[LO SBLOCCARICORDI] le bancarelle dei libri in estate


Lo Sbloccaricordi è la rubrica che mostra, di volta in volta, oggetti e feels del passato... ed è anche un gruppo Facebook che vi invito a raggiungere!
Il ricordo di oggi riguarda un qualcosa a cui sono molto legato, e che per me ha sempre avuto un fascino molto particolare: le bancarelle dei libri, in estate.



Ne frequentavo alcune, tutte dello stesso proprietario, in una via alberata, traversa del lungomare.
Ma alcune altre le si trovano proprio sul lungomare, sul marciapiede.
Non sempre si trattava di libri usati, anzi.
Spesso e volentieri erano libri nuovissimi, anche se potrebbe sembrare eufemistico: sì, perché magari erano edizioni di 10 o anche 20 anni prima.
Provavo un fascino speciale, vi dicevo: ero attratto dai libri su magia ed esoterismo, e questo genere di bancarelle (spesso delle casupole in ferro, richiudibili) erano le uniche ad avere una scelta in questo senso, argomento snobbato all'epoca dalle librerie tradizionali.
C'era spiritismo, ma anche religione; c'erano UFO ma anche yoga e pratiche tantriche.
Romanzi? Anche: ma il più erano saggi, manuali, c'era qualcosa sullo spazio ma anche sulla cucina. Roba dal sapore anni '70.
E ogni tanto beccavi anche qualche fumetto, pure se non si trattava di rivendita di comics.
Voi che rapporto avete con le bancarelle estive dei libri?

RICORDA ANCHE

32 commenti:

  1. Mai comprato nulla ci do un'occhiata se mi capita di beccarle per caso tanto per fare non ne sono interessata qualunque cosa hanno espongono sempre cianfrusaglie spazzatura incomprabili piene di polvere che si confondono con quelle del terzo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto, ci trovi molte cose interessanti... magari vecchie, ma anche per capire com'eravamo una volta!^^

      Moz-

      Elimina
  2. Tu hai messo la foto di una ordinata rara eccezione tra i barboni che fanno l'opposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle che frequentavo io erano tutte così.

      Moz-

      Elimina
  3. Per anni qui da me l'estate c'è stata la bancarella dei libri, che aveva davvero un po' di tutto, merce recuperata da giacenze di magazzino, negozi dismessi, e non so quali altre fonti.
    La cosa buffa è che "amava" affiancare libri su Mussolini ad altri su Padre Pio, e più di qualche volta sembrava che i due si guardassero dalle rispettive copertine. 😁
    Aveva anche libri di cucina, barzellette, astrologia, romanzi classici e moderni, gialli/polizieschi, videocassette, dei grossi tomi di una enciclopedia antica, forse oramai più oggetto di antiquariato che di cultura. Sporadicamente ci trovavo dei fumetti, lì presi vari volumi del "Teatro a fumetti di Eduardo".
    Attività chiusa col decesso dell'anziano gestore, gli ultimi anni mormorava che voleva finalmente godersi la pensione. 😢

    Per qualche anno c'è stato un libraio nel parco, organizzato in una piazzuola con tanto di tavoli e scaffali: stessa roba del precedente (di cui sospetto abbia rilevato la merce) ma con una parete dedicata ai fumetti: supereroi, umoristici anche rari, neri (tra cui l'immancabile Diabolik). Il tutto accompagnato da una selezione di musica italiana anni '80 dal volume forse un po' alto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Gas, altra cosa figa: il contrasto!
      Padre Pio e Mussolini, Yoga e Gesù... cose così^^
      Bellissima anche la riedizione del nuovo gestore, coi fumetti... solitamente in questi esercizi trovi sempre qualcosa di figo!

      Moz-

      Elimina
  4. quando ne incontro una ci butto un occhio, perché alle volte ci fai begli affari.

    Per esempio, una volta a Palermo ho trovato in mezzo a dei vecchi Topolini il famoso numero che non esiste più con "Ho sposato una strega" a unneuro (cit.)

    Oppure alla festa paesana una volta ho recuperato la versione di "The New Frontier" in 2 volumi (quella uscita con i quotidiani una dozzina di anni fa) a 5€ totali (erano nuovi ancora incellophanati! Pochi mesi prima costavano 10€ a volume!!!). Rimpiango ancora oggi di non aver preso anche "Crisi sulle Terre Infinite" in 3 volumi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: se hai occhio, ci becchi degli affari niente male^^
      Infatti spero sempre di incontrarne, di bancarelle così!

      Moz-

      Elimina
  5. Io le ho sempre adorate. Grazie a una minuscola bancarella che c'era nel paesino di mare dove passavo le vacanze da piccolo ho scoperto i romanzi di Howard su Conan, le avventure di Sinbad il marinaio e i saggi su fantasmi e apparizioni.
    Qualche anno fa il tipo che la gestiva è morto di vecchiaia e l'ultimo libro che ho comprato da lui è stato un'edizione integrale di Don Chisciotte.
    Che bel ricordo da sbloccare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantasmi e apparizioni... ADORO.
      Questi sono gli affari che fai in questi posti... mamma mia^^

      Moz-

      Elimina
  6. Erano bellissime ma qui talvolta ci sono ancora. Per qui intendo "litorale laziale" :D
    E tante volte sono andata a spulciare e comprare qualcosa. Proprio bello anche solo camminare lì vicino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, comunque "colorano" e incuriosiscono!!

      Moz-

      Elimina
  7. Ancora oggi in giro per Padova o altre città trovo la bancarella dei libri seminuovi a metà prezzo, ovviamente ci dò sempre un'occhiata :) Comunque oggi il mio must sono i negozietti dell'usato dove trovi libri e fumetti a 1-2 euro l'uno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh tu sei il più grande esperto in tal senso... mercatini, bancarelle... te la batti con Pirkaf anche se giocate su argomenti diversi!

      Moz-

      Elimina
  8. Le amo. Uno degli ultimi libri che ho preso in una bancarella simile è stato una raccolta di racconti di Lansdale, in Salento. In vacanza, poveri tutti quelli che sono con me in quel momento, mi attirano come la luce per gli insetti. E devono aspettare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha a chi lo dici... infatti io dico: andate pure, vi raggiungo :D

      Moz-

      Elimina
  9. mamma mia quanti ricordi... una volta trovai una raccolta di strisce de La Pantera Rosa e un'altra volta comprai il romanzo originale di Tarzan (noioso! meglio il film Disney)
    Poi come sempre il libro di ricette per mia madre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe che poi magari sono ricette anni '70 o '80... meglio ancora!!! XD
      Fighissimo!

      Moz-

      Elimina
  10. Io semplicemente ci passavo vicino, non mi sono mai fermato :D

    RispondiElimina
  11. ti ho già risposto
    l'unica cosa è che ho pagato da 50 cent a 1 euro i vari libri ma alcuni avevano la copertina interna ammuffita LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ci sta... però dai, a quel prezzo va bene^^

      Moz-

      Elimina
  12. Mai visto niente del genere qui... ma dove vivo? :'(

    RispondiElimina
  13. Io ci vado almeno una volta al mese, in base alle mie disponibilità economiche e/o di lettura in caso nel frattempo io abbia accumulato roba da leggere.
    Da me sono comparse grazie al mercatino delle pulci della domenica, composto anche da bancarelle di libri con prezzi abbordabilissimi.
    Certo, non sempre si trova qualcosa di buono, e spesso tengono a portare poca roba da essere trasportabile, però quasi tutte le mie letture provengono da lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe eccoti qui, sapevo che non potevi mancare!
      Secondo me ci hai sempre fatto buoni affari, ho visto edizioni cultissime di libri vari, nei tuoi post^^

      Moz-

      Elimina
  14. Mi capita ogni tanto di beccarle, ma quasi mai mi è capitato qualcosa che mi è veramente interessato in tempi recenti.

    Ma da ragazzino ci comprai tante cose (tra cui un libro di barzelette di Pierino :D ).

    E cmq anche molti gestori di bancarelle di libri si son imparati ad utilizzare internet e rivendere i libri più ricercati (o meglio, facilmente vendibili) attraverso Ebay.
    Ma come ha scritto qualcuno qui, si posson trovare libri non proprio in perfette condizioni.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche i libri di barzellette!
      Bel ricordo :)
      Vero anche quello che dici: ormai tutti hanno imparato che dietro c'è un mercato con gente disposta a pagare oro quello che butteresti appresso a 0,50 centesimi...

      Moz-

      Elimina
  15. Erano più belle ed interessanti quelle di qualche decennio fa, ci prendevo degli Oscar gialli. A volte c'erano fumetti, ricordo un libro di Corto Maltese che costava troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, oggi si sono aggiornate e hnno tolto le cose belle del passato: che hanno tutt'altro mercato, remunerativo.

      Moz-

      Elimina
  16. Che mi hai fatto ricordare... grazie

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)