[DIRETTA] MOC Live Show - parliamo di Carnevale

 


16 febbraio ore 22, live Instagram sul profilo moz_o_clock abbiamo parlato del Carnevale!
Ricordi, pensieri, cose belle e cose brutte di questa festa!
Se volete, condividete qui nei commenti le vostre impressioni e i vostri ricordi sul Carnevale, li leggerò in diretta (visibile a questo link: https://www.instagram.com/tv/CLXmInJqpfp/?utm_source=ig_web_copy_link) !

20 commenti:

  1. Alcuni odiano il Natale, alcuni Halloween, alcuni l'estate. Io odio il Carnevale.
    Ho cominciato ad odiarlo a 11 anni quando per un'equivoco mamma mi ha lasciato per tutto il pomeriggio in oratorio. Ma senza soldi, e faceva un freddo cane. Perché i costumi di carnevale non sono fatti per proteggere dal freddo, tantomeno quelli da moschettiere. E l'incetta di crostoli e frittelle mi ha fatto venire prima la nausea e poi un mal di testa colossale. Quindi dovetti stare fino alle 19:00 dentro alla sala giochi dell'oratorio con i mei amici che spendevano patrimoni a Mikie e Space Invaders e in dolcetti che non mi passavano manco morti (ma tanto avevo l'emicrania).
    E oggi che sto in una città famosa per il carnevale lo odio ancora di più. Immagina di doverti spostare da A a B - tu che lavori e conduci la tua giornata - controcorrente a una massa informe di turisti che è li per divertirsi e non si scosta manco di un centimetro per farti passare.
    La cosa più intelligente sul carnevale l'ho letta da un certo Tiziano Scarpa. Venezia, Viareggio, Colonia, Rio hanno il loro carnevale. OK. Ma in fin dei conti in Occidente abbiamo tutti il nostro carnevale perpetuo sulle strade: l'automobile è la nostra maschera, coacervo di pulsioni, aspirazioni, illusioni, simboli e dichiarazioni implicite. Dentro la maschera automobile, ci nascondiamo e proteggiamo, per dare al mondo una idea diversa di noi. E spesso esagerare.
    Ciao Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa tu, che io nemmeno guido!!
      Quindi sono proprio senza maschere, ahaha!!
      Comunque, grazie per il tuo ricordo, lo leggerò stasera!!
      Eheh, immagino il senso di malessere perché l'ho provato anche io diverse volte per il bere/mangiare XD
      Poi già immagino la sala dell'oratorio come poteva essere...

      Moz-

      Elimina
  2. Fosse per me lo abolirei.
    Quando ero bambino mi fu presentato come una festa per fare baldoria in vista dell'austerità della successiva quaresima.
    Dato che non facevo baldoria e comunque vivevo la quaresima, ho deciso di fregarmene di entrambi. 😁

    Ho memoria di tre carnevali: al primo da bambino, volli tornare a casa dopo 15 minuti, al secondo tenni compagnia a un amico incaricato di effettuare delle riprese video, il terzo è triste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vero... passa come una cosa simile.
      Ma io in Quaresima mai stato in regime di austerità... anzi non so nemmeno cosa non si possa fare...XD
      Prima il Carnevale lo amavo, oggi mi sa di sporco...!

      Moz-

      Elimina
  3. Beh, come saprai io ho smesso presto di festeggiare il carnevale. In quarta elementare o in quinta, barattando il costume con un Lego 😁. Ma sono felice che si sia mantenuta questa tradizione. Ovviamente mi auguro che nel 2022 si possa ripartire con le celebrazioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto in diretta!
      Sì, spero anche io che il 2022 sia il ritorno alla normalità 🤓🎯

      Moz-

      Elimina
  4. Il Carnevale mi fa pensare a Venezia... E IO AMO VENEZIA!!! *_* E' la città più magica d'Italia e una delle più magiche al mondo. E dulcis in fondo un sacco di libri, fumetti, cartoni e film che mi piacciono sono ambientati là X4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto in diretta!
      E ho citato Corte sconta della Arcana, la mia storia di Corto Maltese preferita 💖

      Moz-

      Elimina
  5. Da piccolo il carnevale mi era indifferente. Non mi interessava mascherarmi ma quando lo facevo sceglievo il meglio... il meglio che tuttavia veniva mutato nel peggio per via del fatto che io, a malincuore, sono stato uno di quei bambini perennemente vestiti da zorro, karate kid, quel tizio vestito di bianco col cappuccio nero che non ricordo come diavolo si chiami. Poi alle elementari mi fecero travestire da Giulio Cesare: mia madre pescò il vestito della comunione di un anno prima e ci mise tutto il resto sopra. Devo dire la verità feci na bella figura!
    dai dieci anni in poi, credo di aver schifato il carnevale con un livello di nausea stomachevole pari all'acido che butti fuori dopo una notte di alcol e marijuana. Le maschere, i coriandoli, i costumi mi urtano in una maniera devastante, quasi apocalittica.
    Ricordo che da grande mi sono travestito in sole due occasioni: a 24 anni quando avevo i capelli lunghi ero il Corvo! Andammo a ballare e ciullai na strafica che secondo me era più ciucca di Paul Cascoigne nei peggiori pub del Regno Unito. Mi meraviglio di non aver contratto alcuna malattia venerea visto che puzzava di hashish probabilmente squagliato con i carboni ardenti!
    La seconda, pochi anni fa: mi travestii da Scorpion di Mortal Kombat (un costume meraviglioso). Purtroppo, alla festa di un amico trovai uno vestito da Sub Zero e scoppiò una rissa dove io ebbi la peggio solo per il costume. Sub Zero (che poi mi sembrava più Giovannino Scrocchiazzeppi) non aveva calcolato che sono un ex esperto di arti marziali in pensione largamente anticipata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, abbiamo risolto il mistero pierrot innanzitutto!
      Ahaha belli gli aneddoti sia porno che rissaioli!
      Due miei amici sono sono vestiti da sub-zero e reptile, a un carnevale! 🤓

      Moz-

      Elimina
  6. Siamo tutti in maschera, chi più chi meno, chi neanche se ne accorge più. Carnevale mai amato troppo, tranne qualche anno fa a Venezia, a fotografare l'alba mascherata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh, la diretta era finita non ho potuto leggere il tuo messaggio! 😭

      Moz-

      Elimina
  7. ciao Moz, qualche notizia da Luke? Io ancora nulla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha detto di aver ricevuto messaggi da tanta gente in questi mesi, penso che risponderà man mano... Nel caso ne so di più, ti scrivo qui su questo post (tu magari attiva le notifiche) 🤓👍

      Moz-

      Elimina
  8. Non mi ha mai fatto impazzire più di tanto questa festa, anzi la collego sempre a sensazioni spiacevoli come il bullo che ti prendeva a colpi di mazza di plastica(riempita di terra) o l'amico imbecille che ti infilava la fialetta puzzolente nel giubbotto nuovo così ti beccavi pure una bella punizione per motivi che non ho mai capito come dipendessero dalla mia responsabilità.

    L'unica nota positiva è che dalle mie parti per carnevale si fanno le chiacchiere (qua a Roma le chiamano frappe) così almeno le papille gustative festeggiano. Il girovita un po' meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che ci penso, quest'anno niente dolcetti a Carnevale!! :o
      Comunque, la nostra responsabilità in quei casi è non essere stati attenti, essere stati fessi :D

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)