Lo Sbloccaricordi è la rubrica che mostra, di volta in volta, oggetti e feels del passato... ed è anche un gruppo Facebook che vi invito a raggiungere!
Non tutte le classi e probabilmente non tutte le scuole aderivano, ma penso che chiunque di noi si sia imbattuto nei Giochi della Gioventù.
Iniziati nel 1969, sono stati un must scolastico degli anni '80 e '90, animando il mese di maggio di molti anni fino a che l'interesse non si affievolì: eravamo a un passo dal nuovo millennio.
Principalmente rivolti agli studenti delle elementari e delle medie, i Giochi della Gioventù erano un mix di discipline dell'atletica leggera, ma su tutte dominava sempre e solo la corsa campestre.
Certo, c'era anche la staffetta, col testimone da passarsi man mano, ma la corsa campestre sembrava essere il centro di tutto.
Salto in alto, salto in lungo, lancio del peso e del giavellotto/vortex erano le altre specialità.
Ogni primavera, col caldo che iniziava a bollire l'aria, le scolaresche si dotavano di magliette e cappellini ad hoc, coi colori divisi per fasce d'età, e i Giochi potevano iniziare.
Famoso anche il simbolo dei Giochi stessi, un omino stilizzato fatto con un nastro.
I ragazzi più grandicelli, come quelli degli ultimi anni delle medie, partecipavano alle competizioni nazionali potendo anche spostarsi qualche giorno fuori regione.
Da qualche anno i Giochi della Gioventù sono tornati, anche se non mi pare di aver più assistito al fermento delle manifestazioni che vedevo tempo fa.
LEGGI ANCHE
Ricordo benissimo, e dovrei avere da qualche parte anche un "diploma di partecipazione" a un'edizione, oltre che una foto nella quale faccio parte del "pubblico", peraltro accanto alla mia prima "fiamma"... 😄
RispondiEliminaNon ricordo alcuna corsa campestre, da noi si predisponeva un percorso di esercizi di ginnastica da svolgere in sequenza (tipo agility dog, insomma). Soltanto nell'ultima edizione che ricordo si introdussero delle prove di atletica e un mini torneo del "gioco delle 4 porte" (una specie di pallamano a due squadre ma con 4 porte neutre, simili a "mete" del football americano ribassate, dove poter tirare), ma la sede cambiò: dalla piazzetta nel parco al piazzale della scuola grande. E ricordo che in quell'edizione un certo Ernesto G., di cui ci conoscevamo con le famiglie, stravinse in quasi tutte le discipline individuali.
Sai, credo che poi oltre alla direttive nazionali, le scuole facessero un po' come volevano... ahah.
EliminaBelli i tuoi ricordo, interessante il gioco delle 4 porte.
Ernesto era bravo a scuola?
Moz-
questa cosa delle porte ribassate mi ha ricordato un gioco che facevamo una volta fra ragazzi, l'avevo proposto io prendendolo da un manuale delle giovani marmotte, era un mix fra pallavolo e pallacanestro, in pratica oltre a mandare la palla al di là della rete, bisognava anche farla finire in una specie di cesta messa a terra... doppia difficoltà insomma :)
Eliminale ore di ginnastica a scuola mi stavano simpatiche, a parte quando mi facevano fare il portiere di pallamano e mi arrivavano certe pallonate tremende, per il resto erano bei momenti di evasione lontano dai banchi... :)
@Miki: sì, era piuttosto bravo a scuola, diciamo che riusciva un po' in tutto. Di certo era il più bravo in famiglia, rispetto alle due sorelle, una svampita l'altra peggio. 😅
Elimina@Ale: di quel gioco mi ricordo qualcosa, dovresti averne scritto sul Brendon Forum. 🤔
Ahaha!
EliminaStrano però, solitamente ai nostri tempi chi eccelleva in educazione fisica/motoria era un cesso a scuola...
Bello anche il gioco di Ale!
Moz-
Se devo dirla tutta non frequentavamo né la stessa classe né la stessa scuola: se i suoi successi sportivi erano documentati, quelli scolastici erano vantati dalla mamma quando ci si vedeva, dato che sulle altre figlie aveva ben pochi vanti da fare... 🙄
EliminaAhaha ti ha proprio colpito la miseria mentale delle due ragazze in questione... XD
EliminaMoz-
Da noi la corsa campestre si svolgeva sulla spiaggia ed era una cosa ammazzagambe, perché correre sulla sabbia riesce bene solo alle bagnine di Baywatch😂😂😂. Comunque ho raggiunto il secondo gradino del podio del salto in alto.
RispondiEliminaMadonna... da pazzi! Immagino il fastidio della sabbia!
EliminaComplimenti, comunque!!
Moz-
Eccomiiiiii! Eccomi! Sai con chi hai l'onore di interagire? *_*
RispondiEliminaCon la campionessa di corsa campestre per i giochi della gioventù/anno1992.
Che ricordi! Che emozione! Che goduria! Che coppa e medaglia. Stracciai una campagnola invincibile e portai la mia scuola al successo. Aaaaaahh, com'era dolce la vita all'epoca, com'era gioventuosa...
Ahaha proprio l'anno della locandina che ho messo!!
EliminaYes, erano altri tempi, scuole che si coloravano... sembravano i telefilm!
Complimenti!!
Moz-
Secondo Wikipedia (qui: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giochi_della_Giovent%C3%B9) o giochi sembrano essere cessati nel 1996 per riprendere nel 2007. Wikipedia va sempre preso con le pinze!
RispondiEliminaComunque caro MikiMoz, nonostante io abbia frequentato le scuole elementari nel periodo 1996-2001, ricordo i Giochi della Gioventù... Ma il mio ricordo è incentrato prevalentemente sulla palla rilanciata.
Forse era un evento scolastico-sportivo sul modello dei Giochi della Gioventù? Ricordo che il torneo di pala rilanciata era un torneo interscolastico tra le scuole elementari del mio piccolo comune, avevamo delle divise diverse da scuola a scuola e la competizione era molto sentita :) dopotutto c'era una forte rivalità tra la scuola Repubblica (dove andavo io) e la Carpignola che geograficamente si trovava più vicino a casa mia.
Non ricordo se c'erano altri sport ma sono in ogni caso ricordi bellissimi^^
Per eventi di socialità, condivisione e amicizia di questo tipo ritengo il periodo scolastico il più bello della vita!
Guarda, i miei fratelli hanno partecipato sicuramente tra il 1999 e il 2000, quindi boh!
EliminaComunque sì, bellissime queste cose, anche le rivalità: le scuole che diventano quasi come quelle dei telefilm americani o dei fumetti giapponesi... alla Prendi il mondo e vai.
Moz-
Regola numero 1 del web Wikipedia deve sempre essere presa con cautela!
EliminaFine dei giochi o meno nel 1996 possono benissimo essere continuati in forma locale, no? Mi sono spiegato? Cioè organizzati autonomamente dalle scuole assieme ai comuni.
Ecco alla Prendi il mondo e vai... Quello che avevo pensato anche io :)
P. S. Non dimenticare in questa meravigliosa rubrica di parlare anche di altre bellissime attività che facevamo a scuola quali gite e recite :)
EliminaW la scuola! Il me stesso bambino e ragazzino sarebbe sorpreso nel leggere queste cose xD.
Magari sì, ma comunque magliette, medaglie, cappellini... insomma, come fai a produrle localmente, sfruttandone i logo?
EliminaYes, comunque: la scuola è parte della nostra vita, del mio passato, quindi io ne parlerò spesso^^
Moz-
Forse Wikipedia sbaglia... Cosa normale per l'enciclopedia online...
EliminaOppure quello che si organizzava nel mio comune era un semplice torneo interscolastico di palla rilanciata.
Perché io ricordo soltanto che giocavamo a palla rilanciata, in ogni caso Giochi della Gioventù o meno sono state bellissime giornate d'amicizia, sport e socialità :)
Per quanto riguarda le medaglie bastava comprarle nei negozi di articoli sportivi? Oppure in negozi specializzati in trofei sportivi, a Cattolica in centro un tempo c'era "Fiorini" oggi non più :(
(Palla rilanciata questo sport qui: https://m.youtube.com/watch?v=jPhzPx0AADU)
P. S. Pensandoci meglio recite e gite scolastiche sono più adatte per la rubrica "Foto album".
EliminaMessaggio Unknown inviato per errore
EliminaP. S. Pensandoci meglio recite e gite scolastiche sono più adatte per la rubrica "Foto album".
Dunque, medaglie ok, ma avevano il logo dei Giochi, così come magliette e cappellini.
EliminaNon so se possa essere localizzato... Boh!! 😶
Magari sì, ma non so davvero.
Wikipedia a volte è imprecisa, sì: la storia italiana di Disney Club l'ho ricostruita io qui, su Wiki era tutta sbagliata!!
Moz-
P.s. recite e gite vanno bene per entrambe le rubriche: in Foto album posso mostrare le mie, ne Lo Sbloccaricordi parlarne in generale 😍💪
EliminaMoz-
Ricordo sì, ho partecipato (non ricordo la disciplina) ed ho vinto una medaglia, quella per aver partecipato però :D
RispondiEliminaEheh, l'importante è partecipare, dopotutto^^
EliminaMoz-
Ciao da parte mia pure... qui postano i giochini sporchi della Gioventù.. ahahah
RispondiEliminaA volte fatico a capire... XD
EliminaMoz-
Che sono sport sessuosi all'aperto?
EliminaTipo la classica lotta greco-romana zozza che si vede nei siti sconci?
Tiro alla corda con quelli dietro che spingono dove non devono?
L'unica lotta figa era quella nel fango, de Il Grande Gioco dell'Oca.
EliminaMoz-
Fino alla metà dei 2000 noi studenti eravamo obbligati a farli ed era in un paesetto piccolo e insulso di montagna del Nord mica in una cittadina medio-grande. Vabbè che là sono arretratissimi sarà anche per questo che sono durati tanto.
RispondiEliminaMa penso fosse per ogni scuola, mica solo quelle delle metropoli...^^
EliminaMoz-
La odiavo la corsa campestre. Una faticaccia disumana fatta sempre in posti diversi e ogni volta c'era un bambino che tornava a casa fracassato. Però ricordo con piacere altre discipline, come il salto in lungo e i numeretti che ti regalavano da attaccare sulle maglie. Ti facevano sentire agonista.
RispondiEliminaOdio anche io, mi sa proprio di cazzata monotona.
EliminaAll'epoca c'era anche meno attenzione riguardo il farsi male, ecc... ahaha!
Però sì, medaglie e numeri sicuramente top.
Moz-
Non ho mai partecipato a queste gare, perché sono sempre stata una schiappa in tutti gli sport.
RispondiEliminaAlle elementari idearono le Collodiadi (la mia scuola era, appunto, la Collodi) e mi misero nella squadra del tiro alla fune. Ahahhaha
Però il mio team vinse e forse, da qualche parte, ho ancora la medaglia d'oro. 😂😂😂😂
Wao, bellissimo.
EliminaMa i giochi di questo tipo, anche interscolastici, sono comunque un bel momento^^
Moz-
Non ero una persona competitiva, ma partecipavo al carrozzone delle partite di calcio organizzate dalla scuola media nel primo pomeriggio per scegliere i componenti della squadra.
RispondiEliminaMega-partitoni che diventavano un mucchio selvaggio in cui non si capiva nemmeno chi erano i tuoi compagni e chi gli avversari.
Toccavo un pallone ogni mezz'ora poiché giocavo in difesa e lì il pallone non arrivava mai, ed in pratica mi passavo il tempo con gli altri difensori e il portiere facendo altro in attesa che arrivasse un pallone da quelle parti.
Ricordo quell'esperienza con piacere, ma ad un certo punto smisi di andarci.
A dirla tutta non ricordo nemmeno se poi la mia scuola abbia partecipato o meno.
Le partite delle medie (di cui Riccardo è un gran narratore) sono un bellissimo momento ed è proprio tutto come l'hai descritto.
EliminaUn mischiume generale, alla fine, anarchia e regole da cortile.
Moz-
Nel 70 mi ero appena laureato, a Venezia, dove per mancanza di campi mancava anche la corsa campestre e cosi a malincuore mi sono perso gli indimenticati Giochi.
RispondiEliminaSempre interessanti i tuoi post.
Ciao Moz.
fulvio
Grazie mille :)
EliminaBeh, anagraficamente, quindi, non puoi averli beccati.
Moz-
Si li ho giocati anch’io io.
RispondiEliminaMa non ricordo tanto di quei momenti.
Se sono tornati di recente ..forse son quelli che ha giocato mia figlia due anni fa alla fine della quinta elementare.
Ma si chiamano ancora così?
Ricordo che hanno fatto solo una corsa campestre e partecipavano diverse scuole.
Son partiti tutti assieme correndo e son arrivate camminando.😂
Ciao
Ahaha XD
EliminaAllora non so, magari quelli a cui ha partecipato tua figlia erano un'ispirazione locale... perché io ricordo che quando si facevano i Giochi, c'era una organizzazione molto seria e complessa...
Moz-
Ehehe grande Valeria!
RispondiEliminaContento dei tuoi ricordi così cari e carichi di emozione!
Beh, sei stata una vera atleta!
Moz-
Ho un ricordo evanescente dei giochi della gioventù, ai quali partecipai nel '95. Però ero alle materne e non alle elementari. Ricordo che eravamo vestiti tutti di bianco, con cappellino ecc... ma non ricordo praticamente nulla dell'evento in sé: solo un grande campo sportivo.
RispondiEliminaOddio, addirittura alla scuola materna??? :o
EliminaPensavo si facessero solo da qualche annata delle elementari in su!
Moz-
La mia classe partecipò per diversi anni di seguito, ma ho veramente ricordi sbiaditi di tutto ciò, sarà che non sono mai stata portata per lo sport e odiavo qualunque cosa riguardasse la ginnastica.
RispondiEliminaComunque, per noi niente corsa campestre, ricordo distintamente pallavolo e forse anche basket.
Ciao Giulia :)
EliminaAh quindi... erano veri e propri tornei sportivi, capisco.
Quello di pallavolo si faceva da me alle medie, sempre, ma contro altre classi...!
Moz-
Cioè... Non li fanno più? Che tristezza! Li ricordo si! La corsa campestre, l'atletica... Io essendo abbastanza inutile atleticamente ero relegato al salto in lungo: di tecnica ne serviva poca per fare qualcosa, e alla fine mi permetteva di partecipare. Forse una delle cose più belle delle medie che io ricordi!
RispondiEliminaVero, erano momenti di aggregazione e vita sana, pur all'interno del sistema scolastico :)
EliminaMoz-