[GIOCATTOLI] Lego Spazio, tutti i set (vol. 1 - vintage e 1978)



Dal 1978, come recita un cartello/mattoncino che rende omaggio alla linea, i Lego fanno furore anche nello spazio.
In realtà c'è un precedente vecchissimo, un razzo, ma anche un qualcosa del 1975 che sembra quasi un prototipo per la linea che verrà.
Lego Spazio è una categoria che ha avuto molto successo, diverse declinazioni e tante squadre diverse di omini spaziali anche in competizione tra loro.
Una linea così iconica che lo space-man in blu (dall'altrettanto ormai iconico casco rotto) è tra i protagonisti di The Lego Movie.

MODULO SPAZIALE CON ASTRONAUTI
Set del 1975, proponeva equipaggio americano e un modulo di colore celeste.
Non c'erano le tipiche minifigures, ma blocchi dotati di braccia.



LANCIARAZZO MOBILE
Primo set ufficiale della linea Spazio: siamo nel 1978, propone due spacemen (uno bianco e uno rosso).



LA ROCKET BASE ALPHA-1

Un razzo, una piccola base, tre minifigures e due veicoli: molto intrigante.
Sembra essere il primo set ad avere una piattaforma "lunare", con la piccola duna grigia.



INCROCIATORE SPAZIALE
Prima delle tante navicelle spaziali Lego, è ancora un po' a "blocco" ma già presenta forme d'impatto per gli amanti della categoria.
Il vano poteva contenere un pilota, e la parte posteriore dovrebbe essere apribile.



CENTRO DI COMANDO SPAZIALE
Ultimo set dell'anno, è una base ricca di schermi e computer, ben quattro minifigures e due veicoli esplorativi.
Antenne, radar, lampeggianti impreziosiscono la costruzione.



Le immagini sono tratte dal sito Brickset.com

leggi anche

39 commenti:

  1. Una serie che mi piaceva più dei castelli, devo essere sincero.
    Un mio amico d'infanzia aveva qualcosa di questi set, credo scatole uscite in seguito; la pecca era doversi immaginare lo spazio stellato in una stanza dalle pareti bianche, per questo quando ci giocai proposi di immaginare di essere dentro una base spaziale e non a passeggio sulla Luna. 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ci sta!
      Io tipo mettevo la carta che faceva da sfondo al presepe, quella blu con le stelline dorate...

      Moz-

      Elimina
  2. Onestamente questa serie LEGO SPACE non m'è mai piaciuta granché... ho avuto qualche set di wave successive (l'elicottero M-TRON dovrebbe essere stato anche il primo LEGO che ho mai avuto!), ma gli ho sempre preferito City, Pirates e Castle

    Bello scoprire che fondamentalmente il LUNAR LANDING del 2019 sia un remake del primissimo set SPACE
    https://brickset.com/sets/10266-1/NASA-Apollo-11-Lunar-Lander

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche per me la meno appetibile tra le serie anni '80-'90, sono sincero: ma qualcosa avevo.
      Cavolo, il set dell'Allunaggio non lo avevo visto!! :O

      Moz-

      Elimina
    2. negli anni '80 debuttò la MONOROTAIA 6990, probabilmente il set più famoso e iconico della storia dei LEGO (e non solo perchè era "il LEGO GRANDE" di "Da grande") :D

      https://brickset.com/sets/6990-1/Monorail-Transport-System

      altro che il Millennium Falcon UCS da un fottiliardo di n€uri attuali...

      Elimina
    3. Esatto, non per niente è appunto al centro di quel film!!
      Tra i playset storici più grandi e amati, non solo per quanto riguarda i Lego^^

      Moz-

      Elimina
  3. Ho ragione di credere che un mio cugino più grande abbia avuto l'Incrociatore: riconosco dalla foto diversi pezzi che erano in mezzo ad un sacchettino di Lego che ho "ereditato" da lui (tipo il piastrone blu con il logo gigante tampografato sopra), ma purtroppo noto anche come dovessero mancarne alcuni, che ovviamente mi avrebbero fatto comodo XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh anche tu della generazione che ha ereditato qualche pezzo anni '70, mi pare di capire: credo sia una cosa comune a tutti, quanto più che proprio la linea Spazio nasce a cavallo tra i Lego vintage e quelli moderni e attuali.

      Moz-

      Elimina
    2. Io ho iniziato con il 6929 di mio zio

      Elimina
    3. È più moderno, no?

      Moz-

      Elimina
  4. Semplicissimi, ma bellissimi. Il cento di commando spaziale mi sarebbe piaciuto assai, se fossi stato un bimbo dell'epoca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devo dire che sarebbe piaciuto anche a me, specie per tutti quei computer...
      Ma anche i manubri dei silos del missile dell'altra base... mamma mia, mi piacevano queste soluzioni^^

      Moz-

      Elimina
    2. esatto. Per quanto fossero "grezzi" rispetto agli attuali, ho una gran nostalgia del periodo "LEGOLAND" sulle scatole, delle faccette tutte sorridenti di una volta.
      Costruzioni semplici, ma che avevano molto da offrire a noi bambini (di recente ho tirato fuori la mia monorotaia cittadina e, sebbene semplice anche da costruire nonostante me la ricordassi come complicata, aveva una profondità di gioco inalterata negli ultimi 30 anni, dato che ci ho giocato per ore fino a far scaricare la batteria come se fossi tornato il me 4enne!)

      Già quando esordì la scritta "SYSTEM" i set cominciarono a scendere un pochino (rimanendo comunque di alto livello e recuperando con la qualità di dettaglio).
      i set comuni di oggi (quindi non gli "expert") invece sembrano aver perso il "tocco lego" dell'epoca classica anni '80.

      Non è un qualcosa facilmente spiegabile agli altri, ma mi basta mettere le mani su alcuni pezzi d'annata della mia collezione e capisco subito la differenza...

      Elimina
    3. Sì: diciamo che si sono modernizzati.
      Prima c'era quel fascino a cavallo tra presente e passato, dove le innovazioni (luci e suoni, o le rotaie che citi) erano comunque parte di un qualcosa fatto con pezzi limitati: poche concessioni a pezzi unici, che erano una gioia.

      Moz-

      Elimina
  5. Come età avrei dovuto conoscerli se sono usciti nel 75 eppure tutti miei numerosi pezxi erano sempre e solo i classici mattoncini. Un lusso se avevi le ruote girevoli per fare le macchinine...
    Che vita agra! 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe sei stato un fruitore di Lego Basic, il mattoncino in sé^^

      Moz-

      Elimina
  6. comunque ragazzi c’è da impazzire con i Lego, ultimamente mi è capitato di montarne qualcuno per mia figlia... è un lavoro certosino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, è come un puzzle ma puoi giocarci^^

      Moz-

      Elimina
    2. I puzzle però sono più belli, dai, dai, dai xD

      Elimina
    3. Oddio... e che ce fai dopo? XD

      Moz-

      Elimina
    4. E dai, dimmi la verità, coi Lego quante volte ci hai giocato dopo aver finito di costruirli? XD

      Elimina
    5. Sempre, li compravo per giocarci XD

      Moz-

      Elimina
    6. preferisco comunque i playmobil

      Elimina
  7. è sempre bello vedere questi articoli sui Lego, sempre più pezzi indelebili nella memoria dei più nostalgici!

    RispondiElimina
  8. Meravigliosi; mi sa che proprio qui da te avevo parlato del fatto che prima o poi vorrei provare i Lego, amando i puzzle, e che ne avevo visti di bellissimi a tema spaziale :D
    Prima o poi lo faccio, giuro che lo faccio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, oggi a tema Spazio non so cosa ci sia: se ti piace il tema medioevo, è uscito un bellissimo set... il fabbro.
      Madonna, ci sto facendo un pensierino!^^

      Moz-

      Elimina
    2. il set spazio ora è NASA (per i city) oppure Star Wars. Se è ancora disponibile, a tema spazio c'è l'Apollo 11 che ho linkato sopra, un bel pezzo ad un prezzo non eccessivo (90€ mi pare) e sulla scrivania fa una figura della madonna!

      Comunque il fabbro non mi è piaciuto granché ne' come revival della serie Castle, ne' come set ideas in sé.
      Ti annuncio che durante l'anno uscirà lo Space Shuttle Columbia, quello sì che è allettante!

      Elimina
    3. C'è anche la stazione spaziale internazionale che è bellissima!

      Elimina
    4. A me proprio le cose spazio-fantascienza non piacciono molto... :o

      Moz-

      Elimina
  9. @Paola S.: però l'ISS è in un'altra scala, più piccola, come il Colosseo o lo stadio del Manchester United.
    Vediamo come sarà il Columbia, spero nella scala "technic" (cioè come la nuova ECTO-1, l'Aston Martin di 007, la 500 ecc)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché con le minifig e una scala più grande, le proporzioni sono migliori^^

      Moz-

      Elimina
  10. Che spettacolo! 🤩
    Tutti stupendi nella loro "grezzezza".
    Avevo quelli che hai usato come copertina ma versione dopo, con la visiera dei caschi.
    Ci devo fare un post da più di due anni (li ho ancora).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi, versione leggermente più aggiornata, forse davvero quella della nostra genereiscia :)

      Moz-

      Elimina
  11. "siamo nel 1978, propone due spacemen (uno bianco e uno rosso)." Ed è subito Alan Shepard vs Jurij Gagarin.

    Comunque appena ho visto il tuo post ho subito pensato l’omino di Lego Movie.

    RispondiElimina
  12. Io avevo un set spazio del 1981 con un numero a quattro cifre, il 6927, prevedi di parlare anche di questi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, mano a mano coprirò tutte le annate più retronostalgiche 😎👍
      Benvenuto!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)