[PUBBLICITÀ] Fiat Croma (1986)



Pubblicità presa dalla rivista Bell'Italia del 1986.
Croma. Il pianeta macchina.
Un'auto che quest'anno ha compiuto i suoi trentacinque anni.
Una pubblicità tipicamente anni '80, sia per i colori che per lo stile.
Oggi sarebbe assolutamente retrowave.
Da notare quella sorta di Tecnodromo che campeggia centrale, e i riflessi dell'auto posizionata su una strada di montaga.

Spigolosa, squadrata, assolutamente futuristica.
La Fiat Croma è in effetti uno dei simboli italiani degli anni '80.
Prodotta dal 1985 per ben undici anni, fu venduta in quasi mezzo milione di esemplari, ritenuta uno dei fiori all'occhiello della casa automobilistica torinese.
Forse si sarebbe dovuta chiamare Chroma, con un'h che dopo fu intelligentemente omessa.
Chi di voi l'ha guidata?

ami il mondo delle pubblicità? visita anche

39 commenti:

  1. Io l'ho venduta, mille milioni di anni fa😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha quindi l'hai avuta e guidataaaa *___*

      Moz-

      Elimina
  2. Il tecnodromo, ahahahah, mi hai fatto morì!
    Spigolosa, squadrata, io direi auto terribile :D

    RispondiElimina
  3. Incuriosita ho trovato anche lo spot:
    https://www.youtube.com/watch?v=t2fWjj3Dke4

    ma c'è un motivo per cui l'h fu omessa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quello è uno spot molto più recente, diciamo.
      L'h? Penso per una questione di semplicità...^^

      Moz-

      Elimina
  4. Non l'ho guidata, ma mio padre ne possedeva una aziendale. Ero troppo piccola, però, per ricordarmi come fosse andarci a bordo.
    La sostituì qualche anno dopo con una Tipo, di cui ho ricordi più definiti.

    RispondiElimina
  5. Come guida, comodità e prestazioni non era male per gli anni "80.Con questa automobile ho viaggiato da Milano in Sardegna a Capo Rizzuto, un viaggio tutto sommato confortevole.
    Unico neo, la linea, la considero assieme alla Fiat Duna una delle automobili più brutte di quel periodo. Ciao, fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era una linea particolare, molto tagliente, non saprei nemmeno come definirla.
      Ammazza, da Milano in Sardegna, bel viaggio!

      Moz-

      Elimina
  6. Un mio professore delle superiori un giorno diede a me ed ad altri compagni di classe un passaggio in macchina ed aveva una Croma color avana scuro.
    L'unica mia esperienza con quella macchina che all'epoca associavo con le auto blu.
    Mio padre per molto tempo ha avuto una fiat 131 che possiamo definire parente forse più vecchia di questa automobile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La 131 non la ricordo...!
      Ahaha bellissimo il ricordo scolastico, anche io associo certe auto a qualche prof!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Mi pare fossimo di ritorno da una di quelle mattinate in cui si andava in Chiesa con la scuola in prossimità di qualche festa, e lui venne con la macchina ed ad alcuni di noi ci riportò a scuola con quella.
      Fiat 131 celeste, macchina famosissima sul finire degli anni '70 e che ricordo per tutta la durata dell'infanzia.

      Elimina
    3. Che mi hai ricordato... andare in Chiesa con la scuola!
      Noi però andavamo a piedi, sai? :o

      Moz-

      Elimina
  7. dalle mie parti la Croma era un po' "la fiera del tamarro"
    un mio cugino ne aveva una, per dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in effetti c'era il rischio che fosse un po' così, eh...! XD

      Moz-

      Elimina
  8. 11 anni di questa macchina?
    Non me la ricordo bene, mi pare di confoderla con la Regata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, 35 anni! XD
      La Regata era nata prima ma mi pare sia sopravvissuta di più (ne abbiamo avuta una, peraltro, in famiglia)...

      Moz-

      Elimina
    2. Pure noi avemmo una Regata 70 bianca con spoiler nero, per la quale i miei fecero a botte in fase di separazione. Vinse mia madre, ma stava più dal meccanico che con noi, finché morì davanti a un concessionario e lei ordinò una Uno 60S sui due piedi.

      Elimina
    3. Mitica, la mamma!!
      Ordinare l'auto, così, come niente fosse... MAGIA :d

      Moz-

      Elimina
    4. Aveva già in mente di cambiarla, troppo problematica, ma morendo proprio là davanti le diede la spinta decisiva XD

      Elimina
    5. Beh sì: segno del destino sicuramente! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  9. Facevo le scuole elementari quando i papà di due miei vicini di casa fecero acquisti in Fiat, una Regata e una Croma. Personalmente, dato che di auto mi interesso praticamente zero, le ho sempre trovate identiche (tipo le attuali Citroen C1 e Peugeot 107) la tranne per il colore, la Regata era bianca, la Croma di un grigio molto scuro metallizzato.
    Sulla Croma sono anche salito, ma non ne ho particolari ricordi, essendo generalmente passaggi all'interno del paese offerti dai genitori di questo amico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente Regata e Croma sono MOLTO simili.
      La Regata, se non sbaglio, è sopravvissuta di più.
      Bei ricordi, comunque... altri tempi^^

      Moz-

      Elimina
  10. La Croma fu il tentativo (non riuscito pienamente) della Fiat di sfidare le case automobilistiche più blasonate, BMW e Mercedes, in promis! Se non sbaglio il pianale era lo stesso della 164, altra automobile con grandi ambizioni, fu venduta anche negli Usa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, vedi... non immaginavo.
      Effettivamente ha un design più estero che italico^^

      Moz-

      Elimina
  11. Dello stesso periodo - e quella davvero orribile, e per questo assai più famosa e inamovibile, nella memoria storica di ogni esperto di auto - la Duna.
    Ibrido horror superato in seguito, credo, solo dalla Multipla. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Citroen Ami 6 è pure peggio!!!

      Elimina
    2. AHAHA madonna, ma la Multipla è davvero così odiata?
      Ho sempre saputo di questa cosa... XD

      Moz-

      Elimina
  12. Guidata mai ma salito sì e sul modello station wagon.

    RispondiElimina
  13. In effetti mancano solo Kraang e Shredder. Sai che a me invece quel pianeta ricorda il pianeta M2 di Dragonball GT o la mitica Morte Nera di SW.

    Comunque non ho mai guidato questa macchina. La macchina più vetusta che ho guidato è stata una Innocenti 112 a 4 marce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Waah! Caspita.
      Io una Panda, probabilmente... fai tu.
      Sì, il pianeta ricorda anche la Morte Nera, mentre a GT non avrei mai pensato^^

      Moz-

      Elimina
  14. A casa Di Giuseppe per fortuna non sono mai passate FIAT! Odio quella famiglia di mafiosi che la gestisce!
    Oggi purtroppo i miei hanno ceduto, hanno una 500L 😡

    Riguardo il "tecnodromo" (prima volta che leggo 'sto aggettivo), a me pareva la Morte Nera 😅
    Comunque macchina brutta ma pubblicità troppo retrowave 🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Tecnodromo è la "casa" di Shredder e Kraang delle Ninja Turtles XD
      Dai, la FIAT non è una casa tanto male, peraltro è storia d'Italia e anche di emigrazione, Juve, nord, sud ecc...

      Moz-

      Elimina
    2. Mi cancello dall'albo dei fan delle Tartarughe! Lo avevo totalmente rimosso 🤦‍♂️
      Sulla storia attorno alla FIAT, nulla da dire 🙌 ma dentro...
      E poi fino agli anni 90 era l'unica macchina che arrugginiva 😝

      Elimina
    3. Ahaha hanno... anticipato i tempi (in peggio)^^

      Moz-

      Elimina
  15. Passeggero solamente, diciamo che all'epoca era alquanto comoda ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro, era comunque un fiore all'occhiello^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)