[FUMETTI] Diabolik "Ginko senza più regole", la recensione (no spoiler)


Col numero che festeggia il cinquantottesimo compleanno dell'antieroe, riprendo le recensioni mensili di Diabolik: fumetto che leggo da quasi trent'anni e che colleziono regolarmente dal 1996.
L'albo di questo mese si intitola Ginko senza più regole: sicuramente un titolo che attrae e incuriosisce, anche grazie alla copertina che ci mostra un trasandato ispettore puntare la pistola su un'indifesa Eva Kant.
Ma come staranno le cose?


Un trasporto di diamanti, colpo complicato per Diabolik e Eva.
Ma bisogna trovare un punto debole lungo il percorso dell'autoblindato.
Intanto, Ginko ha subìto una grave perdita e da quel momento, nonostante le sedute presso lo psicologo della polizia, sembra cambiare.
Un poliziotto diverso, duro, dal grilletto facile. Senza più regole.



La frustrazione accumulata può essere un grilletto che prima o poi innesca la sua carica esplosiva?
Una forza che travolgerà vari personaggi, inclusi Diabolik e Eva, coinvolti in prima persona in questa faccenda.



Diabolik e Ginko si ritroveranno faccia a faccia, e -in un albo veloce, d'azione pura e con un buon colpo di scena- li vedremo anche affrontarsi alla pari.
Per chi come me è un lettore ormai pratico della testata, si intuisce che "qualcosa non va" a un certo punto della trama, tanto che azzeccai dove poteva essere l'inghippo già dalle anteprime fornite qualche tempo fa dalla redazione.
Nonostante questo, ho apprezzato una sorta di depistaggio generale (ovviamente penso che questo sia ormai l'unico modo per "stupire" tutti: lettori vecchi che già conoscono i meccanismi, e lettori giovani).






Ginko senza più regole esce in edicola sia come albo singolo, sia con il kalendario abbinato.
12 disegni di Giuseppe Di Bernardo impreziosiscono questo calendario 2021: il tutto a 7,90€.
Il singolo albo (che si avvale dei disegni del veterano Enzo Facciolo con elaborazione grafica di Agnese Storer) è stato scritto da Tito Faraci, che firma il soggetto con il direttore Mario Gomboli.
Una storia che mette sicuramente in luce angoli della complessa psicologia di Diabolik, ma anche quelli di Eva e Ginko.
Può far storcere un po' la bocca la reazione cieca di uno dei protagonisti, ma anche questo è spiegato in merito ai rapporti interpersonali che i personaggi hanno intrecciato.




Unico vero neo, è forse il finale troppo affrettato, che invece avrebbe meritato qualche pagina in più specie nella risoluzione finale della vicenda, anche per chiarire il comportamento "ottuso" che ha un personaggio.
Spiace invece constatare che in alcune parti ci sono piccole sbavature e illogicità, cose che Eva e Diabolik non farebbero mai, o altre lasciate appese senza conseguenze.
Insomma, la storia sembra una buona base per esplorare i personaggi e la loro complessa psicologia, ma pare anche che alle stampe sia stata consegnata una bozza iniziale non rifinita né revisionata in quei dettagli che invece rendono Diabolik una testata solida e vincente.
In ogni caso, auguri Diabolik!

potrebbe interessarti anche

14 commenti:

  1. Anche se non ci sono spoiler, preferisco leggere l'articolo dopo... Quindi è un albo "sopra la media" o rientra tra quelli tutto sommato ordinari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sento di definirlo totalmente ordinario, per una cosa che succede al suo interno.
      La storia generale invece può piacere ma non sorprenderà quanti sono lettori affezionati 💪🤓

      Moz-

      Elimina
    2. Allora questo mese salto. Non è la prima volta che il "botto" dell'albo sta tutto mel titolo e nell'anteprima. E di specchietti per le allodole ce ne sono abbastanza per uno come me che non ama la caccia, nemmeno al di qua del fucile...

      Elimina
    3. Non so se sia qualcosa che conviene saltare... nel senso che, al di là del prevedibile (per noi lettori navigati) fatto di Ginko, succedono cose che descrivono bene la psicologia dei tre protagonisti^^

      Moz-

      Elimina
    4. Complessivamente, anche alla luce dei commenti fatti in privato, avrei fatto bene a saltare... Troppi difetti, sbavature, per cosa poi? Un faccia a faccia alla pari ma "rovinato" da un comportamento incosciente di Eva Kant?

      Elimina
    5. Diciamo che l'albo in sé, nella psicologia dei personaggi, è abbastanza importante.
      Ma sembra che abbiano deciso di pubblicare una bozza non revisionata, non messa a punto, e infatti moltissime sono le incongruenze...

      Moz-

      Elimina
    6. Psicologia dei personaggi fino a un certo punto: s'era mai vista Eva mettere a repentaglio la vita del suo uomo per "fare scena"? Anche lì sarebbe bastato un umanissimo essersi dimenticato il radio orologio al rifugio per giustificare la "corsa" di Eva, ma se parliamo di bozza, per me è un piede in fallo, che andrebbe ammesso, per una casa editrice professionale e con una storia più che dignitosa alle spalle.

      Elimina
    7. Aspettiamo di vedere cosa e se rispondono, quando metteranno il consueto post sulla pagina FB per raccogliere i pareri.
      Effettivamente ha molte sbavature illogiKe per essere una storia del duo Faraci-Gomboli, sempre molto attenti...

      Moz-

      Elimina
  2. Pare che ci siamo messi d'accordo... anche l'orario di pubblicazione a momenti è lo stesso 😝 Solo che io ho appena letto e parlato del precedente numero.

    Bello, non vedo l'ora di leggere anche questo! Spero la prossima settimana così mi rimetto in pari!

    I finali frettolosi, qualche volta anche aperti, dove risolvono tutte le faccende aperte tranne il colpo principale, dove lasciano immaginare al lettore, sono molto frequenti in questa serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma questa volta davvero forse era necessario mettere anche due tavole in più per risolvere totalmente la situazione del coprotagonista... Poi capirai, mi farai sapere^^

      Moz-

      Elimina
  3. Fico il calendario, c'è anche una riproposizione della Nascita di Venere del Botticelli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, e c'è pure la splendida illustrazione sulla neve che vedremo come copertina del Magnum di dicembre^^

      Moz-

      Elimina
  4. Grazie Miki...come mi piaceva leggere Diabolik. Era uno dei tanti cattivi che adoravo. Strano, vero? In genere si amano i personaggi positivi, ma chissà per quale motivo preferivo lui al commissario Ginko e alla fidanzata Altea. Troppo seri, troppo alteri e troppo noiosi, mentre Diabolik ed Eva Kant li trovavo favolosi. Grazie per averli ricordati. Un abbraccio e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li ho ricordati: questo è il numero ora in edicola, se ami i personaggi potresti trovarlo molto interessante.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)