[TV FILES] City Hunter non va più in onda su Italia 2?


Era stato annunciato da Publitalia, concessionaria di pubblicità del gruppo Mediaset.
Tanto che, come vedrete poco qui sotto, il titolo appariva persino nei palinsesti autunnali.
E invece Italia 2 fa marcia indietro: non trasmetterà più City Hunter.
Anzi, non ha mai avuto -pare- intenzione di trasmetterlo: insomma, l'annuncio è stato un errore.
Un "errore" degno della nostra rubrica Tv Files...


LA VERSIONE ITALIANA DI CITY HUNTER

L'anime City Hunter, o almeno le sue prime due stagioni, venne opzionato nella prima metà degli anni '90 per una trasmissione su Italia 1 che non avvenne mai.
Le prime voci di corridoio volevano addirittura un adattamento che ricalcasse quello francese, con Ryo che diventa Nicky Larson e tutti i cambiamenti avuti Oltralpe.
In realtà la Fininvest adattò l'opera, ne produsse una sigla iniziale (divenuta poi quella di Transformers G2, come vedemmo IN QUESTO POST), ma non lo mandò mai in onda su Italia 1, relegandolo nel 1997 su Italia 7, rete satellite della Mediaset.

La versione italiana delle prime due stagioni di City Hunter non presenta censure video, ma solo qualche piccolo alleggerimento nei dialoghi e il consueto cambiamento dei nomi o mascheramento di elementi della cultura giapponese.
Questa versione è stata poi effettivamente mandata in onda su una rete dichiaratamente Mediaset (Italia Teen Television, dal 2004) ma anche su Mtv.
Dal settembre del 2019, in concomitanza con l'uscita al cinema del nuovo film (clicca QUI per trailer e appronfondimenti), City Hunter sembrava dovessere essere trasmesso su Italia 2.


UN ERRORE?

È Stefano Bersola (interprete della sigla italiana della serie) a dichiarare che in realtà il tutto sarebbe un banale errore di chi ha programmato il palinsesto.
E che City Hunter non andrà in onda su Italia 2. E che, ancora, la Mediaset non farà nessuna smentita a riguardo.
Non va in onda e basta.
Ma non vi sembra strano?
Un errore così è, francamente, assurdo. Come si fa a inventarsi un titolo preciso? Sulla base di cosa?


COSA PENSO

Secondo me, invece, la Mediaset voleva effettivamente mandare in onda City Hunter, anche proprio in vista del film al cinema.
Ma, chissà, si saranno resi conto di non avere più i diritti televisivi, ceduti anni fa Yamato Video?
Oppure non possono creare un conflitto tra due aziende esterne, sponsorizzando un titolo che -nei cinema- è portato dalla Dynit e in tv è Yamato?
Qualcosa dev'essere successo.
Intanto però possiamo comunque goderci un grande ritorno, per la prima volta su una rete ufficiale Mediaset: dal 6 agosto verrà trasmesso Lamù, i cui diritti dovrebbero ancora essere in mano a Yamato.
Per City Hunter, magari, ci sarà solo da attendere un po'...

Per approfondire
Se ami i "casi strani" della tv nerd e pop, non perderti

45 commenti:

  1. Il mio istinto dice bho 🤷🏻‍♀️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi parlano addirittura di promo di City Hunter andati in onda su Italia2... boh!

      Moz-

      Elimina
  2. Essendo cose che succedono spesso, il mio cervello nemmeno si sforza di pensare a quali siano le motivazioni... c'è solo un po' di delusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delusione tanta, perché poteva essere un buon titolo per rilanciare bene il canale. Che per me ha un grosso potenziale...

      Moz-

      Elimina
  3. A Mediaset City Hunter sta scomodo. Lo dico e lo ripeto XD Lo hanno comprato all'epoca, poi vedendo che secondo i loro standard da nazi-moige era troppo, lo hanno trasmesso dove lo si notava meno. Idem nel 2004.
    Qua ci sarà stato sicuramente un errore, ma nel senso che qualche supervisore si sarà accorto del palinsesto ed avrà detto "no no, ma cosa avete annunciato, siete scemi? toglietelo questo qua".
    Poi lieto di venire smentito, ma è lo scenario che mi persuade di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, ma allora perché Lupin va in onda?
      A rifletterci, non è poi così diverso...
      Quello mi fa strano...

      Moz-

      Elimina
    2. Perchè Lupin è partito ed è diventato enormemente celebre in un periodo dove anche su Mediaset erano molto più di manica larga. Lupin ha poi sempre fatto enormi ascolti: è troppo importante per toccarlo, ma in ogni caso dopo gli anni 80 certe puntate (specie le prime con la giacca verde) non si sono più viste.

      Elimina
    3. Non volevo intromettermi per non fare sempre il ficcanaso nelle chiacchierate degli altri, ma sono d'accordissimo con Alex: è esattamente ciò che avrei detto io! (Indipendentemente dal fatto che, come ho scritto sotto, non conosco City Hunter 😁)

      Elimina
    4. In realtà Lupin giacca verde è stato ritrasmesso da Italia 1 più volte addirittura con doppiaggio e adattamento da tv privata, quindi senza censure audio (vi furono leggerissimi tagli sulle scene davvero più forti, ma roba di mezzo secondo)...
      Per CH secondo me è solo questione di diritti, o comunque questione tecnica, visto che Italia 2 tende a non tagliare niente...

      Moz-

      Elimina
    5. Me lo auguro Moz, sul serio. Solo che non trovo davvero motivi per avere anche io altrettanta buona fede in Mediaset: ho avuto esperienze decisamente più negative con loro XD

      Elimina
    6. Beh non vedo altri problemi possibili visto che è un anime comunque già adattato da loro e mandato in onda su reti minori esattamente come Italia 2...

      Moz-

      Elimina
  4. Come dicevo nell'altro post: non conosco City Hunter.
    Ma è così scandaloso da dover essere "ritirato" in tutta fretta, zitti e senza fà male??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non lo è: ecco perché fa strano e la questione secondo me riguarda i diritti televisivi.
      Italia 2 non censura -o tende ormai a non censurare- più niente. Ho visto un episodio di One Piece pieno zeppo di sangue...

      Moz-

      Elimina
    2. No, il cartone animato non lo è. Però secondo i loro canoni, alcuni ti direbbero certamente di sì.
      City Hunter praticamente è uno al quale piacciono le donne e molto: davanti ad ogni bella donna agisce come Lupin (ed infatti giustamente Moz ha sottolineato come in questo non siano molto diversi) e sostanzialmente è il lato comico degli episodi, perchè in genere questi suoi exploit marpioni vengono segati subito dalla sua assistente, a martellate.
      Poi invece quando c'è da eseguire l'incarico, sparare o quando la situazione si fa seria, lui diventa professionalissimo e concentrato.
      Per riassumere, è un cartone con molte belle donne, molte sparatorie e qualche parentesi demenziale. Niente di più.

      Elimina
    3. Esattamente. Peraltro sono poi davvero poche le scene violente, o troppo drammatiche.

      Moz-

      Elimina
    4. Cartone con molte belle donne ---> è questo il nome del trio compatto? 😁

      Elimina
    5. Non per niente, City Hunter è praticamente un sequel di Cat's Eye ambientato nello stesso universo^^

      Moz-

      Elimina
    6. Eh già, ecco perché il collegamento con Occhi di Gatto (nel precedente tuo post a riguardo)! Scusami ma è lunedì mattina e sono rintronato anche più degli altri giorni!! 😁😁😁

      Elimina
    7. Esatto, le cose stanno così: le tre sorelle partono per l'America e vendono il bar Cat's Eye, che viene acquistato da alcuni personaggi della saga City Hunter. Nel nuovo film, dopo tanto tempo, le tre sorelle tornano in Giappone ;)

      Moz-

      Elimina
    8. Aaah ho capito! E il perché ritornano a casa naturalmente lo scoprirò solo guardando... 😉 Se lo trasmettono un giorno o l'altro!!

      Elimina
    9. Beh, per tre giorni sarà al cinema, poi immagino uscirà presto in divvuddì, il film :D

      Moz-

      Elimina
  5. Ma che cazzo! Sembra che alla Mediaset stia proprio sulle palle 'sto cartone 😩
    Peccato, mi sarebbe piaciuto riguardare qualche episodio...
    Il conflitto ci potrebbe pure essere ma non penso si faccia tanti problemi per' ste cose.
    Della scadenza dei diritti non so proprio nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, che ne sai come sono gli accordi?
      Perché la Dynit praticamente è dovuta ricorrere ai doppiatori storici (Mediaset/Yamato) e al cantante della sigla italiana che è Yamato! Chissà... 🤔😎

      Moz-

      Elimina
  6. Interessante questo post, che dimostra quanto siano potenti le censure di mercato, i conflitti d'interesse (che non sono politici, ma economici, ovvio). Interpretazione marxista la mia, ma ci sta :)
    Che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, più che altro, se i motivi fossero quelli, è anche giusto che si rispettino gli accordi di mercato :D

      Moz-

      Elimina
  7. Potrebbe esserci una spiegazione: anni fa, in Mediaset, avevano un responsabile della programmazione (non so se sia il nome della professione) che fu soprannominato Tirapacchi, dato il suo vizio schifoso do cambiare orari ai programmi adducendo motivazioni fumose o di sponsor - la solita superstizione degli ascolti, in cui un campione di cinquemila famiglie è ritenuto valido per stabilire il gradimento dell'intera nazione.
    Magari ha ancora il suo lavoro :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha non ne sapevo niente XD
      Speriamo non sia ancora in giro, questo tizio...

      Moz-

      Elimina
    2. Tirapacchi? Mi viene in mente Tiraboschi: è lui? Considerato che è stato direttore di Canale 5 e poi Italia 1 per quasi 15 anni, mi sa di sì.

      Elimina
    3. Eh, pure io ho associato il nome al nomignolo.
      Oh, che poi sembrava dovesse fare tanto per gli anime-fan e invece praticamente ha distrutto la fascia ragazzi, per permettere l'exploit dei programmi-merda defilippiani... :o

      Moz-

      Elimina
    4. Sì, mi pare sia lui.
      Il genio del marketing che prima piazzo Heroes (1a stagione) in prima serata alla domenica, poi la mise in seconda serata il mercoledì, in tempo per gli ultimi episodi, perché faceva pochi ascolti.
      Il che mi ricorda che una scemenza simile la fecero pure con il martedì di telefilm sugli eroi DC, che non macinavano ascolti e perciò furono sostituiti con grandi successi... del 2005!

      Magari lui non avrà più quel lavoro, chi lo sa, ma il suo spirito ancora ispira i campioni di trovated della TV italiana (e poi si lamentano che la gente si rivolge a internet).

      Elimina
    5. Oddio... purtroppo se una cosa non va, bisogna sostituirla, però è chiaro che va fatto un buon piano e uno studio, mica si mettono cose a casaccio... Mah...

      Moz-

      Elimina
    6. Vorrei anche ricordare Beast Wars in prima visione alle 2/3 di notte.
      Indubbiamente uno che mantiene un posto da dirigente per così tanti anni ha certamente "formato" gente che ora lavorerà altrove, oppure che magari ora ha preso il suo posto. Visto il risultato, mi pare una ragionevole ipotesi XD
      Moz, quando dico che non riesco a dare buona fede a Mediaset, non dico di avere per forza ragione, però vedi che almeno dei motivi concreti dietro questa mia diffidenza verso di loro ci sono :D :D :D

      Elimina
    7. Sai che non so se fu la trasmissione nottura, la prima tv di Beast Wars?
      Comunque sì, alcune cose sono davvero inconcepibili...
      Però oh, Italia 2 si sta comportando bene^^

      Moz-

      Elimina
    8. Prima o non prima, anche la genialata di trasmettere la Legione dei supereroi alle 4 di notte su Italia 1 (se la guida tv non ha mentito, non sono andato a verificare)...

      Elimina
    9. Certe scelte sono assurde, mai comprese nemmeno io...! :O

      Moz-

      Elimina
  8. Qua insomma l'unica garanzia è la proposta di Netflix, dato che non ci hai mai dovuto fare un contro-post. 😁

    Secondo me City Hunter è saltato per carenza di introiti pubblicitari, minori dei previsti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ho continuato a massacrare per vari post She-Ra Netflix, per dire... E ora massacrerei Saint Seiya XD
      Comunque, sarebbe da capire cosa si aspettano, di pubblicità, per una rete minorissima come Italia 2...

      Moz-

      Elimina
  9. Ciao Moz,invidio la tua cultura di Tv,cinema e fumetti,io,City Hunter non lo conosco ma su Lamù sono preparato,lo guardavo spesso con mia figlia,ottimi disegni.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ironico e ben realizzato: dal 6 agosto lo ritrovi su Italia 2 :)

      Moz-

      Elimina
  10. Secondo me, all'ultimo momento non sono riusciti a rinnovare i diritti.

    Oppure hanno visto per caso il primo episodio, e si sono accorti che parla di un tizio armato. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, beh, di cosa parla lo sanno, visto che lo hanno adattato proprio loro venti e più anni fa... Quindi sì, questione di diritti, sicuramente...

      Moz-

      Elimina
  11. I sospetti ci sono come dici e probabilmente sarà così, però questi errori sono grossolani..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, un po' troppo grossolano per essere un errore...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)