[SERIE TV] Stranger Things 3 - la recensione (no spoiler) della stagione più bella di sempre


Estate + ragazzi + anni '80.
Il mix perfetto del divertimento spensierato.
E Stranger Things 3 lo sa, e lo sa bene. Terza stagione di un cult, preceduta dal libro ufficiale (recensione QUI), ci trasporta nell'estate del 1985.
E le atmosfere si fanno sicuramente più luminose, ma non per questo meno oscure.
Stranger Things 3: forse la stagione migliore fino ad ora, non perde freschezza e si gioca le carte giuste.


Il gruppo dei ragazzi protagonisti è cambiato, sfaldato. I primi amori nell'aria, la voglia di essere grandi.
Ma il nemico, sconfitto un anno prima, forse è ancora lì, nell'ombra.
E, in piena Guerra Fredda, una nuova minaccia arriva da fuori. Tra paure complottistiche e il caro vecchio capitalismo americano. Quello che ha permesso l'apertura di un centro commerciale all'ultimo grido e sta facendo chiudere tutte le piccole attività.
Una metafora vera e propria, sotto cui si nascondono gli antagonisti.



Stranger Things 3 procede per accumulo e per intreccio. Il gruppo di ragazzi è sfaldato, ma ciò che originato nuovi sottogruppi e piccole alleanze, e tutto procede verso la direzione finale, pur se su diversi binari.
Così, abbiamo maschi contro femmine (con una punta di quel femminismo simpatico che non guasta mai); Steve e Dustin tra il serio e il comico (a cui si aggiungono Robin -interpretata da Maya Thurman Hawke, figlia di Uma e Ethan- e Erika, la sorella di Lucas); la consolidata coppia Hopper + Joyce, gli adulti alle prese con questioni adulte e con una rapporto sopra le righe quasi metatestuale.


La terza stagione ci dimostra che quel piccolo gioiellino esploso nel 2016 è ancora in splendida forma.
E forse si trova proprio ora al picco della sua parabola (non per nulla il battage pubblicitario del terzo capitolo è stato esorbitante: ha coinvolto persino Uan di Bim Bum Bam, come visto QUI, e quasi a farlo appositamente si traduce My Little Pony con Vola Mio Mini Pony che era il titolo dato alla serie in Bim Bum Bam...).
Atmosfere di tensione come nelle opere ispirate ai romanzi di King; musichette inquietanti da horror anni '70-'80.
Più poliziesco, più commedia, più brani musicali (Madonna, Cutting Crew...) e un mood azzeccatissimo che davvero ci riporta non tanto negli anni '80, quanto nelle atmosfere delle opere di allora.
Un intrigo internazionale, campionario da cinema del terrore ("zombi", auto che non partono...) e la minaccia del Sottosopra sempre costante.


Pur rimanendo un'opera assolutamente fruibile per un pubblico di ragazzini, regala scene viscidose-schifidose e alcuni scontri al gusto di pura azione. E chi viene colpito si fa male sul serio.
Ottimo (seppur cliché) il granitico soldato simil-Terminator; interessante la vicenda del badboy Billy; molto riuscito il personaggio di Robin (peraltro l'attrice si ritrova in una situazione similare, esilarante, a quella che coinvolge la madre sul finale di Kill Bill).
I ragazzini sono cresciuti: come giusto che sia, dicono più parolacce, sono anche impertinenti e scostumati, e alcuni scoprono gioie e noie dell'amour. Con tanto di accenni omosex, di cui uno quasi a rispondere a uno storico dubbio dei fan.
Il finale è drammatico e commovente, ma non si risparmia una deliziosa scena tragicomica al sapore musicale (never ending stoooory) che quasi racchiude il senso di tutto il mito anni '80.

Insomma, aggiungeteci un ottimo accostamento di colori, la presentazione dei film col jingle tanto caro a Tarantino, un cappello col logo di Ceramiche Ariostea.
Il mall ricostruito da zero e che sembra reale, la piscina, la New Coca-Cola (caso storico di marketing), M&M's, in Burger King, oneri e onori del sogno americano.
Si va verso la maturità di Stranger Things, ormai opera transgenerazionale. Per la quarta stagione (che da Dungeons & Dragons passerà al... Risiko? Eheh...) si dovrà fare il salto in alto: ma le premesse sono giuste.
Un'estate ha cambiato tutto.

81 commenti:

  1. Devo iniziare il quinto episodio e per ora mi sta piacendo molto più della seconda stagione.
    Ha un gran bel ritmo, anche se scimmiotta un po' troppo alcune opere del passato ( tra tutti Gli Invasati di Jack Finney o come è più noto qui in Italia l'invasione degli ultracorpi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ovviamente l'immaginario a cui si rifà in questa stagione è quello.
      Tutti pensavamo a film come Stand by me, insomma cineragazzi estivi per eccellenza, e invece niente di tutto questo: mi hanno spiazzato in positivo**

      Moz-

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di vedere gli episodi!!
    Sono sincero, aspettavo una "dritta" per mettermi giù a guardare perché la seconda stagione non è che mi avesse poi fatto impazzire (te lo dissi anche mi sembra nel post del libro)...
    Dato che mi pare che abbiamo gusti molto simili penso sia "garanzia di qualità ©" 😄😄

    Ciao e buon fine settimana, Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la seconda non dispiacque, ma certo pagava troppo la forza della prima.
      Ma questa cambia davvero mood e storie... a me è piaciuta molto. Leggera, divertente, sembra DAVVERO un film anni '80 dove non ti chiedevi sempre e comunque la logicità, tutto... è una cosa fantastica, magica :)

      Grazie, altrettanto a te!

      Moz-

      Elimina
  3. Sono al terzo episodio e, sarà che è più teen, più spiritoso, per ora mi sta piacendo molto, molto di più della seconda, anche se è successo troppo poco per dire. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe allora fidati: ti piacerà tantissimo se già ti sembra bella ora^^
      Fammi sapere, comunque :)

      Moz-

      Elimina
  4. Sarà tremendo per me aspettare ancora un po', ma spero sia come dici tu, perché mi aspetto davvero tanto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio potrà forse sembrarti lenta, ma poi ti assicuro che fa il botto :)

      Moz-

      Elimina
  5. Mi sa che devo decidermi a iniziarla, non posso aspettare che finisca e nel frattempo mi faccia vecchio! Anche se resto un eterno Peter Pan che amerà sempre gli anni 80, pure a 60 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma infatti, cosa aspetti?
      Ci ritroverai dentro tutto ciò che non troviamo più nei film odierni! **

      Moz-

      Elimina
    2. Dopo Riverdale 2 e Fear TWD 4 (so che non vedi l'ora di leggere il mio post 😂) mi sa che mi ci metto.
      Spero che la terza stagione non si concluda con un cliffhanger del cazzo... ormai sono rare le serie che comincio prima della definitiva conclusione, anche e soprattutto per questo motivo!

      Elimina
    3. Ogni stagione di ST ha un finale "che potrebbe finire", però anche un piccolo gancio probabile verso il futuro. Siccome nelle idee dei creatori le stagioni saranno 5 in tutto, comunque ci sta :)
      Ma il finale è completo, è come Distretto di Polizia: ogni stagione ha una trama che inizia e si compie^^

      Moz-

      Elimina
    4. Quelli non sono "cliffhanger del cazzo", sono finali di stagione come dovrebbe essere per ogni serie che prosegue (diverso quando la serie viene cancellata e maledico i produttori perché non hanno pensato ad un finale alternativo e conclusivo! 😡).
      Ok, mi hai convinto!

      Elimina
    5. Bene :)
      Poi fammi sapere che te ne pare.
      In ogni caso io metterei come legge che, quando una serie viene cancellata, i produttori sono obbligati a fare il minutaggio necessario per concluderla al meglio.

      Moz-

      Elimina
    6. Emanuele ha ragione da vendere a tonnellate!!! 👍👍👍

      Elimina
    7. Sì, assolutamente.
      Però io non sono contrario ai finali di stagione dove tutto resta in sospeso, insomma è una tecnica anche quella (basta che sia garantita una circolarità degli eventi e ovviamente... una prosecuzione!)

      Moz-

      Elimina
  6. Miki, sono TREMENDAMENTE indietro. Stamattina ho visto il terzo. Per ora me gusta mucho. Vado avanti determinato 😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, benvenuto! :)
      Dai dai, che dal quarto episodio ingrana di brutto... gli ultimi due poi sono delle bombe: preparati a versare più di qualche lacrimuccia! :D

      Moz-

      Elimina
  7. Bellissima anche la colonna sonora anni ottanta la adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, quest'anno si sono superati^^

      Moz-

      Elimina
  8. Ciao Moz,non conosco e non ho visto,ma ho letto con interesse la tua recensione interessante ed esaustiva.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Spero possa esserti venuta voglia di vederlo, ormai è un classico^^

      Moz-

      Elimina
  9. magari la conosci, ma ti suggerisco blindspot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco di nome e di fama (la donna nel borsone, no?) ma non ho mai approfondito!!

      Moz-

      Elimina
  10. Cominciata a guardare 20 minuti fa. Appena finisco la stagione torno a dirti che ne penso. Anche se ho il sospetto che sarò in linea con il tuo giudizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yessss, allora aspetto le tue impressioni!^^

      Moz-

      Elimina
  11. Comincio ora con la visione!! 😄😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancano le ultime due... Figata veramente: un mix di tante belle cose dell'epoca!! 😄😄😄 (tutto molto bello sì, a parte i ratti che schioppano bleahhh 🤮🤮🤮🤮)

      Nel distributore automatico c'erano i Reece's Pieces vicino agli M&M's...dopo la faccenda di E.T. hanno dato spazio agli M&M's, par condicio 😂😂😂

      Ma tanti marchi e loghi di allora, cheffico!! Il JC Penney e la gioielleria/bigiotteria Zales che si vedono anche in Ritorno al Futuro 😄😄

      Elimina
    2. Ah e naturalmente l' "our feature presentation" come hai sottolineato anche tu! ...queste citazioni mi fanno abboccare come un luccio all'amo!😄😄😄

      Elimina
    3. Sì, le icone pop (piccole e grandi) ci sono, e ne sono tante.
      Per il centro commerciale, nel libro hanno detto che lo hanno costruito verosimile, coi negozi dell'epoca (e alcuni erano davvero... reali, nel senso che erano sì set, ma come fossero negozi vivibili.
      Viva la musichetta dell' our feature presentation! **

      Moz-

      Elimina
    4. Ma infatti è assimilabile ad esempio al "Twin pines Mall" di Ritorno al Futuro come ti dicevo!
      Tra l'altro esiste davvero, evolutosi negli anni naturalmente, ma vidi alcune foto dell'epoca tratte da location di film famosi ed era un po' come lo Starcourt 😉 Hanno fatto un super lavoro veramente su ST...

      Elimina
    5. L'our feature presentation l'ho usata come suoneria per tanto tempo 😂😂😂

      Elimina
    6. Uhhh bellissimo averla come suoneria :)
      Comunque, sì... quando ricostruiscono le cose nel "mood" giusto, è un enorme lavoro! :)

      Moz-

      Elimina
    7. Sto friggendo per vedere le ultime due, ieri ho interrotto la visione perché siamo usciti per prendere una boccata d'aria (si fa per dire...una boccata di umido) e non mi ci sono messo di notte perché mi addormento come appoggio la nocetta del capocollo sul divano (o su qualsiasi cosa morbida in realtà....lì ci deve essere l'interruttore come Super Vicki che fa "click" e zzzz)

      Elimina
    8. Ma tra l'altro il cappellino da ciclista delle ceramiche Ariostea dove cacchio l'avranno recuperato?? 😄😄😄
      Ecco la squadra del 1985 Era una ottima squadra tra l'altro, qualcosina me ne intendo dato che papà oltre che calciofilo era anche corridore ed appassionato di ciclismo: qualche nome che ho visto me lo ricordo 😄😄

      Elimina
    9. Eheh, con la stanchezza ci sta che si attivi quell'interruttore, succede anche a me :)
      Quanto al cappello Ceramiche Ariostea: un CAPOLAVORO.
      Cioè, sai che cazzo mi ha ricordato? Quando tipo nell'auto dei nonni, o in qualche casa in campagna, girano ancora i gadget del settemila avanti cristobal! Incredibile tocco di guilty-trash! :)

      Moz-

      Elimina
    10. Ahaha siii si trova sempre qualcosa! Marchi scomparsi, roba vintaggissima 😀

      Elimina
    11. Esatto! Immagina quando trovi marchi che poi magicamente sono di nuovo di moda.
      Tipo la Diadora: scarpe e felpe usate per andare in campagna, oggi costano un rene al mercato nero XD

      Moz-

      Elimina
    12. E l'ELLESSE?? Io ce l'avevo a due passi da casa la fabbrica: leader nell'abbigliamento sportivo da sci e da tennis, a livello internazionale...poi è fallita e ora qualcuno ha ricomprato il marchio ed ecco qua che torna di moda!

      Elimina
    13. Ho ancora una maglietta Ellesse che usavo alle elementari per fare ginnastica.
      Oggi varrà tanto XD

      Moz-

      Elimina
    14. Ahaha a peso d'oro!! E sempre a proposito di ellesse: ti ricordi quegli zainetti
      pezzentissimi che davano col Dash?? Accostamento di colori da carcere duro!! 😂😂😂

      Elimina
    15. Savana Dash forse è invece da pena di morte :D

      Moz-

      Elimina
    16. Oddio...non ricordo!! 😅😅 Ma sarà una di quelle cose che se la vedo parte un "aaaaaheeeeecco!!" potentissimo!

      Elimina
    17. È proprio la cosa che mi hai linkato!! :D

      Moz-

      Elimina
    18. Oddio ma sono fulminato...abbi pazienza Moz! 😅😅😅 Di qui 'sto clima del Borneo mi rallenta come un bradipo: mica l'avevo letto, andando di fretta!
      "Savana Dash e il programma lana maledetto"

      Elimina
    19. Ci credo eh. Qua si prepara a piovere, e ciò significa che c'è solo un sacco di umidità... :O

      Moz-

      Elimina
    20. Porco cane, ieri ha fatto un mezzo acquazzone un attimo...poi ci volevano le branchie come Kevin Costner per respirare! 😲😲😲

      Elimina
    21. Idem qui oggi, come volevasy (con la y) dimostrare... XD

      Moz-

      Elimina
  12. Ho qualche dubbio, perché la seconda stagione mi aveva fatto veramente cagare...
    Spero solo che sia fruibile senza aver letto il libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il libro non ha niente a che vedere con la trama, è una semplice guida ufficiale.
      La terza stagione è, per me, la migliore fino a ora :)

      Moz-

      Elimina
  13. Moz sono arrivato all'ultimo episodio!! Mi dispiace che sia già finita... il settimo è stato bellissimo! Non dico niente per non spoilerare, non so magari se farai un post per discuterne allora ne parleremo insieme 😊😊
    In ogni caso è la stagione che mi è piaciuta di più in assoluto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Non ho ancora guardato il post su Neverending Story per paura di spoiler anche accidentali! 😄

      Elimina
    2. Hai fato bene, goditi il finale senza pensieri!! :)
      Che ti avevo detto? È la migliore fino a ora, pur con la prima stagione fantastica.
      Se vuoi parlare della serie in sé puoi farlo qui, magari scrivendo SPOILER prima del commento, giusto per.
      Voglio le tue impressioni eh! **
      Tra due giorni comunque un post generale e generico sul fenomeno Stranger Things :)

      Moz-

      Elimina
    3. In generale: quanto gli voglio bene a Hopper!! E Joyce (Winona) è sempre bravissima... Mi piacciono molto anche i nuovi personaggi (Robin) ed è forte anche se mi sta pesantemente sui cog***oni il mezzo terminator sovietico!!


      ***** SPOILER *****


      ...mi è dispiaciuto per Alexei, poveraccio mi era diventato simpatico!! Emozioni a pacchi da 20 in quelle parti dove la colonna sonora di ritorno al futuro va a "combaciare" per pathos con gli eventi dell'episodio: ma che idea strafighissima è stata!!!! Da notare in oltre gli altri film in programma al cinema...The stuff ahahah cultissimo trashissimo!!!

      Elimina
    4. Anche la virata su Billy impossessato è stata una ottima trovata, almeno non lo hanno tenuto a fare solo il belloccio stronzetto...sembra quasi sia stato "scelto" dal mind flayer di proposito a causa del suo animo turbato dal brutto passato e facilmente plagiabile...

      Elimina
    5. Tra l'altro ora che ho espresso il mio amore per il personaggio di Hopper a dir poco me lo faranno morire nell'ultimo episodio...ho una paura!!!! 😦😦😦 non dirmi niente, ehhh!! 😉😄

      Elimina
    6. Alexei già personaggio simbolo, in rete.
      Il russo che resta folgorato dai frizzi e lazzi americani... top del top :)
      The stuff sai che me lo ripappo proprio oggi? Ahaha :)
      Hopper un grande, personaggio veramente bello.
      Non ti dico niente, ormai avrai visto il gran finale immagino...
      Su Billy hai ragionissimo, altro personaggio fantastico (l'attore lo apprezzo sin da quando ha interpretato Jason nel film Power Rangers -2017)

      Moz-

      Elimina
    7. No, ancora il finale non l'ho visto...cerco di lasciarmi un po' di attesa, tanto per prolungare il piacere! (senti che metaforina!!! 😂😂😂)

      Ah si?? Grande Alexei....aveva vinto Woodypecker e non se l'è goduto poraccio!
      Io in rete non ho ancora guardato niente, a parte questo tuo post, per non rovinarmi!!

      "The stuff" guardalo a pranzo!! 😜😂😂😂

      Ma anche Cary Elwes (riesumato anche lui, che fine aveva fatto!!) nel ruolo del sindaco corrotto/zozzone/doppiogiochista era preciso!!

      Alla sorellina di Lucas, devo essere sincero, all'inizio avrei tirato il collo come a un cappone 😄😄 ma poi mi è diventata simpatica pure lei in coppia con Dustin!

      Elimina
    8. Sì, allora direi che Erica spacca, ed è già personaggio cultissimo.
      Alexei come Barb, cult ma finiti.
      Il sindaco, ma anche il giornalista... top, personaggi da film di Spielberg.

      Moz-

      Elimina
    9. Cacchio come ho potuto dimenticare il cospirazionista (non ricordo come si chiama 🤔), fortissimo pure lui!
      Il pezzo dove "interpreta i sentimenti" di Hopper e Joyce è bellissimo! 😂😂😂😂 Alla fine si era affezionato ad Alexei anche lui 😌 nonostante fosse il nemico per eccellenza!

      Eh il caro Steven...per fortuna che ha lasciato un bel solco difficile da cancellare!!

      Un piccolo OT (a proposito di "mano" di Spielberg) ma te "Super 8" l'hai visto? Sono sicuro al 99,9% di si...io no! Mi sono lasciato troppo influenzare dai giudizi negativi, lo ammetto in anticipo...

      Elimina
    10. Nella seconda stagione, interpretava i sentimenti di Jonathan e Nancy.
      Bellissimo personaggio, peraltro sembra Kubrick come aspetto :)
      Sì, Super 8 l'ho visto e ce l'ho anche in homevideo.
      Mi aspettavo di più, sinceramente è meglio ST però non è un brutto film, anzi.

      Moz-

      Elimina
    11. Oddio sai che adesso mi sfugge? (di Jon e Nancy dico) Mi sa che quando ho finito questa terza mi rifaccio una magnata da daccapo!
      Ahah comunque si un po' gli somiglia è vero 😄

      Ok allora magari me lo vedo 😉 seppellisco i pregiudizi!

      Tornando a ST: ma la ragazza col 008 della 2a stagione la ritireranno fuori? Sembrava una via per uno spin-off più che essere attinente alla trama....

      Elimina
    12. Esatto, era sicuramente un qualcosa per un eventuale spin-off. No, qui non torna, ma sinceramente io le darei una miniserie.

      Moz-

      Elimina
    13. Moz! Sono arrivato esattamente a metà dell'ultimo episodio, appena finito il "neverending stoooryyy" 😍😍😍 Ma che bello!! E soprattutto che tensioneee!! Ora devo staccare e rimettermi al lavoro... C'ho la scimmia gigante come il mind flayer!!!

      Elimina
    14. Ahaha ora saranno solo lacrime, ti assicuro XD
      Buon lavoro e poi buon GRAN FINALE!

      Moz-

      Elimina
    15. Uddio nooo già che c'ho la scimmia grossissima come faaaccio a resistere!! 😱😱😱😱

      Elimina
    16. Eheh è la tortura :)

      Moz-

      Elimina
    17. Moz...le lacrime?? Le cascate del Niagara!!! No nononono nooo no perchè È SUCCESSO??? Lo sapevo, come ho fatto "outing" di legarmi a dei personaggi...sbammmm porta sul muso!! Orto mio, allora!! E anche mio pane!!

      La lettera a Undici 😢😢😢😭😭😭 da papà Hopper: maledetti momenti strappacòre!! Gente che se ne va....ma che se fa così?? Ma che davero, davero?? 😭😢😭😢

      Vado in terapia dall'analista...come faccio ad aspettare la quartaaaa???

      Elimina
    18. Ahaha che ti avevo detto?
      Sul finale ci sarebbero stati colpi di scena amari (Alexei, Hopper, la relazione tra Steve e Robin...)
      Ma non disperiamo, c'è sempre un certo "americano" chiuso in Russia... ed è scontato sia Hopper :D

      Moz-

      Elimina
    19. Uhm forse più che tra Robin e Steve (che alla fine mi sembrano più sul "ok, rospo ingoiato, restiamo super amiconi") fra Nancy e Jon...

      E comunque spero fortemente che Hopper faccia un macello in Kamchatka!! 😄 Anche se penso molto di più che sia Murray...

      Elimina
    20. Ma Murray alla fine è stato preso con Joyce dai militari americani, diceva: siamo americani, sono americano (e li hanno portati in salvo).
      Io penso sia Hopper, perché è un personaggio principale e l'attore non intende abbandonare il ruolo... ;)

      Moz-

      Elimina
    21. Udddio gaffona mia!! Ero talmente indaffarato a piangere che non ricordavo!! 😅😅

      Elimina
    22. Non ci crederai ma sei la QUARTA persona che mi dice questa cosa di Murray.
      E sai cosa penso? Che io sono lo stronzo anti-emotivo che nota questa cosa quando invece c'era da piangere...

      Moz-

      Elimina
    23. Ma noo che c'entra è che sono quei momenti concitati dove succede tutto insieme e uno valuta le priorità inconsciamente in relazione al personaggio che ama di più...per quanto anche Murray sia un bel personaggio! ...E poi io sò un piagnone!!😅😅

      Elimina
    24. Mi sono accorto di aver scritto una supercazzola in pratica 😄😄 Spero tu ne abbia capito il senso!

      Elimina
    25. Ahaha yes! :)
      Spero che Murray/Kubrick ci sia anche in futuro, troppo figo il suo personaggio paranoico/complottista.
      Possono espandere ST dove vogliono, praticamente... :)

      Moz-

      Elimina
  14. Piaciuta molto anche a me, schema risaputo ma con piccoli scarti indovinato che rendono la visione sempre piacevole. Speriamo in una quarta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso che la quarta e la quinta arriveranno sicuramente.
      Specie dopo questa ondata di entusiasmo :)

      Moz-

      Elimina
  15. Una bella serie tv. Buon fine settimana.

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)