[AFFETTI PERSONALI] quaderno del Campo Scout 1999


Tra i ragazzi che frequentano il centro di aggregazione c'è anche qualche scout che in questi giorni si è preparato per il campo estivo.
E così mi è tornato in mente questo opuscolo che conservo ancora.
Era il luglio 1999, quindi venti anni fa esatti, e col gruppo scout andammo a Pizzone (Isernia) e al Parco Nazionale d'Abruzzo.


Fu il mio ultimo campeggio con gli scout e l'ultima prova da caposquadriglia (ruolo che rivestii quasi controvoglia, capitatomi per caso e senza la maturità necessaria per svolgerlo al meglio).
Però intanto andò tutto bene, il campo fu divertente e ne ho bei ricordi.


Dopotutto, l'ho sempre detto, la mia esperienza con gli scout è stata forse la cosa migliore (o la più utile) che abbia fatto nella mia vita. E l'attitudine scoutistica mi è rimasta anche oggi, dopo venti anni. La applico nel quotidiano, sul lavoro, nelle idee.


Come tutte le avventure, anche quella con gli scout terminò.
Successe dopo pochi mesi da questo campo, ma assolutamente in pace: nessun litigio, nessuna cacciata, nessuno scontro.
Semplicemente, era un cerchio che si era chiuso, ma pensate... continuai ancora a frequentare quel gruppo di amici.


Questo opuscolo lo assemblavamo noi stessi, in sede, impaginando e fotocopiando.
Ritagliando vignette, testi e disegni.
Nel canzoniere c'è persino la mia canzone preferita in assoluto -o quasi-, ossia Lacio Drom dei Litfiba, che svetta tra un canto scout e un canto religioso. Era un simbolo, per noi.
L'augurio di un buon viaggio che continua tuttora.


Sempre Be Prepared, sempre pronto... a tutto!

se ti è piaciuto, leggi anche

65 commenti:

  1. E non lo so trovo sempre questi post teneri ♡

    RispondiElimina
  2. Io ero con l'associazione Agesci, prima Lupetto e poi Scout, e anche io ho dei bei ricordi di quel periodo. A casa ho ancora il mio quaderno dei lupetti, la promessa (ovvero il fazzoletto che si metteva intorno al collo) e la maglietta della divisa con i vari gradi e specializzazioni che avevo preso.

    Bellissimi i campi estivi quando si andava all'avventura ed io mi sentivo come Indiana Jones. Inutile dire che leggevo sempre le "Giovani Marmotte" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il fazzolettone ce l'ho ancora pure io e un paio di anni fa ho anche rischiato di indossarlo di nuovo! Ahaha :)
      Vero, viva l'avventura... anche per me erano GM mixate con Indy XD

      Moz-

      Elimina
  3. Questi cimeli sono preziosi.

    Quello in copertina sembri tu da bambino. 😳

    RispondiElimina
  4. Gli scout mi hanno sempre affascinato, vederli in divisa, insieme, con le loro bandiere, sugli attenti durante la Messa alla proclamazione del Vangelo, è davvero bello che tu conserva un ricordo così bello di quel periodo. Ho sentito dire che uno scout lo è per tutta la vita: mi piace.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che io ero molto meno attento durante il Vangelo ma al di là di questo dettaglio... è verissimo: si resta scout per sempre.
      E, al di là della "filosofia" in sé, lo si resta nella pratica, perché diventa un'attitudine.

      Moz-

      Elimina
  5. Ahah ho notato subito Lacio Drom, ottima scelta, in tema con lo spirito degli scout direi :)

    RispondiElimina
  6. Eh ci credo: una settimana intera da soli, una settimana di avventure, di tempo per sé... sono belle esperienze che restano dentro e piacciono molto^^

    Moz-

    RispondiElimina
  7. E' molto bello che tu abbia continuato a frequentare quegli amici nonostante avessi abbandonato il gruppo di scout :) questo significa che ti è stato lasciato qualcosa di bello, bellissimo. Che va oltre l'esperienza stessa.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! Perché comunque le cose belle rimangono, sempre.
      Non possono non venire con noi 😍

      Moz-

      Elimina
  8. Mia moglie era scout da bambina.
    Ed ha un bel ricordo di quei tempi.
    Continua sempre a dirmi che le è servito e che avrebbe fatto bene pure a me.
    Io in compenso ho sempre fatto tanto campeggio con gli amici e ammetto che adoravo le Giovani marmotte Qui Quo e Qua ma non ho mai desiderato fare lo scout .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che forse la mia passione deriva anche dalle GM Disney? Già da bambino sognavo campeggi e avventure! 😁
      Comunque confermo: è un'esperienza formativa, serve.

      Moz-

      Elimina
  9. Mozzino, di fatto stai svelando la tua età :-) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché, sarebbe un segreto?
      È dichiarata ovunque a partire dalla pagina CHI SONO qua sopra! 🤣

      Moz-

      Elimina
    2. che babbo di minchia, non lo sapevo :-)

      Elimina
    3. Cioè, credevi che io nascondessi la mia età? XD

      Moz-

      Elimina
  10. Ecco, quella di Scout è una esperienza che non ho mai fatto! Lì per lì non mi interessava...mi accorgo solo ora che sicuramente mi sarebbe piaciuto! E avrei tanti ricordi da poter conservare e raccontare 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che sia formativa, specie dai 12 ai 16-17 anni.
      Aiuta tutti, in tanti modi, a seconda di come sei.

      Moz-

      Elimina
    2. Immagino proprio di sì, da come tu ti esprimi in merito e da altri racconti che ho sentito e letto in giro (quelli del Doc Manhattan in particolare fanno scompisciare, se non l'hai già fatto leggili!! 😄)

      Elimina
    3. Ho scoperto da poco del suo trascorso scoutistico!
      Sì, qualcosa di suo ho letto, e in effetti fanno morire di risate (anche l'ultimo estivo, ahaha!^^)

      Moz-

      Elimina
    4. Siii troppo una figata 😂😂
      Quindi in pratica tu hai fatto solo "cadetteria"?

      Elimina
    5. Eheh, ho fatto il Reparto, quindi fino ai 16 anni :)

      Moz-

      Elimina
  11. Un bellissimo ricordo!!

    RispondiElimina
  12. Tu ci immagino proprio negli scout.
    Poi, perché litigi?
    Tu e l'aggregazione siete un concetto unico, impossibile pensarti arrabbiato, risentito o altro. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso: quando un'avventura finisce, c'è sempre un motivo. Spesso negativo, o comunque turbolento. Io invece sentivo semplicemente di non voler proseguire, forse di non voler "crescere"... difatti, non sono mai passato al "livello successivo" preferendo fermarmi al Reparto.

      Moz-

      Elimina
  13. Lo sai che da piccolo sono stato scout anch'io? Tanti ricordi legati a quel periodo, inoltre i campi estivi con le varie missioni.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, allora sei un Cavaliere di nome e di fatto :)

      Moz-

      Elimina
  14. Ciao Moz,lo scautismo forse insegna molto,ma i primi a dover essere esperti dovrebbero essere i capi (Rover) gita.Oggi non lo so,penso agli anni 80"ero uno dei tanti volontari del soccorso alpino sulle Alpi Giulie e non passava estate che dovevamo intervenire perché,o questi ragazzi si perdevano sui impervi sentieri,o peggio piantavano il campo nel letto qualche torrente in secca che al primo temporale estivo diventava improvvisamente una rapida spazzando via tutto.
    Fortunatamente non ho memoria di qualche tragedia, ma l'esperienza e la conoscenza della montagna per questi ragazzi era una chimera.
    Ciao.fulvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fessi, in effetti!
      Io della montagna avevo la conoscenza basic, il giusto per evitare cazzate troppo grandi.
      Del mare, ad esempio, nulla: di quello se ne occupano gli scout in zona marittima. Una volta andammo al mare e ci dissero qualcosa a riguardo.

      Moz-

      Elimina
  15. Ai miei tempi lo scautismo non era molto praticato dalle mie parti, ma con i miei figli ho potuto conoscere questa meravigliosa comunità. Tra i tanti, c'è un ricordo molto bello che mi è rimasto impresso anche se risale a circa 25 anni fa ed è quando i miei ragazzi hanno fatto il campo estivo sul Terminio, al Piano di Verteglia. C'erano decine di altri gruppi scout proveniente da tutta Italia, e forse anche dall'estero. Io e mia moglie abbiamo preso una camera in un albergo vicino. E' stata un'esperienza fantastica. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un mondo associazionistico e come tale ha le sue regole (scritte e non) che lo rendono affascinante ma anche -per chi ne è fuori- un po' misterioso in bene e in male.

      Moz-

      Elimina
  16. Che bello questo tuo ricordo Miki. Aver conservato con tanto affetto il tuo diario significa che per te è stato uno dei migliori e felici momenti della tua vita.
    Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo pure che io tendo a conservare tutto... Ma forse quindi significa che il passato che ho vissuto è stato felice :D

      Moz-

      Elimina
  17. Anche io ho conservato i quaderni di campo dei mie anni in Reparto, anche perché ero io a prepararli! Il più importante è quello che ha la copertina disegnata da me a tema dei dell’Olimpo, anche quello del 1999!
    Prima o poi dovrò parlarne anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, allora aspetto i tuoi post, Orsetto! :)

      Moz-

      Elimina
  18. Bei ricordi che ti invidio....primo perché non ho memoria, secondo perché posso associare rari eventi del genere al mio passato di gioventù abbastanza anonima... proprio per questo ti porto in palmo di mano come incredibile fucina di attività e memoria del mondo... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io, prima di perdere la mia memoria, ecco perché cristallizzo queste cose qui sul blog :)
      Sulla giovinezza: avendola vissuta in un periodo d'oro, sono avvantaggiato.

      Moz-

      Elimina
    2. Esatto 😍 il mio omonimo 😊

      Elimina
    3. Un grandissimo, in tutto.

      Moz-

      Elimina
    4. Specie in Twin Peaks :D

      Moz-

      Elimina
  19. Un scout fortunato, che non ha mai incontrato loschi tipi o strani animali :D
    Comunque ti ci vedo e questo quaderno è bello davvero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, una volta entrammo in una vecchia torre dove avevano fatto qualche rito satanico XD

      Moz-

      Elimina
  20. Ma che bello quando ritrovi 'ste cose.
    Il fatto che fosse fatto da voi gli dà anche qualcosa in più.
    C'erano litigi tra voi scout? Ma non siete tutti bravi ragazzi? 😝
    Io lego il boy scout a Superman, dato che viene definito spesso così. Abbiamo sbagliato supereroe, Batman è più adatto a me, Superman a te 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'erano litigi, c'erano scazzi e via dicendo.
      Ma penso sia normalissimo in un gruppo, in una associazione.
      Io mai coinvolto direttamente in cose così.

      Vero, Supes è il tipico boy scout d'America, per come si comporta :D

      Moz-

      Elimina
  21. Mai fatta questa esperienza. Strano a dirsi, ma al mio vecchio paesello del sud lo scoutismo era destinato ai "figli di papà". Paradossi di certi ambienti. So comunque che è una bellissima esperienza e questo quaderno è a dir poco delizioso. Non è un caso che tu la ricordi come una delle più significative della tua vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che per un certo periodo anche da me sembrava che il gruppo fosse destinato ai "ragazzi bene"?
      Chissà perché si creano queste "ondate", per così dire...

      Moz-

      Elimina
  22. È un'esperienza che avrei voluto fare. Ma mio papà non mi hai mai concesso nemmeno di andare alle colonie estive, figuriamoci ad un campo scout.
    Sono sicura che mi avrebbe arricchito profondamente e che, come te, me la sarei portata dietro per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso di sì, perché davvero è un'esperienza forte, che ti resta dentro! :)

      Moz-

      Elimina
  23. Non ho mai fatto parte degli Scout ma sono sicura che sia un'esperienza bellissima e che da piccola mi sarebbe stata molto utile.dovrebbe essere obbligatorio per tutti i ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche io renderei obbligatorio più questo che il servizio militare?

      Moz-

      Elimina
  24. In un'altra vita mi piacerebbe far parte degli Scout, ogni tanto vedo dei ragazzini in divisa e deve essere un'esperienza davvero molto formativa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, divertente e formativa :)

      Moz-

      Elimina
  25. Una esperienza quella degli scout che non ho fatto ma che a suo tempo fece mio padre e di cui mi ha sempre parlato con entusiasmo un entusiasmo che ritrovo anche in te e giustamente visto le belle cose che facevate ed i valori dello scoutismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, esattamente.
      È una cosa che non puoi dimenticare, che ti resta dentro sempre :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)