[FUMETTI] Il Grande Diabolik 2020 + Diabolik maggio 2020, la recensione


In edicola trovate una doppia razione di Diabolik: Tutte le vite di un gatto (Il Grande Diabolik primavera 2020) e Danni Collaterali (inedito di maggio 2020).
Quattro avventure in tutto, e tutte molto belle.
Dal ritorno di un personaggio della saga, fino a un giallo che coinvolgerà sia il criminale sia Ginko, che in copertina sembrano inseguirsi... a ruoli invertiti.
Ve ne parlo nel dettaglio!


IL GRANDE DIABOLIK


Come lo scorso anno, anche questa volta la formula primaverile vede una storia più lunga (128 pagine) e due più brevi (di 16 tavole), con vari articoli a corredo.
L'avventura principale, Tutte le vite di un gatto, riporta in scena il furbo Valentino Alder, soprannominato "il gatto".
Ladro d'appartamenti e di antiquari, Valentino collaborò con Diabolik in un albo del 1972, ma venne ucciso da alcuni nemici del criminale in un albo del 1998.
E invece si è trovato il modo per "riportare in vita" Valentino, in modo (in)credibile.
Bellissimo leggere questo albo nello stesso punto dove, oltre venti anni fa, lessi quello con la sua morte.



Tutte le vite di un gatto vede per la seconda volta, quindi, Diabolik e Eva collaborare con Valentino. Un colpo complicatissimo che nasconde anche un nemico da non sottovalutare, in una girandola di situazioni che solo il lettore più navigato della testata può anticipare (e indovinare).
Firmano Gomboli e Faraci.
Quest'ultimo è anche l'autore delle due mini-storie.



La prima, Un altro io, è disegnata da Bonetti: un ragazzo timido e insicuro ha modo di incrociare fortuitamente la strada di Diabolik. Le conseguenze saranno agrodolci.



La seconda, Dietro il vetro, tutta lasciata in splendida fase di matite (by Montorio), mette in pericolo Diabolik e Eva, che vengono scoperti da una banda di rapinatori pronti a derubare il loro rifugio.


I redazionali, oltre a presentarci la scheda dei disegnatori, ci parlano di tutte le volte che Diabolik ha collaborato con altri ladri, di tutte le volte che lui e Eva hanno avuto a che fare coi gatti (imparziali giudici di fortuna), e di come Giorgio Montorio utilizzi il vino... nella sua arte.


DANNI COLLATERALI

Una piacevolissima storia, un Diabolik mensile in grande spolvero.
Il presupposto è: cosa succede alle vittime di Diabolik? Quelle che subiscono perdite umane oltre che economiche, a cui vengono strappati i propri cari e ne viene stravolta la vita.
Per Diabolik niente pesa sulla coscienza e lo sappiamo, che sia un onestissimo gioielliere o un pericoloso trafficante.
Ma gli effetti collaterali delle sue azioni, stavolta, travolgeranno il protagonista (e il suo più acerrimo rivale, Ginko) in un albo che riesce a sorprendere davvero anche chi ormai sgamerebbe i colpi di scena a grande distanza.



Stavolta no, stavolta davvero ci sono belle sorprese, le attese vengono stravolte e anche lo snodo principale garantisce un qualcosa che non si può indovinare con certezza: bellissimo.
Bravi Lotti, Mainardi e Pasini.

Correte in edicola, perchè ci sono ben quattro avventure diabolike che vi divertiranno moltissimo, tenendovi incollati alla sedia tra giallo, azione e situazioni imprevedibili.

leggi anche

50 commenti:

  1. Sono contento nel vedere che ancora si pubblica Diabolik. Magari è un genere preferito da un pubblico più adulto, ma almeno possiamo continuare a goderci i fumetti classici della nostra gioventù. 😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diabolik non accenna a placare la sua fame di furti!
      A breve anche il film, che sicuramente rilancia il mito presso le generazioni più nuove! 😈🔥

      Moz-

      Elimina
  2. Penso che l'inedito lo prenderò...

    Per la cronaca, la prima storia con Valentino è leggibile gratis nella pagina Astorina di Issuu (mia prossima lettura digitale, sto un po' indietro). 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inedito sembra fatto apposta per la cosa di cui abbiamo parlato qualche giorno fa! 🤓
      Gente per bene, onesta, che viene travolta dal furto di Diabolik... Cosa succederà? 🤓
      La Astorina ha fatto un ottimo lavoro anche con gli albi gratis!

      Moz-

      Elimina
    2. Infatti leggendo la tua recensione, la nostra chiacchierata è sembrata profetica!

      Astorina ha una strategia di marketing accattivante. Magari acquisisse i diritti su Dampyr! 😍

      Elimina
    3. Ahah, la Astoria da sempre cura solo il suo Diabolik... cercando di farlo al meglio. Bonelli non cederà facilmente i suoi prodotti a terze parti. 🤓

      Moz-

      Elimina
    4. Con Jonathan Steele e Nick Raider l'ha fatto. 😏
      Oltre a Mister No, concesso però soltanto per ristampe e non inediti.

      Comunque preso l'inedito, molto bella la pin up di Altea! 😍
      Inoltre anticipazione sul Magnum con storie di mare, forse ristamperanno "Sulle tracce di Eva", il mio primo Diabolik cartaceo...
      A me piacerebbe una raccolta di storie esotiche, a rubare monili e tesori invece che scassinare casseforti... Ne uscì una l'anno scorso e mi piacque.

      Elimina
    5. Sì, mi pare che Sulle tracce di Eva ci sarà, a quanto ho capito.
      Ecco, la Bonelli cede serie in perdita o comunque morte... Dampyr è vivo e attivo...

      Comunque, col Magnum, prima o poi sicuramente faranno anche una raccolta così! A me piacerebbe una raccolta Magnum anche vintage, con cinque storie 1962-1972 (ovviamente a tema).

      Moz-

      Elimina
    6. Ho notato che Magnum contiene senza problemi storie uscite da poco, in effetti se mira a lettori occasionali fa bene, ma così penalizza i collezionisti, che magari gradirebbero almeno una storia introvabile se non come arretrata in ristampa (o usata).

      Elimina
    7. È l'unica scelta, infatti, che non comprendo.
      Avrei evitato storie da qui a 4-5 anni.
      Va bene, il prezzo è davvero irrisorio, per un collezionista è ok comunque (ci sono redazionali, a volte tavole inedite...)... lo acquisto anche io che praticamente gli albi di DK li ho tutti, quindi figurati!

      Moz-

      Elimina
  3. "Tosto" danni collaterali, da quello che mi hai raccontato; ma indubbiamente una trama decisamente brillante.
    Caspita, ma lo sai che in una storia di Topolino appariva "il gatto", un ladro, non so era per fare da contrasto al topo, ma chissà, magari era una citazione del personaggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, secondo me non voluta. Esistono almeno già altre due gatte ladre famosissime ben prima di Valentino: Catwoman di Batman e la Gatta di Spider-Man! 🤩
      Danni collaterali grande albo, come non se ne vedevano da tempo: più che altro, fino alla fine proprio non sai cosa aspettarti!

      Moz-

      Elimina
  4. Diabolik ha sempre una fortuna pazzesca perché le persone che deve interpretare con le maschere hanno sempre la sua corporatura.
    Mai che si tratti di un Renato Brunetta o un Piero Fassino 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, in realtà ogni tanto capita: se è possibile cambiare corporatura, lo si fa. Altrimenti trova soluzioni diverse :)

      Moz-

      Elimina
    2. A essere sinceri, non è così: Diabolik costruisce i piani in base alla persona cui può sostituirsi, spesso deve scegliere vie contorte per ottenere il risultato per questo motivo.

      Elimina
    3. Eh già. Anche se spesso una dose di fortuna gli arriva quando deve sostituirsi al volo a qualcuno, in modo non previsto... :)

      Moz-

      Elimina
    4. La fortuna è nell'avere sulla Jaguar sempre il dispositivo adatto alla situazione. Deve "tagliare" per un campo di grano? Sbucano dei martinetti che sollevano la vettura al di sopra della piantagione! Deve percorrere una ferrovia? Pronte delle ruote di treno affiancate agli pneumatici! È inseguito da tutte le parti? Dal tettuccio sbuca l'elica necessaria per volare! 😂
      Cioè manco Supercar...

      Comunque se Ginko volesse davvero catturare Diabolik farebbe sorvegliare le infrastrutture che il criminale manomette prima di effettuare i colpi per trasformarle in trappole dopo esserci passato lui in fuga, invece di fissarsi su aumenti di sorveglianza e di sistemi di sicurezza. 😎

      Elimina
    5. Eh, vai a capire quali trucchi ha installato, e dove...! XD
      Un'altra cosa per catturare davvero Diabolik è fermare tutte le Jaguar E-Type che ci sono in Europa. Lo becchi sicuro.
      Ma, come hanno detto in redazione, perché non fermare tutti quelli con auto da Mercedes in su, per scoprire chi evade le tasse? XD

      Moz-

      Elimina
  5. In effetti mi viene da pensare se qui poveri cristi che DK ammazza con i suoi famosi SWIIISSS non abbiano famiglie che li aspettano a casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che hanno famiglie... non è la prima volta che accade qualcosa del genere (in un albo di dieci anni fa, la figlia di un poliziotto ucciso ha voluto vendicarsi).
      Qui invece la situazione si fa proprio complessa... una storia davvero bella :)

      Moz-

      Elimina
    2. ...Ma come!? Diabolik ha ricominciato ad uccidere?? Io lo avevo lasciato negli anni '90 che non osava più spingersi a tanto (al massimo stordiva le vittime con gas soporiferi, o roba del genere)... Ricordo che lui ed Eva avevano sempre e comunque una ferrea morale... a differenza delle primissime storie, in cui Diabolik era davvero degno del suo nome (infatti, quando uscirono in ristampa, mi fece impressione vedere il protagonista così sanguinario).
      Secondo me questo ritorno all'omicidio non gli fa onore, soprattutto a un genio come lui: se fosse davvero così abile e scaltro, non avrebbe bisogno di uccidere.

      Elimina
    3. In realtà, la questione ha una sua logica e evoluzione nel tempo.
      Diabolik era un disadattato (secondo i canoni della società); poco a poco con Eva è cambiato.
      Oggi non uccide se non necessario (ma già da molte decadi editoriali). Infatti ha già negli anni'70 smesso di uccidere la gente a cui deve sostituirsi, ma la rapisce (per convenienza: tante volte serve che tale persona parli ancora).
      In questo preciso numero non è che uccide per gusto, è una sorta di incidente. Se le cose non fossero andate storte, non avrebbe ucciso quelle persone, che comunque si sono trovate "nel mezzo" di una situazione, diciamo... È dfficile da spiegare senza fare spoiler e un albo come questo, bellissimo, non merita anticipazioni di sorta.
      Comunque: è un albo perfettamente in linea con il Dk moderno e la sua morale, vai tranquillo :)

      Moz-

      Elimina
    4. Ok! Mi fido anche senza comprarlo! ^_^ Invece sono curioso di vedere il film...

      Elimina
    5. Eh, quello lo aspetto anche io! Per fortuna la lavorazione è finita, speriamo non slitti troppo! 😎💪

      Moz-

      Elimina
  6. Ciao Moz, Diabolik lo conosco pure io, sono strisce che apprezzo per il disegno e la sceneggiatura, una gradevole lettura e una buona compagnia. Cercherò nella mia libreria di fiducia, certo di trovare questi album.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In edicola! Corri in edicola e almeno l'inedito di maggio prendilo, ne vale la pena^^

      Moz-

      Elimina
  7. Ma si può essere più idioti?!
    Ho comprato il GDK e dimenticato che contemporaneamente usciva l'inedito.
    Comunque ho apprezzato più le due storie brevi che quella principale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, mi sa che ti tocca uscire di nuovo... Anche perché l'inedito è molto bello.
      La mia classifica è: Danni collaterali, Un altro io, Tutte le vite di un gatto, dietro il vetro :)

      Moz-

      Elimina
  8. Eh, già il titolo del primo album mi fa ridere: Il grande Diabolik! Ma de che ahahahah
    Vabbè lo sai cosa penso del protagonista maschile.
    Nota di merito alla grafica, certo:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma nooo... è il titolo della testata, si chiama così per il formato più grande :)
      Il titolo è Tutte le vite di un gatto :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ecco, non avevo capito un benemerito...
      resta che a me Diabolik fa cagare...

      Elimina
    3. Eheh e allora c'è poco da fare^^

      Moz-

      Elimina
    4. Beh, se fa cagare è già utile. 😁

      Elimina
  9. Eheh, lui ci riesce dal lontano 1962!!
    Certo, stavolta se la vede brutta, ma... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Comprati entrambi!
    Tra l'Almanacco e questi due avrò molto da leggere. Forse mi eclisserò...
    Seeeeeee...P
    Ciao Miki!

    RispondiElimina
  11. Letto l'inedito. Storia in effetti particolare anche se un po' prevedibile stando alle premesse...
    Non mi sono piaciuti i disegni: buoni i primissimi piani ma molti altri volti sono deformati.
    Splendido il disegno di Altea in quarta di copertina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, prevedibile no, dai. Nel senso che gli autori sono stati bravi a depistare varie volte e effettivamente non potevi sapere né se tutto fosse stato causato da Dk, né chi fosse il burattinaio della vendetta, né il finale 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. Prevedibile che qualcuno avrebbe meditato vendetta contro Diabolik e Ginko, sarebbe stato inconsistente uno sviluppo nel presente limitato al rifare il colpo.

      Elimina
    3. Ah beh, ma quella era la premessa in sé della storia! 💪

      Moz-

      Elimina
  12. Appena letto, mi stupisco (in senso anche divertente) alla lettura di molti commenti che dicono che sia prevedibile (e si leggono questi commenti per quasi tutti gli albi...). La storia come detto da te, Moz, lascia tutte le possibilità aperte (e per me non significa che se ho azzeccato una di queste possibilità allora la storia è prevedibile). E non ci si trova solo una volta di fronte al punto di domanda, bensì questa storia porta con sé una sorta di continuo mutamento di prospettiva specialmente per quanto riguarda il comportamento dei personaggi coinvolti più o meno "collateralmente". Solo una questione mi è rimasta aperta, forse sono tonto, forse sono stato distratto, ma non riesco a intravedere un collegamento tra le tavole di apertura ("oggi") e il resto della storia, compresa la conclusione. Domani riporterò questo mio commento anche nel forum. Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticato di precisare che ciò che ho letto è l'inedito��

      Elimina
    2. Sì, hanno voluto giocare con quella sequenza d'apertura che appunto sembra strana: Diabolik si lascia superare da Ginko.
      Perché? Perché Ginko, in quanto poliziotto, ha la sirena attiva e può scansare la gente per strada in quel centro abitato.
      La scena avviene appena prima di arrivare alla villa per il grande esplosivo finale.
      In effetti non l'hanno collegata benissimo :D

      Comunque, a me è piaciuto molto, a un certo punto anche io ho pensato giusto riguardo al "grande burattinaio" ma appunto era UNA delle ipotesi^^

      Moz-

      Elimina
    3. Grazie, finalmente sono riuscito a collocare questa pomposa scena iniziale :)
      Anche a me come storia è piaciuta (e adoro sempre le avventure che hanno a che fare con il Beglait... primo fra tutti, per i miei gusti, "Matrimonio in nero"). Matteo

      Elimina
    4. Eh, quando uscì Matrimonio in nero ricordo che ero gasatissimo!**
      Adesso potrebbero anche sposarsi, Ginko e Altea, direi :)

      Moz-

      Elimina
    5. Magari questa volta un matrimonio "in bianco"! :D

      Elimina
    6. Ahaha non so quanto sia meglio :)

      Moz-

      Elimina
  13. Non avevo saltato questo post, lo avevo solo rimandato per non essere influenzato sulla mia recensione (che pubblico tra poco) e... mi vien da ridere, stavolta siamo agli antipodi 😝
    Non mi aspettavo una recensione positiva da un lettore di vecchia data, me la sarei aspettata da un occasionale che ha letto poche storie. Forse non ci ho capito nulla io 😅

    Riguardo a IGD, è bello vedere tornare un personaggio creduto morto, senza usare i pretesti di clonazioni, patti col diavolo o resurrezioni divine, come fanno gli americani coi supereroi 😅 Fa più telenovela sudamericana!
    Belli i disegni lasciati a matita che finora mi sono capitato solo per lo speciale dei 50 anni ambientato a Cremona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha devo andare a leggere, allora^^
      Sì, Valentino ha avuto "fortuna" forse un po' fantascientifica (perché alla lunga non so come potesse essere credibile quel che è successo) ma...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)