[FOTO ALBUM] #5 Santa Cresima (1996)

 

Foto Album: una rubrica che vi presenta le mie foto dal passato, raccontandole.
Oggi ho scelto questo scatto del maggio 1995: la mia Santa Cresima.
A dir la verità la mia fede vacillava già, ma -storia vera- appassionato di apocalissi e devastazioni bibliche, fomentato dalla terza serie di Sailor Moon, intrgato dall'esoterismo e dal mistero... lessi sulla Bibbia che, durante la fine del mondo, chi era "unto" si sarebbe salvato.
Allora decisi di "ungermi" e fare la Cresima, ovviamente soprattutto per i regali e per la festa.
La foto mi vede con una mia eleganza-tipo (non riesco quasi mai a fare meglio di così), al polso uno degli orologi che ho più amato (uno Swatch con cinturino in pelle blu e il quadrante con 24 ore).
Accanto a me il nostro vescovo Vincenzo (e tutto l'ordine sacerdotale) e il mio compare.
Sopra di noi, il bellissimo lampadario che chiamavo "la ruota della fortuna".
Fu una delle ultime volte che misi piede in chiesa come cristiano.

ALTRE FOTO DEL MIO PASSATO

56 commenti:

  1. per me la cresima, che ho fatto insieme alla comunione, non è stata una cosa che ho "deciso" io, l'hanno voluto i miei... per me nemmeno il battesimo andrebbe imposto... comunque ricordo il giorno in cui mia zia, che avevo scelto come padrina, mi venne a chiedere cosa volevo per regalo, io ero timidissimo ed imbarazzatissimo e non seppi rispondere, allora lei mi disse "ti farò la PlayStation, va bene?", io annuii...
    invece poi mi ha fatto un orologio oregon scientific, che ho usato divertendomi come se fosse la play, mettendo il "conto alla rovescia" per qualsiasi cosa... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto rido per il "padrina" ahaha 🤓
      Madonna comunque, non ho capito se è stato uno smacco o meno, l'orologio al posto della Play...
      D'accordo sul non imporre queste cose religiose, devono essere scelte di prigionia personale! 💪

      Moz-

      Elimina
  2. Che strana coincidenza ieri son stato di Cresima e Comunione come padrino del figlio di un mio amico.
    Due ore di cerimonia e in più mi son beccato anche il battesimo di due cresi/comuniandi .
    Sai che adesso la Cresima non la da più il vescovo ma il prete comune?
    A mia figlia tocca a settembre.
    Mi dice sempre che sta pensando di convertirsi all’ateismo ma ci tiene a fare la cresima per i regali: ci ha già in mente la lista da richiedere a tutti 😂
    Della mia ricordo poco ..neanche i regali.
    Alla Comunione ricevetti una bicicletta invece.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madonna ma ora non ci si capisce più niente: per tenere a sé i ragazzi, le Cresime qui le fanno al terzo superiore e non più in terza media.
      Che furbi... Ma secondo me è peggio, si sgama il trucchetto e la gente si allontana ancora di più!
      Fa bene tua figlia, a sfruttare la Chiesa 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. In seconda media qua da me al mio paese.
      Che in provincia di Venezia.
      Invece mio “figlioccio” che ha dieci anni e abita in provincia di Padova fanno comunione e cresima tutto assieme a dieci anni.
      Beh..dai , da te in terza superiore...ma quanti ci arrivano a farla la Cresima?
      Però piuttosto di farla all’università 😂

      Elimina
    3. Ci arrivano perché tutti vogliono regali e festa, le mamme si conciano come mignottoni e le figlie tipo spose da esibire, i padri sparano i botti manco fosse una laurea e i figli si rivestono da capo a piedi.

      Moz-

      Elimina
    4. Grizzlies Goloso24 mag 2021, 22:21:00

      "Mi dice sempre che sta pensando di convertirsi all'Ateismo"

      Sempre più stupito dalle nuove generazioni... Io alla sua età con mio padre parlavo dell'esistenza o meno degli UFO XD.

      Comunque dalle mie parti funziona (o funzionava) in questo modo:

      Comunione a 9-10 anni - 4 elementare

      Cresima a 12-13 anni - 2 media


      Elimina
    5. Da me: Comunione in 4a, Cresima in Terza media...
      Ehehe sì, le nuove generazioni sono più perspicaci^^

      Moz-

      Elimina
    6. @Moz
      Ahahah!!!
      È usanza napoletana quella, tipo il Re delle cerimonie con festa al castello e cantante neo melodico.
      Comunque questa te la racconto ,da noi non si usa fare ste cose però : allora il mio vicino di via e’ calabrese ed è da due anni ( forse dall’inizio della pandemia) agli arresti domiciliari.
      Non so che cazzo ha fatto.
      Devo chiederlo all’altra mia vicina di casa che sa tutto di tutti.
      So che lui andava spesso nel suo paese in Calabria e tornava su con frutta e verdura che poi rivendeva porta a porta.
      Fisicamente hai presente Cico l’aiutante di Zagor lo spirito con la scure?’
      Ecco e’ lui Cico, identico .
      Piccolo , tondo scuro di carnagione però senza baffi.
      Lui ha due figli ,la figlia più grande che adesso fa le superiori quando ha fatto la Cresima quindi forse tre anni fa io e mia figlia che allora ancora praticava 😂 e cantava nel coro siamo andati a seguire la messa.
      Immaginati tutti i ragazzini cresimandi con la tunica , il mio paesello di campagna ...la genuinità di noi umili paesani.
      Ahahah...usciamo dalla chiesa e ad aspettare fuori la tizia cresimanda figlia di “Cico” c’era una limousine e fotografi e tappeto rosso tipo passerella di Cannes .
      Na Sagra !!!Io ci rido ma pensa tutti sti ragazzini compagni della tipa che cazzo possono aver pensato di fronte ad una scena del genere.

      Elimina
    7. Praticamente arresti domiciliari che NON GLI PESANO visto che ci siamo stati tutti per via di lockdown e zone rosse XD
      Ahaha grande Cico!
      Comunque sì, ecco... sono "terronate" e lo dico da terrone doc.
      Il fatto è che si scade tantissimo nel malgusto, diventa tutto pacchiano.

      Moz-

      Elimina
  3. @Giurassico Ale
    Se tua zia a te ti ha fatto da PADRINA io allora ieri ho fatto da MADRINO...ahaha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max da oggi in poi ti chiamerò IL MADRINO 😎🔥

      Moz-

      Elimina
    2. Meglio il Madrone ...ma poi fa rima con Gigi il troione..ahaha., meglio che mi fermi qua😂😂😂😂

      Elimina
  4. Fantastica questa storia dell'unzione. Ahahah
    Non ne avevo mai sentito parlare.
    All'epoca della Cresima ero ancora vicina alla chiesa. Pensa che stavo sia nel coro che nel gruppo delle letture.
    Pochi anni dopo ho perso completamente interesse e con la dipartita di papà ho chiuso tutti i ponti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente eventi luttuosi avvicinano alla religione, perché la gente cerca risposte a domande che situazioni che risposte non ne hanno... A te è successo il contrario, molto particolare.

      Moz-

      Elimina
    2. Non così tanto
      Giù

      Elimina
    3. Allora è un 50 e 50...

      Moz-

      Elimina
  5. Io l'ho fatta a 21 anni, inzigata dal mio ex che all'epoca era devoto e contemplava solo il matrimonio in chiesa. Fosse stato per me, mi sarei astenuta: e non ricordo regali. E in seguito il mio ex, oltre a confermarsi gay, è diventato buddista. Dimmi te... 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Livia, mi hai fatto ridere!! 😂
      Praticamente il tuo ex era gay ma rifiutando la cosa si rifugiava nella religione (sembra assurdo ma lo fanno in molti), e si autocastrava e ti ha anche costretta al sacramento.
      Beh, quando verrà l'apocalisse sei unta, grazie a lui, quindi alla fine ti è andata bene 😂

      Moz-

      Elimina
    2. Inizialmente era bisex e me lo disse quasi subito, io ingenua lo accettai... Più che altro lo indottrinò la madre, poi dopo il matrimonio capì che voleva stare solo sull'altra sponda e io alla lunga ho chiuso. Però sull'apocalisse hai ragione, devo ringraziarlo 😂

      Elimina
    3. Una storia comunque particolare, forse anche divertente a ripensarci dopo anni (immagino che sul momento ti abbia un po' rotto le scatole, ovviamente)^^

      Moz-

      Elimina
  6. Io l'ho fatta insieme al matrimonio.. altrimenti non mi sposavano.. era bastata la Comunione.. ora le fanno a 9/10 anni le Comunioni.. a piccoli meno che adolescenti che non hanno la minima idea di quello che stanno facendo.. bah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, le Comunioni si fanno in quarta elementare... Diciamo che effettivamente un po' di cose devono essere riviste... alla fine la religione ha perso potere e deve aggiornarsi.

      Moz-

      Elimina
  7. Grizzlies Goloso24 mag 2021, 22:06:00

    Purtroppo caro Moz causa problemi famigliari* io non ho fatto né la comunione né la cresima :(
    Mi sono sempre portato dietro questa mancanza...
    Che gioia quando mi fratello minore fece la comunione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grizzlies Goloso25 mag 2021, 08:29:00

      * era fuori Comune per lavoro.

      Elimina
    2. Molto particolare come cosa, sei "avanti"!
      Altro che mancanza :)
      Però capisco che, per un ragazzino, è come essersi perso una bella festa.

      Moz-

      Elimina
  8. Cresimato a quasi 30 anni, proprio perché ci credevo.
    Mi preoccupa quando dici "ultima volta da cristiano".
    Spero tu intendessi che ci entri da turista e non che ci entri per fare messe nere et similia.

    Ciao Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, le messe nere le faccio nei santuari preposti, non in chiese cattoliche :D
      A parte gli scherzi, sì: intendevo che non essendo io cattolico-cristiano, dopo la Cresima gradualmente mollai e tranne un paio di domeniche al primo superiore, la santa romana chiesa non mi vide più tra i suoi spettatori, se non appunto come turista o come presenza nelle ricorrenze belle e brutte^^

      Moz-

      Elimina
  9. Di motivazioni per convertirsi ne ho sentite, ma l'influenza di Sailor Moon mi mancava... 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, questa mi ha fatto convertire totalmente all'esoterismo lasciando da parte la chiesa: coincise tutto con la terza stagione, dove c'era appunto il Messia e il rischio dell'Apocalisse.

      Moz-

      Elimina
  10. Studia studia si scopre che è più esoterico Sailormoon che Berserk.
    Giù

    RispondiElimina
  11. Mai fatto la cresima, sebbene avessi iniziato il percorso di preparazione, che però era organizzato malissimo e a ogni incontro c'era una guida differente. Smisi di andarci quando iniziarono a parlare di "soldati di Dio" e cose del genere, un ruolo che sinceramente non mi sono mai sentito di ricoprire.
    Molti si cresimano per "togliersela davanti", o per potersi poi sposare in chiesa, beninteso che il 90% delle coppie sposatesi in chiesa, poi non l'ho vista continuare a santificare le feste... 🙄 Soldati di Dio un po' assenteisti.
    Non essendo cresimato ho anche dovuto rifiutare la richiesta di fare da padrino a due amici, insomma nel mio piccolo ho spezzato una catena... 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me era un banale catechismo come per la Comunione, ma ovviamente nella città di Padre Pio ogni cosa di questo tipo è molto ben strutturata.
      Soldato di Dio è un termine che mi fa gasare, dai!
      Immagina nell'Apocalisse, puoi fare il cazzo che ti pare perché sei soldato di Dio :D

      Comunque sì, anche ai miei tempi si diceva "fattela la cresima, che serve per quando ti sposi!".
      Un mio amico non la fece, io sì: io non sono sposato e comunque non mi sposerei in chiesa*, lui invece sì e gli ho fatto anche da testimone!
      *lo farei per la scenografia, o una chiesa o un palazzo comunale antico.

      Moz-

      Elimina
  12. Anche io vacillavo nel periodo della cresima.. non mi andava di farla e non mi andava di festeggiare e non volevo fare assolutamente nulla ma quando i genitori ti costringono.....
    Avevo anche un orrido completo che scelse mia madre perché io non volevo nemmeno avere un vestito nuovo... scelsi solo la camicia fronzolosa che mi ricordava quelle di Lady Oscar! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha!
      Pensa che io scelsi il vestito della comunione, e volli la cravatta.
      Un oggetto che non ho mai più indossato^^
      Ti capisco. Io non fui costretto, anzi. Fu una mia scelta decisa... volevo completare il ciclo, anche se non ci credevo più: erano gli ultimi scampoli di una vita semplice^^

      Moz-

      Elimina
  13. Noi siamo stati la generazione Swatch, l'avevamo tutti :D
    Bella la foto, comunque sai che non ho fatto ancora la Cresima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, beh... evidentemente non sei interessato a farla!! :D
      W gli Swatch!!

      Moz-

      Elimina
    2. No, in verità dovrei...ma non c'è stata più l'occasione e ho rimandato...ed ora non lo so...

      Elimina
    3. Beh dai, non ci vuole molto a cresimarti... l'importante è volerlo^^

      Moz-

      Elimina
  14. Eheh bene, all'aperto almeno sarà una grande festa con un sacco di gente.
    Strano vedere disinfettata la fronte dei partecipanti... ahaha, vuoi vedere che è questo il nuovo unguento dei soldati di dio?^^

    Moz-

    RispondiElimina
  15. La mia cresima me la ricordo bene perchè nel giorno stesso che la stavo facendo ero già pentita della madrina che avevo scelto e comunque ero arrabbiatissima con i miei perchè una mia amica non la fece ed ero troppo gelosa perchè non l'avrei voluta fare neanche io.Io ero vestita in verde pisello poi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha solitamente si è gelosi se qualcuno FA qualcosa e tu NO... qui invece il contrario: eri avanti.
      Caspita, subitissimo pentita della scelta della madrina XD

      Moz-

      Elimina
    2. si mi sa che da li ho iniziato ad andare contro corrente in tutto!AhAh!!!

      Elimina
    3. Ahaha hai fatto bene^^

      Moz-

      Elimina
  16. Io invece mi sono fermato alla Prima Comunione 😅 I miei hanno tentato in tutti i modi di farmi cresimare, ma niente... e mia nonna, sempre con amore, mi dice che così facendo sono rimasto mezza bestia e mezzo cristiano. E vabbè... 😂
    Comunque l'eleganza negli anni '90 di noi ragazzi agli eventi di un certo spessore... sempre al TOP! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh vero, ma io sono rimasto a quel concetto di eleganza!! 😂
      Comunque il mezzo cristiano e mezza bestia mi ha fatto ridere!!!

      Moz-

      Elimina
  17. Da ex ateo iper convinto (14 anni di blasfemia, dibattiti, studi etc.) ammetto che mi dispiace leggere una narrativa generale che tende a liquidare quasi come una credenza infantile o una gabbia la religione. Posso anche ben capire le tante mancanze di chi insegna catechismo, lo facessero insegnando ciò in cui crede davvero la chiesa, la situazione sarebbe ben diversa (argomenti sulla non contingenza e il rapporto con l'osservatore nella teoria quantistica dei campi etc.) e forse avremmo meno falsi miti intorno alla religione tipo l'antagonismo con la scienza, l'ossessione col senso di colpa, l'uso come conforto nei momenti di paura etc.

    La cresima me la sono fatta a 30 anni come conferma del battesimo (quello è il significato, tanto che si chiamava originariamente confermazione) ed è stato un bel momento.
    Ciao mozgus, ero un utente del berserk chronicles, ho fatto qualche AMV se ben ricordo, in tema berserk, spero ti stia andando tutto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, bentrovato e... benvenuto!! :)
      Dunque, a prenderla stretta, la religione è una gabbia (relegare), diciamo che io ne sono appassionato ma antropologicamente.
      Credo sia una delle materie più importanti, per capire l'uomo e anche le sue paure (molto deriva da lì, dal dare un senso a ciò che non vediamo/sappiamo).
      Vero che la Chiesa Cattolica dovrebbe smantarsi un po' da quell'aura medievale entrando nel ventunesimo secolo, forse avrebbe ancora qualche chance di sopravvivere, più come filosofia (di vita, in primis) che credenza, ma penso vada bene lo stesso.

      Qui tutto ok, procede sempre tra fumetti e divertimento... Berserk in primis, sempre nel cuore.
      Spero anche per te tutto ok!**

      Moz-

      Elimina
    2. Religione deriva da raccogliere, in questo caso tutte le conoscenze teologiche di una tradizione e formularne delle leggi, è una gabbia solo se noi la rendiamo tale.
      Sono d'accordo che abbia un importanza cruciale ma la paura non è un cardine, è il dare significato, alla fin dei conti l'opposto è il nichilismo (mancanza di significato e fine ultimo) forse una delle gabbie peggiori in cui ci si può rinchiudere e anche una delle più insensate dal punto di vista logico\scientifico (ed è alla radice dell'ateismo ironia della sorte)
      Non posso darti torto che la chiesa ne ha avuti tanti di problemi ma come dice barbero, il medioevo non è oscuro come lo hanno raffigurato tanti autori (anche Miura eh, pace all'anima sua), tutt'altro, la realtà storica medioevale era illuminata intellettualmente, economicamente e sessualmente, per quanto riguarda la chance non credo sia un problema, non sta morendo secondo nessuno dato, in asia sta crescendo a ritmi folli addirittura, è l'occidente in caduta libera e le istituzioni ne risentono a sua volta.

      Elimina
    3. Sono pressoché d'accordo.
      Anche sul Medioevo, che viene descritto oscuro perché semplicemente è nel mezzo tra un'epoca classica molto fiorente e il Rinascimento.
      Certo è che tanto, nel Medioevo, andò in malora...
      Il nichilismo è la cosa peggiore tra tutte, anche quello sarebbe da analizzare antropologicamente.

      Moz-

      Elimina
    4. io invece sono pro-nichilismo... non è quella cosa tanto malvagia che spesso si pensa... e certo non è meglio avere quella visione sempre ottimistica e speranzosa del futuro (per me)...

      Elimina
    5. Io ho la sindrome di Pollyanna, ahaha! 😂👍

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)