[FUMETTI] Supereroi: Le leggende DC, in edicola!

 

13 aprile 2021, da oggi con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera tornano in edicola i supereroi della DC Comics!
Una nuova collana settimanale (prima uscita 2,99€, dalla seconda 6,99€ più il prezzo del quotidiano) che riproporrà alcune delle saghe più importanti di personaggi come Batman, Superman, Wonder Woman.
Proprio dal Pipistrello si è scelti di partire, con il celebre Batman: Hush che la collana (edizione italiana cura di Panini Comics) presenta nelle prime due uscite.

Il comunicato stampa inviatomi spiega nei dettagli cosa troverà il lettore in questa nuova pubblicazione:
La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera, in collaborazione con Panini Comics, presentano in edicola “Le leggende DC”, una collezione inedita che ricostruisce tutta la storia dei principali supereroi DC.

Per la prima volta Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman e tanti altri eroi in una raccolta di volumi da collezione: una serie di classici, e non solo, pensati sia per le nuove leve che per i lettori storici.
Tutti gli eroi della Justice League e dell’Universo DC insieme in una collana di fumetti che raccoglie le storie che hanno ridefinito la DC negli anni 80, assieme ai più recenti successi e a qualche incursione negli anni 60 e 70.




Le leggende DC iniziano con Batman: Hush, saga pubblicata da DC Comics tra il 2002 e il 2003 e firmata dallo scrittore Jeph Loeb e dal disegnatore Jim Lee.
Nel più iconico thriller moderno del Cavaliere Oscuro, Batman indaga per scoprire l'identità di un misterioso criminale chiamato Hush, il quale sta scatenando il caos nella sua vita.
Quello che sembrava essere uno dei tanti misteri che lo vedono protagonista, si rivela presto uno dei casi più difficili della sua carriera.
Mentre i segreti del passato si affacciano con prepotenza sul presente, i più celebri nemici del Pipistrello si riversano nelle strade di Gotham City, attaccando da ogni fronte.
(Se volete conoscere la storia completa di Batman, l'ho riassunta QUI).




Dopo Batman: Hush la collezione continuerà con All Star Superman, passando poi per Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Crisi sulle Terre Infinite, Flashpoint e tanti altri ancora.
L’intera collezione, disponibile in edicola con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera, è impreziosita da contenuti redazionali inediti, guide alla lettura, bozzetti e copertine storiche.




Ho preso la prima uscita, fiondandomi nel mondo di Batman: Hush, un'opera che in Italia giunse nel 2005 sulle pagine del defunto Batman Magazine (Play Press), dove rappresentava la storia di punta.
Il formato di Supereroi: Le leggende DC è leggermente più grande rispetto a quello classico dei comic-book americani, la qualità della carta è buona e la resa inchiostro/colori è perfetta.




Molto buone le nuove traduzioni, segnalo anche la presenza di una tavola che nella primissima pubblicazione venne stranamente omessa:





Ottima la scelta della doppia tavola introduttiva che, in poche moderne vignette, spiega chi è Batman e come Bruce Wayne sia diventato così.



Apparato redazionale interessante (a cura di Elena Pizzi e Davide Morando, con introduzione di Marco Marcello Lupoi), tra brevi articoli e qualche extra (disegni, copertine).
Il fatto che in lista ci siano alcune storia di Bats e Supes mi fa pensare che per ora la Panini non pubblicherà le medesime nella collana Best Seller (QUI), dunque spero che la stessa possa tornare un po' indietro nel tempo, proponendo storie dagli anni '90 in giù.

LEGGI ANCHE

38 commenti:

  1. Ho visto lo spot su YouTube mentre guardavo un video ed avevo inteso che fossero storie dove tutti insieme interagivano ed erano parte integrante della storia stessa invece ripubblicano per ciascuno di loro, un episodio particolarmente significativo. Va detto che secondo me farà cmq gola ed andrà bene. La tavola introduttiva è una cosa molto interessante in primis perchè è un "oggetto particolare" e poi per chi, ma sono proprio pochissimi, non conoscesse le origini di Batman potrebbe impararla e quindi apprenderla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. errata corrige: "impararle e apprenderle"

      Elimina
    2. Già, penso che chiunque conosca i motivi della nascita di Bats, ma come dici... non si sa mai!^^
      Comunque, la collana prevede anche opere corali, già Batman: Hush ha pure Superman all'interno... ;)

      Moz-

      Elimina
  2. una cosa che non mi piace delle storie moderne è l'uso troppo abbondante del digitale... io non lo condanno, però secondo me andrebbe usato con moderazione, magari più per le copertine, per dare qualche effetto che catturi l'attenzione... però le storie secondo me vanno disegnate in maniera più classica, usando il digitale al massimo come "aiutino"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo anche io.
      Sono ancora appassionato dell'effetto retinato dei colori dei comic books, ormai tolto dopo la ricolorazione degli anni 2000...

      Moz-

      Elimina
    2. Io sono per i tratteggi a mano, manco per i retini... Potete immaginare cosa penso dei fumetti con abuso del digitale.

      Elimina
    3. I retini spaccano, fanno tanto pop :D

      Moz-

      Elimina
  3. non prenderò tutto (sto già facendo l'Anastatika, mannaggia a te!), ma cercherò di accapararmi i volumi che mi interessano di più:
    All Star Superman
    Crisi sulle Terre Infinite
    Batman: Il lungo Halloween
    Batman: morte della famiglia (non era IN?)
    Superman: Red Son


    Ad occhio avrei messo anche "Arkham Asylum" (la mia storia preferita di Batsy), Mad Love (e che, non mettiamo LA storia di Harley?), Ora Zero (il tentativo di sistemare gli strascichi di continuity dopo "Crisi") e The New Frontier (anche se già lo possiedo da una vecchia collezione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morte della famiglia è una saga che viene dopo La corte dei Gufi, roba del 2012... l'altra che citi è precedente e sappiamo cosa tratta :)
      Pure io ne approfitterò per leggermi qualcosa di Bats, vedremo cosa ci mettono dentro (ma si accavalleranno con il bonellide? Mah...)

      Ahaha daje che con Anastatika ora si entra nel vivo, sta prendendo vita il Diabolik moderno, più ragionato...^^

      Moz-

      Elimina
    2. ah... allora taglio anche "Morte della famiglia", grazie, mi hai fatto risparmiare! :D

      Elimina
    3. Guarda, lo ha ripubblicato da poco la Panini proprio nel bonellide DC Best Seller, non è per nulla male^^

      Moz-

      Elimina
  4. Beh, se fosse prevista una ristampa anche di The Killing Joke scritta da Alan Moore sarebbe fantastico, la cerco ad un prezzo economico da anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, anche perché le pagine sarebbero pochine per coprire un intero volume della collana... mchissà chissà :D

      Moz-

      Elimina
  5. Mi faceva voglia, il primo è solo a 2.99 me leggo che è solo la prima parte della saga, quindi dovrei comunque prendere il secondo, quindi passo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi due sono comunque una spesa fattibile, per una saga comunque molto molto bella :)

      Moz-

      Elimina
  6. "Batman :Hush" lo lessi in edizione Play Press e lo apprezai moltissimo. Come prezzi mi sembrano abbastanza abbordabili, leggerò il programma e se c'è qualcosa che mi manca ne approfitterò ben volentieri per colmare la lacuna. Come tanti altri sono interessato al materiale su "Batman".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero davvero fare una cosa: la ristampa completa e cronologica di ogni storia dell'universo Batman :D

      Moz-

      Elimina
  7. La trovo una ottima e intetessante iniziativa. Approfitterò di sicuro e tsnto che non leggo un albun a fumetti.
    Ciao Moz.
    fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, potresti recuperare a poco prezzo tanta bella roba! ;)

      Moz-

      Elimina
  8. La seconda parte esce col n° 2 o alternano i personaggi come fecero coi Marvel?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col secondo numero, hanno fatto le cose per bene^^

      Moz-

      Elimina
    2. ok, mi sa che questa storia di Batman la recupero.👍

      Elimina
    3. Good!
      I redazionali aiuteranno ad orientarsi semmai ci fosse bisogno, tra l'altro :)

      Moz-

      Elimina
    4. Preso, era l'ultima copia. Prenotato anche il prossimo numero dato che c'è la continuazione della storia.
      Tempo per leggerla sarà un altro paio di maniche. 😁

      Elimina
    5. Hia fatto bene: ti ritrovi una gran bella storia di Batman (e dell'universo DC in generale, vista la presenza di vari personaggi...)^^

      Moz-

      Elimina
  9. ma ora che DC e Marvel sono pubblicate dalla Panini... ma che aspettano a ristampare le storie Amalgalm?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che tutto questo sarà proposto sicuramente!!

      Moz-

      Elimina
  10. Preso il primo volume. La recensione uscirà domattina. Sono contento di questa raccolta anche se non amo particolarmente la Dc a parte per Batman e un po' per Superman. L'unica cosa che non mi va è quel 6,99 euro: potevano abbassare un pochino ma vabbe. Non so se la prenderò tutta ma di sicuro le basilari (per me) saranno mie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me come prezzo ci sta, certo per noi è sempre troppo: fosse più basso ovviamente sarebbe stato meglio e avrebbe permesso di collezionare più cose...!

      Moz-

      Elimina
  11. Ciao, solo per segnalarti il link del nostro nuovo sito: https://comixarchive1.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione, vi leggerò, mi è sempre piaciuto come prendete in giro gli esaltati catto-fascisti! 🤩💪

      Moz-

      Elimina
  12. Bella iniziativa ma non la prenderò, la maggior parte dei titoli che mi interessano già li ho.
    Piccola nota: Hush venne pubblicato in Italia per la prima volta su DC Universe nel 2003, su Batman Magazine fu una ristampa 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah pensa tu, io ce l'ho solo a puntate sul magazine... Grazie per la dritta, correggo!!! 🤩🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. Era un magazine anche DC Universe 😉

      Elimina
    3. Vero, di DC Universe ho qualcosina, forse riguardo Superman.
      Intendevo il Batman Magazine (ottimo prodotto tra l'altro)
      Strana scelta però, proporlo due volte in questo modo 🤔🤔🤔

      Moz-

      Elimina
  13. Mi hai convinto a prenderlo e non ci ho pensato due volte. Il mio rapporto con i fumetti di super eroi è stato sempre conflittuale ma non ho mai smesso di provarci.
    Ammetto che questo volume mi ha colpito parecchio e mi ha convinto almeno a prendere la seconda uscita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, così almeno hai HUSH per intero, una saga che val la pena di essere letta^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)