[LO SBLOCCARICORDI] Nokia 3310 e Nokia 3330

 

Lo Sbloccaricordi è la rubrica che mostra, di volta in volta, oggetti e feels del passato!
Lo Sbloccaricordi è anche un gruppo Facebook!
Oggi rivediamo un oggetto di culto dei primissimissimi anni 2000: il Nokia 3310 (e 3330).
Venduto in 126 milioni di esemplari, scommetto che questo telefono cellulare lo avete avuto anche voi, e magari ancora vive in qualche cassetto della vostra casa (sicuramente vivrà nei cassetti della nostra memoria!).


Un must generazionale prima, un must internettiano poi (da qualche anno circolano dei meme sulla sua indistruttibilità...), il Nokia 3310 spazzò via la concorrenza grazie a un design innovativo, al prezzo conveniente e alla estrema versatilità.
In un'epoca dove avercelo più piccolo degli altri (il cellulare!) era cool, questo modello di Nokia stravinse sugli altri, imponendosi come oggetto pop per tutti i giovani di quel tempo.
Sostanzialmente, cosa si poteva fare? Chiamare, fare squilli (che pratica desueta!), inviare e ricevere sms, giocare a Snake.
Eppure il navy Nokia 3310 -e poi 3330, in un colore grigio-ghiaccio fighissimo- si impose su tutti gli altri telefonini, tra i ragazzi: era un oggetto che travalicava l'idea dell'uso telefonico, diventando inaspettatamente fico e di moda.




Complici furono la resistenza (è vero: non si rompeva mai anche se cadeva dalla tromba delle scale!), l'intercambiabilità delle cover (ne uscirono di ogni tipo, per personalizzare il proprio telefono), il design semplice (pochissimi tasti), una buona velocità e un buono spazio di memoria per rubrica, qualche suoneria, messaggini e simili.
Ultimo ma non ultimo, il tempo di autonomia: si poteva lasciare acceso fino a tre giorni senza bisogno di essere ricaricato con la corrente.
Insomma, chi di voi ha amato questo Nokia?

ALTRI RICORDI DA SBLOCCARE? LEGGI ANCHE
LE VIDEOCASSETTE - memoria di un tempo che non c'è più
GOMGEL - il gel per capelli
GIOCHI DELLA GIOVENTÙ - anni '90

87 commenti:

  1. Ce l'ho avuto si! Che tempi!.. mo' è vero che ci fai tutto meno che telefonare.. ahah.. ma ti si scaricano con lo sguardo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, ahaha! All'epoca l'innovazione erano gli sms, ke c cstrngvno a scrvr csì x risparm spazio XD

      Moz-

      Elimina
  2. Leopardino diamantino21 ott 2021, 08:24:00

    Come non conoscerlo! Ci giocavo a snake quando lo prendevo da mia zia perché lei ce lo aveva era semplice ma molto funzionale e parecchio resistente l'opposto di quelli di oggi a distanza di venti anni mentre te ne parlo mi viene in mente la sensazione del passato di me che lo tengo in mano e sentivo e capivo la sua durevolezza e che era una garanzia.
    Lo rifacessero in 5g sarebbe una bomba !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, all'epoca il concetto era che... doveva durare tanto.
      Oggi l'opposto XD

      Moz-

      Elimina
  3. Io ho avuto il 6210, per il quale valgono gli stessi pregi. Condivido la battuta che circola sul web di gente che sostiene di aver ritrovato il vecchio Nokia (3310 o 6210, cambia poco) lasciato in un cassetto anni prima accorgendosi che l'aveva lasciato acceso... infatti c'era solo una tacca :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, probabilissimo: se non lo usi non si scarica XD

      Moz-

      Elimina
  4. L'ho avuto e mi ci facevo le suonerie personalizzate con la funzione che aveva inclusa. Bastava un minimo di senso musicale e... Voilà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche io lo facevo, a volte si trovavano i codici^^

      Moz-

      Elimina
  5. Le ore a Snake, ad incrociarsi gli occhi ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nell'atrio dell'università... ahaha^^

      Moz-

      Elimina
  6. Ne ho avuto uno blu, e anche un altro che però aveva la batteria andata, e rimpiango di non averne conservato uno. In compenso ho ancora il mio primo cellulare, un Nec DB2000 argento, che secondo me era uno dei più belli del momento. Ho avuto anche altri Nokia ma non ricordo il modello (1100? quello piccolino e sottile coi tasti di gomma e il bordino colorato? Boh) e ricordo le ore in bagno a giocare a Snake XD Infine ho conservato il mio ultimo Touch and type, Nokia C3-01, e un altro che era di mia madre. Non abbastanza per aprire un museo, ma quasi... E mio suocero ha ancora il Motorola 8700 col suo caricatore da tavolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, a dire la verità ho anche io i vecchi cellulari... anche il mio primissimo (che fu di mia madre, a dire il vero) e i primi che usava mio padre (era la metà degli anni '90!)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Non per vantarmi ma io ho ancora la mia prima cabina telefonica.
      Andava a gettoni
      Scolpiti nella roccia...
      ...vabbè... ho esagerato un tantino

      Elimina
  7. Il mio primo cellulare, e ne confermo l'indistruttibilità. E credo che la carica durasse anche più di tre giorni, anche se ovviamente dipendeva da quanto lo usavi. Mandato in pensione a causa di un problema con l'accensione: il tasto in alto era fatto di un materiale friabile, e a un certo punto si consumò del tutto. Avevo trovato sistemi artigianali per riaccenderlo (penne, forbici) ma alla fine non riuscii proprio più a riaccenderlo. Sarà anche per questo che da quella volta non spengo più cellulari e tablet e li lascio sempre accesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh anche io ormai sempre accesi.
      Non ricordavo del tasto troppo distruttibile, sai?
      Abbiamo forse trovato un punto debole di questo Nokia!

      Moz-

      Elimina
  8. Confermo di averne avuto uno e di averlo ancora in un cassetto a casa dei miei genitori! Quante partite a Snake XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già!!
      Eh, ma credo proprio che questo lo abbiamo avuto tutti, o meglio: ce n'è uno in ogni casa o quasi!

      Moz-

      Elimina
  9. Quando uscì avevo da poco acquistato il primo cellulare "di famiglia", un Panasonic, sennò probabilmente l'avrei scelto poiché era molto gradevole vederlo nelle mani di vari amici.
    Sono testimone di un paio di suoi lanci, uno per rabbia, l'altro per colpire uno studente che fingeva di non sentire chi lo stava chiamando due piani sopra di lui, all'università... 😁
    Il mio primo Nokia arrivò con gli smartphone: un Lumia con sopra Windows... 🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mh, mi sa che all'epoca degli smartphone era già non più al passo coi tempi, il Nokia (che pure ho avuto come primo telefono in grado di navigare... ma chi navigava? nessuno!)

      Moz-

      Elimina
  10. li ho avuti entrambi, uno però l'ho fritto pedalando in montagna in una zona dove c'erano ripetitori televisivi, il mix tra sudore e campo magnetico gli è stato fatale :-)

    RispondiElimina
  11. Pratico, innovativo e veloce con il Nokia 3310 e 3330 i cellulari diventarono cool, di moda e simbolo della nuova modernità della società.

    Mai avuto perché ho avuto pochissimi cellulari nella mia vita (attualmente non ho nessun telefono cellulare o smartphone!) ma grazie ad amici e parenti ho avuto l'occasione di maneggiarlo spesso. Indimenticabile snake, irripetibile la praticità e comodità di questo cellulare, dalla solidità garantita.

    La moda degli squilli era geniale....un modo per avvisare qualcuno con rapidità...

    Gli squilli passarono di moda pochi anni dopo? Non ricordo più quando avvenne.

    Verissimo che all'epoca più il cellulare era piccolo più era figo :) oggi inverso invece la maggior parte degli smartphone sono grandi e scomodi da portare :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Correzione

      "oggi invece è l'inverso"


      Elimina
    2. Non mi risulta che tu sia il vero Gravo, ho fatto la segnalazione del tuo profilo.
      Mi sa che a breve saranno cazzi tuoi, finalmente 💪😎

      Moz-

      Elimina
    3. Allora eri tu anche quello che mi hai chiesto di cancellare e di fare cancellare a Giannini, visto che è lo stesso account tuo con le visualizzazioni da ottobre 2021.

      Moz-

      Elimina
    4. Ma se non ricordavi di averne due, come mai mi hai scritto di cancellare quelli dell'account Gravò iscritto a ottobre 2021, dicendomi che non era roba scritta da te ma era un impsotore registratosi con un nick uguale al tuo?
      Ora non è più un impostore e sei sempre tu?
      Mah...

      Moz-

      Elimina
    5. Gravo, ascolta.
      Tu ieri mi hai detto di cancellare e fare cancellare i commenti di Gravo ottobre 2021, perché li hai riconosciuti come non tuoi. Oggi mi dici che sei sempre tu.
      E allora?

      Moz-

      Elimina
    6. Ok, confermato scrivendo come nel messaggio di prova (nonché con questo) usando l'account di mio zio compare la data d'iscrizione ottobre 2021.

      Le cose sono andate cosi

      L'altro ieri mi sono iscritto con l'account di mio zio e compare ottobre 2021, poi ho riattivato su PC e tablet il mio vecchio account fatto nel gennaio 2020.

      BASTA CHE NON SCRIVO CON LO SMARTPHONE DI MIO ZIO PER EVITARE QUESTO DISQUIDO!

      L'UNICO ACCOUNT VALIDO È QUELLO DEL GENNAIO 2020.

      SPERO ORA DI AVER CHIARITO IN MANIERA CRISTALLINA COME SONO ANDATE LE COSE.

      SOPRATTUTTO IO NON SCRIVEREI MAI NEL BLOG DI R.G. GIORNALISTA FILO-DRAGHIANO!

      Elimina
    7. Non vieto i commenti agli anonimi perché me lo dici tu o me lo dice qualcuno.
      Tanto, proprio ieri hai detto che qualcuno aveva un nickname come il tuo (REGISTRATO!) ma non eri tu!
      Dunque, partendo dall'inizio: l'account 2021 con cui oggi hai commentato qui (i primi due commenti) è lo stesso che ha commentato da Riccardo Giannini sul suo post di un'opera calcistica. Tu stesso hai detto di far cancellare quei commenti, perché NON ERI TU e perché TU COMMENTI SOLO QUI.
      Bene.
      Ma oggi, che hai postato da quello stesso account QUI, dici che SEI TU.
      Quindi eri tu anche da Riccardo, visto che fa fede non solo la data di iscrizone, ma anche il progressivo numero di visualizzazioni dell'account nato nell'ottobre 2021.
      (Ma è lo stesso anche per quello di gennaio 2020).
      Dimmi tu cosa dovrei fare.
      La segnalazione è partita, a breve scopriremo la verità: se ti rubano l'account a intermittenza (ipotesi improbabile) lo sapremo presto.

      Moz-

      Elimina
    8. Per fartela breve: questo è il profilo Gravo registrato nell'ottobre 2021 (ossia quando ti sei ri-registrato l'altro giorno)
      https://www.blogger.com/profile/17998198528739558376
      che è lo stesso con cui è stato scritto il messaggio da Giannini e che hai detto non essere tu.
      Ma questo stesso profilo è quello con cui oggi hai commentato qui (i primi due commenti e poi quest'ultimo di prova), e quando ho fatto presente che non eri tu (in base a quanto detto da te ieri) tu mi hai invece ribadito che SEI TU.

      Quest'altro profilo
      https://www.blogger.com/profile/05966119443642631163
      è Gravo iscrittosi nel gennaio 2020, che tu hai detto ieri essere l'unico (perché non avevi scritto da Giannini).
      Ora, se comunque il Gravo di ottobre 2021 sei sempre tu, chi ha scritto da Giannini col tuo (secondo) account?
      Inoltre, se hai riattivato l'account nato nel gennaio 2020, non l'avevi cancellato: perché per mesi hai postato da anonimo (davvero non lo capisco)...?

      In ogni caso, non mi pare il luogo giusto per chiarire queste cose, visto che è un post che parla di telefoni.
      Visto che hai uno anzi due account, ora la mail ce l'hai: puoi scrivermi privatamente.

      Moz-

      Elimina
    9. Innanzittuto datti una calmata, scrivi civilmente e come ti ho detto, non qui ma in altre sedi: abbi rispetto degli altri utenti che vogliono leggere di Nokia e non di disguidi di questo tipo.
      Visto che la mail la hai, usala. Non ti controlla nessuno, basta con le paranoie.
      Altra cosa, ma più importante, evita di scrivere cose di terzi. Filo-draghiano e fervente green pass usati in questo modo... non scendiamo sempre nella politica, che è solo una tua ossessione, e non etichettare gli altri che sono assenti, ok?
      Motivo per cui cancellerò i tuoi post tra poco.

      Veniamo a noi: fanno fede anche le visualizzazioni account, e il numero dell'account stesso (il link che ti ho messo).
      Chi ha commentato COL TUO NUOVO ACCOUNT Gravo ottobre 2021 il post di Giannini?
      L'account, hai detto, non era il tuo; poi però con lo stesso account ottobre 2021 commenti qui e dici che sei tu.
      Dunque te lo hanno rubato e sono andati in giro a scrivere -a nome tuo- sia qui (quei messaggi di cui mi hai indicato l'orario) sia da Giannini.
      Se non sei stato tu, è qualcuno che ha il tuo account: dunque denuncia il furto di identità.
      Ogni altro commento qui o altrove, su questa faccenda, sarà cancellato: torniamo in topic e se devi dirmi altro, contattami via mail.

      Moz-

      Elimina
    10. No, tu le lezioni le prendi eccome: non banno nessuno, ti sto chiedendo di chiarirci altrove.
      Un segno di rispetto per gli altri utenti. La mail la hai, dunque scrivimi.
      Rosetta o chi per lui può essersi fatto un account col nick Gravo (anche se è strano: la piattaforma non dovrebbe permettere un duplicato del nome, però ok, è successo).
      Ora: ti sto dicendo tutt'altro.
      Rosetta o chi per lui ha scritto da Giannini, ok?
      Tu hai detto che quel Gravo lì, iscritto a ottobre 2021 NON ERI TU, e hai fatto cancellare quei commenti. E fin qui ci siamo.
      Ma oggi, CON LO STESSO ACCOUNT (stesso nome, stesso mese di attivazione, stesso numero di visualizzazioni progressive e stesso codice link) sono apparsi messaggi su QUESTO POST e io credevo NON fossi tu, ma tu hai detto CHE invece SEI PROPRIO TU!
      Capisci il problema? O no?
      O vuoi girarci ancora attorno?
      Se non sei tu, ti hanno rubato l'account, perché ok magari lo stesso nickname, ma non può esistere uno stesso indirizzo-profilo per due account diversi
      (nello specifico, questo: https://www.blogger.com/profile/17998198528739558376)
      vuol dire che qualcuno l'ha usato ed è andato a commentare da Riccardo e anche da me (i post che mi indicasti l'altro giorno), visto che vengono tutti dallo stesso indirizzo-profilo che è quello poi usato da te dichiaramente qui.
      Denuncia, così la risolvi e ti togli di mezzo questo pazzo che ti stalkera, perché si è appropriato del tuo profilo (non del tuo nick, ribadisco: del tuo ACCOUNT!) e si è spacciato per te!
      Ora, nel rispetto mio, del blog e degli altri utenti soprattutto, ti chiedo di non insistere qui. Hai altri modi per continuare il dialogo.
      Grazie.

      Moz-

      Elimina
  12. Come sai sono un amante degli old Nokia, ho un sacchetto di Nokia 3310-3330 tutti purtroppo non funzionanti, devo riuscire prima o poi a farne uno "sano" :) All'epoca comunque non l'ho mai avuto, forse avevo qualcosa di ancora più vecchio e dopo passai a qualcuno di migliore ma ora la memoria non mi aiuta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes... e sai una cosa? Nessuno è riuscito a replicare la questione di "oggetto cult" per i cellulari come fece il 3310!

      Moz-

      Elimina
  13. Leopardino diamantino21 ott 2021, 13:43:00

    I primi cellulari a guardarli adesso sembrano dei giocattoli, fanno una tenerezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che oggi sono dei giocattoli, ci si fa tutto tranne che telefonare :D

      Moz-

      Elimina
  14. Bel post Miki, davvero uno sblocca ricordi credo che tutti, chi prima, chi dopo, abbiano avuto come cellulare un Nokia 3310 oppure 3330 erano grandi cellulari quelli Nokia. Io ne ho ancora due, seguenti a questa serie e devo dire che, nonostante non li usi più da anni, sono ancora prefettamente funzionanti. Trovo anche che fossero anche belli. In ogni caso proprio bei ricordi. Un saluto e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo... erano oggetti belli da avere, oggi i cellulari sembrano tutti uguali. Un sottile mattone nero (o bianco).
      Grazie altrettanto^^

      Moz-

      Elimina
    2. E' vero Miki, oggi anche gli Smartphone, come le autovetture (le automobil) sono tutti uguali. Anche perchè tendono a copiarsi l'un l'altro. Non solo per quello che concerne l'aspetto ma anche le varie differenti e/o nuove prestazioni/caratteristiche tecniche.

      Elimina
    3. Sì, non c'è più differenza, sembra tutto un'unica cosa... E pensare che prima ci si voleva distinguere.

      Moz-

      Elimina
  15. No, all'epoca ebbi un Ericsson GA628 seguito, alla rottura del display, dal pessimo NEC DB2000 che costava uno stonfo e diede problemi a chiunque.
    Ma, da un paio d'anni, non volendomi arrendere alla logica dello smartphone, mi accompagna la riedizione del Nokia 8110.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso sapere che problemi diede il Nec? Sul prezzo non so, perché me lo regalarono; smisi di usarlo solo per voglia di cambiare, se ricordo bene. Aveva il gancio di fermo batteria fragile, bastò una caduta per farlo saltare. E ce l'ho ancora, insieme ad un altro rimediato in regalo!

      Elimina
    2. Penso che prima o poi, per moda, torneremo ai cellulari "che si aprono" XD
      Non conosco nemmeno io i problemi del NEC... altra marca sparita un po' dal giro...

      Moz-

      Elimina
    3. Non ricordo neanche di preciso quale fosse la natura dei problemi, ma rammento che tanto io quanto tutte le persone che lo avevano nella mia cerchia di conoscenze, a distanza di qualche mese dall'acquisto lo dovemmo mandare in assistenza.
      Potrebbe essere, ma non ci giurerei, che quando provavano a chiamarmi non ero raggiungibile nonostante il display mi indicasse di essere regolarmente agganciato alla rete.

      Elimina
    4. Bella magagna. Roba di antenna e ricezione, quindi...

      Moz-

      Elimina
    5. Forse era un lotto difettoso? Al mio se ricordo bene smise di funzionare un tasto, ma forse dopo che l'avevo dismesso. Esteticamente però era bellissimo, soprattutto il color argento...

      Elimina
    6. Lotto o meno, penso che sia stato un duro colpo comunque per l'azienda... argh!!

      Moz-

      Elimina
  16. P.S. Mi è sfuggito un anche in più !

    RispondiElimina
  17. Mai avuto questo modello di Nokia, il mio primo cellulare fu il Nokia 5110, preso nell'ottobre 1999. Ricordo pure il negozio (che non esiste più) dove i miei genitori lo comprarono.
    Il 3310 ce lo aveva una mia amica.
    Ricordo che a scuola si facevano le gare di Snake e si vociferava che qualcuno fosse riuscito a riempire lo schermo con il serpente, ma nessuno riuscì mai a scoprire chi relamente fosse il vincitore in questione. O che esistesse sul serio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh perché anche io penso non esistesse affatto... c'era chi era bravo davvero, ma alla fine era inevitabile incartarti XD

      Moz-

      Elimina
  18. Il mio si ruppe. Credo l'unico nella storia a farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O caspita! L'eccezione che conferma la regola XD

      Moz-

      Elimina
  19. Uno dei miei primi telefonini.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me direi il secondo (o il terzo... forse ne ebbi un altro, riciclato dai miei, per pochi mesi)^^

      Moz-

      Elimina
  20. Sta roba del furto di identità che capita qua da te è veramente diabolica 😂
    Speriamo che Gravo risolvi l’equivoco e che Rosetta si tolga definitivamente dalle palle.
    Comunque Nokia mai avuto almeno personale.
    Quelli aziendali una marea.
    Il mio primo cellulare è stato un ericsson T10 del 98-99 credo e mi piange il cuore sapere , cercando su internet se era quello che ricordavo io ,e corrisponde, adesso vale quasi 2000 euro.
    Vorrei fosse una fake ma purtroppo non lo è.
    Ne avevo due e quando li ho cambiati li ho buttati via entrambi 😭
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max! Ammetto di non aver passato un bel pomeriggio :(

      Per far fuori tizi come Rosetta basta vietare i commenti agli anonimi ma ognuno a casa sua decide come meglio sia.

      Elimina
    2. *Ultimissimo commento con l'account di ottobre 2021.

      Elimina
    3. Gravo, se hai detto che ti hanno rubato il nickname (ossia, qualcuno si è registrato col tuo nome a ottobre 2021 ed è andato da Giannini a commentare...) non serve a niente vietare i commenti anonimi.

      Max: caspita... 2000 euro??? :o
      Non ho mai sentito di cellulari che hanno questi prezzi nel mercato del collezionismo!

      Moz-

      Elimina
    4. https://www.google.com/amp/s/www.tecnoandroid.it/2019/05/06/cellulari-alcuni-di-loro-possono-valere-oltre-1000-euro-519294/amp

      Dimmi che è una fake news !!!
      Mi mangerei i testicoli …se ci penso 😭

      Elimina
    5. Io c’avevo quello blu che vedi in foto e poi pure rosso l’ho preso , buttati via entrambi!

      Elimina
    6. Quell'Ericson blu lo avevo anche io mi pare :o

      Moz-

      Elimina
  21. Tre giorni dici?
    La leggenda narra che un 3310 potesse restare acceso almeno una settimana, senza aver bisogno di essere ricaricato.
    Io ho avuto sia il 3310 che il 3330 e li ho adorati.
    Sono stata una fedelissima dei Nokia fino al 2006, quando sono passata a Samsung.
    Quindi ho avuto molti modelli, tra cui uno bellissimo a conchiglia, con addirittura la radio. Uno dei primi esemplari a colori, il 7200.
    Va detto che cambiavo telefono, in media, ogni due anni, perché me lo rubavano o lo perdevo. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha che palle farsi rubare il tel, col numero e la rubrica e gli sms XD
      Comunque, ammazza... ne hai avuti diversi!

      Moz-

      Elimina
    2. Ho avuto il mio primo cellulare nel 1999 e, fino ad oggi, ne ho cambiati almeno una ventina.
      Va detto, però, che fino alla metà degli anni Duemila se ne avevano almeno un paio alla volta. Perché su uno avevi gli SMS gratis, e sull'altro le chiamate. Ahahaha
      Adesso mi son calmata e ne prendo uno ogni tre anni, dai. ;)

      Elimina
    3. Ahahaha mai sentita di questa pratica!! :o

      Moz-

      Elimina
  22. mnia madre usa ancora questo. per fortuna mi sono accorto che un modello simile e aggiornato viene sempre tenuto costantemente in produzione e si trova nei negozi!
    inoltre altre aziende producono cellulari molto ma molto simili.
    il che è un sollievo. sia per chi vuole usarlo, sia perché comunque è un cellulare di emergenza a bassissimo prezzo che potrebbe sempre fare comodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, infatti credo che come cellulare di emergenza sia ottimo proprio perché inscaricabile e indistruttibile!!^^
      Secondo me lo usano i servizi segreti ahaha

      Moz-

      Elimina
  23. Avuto per un breve periodo, era di mio fratello, decisamente il migliore all'epoca, mi piaceva giocare a Snake ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, che poi mi ritrovai Snake lì ma ci giocavo a metà '90 grazie a un cosetto della Mulino Bianco XD

      Moz-

      Elimina
  24. Sono l'unica che non ha mai avuto un Nokia? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio primo cellulare fu un Siemens S55 che aveva la fotocamerina esterna! Peccato che ormai io non lo abbia più, era una vera chicca! xD

      Elimina
    2. Ammazza, addirittura già la fotocamera^^

      Moz-

      Elimina
  25. Io di 3310 ne ho avuti ben due: sono stati il secondo e il terzo cellulare che ho posseduto. Ho dovuto sostituire il secondo col terzo dopo svariati anni perché, per quanto effettivamente indistruttibile, non era eterno. Il terzo ha invece ceduto il posto al mio primo smartphone, regalatomi per i miei 30 anni.
    E devo dire che il secondo (dei tre) smartphone che ho avuto era sempre un Nokia e ne confermo l'indistruttibilità (sono convinto che dentro sia rinforzato in metallo, forse una lega di titanio). Per dire, un giorno di ritorno da una lezione a Novara mi è caduto di brutto dalla tasca della giacca, finendo sul marciapiede. Un qualsiasi altro smartphone si sarebbe frantumato il vetro: invece quello niente, si era solo un po' graffiato il reto e bollato agli angoli, ma lo schermo era integro. Purtroppo ha ceduto quest'estate perchè mi si è rovesciata una bottiglia d'acqua nella cartella, e a malincuore ho dovuto sostituirlo perché il touch screen si era rovinato. Altrimenti immagino l'avrei usato ancora per anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acqua distrusse anche un mio telefono nel 2012 :o
      Forse è l'unica cosa che potrebbe avere ragione sui Nokia, chissà!
      Caspita, tu per aver comprato due 33120 significa che proprio ti eri trovato bene^^

      Moz-

      Elimina
  26. Ricordo le truffe delle cover in vendita nei mercatini o dai (perdonatemi il termine) "vu' cumprà". La truffa è che la cover non entrava perfettamente nel Nokia 3310. Erano di scarsissima qualità, anche se belle esteticamente.
    Per non parlare delle truffe dei loghi e suonerie, ma lì ci vorrebbe una giornata intera per parlarne xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, sui loghi e suonerie presto un post... potremmo sbizzarrirci XD
      Le cover... sì, erano fragili, tipo plastica sottilissima :o

      Moz-

      Elimina
  27. Mi ricordo di questo telefono. L'ho visto in mano a mia madre e a mia sorella :-)
    Invece sai che modello ho io? Il Nokia 1100. E non ho alcuna intenzione di cambiarlo :-)

    RispondiElimina
  28. Ciao, avevo questo telefono. E' stato il primo regalo di Natale di mio marito allora fidanzato. Lui aveva questo telefono, probabilmente ha visto che a me piaceva molto me lo ha regalato. Devo averlo ancora da qualche parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo... sicuramente un regalo... azzeccato! :)

      Moz-

      Elimina
  29. Guarda sono onesto.
    Interessantissimo il post sui vecchi Nokia. Io un Nokia lo uso ancora, alle volte lo porto anche fuori con me. Cade a pezzi, ma qualche mese di vita dovrebbe averlo.

    Ma sinceramente ti dico, che la tua discussione con gravo con doppio account mi ha fatto impazzire!
    Un commento che sembra innocuo e banale, e invece tu che vai su tutte le furie, doppi account, tu che porti riscontri e dati, Riccardo Giannini e Rosetta personaggi misteriosi...son sicuro che non ci dormirò stanotte. Come vorrei leggere i commenti cancellati! Sarà involontario ma mi è sembrata una spy story.

    Ti capisco, il blog è tuo, gli argomenti li decidi tu. Però la discussione mi è piaciuta. E ancora non siamo sicuri di che tipo sia questo Gravo. Quindi mi aspetto altre sorprese in futuro. Nel post in cui festeggi i 15 anni del blog avete interloquito amichevolmente, tu e lui.

    Basta ora vado a cercarmi il post di questo Riccardo Giannini e di questa serie calcistica.
    Piuttosto: stasera mi son detto guardo un po' le novità sul feed di Moz. Solo 5 minuti. Non scrivo nulla. E invece sono ancora qui che scrivo leggo e navigo. Ma por@#@]€

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta, aspetta... il post dove festeggio i 15 anni di blog deve ancora uscire, visto che il compleanno è il 16 novembre XD
      Mi fa piacere se qui ti trovi bene e sei preso nella navigazione tra post e commenti... è intrattenimento anche questo :D
      Su Gravo: tutto risolto, aveva un doppio account per via di una doppia registrazione data su due dispositivi diversi.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)