[MUSICA] Litfiba Road to 40: quarant'anni di rock

 

Ci siamo: tanti auguri Litfiba!
La più importante rockband italiana compie oggi quarant'anni di carriera: tanti infatti sono gli anni passati dalla sera del 6 dicembre 1980, quando la band debuttò sul palco.
Una storia lunga e piena di avventure.
Una storia che abbiamo ripercorso -e ascoltato, grazie alla loro musica- in tantissimi appuntamenti, durante tutto questo anno passato assieme.

Ecco tutti i capitoli che raccontano la grandiosa storia dei Litfiba e di tutti i suoi protagonisti:


Quarant'anni di successi, di sfide, di reunion e di live rimasti negli annali.
Ma anche quarant'anni di album che sono vere e proprie pietre miliari della produzione italiana.
Spaziando tra i generi, dal dark alla new wave, dal rock alle influenze elettroniche e pop, i Litfiba scrivono la storia della musica.
Un compleanno sicuramente particolare: in programma ci sarebbe stato qualche evento per festeggiare, ma forse è solo tutto rimandato alla fine del periodo che stiamo vivendo.
L'anima della band, il duo Pelù-Renzulli, vi aspetta però separata: uno con una diretta e uno con un libro.
Piero è su Facebook oggi alle 17.30, con Bruno Casini di Controradio:




Ghigo è in libreria con il volume 40 anni da Litfiba, un excursus tra aneddoti e ricordi di una lunghissima carriera:



Dunque, che siate amanti del primissimo oscuro periodo (1980-1982), che siate buongustai della new-wave (1983-1989), che amiate la fase della Tetralogia + Infinito (1990-1999), o gli anni con Cabo e Margheri (2000-2009), o ancora la reunion e le celebrazioni dell'ultimo decennio (dal 2010)... scegliete il vostro brano preferito e rendiamo omaggio ai diablos del rock, ai bandidos della musica, ai barricaderos del palco: tantissimi auguri Litfiba!


20 commenti:

  1. Auguri ai Litfiba (Litoranea Firenze-Bari? 😂) per l'invidiabile traguardo, e complimenti a te per aver condotto in porto questa lunga rubrica con cura e precisione costanti, anche se non sempre ha trattato periodi di carriera dei quali ho avuto particolari ricordi. 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che la leggenda urbana li voleva razzisti con "l'Italia finisce a Bari" o "l'Italia Firenze e basta" 😂💪
      Grazie mille!!

      Moz-

      Elimina
  2. Bel lavorone Moz. Penso che ora hai messo un po' di curiosità anche in chi i Litfiba li confonde con Ligabue (giuro succede😂😂😂)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha lo so! E non ho mai capito il perché! 😂💪
      Thanks!!

      Moz-

      Elimina
  3. Ecco, ti ho mai detto "come ho conosciuto i Litfiba"?
    Merito di mia sorella: tra i suoi amici, c'erano anche due fratelli (il terzo fratello, il minore, era mio amico) che avevano una band e suonavano rock! Ed erano appassionati ovviamente dei Litfiba! (le canzoni di riferimento erano Proibito, El diablo e Gioconda).
    Complimenti comunque anche a te per il grande lavoro svolto sul blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grandi!
      Beh, avevano scelto il periodo di El Diablo, vedo... 1990.
      Grazie mille: per me era doveroso rendere omaggio ai miei artisti musicali preferiti, che davvero mi accompagnano da una vita! 🎸🔥🤩

      Moz-

      Elimina
  4. Un commento che Non aggiunge niente al post
    😜
    "Lavoro grandioso, complimentissimi, MitikoMoz"
    😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahah, te lo concedo... soprattutto perché sei il sosia di Pelù :D
      Grazie!

      Moz-

      Elimina
  5. I Litfiba da sempre sono tra i miei gruppi preferiti e credo ci sia poco da aggiungere per descrivere delle leggende come loro. Pelù è uno dei miei idoli in assoluto e l'ho sostenuto anche quando ha deciso di partecipare al Festival di Sanremo (che odio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, anche io, e soprattutto perché non si è snaturato: ha portato se stesso (rispettando quel palco) in un contesto nuovo.
      Grandi i Litfiba, colonna sonora della mia vita^^

      Moz-

      Elimina
  6. Da appassionato fan dei Litfiba, ti ringrazio per questi bellissimi capitoli che ci hai regalato!
    Peccato non poter festeggiare come si deve i 40 anni, ma speriamo di rifarci prossimamente...
    Scegliere il mio brano preferito? Molto, molto difficile. Anzi, impossibile. Tra tutti, comunque, quello che mi ha sempre dato una carica speciale, e che mi è sempre piaciuto suonare e cantare (poveri ascoltatori), è "Fata Morgana". Pensa che me la sono fatta dedicare (in acustico) anche nel giorno del mio matrimonio :D Viva Litfiba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!!^^
      Beh, è una bellissima canzone, ispirata. Sicuramente la migliore di quell'album.
      Anche per me è difficilissimo, e oscillo sempre tra tutte le fasi della band...

      Moz-

      Elimina
  7. Che dire...super auguri ai mitici Litfiba!!

    RispondiElimina
  8. Auguri Litfiba!
    Spero mi arrivi presto la bio di Ghigo, uscita con un gran bell'editore di libri di musica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ordinata anche io... è ricca di dettagli^^

      Moz-

      Elimina
  9. Per la serie "guarda chi si rivede"sono rientrata giusta giusta per leggere questo post! Sono venuta a colpo sicuro perché ricordavo che era nei tuoi progetti celebrare nel blog il traguardo dei 40. Veramente 40 portati decisamente bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, bentornata^^
      Yes, anche se il festeggiamento reale è rimandato, intanto... hanno comunque reso omaggio alla storia^^

      Moz-

      Elimina
  10. Quarant'anni per loro e anche trenta per me, da che li ascolto. :D

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)