settimana fa una conferma che arriva dal Sol Levante: chiedendo direttamente alla fonte, gli amici della pagina FB Il mistero della sigla di Lamù hanno appurato che i diritti della serie Lamù vennero acquisiti per l'Italia nei primissimi anni '80, attraverso una società fondata proprio da Frank Agrama nel 1979: la Film Associates of Rome. Nel link trovate la notizia integrale.
Lo stesso Agrama partner di Berlusconi, lo stesso Agrama che ha commissionato sigle a Levy e Saban, le cui basi sono spesso finite agli italiani Dammicco e Testa.
Salta quindi fuori, ufficialmente, una notizia che lega Lamù al nome di tale imprenditore.

I nomi coinvolti sono questi, non possono esserci dubbi sul quadro dietro al mistero: che resta ora una semplice curiosità: chi ha cantato la sigla di Lamù?
Credo proprio che, presto, questo nome salterà finalmente fuori.
Qualunque esso sia.

AGGIORNAMENTO MAR 2020: Dammicco e Kaniel sono i cantanti: dichiarazioni (QUI)

90 commenti:

  1. Un vero thriller! Molto interessante tutta la ricostruzione legata anche ai rapporti interpersonali dell'epoca tra i vari soggetti coinvolti in questo mistero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, perché il "mistero" (ormai non più tale) è questo: cosa si nasconde DIETRO una cosa così banale (all'apparenza)

      Moz-

      Elimina
  2. Grandissimo articolo! :) E sono sicuro che prima o poi il mistero si risolverà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca poco, ormai il velo è stato tolto^^

      Moz-

      Elimina
  3. Sull'indagine potresti farci una serie tv..con la sigla ovviamente cantata da Dammicco :D

    RispondiElimina
  4. Fatemi sapere con molti sorrisi.
    Bleffa il buon Dammicco? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno ipotizzato anche un ufficio stampa per sbolognare la gente... non saprei proprio cosa dire.

      Moz-

      Elimina
  5. Io oltre a Dammicco, sono orientato anche su un altro interprete che ha la voce identica, sempre lagato alle sigle dei cartoni e ai Micronauti, Si chiama Silvio Pozzoli e se andate ad ascoltarvi le sigle dei cartoni “Huk e Jim” oppure di “Billy il bugiardo” capirete perchè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto a bordo!
      Potrebbe tranquillamente essere questo Pozzoli il cantante, non è che sia Dammicco: ma Dammicco c'entra col mistero, per i legami che ha con le parti dietro a tutto: corro ad ascoltare i brani che proponi, grazie mille^^

      Moz-

      Elimina
  6. Una voce destinata a rimanere senza nome? Sembra quasi un complotto internazionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, suo malgrado.
      E il nome uscirà presto fuori, vedrai^^

      Moz-

      Elimina
  7. Qui ci vorrebbe Agatha Christie, altro che.
    Attenderemo i tuoi aggiornamenti.

    RispondiElimina
  8. E si scoprì che il cantante misterioso era Ataru Moroboshi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, forse sarebbe auspicabile fosse così semplice XD

      Moz-

      Elimina
  9. Ti mando Jessica Flecter così il primo che muore (e muore do sicuro qualcuno) a prescindere è il cantate misterioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, speriamo non debba morire nessuno, eh^^

      Moz-

      Elimina
  10. i fratelli Dammicco hanno anche importato, non in maniera del tutto "legale" il film di "Akira" da noi, non scordiamocelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto! :)
      Non conoscevo tale questione, mi informerò senz'altro! :)

      Moz-

      Elimina
  11. Il mistero invece di chiarirsi diventa sempre più fitto. Chissà se prima o poi avremo un nome.

    P.S. Chissà se mr x ha idea di tutto questo putiferio per una sigla che forse non ricorda neanche più. Io comunque a orecchio ho sempre pensato che il cantante fosse di origine anglosassone visto come pronuncia alcune parole, ma questa è solo una mia idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me invece è svelato: con la conferma di Agrama dietro l'acquisizione, abbiamo la prova che il quadro sia questo, tra tv e diritti non assolti... :)
      È stata battuta anche la pista "estera" ma di cantanti con l'accento albionico accostabili a tale sigla non ce n'è...

      Moz-

      Elimina
  12. Incredibile come questo mistero, che è stato per anni "l'enigma di Internet", si stia risolvendo.

    RispondiElimina
  13. Prima il post con i cortometraggi di Topolino e poi questo... direi che la tredicesima stagione é iniziata alla grande! 😉

    Hai tirato fuori delle novità importanti e credo proprio che tra un po' questo mistero si risolverà!

    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh thanks!
      Le novità arrivano dalla pagina FB, ma appunto confermano il quadro Levy/Saban + Agrama + Dammicco + Berlusconi/Federico :)

      Moz-

      Elimina
  14. Lamu' è stata uno dei miei primi sogni erotici.

    RispondiElimina
  15. Inoltre non dimentichiamo che esiste sempre la possibilità che una persona menta consapevolmente. Solo perché Dammicco dice di non essere lui non vuol dire che con certezza assoluta non lo sia. Io ad esempio trovo molto i dica tifo il fatto che non abbia fatto cenno alcuno ad Ulisse 31, sigla che sono sicuro essere cantata da lui! Basta ascoltare la voce per rendersi conto che è identica. Poi per dirla tutta in effetti lui in quella mail NON SMENTIVA di averci avuto a che fare, ad esempio come autore o importatore,diceva solo di non averla cantata.E infatti ora abbiamo la conferma ufficiale che la società dove lui lavorava era proprio lei ad averlo importato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: mi pare strano non parli di Ulisse, che comunque -anche se non fosse lui a cantarla- è una sigla creata dal suo solito entourage (Levy, Saban, Testa).
      Inoltre, appunto, non smentisce di aver avuto a che fare con la serie: a me non importa chi sia il cantante, sono sincero, anche perché non sarà certo qualche nome plateale tipo Vasco Rossi o Piero Pelù, ma qualcosa che non farà assolutamente rumore quando si scoprirà: un nome misconosciuto, o forse dimenticato dal grande pubblico... quindi figurati :)

      Moz-

      Elimina
  16. A questo punto secondo me chi l'ha cantata è morto...altrimenti non si spiega...

    RispondiElimina
  17. Che poi a me più che scoprire il nome del cantante, sono d'accordo che sia qualcuno sconosciuto o quasi, piacerebbe scoprire finalmente il testo completo della canzone e perché il protagonista trema 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha trema perché già sa... che tutto questo casino scoppieràààà XD

      Moz-

      Elimina
  18. Ho provato ieri sera a lasciare un commento ma temo di aver fatto un pasticcio perché non riesco a vederlo pubblicato, quindi ci riprovo :D
    Sapevo del caso Lamù ma non immaginavo che ci fosse un'istruttoria così corposa dietro! Confesso che anch'io mi sto appassionando al caso.
    Però, Moz, leggendo la tua inchiesta c'è un punto che non mi è chiaro: se ho letto bene nell'articolo che hai pubblicato a maggio scrivi che i diritti della base musicale di Lamù non furono mai pagati a causa del bailamme tra le due emittenti sopra citate. La domanda è: quando fu trasmesso Lamù per la prima volta sui vari canali locali? Per caso nell'autunno del 1983? (Letto su un sito web). E se la rottura tra le due avviene alla fine dell'anno, l'anno 1983, prima di questo bailamme c'è la possibilità che per un piccolo lasso di tempo, ovvero dall'autunno a fine anno, quando andava in onda Lamù i credits siano apparsi durante la sigla, per poi essere rimossi al momento della rottura? Diciamo che è la cronologia che non mi è chiara in questo punto. ;)
    Grazie dell'attenzione e, lasciamelo dire, sei un Nerd con la N maiuscola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Friki e benvenuto a bordo!
      Ti ringrazio davvero, contento che l'articolo sia stato di tuo interesse! :)
      Purtroppo sulla cronologia vera non so aiutarti... io non c'ero, tracce non ve ne sono, si sa che i diritti tv di Lamù sono della rete di Capri tanto che continua a trasmettere la serie nonostante i diritti homevideo siano della Yamato.
      Quindi la rete ha diritti di trasmissione e diritti sulla sigla: il mistero è lì, o magari è "rimasto" lì... :)

      Moz-

      Elimina
  19. Per scoprirlo bisognerebbe reperire qualche registrazione di puntate di Lamù andate in onda nei mesi prima della fine del 1983 e vedere se i credits siano visibili. Praticamente impossibile ritrovare certe rarità.
    Per quanto riguarda la voce del cantante, ascoltandola più volte si nota un lieve accento del nord, forse lombardo. Ciò è dato dalla presenza di vocali chiuse anziché aperte in alcune parole, ad esempio "sémpre", "sorridénte", "trémo". Un utente sopra ha suggerito Silvio Pozzoli e difatti ascoltando la versione rallentata di Lamù e altre sigle come Huck e Jim, a quanto vedo cantate da Pozzoli, la voce è davvero somigliante se non quasi identica, soprattutto negli acuti. Pozzoli è di Cinisello Balsamo quindi l'area geografica potrebbe coincidere mentre invece Dammicco è pugliese. Qualcuno ha provato a chiedere a Pozzoli? Immagino di sì ma chiedo per sicurezza. Sul forum di Sigletv.net appare scartato già da anni da alcuni utenti ma poi non riesco a trovare la motivazione (forse mi è sfuggita).
    Ciao e ancora complimenti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi pare sia stato già sentito e scartato...
      Non ricordo perché, sinceramente, ma dopotutto sono passati secoli dall'inizio della ricerca... :o
      Ci sta che il cantato sia "polentone", alcuni dissero addirittura straniero ma è italianissimo^^

      Moz-

      Elimina
  20. non vedo post recenti, l'ultimo è datato 3 dic 2018... non ci sono novità?

    RispondiElimina
  21. Prova! Prova! Prova! Non riesco a postare... che peccato!!! Avevo tra le mani il testo completo della sigla di Lamù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sembra che tu ci sia riuscita/o a postare! 😏😅

      Moz-

      Elimina
  22. Pardon, non me ne ero accorto/a.
    Comunque sia, non perdiamoci troppo in chiacchiere.
    RULLO DI TAMBURI!!!
    READY! STEADY!! GOOOOOO!!!

    SIGLA COMPLETA DI LAMU', LA RAGAZZA DELLO SPAZIO

    Sarà un Amore strano questo qua
    (uhoo uh ohoo)
    che brucia fuori dentro qua e là
    (uhoo uh ohoo)
    uno sguardo solamente
    e la fiamma è accesa già
    scappo, resto, fuggo, torno
    chi lo sa
    Com'è difficile stare al Mondo (X3)
    se non possiamo sbagliare mai
    Mi piacerebbe scappare
    dal Mondo
    finisco poi per restare
    io non me ne andrò
    tanto già lo so che poi
    VINCI SEMPRE TU

    Nel mio destino pace non ce n'è
    (uhoo uh ohoo)
    nessuna al Mondo è matta come te
    (uhoo uh ohoo)
    tu mi guardi sorridente
    e io tremo perchè so
    scappo, resto, fuggo, torno
    dove andrò
    Com'è difficile stare al Mondo (X3)
    anche se fuggo non molli mai
    Mi piacerebbe scappare
    dal Mondo
    finisco poi per restare
    io non me ne andrò
    tanto già lo so che poi
    VINCI SEMPRE TU

    (MUSICA)...

    Al Mondo

    Al Mondo

    Al Mondo

    Dal Mondo

    Tanto già lo so che poi
    VINCI SEMPRE TU

    Resisterti è impossibile lo sai
    (uhoo uh ohoo)
    se tu alla fine non ti arrendi mai
    (uhoo uh ohoo)
    il tuo sguardo è insistente
    non ho scampo che farò
    scappo, resto, fuggo, torno
    impazzirò
    Com'è difficile stare al Mondo (x3)
    io ci rinuncio non vinco mai
    Mi piacerebbe scappare
    dal Mondo
    finisco poi per restare
    io non me ne andrò
    tanto già lo so che poi
    VINCI SEMPRE TU

    Al Mondo

    Tanto già lo so che poi
    VINCI SEMPRE TU


    TITOLO ORIGINALE: VINCI SEMPRE TU (STI QUATTRO CAPRONI NON L'HANNO DEPOSITATA IN SIAE, QUINDI LASCIATE PERDERE)
    DURATA: 04:20 MINUTI circa
    AUTORI: ALBERTO TESTA e CIRO D'AMICO (CIRO DAMMICCO)
    COMPOSITORE:SHUKI LEVY (FORSE LUI, LA BASE MUSICALE LA DEPOSITATA IN SIAE, MA SOTTO QUALE TITOLO???)
    INTERPRETE: CIRO D'AMICO (CIRO DAMMICCO)

    FINE DEL MISTERO... FORSE!

    PREGO E ADDIO!

    P.S. Ora, la nuova sfida è riuscire a trovare
    l'inciso originale completo (sempre che esista ancora)...
    BUONA FORTUNA!!!

    SUGGERIMENTO: Mai pensato di rivolgervi alle IENE?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora... mi verrebbe da chiederti: come sai tutto questo?
      Non dico tanto il testo completo, quanto i credits (Dammicco-Testa-Levy...).
      Comunque grazie :)
      Le Iene? Che io sappia, ci si è rivolti a questi programmi... ma se di mezzo ci sono intrighi internazionali fatti di diritti non pagati, cause milionarie ecc... nessuno svela il mistero :)

      Moz-

      Elimina
    2. MIKIMOZ!
      Mi è venuta voglia di farti un regalino!
      Se riesci a risolvere L'ARCANO dietro al
      titolo che sto per scriverti, allora avrai
      anche i nomi dei compositori della
      SIGLA DI LAMU'...
      Sei pronto?! Risolvi questo:

      LE RETOUR ANCORA INSIEME...???

      Dai! Non è difficile!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    3. Mi viene in mente solo Le retour di Goldrake... ;)

      Moz-

      Elimina
    4. BRAVISSIMO! La prima l'hai beccata!
      Ora manca la seconda...Indizio:
      E' un gruppo Italiano che ha avuto
      una carriera breve, diciamo da metà
      degli anni '70, fino ai primi degli '80!
      Se trovi anche la seconda, e ci aggiungi
      l'arrangiamento, che quasi sicuramente
      è stato fatto da SHUKI LEVY, allora
      otterrai la SIGLA DI LAMU'.
      Però, la devi ascoltare tutta! Ti consiglio
      di concentrarti soprattutto sulla batteria...
      Sono sicuro che ti accorgerai subito di tutte
      le assonanze che ha con la sigla di LAMU'!

      DAI CHE LA TROVI!!!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    5. Eh, questa è più difficile... ci saranno svariatissimi gruppi con queste caratteristiche! :o

      Moz-

      Elimina
    6. E SI! E' molto più difficile visto che fino
      ad oggi nessuno l'ha mai citato (almeno credo).
      E VABBE' DAI! Ti do un altro aiutino:
      Il nome del gruppo in questione inizia con la
      D e finisce con ANIEL SENTACRUZ ENSEMBLE...
      OH! Più di così non posso aiutarti...XD

      Che poi non so perchè, ma questo gruppo mi
      ricorda qualcuno!...Mhnn! CHI SARA'?!

      CIAO! CIAO!

      P.S. Ti scrivo anche la seconda parte dell'ARCANO:

      PER UNA VOLTA DE GOLDORAK

      AriCIAO! CIAO!

      Elimina
    7. MikiMoz!
      Fammi sapere cosa ne pensi...
      Grazie!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    8. Beh, quello è il gruppo di Dammicco.
      Ma dimmi cosa cercare di preciso tra Goldrake retour e le canzoni dei Daniel Sentacruz...!^^

      Moz-

      Elimina
    9. Non devi cercare niente!
      Devi solo ascoltare la Canzone dei
      DANIEL SENTACRUZ ENSEMBLE - PER UNA VOLTA ANCORA INSIEME

      Link: www.youtube.com/watch?v=Wrm6MNvLjj4

      Volevo solo un tuo parere riguardo alle
      assonanze che io ho riscontrato tra
      PER UNA VOLTA ANCORA INSIEME e la sigla di LAMU'.
      Questa canzone non sono riuscito a capire bene se
      l'hanno incisa nel 1980 oppure nel 1982...BOH!
      Comunque quì CIRO DAMMICCO aveva già lasciato il gruppo,
      e infatti l'interprete è SAVINO GRIECO, quindi non devi
      concentrarti sul cantato, devi solo ascoltare bene la
      base musicale.

      Poi ho menzionato anche LE RETOUR DE GOLDORAK
      perchè secondo me, se prendiamo la canzone
      dei SENTACRUZ, e la uniamo con il ponte tra
      le strofe e il ritornello di GOLDORAK, e ci
      aggiungiamo anche l'arrangiamento di LEVY o forse
      dello stesso DAMMICCO, otteniamo (secondo me)
      LA SIGLA DI LAMU'.
      Dai retta a me! La base musicale di LAMU' è nata proprio
      da "PER UNA VOLTA ANCORA INSIEME", tu ascoltala bene MikiMoz,
      e poi dimmi se mi sbaglio.

      COMUNQUE VOLEVO SOLO UN TUO PARERE...TUTTO QUI'!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    10. Purtroppo non ho chissà quale orecchio, non conoscevo la canzone dei Daniel (e non è manco male, tipica di quel periodo), qualcosina in comune c'è... ma allora chissà che giro c'è dietro tutto questo...

      Moz-

      Elimina
    11. Ma il giro non sarebbe neanche tanto complicato
      da ricostruire, se la mia ipotesi fosse coretta.
      E si! Perchè ormai ho capito che quì senza prove,
      bisogna sempre parlare per ipotesi, o per teorie.
      Però secondo me, tu non ti rendi conto di una cosa
      veramente importante, e cioè, che se questa mia teoria
      fosse vera, allora quì avremmo, come ti ho scritto
      qualche messaggio fa, i nomi dei compositori della
      SIGLA DI LAMU', e non solo, perchè se la base musicale
      di LAMU' è veramente nata da quella dei SENTACRUZ,
      allora questo vorrebbe dire che c'è dietro lo zampino
      di CIRO DAMMICCO almeno nella composizione, perchè
      è vero che DAMMICCO non era più ufficialmente nel
      gruppo ai tempi di "PER UNA VOLTA ANCORA INSIEME",
      ma sicuramente dietro le quinte li aiutava ancora
      per le composizioni, e quindi molto probabilmente
      LAMU', non solo l'avrebbe cantata, ma anche
      composta, magari con il suo arrangiamento oppure
      quello di SHUKI LEVY...chi lo sa! E se poi c'entra
      qualcosa anche LE RETOUR DE GOLDORAK, allora entrerebbe
      in scena anche un terzo compositore, ovverosia, PASCAL AURIAT.
      Quindi avremmo: DAMMICCO, LEVY e AURIAT come compositori,
      poi DAMMICCO come interprete, e l'unica cosa che mancherebbe,
      e il nome dell'autore del testo, che stando a quello che dice
      qualcuno (TIVULANDIA-MAN), non sarebbe ALBERTO TESTA, perchè
      in passato, prima che passasse a miglior vita, gli fu chiesto,
      e lui negò di averla scritta, quindi se questo fosse vero,
      secondo me, l'autore del testo può essere SOLO UNO...
      SI! PROPRIO LUI! CIRO (D'AMICO) DAMMICCO IL BUGGGIARDO!
      Anzi, il MEGA BUGIARDO, perchè se tutto quello che ho
      appena scritto corrispondesse al vero, allora il nostro
      CARO CIRO, non solo l'avrebbe cantata, ma anche scritta
      e composta, e quindi se in quella e-mail di qualche
      anno fà, fosse davvero stato lui a rispondere, allora
      ci avrebbe preso ben-bene per il CULO A TUTTI QUANTI!
      PERO'!!! HAI CAPITO IL NOSTRO DAMMICCO!!!

      VABBE'! Per finire, come di consueto, il mio invito è
      di prendere quanto vi racconto, unicamente al pari di
      una fiaba dell'età moderna, o se preferite, di una
      leggenda metropolitana, ma di ricordare che, tutte
      le fiabe, anche quelle che vi raccontavano da bambini,
      hanno sempre avuto un fondo di verità...
      Un abbraccio, ADAM...EHMM!!! volevo dire...
      Un abbraccio, OMEGA...XD

      CIAO! CIAO!

      P.S. MA PER CASO C'E' QUALCHE NOVITA' DA MR. KANIEL?!



      Elimina
    12. Beh, con l'emergenza in corso credo che i dialoghi con Kaniel si siano interrotti, per ora.
      Comunque, Dammicco non è detto che sia stato bugiardo: perché non è detto che abbia mai risposto sulla questione.
      Esiste una mail ma non è comprovato che sia scritta da lui.
      Comunque, siccome è invece comprovato che la sigla è di Levy con Kaniel (cori) e Dammicco, direi che magari se fosse vera la tua teoria, sono i Sentacruz ad aver usato una base precedente.

      Moz-

      Elimina
    13. OH MIO DIO! Non dirmi che il CORONAVIRUS si può trasmettere
      anche per via INTERNET!...AIUTO!!!

      Per quanto riguarda quello che dici sulla mail, guarda
      che se leggi bene, io nel messaggio precedente ho scritto:
      ...e quindi se in quella e-mail di qualche anno fà,
      FOSSE DAVVERO STATO LUI a rispondere...

      Vabbe'! Poi visto quello che scrivi riguardo al fatto che
      sia COMPROVATO che la sigla sia di LEVY con KANIEL ai cori
      (tra l'altro, ruolo veramente marginale) e CIRO DAMMICCO
      come interprete, questo è ancora tutto da dimostrare, perchè
      per ora avete solo la dichiarazione di KANIEL che fa i cori,
      e questo non si tocca, poi avete, sempre KANIEL, che rigira
      una domanda postagli da MARINA che gli suggerisce il nome
      di DAMMICCO, e quindi come ti avevo già sritto, SHUKI LEVY
      per levarsi dalle palle tutte queste domande fastidiose,
      potrebbe aver risposto semplicemente quello che MARINA
      gli ha suggerito.
      Ma io con questo, non voglio dire che non vi credo, perchè
      come ti avevo già detto, io non ho bisogno che sia LEVY a
      dirmi che è DAMMICCO l'interprete della sigla di LAMU',
      però questo agli appassionati del mistero di LAMU', non penso
      proprio che basti, perchè a questi se non gli porti anche
      gli esami di feci e urine o quello del DNA, non vi crederanno
      MAI...o mi sbaglio?!
      Poi non ho capito bene quello che intendevi quando dici:
      Sono i Sentacruz ad aver usato una base precedente.
      Intendi forse che sono i SENTACRUZ ad aver riarrangiato
      la SIGLA DI LAMU', creando così PER UNA VOLTA ANCORA INSIEME?
      Se intendevi questo, allora ti dico di NO! Perchè la canzone
      dei SENTACRUZ, e venuta prima di quella di LAMU'.

      Poi volevo chiederti anche un altra cosa:
      Tu per caso sai di chi è questo canale di YOUTUBE?

      TheCitizen Bass
      www.youtube.com/channel/UC2NvmFtxu7hbp26WOyLm-tQ

      Sai perchè te lo chiedo?! Perchè questo tizio (che tra
      l'altro mi ricorda uno sbruffoncello che con la storia
      di KANIEL si è montato un pò troppo la testa), ha
      recentemente caricato un video dal TITOLO:
      Ciro Dammicco - Noam Kaniel Sigla Lamù la ragazza dello spazio.
      E poi nei crediti ha messo: Cantanti Ciro Dammicco - Noam Kaniel
      Musiche: Shuki Levy - SABAN RECORDS.
      WOW! E come fa a sapere tutte queste cose?!
      Cavolo, per caricare un video del genere con quei credits,
      deve proprio essere uno che ha delle PROVE INOPPUGNABILI!!!
      MINCHIA! Questo deve proprio essere uno che la sa lunga
      riguardo alla sigla di LAMU'?
      Ma tu per caso, ne sapevi qualcosa di questa storia?
      No perchè a sto punto, se non servono prove INOPPUGNABILI,
      allora vale pure tutto quello che ho scritto io!...
      E CHE CAZZO!!!
      Perchè ti ripeto, tutto quello che attualmente avete in
      mano, e solo NOAM KANIEL AI CORI...PUNTO!
      VAAAAAABBE'!...Fammi sapere!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    14. No, semplicemente è che non lo stato attuale penso che tutti debbano badare ad altro. Noam comunque ha mandato un saluto a tutti gli italiani, appena pubblicato sul gruppo.
      Io capisco che non ci siano prove certissime su Dammicco, e che Levy abbia dato un nome comunque "suggerito", ma intanto è una concretezza comprovata di ciò che è detto, al contrario di tante altre prove che mancano.
      La canzone dei Sentacruz di che ann è?

      Non conosco quel tizio, immagino abbia messo la sigla coi credits usciti in base alle ultime novità :)

      Moz-

      Elimina
    15. BEH! Il tizio dovrebbe essere FRANCO AMOROSO, sempre
      che qualcuno non si sia spacciato per lui, s'intende.

      Sono daccordo sul fatto che sia una concretezza
      comprovata, però, purtroppo per voi, questo agli
      appassionati del caso non basta, loro voglio prove
      INOPPUGNABILI, che voi al momento non avete.

      Poi, la canzone dei SENTACRUZ dovrebbe essere o del 1980,
      oppure del 1982, perchè su www.discogs.com è riportato 1982,
      però su youtube ci sono dei video di GIUSEPPE STRONGOLI
      che era il BASSISTA dei SENTACRUZ, dove la canzone è
      datata 1980, quindi a chi dobbiamo credere, al BASSISTA
      dei SENTACRUZ, oppure a DISCOGS???...BOH!

      Comunque ti ripeto, non è il sottoscritto che dovete
      convicere per quello che riguarda l'interprete, perchè
      io sono sicurissimo che il cantante sia CIRO DAMMICCO,
      quindi il vostro problema, purtroppo per voi, sono tutti
      gli altri.

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    16. Beh allora come periodo ci siamo: la sigla di Lamù sembra essere stata fatta dal 1981 al 1982 :)
      Lo so sul convincimento, purtroppo ti dico... potrebbero anche non esserci mai delle prove, per dire...

      Moz-

      Elimina
    17. IO INVECE TI DICO CHE QUESTE PROVE INOPPUGNABILI,
      DOBBIAMO RIUSCIRE A STRAPPARLE CON L'INGEGNO A
      CIRO DAMMICCO!...MIKIMOZ! IO HO UN PIANO CHE MI
      FRULLA PER LA TESTA DA UN PO' DI TEMPO, MA PRIMA
      DI PARLARTENE, VORREI PRIMA PROVARE A CHIEDERE
      AL BASSISTA DEI SENTACRUZ, SE PER CASO LUI
      RICONOSCE LA VOCE DI CIRO DAMMICCO NELLA SIGLA
      DI LAMU', SE CI PENSI BENE, LUI CI HA LAVORATO
      INSIEME, E QUINDI CHI MEGLIO DI UN EX COLLEGA
      DI DAMMICCO, POTREBBE RICONOSCERE LA VOCE DELLO
      STESSO NELLA SIGLA! E GIA' CHE CI SIAMO, VISTO
      CHE LUI DI MUSICA SE NE INTENDE, POTREMMO ANCHE
      CHIEDERGLI SE RICONOSCE DELLE ASSONANZE TRA
      "PER UNA VOLTA ANCORA INSIEME" E "LAMU'".
      CHE NE DICI! VUOI FARE UN TENTATIVO?!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    18. P.S. Però MikiMoz, questa pista la devi
      tenere solo per te, non devi dire niente al
      gruppo di Facebook...sempre che tu voglia
      fare un tentativo, s'intende.

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    19. BUONASERA MIKIMOZ!

      Ho fatto delle ricerche per avere una datazione
      precisa del brano dei SENTACRUZ, ed è venuto fuori
      che in realtà è proprio del 1982, quindi quel vecchio
      bacucco di GIUSEPPE STRONGOLI deve avere confuso
      le date...Vabbè! Vista l'età, ci sta che si sia confuso
      con l'anno d'uscita del brano.
      Comunque anche se è del 1982, questo non vuol dire nulla!
      Perchè secondo me, anche LAMU' e stata incisa nel 1982,
      magari subito dopo la realizzazione del brano
      "PER UNA VOLTA ANCORA INSIEME"...chi può dirlo?!
      E poi ti dirò, che se fosse pure come dici tu, e cioè,
      che LAMU' è venuta prima, il risultato non cambierebbe
      comunque, perchè in entranbi i casi, ci sarebbe sempre
      lo zampino di CIRO DAMMICCO...O NO?!

      TI SALUTO MIKIMOZ! E fammi sapere se questa pista ti
      convince oppure NO!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    20. Beh, se scrivi pubblicamente queste cose, chiunque può leggerle da qualunque parte XD
      Cioè, scrivendo qui, la pista da seguire non è più segreta! XD
      Comunque, mettiamo in stand-by per qualche giorno questo discorso.
      Presto ci saranno comunque delle novità, delle ricostruzioni di fatti... da lì poi vediamo il da farsi :)

      Moz-

      Elimina
    21. BEH! Se devo essere sincero, sono un po ignorante
      riguardo ai meccanismi che si nascondono dietro il
      vostro mondo di blogger, io pensavo che scrivendo in
      una sezione del tuo blog dove nessuno mette più piede
      da tempo, bastasse a tenere la cosa segreta...ma a
      quanto pare mi sbagliavo di brutto! XD
      E VABBE'! Ormai l'ho scritto, e indietro non posso
      tornare.
      Comunque sono daccordo per lo stand-by, se poi ne avrai
      voglia, ne riparleremo in futuro.

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    22. Scusami MikiMoz! Ti richiedo un'ultima cosa,
      e poi giuro che non ti disturbo più!
      Questa pista del brano dei SENTACRUZ,
      secondo te, potrebbe portare a qualcosa
      oppure no?
      E poi, volevo chiederti un'altra cosa:
      Secondo te, provare a chiedere a
      GIUSEPPE STRONGOLI se lui riconosce la
      voce di CIRO DAMMICCO nella sigla di LAMU',
      è una cattiva idea oppure no?
      E poi, concludo con un'ultimissima domanda:
      Ma che tu sappia, qualcuno ha mai provato
      a chidere ai componenti dei SENTACRUZ, se
      loro riconoscono la voce di DAMMICCO nella
      sigla di LAMU'? NO perchè se così non fosse,
      secondo me per avere un'altra concretezza
      comprovata, domandarlo ai SENTACRUZ non
      sarebbe una cattiva idea...NON CREDI?!
      Chi meglio di loro potrebbe riconoscere
      la voce di DAMMICCO nella sigla di LAMU'!
      CAVOLO! Hanno lavorato con lui per parecchi
      anni! Secondo me, sempre che qualcuno non abbia
      già provato a chiederglielo, non sarebbe affatto
      male come prova per convincere i più pignoli degli
      appassionati del MISTERO!...Ovviamente so benissimo
      che non sarebbe una prova INOPPUGNABILE, perchè
      l'unica persona al mondo che puo mettere la parola
      fine una volta per tutte a questo MISTERO, e solo
      CIRO DAMMICCO, e nessun altro...PURTROPPO! :(
      VABBE'! Avevo scritto un'ultima domanda, e invece
      te ne ho rifilate una sfilza! Perdonami!
      Io come ti ho promesso, per il momento,
      su questa storia non ti disturberò
      più! Voglio solo sapere, secondo te,
      se queste piste potrebbero funzionare oppure no!
      FAMMI SAPERE! E GRAZIE PER SOPPORTARE UN
      ROMPIPALLE COME ME! TROVO DAVVERO CARINO
      IL FATTO CHE NONOSTANTE IO SIA COSI' INSISTENTE,
      TU CONTINUI COMUNQUE A RISPONDEE CORTESEMENTE
      ALLE MIE DOMANDE...SEI DAVVERO UN GENTILISSIMO
      PADRONE DI CASA! GRAZIE DAVVERO! E A PRESTO!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    23. Yes, ci sarà sicuramente da parlare :)

      Moz-

      Elimina
    24. Non avevo letto il tuo ultimo messaggio, scusa.
      Sì, è una buona pista ma per ora è stato battuto un altro sentiero: quindi stand-by per un po' su questa faccenda e avrai le novità a breve. Nel caso dovesse servire, batteremo i Sentacruz :)

      Moz-

      Elimina
    25. OK! GRANDE MIKIMOZ!
      Giuro che non vedo l'ora di leggere il tuo
      SUPER-POST sulle ultimissime novità del
      MISTERO INFINITO DELLA SIGLA DI LAMU'! :)

      A PRESTO! E CIAO! CIAO!

      Elimina
    26. Non manca molto: davvero, tra poco esce il post :)

      Moz-

      Elimina
    27. GRANDIOSO!!! Non vedo l'ora di scoprire
      cosa siete riusciti a tenerci nascosto! ;)
      Ma poi, anche se non ci fosse un colpo
      di scena, andrebbe bene comunque! :)

      STAND-BY-E! BYE!

      Elimina
    28. Ahaha, stand by-e XD
      Dai, davvero pochissimi giorni e ne parleremo^^

      Moz-

      Elimina
    29. MikiMoz! SCUSA! SCUSA! SCUSA!
      Con la risposta che ti ho dato
      nel post "[IL CERCARICORDI] la
      canzone misteriosa delle notti televisive",
      quando mi hai detto della ricompensa,
      io per l'eccitazione penso di aver fatto
      una cavolata, perchè nella mia risposta o
      messo la data del 24 MARZO, e se uno va a
      guardare indietro nei tuoi post, arriva
      proprio a NOAM KANIEL, e di conseguenza
      capirebbe subito che il tuo post di
      domani è proprio su LAMU'...
      Tu non è che potresti cancellare la mia
      risposta? Se non puoi ti chiedo veramente
      scusa, ti giuro che non l'ho fatto apposta!
      Mi dispiace veramente tanto! PERDONAMI!

      Elimina
    30. Ma non c'è nessun problema... davvero :)
      Anche perché chissà di cosa parleremo domani...
      Vai tranquillo, domattina dopo le 8 trovi tutto!

      Moz-

      Elimina
    31. O MIO DIO! FIUUU! Meno male!
      Pensavo di aver fatto proprio
      una cavolata!
      Comunque domani non mancherò!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    32. Nessun problema, tranqui^^

      Moz-

      Elimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. MikiMoz! Scusami per il disturbo, però sono andato
    a fare un salto su SigleTV.NET, e volevo solo farti
    una domanda: Ma tu sai chi si nasconde dietro gli
    utenti Abebe Bikila e Noamkaniel?
    No perchè ho natato che questi due si odiano veramente,
    e volevo solo capire chi fossero...anche se un sospetto
    ce l'ho! Ma spero di sbagliarmi, almeno per quello che
    riguarda "Noamkaniel".

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho la più pallida idea, francamente.
      E ti dirò... nemmeno mi interessa: come ho scritto lì, sono estraneo a litigi, insulti e certe flammate...
      Ora il post è stato pure chiuso.

      Moz-

      Elimina
  25. Sarebbe un bel regalo di Natale sentire la sigla completa di Lamù...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici... dovrebbero farci questo regalo, prima o poi...^^

      Moz-

      Elimina
  26. deve uscire una nuova serie di lamù, una specie di remake https://www.youtube.com/watch?v=e50Mvp76Fuc ..magari riaccende il desiderio di scoprire il mistero della sigla. io ho sempre aperta questa pagina nella speranza di vedere risolto questo mistero, ma mi sa che non si saprà mai cosa succede ad ataru mentre trema guardando lamù che sorride...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Affacciati qui domani, se ti sei perso gli ultimi due anni! 🤓💪
      Ci sarà un post che ricostruisce tutto sul mistero (ormai risolto) di Lamù 💪

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao!
      Affacciati qui domani, se ti sei perso gli ultimi due anni! 🤓💪
      Ci sarà un post che ricostruisce tutto sul mistero (ormai risolto) di Lamù 💪

      Moz-

      Elimina
    3. Intanto ti lascio l'intervista al cantante, uscita oltre un anno fa!
      https://mikimoz.blogspot.com/2021/02/intervista-ciro-dammicco-lamu.html
      👍✨

      Moz-

      Elimina
  27. bella intervista, almeno ora sappiamo per certo chi è stato a cantare la sigla, finalmente. ora spero che venga fuori l'intero brano, che è quello che m'interessa principalmente. io da diversi anni tenevo aperta questa pagina aspettando ulteriori sviluppi, quindi è stata una piacevole sorpresa l'intervista a ciro dammicco. non vedo l'ora di sapere come continua la sigla, magari anche solo su testo.. spero che riusciate a scoprire anche questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso già avvisarti che non abbiamo ancora trovato il master, e che la sigla potrebbe comunque essere "tutta lì" senza altre frasi.
      Comunque, proprio domani sarà pubblicato qui sul blog un corposo dossier che ricostruisce l'intera vicenda, le scoperte, i dettagli e l'indagine... dal 1981 a oggi.
      Se ti fa piacere, ti aspetto domattina :)

      Moz-

      Elimina
  28. ancora non lo avete trovato il master? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo ha nemmeno Shuki Levy, qui gli aggiornamenti:
      https://mikimoz.blogspot.com/2022/05/mistero-sigla-lamu-storia.html

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)