[CULTURA POP] Il Cercaricordi, la rubrica per chi cerca qualcosa che su internet non c'è


Uno dei fattori principali che sta alla base dell'apertura di questo blog, ormai oltre dieci anni fa, è il ricordo.
Mi accorsi che internet non aveva proprio tutto. Non c'erano proprio tutte le cose che mi dilettavo a cercare, anche se può sembrare paradossale.
Anche per questo, lo scopo del Moz O'Clock è sempre stato quello di (cercare di, dove possibile) fornire a voi lettori qualcosa di inedito.
In questo senso vanno, infatti, alcune mie rubriche o retrospettive.
E, fedele alla questione del ricordo e di ciò che non sempre si riesce a trovare, alla fine è nata la rubrica Il Cercaricordi.
Come funziona?

In realtà è già attivo da qualche tempo, come saprete.
Il Cercaricordi è uno spazio a vostra completa disposizione: vi basterà contattarmi dove più vi piace (vi lascio la lista completa)
per discutere assieme sul ricordo che vi assilla e che non riuscite a ritrovare.
Ovviamente, tale ricordo è da circoscriversi al pur vasto campo della cultura pop: quindi cinema, tv, pubblicità, cartoons, fumetti, libri, serie, giochi, videogiochi, musica e via dicendo.

Dopo aver verificato che effettivamente ciò che cercate non si trova, o è difficilissimo da trovare, intervengo io con un post ad hoc che avrà come compito quello di fare in modo che i lettori, insieme, possano risolvere l'arcano.

Negli anni, alcune cose qui le abbiamo effettivamente ritrovate.
Penso all'Oroscopo Rai, o al gioco simil-Lion Trophy Show ma basato sul Winner Algida.
E ancora lo spot "flashdance" dello Shampoo Campus alla mela verde,



o il cartoon Le avventure di Gamba, che in televisione non si rivede da secoli,


o la pubblicità natalizia Panforte Sapori degli anni '80.



Altro è stato risolto solo in parte e con la parmenenza di dubbi, come lo sketch in b/n di un ragazzino che rovescia l'inchiostro in presenza di un frate o la fantomatica edizione italiana della seconda serie animata di She-Ra,



e altro ancora non viene ancora risolto, come lo show (film? serie?) con alcuni sopravvissuti in un mondo post-apocalittico.


Per seguire le evoluzioni e i risultati de Il Cercaricordi, vi invito a cliccare l'omonima voce che appare nel menu rubriche sotto l'header.
E, se avete un ricordo che proprio non riuscite a scovare, allora contattatemi pure!

52 commenti:

  1. Se mi viene in mente qualcosa, non esiterò a contattarti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sai dove trovarmi! 🤩💪

      Moz-

      Elimina
  2. Ottima cosa… appena ho visto pubblicità del CAMPUS mi è tornato in mente subito il profumo :-)

    RispondiElimina
  3. Questo post è davvero interessante, anche se per me era scontato. Tu per me sei il punto di riferimento per i "ricordi" di quelle mitiche annate e il tuo sito lo indico a tutti coloro che vogliono andare a rovistare in quei favolosi anni. Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinfo!
      Bene, se ti capita sottomano qualcosa, e non si risolve, puoi chiedere qui per te o per altri! 🤩💪

      Moz-

      Elimina
    2. E di che, grazie a te!!

      Moz-

      Elimina
  4. Ne approfitto subito e ti sfido: cartone animato anni '90, i protagonisti venivano risucchiati dentro un videogioco e dovevano affrontare tantissime avventure. Non riesco a ricordare il titolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mick...mi sempbra di ricordare una cosa del genere pure io...
      Per caso ricordi se c'erano personaggi ufficiali Nintendo?? Se si è Un videogame per Kevin! Era il periodo in cui fininvest trasmetteva anche il cartone di Super Mario...

      Elimina
    2. Oppure Kidd Video! Se non è uno di questi, mi sa che potrebbe partire il post a tema (ma non è una sfida verso di me, anzi: il post parte proprio quando non so rispondere io per primo alla domanda, cercando l'aiuto di tutti i lettori!) 💪💪💪

      Moz-

      Elimina
    3. Hai fatto centro Dave13. Era proprio un videogioco per Kevin, captain N. Grazie mille. P.S. Kidd Video non lo conoscevo ma mi è piaciuto molto. Potrei recuperarlo.

      Elimina
    4. Potremmo parlare di entrambe le cose! :)

      Moz-

      Elimina
    5. Vaiii!! Felice di esserti / vi stato utile... "Ho vinto quaccheccòsa??" (cit.) 😄😄

      Elimina
    6. Hai vinto quei due articoli! Ahahah XD

      Moz-

      Elimina
  5. Una specie del cartone che chiede poco sopra Mick: c'era una roba similare ma era un cartone/live action dove dei ragazzetti avevano una band musicale e diventavano cartoni animati...avevano sempre a che fare con tale Mr. Bruttoceffo!
    Anyone...?😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. La serie tv con le bombe atomiche immagino che sia quella che cerca Gas... 🤔🤔🤔

      Elimina
    2. È Kidd Video, quello che ho nominato sopra risponendo a Mick :D
      Sulla serie atomica, sì... è quella richiesta da Gas! :)

      Moz-

      Elimina
    3. Kidd Video!! Già! 😃👍👍

      Elimina
    4. Urge un post approfondito sui Kidd Video!!! Da piccola li amavo e ancora ricordo perfettamente la sigla (con un inglese inventato ma ricordo il motivetto).. ahahahahah!

      Elimina
    5. Dai, provvediamo nei prossimi giorni allora: è andata :)

      Moz-

      Elimina
    6. @Nyu Egawa: Ahah allora non sono il solo a ricordarmeli!! Di "Mr. Bruttoceffo" ancora ci ridiamo con mamma che, quando ci riincontriamo, ogni tanto me lo ritira fuori (ma nessuno dei due si ricordava da che cartone proveniva!)

      Elimina
    7. Eheh, era il nemico numero uno dei Kidd Video! Dai, mi sa che ci scappa il post dopo il 21 (che qui si entra in modalità estiva-kun!) :)

      Moz-

      Elimina
    8. Modalità gavettoni!! 💧💧💧💧💧💧

      Elimina
  6. Rubrica di cui sto usufruendo, con la ricerca della serie post apocalittica... Oltre a un'altra cosa di cui abbiamo discusso su Messenger, e che credo meno "impossibile" da ritrovare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e quell'altra ricerca sarà qui a breve! :)

      Moz-

      Elimina
    2. L'altra cosa di cui parlate è quella che avevi accennato sul mio blog, Gas, ma che ovviamente non ricordo? 😁😅

      Elimina
    3. Riguarda uno scherzo? :)

      Moz-

      Elimina
    4. Sì, ora che me lo dici me lo ricordo. Scherzo ad Amadeus. ;)

      Elimina
  7. mozzino, su internet ho trovato il 95% del mio passato, e io sono vecchio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il 5% rimanente ci siamo qui noi! 😎💪

      Moz-

      Elimina
  8. Risposte
    1. In realtà in questo caso lo siamo tutti, perché Il Cercaricordi nasce nel momento in cui io non riesco nell'intento XD

      Moz-

      Elimina
  9. Se qualcosa ricordo ti contatto, tranquillo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, spero non debba servire, perché significherebbe ricordare cose di cui non c'è traccia! XD

      Moz-

      Elimina
  10. Sai che avevo perso questa rubrica? È molto utile!

    Sul mio blog ho pubblicato il Tag sulla mia estate ideale! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Miki. Volevo solo dirti che mi piace molto l'immagine di questo post.
    Se poi mi viene in mente qualche vecchio ricordo ti faccio sapere. Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un'immagine che ho trovato su Instagram, subito salvata: è davvero bella! :)

      Moz-

      Elimina
  12. Scusa volevo indicare la prima immagine, quella che richiama l'argomento dell'articolo. Ciao.

    RispondiElimina
  13. Ho scoperto ora il tuo blog grazie a Nyu e per una nostalgica come me è bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta a bordo, dunque!
      W la nostalgia e i ricordi^^

      Moz-

      Elimina
  14. La rubrica più bella del mondo!

    RispondiElimina
  15. Approfitto di questo post per chiedere a te e agli altri utenti di cercare un ricordo...o quasi. Nel senso che io il ricordo l'ho ben presente, ma stranamente non riesco a trovare nulla in rete...neanche in questi giorni particolari...
    Sto cercando una pubblicità di Milano 2 (o Milano 3?) apparsa nel primo autunno / tarda estate del 1986 (l'anno dei mondiali in Messico vinti dall'Argentina). Non era proprio uno spot in quanto durava a lungo, quasi quanto un vecchio carosello. Era un vero e proprio minifilm. Andava in onda soprattutto su Italia 1 e sul tardi, verso mezzanotte.

    La storia era questa: due fratellini partivano nella Milano da bere, ma pur sempre fumosa e pericolosa, degli anni 80. La bimba cantava a cappella "O-o-o-occhi di Gatto". I Due prendevano la metropolitana e visitavano un amichetta a Milano 2 (o 3?). E passavano così dal grigiore cittadino al paradiso verde del Cavaliere. L'occasione permetteva di vedere tutte le meraviglie (?) di quel comprensorio.
    In una scena per esempio la bimba premeva per errore un pulsante di emergenza. Come saette i ragazzi delle security si presentavano alla porta della mamma dell'amichetta per controllare che non ci fosse pericolo.
    Alla fine arrivavano i genitori dei due fratellini a recuperarli e sorpresi dalla bellezza di Milano 2 si facevano convincere dai due pargoli a trasferirsi nei palazzi del Biscione.

    TI chiedo se questo può essere interessante come quesito agli utenti di questo blog, su queste pagine?

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il quesito è interessante, e credo che sia un promo interno all'azienda berlusconiana, quindi magari andato in onda solo a Milano... può essere?
      Non so perché, ma mi ricorda una scena del film Da Grande.

      Moz-

      Elimina
    2. No non è andato solo a Milano, io ero in tutt'altro posto nelle montagne bellunesi. Dovrebbe essere stato almeno "settentrionale".
      Il punto è che non lo trovo da nessuna parte. E' stata una mia allucinazione? No! Lo ricordano anche i miei familiari (che però non sono così folli da crucciarsene).
      Attinenze con il film di Pozzetto? Si erano gli stessi anni, ma la differenza è enorme.
      Giù

      Elimina
    3. Bene, abbiamo elementi sufficienti. Provo a chiedere prima a due o tre persone... 🤓👍🏻🔥

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)