[MUSICA] You to me are everything / Primavera (The Real Thing / Marina Rei)


Respiriamo l'aria e viviamo aspettando primavera
!
Chi di voi non l'ha cantata nel 1997?
Prima grande hit di Marina Rei, spopolò in radio e in tv.
Anche grazie a un video ispirato a Thelma&Louise con tanto di macchina targata Texas ma che in realtà mi pare abbiano girato dietro casa mia (letteralmente).
Nel video, anche Margherita Buy e Dario Cassini, tra lunghe strade abruz-- americane, localacci pieni di bikers all'amatriciana e motel improbabili.
Però qualcosa di americano c'è davvero: la canzone stessa.


Nel 1976 infatti, il gruppo afroamericano The Real Thing canta You to me are everything.
Un brano che, pur non sfondando del tutto, resta impresso.
Ottimo il sound tipicamente settantiano e vagamente soul.
Buon ascolto:



Ma è dieci anni dopo, nel 1986, che la canzone You to me are everything esplode per davvero.
Questo, grazie a un remix più "moderno" e fresco, sempre dei The Real Thing.




E così, dal 1976 al 1986, passano altri undici anni e questo pezzo arriva in Italia.
Coverizzato da Marina Rei, diventa l'arcinota Primavera.
Una canzone che descrive la vita routinesca di una liceale, tra uscite con l'amica Isa D. e un ragazzo da non lasciare. E la primavera come stagione da attendere, per vivere davvero.
Sabato mattina ancora a scuola (o videolezione)
l'ora è ormai finita e la mia mente va...
Una settimana intera e oggi lo vedrò,
dio come mi manca, giurò non lo lascerò.

Tu dimmi che mi vuoi ancora, dimmi che mi vuoi,
tu dimmi non mi lascerai, io non ti lascerò.


leggi anche
 

48 commenti:

  1. Non sapevo "Primavera" fosse una cover.
    Brava Marina Rei, che ho seguito nei primissimi passi (mi piace molto "Al di là di questi anni") e che ho apprezzato anche dal vivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal vivo vista anche io ma solo perché capitò prima di Pelù.
      Non mi dispiace ma non è assolutamente il mio genere... :)

      Moz-

      Elimina
  2. La canzone non la conoscevo ma è bella e orecchiabile, ottimo il video finta America.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina
  3. Sapevo che era una cover, ma nel mio inconscio la collegavo a gruppi come Whispers o Commodores. Comunque fra le due versioni originali preferisco quella più antica, con il vero mood da Barry White.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, assolutamente anche io: il sound soul anni '70 spacca moltissimo.
      Non per niente era tornato di moda proprio a fine anni '90...

      Moz-

      Elimina
  4. Bellissimo pezzo, sia nell'originale sia nell'adattamento italiano.
    In quel periodo ricordo altri pezzi come "Prendilo tu questo frutto amaro" di Venditti e "Cosa vuoi da me" di Bersani.
    A me non dispiaceva l'idea delle cover!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me, sia chiaro: in passato (specie negli anni '60) abbiamo coverizzato pure cristo XD

      Moz-

      Elimina
    2. Cosa vuoi da me ?
      È una cover?
      Non lo sapevo🤔

      Elimina
    3. Dio, quella di Venditti è tremenda!

      Elimina
    4. La dovrei riascoltare^^

      Moz-

      Elimina
  5. Me la ricordo Primavera, anche perché Marina Rei venne a suonarla in piazza nel mio paese.

    RispondiElimina
  6. Primavera la ricordo benissimo e sapevo che era una cover, ma non ricordavo francamente di chi :D

    RispondiElimina
  7. Ma credevo la conoscessi già! :o

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo le origini afroamericane di questo brano che per me rappresenta la primavera per antonomasia, persino sorpassando il più celebre "Che fretta c'era........". ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io penso a questo, con la stagione^^

      Moz-

      Elimina
  9. Grazie Miki per questo pezzo freschissimo. Se penso alla bellezza di lei che suona scalza le sue percussioni, gioisco e mi rallegro. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti come pezzo è sempre molto "fresco" nonostante i tanti anni.
      Però l'originale è meglio, per me^^

      Moz-

      Elimina
  10. Dopo aver scoperto che Alta Marea di Venditti è anch'essa una cover mi è crollato un mondo e non mi fido più dei cantanti italiani d'annata. Questo brano poi non l'ho mai sopportato più di tanto ma sapendo che è una cover magari provo ad ascoltarlo in orginale e vediamo che succede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'originale è bellissimo, ha quel sound anni '70 molto soul che tira tanto^^
      Anche la Rei lo ha quasi replicato, c'è da dire.

      Moz-

      Elimina
  11. A me pensare a cantanti che hanno avuto molto successo in un passato abbastanza recente come lei e che adesso sono un po’ scomparsi dalla scena mette un po’ di tristezza.
    Perche’ non penso che siano spariti solo perché la casa discografica non li sponsorizzava più ma più che altro per scelte artistiche personali che li allontanavano dai gusti del grande pubblico.
    Come la Rei.
    So che è tornata con un nuovo disco e che in questi anni ha continuato a lavorare per un circuito più di nicchia.
    Peccato.
    Comunque la canzone è bella , preferisco la cover all’originale.
    Di Marina Rei ho un Platinum collection con i suoi successi.
    I miei complimenti è la sua canzone che preferisco di più.
    Memorabile la session che hanno fatto lei con Carmen Consoli e Paola Turci ad Amiche per l’Abruzzo di qualche anno fa’
    🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma infatti non è che sia sparita. Io l'ho anche sentita live.
      Diciamo che si è tenuta il suo pubblico e fa musica meno commerciale.
      Non è male, per nulla.

      Moz-

      Elimina
  12. Non male come brano, un benvenuto alla primavera.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, che quest'anno ci siamo giocati... ma lei c'è sempre.

      Moz-

      Elimina
  13. Carina, niente di eccezionale...

    RispondiElimina
  14. Gli ho sempre preferito I Miei Complimenti che reputo molto più bella.
    Non ho mai capito come mai Marina Rei non abbia sfondato, in realtà.
    O meglio credo abbia fatto la fine di tutte quelle meteore che circolavano nell'universo musicale italiano degli anni' 90.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ha avuto un grande lancio a fine anni '90, oggi ha il suo pubblico e fa (bene) le sue cose^^

      Moz-

      Elimina
  15. È diventata la canzone che rappresenta la primavera, anche se questa stagione ultimamente è molto diversa da come la ricordiamo negli anni passati..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: quest'anno niente, ma... per noi. Perché la primavera, comunque... fuori c'è.

      Moz-

      Elimina
  16. Canzone bellissima... mi ricorda proprio le belle giornate di primavera degli anni 90... ma anche quelle di oggi dai, per un momento niente nostalgia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, sì: alla fine ciò che è descritto nella song è tipico di tutti.
      Forse davvero solo OGGI non è così, visto che la scuola è virtuale e lei non potrebbe né uscire con Isa D. né vedere il suo amato XD

      Moz-

      Elimina
  17. È una canzone strana, della serie che potrei cantarla tutto il giorno eppure non mi piace. Mi resta in mente da anni ormai. Comunque la versione del '76 mi piace più di quella dell'86 che sembra la sigla di C'è posta per te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, vero... ha lo stesso "strascinato" soul della sigla del programma XD

      Moz-

      Elimina
  18. Quando penso alla primavera due sono le canzoni, Maledetta primavera e questa qui, nelle sue molte versioni ;)

    RispondiElimina
  19. Canzone per me insopportabile (al tempo). Poi invece ho apprezzato Marina perché ha preso una sua strada personale fregandosene di rincorrere il succesdo.
    Cosa non da tutti. Diciamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: ora lei ha il suo pubblico, la sua nicchia.
      E ha fatto bene^^

      Moz-

      Elimina
  20. Se non ne avessi parlato di questa canzone nemmeno mi sarei ricordato. Non sapevo fosse una cover.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, io ogni tanto la sento ancora!! :O

      Moz-

      Elimina
  21. Ma che mi fai scoprire? Cioè, io ho sempre amato la canzone di Marina Rei e l'ho cantata non so quante volte dal 1997 ad oggi... eppure non avevo mai visto il video!!!
    Bellissimo, davvero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, sì, molto particolare, e poi grande citazione cinematografica^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)