[SPOT] Lavasbianca Fantasmatico (1985, 1989 e 1990)

         


Un fantasmino disperato, con la voce di Pietro Ubaldi: il suo "lenzuolo" è ingiallito!
Come fare?
Ci pensa il Lavasbianca Fantasmatico, detersivo sbiancante in confezioni da 10 bustine da aggiungere direttamente in lavatrice.
Da lì, parte una simpatica canzoncina...


Il jingle (cantato da Enzo Draghi) recitava: Lavasbianca è fantasmatico, l'uso è facile ed è pratico, ti dà il bianco insuperatico, sui tessuti è delicatico, Lavasbianca è fantasmatico!
E poi il fantasmino, appena rimbiancato, metteva in guardia le signore: in giro ci sono delle imitazioni, ma l'originale è quello dove appare lui stesso sulla confezione.
Di questo "sbiancante universale per tutti i tessuti bianchi" esiste anche uno spot in versione corta, andato in onda nel 1990, senza il messaggio finale e senza la parte iniziale:


         


In realtà, gran parte delle immagini che si vedevano in queste simpatiche pubblicità provenivano da un precedente spot, il primo del Lavasbianca Fantasmatico.
Uscito nel 1985, non aveva la canzoncina ed era semplicemente descrittivo:


           


Questo prodotto regalò anche una mascotte portachiavi (ovviamente, il fantasmino), inserita nella confezione, come era uso fare in quegli anni.
Vediamo anche la pubblicità cartacea dell'epoca:




Ancora oggi il Lavasbianca Fantasmatico può essere acquistato nel reparto detersivi.
È targato Vanish (e, prima, Sole).


ALTRI SPOT DEL PASSATO? RIVEDI ANCHE

16 commenti:

  1. Me lo ricordo molto bene... ma la tipa a cui non va bene nessun prodotto, cosa sta guardando? sembrano profumi, hanno delle confezioni improbabili! Comunque ora devi far partire l'indagine: voglio sapere quali erano i prodotti che imitavano il lavasbianca! Il fantasmino è un po'incazzatino! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che all'epoca, contrariamente agli USA, era vietata la pubblicità comparativa in Italia, per cui si tendeva a evitare che negli spot vi fosse anche il minimo riferimento a prodotti concorrenti, anche fossero solo "intuibili" dalle confezioni.

      Elimina
    2. Eheh esatto... si usavano cartoni generici, bianchi per far risaltare la confezione "vera"...
      I prodotti che imitavano... oddio, saranno stati alti sbiancanti in polvere... da vedere, in effetti!^^

      Moz-

      Elimina
    3. Mi ricordo sì delle pubblicità comparative USA.
      Ma in questo caso mi sembra più di un semplice concorrente, anche coi DASH facevano vedere i fustoni generici, ma in questo caso il fantasma si incazza quasi, sembra quasi che ci fosse proprio un prodotto che si spacciava per il lavasbianca, inducendo il consumatore a fargli credere di comprare una cosa per l'altra.

      Elimina
    4. Scusa, io mi riferivo a questa tua frase "cosa sta guardando? sembrano profumi, hanno delle confezioni improbabili!"; per cui, o si parlava di prodotti con confezioni "standard", vedi i fustini di detersivi succitati, oppure si evitava anche solo di far intuire i potenziali concorrenti, anche fossero stati plagiatori. Al limite, ci si limitava a una "arrabbiatura generica" su indefiniti "imitatori" (tipo Alvaro Vitali nel trailer di "Pierino colpisce ancora" che metteva in guardia dai suoi epigoni, ma senza citare né titoli né attori)


      Elimina
    5. Può darsi forse che dopo il Lavasbianca siano usciti altri prodotti analoghi... certo non che questo avesse l'esclusiva di smacchiare :D

      Moz-

      Elimina
    6. @Rado sì è vero, proabilmente le confezioni dovevano essere molto diverse per non incappare in rogne.

      Elimina
    7. Penso sia questo, sì...

      Moz-

      Elimina
  2. Io ogni tanto ancora mi canticchio la canzoncina quando faccio il bucato (storia vera). Cheers

    RispondiElimina
  3. Stavolta non ricordo, sono rimasto ancora a Calimero ;)

    RispondiElimina
  4. la regia di questo spot dovrebbe essere di Maurizio Nichetti, ma non ne sono sicuro.

    RispondiElimina
  5. forse da qualche parte in casa o in cantina dovrei avere il portachiavi , mi sembra di averlo comprato con altri pupazzeti a un mercatino , se lo ritrovo ti faccio sapere

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)