[SPOT] atlante geografico Europa e Italia, De Agostini - Corriere (1995)




Ben poche pubblicità di prodotti allegati ai quotidiani possono vantare la fama di questi spot che promuovevano le uscite dell'atlante e dell'enciclopedia geografica De Agostini, con il Corriere della Sera nel 1995.
Un atlante nuovissimo, d'Europa e d'Italia, più due volumi sulla geografia mondiale.
Erano anni di grandi cambiamenti geo-politici, specie dalle parti dell'URSS, e i tre spot giocavano proprio su questo...

Pubblicità che si rifacevano, ironicamente, a un fatto vero: un astronauta sovietico della stazione spaziale MIR non poté rientrare in patria, dallo spazio, per oltre sette mesi.
La sua nazione infatti era mutata: cambiamenti che si ripercuotono ancora oggi, nelle attuali vicende politiche tra Russia e Ucraina.


           



Un cosmonauta (interpretato da un allora corrispondente russo di stanza a Roma) torna sulla Terra, nella sua Madre Russia (tanto che esclama, contento, "Матушка Россия!"), ma una contadina gli dice chiaramente che si trova in Ucraina, non in Russia.
L'uomo allora afferma "Украина это Россия!", cioè che l'Ucraina è sempre Russia; ma il mondo attorno a lui è mutato per sempre: ora l'Ucraina это Украина.
Confuso, non può che chiedere alla gallina se sia ancora una gallina, o a un ragazzino se allora quella sia l'America.



            


Con lo stesso ragazzino russo, in un'altra versione dello spot, finisce a ballare sulle note di una canzone in radio. Il mondo era cambiato per davvero.


            


Un'opera entrata nel mito, letteralmente.
La geografia che diventa cultura popolare grazie a una serie di spot memorabili e azzeccatissimi.
Io, ovviamente, ho ancora il prodotto pubblicizzato da questi spot.




Della questione, ricordo chiaramente che cartine e libri scolastici cambiarono rapidamente, in quegli anni dove la materia era fatta di confini, settore terziario, barbabietole da zucchero e industrie siderurgiche.
Rappresentò una vera novità, esserci mentre il mondo cambiava.


ABBIAMO PARLATO ANCHE DI

47 commenti:

  1. Ricordo benissimo queste pubblicità, tu ovviamente sempre sul pezzo per proporle al momento giusto. 👍
    Di lì a poco, però, l'era digitale si sarebbe affacciata, tra Google Maps, atlanti ed enciclopedie su CD-Rom (io ho la Rizzoli Larousse presa con Panorama). Quindi forse fu l'ultima opera importante del genere nell'era cartacea. Comunque io ho ancora un atlante scolastico (molto ben fatto anche se oramai superato) e due tascabili De Agostini, uno dei quali proprio in dimensione smartphone.

    E tutti a caccia della bandiera della Namibia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche se per anni quello di avere enciclopedie su CD-rom era più un vezzo "da mossista tecnologico" che altro: non c'era l'immediatezza della ricerca, e un atlante su carta era (ed è, probabilmente) sempre la miglior cosa consultabile. Pratica e veloce :)

      Moz-

      Elimina
    2. Certo, e personalmente il cartaceo vince un po' in tutto ciò che non è interattivo. Vuoi mettere una collezione di fumetti in ebook con gli albi cartacei?

      Elimina
    3. Infatti, e proprio questo sarà uno dei post del prossimo mese! 😎👍🔥

      Moz-

      Elimina
    4. È almeno la seconda volta che ti anticipo un post in arrivo. 😎

      Elimina
  2. Non me la ricordo, ma devo dire che vista oggi è quantomeno "particolare".

    RispondiElimina
  3. me lo ricordo! Era un tormentone all'epoca...

    comunque le cartine cambiarono, ma non così in fretta: ricordo che ho concluso la mia carriera scolastica con ancora vecchie cartine con l'URSS... nel 2006! xD

    Oggi invece nessuna cartina in classe ed è un bel problema, perché giusto l'altro giorno volevo mostrare il diffondersi della peste del '300 e come spiegare dove si trova Caffa e i porti incontrati SENZA una cartina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo essere stato fortunato, perché... da me i libri cambiarono subito, prima con la CSI e poi con la situazione attuale... ricordo quindi il passaggio dall'URSS (che per me era il quadro di Zangief) alle nuove versioni XD
      Nelle classi moderne dove ho insegnato (scuola realizzata due anni fa) non ci sono cartine... effettivamente non è bellissimo :o

      Moz-

      Elimina
  4. E non solo uscì questa pubblicità, che ricordo benissimo, ma poco tempo dopo ci fu una hit estiva danzereccia-tamarra che usava Украина это Украина come tormentone... che meraviglia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliosa, penso che dobbiamo metterla alla prossima festa... Anche se io vorrei il sequel россия это америка! :D

      Moz-

      Elimina
  5. ... anche io non la ricordavo, attualissima ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes... il mondo è sempre in cambiamento, e da allora in quelle zone c'è tutto un non risolto...

      Moz-

      Elimina
  6. E mi sa che ce lo devo avere pure io quell'atlante. Poi avevo della De Agostini anche quelli piccoli, con la copertina rossa, che uscivano ogni anno.
    Della pubblicità ho un ricordo vago, mi chiedo perché, è molto carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me... è una clip ironica e all'epoca anche attuale.
      Immagino comunque che l'Atlante sia nelle case di tantissimi^^

      Moz-

      Elimina
  7. No vabbè, certo che stai sempre sul pezzo, comunque penso di averli anch'io, non ricordando tuttavia questa incredibile pubblicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dal 1995 mai dimenticata, giuro: ho sempre continuato a dire, magari per battuta, MATUSKARASSIAAAAAA! :D

      Moz-

      Elimina
  8. Be' l'atlante un mito. Della pubblicità ho solo un vago ricordo. E siamo ancora qui, purtroppo. Mi hai fatto venire la pelle d'oca.
    Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, a pensare a quello che sta succedendo in queste ore fa strano vedere questi spot :)

      Moz-

      Elimina
  9. Uno spot azzeccatissimo che coronava anche la piacevole sensazione che il mondo stesse cambiando in meglio, fine dei blocchi contrapposti.
    Che tristezza veder risorgere la cortina di ferro... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto... ma i problemi di oggi derivano anche dai tanti disequilibri che ci portiamo da allora...

      Moz-

      Elimina
  10. Sì, ricordo bene sia spot che collezione X4 ma è un altra cosa a commuovermi sentendoti dire Russia e 1995.. fu l'anno che accompagnai mio nonno alla sua ultima visita nella nostra amata San Pietroburgo dove lui si era laureato molti anni prima (quand'era ancora Leningrado). Morì solo un anno dopo purtroppo.. almeno in quell'occasione rivide tutti i suoi vecchi amici :3 quando mi sono trasferito volevo fin da subito stare nel suo vecchio appartamento ma mi ci sono voluti 4 anni per ottenerlo. Però ne vale la pena :) per me ha più valore della reggia di uno zar!
    Lo spot mi ricorda la storia dell'ultimo cosmonauta sovietico Sergej Krikaljov che effettivamente andò in orbita che l'URSS c'era ancora e sbarcò che era crollata. Hanno fatto un film recente su di lui, Sergio & Sergey, tanto per restare in tema pop, pure molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è lui l'astronauta della stazone MIR a cui MIR...iferivo :)
      Non sapevo ci avessero fatto un film!
      Bellissima la tua storia, una storia che continua la storia... ti capisco, perché anche io sono MOLTO legato a questo genere di cose^^

      Moz-

      Elimina
    2. Eh si può dire che siamo due sentimentali? 😁 Io di sicuro. Ho ancora tutti i giocattoli che mi portava dai suoi viaggi oltremare :3 quelli a cui sono più affezionato è un set di action figures del Libro della Giungla russo. Acquistati a Dresden, Germania Est, 1984, e ancora oggi sembrano appena usciti dalla scatola! Mai avuto altri giocattoli durati tanto!
      Yep, Sergio & Sergey è una coproduzione Russia-Cuba :3 parla appunto del cambiamento epocale sullo sfondo dell'amicizia tra un professore cubano e l'ultimo cosmonauta sovietico. C'è pure Ron Perlman, tanto per gradire XD

      Elimina
    3. Sono fessi i russi: se i giocattoli durano troppo, nessuno ne vorrà altri... si vede che erano comunisti e non capitalisti XD
      Grande Perlman, mitico attore!

      Moz-

      Elimina
    4. Veramente sono Made in Germany :D la Germania è rinomata per l'alta qualità dei suoi prodotti. Come testimonia anche la mia cara vecchia Mercedes XD

      Elimina
    5. Per me, giochi tedeschi = Ravensburger :D

      Moz-

      Elimina
    6. Ah io sono negato per i puzzle XD ma sono bellissimi a vedersi, senz'altro

      Elimina
    7. No, io parlo dei giochi di società (i puzzle non fanno impazzire nemmeno me)...^^

      Moz-

      Elimina
  11. È da averci paura a vivere in Russia e nel resto dell'Est.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora come ora sì, purtroppo.
      Mi guarderò la Russia in Stranger Things 4 😅

      Moz-

      Elimina
    2. Io ci vivo da anni ormai e paure non ne ho X4 nella vera Russia s'intende, non quella dei film americani girata in Canada o al massimo in Romania con aggiunto l'effetto dark e nebbia su Photoshop XD

      Elimina
    3. Non si avverte tensione in queste ore?
      Comunque, per me la veria Russia è l'URSS di Zangief :D

      Moz-

      Elimina
    4. Lo stesso problema c'è da tempo quasi immemore mi ricordo lo stesso evento nel 2015-2016 sette anni fa.
      Intendo a livello generale con e senza guerrette inventate che di fatto sono blande non in tutto il territorio non sono mica come ai tempi del nazismo e comunismo che c'erano realmente, vivere nell'Est in un luogo così bloccato nella violenza, nella miseria mentale e culturale e la cattiveria peggiori insite e inestirpabili nella popolazione locale impedisce di provarci qualsiasi minimo tipo minimo di curiosità è un inferno reale metterci piede anche solo da turista come nei paesi arabi.

      Elimina
    5. No Miki, sperando di non scatenare un dibattito politico, per noi questa faccenda serviva solo a tenere la Russia lontana dal mercato europeo, fermando il Nord Stream e altri progetti. Non abbiamo mai temuto che finisse in terza guerra mondiale (a parte gli apocalisti; ci sono anche qua XD).
      Zangief è simpatico ma preferisco Cherdenko di Red Alert. Adoro Tim Curry!

      Elimina
    6. Anonimo: non penso sia un inferno ovunque, di certo io per esempio non provo il benché minimo interesse verso quelle zone, che pure sono belle, ma mentalmente e culturalmente diversissime da ciò che amo io; è non è nemmeno un "diverso" che mi attira, anzi mi respinge.

      @Thor: meglio così, speriamo bene.

      Moz-

      Elimina
    7. Zone "belle" ma perfavvvoreeee!!! Poi ti contraddici con lo scritto dopo.
      Hai usato parole neurali per dire che fa semplicemente schifo XD com'è di fatto!

      Elimina
    8. Ma quando mai.
      Leggi e comprendi. Se una cosa non mi attira, non è detto che non sia comunque bellissima.

      Moz-

      Elimina
    9. Cos'ha di bello l'Est XD.

      Elimina
    10. In queste ore nulla, ma altrimenti sono posti superbi.

      Moz-

      Elimina
  12. Penso che questo spot sia l'unica cosa che la maggioranza degli Italiani sa sull'Ucraina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre le brutte notizie delle ultime ore!! 😅🤔

      Moz-

      Elimina
  13. Pensa, alcune settimane fa (quindi ben parecchio prima delle vicende attuali), mi ero tornato alla mente questo spot, così, senza una ragione particolare. (era la parte di Bratislava, quella a cui avevo ripensato).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe chissà, forse erano "frequenze" nell'aria.
      Comunque speriamo bene, dai!

      Moz-

      Elimina
  14. Aldilà dello spot, tornato a girare velocemente per i motivi noti, che bellezza quell'atlante, io personalmente non ce l'avevo, ma lo trovai in casa di più di qualche amico.

    Caio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, girò tantissimo nel 1995... evidentemente fu una raccolta riuscita :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)