[TV FILES] Italia 2: Orange Road e City Hunter, qual è la verità?


La Mediaset vuol partire col botto, in questo 2020.
Non per niente, da tempo ha già pubblicato i listini coi programmi che andranno in onda nei prossimi mesi. E, oltre a un nuovo canale da tenere d'occhio (Cine 34, di solo cinema cult italiano diviso per generi e sottogeneri), è Italia 2 a riservare grandi sorprese specie a chi, come noi, è un appassionato di animazione.
Sorprese che però nascondono misteri interessanti... vediamole insieme!

Innanzitutto quel che è certo: su Italia 2 (sempre più nerd/retronostalgica, come dicevamo QUI) arrivano -da lunedì 13 gennaio- My Hero Academia (replica prime due stagioni) e One Piece (quinta stagione). Non solo: mercoledì 15 gennaio sarà la volta del film inedito Lupin III - La lapide di Jigen Daisuke, seguito dallo special tv (anche questo in primissima visione) Lupin contro tutti.


Ma è ciò che succede da martedì 14 gennaio a rivelarsi interessante... e misterioso.
Infatti, una guida tv aggiornatissima dichiara l'arrivo in prima visione di È quasi magia Johnny, anime che prima e dopo le Feste ha avuto il suo grande ritorno sulla principale Italia 1, in edizione storica (censurata) ma rimasterizzato in alta qualità da Yamato Video (che ha provveduto anche al nuovo logo italico).
Nulla di strano, se non fosse che... la suddetta guida tv riporta anche i titoli degli episodi, e si tratta di quelli non di È quasi magia Johnny, ma della sua versione originale Capricciosa Orange Road, i cui diritti sono sempre Yamato.
E infatti, nel giro di poche ore, sparisce dalla guida il titolo È quasi magia Johnny per diventare Capricciosa Orange Road.

ieri e oggi


Da notare, però, che la sinossi degli episodi fa invece riferimento all'adattamento italiano storico.
Insomma, cosa andrà davvero in onda? La versione censurata negli anni '80, che possiamo vedere ogni mattina su Italia 1, o quella fedele all'originale arrivata da noi in vhs negli anni '90?
Non è ancora chiaro.
Ma i misteri non sono certo finiti qui.

Ricordate l'annuncio (poi smentito e catalogato come "errore") di City Hunter?
Ne avevamo parlato in quest'altro post, sottolineando i forti dubbi su un errore del genere: com'è possibile inventarsi di sana pianta un titolo da inserire in palinsesto?
Eppure City Hunter (che sin dalla sua acquisizione era un titolo mediasettiano, relegato poi su reti minori) non si è visto, effettivamente, su Italia 2.
Ma, a sorpresa, guardano il listino Publitalia 80, riappare programmato sempre per quella rete e stavolta per il periodo gennaio-marzo.



Nei palinsesti ancora non ve n'è traccia, e ora sembra sempre più improbabile che Publitalia abbia sbagliato ben due volte, scrivendo a caso il titolo di uno show che poi non andrà in onda.
Insomma... quale sarà la verità dietro Orange Road e City Hunter?

AGGIORNAMENTO

La Yamato Video ha ufficializzato: su Italia 2 andrà in onda proprio Capricciosa Orange Road, ossia la versione fedele all'originale e non È quasi magia Johnny (che prosegue invece, con gli OAV, la mattina su Italia 1).

E intanto ci si pone la domanda: la Mediaset, ormai coi tempi maturi, si dà alla trasmissione senza censure di anime che precedentemente aveva massacrato?
Cosa ne pensate?

Se amate i "casi strani" della tv nerd e pop, non perdete

19 commenti:

  1. Chi vivrà vedrà, come si dice :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora che sia martedì, intanto.
      Per City Hunter, sto sperando addirittura che nei mesi intercorsi tra l'annuncio + smentita (luglio 2019 circa) e questa nuova riproposta... ci sia stato un ridoppiaggio col cast storico ma coi nomi originali, come per i film by Yamato o per Private Eyes.

      Moz-

      Elimina
  2. Io so solo che non riuscirò a seguirli ma sarei felicissima di saperli sui canali televisivi! Il film di Lupin lo recupererò in qualche modo, a quello non posso proprio rinunciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem io: per Jigen sono proprio curioso^^

      Moz-

      Elimina
  3. Forse stanno confusi più loro degli spettatori.
    Non dimentichiamo che noi italici abbiamo aggiunto un "atlas" a Ufo Robot Goldrake! Se vai su eMule e cerchi "È quasi magia Johnny" trovi il doppio titolo con anche "Kimagure Orange Road" che peraltro copre tutta la serie (cercando Johnny manca qualche numero di episodio). Vai a vedere che hanno soltanto tradotto il titolo per dare l'idea di qualcosa di nuovo, o di più vicino al titolo originale (vedi Capitan Tsubasa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ormai ufficiale: mandano in onda Orange Road fedele all'originale (stessa edizione andata in onda qualche anno fa su Man-Ga!).
      Vero quanto dici: online trovi Johnny ma poi è Orange Road! :o

      Moz-

      Elimina
  4. Come dovresti sapere su Man-ga la dettero interamente Capricciosa Orange Road qualche anno fa, quindi non è impossibile che quella versione originale torni in tv e su Mediaset. Comunque Capitan Tsubasa è proprio bello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, e sarà proprio quella.
      La cosa strana è che ciò, ora, avviene su una rete Mediaset: mentre su Italia 1 va in onda Johnny censurato, sulla gemella Italia 2 va in onda l'edizione fedele XD

      Moz-

      Elimina
  5. Una versione italiana di Orange Road, più fedele della vecchia, la guarderei volentieri, tempo permettendo.
    Ricordo che da bambino mi piacevano i disegni e apprezzavo l'ESP come "speziatura", ma non reggevo quel pallemosce del protagonista: se avesse scelto una delle due in tempi decenti (o nessuna delle due) lo avrei preferito :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ma tutto si basava sul triangolo...! XD
      Comunque, da martedì potremmo goderci questa serie senza censure, cinque episodi a botta!^^

      Moz-

      Elimina
  6. Non è il mio genere... Io preferisco Disney e cose più classiche. Un salutone e Buona Epifania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo anche io Disney ma un po' di serie anni '80 ci stanno sempre di brutto! :D

      Moz-

      Elimina
  7. Orange Road ce l'ho pronta da tempo per la visione :).
    Ma più di questo mistero "manga" sono molto curioso di saperne di più sul canale 34!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sarà un canale che mi vedrà spesso suo spettatore.... già lo immagino :)

      Moz-

      Elimina
  8. Esatto, lo penso e spero anche io.
    E spero sia stato ridoppiato tutto con il cast e le modalità di Private Eyes! XD

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Qualche anno fa (mi sa che ormai sono quasi 10) ho visto tutto Orange Road, una maratona bellissima, sembrava un altro cartone. Però ti dirò, oggi mi piacerebbe rivedere Johnny, che non guardo dal '90 o giù di lì.
    Resta il perché abbiano usato le voci del primo doppiaggio per il promo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, Johnny versione Fininvest è ogni mattina su Italia 1 :)
      Per lo spot... non so spiegarmelo nemmeno io, ma considera che gli OAV Yamato senza censure, usano il cast storico dei doppiatori e non quello Dynamic XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)