[VITA VISSUTA] storia di una lettera recapitata per sbaglio




Cari Clockers, oggi vi riporto nell'estate del 1998 con un mistero che mi ha tenuto compagnia per ben venti anni.
E che di fatto ho risolto, seppur con molto amaro in bocca, senza avere risposte poi così soddisfacenti. È la storia della lettera (anzi della busta) che vedete qui sopra.
Ed è la storia che coinvolge quattro persone: Anita, Moira, Filomena (nomi di fantasia) e... me!
Trovai una lettera spedita al mio indirizzo, ma non era per me: come stavano le cose?



LUGLIO 1998
Per le scale di casa la mia attenzione viene catturata da una lettera che sbuca sotto il portone.
Ed è quella che vedete qui sopra: indirizzata a una certa Moira F., che però deve trovarsi ospite presso una certa Filomena, che porta il mio stesso cognome e vivrebbe nella mia stessa cittadina, ma soprattutto nella mia stessa strada.


Mi metto così alla ricerca di questa Filomena Capuano, che -sembra assurdo- nessuno conosce: la via in cui vivo non è molto lunga, la percorro sotto e sopra diverse volte in cerca di tale persona, guardando campanelli e citofoni.
Chiedo a vari vicini e nessuno sa chi sia questa Capuano, che magari può essere la moglie di qualcuno. Ma niente.
Persino i miei parenti non hanno alcuna notizia di una tale Filomena con il nostro cognome, e che vivrebbe nella nostra stessa strada.
Insomma, questa Filomena Capuano, residente nella via riportata sulla busta, non esiste.
Al che, dopo qualche giorno di infruttuosa ricerca, decido di rimandare indietro la lettera ricevuta, visto che sull'altro lato compariva il nome e l'indirizzo della mittente: una tale Anita S. detta Arale (nickname di fantasia) della provincia di Torino.




la busta di Anita per Moira (c/o Capuano Filomena)


 
Purtroppo sono costretto ad aprire la busta originale perché questa era molto "gonfia" e non entrava all'interno di una busta nuova.
Ricordo di aver intravisto dei disegni tratti dall'anime Piccoli Problemi di Cuore ma non credo di aver letto altro.
Insomma, mi feci i fatti miei.
Ho ovviamente allegato un mio messaggio con scritto, all'incirca, "ciao, mi è arrivata a casa questa lettera, non sono riuscito a trovare nessuna Filomena Capuano nella via indicata e di conseguenza nessuna Moira che starebbe da lei, quindi ti rimando tutto indietro".


SETTEMBRE 1998
Un paio di mesi dopo ecco la risposta per me di Anita "Arale":



il messaggio di Anita per me (1998)



"Ciriciao Michele, come stai? Probabilmente ti starai chiedendo chi sono... beh sono Arale (cioè il mio vero nome è Anita), quella che ha mandato la lettera x sbaglio a casa tua, volevo ringraziarti x avermela rimandata indietro..... [...]"

Notai subito il "ciriciao", che, sommato ai disegni di Marmalade Boy e al suo nickname dal suono giapponese, lasciava intendere lei fosse una fan di anime e manga.
Mi chiedeva di fare corrispondenza, ma preso tra scuola e altro non replicai mai a questa sua lettera.
Per anni mi sono domandato chi fosse quella Filomena Capuano che abita nella mia stessa via (ma nessuno conosce): un mistero destinato a non essere risolto.



OTTOBRE 2016
Arriviamo al 2016.
Tornato in Puglia, mi ricapita tra le mani la lettera.
E mi dico: cavolo, siamo nell'epoca di Facebook, sarebbe bello ritrovare questa Anita "Arale" che aveva spedito per sbaglio la lettera a casa mia, sarebbe bello conoscere la verità dietro al mistero di quella Filomena Capuano!
Così, come immaginavo, avendo il nome e cognome completi di Anita, la trovo.
Le chiedo l'amicizia sul social, ma niente.
Le scrivo, niente.
Dopo questi tentativi lascio perdere, ma la voglia di risolvere il mistero è forte: com'è possibile che, nella mia stessa strada, abitava una persona col mio stesso cognome e che nessuno conosceva?



la busta contenente la lettera di Anita per me (1998)




ESTATE 2018
Scrivo a un'amica facebookiana di Anita: magari saprà dirmi qualcosa.
Parlo un po' con questa ragazza e le racconto tutta la storia.
Mi dice che ora Anita non vive più in Piemonte, che comunque si vedono spesso, e che l'avrebbe incontrata a breve raccontandole la vicenda.
Passa del tempo, ricontatto questa ragazza amica di Anita per sapere com'era andata e -testuali parole- mi scrive "Anita non ricorda questa storia e non vuole approfondire, mi dispiace."
Insomma, da una che mi chiese pure di diventare amico di penna... risposta un po' troppo strana.


Mi arrendo? Certo che no.
Se Filomena Capuano nella mia stessa via non esiste, se Anita non vuole parlarmi... di fatto avevo a disposizione un terzo nome: quello della ragazza alla quale era indirizzata la missiva originale (luglio 1998), e che quell'estate doveva trovarsi presso la fantomatica signora Filomena!
E così anche in questo caso vado di Facebook.
Contatto dunque Moira, che si rivela essere molto fredda (o almeno così mi è parso: ragà ma che ve li fate a fare i social se poi avete tutte queste paranoie?).
Insomma, mi risponde alle domande ma in modo molto "secco", come se non si fidasse del tutto o come fosse sospettosa.







Le racconto tutta la storia, mi dice che quella Moira è lei e che effettivamente nell'estate del 1998 si trovava in Puglia, a San Giovanni Rotondo, presso famigliari.
Nello specifico, presso sua nonna che si chiama appunto Filomena, ma... -colpo di scena- non ha per cognome Capuano né -colpo di scena 2- non vive nella mia stessa strada!
In sostanza: la Moira in questione è lei; nel '98 era in Puglia; cognome e indirizzo di sua nonna non corrispondono a quelli riportarti sulla busta. Com'è possibile?
Come risposta al mistero, Moira mi dà: "c'era stato un errore di fondo".
Senza aggiungere altro, senza dirmi perché siano stati indicati ad Anita un cognome e un indirizzo falsi che però combaciano con quelli della mia famiglia e della mia abitazione.
Come fa ad esserci un errore di questo tipo, nel dare un cognome e un indirizzo completamente sbagliati?


Insomma, sbagliato il cognome e sbagliata la via, di fatto una lettera arriva a casa mia perché in quella strada dei Capuano esistono (cioè la mia famiglia e altri miei parenti).
Ma pare sia stata tutta una coincidenza data da un errore, anche se la cosa continua a sembrarmi, francamente, molto strana...
Cari Clockers, voi cosa ne pensate?

Io aggiungo un altro piccolo mistero, che stavolta riguarda solo me: sono rimasto convinto, per anni, di aver trovato la busta mentre stavo aspettando zia per andare al mare; ricordo infatti che portai la missiva con me, messa all'interno del contenitore in plastica dello sportello della sua Micra rossa.
E che quel giorno andai a comprare un albo di Dragon Ball Deluxe, che lessi in spiaggia.
Ecco, peccato però che quell'albo è uscito nel 1999... un anno dopo questi eventi... Ah, i falsi ricordi!

170 commenti:

  1. Mi hai fatto fare un bel giro tra le lettere dell’alfabeto ma non mi sono perso, anzi la storia è piuttosto interessante, penso anche io che sia stato un indirizzo falso, in ogni caso potrebbe essere l’inizio di un gran romanzo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, addirittura?
      Comunque credo che la storia sia finita qui, vista la freddezza di entrambe le ragazze...

      Moz-

      Elimina
    2. Poteva nascere una grande storia d'amore *_* Insistisci! :D

      Elimina
    3. Ma no, ormai sono passati due anni da che ho provato a contattare M., figurati che me ne frega di queste XD

      Moz-

      Elimina
  2. Sei stato tu per primo a non voler essere amico di penna, non ti lamentare se ora sono freddine! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A sapere come sarebbe finita, con A. che oggi se la tira e non vuole manco rispondermi, direi che è andata meglio così XD

      Moz-

      Elimina
    2. eehhhhh hai perso il treno Mikè... ;P

      Elimina
    3. Scommetto che se anche avessi corrisposto con le lettere nel 1998, ugualmente non mi avrebbe detto dell'errore di indirizzo...

      Moz-

      Elimina
  3. Gli intrighi della corrispondenza li adoro perchè sono capitati anche a me! *o*
    Forse M non aveva realmente intenzione di essere amica di A quindi le ha dato un indirizzo falso e il caso ha voluto che coincidesse col tuo.. In fondo M e A non mi pare siano rimaste amiche.
    Onestamente anche io non ricordo tutti i milioni di corrispondenti che avevo perchè spesso la corrispondenza finiva in un paio di lettere quindi ne ho rimossi tantissimi.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, sinceramente: non mi spiego perché addirittura dirle dove risiedeva quell'estate (in Puglia) quando M. è del Lazio! :o

      Moz-

      Elimina
    2. Magari quell'estate era venuta in Puglia e le aveva detto a voce l'indirizzo ove scriverle, mal memorizzato, e la lettera è arrivata a te.

      Elimina
    3. Certo, sbagliare a trascrivere sia un cognome che un indirizzo (la via è un notissimo personaggio storico, impossibile da dimenticare o sbagliare)... XD

      Moz-

      Elimina
    4. Non la vedo tanto impossibile come ipotesi: se ha capito male una cosa, perché dovrebbe aver capito bene l'altra?

      A me una volta spedirono una lettera in una inesistente via Monfalcone, quando invece abitavo in una via che aveva il nome di un noto poeta...!!! Arrivò solo perché il postino sapeva dove abitasse la mia famiglia.

      Elimina
    5. Ecco, ma almeno il cognome era giusto!
      Qui hanno sbagliato tutto, via e cognome della nonna di M.! :)

      Moz-

      Elimina
  4. "c'era stato un errore di fondo" ... ma che vuol dire!!? ... Sì , qualcosa non torna!!
    Sembra davvero , come ha scritto Bara V , l'inizio di un romanzo ...
    Qualcosa mi dice che devi insistere
    Ciao Miki... : ) , buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, Mari, c'è poco da insistere ormai: credo che entrambe non vogliano più sentire questa storia né sentirmi, sono state molto sospettose peraltro... mah! :o

      Moz-

      Elimina
  5. Mi è dispiaciuto molto che A. non ti abbia dato udienza...mi piace invece che tu ti sia ricordato di tutta questa storia.
    Frammenti forse insignificanti di vita, ma non per te, che sai dare valore alle cose.
    Mi piange un po' il cuore pensando ai tempi in cui si mandavano le lettere scritte a mano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono cose belle (amare o meno) che capitano! Mi piace ricordarle :)
      Vedi, dalle lettere a mano a Facebook il passo è breve anche se ventennale: tutto è connesso :D

      Moz-

      Elimina
    2. Mi riapproprio del mio commento, fatto con il vecchio account :)

      Elimina
    3. Ahaha mi sembra giusto!
      Comunque, da allora, nessuna novità né io ho importunato oltre.

      Moz-

      Elimina
  6. Mistero appassionante!
    Morirei dalla curiosità pure io.
    Personalmente non sono stupita della freddezza di queste persone, in fondo non ti conoscono e vista la fauna che sta in giro, magari preferiscono evitare, per quanto la storia sia certamente plausibile e di sicuro tu avrai dimostrato loro di non essere lo psicopatico di turno.
    Se fosse una coincidenza, sarebbe un po' troppo coincidenza non trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti: troppo coincidenza! Indirizzo e cognome SBAGLIATI ma che corrispondono ai miei! Mah!
      Comunque, non so come la gente usi i social, io non mi faccio problemi nel dare udienza a chi mi scrive... Male che va, blocco! Ma essere freddi e sospettosi a priori mi sembra un atteggiamento quantomeno assurdo proprio per il social in sé...

      Moz-

      Elimina
  7. Un vero romanzo! Storia incredibile ed intrigante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che però purtroppo non ha un finale, almeno per me, soddisfacente...

      Moz-

      Elimina
  8. Assurdo, mi sembra strano sbagliare così tanto XD
    Ci sta scrivere male una lettera di una parola, ma addirittura sbagliare cognome e inidirizzo è da scemi XD
    Magari sei capitato in una storia di criminali ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti: come cazzo fai a sbagliare cognome di una persona e anche indirizzo! Che poi, questi dati deve averli forniti la nipote di F., ossia M., alla torinese A.! Come può una nipote sbagliare cognome della nonna? Mah...

      Moz-

      Elimina
    2. Come detto sopra, forse l'indirizzo è stato comunicato soltanto a voce, magari telefonicamente, e invece di trascriverlo A lo ha tenuto a mente, sbagliandolo poi sulla busta.

      Elimina
    3. Ma anche il cognome Capuano è sbagliato, stando a quanto riferitomi dalla nipote di tale signora F.! :D

      Moz-

      Elimina
    4. Eh, non ne ho idea... qualcosa non quadra.

      Moz-

      Elimina
  9. Dovrebbero girare un film ha tutti gli elementi per incollarti alla sedia. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha addirittura! Peccato il finale non sia poi così fico... XD

      Moz-

      Elimina
  10. Storia interessante, e anche avvincente direi, tenuto conto che si sviluppa in un arco di tempo piuttosto lungo.
    Quando vivevo coi miei genitori capitò di ricevere una lettera di una compagnia di assicurazioni intestata a Giacomo P., se non che l'unico Giacomo della famiglia di mio padre (ma anche di mia madre) era... il padre adottivo di mio padre! Indirizzo corretto, ma destinatario inesistente, dato che mio padre aveva conservato il cognome P., essendo stata la sua un'adozione "non ufficiale"...

    Secondo me, quando è stata inviata la lettera del 1998, l'indirizzo è stato cercato sull'elenco telefonico partendo dal numero, e c'è stato un errore di lettura della riga (capita facilmente se tieni l'elenco, o anche un quotidiano, un po' inclinato rispetto alla linea degli occhi...).
    Chissà se quella missiva non giunta a M. è stata causa di qualche allontanamento tra le due corrispondenti, che stando alla busta "gonfia" non credo fossero alla loro prima lettera...
    Di tutta la storia mi lascia perplesso che A. ti abbia risposto con un fare troppo confidenziale, inserendo citazioni manga che un altro interlocutore poco ferrato sul tema avrebbe potuto intendere in mille modi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente il padre adottivo di tuo padre avrà stipulato qualcosa in passato, e i dati sono rimasti. Anche a me arrivano telefonate o lettere dove vengono chiamato col mio nome di battesimo ma col cognome di mio nonno (perché vivo a casa dei nonni)...

      Interessante la tua teoria: per ora la più plausibile a spiegare l'errore! Un numero di telefono ha fatto sbagliare cognome e indirizzo!
      Comunque, io la lettera l'ho spedita indietro quasi subito, quindi A. avrà avuto tutto il tempo per rimandare il materiale a M.!
      Il nome di A., non vorrei giurarci, me lo ritrovai anche nelle fanzine o nei magazine nippo-oriented, cercava corrispondenza. Quindi era proprio una "fanatica" del tema, a prescindere da chi si trovava di fronte. Forse anche io le avrò detto qualcosa (magari l'età), e così non si sarà fatta problemi...

      Moz-

      Elimina
    2. Se il padre adottivo di mio padre avesse stipulato qualcosa, di certo non poteva comunicare il nostro indirizzo poiché non lo conosceva (non si erano lasciati bene mio padre e suo padre adottivo, quando mio padre sposò mia madre...; io stesso conobbi i nonni "adottivi" dopo questo episodio), e comunque non quadra l'accoppiata nome-cognome sulla lettera.

      Nelle risposte agli altri commenti ho ipotizzato un'altra spiegazione possibile del tuo "mistero", anche se quello dell'elenco telefonico sinceramente mi convince di più.

      Elimina
    3. Anche io credo che l'elenco possa entrarci qualcosa: hanno cercato il cognome Capuano (non so perché...) e avranno scelto quello che appariva maggiormente in quella via... XD

      La questione di tuo padre in effetti è strana, ma guarda... secondo me le aziende incrociano i dati!

      Moz-

      Elimina
    4. L'unico collegamento avrebbe potuto essere una sorella di mio padre che era in contatto sia con noi che, lo scoprimmo a posteriori, con questo "nonno"; ma a che pro dare a una compagnia di assicurazioni un nominativo misto?

      Elimina
    5. Allora sicuramente lei, e avrà detto "si chiama così ma è figlio di cosà" e l'informazione è arrivata mista... :D

      Moz-

      Elimina
  11. Ahahahah, probabilmente mi sarei comportata come te, avrei cercato il destinatario, avrei rispedito la lettera e non avrei più risposto per dimenticanza.
    (Però avrei letto tutto il contenuto perché una lettera a casa mia sono cazzi miei, non si sa mai)
    Probabilmente però non li avrei cercati nuovamente su FB, sa un po' di stalking pesante. XD

    Ad ogni modo è interessante la coincidenza lo scambio di nomi e località, magari alla tipa fu dato un indirizzo falzo!
    Ma siccome sei stato troppo pudico nel non farti gli affari altrui adesso non sapremo mai il movente di tale lettera.
    PS: ricorda che hai una zampetta in Piemonte (la mia) per una tranquilla e innocente investigazione a tappeto. XD ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che nel settembre 1998, quando poi devo aver letto la lettera di A. per me, a tutto pensavo tranne che a fare corrispondenza: mi operai (un interventino stupido, eh), iniziava il liceo con nuove materie e nuovi prof, quindi insomma... ero preso da altro.
      Ho cercato A. e M. su FB non per stalkerare (di loro, in effetti, non mi importa molto), ma solo per capire chi fosse questa F. Capuano che vive nella mia strada, che ha il mio cognome, ma che appunto nessuno conosce! XD
      Va bene per la ricerca, anche se A. non vive più in Piemonte da quanto ne so!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Tempo fa girava in Rete un file audio (non so se autentico) in cui l'autista di un corriere espresso chiamava la sede perché non trovava un certo tizio che abitava tipo in via Roma a Torino... Per poi scoprire, e incazzarsi a bestia, che in realtà l'indirizzo giusto era via Torino a Roma... :D

      Elimina
    3. Uh ma ti rendi conto? Poi, queste vie che paiono le caselle del Monopoli... facile sbagliare XD

      Moz-

      Elimina
  12. Perchè non la proponi a Carlo Lucarelli per una delle sue serie su I Misteri Italiani? Scherzi a parte, la trama è molto avvincente, io la trasporrei in un racconto breve, fossi in te, magari inventando di sana pianta dove le spiegazioni sono carenti. Chissà, magari la misteriosa manga fan piemontese ci ripensa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, la spiegazione è carente nel finale, o almeno io lo trovo davvero poco soddisfacente... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Al limite è Carlo Lucarelli che deve proporci qualcosa: MikiMoz ha indagato come nessuno prima sul mistero della sigla di Lamù! ;)

      Elimina
  13. Lo sai gia' che questa tastiera e' in inglese21 gen 2019, 13:22:00

    Che dire? Umh, potevi ricordarti di rispondere subito alla ragazza xD
    Pero' a parte questo, e' davvero una storia affascinante, peccato che poi non sia nata un'amicizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tanto alla fine non avrebbe avuto seguito, la corrispondenza: come vedi, non vuole saperne niente.

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai gia' che questa tastiera e' diversamente italiana22 gen 2019, 11:50:00

      Che tipetto sta qua -_-"

      Elimina
    3. Posso anche capirla, sono passati 20 anni, avrà altro a cui pensare... :)

      Moz-

      Elimina
  14. Mmhhh mi sa che la destinataria della lettera abbia dato un falso indirizzo alla mittente (magari non le stava simpatica dato che, e questa è l'impressione che mi sono fatta dopo aver letto la lettera che ha mandato a te, sembra molto appiccicosa).....però una cosa è certa: ormai con Facebook basta un niente per sapere tutto di tutti, anche di persone misteriose "incontrate" per sbaglio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è: se vuoi dare un falso indirizzo... ti sprechi pure a dirle che per un mese estivo sarai in Puglia, visto che vivi nel Lazio? Mi sembra strano...

      Moz-

      Elimina
    2. Mmhhh vero, a questo non c'avevo pensato :/

      Elimina
    3. Forse la soluzione alla fine è arrivata: cognome sbagliato e indirizzo di conseguenza... trovato sull'elenco.

      Moz-

      Elimina
  15. Una cosa è sicura, il mistero continua.
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Cav, temo che sia finito qui.
      Forse ho riaperto cassetti che né A. né M. volevano ricordare :)

      Moz-

      Elimina
  16. Ok, noto con piacere che non sono l'unica che si mette a cercare su facebook gente relativa ad aneddoti di vent'anni fa (un giorno se avrò voglia vi racconterò) 😂
    Comunque, non per fare la noiosa (in effetti sì 😂) ma tu poi non sei mai venuto a leggere il mio post della rubrica che abbiamo fatto insieme, eh 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiiiii certo che vogliamo sapere!! Mi aspetto un post e... hai ragione, corro da te :)

      Moz-

      Elimina
  17. Io negli anni 90' conobbi due ragazze tramite SMS mandati al numero sbagliato, con conoscenza telefonica e messaggistica e successive lettere.
    La cosa non durò molto, forse giusto un annetto, ma è una cosa che ricordo ancora con simpatia.
    Ricordo che una delle due, mi propose di incontrarci tramite una trasmissione dell'allora Rai che parlava di incontri nati tramite chat o sms, ma mi rifiutai categoricamente.
    Riguardo le lettere sbagliate ne ricevo qualcuna, ma solo perché un mio cugino ha nome e cognome omonimo a quello di mio fratello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umh, io ricordo la trasmissione di Italia 1 dal titolo "Da dove dgt?", ovviamente una cazzatona degna degli orribili primi anni 2000 XD
      Anche io comunque corrispondevo via sms... bei tempi :)

      Moz-

      Elimina
    2. Era una trasmissione Rai, credo sul secondo canale che andava in onda tra le 18/19, ma non ricordo il titolo e nemmeno di che si trattasse.
      Bel periodo comunque.
      Per esempio quando non avevamo abbastanza credito per comunicare via telefono o SMS ci tartassavamo a squilli con quelle due ragazze.
      Che era un modo per dire che ci stavamo pensando.

      Elimina
    3. Esatto: la moda dello "squillo" (a cui dovevi rispondere con un altro squillo) è terminata da oltre dieci anni ormai.
      Un tempo NESSUNO telefonava, quindi ritrovarsi uno squillo era appunto solo un modo per dire "ci sono, ti penso". Oggi sarebbe una chiamata senza risposta, alla quale subito ritelefoneremmo.

      Moz-

      Elimina
  18. oops... che coincidenza!!!! ahhahhahaahha
    NOn è che volessero fare uno scherzo a qualcuno per vedere come sarebbe andata a finire e guarda caso ci sei capitato tu?

    Al limite, puoi tenere buono questo "sbaglio di indirizzo" per il prossimo cinepanettone mozziano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha in effetti mi state convincendo a usare questa storia per qualcosa...! XD
      Oh, chissà, comunque: tutto può essere!^^

      Moz-

      Elimina
  19. Queste storie "misteriose" mi intrippano un casino, però non riesco a darti nessun consiglio, mi hai incasinato la testa XD comunque hai fatto bene ad "indagare", lo avrei fatto anche io, anche se io avrei letto tutto, sono troppo curiosa :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma forse qualcosa avrò anche letto, ricordo i disegni di Marmalade Boy che provengono da una rivista che posseggo, pensa tu...! :D

      Moz-

      Elimina
  20. Forse c'è stato un equivoco tra loro ed entrambe pensano che tu c'entravi in qualche modo.
    Comunque io vorrei fare un appello ai tuoi lettori che sono anche scrittori: usate l'episodio come spunto per un racconto/romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai mi sa che scrivo io qualcosa a riguardo... chissà XD
      Non saprei cosa pensano loro, pensa tu che menti contorte che devono avere se è come dici^^

      Moz-

      Elimina
  21. Potrebbe essere l'incipit di un romanzo intrigante. Bello.
    sinforosa

    RispondiElimina
  22. Io proverei a chiamare la De Filippi....magari ti risolve lei il mistero!
    Sposta la busta gigantesca di "Ce posta per te" e te le ritrovi tutte tre....ma te hai visto manco una foto sui loro profili Fb ?
    Per capire se ne vale la pena...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto quella di A., se ben ricordo... F. è una nonna e non credo abbia FB mentre M. non mi sembra di averla vista... questo per far capire che davvero non è che mi importa di loro, ma di capire come sia possibile sbagliare cognome e indirizzo! XD

      Moz-

      Elimina
  23. Ogni volta tanto mistero e voglia di trovare dietrologie... Ma poi la spiegazione è così semplice e banale XD

    Magari A. è una fan del Moz O'Clock venuta dal futuro per conoscere il Moz giovincello e semplicemente ora non ricorda di averti mandato la lettera solo perché non l'ha ancora fatto e probabilmente non conosce ancora il blog u.u
    Paradosso temporale vuole che il tuo averla cercata la porterà a conoscere il tuo blog e a intraprendere quel viaggio indietro nel tempo che darà inizio alla vicenda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah mi piace molto la tua interpretazione fantascientifica!^^
      Questo romanzo di cui parlano sopra... lo hai già scritto tu! XD

      Moz-

      Elimina
  24. Che ricordi mi hai provocato!! Avevo un'amica di penna, mai conosciuta di persona. E mi hai fatto pensare di nuovo a lei, di cui ricordo il nome ma non il cognome.
    Comunque la faccenda è strana, sa di amicizia finita male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa deve essere successo, altrimenti non mi spiego la chiusura di A. e la rapidità di M. nel liquidarmi... boh!

      Moz-

      Elimina
  25. È assurdo sbagliare sia il cognome che l'indirizzo!! Un caso perfetto per una puntata di C'è posta per te!😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, con le DeFilippi si finirebbe nel trash, meglio di no 😂

      Moz-

      Elimina
  26. Te la spiego io. La lettera ti è stata recapitata per errore da una dimensione parallela dove tu sei una ragazza e ti chiami F.
    Se ti piacesse la fantascienza, la adoreresti questa risposta... 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ecco... peccato non sia il mio genere.
      E poi non vorrei mai essere una ragazza, manco in fantascienza XD

      Moz-

      Elimina
  27. Secondo me, sei stato pure fortunato che "A" non ti abbia querelato in base all'art. 616 del Codice penale, che prevede pene severe in caso di violazione di corrispondenza, a te non diretta, visto che l'hai aperta. 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, A. è stata fortunata, altroché, perché le ho rispedito tutto! Dal momento in cui la lettera era a casa mia, avrei potuto farne di tutto, tecnicamente... XD

      Moz-

      Elimina
  28. Una storia interessante e un mistero avvincente, mi hai fatto venire in nenme di cercare un mio vecchio amico di penna, l'epoca era la stessa piu o meno. A me capitò di ricevere una lettera, con una poesia tutta in rima su di me, da parte di un ammiratore segreto. Non ho mai saputo chi fosse l'autore,avev a due indiziati ma con certezza non saprei chi. Bello comunque,anche il ricordo è piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai cercalo!! In fondo può fargli piacere, no?
      A me ne farebbe... sarebbe come rivivere il passato.
      Quanto alla poesia, se alla fine non si è rivelato, mi chiedo: perché tutto ciò? :o

      Moz-

      Elimina
  29. sei stata antipatico nel 1998 e a volte noi donne non dimentichiamo!
    ma come mai l'hai conservata per tutto questo tempo? sei un accumulatore seriale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma no dai, che antipatico! Ho persino restituito la missiva perduta! :D
      L'ho conservata perché mi sembrava carino ricordare questa cosa^^

      Moz-

      Elimina
  30. Mi sono un perso un po' a dir la verità, però il finale non mi è piaciuto...vabbè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, purtroppo nemmeno a me... Chissà se in futuro ci saranno spiegazioni decenti!

      Moz-

      Elimina
  31. Con l'errore a monte, cognome sbagliato, lo avrà cercato sull'elenco, col quale è risalita al tuo indirizzo. Almeno credo sia andata così.

    Saluti,
    E. 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è l'unica spiegazione logica, ma almeno potevano chiarirmelo! :o

      Moz-

      Elimina
  32. Ma... scusa non avresti dovuto molto semplicemente ridarla al postino che venisse rimandata al mittente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse proprio il postino mi disse di rispedirla, con francobollo a mio carico... se ben ricordo! :o

      Moz-

      Elimina
    2. Ma pensa... e io che pensavo che tornassero al mittente per conto loro senza francobolli.
      S'impara sempre qualcosa.

      Elimina
    3. Non so, magari è come dici tu, ma comunque la lettera aveva un indirizzo specifico e a quello è stata recapitata -che sia per sbaglio o meno-... quindi comunque le Poste hanno seguito le volontà del mittente, adempiendo al loro lavoro... :)

      Moz-

      Elimina
  33. Io che sono una complottista ho la mia teoria: e se l'errore fosse stato di proposito per avere una scusa innocente grazie alla quale parlarti?
    Forse questa A era innamorata segretamente di te ed in un'epoca in cui non esistevano Fb e Wa...E poi dopo che tu non le hai risposto si sarà risentita e per questo non ti ha voluto sentire neanche su Fb dopo tanti anni. Fammi sapere se potrebbe essere possibile ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!
      Mhhh, mi sento di escluderlo assolutamente: A. non poteva conoscere la mia esistenza, essendo noi a centinaia di kilometri di distanza... Dove avrebbe potuto incontrarmi prima?

      Moz-

      Elimina
    2. Neanche le altre è possibile che ti abbiano visto?
      Comunque oddio, ora rileggendo l'ultima parte mi è venuta in mente un'altra cosa.
      Hai detto che sta M era diffidente e che ti ha detto che c'era stato un errore di fondo e che è lei che deve aver detto ad A l'indirizzo a cui mandare la lettera.
      Non è che magari sta M. in realtà lo ha fatto di proposito a far sbagliare A, magari non voleva risentirla per qualsiasi motivo o voleva farle un dispetto, e per questo quest'ultima dal canto suo non ha voluto approfondire, mentre M ha tagliato corto perché le due avranno litigato.
      Queste due tra loro sono amiche su fb?
      Secondo me ci sta che le due non siano più amiche e per questo entrambe si sono comportate così. Magari la lettera c'entra qualcosa oppure è stato solo un caso però scommetto che non si parlano più xD

      Elimina
    3. Ecco, magari sì, le potrebbe aver detto una mezza verità: in vacanza a San Giovanni Rotondo, le ha però fornito un indirizzo falso... ci può stare alla grande.
      Su Fb non so dirti, non sono arrivato a questo livello di stalking ahahah! XD

      Moz-

      Elimina
  34. No vabbè, adesso ci hai lasciato tutti col dubbio! Speravo in un lieto fine...
    Io ricordo invece di un sms ricevuto per sbaglio alle medie: il mittente era proprio il ragazzino che mi piaceva all'epoca! Solo che poi, una volta rivelata la mia identità, è evaporato. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess!
      Purtroppo anche io speravo in un finale più soddisfacente, purtroppo le cose sono "morte" così: non saprò mai perché quella lettera sia giunta a casa mia...

      Moz-

      Elimina
  35. Pensavo a un finale tipo: e questo, ragazzi, è il modo in cui ho conosciuto mia moglie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sarebbe stato bellissimo, anche se poi sarebbe stato bruttissimo sposarsi XD

      Moz-

      Elimina
  36. L'avevo detto che sarebbe stato questo l'articolo ripro-post! 💪😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh :)
      Volevo rilanciare per bene la Cameretta con questo e altri accorgimenti futuri, vediamo che succede^^

      Moz-

      Elimina
  37. Che storia! 😅

    Secondo me la ragazza che ha fornito l'indirizzo lo ha dato sbagliato apposta: da come ti ha risposto subito questa A. mi è sembrata la classica ragazzina scassamaroni che si accolla! XD
    Mi immagino la povera M. stalkerata per tutte le vacanze, che l'ultimo giorno per la disperazione fornisce un indirizzo falso ma plausibile per levarsela di torno.

    Oh, io di una che scrive "ciriciao" non mi fido! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai... questa è l'ipotesi più probabile, quella che mi pare plausibile: M. andò ovviamente davvero nella mia città, dai suoi parenti (tale F.), ma diede un indirizzo sbagliato (con lo stesso cognome) per far disperdere la lettera...
      Nessun poteva immaginare che finisse nelle mani del detective più rompicoglioni del mondo, ossia io, che dopo 20 anni ricicciava fuori la storia XD

      Moz-

      Elimina
  38. 🎶🎶🎶Miki superdetective con gli occhiali
    Che dà la caccia ai memoriali
    Ogni segreto svelerà indagando ancora! 🎶🎶🎶

    Ok non ho resistito, ora mi ricompongo. ^^
    Beh, se tu conosci una persona durante le vacanze mentre sei ospite della nonna, e vuoi che questa persona ti scriva, le dai l'indirizzo in cui risiedi per tutto il resto dell'anno, mica quello della nonna! XD

    Forse M. ti ha risposto così freddamente perché pensava che fossi mandato dalla nostra A-chan, e un lungo brivido freddo le ha percorso la schiena. Brrr.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah madonna, dopo 20 anni questo brivido? 🤩💪
      Chissà cosa c'è dietro, visto che anche A-chan è stata freddissima tanto da non voler manco parlarmi...
      Proprio poco fa su FB un amico ha avanzato una ipotesi: qualcuno ha usato un mio indirizzo trovato in qualche giornaletto da giappominkia anni '90?? 😱🤩

      Moz-

      Elimina
    2. Avevi lasciato il tuo indirizzo nei giornalini di giappominkia? XD

      Mi sembra comunque improbabile, vorrebbe dire che le due si sono conosciute esattamente quando è uscito il giornaletto col tuo indirizzo.
      Non è più probabile che M-chan abbia messo un indirizzo a caso? In fondo in Italia le vie e le piazze sono quasi tutte intitolate a persone famose, personaggi storici o località italiane: se spedisco una lettera a Torino, via Alfieri 58, qualcuno lo becco. XD

      Elimina
    3. Esatto, è improbabile.
      Non ricordo se avevo lasciato qualche indirizzo mio...
      Però ecco, anche a caso, tale A-chan ha beccato cognome (mio) nella mia strada. Se io scrivessi "per Ransie Capuano, via Alfieri, Torino" chi mi dice che esiste un Capuano in quella via di Torino?
      È strana la cosa... M. mi ha parlato di un errore, ma come fa a essere un errore sia un cognome sbagliato, sia una strada sbagliata?

      Moz-

      Elimina
    4. Mah, secondo me M. era effettivamente della zona, o comunque lo erano i parenti.

      M. va in vacanza in zona fin da piccola, quindi conosce il paese e le famiglie. Quell'anno conosce A-chan, in vacanza pure lei.
      All'inizio attaccano bottone e si trovano simpatiche, a entrambe piacciono Arale, Piccoli Problemi di Cuore, si scambiano confidenze sul perché sono qui (svelando magari cognome e indirizzo)... Poi A-chan si attacca stile "cozza", M. non ne può più e quando A-chan se ne va le rifila un indirizzo falso, ma comunque plausibile.

      In fondo A-chan a te aveva risposto in una maniera che oggi definiremmo ultra-bimbominkiosa, un po' sciocca secondo me lo era. XD
      Insomma, "ciriciao" al primo sconosciuto che ti scrive?

      Elimina
    5. Ahaha, anche tu sostieni la tesi "dura" che mi ha scritto LaDama Bianca proprio nell'ultimo commento qui sotto...
      Che lei fosse insomma molto bimbominkiosa e appassionatissima (otaku, diremmo...) di corrispondenza.

      Moz-

      Elimina
  39. Anch'io pensavo che finisse con una love story tra te e Ciriciao!!!
    Mi hai fatto ricordate di quando a quei tempi corrispondere con altre persone era quasi un hobby e anch'io mi scrivevo con molti amici/amiche di penna.E adesso mi hai fatto venire voglia di ricercarne uno con cui mi sono scritta per tantissimi anni.Vado a cercarlo su fb!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Fra!
      Fammi sapere com'è andata, che magari sei più fortunata di me e trovi persone più tranquille^^

      Moz-

      Elimina
    2. L'ho trovato!!!!Mi ha detto che anche lui aveva provato a cercarmi anni fa ma io prima non avevo neanche il cognome su fb quindi non mi trovava.Ora ci scriveremo su messanger!!!

      Elimina
    3. BELLISSIMO.
      Mi fa piacere quando succedono queste cose... mi raccomando, più in là fanne anche un post sul tuo blog!!**

      Moz-

      Elimina
    4. Dici??Non faccio mai post su queste cose,non sono molto brava a scrivere poi.

      Elimina
    5. Ma dai, certo che sei brava!
      Però ok, se non è il genere di post ci sta, era solo un suggerimento, ma ovviamente devi mantenere la linea del tuo blog ;)

      Moz-

      Elimina
  40. Bell'intrigo, che avrebbe potuto condurre a qualche tipo di svolta romantica... se il destino ci mette il postino..ops! lo zampino.. magari qualcosa esce fuori... e tu sei uno che non molla facile.. però potresti uscire con la nonna vicina di strada..ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma ormai dopo venti anni non c'è altro da aggiungere.
      Resta il mistero su come sia stato possibile sbagliare sia cognome che indirizzo, con la particolarità di beccare proprio un cognome che a quell'indirizzo esiste davvero... cioè ME :D

      Moz-

      Elimina
  41. Peccato tu non abbia fatto amicizia con "Arale", chissà come sarebbe cambiato il destino, o magari non sarebbe cambiato nulla :D Comunque ricordo che, quando non c'era internet, al momento delle cartoline da spedire dalle località di villeggiatura spesso non avevamo gli indirizzi e improvvisavamo. Del genere che una volta abbiamo spedito ad un amico solo con nome-cognome-paese e una nota "quello che ha la moto Honda rossa", perché sapevamo che il postino era appassionato di moto :) E la cartolina arrivò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, appunto. Arrivavano nei modi più assurdi, e dietro questo errore (doppio) dev'esserci tutto sto mistero, con due protagoniste che sembrano fare gli agenti segreti? XD

      Moz-

      Elimina
  42. Boh?? Io a questo punto lascerei perdere... Comunque in effetti è un mistero come mai siano riusciti a sbagliare sia la strada che il cognome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, davvero non me lo spiego.
      Ho comunque lasciato perdere ormai da due anni circa... amen :o

      Moz-

      Elimina
  43. Secondo me M le diede un indirizzo diverso per levarsela di torno :D mi sa che quella Arale lì era un bel po' appiccicosa all'epoca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha no, giuro che non era Arale il nickname :)
      Comunque, chissà... potrebbe essere, e ha scelto un indirizzo a caso in quella città di cui le aveva già parlato!

      Moz-

      Elimina
  44. Mio dio che pazienza! Ammiro tantissimo questa tua vena investigatrice... io avrei mollato dopo la prima risposta e probabilmente buttato tutto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, avevo aspettato circa venti anni, ho voluto andare fin dove possibile.
      Certo, il mistero resta, ma intanto... :)

      Moz-

      Elimina
  45. bel mistero! Magari era il cantante della sigla di Lamù che voleva farsi intervistare, tu all'epoca lo hai rimbarzato e ciaone! :D

    Seriamente: mamma mia quanti ORRORI ortografici in quella lettera... -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha nel 1998 non c'era ancora quel mistero... oppure chissà :D

      Moz-

      Elimina
  46. che bella storia! (a parte il finale) Mi ricorda quando in quel periodo anche io intrapresi una corrispondenza con un lettore de "Il Giornalino"! Sono passati 22 anni ed è cambiato tutto...
    Anche io propongo come soluzione del mistero aver sbagliato rigo sull'elenco telefonico! Ora ci tocca cercare l'elenco abbonati Telecom della provincia di Foggia 1997/1998!!! Forse lì c'è la chiave del mistero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.ebay.it/itm/SIP-elenco-telefonico-Foggia-ottimo-stato/274323587887?hash=item3fdef5c32f:g:uOIAAOSwFZNdsFIv
      ci sarebbe questo ma è del 1995 (non è escluso che potesse essere uno vecchio, di solito nei bar e negli alberghi si trovavano quelli degli anni precedenti)

      Elimina
    2. Eh ma il cognome non corrisponde... questo è il problema!!
      Nè comunque corrisponde la via... altrimenti io stesso avrei conosciuto M., perché la strada è piccola e la compagnia del quartiere era quella.

      Moz-

      Elimina
  47. Bellissima storia! Mi è piaciuta un sacco! Nonostante il finale freddino. Potrebbe veramente essere l'incipit di un romanzo o anche solo di un racconto.
    Hai letto: Le ho mai raccontato del Vento del Nord? *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non conosco.
      Ma ad esempio, io ne farei sì un racconto, ma di certo non in chiave romantica, che qua di romantico c'è ben poco^^

      Moz-

      Elimina
    2. Io in chiave romantica 😍lo scrivo io! A puntate.

      Elimina
  48. Eh chissà... !!
    Oddio, ma fece davvero così caldo? Ho un ricordo vago dell'estate 1998!

    Moz-

    RispondiElimina
  49. Io proprio non ricordo, tranne che quell'anno presi tre debiti a scuola! XD

    Moz-

    RispondiElimina
  50. Anche io, solo una volta alle medie con un tizio americano che però era mezzo vietnamita o chissà XD

    Moz-

    RispondiElimina
  51. Magari si è trattato di un modo per agganciarti :) Le ragazze erano tremende in vacanza. Tu non sai, ma loro si. L'ho pensato quando ti ha chiesto di continuare a scrivervi... Donne, mistero ahahahaha

    RispondiElimina
  52. per forza dovevi diventare fan di Stranger Things e robe simili.. il mistero ti si è sempre avviluppato attorno.. e il fatto che contenesse robe di manga..da non sottovalutare.. un po' tipo l'account di Dio nella serie che spopola ora su Prime.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha!
      Ma infatti, vedi... queste cose succedono proprio quando il mondo gira intorno a te.
      Poteva contenere buoni per acquistare un Moulinex, il catalogo dei trucchi Pupa, o chissà cos'altro. Invece proprio un argomento fatto PER ME, in un 1998 dove era rarissimo che girassero quelle cose.

      Moz-

      Elimina
  53. Quoto la ricostruzione di Ransie e di DamaBianca. Amicizia iniziale tra Moira e Arale --> Arale si attacca troppo ("errore di fondo") --> indirizzo errato apposta --> meglio di niente Anita tenta di attaccar bottone con te;
    passano gli anni e gli interessi adolescenziali pure --> le magre figure della giovinezza un po' pesano e si rinnegano, si seguono nuovi progetti e nuove passioni -> Anita (30enne nel 2016?) probabilmente ora si vergogna di quel "ciriciao" e quindi non vuole "approfondire".

    Previsione: come tutti noi quando gli -anta si avvicinano, le passioni adolescenziali ritornano. Forse sarà lei ad accorgersi che sei un guru della rete e ti ricontatterà (in privato) spiegandoti l'arcano (e lanciando frecciatine verso Moira). Ti consiglio se vuoi agevolare questo bivio nel multiverso di scrivere tanti post su Dottor Slump e Arale come se pasturassi per pescare lo squalo bianco.

    Tutta questa storia mi ricorda questa serie (che forse trovi ancora su Raiplay) https://it.wikipedia.org/wiki/Il_mistero_delle_lettere_perdute

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha premesso che non sono un guru di niente, quella Anita/Arale dovrebbe proprio imbattersi in questo post e riconoscersi... ma secondo me -ho avuto questa impressione- ha chiuso totalmente con quel suo passato "giapponerdistico".
      Quando la sua amica le accennò la cosa, mi fu detto "non ricorda, non le interessa approfondire".
      Sinceramente, non so come ragioni la gente: io sarei felicissimo se mi accadesse qualcosa del genere; ritrovare persone dopo 20 anni, imbattermi in situazioni simili dove i fili si connettono di nuovo...
      La serie che citi non la conoscevo!!**

      Moz-

      Elimina
    2. P.s. anzi, vedi... ricordo che ne lessi proprio su qualche blog!! La conosco!

      Moz-

      Elimina
    3. Se a 15-20 anni avessi salutato la gente con ciriciao, rinnegherei anche io il mio passato.
      Confermo che la serie è su Raiplay, ma per non deluderti ti avviso che è romantico-familiare-leggera con lieto fine obbligatorio, non è arcana con mistero inquietante. Niente Voci Notturne di Avati insomma, ma piuttosto Desperate Housewives.
      Giù

      Elimina
    4. Ahaha dai, non c'è niente di strano nel saluto di Arale... XD Almeno credo XD
      Sì, quando poi ho capito che serie è, mi è venuto in mente che probabilmente ho anche visto un episodio... L'idea non è certo male!

      Moz-

      Elimina
  54. haha, fantastico. Spero che riuscirai a svelare l'arcano, anche se secondo me, è come ti ha scritto "Giù," aggiungo che secondo me in fondo ricorda di quella lettera ma non vuole che se ne sappia in giro. questa storia è fantastica lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, anche secondo me non può non ricordare l'episodio, e ci sta che non voglia discuterne... Io comunque non mi sarei mai permesso di divulgare dettagli, nomi ecc... Anzi, se ci pensi: se non avessero fatto le misteriose, Anita e Moira, io nemmeno avrei scritto questo post... e nessuno avrebbe saputo niente di questa storia :D

      Moz-

      Elimina
  55. A pensare che io tra le cose che non ho MAI fatto a quei tempi, ma anche dopo, è spedire qualche lettera, anzi, qualcuna l'ho ricevuta, ma mai impegnato a scriverne qualcuna ed imbustarla.

    Cmq, faccio il Detective Conan dei poveri, posso solo ipotizzare così, mi è capitato ed è capitato penso a chiunque , di prender in simpatia qualcuno senza che questo/a mi caghi di striscio e viceversa.

    Quindi questa Anita avrà avuto modo di incontrare e conoscere Moira in un qualche modo (magari vacanza della prima nel Lazio, se ho capito bene la provenienza di Moira) la classica amicizia estiva, dove ci si parla del più e del meno, tra cui avranno tirato fuori il fatto che entrambe seguono gli anime e blablabla. Probabilmente la prima avrà preso in buonafede st'amicizia con M, mentre per quest'ultima è stata solo una breve conoscenza estiva di cui dimenticarsene.
    Fatto sta che quando A. gli chiede un'indirizzo, probabilmente M. gli avrà dato il primo indirizzo che gli è venuto in mente, magari proprio la tua via ed in modo del tutto casuale.
    Poi si sa, i "trip" mentali che si facevano allora erano differenti da quelli attuali (dato che non c'era internet in primis) mentre A ci è rimasta male, M è semplicemente andata avanti, e magari dopo che A ha provato a contattare in un secondo momento M , se ne saranno dette di ogni, chissà.
    ------------------
    Momento cazzeggio:
    1) Sei finito nel tuo mondo alternativo stile Fringe, per puro caso, ecco perché hai DB Deluxe
    2) in realtà il tuo vero nome è Filomena e non lo sapevi :D (citazione simpson: "il vero nome di Tony Ciccione, Concettà è!")

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema sai qual è? Ha dato non solo un indirizzo casuale, ma anche un cognome casuale. E assurdamente a quell'indirizzo e con quel cognome esiste qualcuno (cioè io)!
      Perciò ritengo che sia una coincidenza un po' troppo "strana"...
      Comunque, Anita mi pare di averla letta, all'epoca (1996-2000) su qualche angolo della posta di fanzine o pubblicazioni varie, dunque era proprio una che faceva corrispondenza.
      Si usava, e penso che nemmeno si siano viste ma facessero parte proprio di una rete di amici di penna...

      Moz-

      Elimina
    2. Il fatto è che, come hai scritto, quella Moira in puglia c'è stata, con "casuale" non è inteso del tutto Random, ma casuale tra i cognomi che avrà letto e riletto in quel periodo, e magari le vie che appunto conosceva. Roba da, aprire l'elenco, chiudere gli occhi, e scegliere un cognome, ma da un elenco molto ristretto e da zone specifiche.

      In poche parole non sto dicendo che ti conosceva, e che probabilmente la scarsa fantasia l'avrà portata a sfruttare appunto il nome della nonna, e magari, che ne so, passeggiando per caso si è trovata per sbaglio nella tua via e leggendo un cognome (che appunto in certe zone può esser frequente più di altri, soprattutto se ci abitano più famiglie imparentate tra loro) più volte ha scelto quello. Cioè, poteva magari passare magari in un'ipotetica "Via Roma" e trovarsi una via piena di "Venditti".

      In poche parole ti ha tirato involontariamente in mezzo, magari pensava che chi avrebbe ricevuto quella lettera, magari non avrebbe risposto immediatamente o proprio in un secondo momento.
      Cioè, per dire, fosse capitato a me l'avrei letta e magari me ne sarei dimenticato subito dopo, oppure l'avrei ridata al postino perché non era destinata alla nostra famiglia (un pò come ogni tanto ci arriva roba destinata all'ex proprietaria di casa che puntualmente torniamo dietro).

      Caio

      Elimina
    3. Sì, deve essere andata così. Certo, liquidare come "c'è stato uno sbaglio di fondo" è strano... Il nome della nonna coincide, il cognome e la via no. Probabilmente sarà qualche via parallela e come dici tu ha pensato al cognome più ovvio perché sapeva che in quella strada dei Capuano ci abitavano.
      Il destino ci ha messo lo zampino, perché la lettera è arrivata a un ragazzo (me) e non un adulto che appunto se ne sarebbe fregato; ma soprattutto è arrivata a me che ero come Moira e Anita un fan delle cose che si erano inviate!! Le coincidenze che fanno bella la vita.

      Moz-

      Elimina
    4. Mi ero perso la questione del multiverso Fringe (chissà perché associo le due cose: forse perché entrambe le volte sono andato al mare con mia zia, un anno e l'anno dopo).
      Filomena Capuano? Suona bene, ma forse meglio il nome vero di quella nonnina :D

      Moz-

      Elimina
    5. Ovviamente è un'ipotizzare il mio, anche perché tanta gente a volte fa le cose senza pensarci, un pò come quando senti di gente che gli prendono i 5 minuti e fanno sfracelli.
      Nel tempo si conoscono così tante persone e altrettante personalità che nonostante ci si possa aspettare di tutto, qualcosa di inaspettato arriva sempre.
      Poi magari è nulla di questo, sta Moira ti conosceva, tu involontariamente non l'hai cagata e si è vendicata :D

      ---------------------

      Magari nel multiverso, la commedia di De Filippo, invece di "Filomena Marturano" scritta da Eduardo, in quel mondo si chiama "Filomena Capuano" scritta da Peppino , etc... :D

      Caio

      Elimina
    6. Mh, credo di no, perché io questa Moira (di cui conosco nome e cognome, e so essere più grande di me) non l'ho mai vista... dev'essere proprio tutto un caso assurdo, ma la questione vera è tra Anita e lei; magari ci può stare anche che -senza malizia- l'errore è nato da una incomprensione di fondo e lei voleva dare l'indirizzo di qualche cugino/cugina... E Anita ha calcolato così che il cognome potesse essere quello della nonna o comunque della moglie di un Capuano... Chissà 🤓💪

      Ahaha quello è un multiverso del multiverso, perché il nome Filomena l'ho inventato io 🤣

      Moz-

      Elimina
    7. Vabbè, la curiosità rimarrà tale, si son lette tante storie in passato di lettere recapitate ad un destinatario sbagliato, con vari tipi di risvolti.
      Probabilmente non sarai manco l'unico, ma neanche si può immaginare quanti abbiano magari potuto ritrovarsi in una storia del genere.

      Su Filomena, beh sì, dato che si parla di multiverso, in tutta questa storia, la possibilità che cmq esista una "Filomena Capuano" di Peppino è più che possibile!

      Caio

      Elimina
    8. Vero, e sicuramente la mia è anche tra le coincidenze più banali in questo tipo di storie.
      Magari ci saranno state storie simile con risvolti assurdi tipo che i due si sono poi sposati, o sono diventati sceneggiatori di opere teatrali e hanno scritto Filomena Capuano in casa Cupiello 🤣🍕

      Moz-

      Elimina
  56. No, solo al suo interno, per Moira, c'erano delle fotocopie di schede di Piccoli problemi di cuore, un cartoon in voga in quegli anni...
    Comunque, come vedi, non butto via niente! 🤩💪

    Moz-

    RispondiElimina
  57. Ho riletto la storia e chissà, mi chiedo se Arale non abbia voluto più parlare con te perché in qualche modo "offesa" perché l'avevi snobbata così, tanti anni prima. Sai tu... magari ha pensato, vedi te questo, gli ho chiesto di scriverci e non m'ha cagato di pezza, mo' mi vendico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato a questa possibilità, però ci vorrebbe davvero TANTO rancore per arrivare a una cosa del genere. Perché 1)non è detto che io volessi continuare o fossi interessato alle corrispondenze; 2) magari l'ho anche scritta, una risposta, e non El sarà mai arrivata per colpa delle Poste... 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. no vabbè, ma non rancore, quanto più un discorso del tipo "se ne è sbattuto lui, me ne sbatto io ora", o forse non gliene fregava nemmeno niente di moira.

      Elimina
    3. Sì, penso semplicemente che dopo 20 anni la sua vita (le loro vite) siano cambiate...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)