[CARTOONS] Gianni e Pinotto, la serie animata


Serie di fine anni '60, arriva da noi solo nel 1980 sulla Rai, proseguendo la sua corsa sulle tv regionali.
La serie Gianni e Pinotto è un cartoon molto raro, sebbene sia spesso passato (e probabilmente passi ancora) sui canali privati minori.
E in più, un altro piccolo mistero di questo titolo riguarda la sua sigla...


Prodotta da Hanna-Barbera, RKO e Jomar, la serie in 39 puntate (suddivise in 156 episodi brevi) era basata sul duo comico Albott e Costello. In Italia, appunto, Gianni e Pinotto.
Doppiata anche da Abbott stesso (Costello, intanto, era morto...), che ottiene così una nuova piccola ribalta in un periodo per lui molto giù di tono, arriva in Italia oltre dieci anni dopo dalla messa in onda americana.
Era una delle serie animate sorte nel periodo revival dei gruppi comici anni '40 e '50.



Più che la serie in sé, simpatica e con un divertente tormentone, è rimasta nel cuore (dei pochi che la videro) la sigla italiana della stessa.
Eccovela qui:


Una sigla originale, con tanto di credits nella nostra lingua, che... non si sa da chi è cantata.
Ufficialmente, il gruppo che l'ha composta e interpretata si chiama Alfa, e sappiamo che la musica è di Salvatore Fabrizio mentre il testo di Luigi Albertelli.
Ma chi la canta? Alcuni hanno supposto potesse essere l'interprete della sigla di Lamù (QUI per scoprire l'intrigo dietro al mistero) ma nulla è mai stato chiarito.
Potrebbe trattarsi di coristi casuali.
Voi ricordate il cartoon di Gianni e Pinotto?

Vuoi riscoprire altri cartoons dimenticati? Leggi anche

51 commenti:

  1. E no. Purtroppo non lo ricordo. Magari non é mai passato nelle emittenti locali pugliesi.
    Comunque i tuoi misteri mi piacciono molto.
    Vediamo se qualcuno riesce a darti la risposta che cerchi.. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che in effetti in Puglia non l'ho mai visto? :)

      Moz-

      Elimina
  2. Per Gianni e Pinotto la vita è un risotto..ahahah, che fantastica rima!
    La mia ignoranza è tale sul tema, che pensavo fossero due comici italiani!
    Che esistesse un cartone animato lo imparo da te :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che bello. Mi sento meno sola. Anch'io credevo fossero un vecchio duo comico di quelli che oggi spopolano grazie a Zelig, Made in Sud, ecc.. 😂😂😂

      Elimina
    2. ahahah io ti giuro immaginavo una vecchia coppia di comici italiani...
      poi non mi è mai piaciuto il detto "sembrate Gianni e Pinotto" :D

      Elimina
    3. Al sud capita di essere associati a Totò e Peppino. 😁

      Elimina
    4. Qui da me si dice speso "Gianni e Pinotto" a due persone "complici" di marachelle e cazzate :D

      Moz-

      Elimina
    5. Ciao a tutti 😊 Qui da me si usa "voaltri du' me paréte Stalieollio" rigorosamente tutto attaccato!😄😄 Comunque il cartone non me lo ricordo neppure io 🤔🤔

      Elimina
    6. Pensa, c'era un cartoon anche su Stallieollio! XD

      Moz-

      Elimina
  3. Ricordo il cartone animato e la sigla, ma non mi pare che lo seguissi assiduamente, come non seguivo i cartoni di Stanlio e Ollio. Preferivo in entrambi i casi le versioni live action.
    Chi canta la sigla non saprei, la voce mi ricorda qualcosa tipo brano romantico anni Settanta...
    Sugli Alfa ho trovato questo, non saprei se sono gli stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui c'è una testimonianza secondo cui Albertelli o Fabrizio dissero che si trattava di una voce presa dal coro o di uno strumentista.

      Intanto a me la musica ricorda vagamente questo brano dei Pooh!

      Elimina
    2. Non saprei se siano quegli Alfa... certo il periodo potrebbe coincidere :)
      Comunque sì, loro dicono che, una volta composto il brano, poi viaggiava libero chissà dove, cantato da chissà chi...

      Moz-

      Elimina
    3. Bisognerebbe recuperare, se esistono, i registri della sala d'incisione o della casa che ha prodotto l'eventuale disco.

      Elimina
    4. Pare sia etichettata Warner... :)

      Moz-

      Elimina
    5. Ho trovato un video degli Alfa di cui si parla a quel link: è un duo (voce+chitarra e tastiere, in pratica tipo i Keane, che non hanno batterista), e se come età ci siamo, come voce non direi, ma ci vorrebbe un esperto. Per il video cerca "Sono attimi".

      Intanto, trovata altra scheda che sembra confermare la pista: collaborazioni televisive...

      Elimina
    6. Ahaha, gli Alfa sono i Keane italiani, quindi? :p
      Ho ascoltato Sono attimi... pop 2018 ma vecchio stile, sono quelle canzoni che negli anni '90 venivano usate come sigle delle soap/telenovelas di Rete 4... :)

      Moz-

      Elimina
    7. La voce del cantante ti pare compatibile con quella di chi canta la sigla di "Gianni e Pinotto", considerando tutte le variabili del caso (mixer, qualità dell'audio, naturale cambio di voce del cantante).

      Elimina
    8. Purtroppo non ho molto orecchio per queste cose... Non saprei dirlo...

      Moz-

      Elimina
  4. Mi hai fatto cominciare la giornata con un po' di nostalgia. Gianni e Pinotto erano due personaggi (umani) divertenti in una serie di telefilm a me molto cara quando ero ragazzo. Pasticcioni, incauti e imprudenti, si ritrovavano loro malgrado in una serie di guai. Ricordo che poi ne hanno fatto un cartoon, ma non mi pare abbia avuto lo stesso successo dei precedenti personaggi in "carne ed ossa". In ogni caso mi hanno lasciato un buon ricordo. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, in Italia è misconosciuto come cartoon ma in America andò bene (doppiato appunto da uno dei reali comici)... ovviamente non credo che la serie animata abbia potuto replicare il successo dei comici reali... :)

      Moz-

      Elimina
  5. Proprio ieri li ho sentiti tirati in ballo nel biopic su Stanlio e Ollio e, nomi a parte, lo ammetto, non li conosco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, li hanno nominati nel film? Wao :)

      Moz-

      Elimina
    2. Confermo! L'ho visto anch'io il film 🙂🙂

      Elimina
    3. Bene, bene... figo che li abbiano nominati^^

      Moz-

      Elimina
  6. Mai vista né sentita. Ma come hai fatto a vederlo, tu giovane pulzello che sei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Repliche, repliche, repliche: oppure, come si vocifera sul mio conto, sono su questa Terra da molto più tempo di quanto io ne dichiari... chissà XD

      Moz-

      Elimina
  7. Io ricordo vagamente il cartone, la sigla è simpaticissima, chi la canta? Loretta Goggi o no?
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Uh cosa mi hai fatto ricordare oggi! Ma solo perché quando ero piccola mia madre guardava me e mia cugina e ci diceva sempre "Eccole lì, Gianni e Pinotto!" :) Il cartone però credo di non averlo mai visto!

    RispondiElimina
  9. Sempre sentiti parlare, soprattutto i personaggi, ma no, non li ricordo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come cartoon era simpatico, ma comunque niente di indimenticabile... :)

      Moz-

      Elimina
  10. La sigla la ricordo, ma del cartone animato non ricordo nulla.
    Da piccolo comunque alcuni spezzoni dei loro film ed anche quelli di Stanlio & Ollio ( ho visto il biopic giusto ieri ) invece li ricordo benissimo ( molti in bianco e nero ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece penso di aver visto pochissimo del duo in carne e ossa, sai? :o

      Moz-

      Elimina
  11. So che può sembrare strano dato che sono più giovane di te ma...LO RICORDO :D lo passavano in qualche tv locale (non ricordo però se AntennaSicilia o altro) nei primi anni '90 :D
    Però ero super convinta del fatto che fossero totalmente italiani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, nome italiano ma dato in Italia, come anche Stanlio e Ollio che ovviamente non si chiamavano così... la pratica di cambiare i nomi, insomma, non nasce certo dagli anime adattati da Mediaset :D

      Moz-

      Elimina
  12. Mi ricordo il cartone, ma non mi aveva mai fatto impazzire...
    E anche io convinta fossero italiani. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un cartoon simpatico, ma niente di più... :)

      Moz-

      Elimina
  13. Essendo del 75, ricordo la sigla e il cartone.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  14. Lo ricordo ma in modo sfumato, forse devo averlo visto di sfuggita non appassionandomici particolarmente. Anch'io non sapevo le origini del cartone ma a svelarle ci hai pensato tu oggi, quindi grazie, si impara sempre qualcosa di nuovo venendo da te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, non sarà certamente cultura alta, quella dei salotti, anzi forse è cultura da infangare, ma se si impara qualcosa di simpatico, a me va bene^^

      Moz-

      Elimina
  15. Mi ricordo il cartone *_* che è stato uno dei miei preferiti! E certo, anche la sigla che ogni tanto canticchio:... ma che vita è se un pò di pepe non c'è!... Sai che non so per quale assurda ragione a me la voce del cantante della sigla mi ricorda Pupo che però canta un pò più serio, impostato :P Ma ormai vado per lo sciroccamento totale, poi con l'età che avanza... :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche inflessione pupesca in effett c'è, non sei la sola a dirlo XD
      W Gianni e Pinotto! :)

      Moz-

      Elimina
  16. La cosa divertente del cartone era che vi erano al massimo tre personaggi (Gianni, Pinotto e un terzo) e i doppiatori italiani erano sempre due (cioè quelli di G&P). :-))

    RispondiElimina
  17. Ma veramente? Non lo ricordo minimamente.
    Però, vedendo la sigletta, lo stile Hanna e Barbera si nota tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, non è poi così noto, oggi forse non si vede più...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)