[SCATTI RACCONTATI] foto #3



Svuoto cartelle del pc e memoria del telefono per recuperare un po' di foto -solo ambienti, senza gente se non per caso sullo sfondo.
Una rubrica per continuare a raccontare e ricordare: Scatti Raccontati.
La foto di oggi è nuovissima: scattata un paio di giorni fa, quando qui -finalmente- è arrivata la neve.
Della neve ho sempre amato il modo in cui trasforma il paesaggio: e lo fa per davvero, è come una magia, un incantesimo che poi si scioglie al sole.
Un mondo bianco da me sempre amato: mi piace uscire, mi piace godermi i fiocchi, passeggiare sotto la neve.
A voi piace? Che rapporto avete con la neve?

leggi anche

48 commenti:

  1. Di neve ne ho vista poca, e come le cose rare della natura, ci vedo un che di magico. Dove vivo ora ricordo soltanto una nevicata seria, tra l'altro nel pieno delle feste natalizie.
    Un'altra durante gli anni di università, alcuni anni dopo: ricordo che presi con un'amica (di cui non ricordo con sicurezza l'identità!) apposta un pullman "sbagliato" (nel senso che passava davanti alla facoltà al ritorno e non all'andata) per passeggiare sulla neve, anche se costringe a un'andatura che alla lunga stanca. Immancabile lanciarci qualche palla di neve durante la marcia.
    L'ultima fu una nevicata che coinvolse buona parte della Puglia, ho una foto del mio gatto sui tetti innevati, una dolcissima macchiolina bianca e nera su un bianco prato, che aveva lasciato le sue orme. Dovetti aspettare che la SS100 fosse sgombra per poter venire a trovare i miei genitori.

    Ieri ha fatto una spruzzata di neve, più scena che altro, non arrivando nemmeno a posarsi, ma le temperature sono "coi fiocchi". ❄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto belli i tuoi ricordi!
      Io l'ho sempre vista, anche più volte durante l'anno... e ogni volta è sempre comunque una sorpresa, una gioia.
      Sai, la routine che cambia.
      Dimentico volentieri quella del gennaio 2017, lì si fece proprio odiare ma finalmente proprio l'altroieri, ieri e oggi... ci ho fatto pace^^

      Moz-

      Elimina
    2. Gaspare, l'ultima nevicata seria in Puglia risale al San Silvestro del 2014.
      Lo ricordo bene perché, a causa del manto bianco, annullarono i cenoni e mio marito non poté andare a lavorare.
      È stato l'unico anno, da quando stiamo insieme, che ho trascorso il 31 dicembre con lui (pandemie a parte).

      La neve è fantastica, ma qui è un'utopia. Quest'anno, a fine gennaio, siamo riusciti a fare due pupazzi di neve con Lorenzo, salendo in una contrada sulle colline, al limite della zona arancione.
      Vedeste la gioia di mio figlio.
      Probabilmente quando rivedrà la neve sarà adolescente. 😔
      Però, come dici tu, Moz, almeno noi abbiamo il mare.

      Elimina
    3. Cla, ma basta sconfinare (pandemye a parte) e puoi portare Lorenzo su in montagna... che ne so, vi fate due giorni fuori!


      Moz-

      Elimina
    4. Esatto Claudia, fu una nevicata natalizia come quella precedente, ma molto più seria, infatti mi feci Capodanno a Bari coi soli gatti (di cui uno in terapia antibiotica) perché la mia ex (che all'epoca non lo era!) era già da sua madre e non poté tornare indietro. Soltanto il 5 gennaio, se ricordo bene, riuscii a spostarmi, e c'era ancora neve ai lati delle strade.

      La neve in Abruzzo è molto più probabile che in Puglia, questione di altitudine e di latitudine.

      Elimina
    5. Quando ero più piccolo, da me in Puglia la faceva più spesso, e prima... anche di più.
      Però San Giovanni Rotondo comunque è in montagna, quindi... ci sta!

      Moz-

      Elimina
  2. Adoro la neve.
    Forse mi piace tanto perché da piccolo abitavo fuori città e quando cadevano i fiocchi i miei non mi mandavano a scuola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, quello è un altro aspetto FANTASTICO^^

      Moz-

      Elimina
  3. A me piace molto, probabilmente perché dalle mie parti non nevica mai e scatta il tipico meccanismo per cui si invidia ciò che non si ha. Comunque, quando nevicò anche qui da me alcuni anni fa, ero davvero euforico come un ragazzino, gli dedicai addirittura un post sul blog (per la cronaca questo: https://arianogeta.blogspot.com/2018/02/patricia-chiama-ariano-geta-risponde.html )
    Poi, per carità, mi rendo conto che a viverlo in modo sistematico ogni inverno, magari con strade bloccate, batteria dell'auto che smette di funzionare e disagi vari, alla lunga toglie molto alla magia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, giuro che se vivi in un posto attrazzato per l'evento, comunque la neve te la godi!
      Anche se la vedi ogni anno 🤓❄️💙

      Moz-

      Elimina
  4. Io sono siciliana, per cui la neve in città è un evento davvero raro.
    Quelle poche volte che mi è capitato di averci a che fare devo dire che mi ha sempre fatto un certo effetto, dà un aspetto completamente diverso ad un luogo molto più abituato al calore del sole.
    E poi non resisto alla tentazione di tirare una palla di neve a qualcuno alla prima occasione! XD
    L'unico mio rammarico è che non ho mai fatto un pupazzo di neve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, io lo avrò fatto due volte... Mai stato tanto fan dei pupazzi di neve, tranne che quelli classici... Ma si vedono solo nei film ☃️

      Moz-

      Elimina
    2. Più che altro da piccola mi piaceva tantissimo giocare con la sabbia, quindi il fatto di non aver mai giocato seriamente con la neve la sento come una sorta di "mancanza". Ma di sicuro non ne faccio una tragedia.

      Elimina
    3. Posso capirlo, ci sta: riscontro questa cosa in tanti che ad esempio... vivono sulla costa!

      Moz-

      Elimina
    4. Allora nel mio caso dovrebbe essere ironico, dato che vivo vicino le montagne.

      Elimina
    5. Azz,,, mi sa di sì XD

      Moz-

      Elimina
  5. Lo spettacolo è favoloso ma al di là del lato estetico non amo la neve. Il freddo, il gelo, la scomodità dove abitiamo noi...
    Qui l'unica contenta è Papaya che la ara col naso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! 🤩
      Sì effettivamente può portare dei disagi...

      Moz-

      Elimina
  6. La foto mi piace!
    La neve invece no. Ho un pessimo rapporto, fin da adolescente.
    Memore di quelle volte in cui son caduta sul ghiaccio facendo figure barbine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣🤣🤣
      C'è sempre tempo per fare la pace con la snowwa! ❄️

      Moz-

      Elimina
  7. Foto molto bella, complimenti.
    Certo la neve è molto bella e fa subito atmosfera, sia col sole che con il brutto tempo

    RispondiElimina
  8. Amo la neve, soprattutto quando posso guardarla al calduccio dalla finestra. Nel caso io sia obbligato per qualunque motivo a lasciare quella finestra e ad uscire invece la odio con tutto me stesso!! Preferisco la nebbia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah!
      Io non vedo l'ora, sempre, di tuffarmici, nella neve!!! 😂👍

      Moz-

      Elimina
  9. Bellissima foto, complimenti!
    Io amo la montagna e tutto ciò che è legato ad esso, come la neve! Questione di sangue X4 anche se sono nato e cresciuto in Toscana, mio nonno paterno era friulano e quando ero piccolo io e tutta la famiglia passavamo l'inverno nella sua casa! Era il mio Giardino dell'Eden: i racconti intorno al camino, le passeggiate nel bosco, le sciate... dopo la sua morte, non abbiamo potuto tenere la casa e da allora dovetti passare l'inverno sulla riviera del Tirreno. In tutta la mia permanenza, ho visto la neve nella mia città natale una volta soltanto! E mi è sempre mancata... senza la neve semplicemente non c'è magia, non è inverno per me! E' solo una stagione deprimente dove fa freddo e c'è meno cose da fare.
    Una cosa che apprezzo di vivere a San Pietroburgo è che qui la neve è sempre puntuale X4 l'inverno sa veramente di fiaba! Può diventare fastidiosa ogni tanto ma non ci lamentiamo, sappiamo come gestirla e come trarne divertimento :3 ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=68KMWZRVEaM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza sì! Bellissima innevata. Oddio, non che sia così differente da alcune cose che possiamo vedere in Trentino, tipo anche le sculture... ma ovviamente con le dovute differenze :D
      Capisco cosa significa, comunque, perdere qualcosa in questo senso (oltre a un affetto, anche una casa e quel che ne consegue...)

      Moz-

      Elimina
    2. Mi dispiace :( condoglianze

      Elimina
    3. Ma è successo ormai dieci anni fa... comunque grazie^^

      Moz-

      Elimina
  10. Mi piace quel senso di silenzio e raccoglimento che crea. Tutto sembra più ovattato e rarefatto e poi anche visivamente avverti un senso di pace e quiete. Certo se nevica in città soprattutto poi a Genova tutta salite e discese la cosa crea anche disagi non indifferenti per cui in tali casi potremmo parafrasare un famoso detto affermando che in città una bella nevicata dura poco 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, in certe situazioni i disagi che crea sono diversi... e fidati, anche in montagna è così, non credere... pure se siamo attrezzati!
      Però ne vale SEMPRE la pena^^

      Moz-

      Elimina
  11. Ho avuto un rapporto conflittuale con la neve, partendo dai primi anni del 2000, quando tornando a casa dall'università, a gennaio e febbraio, ogni tanto mi ritrovavo la neve :D, con l'apice del "nevone" del 2012.
    Dopo il "nevone" è un po' cambiato tutto.
    Ho iniziato ad apprezzare un po' tutto delle stagioni, odiando solo "gli eventi estremi" (anche i caldoni da post-apocalisse).
    Quest'inverno per me rasenta la perfezione (manca un po' più di freddo), con due nevicate coreografiche, ma non dannose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nevita coreografica top: tipo per me questa di questi giorni. Tre giorni con 30 cm, paesaggi da fiaba, si esce (pandemia permettendo: altrimenti avremmo fatto di più tra whisky, cioccolate calde e cene...) ma poi finisce lì, come dovrebbe essere, e resta solo sullo sfondo^^

      Moz-

      Elimina
  12. A me la neve piace, il problema è che rompe le palle! XD
    Comunque ho un ricordo bellissimo di una sera di non so quanto anni fa; quel giorno aveva nevicato moltissimo. Io e uno dei miei figli uscimmo per andare a vedere Hugo Cabret al cinema e andammo a piedi perchè era la cosa migliore. Ricordo ancora la magia di quella sera, noi due che camminavamo in mezzo a tutto quel bianco, la neve che cadeva in grossi fiocchi, quel silenzio particolare che c'è solo quando nevica... Ecco, lo so che è una rottura di palle, però che meraviglia! E anche la tua foto, che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, hai detto un'altra cosa che adoro: il silenzio.
      La neve attutisce i rumori, anche quelli di fondo... incredibile.
      Bellissimo il tuo ricordo^^

      Moz-

      Elimina
  13. La neve mi piace, peccato che neve sia sinonimo di freddo, comunque la foto è stupenda ;)
    Ecco, paesaggi così straordinari preferisco vederli da lontano e stando al caldo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ma poi ci si rintana e riscalda :D
      Comunque il freddo di ieri EPICO, davvero... non lo ricordavo da anni.

      Moz-

      Elimina
  14. A me piace molto ma dove vivo non se ne vede. Adoro i paesaggi innevati, mi sanno di vita che brulica non vista e che si prepara a sbocciare appena sarà giunto il momento.
    Per me la neve è il modo che ha la natura di farci capire che ogni tanto bisogna rallentare il ritmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, altra cosa figa: la neve che se ne va, anche idealmente, anche se poi ne arriverà altra magari dopo manco un mese, fa pensare proprio sempre alla RINASCITA.
      Ti dà energia, inutile: avverti proprio l'energia della natura.

      Moz-

      Elimina
  15. Io non amo la neve, di sicuro non in città ma ormai a Torino della neve "seria" non si vede più da anni, giusto qualche effimera spolverata che in poche ore scompare. In campagna o montagna invece mi piace, ma sempre vista attraverso una finestra: non mi piace proprio camminare in mezzo alla neve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem io, anche a me piacciono le passeggiate in ambienti country, in ogni stagione.
      Infatti mi manca troppo la Puglia...

      Moz-

      Elimina
  16. Adoro l’inverno, adoro la neve, mi rendo conto che crea disagi ma un inverno senza neve non è un inverno serio. Io l’aspetto ancora e spero si rifaccia viva il prima possibile.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, anche io me la aspetto almeno una volta l'anno, almeno un poco^^

      Moz-

      Elimina
  17. Non buona, una volta andando al lavoro sono uscito per strada, e sono terrorizzato a guidare. Se nevica, lascio l'auto in garage, e mi faccio dare passaggi o vado a piedi. Mi piacciono molto i film con neve, e se vedo qualche fumetto con in copertina neve, non resisto e lo compro. Bella da vedere dalla finestra di casa. Anni fa andavo con le ciaspole a camminare, ma poi mi sono stufato e ho venduto le ciaspole su ebay.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, una bella ciaspolata è figa, eh!^^
      Insomma, tranne che per guidare, direi che la neve ti piace (anche in fiction!)

      Moz-

      Elimina
  18. La amo, nonostante tutti i disagi che mi ha portato da quando ho iniziato a lavorare. E quante foto che ho fatto anch'io, soprattutto da bambino. E a proposito di atmosfere: che dire di quella che si crea di notte? Tutto così visibile grazie alla neve... e quelle sfumature arancioni che invadevano tutto per via delle vecchie lampade a vapori di sodio dei lampioni pubblici. Che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: il blu elettrico e l'arancione, diffusi con il candore della neve, sono un mondo perfetto di colori bellissimi!^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)