[SERIE TV] Stranger Things 1-3, la storia completa (e resoconto st. 4 vol. 1)



Stranger Things: serie cult in procinto di tornare con gli attesi nuovi episodi.
Tanti sono gli intrecci e gli eventi che coinvolgono le storie dei protagonisti.
Nella stesura di questo megariassunto, con l'intenzione di renderlo il più completo possibile, si è tenuto conto anche di tutte le opere parallele (romanzi, fumetti, libri...) finora disponibili, ma in questi casi i dettagli sono evitati.
Il seguente post verrà via via aggiornato a ridosso dell'uscita di nuovi futuri episodi (il resoconto del vol. 1 di Stranger Things 4 è messo a sé, a fondo pagina, ma in futuro sarà inserito organicamente nel riassunto cronologico).
Cliccando QUI trovate invece un'analisi dell'opera.



IL PROGETTO MKULTRA
Durante la Guerra Fredda, per contrastare eventuali spie russe, cinesi o coreane che avrebbero potuto creare problemi agli Stati Uniti, la CIA mette in atto un progetto sperimentale dal nome MKUltra.
Scopo di questo programma era la sperimentazione illegale, su cavie umane (perlopiù inconsapevoli), della manipolazione della psiche e del controllo mentale.
Nel 1953, il dottor Martin Brenner entra a far parte del progetto.


il dottor Martin Brenner con i volontari del Progetto MKUltra




1969, HAWKINS, INDIANA

Brenner viene incaricato di trasferire alcuni soggetti del Progetto MKUltra presso l'Hawkins National Laboratory, dipartimento per l'energia elettrica (in realtà una copertura per gli esperiementi governativi) di cui diventa direttore.
Da questo momento, Brenner decide di provare i test su diversi studenti dei college dell'Indiana.
La giovane Terry Ives prende parte al progetto, dimostrando di avere latenti capacità psicocinetiche.



Brenner e Terry ai tempi degli esperimenti




JANE IVES
Terry Ives resta incinta del suo compagno di studi Andrew Rich, proprio durante le sperimentazioni.
Nel giugno del 1971 la ragazza dà alla luce la piccola Jane, che viene rapita dagli scienziati dell'HNL di Brenner e da costui fatta passare per morta.
La bambina aveva infatti attirato le attenzioni del dottore, a causa dei poteri della madre.
Quando il Progetto MKUltra viene ufficialmente dismesso, Terry intenta una causa contro Brenner per avere indietro sua figlia, mai creduta realmente morta.
La causa viene però respinta per mancanza di prove.



la nascita di Jane



JIM HOPPER
Jim Hopper, ex soldato della guerra in Vietnam, si sposta dalla natia Hawkins fino a New York, dove diventa detective del NYPD.
Nel 1971 lui e sua moglie Diane avevano festeggiato la nascita della figlia Sara.



Hopper con Sara e Diane negli anni 70



IL PROGETTO INDACO
Brenner, nelle stanze del Laboratorio di Hawkins, cresce diverse cavie a cui dà, come nome, un numero.
Questo programma segreto è conosciuto come Progetto Indaco; ne fanno parte -volontariamente- Ricky e la sua ragazza Francine, ossia Tre e Sei, entrambi dotati di poteri speciali; ma anche Kali (Otto), bambina di origine indiana fatta rapire a Londra, e Jamie (Nove) con sua sorella gemella Marcy.



altre cavie dell'HNL



BUIO SULLA CITTÀ
Nell'estate del 1977, Hopper indaga su un caso molto particolare, che coinvolge il movimento implicato nel Giorno del Serpente, un grande black-out che colpisce New York.
Tra vecchi soldati sottoposti agli esperimenti del Progetto MKUltra e terribili sacrifici rituali, Hopper riesce a scoprire il piano e fermare il nemico.



Hopper a NY



1978, TERRY CONTRO BRENNER
Terry decide di riprendersi sua figlia con la forza, e fa irruzione all'HNL.
Durante il subbuglio, alcune cavie scappano via dalla struttura.
Terry ritrova Jane, chiusa in una stanza con Otto, tuttavia non riesce a portare via sua figlia: bloccata dagli uomini di Brenner, la donna viene sottoposta a una terapia con elettroshock.
Da quel momento Terry vive in uno stato catatonico e viene affidata a sua sorella Becky, in una cittadina poco distante da Hawkins.



Jane (Undici) e Kali (Otto)




1978, LA MORTE DI SARA
Gravemente malata, la piccola Sara muore. Questo episodio segna la vita di Hopper, il cui matrimonio con Diane naufraga.
Il poliziotto torna a Hawkins dove diventa capo della polizia locale.



Sara e Hopper


UNDICI
Jane, l'esperimento chiamato Undici, è addestrata da Brenner che cerca di sviluppare e controllare ulteriormente le terribili capacità paranormali della bambina.
Qualche tempo prima, grazie ai suoi poteri, Otto era riuscita a fuggire dall'HNL trasferendosi a Chicago.


Undici e i suoi poteri



6 NOVEMBRE 1983
Spinta a spiare a distanza un agente russo, Undici incontra una creatura mostruosa, che viene captata anche da Brenner.
Incuriosito, lo scienziato costringe la ragazzina a entrare in contatto col il mostro, e in quel momento inavvertitamente Undici apre il portale per un'altra dimensione: il mostro arriva nel nostro mondo e riesce a uscire dal Laboratorio.
Anche Undici, nel trambusto, scappa dall'HNL.



Undici trova il mostro



IL MOSTRO
Brenner e i suoi uomini sono alle prese col portale per l'altra dimensione, che sembra allargarsi in fretta spargendosi nei sotterranei del Laboratorio.
Il dottore intende anche ritrovare sia Undici sia il mostro, che nel frattempo si aggira nei dintorni di Hawkins.
Intanto, quattro amici dodicenni hanno appena terminato di giocare di ruolo; per rientrare ognuno a casa propria, prendono strade diverse: il giovane Will Byers si imbatte nella creatura, che lo insegue.



Lucas, Dustin, Mike e Will



Will tenta di sfuggire al mostro, rinchiudendosi nel capanno degli attrezzi dietro casa sua.
Qui, come se si aprisse di colpo una porta, il ragazzino viene catapultato nell'altra dimensione.



Will tenta di scappare dal mostro



LA SCOMPARSA DI WILL

Joyce Byers e suo figlio maggiore Jonathan si mettono alla ricerca di Will; la prima cercando aiuto a Hopper, suo vecchio compagno di scuola; l'altro appendendo volantini e cercando indizi in giro sul fratello.


il volantino di Will



Nel frattempo, Undici giunge in una tavola calda: il proprietario, credendo di fare del bene, contatta i servizi sociali; tuttavia ogni telefonata a Hawkins è intercettata dai Laboratori, così gli scienziati uccidono il ristoratore facendo passare tutto come suicidio, ma Undici sfugge loro ancora.



Undici alla tavola calda



UNDICI E MIKE
Gli amici di Will, ossia Mike, Lucas e Dustin, indagano a modo loro sulla scomparsa del compagno, recandosi in un boschetto. Qui trovano Undici, spaurita e poco collaborativa: Mike decide di ospitarla di nascosto nel seminterrato di casa sua, almeno per una notte.
La ragazzina convince Mike a non avvisare gli adulti, rivelando di essere braccata da alcuni uomini cattivi.



Mike e Undici



LA MORTE DI BARBARA HOLLAND
Nancy, la sorella maggiore di Mike, si reca con l'amica Barbara dal fidanzato Steve; mentre Nancy e Steve sono insieme, Barb, feritasi alla mano, attira il mostro col suo sangue: viene trasportata nella dimensione parallela e nessuno sa più dove cercarla.



Barb presa dal mostro



IL SOTTOSOPRA
Mike, Lucas e Dustin, grazie alle informazioni di Undici, danno un nome sia al mostro (chiamandolo Demogorgone) sia all'altra dimensione (chiamandola Sottosopra).
Proprio qui, Will cerca disperatamente di sfuggire alla creatura, vagando in quella che è una versione speculare e spettrale del mondo che conosce.
Il ragazzino tenta di mettersi in contatto con sua madre, attraverso interferenze elettriche e telefoniche: Joyce viene quasi presa per pazza, ma crede che suo figlio sia ancora vivo e sia lì da qualche parte...



Will agisce dal Sottosopra


IL CORPO
Per evitare ulteriori problemi, Brenner e l'HNL simulano il ritrovamento del cadavere di Will, convincendo tutti che il ragazzino sia caduto accidentalmente in un laghetto d una cava.
Joyce non crede a questa versione, così come anche gli amici di Will; Hopper intuisce che qualcosa non quadra e scopre il bluff...
Nancy e Jonathan, da sempre innamorato della ragazza, uniscono le forze per scoprire che fine abbia fatto Barbara; trovano casualmente un portale per il Sottosopra scorgendo anche il mostro.



Joyce non riconosce il corpo del figlio



LA VERITÀ
Hopper inizia a fare ricerche sui Laboratori, ricostruendo i fatti avvenuti negli anni Settanta: assieme a Joyce si reca da Terry, scoprendo l'esistenza dei poteri di Undici.
Joyce vuole usare le capacità di Undici, ora nascosta con Mike e amici alla scuola media, per ritrovare suo figlio. La ragazzina rivela che Barb purtroppo è morta.



una vasca di deprivazione sensoriale arrangiata sul momento



IL PATTO
Hopper e la donna, introdottisi nei Laboratori, vengono fermati e tenuti prigionieri.
Qui scoprono il portale principale per il Sottosopra e Jim stringe un patto con Brenner: entreranno loro a recuperare Will, non riveleranno mai la verità sui fatti, e in cambio il poliziotto svela l'attuale ubicazione di Undici.



Brenner e Hopper



NEL SOTTOSOPRA

Hopper e Joyce trovano Will, incosciente perché raggiunto da uno dei tentacoli del mostro che gli si è infilato in gola; tuttavia riescono a salvare il bambino e a fare ritorno nel mondo normale.



Will catturato dal tentacolo


Steve, Nancy e Jonathan affrontano il Demogorgone fermandolo il tempo necessario, poi il mostro si dirige alla scuola dove Undici sta per essere catturata dagli uomini di Brenner.



Steve, Nancy e Jonathan



Lo scienziato è ghermito dal mostro; Undici uccide diversi uomini e infine affronta il Demogorgone, sparendo momentaneamente con lui nel Sottosopra.
I governativi arrivano a ripulire la scuola, Undici esce dal Sottosopra e scappa nei boschi.



Undici sconfigge il Demogorgone



L'INVERNO

Nessuna delle persone coinvolte può svelare niente di quanto successo; il governo insabbia tutto sostenendo che Undici fosse una ragazza russa; tutti sono tenuti sotto controllo e Nancy inizia a provare sensi di colpa riguardo Barb, conoscendo la verità ma costretta a mentire: la versione ufficiale è infatti che la sua amica sia scappata di casa.
Di Will viene detto che si era perso nei boschi e poi fortunatamente ritrovato: da quel momento, dato il funerale celebratogli, alcuni prendono in giro il ragazzino chiamandolo "zombie boy".



la versione "ufficiale" della scomparsa di Will


Hopper sa che Undici è viva e ne conquista gradualmente la fiducia, fino a nasconderla nel suo rifugio di montagna.



Hopper trova Undici



All'HNL arriva un nuovo dottore, Sam Owens: incaricato di tenere a bada il portale ma soprattutto di rimettere ordine ai problemi creati da Brenner, diventa anche il medico curante di Will Byers, tenuto in cura data l'esposizione alle tossine nel Sottosopra.
Il ragazzino aveva peraltro dentro di sé una piccola larva di mostro, che sputò via nel lavandino...



Will vive delle connessioni col Sottosopra...



GIUGNO 1984, RUSSIA
In una base russa, alcuni scienziati -tra i quali il dottor Alexei- cercano di aprire un portale per il Sottosopra, attraverso un macchinario che però non funziona fino in fondo.
Il generale Stepanov dà agli uomini un anno di tempo per perfezionare la "chiave" ed elaborare un nuovo piano.



i russi non riescono ad aprire il portale



HALLOWEEN 1984

Alcuni contadini di Hawkins iniziano a lamentare il fatto che le zucche marciscano da sole; Hopper indaga sull'accaduto.
Nancy e Steve si allontanano: lei non riesce più a sopportare l'idea di mentire ai genitori di Barb, ancora speranzosi di trovare la figlia. I signori Holland hanno infatti ingaggiato un giornalista e teorico del complotto, vecchia conoscenza di Hopper: Murray Bauman.



L'articolo che racconta cosa avviene ai campi di zucche



IL MOSTRO-OMBRA

Il dottor Owens continua a tenere in cura Will, che ha degli strani episodi legati al Sottosopra: il ragazzino vede una figura tentacolare e minacciosa stagliarsi nel cielo, e la cosa si ripete durante i festeggiamenti di Halloween.
Addirittura, la creatura viene ripresa dalla telecamera che Bob, nuova fiamma di Joyce, ha prestato a Will.



Will vede il Mostro-Ombra


NUOVI ARRIVI
Hopper intanto tiene nascosta Undici, e le proibisce di uscire: sa bene che tutta la città è sotto controllo e i membri del governo la stanno ancora cercando.
Ai Laboratori, il portale del Sottosopra si è esteso come non mai; ciò preoccupa non poco Owens.
A scuola arrivano Maxine, detta Max, e il suo fratellastro maggiore Billy.
Lei attira subito l'interesse di Lucas e Dustin, lui diventa il nuovo "re" del liceo spodestando Steve, che però ha in mente solo di riconquistare Nancy.



Max e Billy



LA LARVA
Dustin trova casualmente la larva di Demogorgone sputata via mesi prima da Will; decide di tenerla con sé senza immaginarne le conseguenze.
Il mostro muta velocemente, e sfugge al controllo di Dustin che chiede aiuto agli altri ragazzi, a cui si è aggiunta anche Max, non senza difficoltà.



Dustin e Mike



TENTACOLI
Hopper scopre che le zucche marciscono per via del fatto che il portale del Sottosopra sta estendendosi in modo tentacolare nel sottosuolo della città.
I suoi rapporti con Undici, che si sente imprigionata, peggiorano: la ragazzina scappa via dal rifugio.



Hopper e Undi


DA MURRAY
Nancy e Jonathan elaborano un piano: sapendo di essere controllati, fingono di voler rivelare la verità ai genitori di Barbara. Per questo, vengono prelevati e portati all'HNL, dove Owens spiega come stanno le cose: il portale è fuori controllo e la situazione è grave, pertanto ci sono informazioni che non possono essere condivise pubblicamente.
I due ragazzi vengono rilasciati, ma Nancy ha registrato tutto ciò che gli scienziati hanno raccontato: con in mano le prove, lei e Jonathan si recano proprio dal complottista Murray.



a casa di Murray Bauman



A casa del giornalista, i due si scoprono innamorati l'uno dell'altra e si mettono insieme, mentre Murray suggerisce come agire: non possono certo raccontare storie di alieni e dimensioni parallele, così bisogna trovare un modo per far chiudere l'HNL con qualcosa di altrettanto grave ma credibile.



Jonathan e Nancy si baciano



Will nel frattempo ha altri attacchi sempre più violenti: il Mostro-Ombra, che i ragazzi hanno chiamato Mind-Flayer, sta prendendo il controllo del ragazzino, che però usa questa connessione per rintracciare Hopper in pericolo, soffocato nei cunicoli.



Hopper nei tunnel sotterranei del Sottosopra



DALLA MAMMA
Undici riesce a trovare sua madre e si reca quindi a casa della donna, sempre in stato catatonico.
Tuttavia Terry, che ha dei poteri latenti, sembra suggerire alla figlia di cercare Otto, ossia Kali.


Terry e Jane


Dustin convince Steve ad aiutarlo a rintracciare il Demogorgone sfuggito, così i due cercano di tendere una trappola al mostro.
Vengono raggiunti dal resto del gruppo, ma le creature sono ormai più di una, libere di agire grazie al portale sempre più aperto.



Dustin e Steve


A CHICAGO
Undici ritrova Kali: la ragazza ha da tempo messo su una gang di reietti con cui organizza scorribande nei sobborghi di Chicago.
Grazie alle sue capacità (riesce a creare illusioni) è sempre riuscita a sfuggire alla polizia, ma il suo obiettivo principale è trovare uno per uno gli uomini che lavoravano all'HNL quando anche lei era prigioniera lì.


Undici con Otto e la sua banda



Assieme alla "sorella" Undici, Otto trova Ray Carroll, l'uomo che venne incaricato di praticare l'elettroshock su Terry.
Spingendo Undici a vendicare la madre, vorrebbe che la ragazza liberasse la sua furia per uccidere l'uomo, tuttavia Undici non compie il delitto e si separa da Otto.
In questo frangente le due ragazze vengono a sapere proprio da Ray che il dottor Brenner sarebbe ancora vivo e attivo.



Ray attaccato da Otto e Undici



LA SPIA
Mentre sono tutti ai Laboratori, Mike si accorge che Will non è in sé, e anzi agisce come spia per il Mind-Flayer: purtroppo è troppo tardi, perché i Demogorgoni irrompono e uccidono Bob, oltre a ferire Owens.
Undici torna ad aiutare i suoi amici, che scoprono come Hopper l'ha tenuta nascosta durante l'ultimo anno. L'unico modo per fermare i mostri è chiudere il portale, ma prima bisogna liberare Will dall'influsso del Mostro-Ombra, altrimenti morirebbe anche lui.



Bob ucciso dai mostri



POSSEDUTO
Will, sottoposto a un calore estremo, viene liberato dall'influsso del mostro, la cui "anima" si allontana via, e a quel punto Undici -accompagnata da Hopper all'HNL- può chiudere il portale coi suoi poteri.




Will viene liberato dall'influsso Mind-Flayer



IL PORTALE
I Demogorgoni muoiono, e la situazione torna normale: la porta è finalmente chiusa.


Undici chiude il portale


Hopper ottiene da Owens un documento ufficiale di adozione: ora è padre di Jane, anche se la ragazzina dovrà restare nascosta ancora qualche tempo.
Lo scandalo provocato da Murray fa sì che l'HNL chiuda: la versione ufficiale parla di scorie tossiche sperimentali causanti anche la morte di Barb, che finalmente può avere degna sepoltura.


il funerale di Barbara



Conscio dei problemi che potranno ripresentarsi, Owens fornisce a Hopper anche un numero segreto d'emergenza, con cui contattare direttamente l'esercito.
Durante il ballo di fine anno, Mike si fidanza con Undi e Lucas con Max.



Mike e Undi



1985, STARCOURT
Il sindaco Kline viene corrotto dai russi: i soldati sovietici hanno capito che non è tanto "la chiave" a dover funzionare, quanto anche la porta. E così, sapendo che a Hawkins vi è uno strano l'influsso dei portali, spostano tutto l'armamentario proprio in questa città.
Con la copertura di un centro commerciale in costruzione, lo Starcourt Mall, creano nel sottosuolo una base segreta dove montare un nuovo generatore che possa aprire la porta del Sottosopra.



il centro commerciale



ESTATE 1985
La scuola è finita; Mike non fa che passare le giornate con Undici; Jonathan e Nancy hanno preso a lavorare al giornale locale; Steve è diventato commesso presso la gelateria del centro commerciale.
Lo Starcourt diventa il centro vitale di tutta Hawkins, ma nessuno immagina cosa ci sia sotto: i russi hanno iniziato ad aprire il portale.
Dustin torna dal campo estivo, dove si è fidanzato con una certa Suzie; per parlare con lei, monta un enorme ripetitore sulla collina più alta attorno alla città.



l'antenna di Dustin



LINGUA RUSSA
I rapporti tra gli amici di sempre si deteriorano: Lucas e Mike sono alle prese coi problemi di coppia, e Will si sente sempre più isolato.
Dustin stesso preferisce passare il tempo alla gelateria con Steve, dove lavora anche Robin, una ragazza intraprendente che ha frequentato anche lei il liceo cittadino.
Proprio loro tre intercettano casualmente una comunicazione in lingua russa, e iniziano a tradurla.



Dustin, Steve, Robin



IL CODICE
Il codice viene decifrato, così il trio capisce che i russi sono proprio nei dintorni del centro commerciale: scoprono una stanza sospetta e decidono di entrare.
Chiedono aiuto alla sorellina di Lucas, Erica, che -più minuta- può percorrere agilmente l'impianto di areazione.



non puoi dire America senza Erica!



I tre si ritrovano in una stanza che in realtà è un ascensore: vengono trasportati tutti nella base russa sotterranea.


all'interno della base



GLI "SCORTICATI"
Nel frattempo, l'anima del Mind-Flayer che era fuoriuscita da Will l'anno prima, col portale che sta per aprirsi, decide di agire: servendosi di Billy, inizia a mettere su un esercito di "scorticati", ossia persone controllate dalla sua volontà che lascia ingozzarsi di sostanze chimiche, detersivi e diserbanti. 
Undici intuisce, coi propri poteri, che qualcosa non va in Billy; gli amici passano quindi al contrattacco cercando di fermare il ragazzo.



contro Billy, che però fugge



Tuttavia il Mind-Flayer acquisisce sempre più forza, perché la gente "scorticata" viene liquefatta e si unisce a lui, che assume una forma via via più grande e mostruosa.
Anche Nancy e Jonathan, indagando come giornalisti, si ritrovano coinvolti nello scontro: il direttore del giornale e il caposervizio sono parte del Mostro-Ombra.



il mostro si ingrandisce...



L'ALIMENTATORE
Il sindaco intanto organizza i festeggiamenti per il 4 luglio, ma deve anche esaudire le richieste del soldato Grigori, un sovietico che fa da intermediario.
Hopper, tornato con Joyce all'HNL per capire se dietro i nuovi fatti strani ci sia ancora il governo, viene aggredito proprio da quest'ultimo.
Riesce a capire che il militare ha una connessione con Kline, così minaccia il sindaco che è costretto a rivelare la verità: di fatto, ha venduto Hawkins ai russi.
Hopper e Joyce si recano in una fattoria dove alcuni scienziati nascondono l'alimentatore magnetico per il generatore: qui sfuggono a Grigori e riescono a portare con loro il dottor Alexei.



Hopper "interroga" il sindaco



L'INTERPRETE
I tre vanno in un posto sicuro, da una delle poche persone che conosce la lingua russa: Murray.
Grazie alla traduzione simultanea, Hopper scopre l'esistenza della base e gli intenti dei sovietici, oltre che il modo per interrompere l'apertura della porta.
A questo punto Hopper tenta di rintracciare Sam Owens richiedendo l'immediato intervento dell'esercito degli Stati Uniti.



Murray e Alexei



LA FESTA DEL 4 LUGLIO
Intanto, nella base, Steve e Robin vengono catturati e torturati, creduti spie americane.
L'intervento di Dustin e Erica salva i ragazzi, che riescono a risalire tutti in superficie.
Qui, Steve si dichiara alla ragazza, che però gli dice di essere lesbica.
Tornati a Hawkins, Joyce, Hopper si scoprono innamorati; purtroppo loro e Murray trovano sulla loro strada Grigori, che uccide Alexei.



Robin e Steve



Il Mind-Flayer insegue Undici e gli altri fino alla cascina di Hopper, che viene distrutta.
Undici purtroppo viene ferita a una gamba dal morso del mostro. 
I ragazzi scappano via per ritrovarsi tutti al Centro Commerciale.
Qui, Undici viene medicata e toglie da sé la larva mostruosa che le si era insidiata nelle carni; ad un tratto arrivano anche Joyce, Hopper e Murray con l'intento di penetrare nella base russa e spegnere il macchinario.
A guidarli ci pensa Dustin col suo ripetitore; così il ragazzo viene accompagnato da Erica, Steve e Robin fin sopra la collina.



Jonathan, Dustin, Steve, Undi, Mike, Robin, Nancy, Lucs, Will



LA BATTAGLIA DI STARCOURT
Il resto dei ragazzi resta allo Starcourt, dove però Billy ha intercettato la presenza di Undici e lascia che il Mind-Flayer si scateni.
Steve e Robin tornano così in soccorso degli amici, e ne segue una terribile battaglia contro la grande creatura mostruosa.
Il tutto mentre Murray, Joyce e Hopper sono nella base, cercando di spegnere il macchinario: occorre un particolare numero, una costante matematica, e in loro aiuto arriva Suzie, a distanza, fornendo le cifre esatte.


Suzie elenca le cifre



Con le chiavi per disattivare il generatore, Joyce e Hopper entrano nella sala comando ma Grigori irrompe nuovamente.
Undici, in seguito alla ferita, ha perso i suoi poteri: il Mind-Flayer è troppo più forte dei ragazzi, e Billy -in un barlume di lucidità grazie alle parole di Undici, che vide il suo passato- si sacrifica per evitare il peggio.


Billy tenta di fermare il mostro


NELLA BASE SEGRETA
Hopper riesce a uccidere Grigori, lanciandolo contro il generatore che ora rischia di esplodere.
Joyce è costretta dunque a spegnerlo sapendo che in quelle condizioni provocherà la morte di Hopper: non c'è purtroppo più tempo, e così Hopper stesso lascia che la donna disattivi il macchinario.
Tutto esplode, il portale si richiude, il mostro muore.


tutto viene disintegrato...



Con l'arrivo dell'esercito e di Owens, lo Starcourt viene evacuato e per la morte di oltre trenta persone è data come spiegazione ufficiale quella di un incendio che ha distrutto il centro commerciale.
Il sindaco corrotto viene arrestato, Hopper è dato per morto nel tentativo di salvare la gente.
Qualche tempo dopo, i Byers con Undici lasciano Hawkins trasferendosi in California, per iniziare una nuova vita.


il momento dei saluti



Ma in Russia c'è un americano tenuto prigioniero, e un Demogorgone usato dai sovietici per chissà quali strani motivi...

QUARTA STAGIONE VOL. 1
1959. Il reduce Victor Creel si sposta a Hawkins con la sua famiglia. Nella nuova casa, però, sembra esserci qualcosa di strano.
Il figlio minore Henry scopre di avere dei poteri particolari che ancora non controlla del tutto, e spinto da un forte disagio e da un senso di superiorità verso il mondo, uccide sua madre e sua sorella. Victor è creduto colpevole della strage e rinchiuso in manicomio, Henry entra in coma e viene fatto credere morto; in realtà è preso in custodia dal dottor Brenner che ne fa il suo primo esperimento: Uno.



Henry,Virginia, Alice e Victor Creel



Uno cresce nei laboratori di Hawkins; per controllare i suoi pericolosi poteri e tenere a bada la sua personalità borderline, Brenner gli fa impiantare un chip nel collo.
Ormai trentenne, è conosciuto da tutti gli altri bambini come Peter, aiutante all’HNL.
Nel 1979 riesce a farsi togliere il chip dalla piccola Undici, cercando di corromperla e plagiarla; Uno compie una strage al laboratorio, uccidendo tutti i ragazzini presenti; Undici lo affronta e col suo potere lo spedisce nel Sottosopra, dove il giovane viene tramutato in un essere infernale che in seguito verrà chiamato Vecna.



Peter (alias Henry, alias Uno) contro Undici



Primavera 1986.
Mike, Dustin e Lucas fanno parte dell’Hellfire Club, guidato dal liceale metallaro Eddie: un’associazione di giocatori di ruolo.
Lucas in realtà è più preso dal basket, che lo rende finalmente più popolare agli occhi degli altri.
Max vive uno stato di profonda depressione, tra problemi famigliari e la morte di Billy che ancora non supera.
Undi e Will vivono ormai in California, spostati lì in segreto dal dottor Owens, nel frattempo sollevato dai suoi incarichi in seno all’esercito americano.



Undi e Will in California



Joyce riceve un messaggio da Hopper, scoprendo così che il suo amato è vivo ed è prigioniero in Russia.
Assieme a Murray si reca in Alaska a pagare il riscatto, ma il tramite, Yuri, li vende ai sovietici.
Vecna si risveglia e inizia a uccidere alcune persone a Hawkins: Eddie viene ritenuto colpevole dei delitti ed è costretto a nascondersi, aiutato dai ragazzi con Steve, Robin e Nancy che intanto indaga sui fatti.



Joyce e Murray sulle tracce di Hopper



Owens preleva Undici chiedendole di sottoporsi a un esperimento che le farà riavere i poteri: solo così i suoi amici a Hawkins potranno salvarsi dal mostro.
Vecna infatti prende di mira la gente che ha problemi o forti sensi di colpa; anche Max viene maledetta dal demone ma grazie all’aiuto dei suoi amici e alle indagini di Robin e Nancy riesce momentaneamente a salvarsi, fornendo anche importanti dettagli sul luogo da cui Vecna potrebbe operare: la casa dei Creel.



Max catturata da Vecna



L’esercito americano, credendo che Undici sia implicata nei fatti di Hawkins con la tecnica degli omicidi a distanza, cerca la ragazza in casa dei Byers ma lei è già in Nevada; questo fatto però costringe Mike, Will, Jonathan e il suo amico Argyle a scappare via e attraversare l’America con un unico indizio a disposizione.
Undi, nel frattempo, si sottopone a una terapia d’urto che, rievocando il passato dimenticato, le farebbe tornare i poteri: in questo laboratorio segreto non c’è solo Owens, ma anche il redivivo Brenner, che persegue scopi fumosi.






Hopper, dopo un tentativo di fuga, viene catturato e condotto in un carcere speciale assieme alla guardia con cui era in accordo; in questo carcere i russi hanno portato anche il Demogorgone dell’America e lo tengono in costante allenamento dandogli in pasto i prigionieri.
Il gruppo di Mike si reca a Salt Lake City da Suzie, la ragazza di Dustin, unica che può -tramite il computer- rintracciare le coordinate precise che portano in Nevada da Undi.



Mike, Will, Suzie, Jonathan



A Hawkins intanto Dustin e gli altri scoprono che Vecna uccide la gente per creare dei piccoli portali; trovato uno di questi, i più grandi vi entrano ritrovandosi nel Sottosopra.
La polizia è invece sulle tracce di Eddie, ma anche la popolazione -spinta dal fanatico Jason- crede che l’Hellfire Club sia una setta satanica colpevole dei delitti.
Joyce e Murray riescono a liberarsi di Yuri e penetrare nel carcere russo, dove aiutano Hopper e la guardia Dmitri a sfuggire al Demogorgone.



Dmitri e Hopper contro il Demogorgone



Trovato un nuovo portale, Dustin, Lucas e Erica tentano di aiutare gli altri a lasciare il Sottosopra (dove Nancy scopre che il tempo pare essersi fermato al giorno in cui Will scomparve, tre anni prima).
Mentre tornano nel mondo normale, proprio Nancy viene incantata da Vecna: la ragazza soffre ancora di sensi di colpa per la morte di Barb, che il mostro si attribuisce, e qui Vecna le fa rivivere il suo passato e la sua storia, rivelandole che lui è Henry Creel.
Nel frattempo Undici ricorda tutto quello che avvenne nel 1979…


ALTRI RIASSUNTI? LEGGI ANCHE

26 commenti:

  1. Ottimo riassunto per prepararsi ai nuovi episodi! "in Russia c'è un americano tenuto prigioniero": ma chi sarà mai? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille bro!
      Spero di aver fatto cosa gradita con questo riassuntone.
      L'americano? Lo scopriremo... nel 2019 XD

      Moz-

      Elimina
  2. Ottimo! Della terza non mi ricordavo più una mazza. Grezie ;)

    RispondiElimina
  3. Utilissimo, e dopo tutto questo l'attesa cresce, anche se aspetterò la fine per vederlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi i due filmoni di luglio... madonna, e chi riuscirà a resistere?? XD
      Thanks!

      Moz-

      Elimina
  4. Non mi dice nulla riportare gli anni 80 sempre stanca ma fatela una pausa dal passato produttori senza ingegno, nello stile post 2000 con molta pacatezza, senza trasporto e senza magia è la tipica serie attuale senza sostanza da quando c'è mai una volta che mi ha fatto venire la voglia di guardarlo anche solo una puntata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ST è stata l'inizio di questa moda, quindi come pretendi che proprio lei debba fare una pausa?
      La storia è scritta per durare cinque stagioni, non è che si mettono a ambientarla di colpo nel 2022, specie se lo scopo era omaggiare proprio opere e cinema di quegli anni.

      Moz-

      Elimina
  5. non l ho ancora vista , pero da quello che dicono ne parlano bene, appena finisco di guardare un po di roba arretratta( piu o meno verso fine giugno ) mi cerchero gli episodi della serie
    sono quello del commento sulla sigla di lamu su youtube mezzora fa , se sono su youtube e mi guardo un video leggo sempre i commenti pure quando leggo i fumetti di solito prima leggo la posta poi il fumetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi ciao! Guarda, per farti riconoscere magari entra con l'account oppure firma i commenti, così almeno so che sei tu! Bentrovato.
      Sì, recuperala che ti piacerà... è divertente! :)

      Moz-

      Elimina
    2. allora da ora in poi firmero i commenti come bru sil (come su youtube )

      Elimina
  6. ST è una delle poche produzioni recenti (e secondo me sarà per l'ambientazione anni ottanta) ad essere entrata di diritto nella pop culture contemporanea, ricordo un episodio dei "Simpsons" nel quale ST svolgeva un ruolo importantissimo. In quel momento ricordandomi anche di omaggi passati fatti dai Groening & soci (tipo l'episodio su "X-Files" mi sono detto che se ST era arrivata anche ai "Simpsons" allora era fatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è stata subito un cult... ed è vero: se finisci nei Simpson, significa che piaci e sei un qualcosa entrato nell'immaginario collettivo!

      Moz-

      Elimina
  7. e stato pure parodiato nell episodio danger things nella serie harry danger
    bru sil

    RispondiElimina
  8. Gran bella idea quella del riassunto: ci speravo proprio per evitare di fare una full immersion in questi giorni! Certo che di cose ne sono accadute in queste stagioni.
    E se pensi che il progetto MKUltra è esistito davvero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è bello che tutto parta da una base storica conclamata... :)
      Thanks!!^^

      Moz-

      Elimina
  9. Il resoconto - riassunto più completo in tutto il web senza ombra di dubbio. Per me, amante di ST dalla prima ora, è stato comunque un ottimo ripasso... e tra 50 minuti esce ST4! :D

    Denny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      E lo aggiornerò tra qualche tempo :D

      Moz-

      Elimina
  10. Ieri ho visto il primo episodio, e Joe Quinn interpreta uno dei personaggi più divertenti da seguire, spero che sia così anche per le puntate a seguire.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due nuovi personaggi sono veramente interessanti, senza dubbio! E la quarta stagione SPACCA! :D

      Moz-

      Elimina
  11. Oh... grazie Moz. Cercavo proprio un riassunto prima di cominciare la 4a, e sapevo che l'avrei trovato qua :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, contento di averti potuto aiutare^^

      Moz-

      Elimina
  12. Hai fatto un lavoro assolutamente straordinario !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao boss, grazie mille! :)
      Contento che ti sia piaciuto e sia stato utile!^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)